L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 17

< Precedente
Pagina 1 di 1
Successiva >

> 28 Agosto 1722, Venerdì
premières (per il compleanno dell´imperatrice Elisabetta Cristina di Braunschweig-Wolfenbüttel) nel Regio Teatro Ducale di Milano di "L´Argippo", dramma pastorale per musica in 3 atti e 26 scene di Andrea Stefano Fiorè, libretto di Claudio Nicola Stampa (da Niccolò Bastiano Biancardi "Benedetto Domenico Lalli"), scenografia di Giovanni Battista Medici e Giovanni Domenico Barbieri {soprani "en travesti" Maria Antonia Tozzi (Mesio) e Anna Alessandra Guglielmi [Guglielmini] (Osira), contralto Vittoria Tesi-Tramontini "la Moretta" (Zanaida), sopranista Carlo Scalzi "Cichion" (Silvero), tenori Giovanni Battista Pinacci (Tisifaro-Mogor) e Giuliano Albertini (Argippo), basso Giuseppe Ferdinando Brivio ()} e di un ballo di Sebastiano Scio, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 01-55-115-229
> 29 Maggio 1725, Martedì
il compositore Giuseppe Ferdinando Brivio rimane solo nell’incarico di impresario del Regio Teatro Ducale di Milano - Biblio: 12-115
> 26 Dicembre 1727, Venerdì
première nel Regio Teatro Ducale di Milano di "Ipermestra", pasticcio in 3 atti e 34 scene di Giuseppe Ferdinando Brivio e altri autori, libretto di Antonio Salvi, scenografia di Giovanni Battista Medici e Giovanni Domenico Barbieri {soprano "en travesti" Dorotea Raimondi "la Lolli" (Delmiro), contralti Vittoria Tesi-Tramontini "la Moretta" (Ipermestra) e Cecilia Belisani Buini (Argia), contraltisti Antonio Maria Bernacchi (Linceo) e Carlo Scalzi "Cichion" (Nicandro), tenore Giuseppe Ristorini (Danao)} e première di un ballo di Francesco Pagnini, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 01-04-55-115-229
> 13 Ottobre 1732, Lunedì
il basso e compositore Giuseppe Ferdinando Brivio lascia il suo incarico di impresario nel Teatro Ducale di Milano - Biblio: 12-115
> 5 Marzo 1737, Martedì
premières (per le nozze di Carlo Emanuele III con Elisabetta Teresa di Lorena) nel Teatro Regio di Torino di "L´Olimpiade", dramma per musica (opera seria) in 3 atti e 35 scene di Giuseppe Ferdinando Brivio, libretto di Pietro Metastasio (da Erodoto, da Pausania, da Apostolo Zeno: "Gli inganni felici", da Torquato Tasso: "Aminta" e "Torrismondo", da Giovanni Battista Guarini: "Pastor fido"), scenografia di Pietro Righini {soprani Caterina Visconti "la Viscontina" (Aristea) e Maria Maddalena Gerardini "la Sellarina" (Argene-Licori), contralto "en travesti" Antonia Costa (Alcandro), sopranisti Agostino Fontana (Licida) e Giuseppe Toselli (Aminta), contraltista Francesco Bernardi "Senesino" (Megacle), tenore Gregorio Lorenzo Babbi (Clistene)}; di "Pastori", ballo di Alessandro Rasetti; di "Atleti", ballo di Alessandro Rasetti e di "Sacrificatori", ballo di Alessandro Rasetti, soggetti, direzioni e coreografie di Francesco Alessandro Mion [Myon] - Biblio: 01-02-04-87-115-229
> 18 Gennaio 1738, Sabato
premières nel Teatro Regio di Torino di "Demofoonte", dramma per musica in 3 atti e 36 scene di Giuseppe Ferdinando Brivio, libretto di Pietro Metastasio, scenografia di Giovanni Antonio Paglia {soprani Caterina Visconti "la Viscontina" (Dircea), Maria Maddalena Gerardini "la Sellarina" (Creusa) e "en travesti" Anna Caterina Della Parte (Matusio), contralto "en travesti" Margherita Alessandri (Adrasto), contraltisti Giovanni Carestini "Cusanino" (Timante), Giovanni Battista Mancini (Cherinto) e · (Olinto), tenore Cesare De Grandis (Demofoonte)}; di "Corsari con schiavi di varie nazioni", ballo di Alessandro Rasetti; di "Le quattro parti del mondo", ballo di Alessandro Rasetti e di "Apollo accompagnato dalle muse", ballo di Alessandro Rasetti, soggetti, direzioni e coreografie di Francesco Alessandro Mion [Myon] {ballerine Maria Grognet, Barbara Campanini, Domitilla Campanini, Margherita Campanini, Anna Maria Martinengo-Bordiga e Caterina Grimaldi, ballerini Francesco Alessandro Mion [Myon], Angelo Pompeati, Claude Le Comte, Giovanni Carlo Aloardi, Domenico Lensi, Giovanni Pietro Baritelli e Giovanni Battista Grimaldi "Gamba di ferro"} (alla presenza di Carlo Emanuele III) - Biblio: 87-115-229
> 2 Febbraio 1738, Domenica
ripresa (per l´Accademia degli Immobili) nel Regio Teatro della Pergola di Firenze di "L’Olimpiade", dramma per musica in 3 atti di Giuseppe Maria Orlandini (incerto, potrebbe essere Antonio Caldara, Leonardo Leo, Antonio Vivaldi, Giovanni Battista Pergolesi o Giuseppe Ferdinando Brivio), libretto di Pietro Metastasio {soprani Francesca Cuzzoni-Sandoni "la Parmigiana" (Aristea) e "en travesti" Francesca Fantoni (Aminta), contralto Maria Caterina Negri "la Mestrina (Licida), contraltista Francesco Bernardi "Senesino" (Argene), tenori Sante Barbieri (Megacle) e Giovanni Redi (Alcandro), basso Pellegrino Tomij "Vicentino" (Clistene)} - Biblio: 55-151-229
> 2 Giugno 1738, Lunedì
premières (per la "Accademia degli Rinascenti" e per Maria Amalia regina delle Due Sicilie) nel Teatro degli Obizzi di Padova di "Artaserse" ("Artaxerxes"), dramma per musica (opera seria) in 3 atti e 23 scene di Giuseppe Ferdinando Brivio, libretto di Pietro Metastasio (da Pierre Corneille: "Le Cid" e da Prosper Jolyot de Crébillon: "Xerxès"), scenografia di Antonio Joli {soprani Caterina Visconti "la Viscontina" (Mandane) e Maddalena Ferrandini (Semira), contralto "en travesti" Caterina Brigonzi (Megabise), sopranista Angelo Maria Monticelli (Artaserse), contraltista Giovanni Carestini "Cusanino" (Arbace), tenore Gregorio Lorenzo Babbi (Artabano)} e di un ballo di Gaetano Grossatesta, soggetto e coreografia del compositor - [20 maggio per 170 e 229] - Biblio: 01-04-12-55-115-170-229
> 26 Dicembre 1738, Venerdì
premières nel Regio Teatro Ducale di Milano di "Merope" ("La Merope"), dramma per musica in 3 atti e 25 scene di Giuseppe Ferdinando Brivio, libretto di Apostolo Zeno, scenografia di Innocente Bellavite {soprani Caterina Visconti "la Viscontina" (Merope) e "en travesti" Anna Maria Antonia Bagnolesi-Pinacci (Trasimede/Licisco), contralto Maria Teresa Baratti [Baratta] (Argia), sopranista Giovanni Triulzi [Trivulzi, Trivulzio, Triulzio] (Anassandro-Anassimandro), contraltista Giuseppe Appiano (Epitide-Cleone), tenore Giovanni Battista Pinacci (Polifonte)} e di "Didone abbandonata", dramma per musica (opera seria, 1° versione) in 3 atti e 58 scene di Andrea Bernasconi, libretto di Pietro Metastasio {soprani Caterina Visconti "la Viscontina" (Didone) e "en travesti" Anna Bagnolesi Pinacci· (Enea), contralto Teresa Baratta (Selene), contraltisti Giuseppe Appiani (Iarba) e Giovanni Trivulzio (Osmida), tenore Giovanni Battista Pinacci (Araspe)} e ripresa di un ballo di Gaetano Grossatesta, soggetto e coreografia del compositore- Biblio: 01-04-115-154-229
> 2 Maggio 1739, Sabato
première nel Regio Teatro Ducale di Milano di "La Germania trionfante in Arminio" ("La Germania trionfante in Armorica"), dramma per musica in 3 atti e 34 scene di Giuseppe Ferdinando Brivio, libretto di Antonio Salvi {soprani · (Tusnelda) e · (Ramise), sopranista · (Sigismondo), tenori · (Arminio) e · (Segeste), basso · (Varo)}; prima rappresentazione di "La contadina astuta" ("Livietta e Tracollo", "Il ladro finto pazzo", "Il Tracollo", "La finta polacca", "Il finto pazzo", "Il ladro convertito per amore", "Tracollo medico ignorante"), intermezzo per musica in 2 atti di Giovanni Battista Pergolesi, libretto di Tommaso Mariani {soprano Francesca Fabiani (Livietta), basso Domenico Cricca [Cricchi] (Tracollo)} e ripresa di un ballo di Gaetano Grossatesta, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 01-03-12-55-229
> 2 Novembre 1742, Venerdì
première nel King´s Theatre in the Haymarket di Londra di "Gianguir", pasticcio in 3 atti di Giuseppe Ferdinando Brivio, Johann Adolf Hasse, Giovanni Battista Lampugnani e Rinaldo da Capua, libretto di Apostolo Zeno {soprani · (Semira-Alinda) e · (Zama), sopranisti · (Cosrovio) e · (Asaf), tenore · (Gianguir), bassi · (Mahobet) e · (Jasingo)} - Biblio: 01
> 12 Dicembre 1742, Mercoledì
première nel King´s Theatre in the Haymarket di Londra di "Mandane" (rifacimento di "Artaserse"), pasticcio in 3 atti di Giuseppe Ferdinando Brivio, libretto di Pietro Metastasio {soprani Caterina Visconti "la Viscontina" (Mandane), "en travesti" Giovanna Contini (Floridano) e Giulia Frassi (Emira), mezzosoprano "en travesti" Caterina Galli (Idreno), sopranista Angelo Maria Monticell (Almerindo), basso Francesco Amorevoli (Dorimaspe)} - [4 dicembre per 229] - Biblio: 01-55-115-229
> 9 Febbraio 1745, Martedì
prima rappresentazione nel King´s Theatre in the Haymarket di Londra première nel King´s Theatre in the Haymarket di Londra di "L´incostanza delusa", pasticcio in 2 atti di Giuseppe Ferdinando Brivio (con alcune arie di Giovannini ["conte di Saint-Germain"] - Biblio: 01-151-170-229
> 7 Aprile 1745, Mercoledì
prima rappresentazione nel Theatre Royal (Little Theatre) in the Haymarket di Londra di "L´incostanza delusa", pasticcio in 2 atti di Giuseppe Ferdinando Brivio (con nuove arie di Giovannini ["conte di Saint-Germain »], dirige Francesco Geminiani {soprano Giulia Frasi ()} - Biblio: 151
> 19 Gennaio 1747, Giovedì
prima rappresentazione nel Teatro Omodeo di Pavia di "Demofoonte", dramma per musica in 3 atti di Giuseppe Ferdinando Brivio, libretto di Pietro Metastasio, scenografia di Giovanni Battista Ricardi {soprani Giuseppa Useda "la Spagnuoletta" (Dircea), Angiola Caterina Riboldi (Creusa) e "en travesti" Giuditta Fabiani Sciabrà (Timante), "en travesti" Angelica Lampugnani (Cherinto) e "en travesti" Teresa Duccedo [D’Uccedo] (Adrasto), tenori Francesco Trivulzi (Demofoonte) e Paolo Alone (Matusio)} e première di un ballo di Giuseppe Pedotti, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 229
> 19 Gennaio 1752, Mercoledì
prima rappresentazione nel Nuovo Teatro di Cremona di "Demofoonte", dramma per musica in 3 atti di Giuseppe Ferdinando Brivio, libretto di Pietro Metastasio, scenografia di Giovanni Battista Zaist e Antonio Panni {soprani Giuseppa Useda "la Spagnuoletta" (Dircea), Teresa Duccedo [D’Uccedo] (Creusa), mezzosoprano "en travesti" Rosa Curioni (Cherinto), sopranista Giovanni Domenico Ciardini (Timante), contraltista Pietro Cerbellone (Adrasto), tenori Francesco Trivulzi (Demofoonte) e Antonio Cattaneo (Matusio)} - Biblio: 229
> 10 Maggio 1755, Sabato
première nel Teatro Marsigli-Rossi di Bologna di "L´Olimpiade", pasticcio (dramma per musica) in 3 atti e 35 scene di Antonio Vivaldi, Baldassarre Galuppi, Leonardo Leo, Giuseppe Ferdinando Brivio, Antonio Caldara, Georg Christoph Wagenseil, Giovanni Battista Lampugnani e Giovanni Battista Pergolesi, libretto di Pietro Metastasio (da Erodoto, da Pausania, da Apostolo Zeno: "Gli inganni felici", da Torquato Tasso: "Aminta" e "Torrismondo", da Giovanni Battista Guarini: "Pastor fido") {soprani · (Aristea) e · (Argene-Licori), sopranisti · (Licida), · (Megacle) e · (Aminta), contralto · (Alcandro), tenore Giuseppe Luigi Tibaldi (Clistene)} - Biblio: 26