L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 12

< Precedente
Pagina 1 di 1
Successiva >

> 30 Dicembre 1819, Giovedì
prima rappresentazione nel Teatro Re di Milano di "La principessa per ripiego", dramma giocoso per musica in 2 atti, 34 scene e 9 numeri di Francesco Morlacchi, libretto di Jacopo Ferretti, revisione di Francesco Saverio Zini, dirige Vincenzo Bertozzi (1° violino), maestro al cembalo Feliciano Strepponi {soprani Luigia Zamboni (Berenice), Anna Ciappini (Rosina) e Gaetana Gorini (Bortolina), tenori Giuseppe Fusconi (Ruggiero) e Ladislao Bassi (Leonzio), bassi Giovanni Bottari (Don Sesto) e buffo Nicola Bassi (Don Quinzio)} - Biblio: 55
> 1 Gennaio 1820, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro Re di Milano di "Il dissoluto punito ossia Il Don Giovanni" K.527, opera buffa (dramma giocoso-semiserio per musica) in 2 atti, 4 parti, 36 scene e 26 numeri di Wolfgang Amadeus Mozart, libretto di Lorenzo Da Ponte (da Gabriel Téllez Tirso de Molina, da Molière e da Giovanni Bertati: "Don Giovanni Tenorio o sia Il convitato di pietra"), dirige Vincenzo Bertozzi (1° violino), maestro al cembalo Feliciano Strepponi, scenografia di Filippo Quaglia {soprani Luigia Zamboni (Donna Elvira), Anna Ciappini (Donna Anna) e Gaetana Gorini (Zerlina), tenori Giuseppe Fusconi (Don Ottavio) e Ladislao Bassi (Masetto), bassi Nicola Bassi (Leporello), Giovanni Bottari (Don Giovanni) e Luigi Riccardi (Commendatore)} - Biblio: 55
> 29 Gennaio 1820, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro Re di Milano di "Ser Marcantonio", dramma giocoso per musica (opera buffa) in 2 atti, 25 scene e 20 numeri di Stefano Pavesi, libretto di Angelo Anelli (da Jean-Baptiste Roussdeau: "L´hypocondre ou La femme qui ne parle point"), dirige Giuseppe Ronzoni (1° violino), maestro al cembalo Feliciano Strepponi, scenografia di Filippo Quaglia {soprani Luigia Zamboni/Anna Ciappini (Dorina) e Gaetana Gorini/Francesca Grassi (Lisetta), contralto Maria "Marietta" Marcolini (Bettina), tenori Giuseppe Fusconi (Medoro) e Ladislao Bassi (Pasquino), bassi buffo Nicola Bassi (Ser Marcantonio) e buffo Giovanni Bottari (Tobia)} e première di "La fedeltà alla prova", ballo di mezzo carattere di Girolamo Migliori "il Piccino", soggetto e coreografia del compositore {ballerine Teresa De Paulis e Luigia Rugali, ballerini Domenico Toncini e Paolino del Maino - Biblio: 55
> 22 Marzo 1820, Mercoledì
prima rappresentazione nel Teatro Carcano di Milano di "Romilda e Costanza", melodramma semiserio in 2 atti di Giacomo Meyerbeer, libretto di Gaetano Rossi, dirige Vincenzo Bertozzi (1° violino), maestro al cembalo Feliciano Strepponi, scenografia di Filippo Quaglia {soprani Francesca Riccardi-Paër (Costanza) e Marietta Lossetti (Annina), contralto Paola Belloni (Romilda), tenori Francesco Balassi (Teobaldo) e Giovanni Lorenzi (Lotario), bassi Giovanni Boggia (Retello), · (Albertone), · (Pierotto) e · (Ugo)} - Biblio: 55
> 6 Aprile 1820, Giovedì
prima rappresentazione nel Teatro Carcano di Milano di "L´occasione fa il ladro ossia Il cambio della valigia", farsa (burletta per musica) in 1 atto di Gioachino Rossini, libretto di Luigi Prividali (da Eugène Scribe: "Le prétendu par hasard ou L´occasion fait le nom"), dirige Vincenzo Bertozzi (1° violino), maestro al cembalo Feliciano Strepponi, scenografia di Filippo Quaglia {soprano Teresa Melas (Berenice), mezzosoprano Paola Belloni (Ernestina), tenori Serafino Gentili (conte Alberto) e Francesco Balassi (Don Eusebio), bassi buffo Giovanni Battista Cipriani (Don Parmenione) e buffo Vincenzo Pozzi (Martino)} - Biblio: 55
> 30 Aprile 1820, Domenica
ripresa nel Teatro Carcano di Milano di "Il barbiere di Siviglia", dramma giocoso (dramma comico, melodramma buffo) in 2 atti, 4 quadri e 19 numeri di Gioachino Rossini, libretto di Cesare Sterbini (da Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais: "Le barbier de Séville ou La précaution inutile" e da Giuseppe Petrosellini), dirige Giuseppe Ronzoni (1° violino), maestro al cembalo Feliciano Strepponi, scenografia di Filippo Quaglia {soprano lirico coloratura Teresa Melas (Rosina), mezzosoprano Paola Belloni (Berta), tenori lirico Serafino Gentili (Almaviva) e Francesco Balassi (Fiorello/uffiziale/Ambrogio), baritono lirico Giovanni Battista Cipriani (Figaro), bassi buffo Vincenzo Pozzi (Don Bartolo) e serio profondo Giovanni Boggia (Don Basilio)} - Biblio: 55
> 6 Luglio 1820, Giovedì
prima rappresentazione nel Teatro Carcano di Milano di "I baccanali di Roma" ("I baccanti di Roma", "I baccanali aboliti"), melodramma eroico (opera seria, 2° versione) in 2 atti, 23 scene e 15 numeri di Pietro Generali, libretto di Gaetano Rossi (da Tito Livio e da Giovanni Pindemonte: "I baccanali"), dirige Pietro Bertuzzi (1° violino), maestro del coro Carlo Salvioni, maestro al cembalo Feliciano Strepponi, scenografia di Filippo Quaglia {soprani Margherita [Marietta] Bonsignori (Fecenia) e Giuseppina Conti (Ippia), contralto "en travesti" Elisabetta Pinotti (Publio Ebuzio), tenori Nicola Tacchinardi (Sempronio) e Pietro Gentili (Lentulo), bassi Vincenzo Botticelli (Postumio Albino) e Giuseppe Monticini (Minio Cerinio/augure sommo)} - Biblio: 55-154
> 23 Luglio 1823, Mercoledì
première nel Teatro Eretenio di Vicenza di "Francesca da Rimini", dramma per musica in 3 atti di Feliciano Strepponi, libretto di Felice Romani (da Dante Alighieri: "Inferno") {soprani · (Francesca) e · (Anna), tenore · (Paolo), baritono · (Malatestino), basso · (Gianciotto)} - Biblio: 04
> 15 Gennaio 1829, Giovedì
prima rappresentazione nel Teatro Grande di Trieste di "La schiava in Bagdad ossia Il papucciajo" ("La schiava di Bagdad"), dramma giocoso in 2 atti e 23 scene di Giovanni Pacini, libretto di Vincenzo Pezzi (da Felice Romani: "Il califfo e la schiava"), dirige Alessandro Scaramelli (1° violino), sostituto Feliciano Strepponi, maestro del coro Francesco Desirò, scenografia di Pietro Pupilli {soprano Amalia Brambilla-Verger/Antonia De Farina Bonsignore(Zora), contralto Carolina Lang (Zulma), tenori Giovanni Storti (Nadir), bassi profondo Giovanni Giordani (califfo), buffo Giuseppe Corbetta (Mustafà), Domenico Remolini (Tamas) e Giuseppe Brunelli (Rustano), mimo (Halì)} - Biblio: 55-229-359
> 20 Novembre 1829, Venerdì
première nel Teatro Grande di Trieste di "Gli Illinesi", melodramma serio in 2 atti di Feliciano Strepponi, libretto di Felice Romani, dirige Giuseppe Alessandro Scaramelli (1° violino), maestro del coro Francesco Desirò, scenografia di Tranquillo Orsi {soprani Giuditta Grisi (Irza) e "en travesti Carolina Ungher (Guido), tenore Giovanni Battista Verger (Monreal), Luciano Bianchi (Zamoro) e Carlo Cortesi (Arzame)} - Biblio: 04-55-154
> 20 Settembre 1831, Martedì
première nel Teatro alla Scala di Milano di "L´Ullà di Bassora", melodramma comico in 2 atti di Feliciano Strepponi, libretto di Felice Romani, dirige Alessandro Rolla (1° violino, maestro al cembalo Vincenzo Lavigna, maestri del coro Giulio Cesare Granatelli e Filippo Luchini, scenografia di Alessandro Sanquirico {soprano Giulia Grisi (Zulima), tenori Berardo Calvari Winter (incognito) e Lorenzo Lombardi (Caled), bassi buffo Vincenzo Galli (Gluglù) e Cesare Badiali (Nadir)} e première di un ballo di Antonio Cortesi, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 01-12-61-154
> 13 Gennaio 1832, Venerdì
muore a Trieste il compositore e direttore d´orchestra Feliciano Strepponi - - Biblio: 07