L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 26

< Precedente
Pagina 1 di 2
Successiva >

> 27 Marzo 1863, Venerdì
nasce a Moyá (Vich, Barcellona) il tenore Francisco Viñas Dordal "Francesco Vignas" - Biblio: 02-07-12
> 25 Gennaio 1890, Sabato
ripresa nel Teatro Regio di Torino di "Lohengrin" WWV.75, opera romantica in 3 atti e 4 quadri di Richard Wagner, libretto del compositore (da Wolfram von Eschenbach: "Parzival", da Konrad von Kürzburg: "Der Schwanenkavalier" e da Albrecht von Scharfenberg: "Der junge Titurel"), traduzione italiana di Salvatore Marchesi de Castrone della Rajata, dirige Edoardo Mascheroni, maestro del coro Pietro Nepoti, scenografia di Ugo Gheduzzi {soprano lirico Giuseppina Serpa (Elsa), mezzosoprano drammatico Andreina Mazzoli-Orsini (Ortruda), tenore lirico Francisco Viñas [Francesco Vignas] (Lohengrin), baritoni eroico Maurice Devriès (Federico di Telramondo) e lirico Enrico Stinco-Palermini (araldo), basso Giovanni Balisardi/Alessandro Silvestri (Enrico l´Uccellatore), mimo (Goffredo)} - Biblio: 87
> 12 Marzo 1890, Mercoledì
prima rappresentazione nel Teatro Regio di Torino di "Romeo e Giulietta" ("Roméo et Juliette"), opera (3° versione) in 5 atti, 4 quadri, 16 numeri e 1 balletto di Charles Gounod, libretto di Jules Barbier e Michel Carré (da William Shakespeare), traduzione italiana di Giuseppe Zaffira, dirige Edoardo Mascheroni, maestro del coro Pietro Nepoti, scenografia di Ugo Gheduzzi {soprano lirico-leggero Virginia Ferni-Germano (Giulietta), leggero Marcellina Rastelli-Parodi (paggio Stefano), · (Manuela) e · (Pepita), mezzosoprano Andreina Mazzoli-Orsini (Gertrude), tenori lirico Francisco Viñas [Francesco Vignas] (Romeo), leggero Attilio Marverti (Tebaldo), Giovanni Vanni (Benvolio) e · (Angelo), baritoni leggero Enrico Stinco-Palermini (Mercuzio), Natale Pozzi (Gregorio) e Maurice Devriès (Capuleto), bassi Alessandro Silvestri (fra Lorenzo), Luigi Niccolini (Paride), Cesare Arzilli (duca di Verona) e · (fra Giovanni)} - Biblio: 87
> 3 Gennaio 1891, Sabato
prima rappresentazione in contemporanea di "Cavalleria rusticana", melodramma in 1 atto, 12 scene e 9 numeri di Pietro Mascagni, libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci (da Giovanni Verga: "La vita dei campi") nel Teatro alla Scala di Milano, dirige Edoardo Mascheroni, scenografia di Giovanni Zuccarelli {soprano drammatico Romilda Pantaleoni (Santuzza), mezzosoprani drammatico Carolina Cavalli (Lucia) e leggero Vittorina Fabbri (Lola), tenore lirico Fernando Valero/Manuel Suañez/Francisco Viñas (Turiddu), baritono di carattere Tito Scipione Terzi (Alfio)} e come "Sizilianische Bauernehre" nello Stadttheater (Opernhaus) di Amburgo, traduzione tedesca di Oscar Berggruen {soprano drammatico · (Santuzza), mezzosoprani drammatico · (Lucia) e leggero · (Lola), tenore lirico · (Turiddu), baritono di carattere · (Alfio)} - Biblio: 61-28-03
> 18 Ottobre 1891, Domenica
prima rappresentazione nel Shaftesbury Theatre di Londra di "Cavalleria rusticana" ("Rustic Chivalry"), melodramma in 1 atto e 9 numeri di Pietro Mascagni, libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci (da Giovanni Verga: "La vita dei campi") {soprano drammatico Adelaide Musiani (Santuzza), mezzosoprani drammatico · (Lucia) e leggero Marie Brema (Lola), tenore lirico Francisco Viñas [Francesco Vignas] (Turiddu), baritono di carattere Vittorio Brombara (Alfio)} - [Biblio: 12-38-39
> 26 Luglio 1893, Mercoledì
prima rappresentazione nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "Il profeta velato di Korassan" ("The Veiled Prophet of Khorassan", "Der verschleierte Profet"), grand-opera romantica (2° versione) in 3 atti di Charles Villiers Stanford, libretto di William Barclay Squire (da Thomas Moore: "Lalla Rookh"), traduzione italiana di Alberto Giovanni Andrea Mazzucato, dirige il compositore {soprano Lillian Nordica (Zelica), mezzosoprano Lucille Hill (Fatima), tenore Francisco Viñas [Francesco Vignas] (Azim), baritono Mario Ancona (Mocanna)} - Biblio: 01-03-10-40
> 29 Novembre 1893, Mercoledì
prima rappresentazione nel Metropolitan Opera House di New York di "Philémon et Baucis", opera (3° versione definitiva) in 2 atti di Charles Gounod, libretto di Jules Barbier e Michel Carré (da Jean de La Fontaine e da Ovidio: "Metamorphosis") {soprani Sigrid Arnoldson (Baucis) e Emma Calvé (bacchante), tenore Francisco Viñas [Francesco Vignas] (Philémon), bassi Pol Plançon (Jupiter) e Armand Castelmary (Vulcain)} e ripresa di "Cavalleria rusticana" ("Rustic Chivalry"), melodramma in 1 atto e 9 numeri di Pietro Mascagni, libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci (da Giovanni Verga: "La vita dei campi") {soprani drammatico Emma Calvé (Santuzza) e drammatico Mathilde Bauermeister (Lucia), mezzosoprano leggero Olimpia Guercia (Lola), tenore lirico Francisco Viñas [Francesco Vignas] (Turiddu), baritono di carattere Eugène Dufriche/Jean Martapoura (Alfio)}, dirige Enrico Bevignani, regie di Armand Castelmary - [1894 per 02 e 38] - Biblio: 01-02-07-23-38-98
> 7 Dicembre 1893, Giovedì
prima rappresentazione (per il Metropolitan) nella Symphony Hall dell’American Academy of Music di Filadelfia di "Philémon et Baucis", opera (3° versione definitiva) in 2 atti di Charles Gounod, libretto di Jules Barbier e Michel Carré (da Jean de La Fontaine e da Ovidio: "Metamorphosis") {soprano Sigrid Arnoldson (Baucis), tenore Francisco Viñas [Francesco Vignas] (Philémon), bassi Pol Plançon (Jupiter) e Armand Castelmary (Vulcain)} e ripresa di "Cavalleria rusticana" ("Rustic Chivalry"), melodramma in 1 atto e 9 numeri di Pietro Mascagni, libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci (da Giovanni Verga: "La vita dei campi") {soprani drammatico Emma Calvé (Santuzza) e drammatico Mathilde Bauermeister (Lucia), mezzosoprano leggero Anita Ibles/Olimpia Guercia (Lola), tenore lirico Francisco Viñas [Francesco Vignas] (Turiddu), baritono di carattere Eugène Dufriche (Alfio)}, dirige Enrico Bevignani, regie di Armand Castelmary - Biblio: 98
> 29 Gennaio 1894, Lunedì
ripresa nel Metropolitan Opera House di New York di "Tannhäuser und der Sängerkrieg auf Wartburg" ("Tannhäuser and the Song Contest on the Wartburg") WWV.70, grand-opera (azione) romantica (2° versione "di Parigi") in 3 atti, 4 quadri e 11 scene di Richard Wagner, libretto del compositore (da Johann Ludwig Tieck: "Der treue Eckart" e da Ernst Theodor Amadeus "E.T.A." Hoffmann: "Serapions Brüder") {soprani lirico-drammatico Nellie Melba (Elisabeth), drammatico Lillian Nordica (Venus) e lirico soubrette Olga Pevny (Hirtenknabe), tenori eroico Francisco Viñas [Francesco Vignas] (Tannhäuser), · (Heinrich der Schreiber) e lirico · (Walther von der Vogelweide), baritono lirico Mario Ancona (Wolfram von Eschenbach), bassi profondo Pol Plançon (Hermann), · (Biterolf) e · (Reinmar von Zweter)} - Biblio: 38
> 21 Marzo 1894, Mercoledì
prima rappresentazione (per il Metropolitan) nell´Auditorium Theatre di Chicago di "Philémon et Baucis", opera (3° versione definitiva) in 2 atti di Charles Gounod, libretto di Jules Barbier e Michel Carré (da Jean de La Fontaine e da Ovidio: "Metamorphosis") {soprano Sigrid Arnoldson (Baucis), tenore Francisco Viñas [Francesco Vignas] (Philémon), bassi Pol Plançon (Jupiter) e Armand Castelmary (Vulcain)} e ripresa di "Cavalleria rusticana" ("Rustic Chivalry"), melodramma in 1 atto e 9 numeri di Pietro Mascagni, libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci (da Giovanni Verga: "La vita dei campi") {soprani drammatico Emma Calvé (Santuzza) e drammatico Mathilde Bauermeister (Lucia), mezzosoprano leggero Olimpia Guercia (Lola), tenore lirico Francisco Viñas [Francesco Vignas] (Turiddu), baritono di carattere Mario Ancona (Alfio)}, dirige Enrico Bevignani, regie di Armand Castelmary - Biblio: 98
> 14 Gennaio 1895, Lunedì
ripresa nel Teatro Regio di Torino di "Lucia di Lammermoor", melodramma tragico in 3 atti (parte 1° "La partenza": 1 atto, parte 2° "Il contratto nuziale": 2 atti) e 7 scene di Gaetano Donizetti, libretto di Salvatore Cammarano (da Walter Scott: "The Bride of Lammermoor", da Giuseppe Balocchi "Le nozze di Lammermoor", da Calisto [Callisto] Bassi & Pietro Beltrame: "La fidanzata di Lammermoor" e da Victor-Henry-Joseph-Brahain Ducange), dirige Edoardo Mascheroni, scenografia di Ugo Gheduzzi e Alfonso Goldini {soprani drammatico coloratura Regina Pinkert (Lucia) e · (Alisa), tenori lirico-eroico Germano Barbieri (Arturo Buklaw), lirico Francisco Viñas [Francesco Vignas] (Edgardo) e lirico Edoardo Garbin (Normanno), baritono lirico Giovanni Polese (Enrico Ashton), basso serio Carlo Rossini (Raimondo)} - Biblio: 87
> 29 Giugno 1895, Sabato
première nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "Petruccio", opera in 1 atto di Alick Maclean, libretto del compositore (da William Shakespeare: "The Taming of the Shrew"), dirige il compositore {soprani · (Catherine) e · (Bianca), tenori · (Lucentio) e · (Gremio), baritoni · (Hortensio), · (Biondello) e · (Petruccio), bassi Donald Gramm (Baptista), · (Traniko) e · (Grumio)} e ripresa di "Cavalleria rusticana" ("Rustic Chivalry"), melodramma in 1 atto e 9 numeri di Pietro Mascagni, libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci (da Giovanni Verga: "La vita dei campi") {soprano drammatico Gemma Bellincioni (Santuzza), mezzosoprani drammatico · (Lucia) e leggero Giulia Ravogli (Lola), tenore lirico Francisco Viñas [Francesco Vignas] (Turiddu), baritono di carattere Mario Ancona (Alfio)} - Biblio: 02-04-10-40
> 2 Dicembre 1897, Giovedì
ripresa nel Teatro Costanzi di Roma di "Lohengrin" WWV.75, opera romantica in 3 atti e 4 quadri di Richard Wagner, libretto del compositore (da Wolfram von Eschenbach: "Parzival", da Konrad von Kürzburg: "Der Schwanenkavalier" e da Albrecht von Scharfenberg: "Der junge Titurel"), traduzione italiana di Salvatore Marchesi de Castrone della Rajata, dirige Arnaldo Conti {soprano lirico Florence Monteith (Elsa), mezzosoprano drammatico Armanda Degli Abbati (Ortruda), tenore lirico Francisco Viñas [Francesco Vignas] (Lohengrin), baritoni eroico Arturo Pessina (Federico di Telramondo) e lirico Giovanni Giani (araldo), basso Ettore Borucchia (Enrico l´Uccellatore), mimo (Goffredo)} - Biblio: 69
> 9 Aprile 1898, Sabato
ripresa nel Teatro Costanzi di Roma di "Lohengrin" WWV.75, opera romantica in 3 atti e 4 quadri di Richard Wagner, libretto del compositore (da Wolfram von Eschenbach: "Parzival", da Konrad von Kürzburg: "Der Schwanenkavalier" e da Albrecht von Scharfenberg: "Der junge Titurel"), traduzione italiana di Salvatore Marchesi de Castrone della Rajata, dirige Vittorio Mingardi {soprano lirico Lina De Benedetto (Elsa), mezzosoprano drammatico Armanda Degli Abbati (Ortruda), tenore lirico Francisco Viñas [Francesco Vignas] (Lohengrin), baritoni eroico Agostino Gnaccarini/Oreste Benedetti (Federico di Telramondo) e lirico (debutto) Titta Ruffo (araldo), basso Francesco Spangher (Enrico l´Uccellatore), mimo (Goffredo)} - Biblio: 69
> 15 Aprile 1899, Sabato
ripresa nel Teatro alla Fenice di Venezia di "Mefistofele", opera (4° versione definitiva) in 1 prologo, 4 atti (1.La domenica di Pasqua e Il patto, 2.Il giardino e La notte del sabba, 3.La morte di Margherita, 4.La notte dell´antico Sabbat), 9 scene, 1 epilogo (La morte di Faust) e 3 danze (1.L´Obertas, 2.La ridda del sabba, 3.Chorea) di Arrigo Boito, libretto del compositore (da Wolfgang Goethe: "Der erste Faust"), dirige Edoardo Vitale, maestro del coro Antenore Carcano, direttore della banda Jacopo Calascione, regia e coreografia di Giuseppe Cecchetti, scenografia di Pietro Bertoja {soprani lirico Cesira Ferrani (Margherita/Elena), contralto Ida Sambo (Marta/Pantalis), tenori lirico Francisco Viñas [Francesco Vignas]/Giuseppe Cremonini (Faust) e Pio Rosa (Wagner/Nerèo), basso Eugenio Lorrain (Mefistofele), recitanti (buffone, banditore, cerretano, Hanswurst, birraio, principe elettore, carnefice, mendicante)} - Biblio: 65
> 21 Dicembre 1899, Giovedì
ripresa nel Teatro Costanzi di Roma di "Lohengrin" WWV.75, opera romantica in 3 atti e 4 quadri di Richard Wagner, libretto del compositore (da Wolfram von Eschenbach: "Parzival", da Konrad von Kürzburg: "Der Schwanenkavalier" e da Albrecht von Scharfenberg: "Der junge Titurel"), traduzione italiana di Salvatore Marchesi de Castrone della Rajata, dirige Leopoldo Mugnone, maestro del coro Marco Foà, regia di Nino Vignuzzi, scenografia di Ettore Sormanni {soprano lirico Tilde Maragliano (Elsa), mezzosoprano drammatico Giulia Novelli (Ortruda), tenore lirico Francisco Viñas [Francesco Vignas] (Lohengrin), baritoni eroico Silla Carobbi (Federico di Telramondo) e lirico Enrico Ruggero Galli (araldo), basso Ettore Borucchia (Enrico l´Uccellatore), mimo (Goffredo)} - Biblio: 69
> 3 Febbraio 1900, Sabato
ripresa nel Teatro Costanzi di Roma di "Aida", melodramma in 4 atti e 7 quadri di Giuseppe Verdi, libretto di Antonio Ghislanzoni (da Auguste Mariette Bey e Camille Du Locle), dirige Leopoldo Mugnone, maestro del coro Marco Foà, regia di Nino Vignuzzi, coreografia di Carlo Cordova, scenografia di Ercole Sormani {soprano lirico drammatico Lina Cerne Wulmann (Aida), mezzosoprano drammatico Giulia Novelli (Amneris), tenori lirico Francisco Viñas [Francesco Vignas] (Radamès) e Ettore Trucchi Dorini (messaggero), baritono eroico Silla Carobbi (Amonasro), bassi Giuseppe Gironi (Re) e serio Enrico Ruggero Galli (Ramfis)} - Biblio: 69
> 10 Febbraio 1900, Sabato
ripresa nel Teatro Regio di Torino di "Lohengrin" WWV.75, opera romantica in 3 atti e 4 quadri di Richard Wagner, libretto del compositore (da Wolfram von Eschenbach: "Parzival", da Konrad von Kürzburg: "Der Schwanenkavalier" e da Albrecht von Scharfenberg: "Der junge Titurel"), traduzione italiana di Salvatore Marchesi de Castrone della Rajata, dirige Alessandro Pomè, maestro del coro Giulio Setti, scenografia di Ugo Gheduzzi {soprano lirico Evelina Carrera (Elsa), mezzosoprano drammatico Erina Borlinetto-Conti (Ortruda), tenore lirico Francisco Viñas [Francesco Vignas] (Lohengrin), baritoni eroico Giuseppe Borghi (Federico di Telramondo) e lirico Filippo Fratoldi (araldo), basso Agostino Lanzoni (Enrico l´Uccellatore), mimo (Goffredo)} - Biblio: 87
> 26 Marzo 1902, Mercoledì
prima rappresentazione nel Teatro San Carlo di Napoli di "Maria Maddalena" ("Marie-Magdeleine"), dramma sacro (oratorio) in 3 atti e 4 parti (quadri) di Jules Massenet, libretto di Louis Gallet, traduzione italiana, dirige Oscar Anselmi {soprano Rina Giachetti (Marta), mezzosoprano Edvige Ghibaudo (Meryem di Magdala), tenore Francisco Viñas [Francesco Vignas] (Gesù), basso Oreste Carozzi (Giuda)} - Biblio: 84
> 7 Maggio 1902, Mercoledì
prima rappresentazione nel Teatro San Carlo di Napoli di "Lorenza", opera in 3 atti di Edoardo Mascheroni, libretto di Luigi Illica, dirige Oscar Anselmi {soprano Gemma Bellincioni (Lorenza), mezzosoprano Rosa Garavaglia (ostessa/Giovinazzo), tenori Francisco Viñas [Francesco Vignas] (Carmine), · (Verdumaro/Michele) e · (Pesciotta), baritoni Alessandro Arcangeli (Gerace) e S.Olivieri (Garganta), bassi Raffaele De Falchi (capitano/Pasquale), · (Bisaccia) e · (ufficiale/Grumo)} - Biblio: 84
> 20 Dicembre 1902, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro San Carlo di Napoli di "Germania", dramma lirico in 1 prologo, 2 quadri e 1 epilogo (4 atti) di Alberto Franchetti, libretto di Luigi Illica, dirige Oscar Anselmi {soprani Irma Febea Strakosch/Maria Tensini Peretti (Ricke) e Elisabetta Fusco (Jane/donna), mezzosoprano Rosa Garavaglia (Hedvige/Lene Armuth), tenori Francisco Viñas [Francesco Vignas] (poliziotto) e · (giovanetto/Weber), baritoni Giuseppe De Luca (Federico Loewe), Giuseppe De Grazia (Crisogono/Körner) e Guglielmo Niola (Carlo Worms), bassi Raffaele De Falchi (pastore Stapps/Giovanni Filippo Palm), · (Lützow/Jebbel) e · (mandriano Peters/capo polizia)} - Biblio: 84
> 13 Febbraio 1903, Venerdì
prima rappresentazione nel Teatro San Carlo di Napoli di "Mosè", oratorio (poema sinfonico-vocale) in 1 prologo e 3 parti di don Lorenzo Perosi, libretto di Agostino Cameroni e Antonio P. Croci (da "Exodus"), dirige Edoardo Vitale {soprani Salomea Krusceniski (Sephora) e · (Maria), tenore Francisco Viñas [Francesco Vignas] (Aronne), baritoni Guglielmo Niola (Mosè) e Giuseppe De Grazia (Faraone), bassi Raffaele De Falchi (Raguele), · (Jehova) e · (capofamiglia ebreo)} - Biblio: 84
> 14 Aprile 1909, Mercoledì
première (successo) nel Teatro San Carlo di Napoli di "La Perugina", opera seria di Edoardo Mascheroni, libretto di Luigi Illica, dirige il compositore, dirige il compositore {soprani Emma Druetti () e Beatrice Wheeler (), tenore Francisco Viñas [Francesco Vignas] (), baritono Carlo Galeffi (), basso Angelo Riccieri ()} - Biblio: 02-12-84
> 13 Settembre 1910, Martedì
ripresa nel Nuevo Teatro Colón di Buenos Aires di "Lohengrin" WWV.75, opera romantica in 3 atti e 4 quadri di Richard Wagner, libretto del compositore (da Wolfram von Eschenbach: "Parzival", da Konrad von Kürzburg: "Der Schwanenkavalier" e da Albrecht von Scharfenberg: "Der junge Titurel"), traduzione spagnola, dirige José Goula {soprano lirico Emilia Reussi (Elsa de Brabante), mezzosoprano drammatico Margarita Julia (Ortruda), tenore lirico Francisco Viñas [Francesco Vignas] (Lohengrin), baritoni eroico Tullio Querci (Federico de Telramund) e lirico Francisco Cabello (heraldo del rey), basso José Torres de Luna (Enrique)} - Biblio: 265
> 12 Ottobre 1910, Mercoledì
prima rappresentazione nel Nuevo Teatro Colón di Buenos Aires di "Los amantes de Teruel" ("Gli amanti di Teruel"), dramma lirico in 1 prologo, 3 atti, 4 quadri e 18 scene di Tomás Bretón y Hernández, libretto del compositore (da Juan Eugenio Hartzenbusch: "Temporada"), dirige José Goula, scenografia di Brunet e Pons y Urgelles {soprano Isabel Sanmartin de Goula (Isabel de Segura), mezzosoprano Conchita Supervia (Zulima), tenori Francisco Viñas (Diego) e leggero Pedro Paggi (Adel), baritoni José Segura Tallien (Don Rodrigo de Azagra) e · (emiro), bassi Miguel Riera (Don Pedro de Segura) e José Baget (cazador)} - Biblio: 265

Vai alla pagina: 1 | 2 |