L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 18

< Precedente
Pagina 1 di 1
Successiva >

> 26 Dicembre 1716, Sabato
première nel Teatro Capranica di Roma di "Il trace in catena", dramma per musica in 3 atti di Francesco Gasparini e 2 allievi, libretto di Antonio Salvi, coreografia di Nicolò Levesque, scenografia di Nicola Michetti {sopranisti Giacinto Fontana "Farfallino" (Asteria) e Giovanni Ossi (Rossane), contraltisti Domenico Maria Tempesti (Tamerlano) e Pietro Casati (Andronico, tenore Giovanni Battista Pinacci (Leonte), bassi Antonio Francesco Carli (Baiazet) e Gasparo Geri (Tamur)} - Biblio: 01-03-154
> 16 Febbraio 1721, Domenica
première nella Sala di Federico Capranica di Roma di "Crispo", dramma per musica (1° versione) in 3 atti di Giovanni Bononcini, libretto di Gaetano Lemer {sopranisti Giacinto Fontana "Farfallino" (Olimpia) e Bartolomeo Bartoli (Costante), contraltisti Giovanni Carestini "Cusanino" (Fausta), Antonio Bernacchi (Crispo), Andrea Pacini (Costantino) e Matteo Luchini (Ablavio)} - Biblio: 04-12
> 26 Dicembre 1721, Venerdì
première nella Sala di Federico Capranica di Roma di "Crispo", dramma per musica (1° versione) in 3 atti di Giovanni Bononcini, libretto di Gaetano Lemer, coreografia di Antonio Sarrò, scenografia di Francesco Galli-Bibiena {sopranisti Giacinto Fontana "Farfallino" (Olimpia) e Bartolomeo Bartoli (Costante), contraltisti Giovanni Carestini "Cusanino" (Fausta), Antonio Maria Bernacchi (Crispo), Andrea Pacini (Costantino) e Matteo Luchini (Ablavio)} - Biblio: 04
> 7 Gennaio 1722, Mercoledì
première nel Teatro Capranica di Roma di "Nino" ("Semiramide"), dramma per musica in 3 atti di Giuseppe Maria Orlandini, libretto di Ippolito Zanelli [Zanella], coreografia di Monsu Saro, scenografia di Francesco Galli-Bibiena {sopranisti Giacinto Fontana "Farfallino" (Semiramide), Bartolomeo Bartoli (Nino) e Giacomo Raggi (Zomira), contraltisti Andrea Pacini (Atalo) e Carlo Scalzi "Cichion" (Idaspe), tenore Giovanni Battista Pinacci (Arbace)} - Biblio: 01-04-157
> 28 Dicembre 1722, Lunedì
premières nel Teatro Capranica di Roma di "Oreste" ("L´Oreste"), dramma per musica in 3 atti e 19 scene di Benedetto Micheli, libretto di Giovanni Gualberto [Giangualberto] Barlocci, scenografia di Pompeo Aldobrendini {sopranisti Giovanni Ossi (Ermione), Giacinto Fontana (Efigenia) e Giovanni Dreyer (Filotete), contraltisti Giovanni Battista Minelli (Oreste) e Giovanni Carestini "Cusanino" (Pilade), tenore Giovanni Battista Pinacci (Toante)} e di 2 intermezzi di Benedetto Micheli, libretto di Giovanni Gualberto [Giangualberto] Barlocci {sopranista Girolamo Bertoluzzi (), basso Pietro Mozzi ()} - Biblio: 04-229
> 23 Gennaio 1723, Sabato
première nel Teatro Capranica di Roma di "Ercole su´l Termodonte" RV.710, dramma per musica in 3 atti di Antonio Vivaldi, libretto di Giacomo Francesco Bussani {sopranisti Giacinto Fontana "Farfallino" (Ippolita), Giovanni Dreyer "Todeschino" (Orizia) e Girolamo Bartoluzzi (Martesia), contraltisti Giovanni Battista Minelli (Teseo), Giovanni Carestini "Cusanino" (Alceste), Domenico Giuseppe Galletti (Telamone) e Giovanni Ossi (Antiope), tenore Giovanni Battista Pinacci (Ercole)} - [BIBLIO: 01-02-04-170
> 14 Gennaio 1726, Lunedì
première nel Teatro delle Dame (ex-Alibert) di Roma di "Didone abbandonata" ("Didone"), dramma per musica (opera seria) in 3 atti, 58 scene e 78 numeri di Leonardo Vinci, libretto di Pietro Metastasio "Artino Corasio", scenografia di Alessandro Mauro {sopranisti Giacinto Fontana "Farfallino" (Didone Elisa), Filippo Finazzi (Selene) e Domenico Gizzi (Araspe), contraltista Gaetano Berenstadt (Jarba), tenori Antonio Barbieri (Enea) e Angelo Franchi (Osmida)}; di "Carlotta e Pantaleone", intermezzo in 3 atti di Johann Adolf Hasse, libretto di Bernardo Saddumene {soprano · (Carlotta), basso · (Pantaleone)} e di un ballo di Antonio Sarron, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 01-03-04-151-170-229
> 11 Gennaio 1727, Sabato
première nel Teatro delle Dame (ex-Alibert) di Roma di "Gismondo, re di Polonia" ("Il vincitor generoso"), dramma per musica (opera seria) in 3 atti e 35 scene di Leonardo Vinci, libretto di Francesco Briani, scenografia di Pietro Baistrocchi {sopranisti Giacinto Fontana "Farfallino" (Cunegonda), Giovanni Maria Morosi (Giuditta) e Filippo Balatri (Otone), contraltisti Giovanni Battista Minelli (re Gismondo) e Giovanni Ossi (Ernesto), tenori Antonio Barbieri (Primislao) e Giovanni Andrea Tussi (Ermano)} e di un ballo di Domenico Dalmas, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 01-03-151-170-229
> 11 Febbraio 1727, Martedì
prima rappresentazione nel Teatro delle Dame di Roma di "Siroe, re di Persia", dramma per musica in 3 atti di Nicola Porpora, libretto di Pietro Metastasio (da padre Cellot: "Chosroës" adattato dal latino in francese da Jean Rotrou: "Cosroès" e da Apostolo Zeno: "Ormisda"), regia di Decio Berrettini, coreografia di Domenico Dalmas, scenografia di Alessandro Mauri {sopranisti Giacinto Fontana "Farfallino" (Emira) e Giovanni Maria Morosi (Laodice), contraltisti Giovanni Battista Minelli (Siroe) e Gaetano Valletti (Medarse), tenore Antonio Barbieri (Cosroe), basso Giovanni Andrea Tassi (Arasse)} - Biblio: 03-154
> 28 Dicembre 1727, Domenica
premières nel Teatro delle Dame (ex-Alibert) di Roma di "Ipermestra", dramma per musica (opera seria) in 3 atti e 34 scene di Francesco Feo, libretto di Antonio Salvi, scenografia di Alessandro Mauro {sopranisti Giovanni Ossi (Argia) e Giacinto Fontana (Ipermestra), contraltisti Giovanni Carestini "Cusanino" (Linceo) e Giovanni Battista Minelli (Nicandro), tenori Filippo Giorgi (Delmiro) e Giovanni Battista Pinacci (Danao)} e di un ballo di Antonio Sarron, soggetto e coreografia del compositore - [gennaio 1728 per 115] - Biblio: 03-115-170-227
> 19 Gennaio 1728, Lunedì
première nel Teatro delle Dame (ex-Alibert) di Roma di "Catone in Utica", dramma per musica (tragedia per musica, opera seria, 1° versione) in 3 atti e 43 scene di Leonardo Vinci, libretto di Pietro Metastasio "Artino Corasio", scenografia di Alessandro Mauro {sopranista Giacinto Fontana "Farfallino" (Marzia), mezzosopranista Giovanni Ossi (Emilia), contraltisti Giovanni Carestini "Cusanino" (Cesare) e Giovanni Battista Minelli (Arbace), tenori Filippo Giorgi (Fulvio) e Giovanni Battista Pinacci (Catone)} e ripresa di un ballo di Antonio Sarron, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 01-03-04-55-154-170-229
> 26 Dicembre 1728, Domenica
premières nel Teatro Delle Dame di Roma di "Ezio" ("Aetius"), opera serio-eroica in 3 atti e 44 scene di Pietro Antonio Auletta, libretto di Pietro Metastasio "Artino Corasio" (da Procopio di Cesarea: "Storie", da Carlo Sigonio e da Prospero d´Aquitania: "Epitoma Chronicon"), scenografia di Pompeo Aldobrandini {sopranisti Giacinto Fontana "Farfallino" (Fulvia), Pietro Morigi (Onoria) e Carlo Scalzi "Cichion" (Valentiniano III), contraltisti Giovanni Ossi (Varo) e Gaetano Berenstadt (Massimo, tenore Antonio Barbieri (Ezio)} e di un ballo di Pietro Gugliantini, soggetto e coreografia del compositore - [2 gennaio 1729 per 229] - Biblio: 01-04-115-151-154-229
> 6 Febbraio 1729, Domenica
première nel Teatro delle Dame (ex-Alibert) di Roma di "La Semiramide riconosciuta" ("Semiramide"), dramma per musica (opera seria) in 3 atti e 42 scene di Leonardo Vinci, libretto di Pietro Metastasio "Artino Corasio" (da Ctesia: "Persica", da Diodoro Siculo: "Bibliotheca", da Strabone: "Geographica", da Trogo: "Historiae" e da Erodoto: "Storie"), regia di Pietro Gugliantini, coreografia di Decio Berrettini, scenografia di Pompeo Aldobrandini {sopranisti Giacinto Fontana "Farfallino" (Semiramide-Nino), Pietro Morigi "il Marchigiano" (Tamiri) e Carlo Scalzi "Chichion" (Mirteo, contraltisti Giovanni Ossi (Sibari) e Gaetano Berenstadt (Ircano), tenore Antonio Barbieri (Scitalce/Idreno)} e ripresa di un ballo di Pietro Guglielmini, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 01-03-04-151-154-170-229
> 2 Gennaio 1730, Lunedì
première nel Teatro delle Dame (ex-Alibert) di Roma di "Alessandro nell´Indie", dramma per musica (opera seria) in 3 atti e 45 scene di Leonardo Vinci, libretto di Pietro Metastasio "Artino Corasio" (da Quinto Curzio Rufo: "Historiae Alexandri Magni", dall´abbé Claude Boyer: "Porus ou La générosité d´Alexandre" e da Jean Racine: "Alexandre le Grand »), scenografia di Giovan Battista Olivieri {sopranisti Giacinto Fontana "Farfallino" (Cleofide) e Giuseppe Appiani "Appianino" (Erissena), contraltisti Raffaele Signorini (Alessandro Magno), Giovanni Andrea Tassi (Timagene) e Giovanni Carestini "Cusanino" (Poro), tenore Francesco Tolve (Gandarte)} e ripresa di un ballo di Pietro Guglielmini, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 01-03-04-151-154-170-229
> 4 Febbraio 1730, Sabato
première nel Teatro delle Dame (ex-Alibert) di Roma di "Artaserse", dramma per musica (opera seria, 1° versione) in 3 atti, 41 scene e 45 numeri di Leonardo Vinci, libretto di Pietro Metastasio "Artino Corasio" (da Pierre Corneille: "Le Cid" e da Prosper Jolyot de Crébillon: "Xerxès"), scenografia di Giovanni Battista Olivieri e Pietro Orta {sopranisti Giuseppe Appiani (Semira), Raffaele Signorini (Artaserse) e Giacinto Fontana "Farfallino" (Mandane), contraltisti Giovanni Carestini "Cusanino" (Arbace), Giovanni Ossi (Megabise) e Carlo Scalzi "Cichion" (Megacle), tenore Francesco Tolve (Artabano)} e ripresa di un ballo di Pietro Gugliantini, soggetto e coreografia del compositore (alla presenza della regina Marie-Clémentine Sobieska-Stuart)- Biblio: 01-02-04-08-151-154-170-229
> 19 Ottobre 1730, Giovedì
prima rappresentazione (per l’Accademia degli Infuocati) nel Teatro di via del Cocomero di Firenze di "Artaserse", dramma per musica (opera seria, 1° versione) in 3 atti, 41 scene e 45 numeri di Leonardo Vinci, libretto di Pietro Metastasio "Artino Corasio" (da Pierre Corneille: "Le Cid" e da Prosper Jolyot de Crébillon: "Xerxès") {sopranisti Giuseppe Appiani (Semira), Gioacchino Conti "Gizziello" (Artaserse) e Giacinto Fontana "Farfallino" (Mandane), contraltisti Giovanni Carestini "Cusanino" (Arbace) e Giovanni Ossi (Megabise), tenore Francesco Tolve (Artabano)} - Biblio: 229
> 2 Giugno 1731, Sabato
premières nel Teatro delle Dame (ex-Alibert) di Roma di "Il Cleomene" ("Cleomene"), dramma per musica (opera seria) in 3 atti e 26 scene di Francesco Araja, libretto di Vincenzo Cassani (da Francesco Silvani), scenografia di Giovanni Battista Olivieri {sopranisti Giacinto Fontana (Erifile), Francesco Grisi (Delia) e Carlo Scalzi (Doristo), contraltista Antonio Baldi (Alcamene), tenori Giovanni Battista Pinacci (Eudemo) e Antonio Mignucci (Cleomene)} e di un ballo di Antonio Sarron, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 03-115-151-170-229
> 10 Febbraio 1732, Domenica
premières nel Teatro della Torre Argentina (Teatro Argentina) di Roma di "Rosbale", dramma per musica in 3 atti e 30 scene di Geminiano Giacomelli, libretto di Claudio Nicola Stampa, regia di Giuseppe Polvini Faliconti, scenografia di Domenico Maria Vellani e Pietro Orta {sopranisti Giacinto Fontana "Farfallino" (Eurene) e Carlo Signoretti (Nirena), contraltisti Cristoforo Rasparini (Astarbo) e Domenico Giuseppe Galletti (Lesbano), tenori Annibale Pio Fabri "Balino" ["Annibalino"] (Sirbace) e Gregorio Lorenzo Babbi (Rosbale)} e di "Vanesio e Larinda", intermezzo per musica di Geminiano Giacomelli, libretto di Antonio Salvi {sopranista Giuseppe Iossi (Larinda), basso Pietro Pertici (Vanesio)} - Biblio: 229