L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 16

< Precedente
Pagina 1 di 1
Successiva >

> 27 Dicembre 1738, Sabato
premières nel Teatro Regio di Torino di "Ciro riconosciuto" ("Il Ciro riconosciuto"), dramma per musica in 3 atti di Leonardo Leo, libretto di Pietro Metastasio, scenografia di Giovanni Antonio Paglio {soprani Francesca Cuzzoni-Sandoni "la Parmigiana"/Santa Santini (Mandane) e Giovanna Astrua (Arpalice), contralto "en travesti" Giovanna Costanza Mancinelli (Arpago), sopranista Gioacchino Conti "Gizziello" (Ciro/Alceo), contraltista Alessandro Veroni (Cambise), tenore Francesco Tolve (Astiage), basso Gaetano Pompeo Basteris "Perini" (Mitridate)} e di "Soldati medi e contadini", ballo di Alessio Rasetti, di "Arcadi e pastori", ballo di Alessio Rasetti e di "Greci, persiani e ninfe", ballo di Alessio Rasetti, soggetti, direzione e scenografie di Francesco Alessandro Mion [Myon] {ballerine Saint-George, Barbara Campanini, Manon, Domitilla Campanini, Teresa Le Comte-Molineri e Anna Maria Martinengo-Bordiga, ballerini Francesco Alessandro Mion [Myon], Antonio Rinaldi "Fossanino", Claude Le Comte, Giovanni Carlo Aloardi, Domenico Lensi, Giovanni Pietro Baritelli e Giovanni Battista Grimaldi "Gamba di ferro"} - Biblio: 03-04-87-170
> 26 Dicembre 1739, Sabato
première nel Regio Teatro Ducale di Milano di "Scipione nelle Spagne", dramma per musica (opera seria) in 3 atti di Leonardo Leo, libretto di Apostolo Zeno, coreografia di Gaetano Testagrossa, scenografia di Giovanni Battista Medici {soprani Caterina Visconti "la Viscontina (Anagilda), Laura Bambini (Indibile) e Caterina Aschieri (Erifille), sopranista Felice Salimbeni (Lucejo), tenore Sebastiano Naldi (Quinto Pleminio), basso Gaetano Pompeo Basteris "Perini" (Publio Cornelio Scipione)} - Biblio: 04-157
> 25 Maggio 1740, Mercoledì
premières (per la Fiera dell´Ascensione) nel Teatro (Grimani) San Samuele di Venezia di "Gustavo primo re di Svezia" ("Gustavo Vasa"), dramma per musica (opera seria) in 3 atti e 29 scene di Baldassarre Galuppi, libretto di Carlo Goldoni "Polisseno Fegejo" e Niccolò Bastiano Biancardi "Benedetto Domenico Lalli", scenografia di Antonio Joli {soprani Maria Camatti (Ergilda) e Marianna Imer (Dorisbe), contralto "en travesti" Eleonora Ferandini (Argeno), sopranista Lorenzo [Lorenzino] Ghirardi [Gherardi, Girardi] "Schiampetta" (Learco), basso Gaetano Pompeo Basteris "Perini" (Ernesto} e di un ballo di Giovanni Gallo, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 01-03-55-151-157-170-229-359
> 4 Novembre 1741, Sabato
première (per l´onomastico di Carlo VII) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Ezio", dramma per musica (opera seria, 2° versione) in 3 atti e 44 scene di Domenico Natale Sarro, libretto di Pietro Metastasio "Artino Corasio" (da Procopio di Cesarea: "Storie" e da Prospero d´Aquitania: "Epitoma Chronicon"), dirige Domenico De Matteis, scenografia di Vincenzo Re {soprani Giovanna Astrua (Fulvia) e "en travesti" Francesca Signorile (Varo), contralto Teresa De Palma/Costanza Celli "la Milordina" (Onoria), contraltista Gaetano Majorano "Caffarelli" (Ezio), tenore Agostino Fontana (Valentiniano III), basso Gaetano Pompeo Basteris "Perini" (Massimo)} e ripresa di un ballo di Francesco Sabbioni [Sabioni], soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 01-04-84-229
> 19 Novembre 1741, Domenica
prima rappresentazione nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Demofoonte", dramma per musica (pasticcio) in 3 atti e 36 scene di Leonardo Leo (I atto, Domenico Natale Sarro (II atto), Francesco Mancini (III atto) e Giuseppe Sellitto (recitativi), libretto di Pietro Metastasio, dirige Domenico De Matteis, scenografia di Vincenzo Re {soprani Costanza Celli "la Milordina" (Dircea) e Giovanna Astrua (Creusa), sopranisti Romano (Cherinto) e Carlo Di Palma (Olinto), contraltisti Gaetano Majorano "Caffarelli" (Timante) e Giovanni Manzuoli "Succianoccioli" (Adrasto), tenori Agostino Fontana (re Demofoonte) e Gaetano Pompeo Basteris (Matusio)} - Biblio: 84-151-229
> 19 Dicembre 1741, Martedì
ripresa (per il compleanno di re Filippo V di Spagna) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Demetrio" ("Il Demetrio"), dramma per musica (opera seria, 2° versione) in 3 atti e 45 scene di Leonardo Leo, libretto di Pietro Metastasio ("Demetrio e Cleonice", "Demetrio in Siria") {soprano Giovanna Astrua (Cleonice), sopranista Romano (Barsene/Olinto), contraltista Gaetano Majorano "Caffarelli" (Demetrio-Alceste), tenore Agostino Fontana (Mitrane), basso Gaetano Pompeo Basteris "Perini" (Fenicio)} - Biblio: 01-02-04
> 20 Gennaio 1742, Sabato
prima rappresentazione nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Ciro riconosciuto", dramma per musica in 3 atti di Leonardo Leo, libretto di Pietro Metastasio, dirige Domenico De Matteis, scenografia di Giuseppe Baldi e Vincenzo Re {soprani Francesca Signorile (Mandane) e Giovanna Astrua (Arpalice), sopranista Vito Romito (Ciro/Alceo), contraltisti Giovanni Manzuoli "Succianoccioli" (Arpago) e Gaetano Majorano "Caffarelli" (Cambise), tenore Agostino Fontana (Astiage), basso Gaetano Pompeo Basteris "Perini" (Mitridate)} - Biblio: 84
> 13 Maggio 1744, Mercoledì
premières (per la Fiera dell’Ascensione) nel Teatro (Cappello-Marcello) Sant’Angelo di Venezia di "La finta schiava", pasticcio (dramma per musica) in 3 atti di Christoph Willibald Gluck, Giacomo Maccari, Giovanni Battista Lampugnani e Leonardo Vinci, libretto di Francesco Silvani, scenografia di Giovanni Battista Moretti {soprani Giovanna Cesati (Fatima), Anna Castelli (Climene) e Caterina Basteris (Irene), sopranista Mariano Nicolini (Amurat), contraltista Giuseppe Gallieni (Rodrigo), basso Gaetano Pompeo Basteris "Perini" (Rusteno)} e di un ballo di Giuseppe Sacchi, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 01-229
> 26 Dicembre 1745, Domenica
première (per l´Accademia degli Immobili) nel Regio Teatro della Pergola di Firenze di "Adriano in Siria", dramma per musica (opera seria) in 3 atti di Girolamo Abos, libretto di Pietro Metastasio (da Dione Cassio) {soprani Isabella Gandini (Emirena) e "en travesti" Nonziata Garrani (Aquilio), sopranisti Giacomo Catilini (Farnaspe) e Giovanni Triulzi (Adriano), basso Gaetano Pompeo Basteris "Perini" (Osroa)} e ripresa di un ballo di Giovanni Battista Nesti, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 03-04-55-229
> 2 Gennaio 1746, Domenica
première (per l´Accademia degli Immobili) nel Regio Teatro della Pergola di Firenze di "La Semiramide riconosciuta" ("Semiramide riconosciuta"), dramma per musica in 3 atti e 42 scene di Domingo Terradellas, libretto di Pietro Metastasio {soprano Isabella Gandini (Semiramide-Nino), "en travesti "Annunziata Garrani (Sibari) e Artemisia Landi (Tamiri), sopranisti Giovanni Triulzi (Scitalce) e Giacomo Catilini (Mirteo), basso Gaetano Pompeo Basteris "Perini" (Amasi-Canopo)} e ripresa di un ballo di Giovanni Battista Nesti "Scaramuccia", soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 151-229
> 26 Dicembre 1746, Lunedì
prima rappresentazione nel Regio Teatro Ducale di Milano di "Antigono", dramma per musica in 3 atti e 35 scene di Johann Adolf Hasse (revisione di Antonio Palella), libretto di Pietro Metastasio (da Pomponio Trogo), coreografia di Giulio Bartolomeo Bigatti {soprani Caterina Visconti "la Viscontina" (Berenice), Giovanna Cesati (Ismene) e "en travesti" Geltruda Giorgi (Clearco), contraltisti Luigi Ristorini (Alessandro) e Angelo Maria Monticelli (Demetrio), basso Gaetano Pompeo Basteris "Perini" (Antigono)} - Biblio: 03
> 23 Settembre 1748, Lunedì
premières (per il compleanno di Ferdinando VI) nel Teatro Coliseo del Buen Retiro (Nuevo Real Teatro del Palacio Real) di Madrid di "Il vello d´oro conquistato" ("El vellón de oro conquistado"), dramma per musica (componimento drammatico, opera seria) in 2 parti (atti) e 10 scene di Giovanni Battista Mele [Juan Bautista Melle], libretto di Andrea Belmuro (da Pico della Mirandola), scenografia di Giacomo Pavia {soprani Anna Maria Peruzzi "la Parrucchierina" (Medea), Teresa Castellini (Calciope), "en travesti" Elisabetta Uttini (Tisamene) e Maria Heras (Giunone), tenori Francesco Giovannini (Giasone) e Mariano Bufalini (Pilade), basso Gaetano Pompeo Basteris "Perini" (Etèo)} e di "Il cavalier Bertone", intermezzo di Gioacchino Cocchi, libretto di Andrea Belmuro {soprano Elena Pieri (Perichitta), basso Tommaso Garofalini (Bertone)} - [1747 per 04 e 157] - Biblio: 01-03-04-10-155-157-229
> 19 Giugno 1750, Venerdì
première (per le nozze di Vittorio Amedeo di Savoia con l´infanta Maria Antonia Ferdinanda di Borbone) nel Palazzo dell´ambasciatore di Spagna Emanuello de Sada y Antillon a Torino di "Fetonte sulle rive del Po", componimento drammatico per musica (musica, con scenografia) in 1 atto di Giovanni Antonio Giaj, libretto di Giuseppe Baretti {soprani Giovanna Astrua (Pallade) e Teresa Mazzola (Astrea), sopranista Gaetano Majorano "Caffarelli" (Fetonte), basso Gaetano Pompeo Basteris "Perini" (Apollo)} - Biblio: 03-04-115-229
> 9 Gennaio 1751, Sabato
premières nel Teatro delle Dame di Roma di "Antigona" ("Antigona in Tebe"), dramma per musica (opera seria) in 3 atti e 24 scene di Baldassarre Galuppi, libretto di Gaetano Roccaforte (da Sofocle: "Antigone" e da Benedetto Pasqualigo),scenografia di Pietro Orta {sopranisti Lorenzo [Lorenzino] Ghirardi "Schiampetta" (Antigona), Giuseppe Belli "Cortoncino" (Ermione) e Giuseppe Quaglia (Learco), contraltisti Casimiro Venturini (Euristeo) e Francesco Luchetti (Alceste), basso Gaetano Pompeo Basteris "Perini" (Creonte)} e di un ballo di Carlo Alloar, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 01-03-04-115-151-157-229
> 22 Gennaio 1751, Venerdì
première (successo) nel Teatro delle Dame (ex-Alibert) di Roma di "Sesostri, re di Egitto", dramma per musica a 6 voci in 3 atti e 29 scene di Domingo Terradellas, libretto di Apostolo Zeno e Pietro Pariati {sopranisti Giuseppe Belli "Cortoncino" (Artenice) e Giuseppe Quaglia (Orgonte) e Lorenzo [Lorenzino] Ghirardi [Gherardi, Girardi] "Schiampetta" (regina Nitocri), contraltista Francesco Luchetti (Fanete), tenore Emilio Venturini (Sesostri), basso Gaetano Pompeo Basteris "Perini" (Amasi-Canopo)} - Biblio: 03-04-151-154-170-229
> 19 Maggio 1760, Lunedì
prima rappresentazione (per la Fiera dell´Ascensione) nel Teatro (Vendramin) San Salvatore di Venezia "Adriano in Siria", dramma per musica (opera seria, 2° versione) in 3 atti e 35 scene di Baldassarre Galuppi, libretto di Pietro Metastasio, scenografia di Girolamo & Domenico Mauro {soprani Cecilia Grassi (Sabina), Angela [Angiola] Caterina Riboldi (Emirena), sopranisti Antonio Nazolini (Aquilio) e Giovanni Piazza (Adriano), tenore Pietro Serafini (Farnaspe), basso Gaetano Pompeo Basteris "Perini" (Osroa)} e première di un ballo di Bartolomeo Cambi, soggetto e coreografia del compositore {ballerine Maria Lombardi, Colomba Beccari, Angela Badi, Teresa Simonetti e Giovanna Masucci, ballerini Giovanni Battista Marten, Filippo Beccari, Bortolomeo Cambi, Antonio Agati e Domenico Masini} - Biblio: 157-229