L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 42

< Precedente
Pagina 1 di 2
Successiva >

> 26 Maggio 1926, Mercoledì
nasce a Filadelfia il tenore, direttore d´orchestra, musicologo e impresario teatrale Herbert Handt - Biblio: 01-02
> 12 Aprile 1951, Giovedì
prima rappresentazione radiofonica in concerto nell´Auditorium RAI (Radio Audizioni Italiane) di Milano di "Il mondo della luna" Hob.XXVIII/7, dramma giocoso (opera comica) in 3 atti e 29 numeri di Franz Joseph Haydn, libretto di Carlo Goldoni "Pollisseno Fegejo Pastor", dirige Carlo Maria Giulini {soprani lirico-coloratura-soubrette Alda Noni (Flaminia), leggero-lirico-coloratura Palmira Vitali-Marini (Clarice) e leggero-lirico-soubrette Renata Broilo (Lisetta), mezzosoprano "en travesti" Jolanda Gardino (Ernesto), tenori leggero-lirico Herbert Handt (Ecclitico) e buffo · (Cecco), basso buffo Sesto Bruscantini (Bonafede)} - Biblio: 07-25
> 26 Febbraio 1956, Domenica
prima rappresentazione radiofonica in concerto nell´Auditorium RAI (Radio Audizioni Italiane) di Milano di "Lucio Silla" K.135, dramma per musica in 3 atti e 30 scene di Wolfgang Amadeus Mozart, libretto di Giovanni De Gamerra (da Plutarco), revisione di Pietro Metastasio {soprani Bruna Rizzoli (Giunia), · (Celia) e "en travesti" Maria Minetto (Lucio Cinna), mezzosoprano "en travesti" · (Cecilio), tenori Herbert Handt (Lucio Silla) e · (Aufidio)} - Biblio: 07
> 2 Ottobre 1956, Martedì
prima rappresentazione radiofonica nell´Auditorium RAI (Radio Audizioni Italiane) di Milano di "Zaide" K.344, Singspiel in 2 atti di Wolfgang Amadeus Mozart (revisione di Johann Anton André e completamento di Robert Hirschfield con le musiche di scena di "Thamos, König in Aegypten" K.345), libretto di Johann Andreas Schachtner (da Franz Joseph Sebastiani: "Das Serail oder Die unvermutete Zusammenkunft in der Sklaverey zwischen Vater, Tochter und Sohn"), revisione di Karl Gollmick, traduzione italiana di Olimpio Cescatti, dirige Alfredo Simonetto {soprano Bruna Rizzoli (Zaide), tenori Herbert Handt (Gomatz) e Carlo Franzini (Soliman), baritono Carmelo Maugeri (Allazim), basso buffo Enzo Sordello (Osmin), recitante (Zaram)} - Biblio: 07
> 14 Maggio 1957, Martedì
première (per il 20° Maggio Musicale Fiorentino) nel Teatro della Pergola di Firenze di "Venere prigioniera", commedia musicale in 2 atti, 1 intermezzo e 5 quadri di Gian Francesco Malipiero, libretto del compositore (da Emmanuel Gonzales: "Giangurgolo") {soprani Cesy Broggini (Venere) e Aureliana Beltrami (pastorella), tenori Amedeo Berdini (Uidillo), Herbert Handt (Don Giovanni Mediana), Alberto Lotti Camici (1°sbirro) e Dino Formichini (pastorello), baritoni Fernando Corena (Melchiorre), Mario Frosini (2°sbirro), Lorenzo Testi (poeta contadino) e Aurelio Oppicelli (poeta fanatico)} e scenica di "Il figliuol prodigo", dramma in 5 scene di Gian Francesco Malipiero, libretto del compositore (da Pierozzo Castellano de´ Castellani) {tenori Angelo Loforese [Lo Forese] (figliuol prodigo), Amedeo Berdini (1°compagno) e Angelo Rossi (2°compagno), baritoni Giulio Fioravanti (oste), Edio Peruzzi (mezzano) e Aurelio Oppicelli (3°compagno), bassi Fernando Corena (padre) e Mario Frosini (contadino)}, dirige Bruno Bartoletti, regie di Alessandro Fersen, scenografie di Emanuele Luzzati - [11 maggio per 03 e 12] - Biblio: 01-04-08-12-73
> 14 Luglio 1957, Domenica
prima rappresentazione radiofonica in concerto nell´Auditorium RAI (Radio Audizioni Italiane) di Torino di "Antigone", tragedia musicale in 3 atti di Arthur Honegger, libretto di Jean Cocteau (da Sofocle), dirige Mario Rossi {soprani Andrée Aubéry Luchini (Ismène) e · (1°corifea), contralti Hélène Bouvier (Antigone) e · (2°corifea), mezzosoprano Luisella Ciaffi Ricagno (Eurydice), tenore Herbert Handt (guardia), baritoni Pierre Mollet (Créon) e Julien Haas (Hémon), bassi André Vessières (Tirésias), Peter Harrower (messaggero/4°corifeo) e Giuliano Ferrein (3°corifeo)} - Biblio: 07
> 22 Novembre 1957, Venerdì
prima esecuzione radiofonica nell´Auditorium RAI (Radio Audizioni Italiane) di Torino di "Una parabola della morte" ("A Parable of Death"), cantata per tenore, recitante, coro misto a 4 voci e orchestra di Lukas Foss, testi di Rainer Maria Rilke, traduzione italiana di Vittorio Sermonti, dirige Ferruccio Scaglia {tenore Herbert Handt, recitante Rolf Tasna} - Biblio: 04
> 5 Gennaio 1958, Domenica
ripresa radiofonica in concerto nell´Auditorium RAI (Radio Audizioni Italiane) di Torino di "Antigone", tragedia musicale in 3 atti di Arthur Honegger, libretto di Jean Cocteau (da Sofocle), dirige Mario Rossi {soprani Andrée Aubéry Luchini (Ismène) e · (1°corifea), contralti Hélène Bouvier (Antigone) e · (2°corifea), mezzosoprano Luisella Ciaffi Ricagno (Eurydice), tenore Herbert Handt (guardia), baritoni Pierre Mollet (Créon) e Julien Haas (Hémon), bassi André Vessières (Tirésias), Peter Harrower (messaggero/4°corifeo) e Giuliano Ferrein (3°corifeo)} - Biblio: 04
> 20 Agosto 1958, Mercoledì
première (per la National Broadcasting Company) nel Théâtre du Pavillon des États-Unis. de l´Exposition Universelle di Bruxelles di "Maria Golovin", dramma musicale (1° versione) in 3 atti, 7 scene e 31 numeri di Gian Carlo Menotti, libretto e liriche del compositore, traduzione italiana, dirige il compositore, regia del compositore {soprani Franca Duval (Maria Golovin) e Patricia Neway (madre di Donato), mezzosoprano Ruth Kobart (domestica Agata), voce bianca Lorenzo Muti (ragazzo), tenore Herbert Handt (dr.Zuckertanz), baritono William Chapman (prigioniero), bassi Richard Cross (Donato) e James Loomis (servant)} - Biblio: 01-02-03-04-07-12-19-23-32-40
> 23 Ottobre 1960, Domenica
ripresa nel Teatro Donizetti di Bergamo di "Il barbiere di Siviglia", dramma giocoso (dramma comico, melodramma buffo) in 2 atti, 4 quadri e 19 numeri di Gioachino Rossini, libretto di Cesare Sterbini (da Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais: "Le barbier de Séville ou La précaution inutile" e da Giuseppe Petrosellini), dirige Adolfo Camozzo, maestro del coro Giulio Bertola, regia di Giuseppe Marchioro, scenografia di Ercole Sormani {soprani Irene Bassi Ferrari (Berta) e lirico coloratura Gianna D´Angelo/Elda Martino (Rosina), tenori lirico Herbert Handt (Almaviva), Ottorino Begali (Fiorello) e Carlo Bianchi (uffiziale/Ambrogio), baritono lirico Renato Capecchi (Figaro), bassi buffo Virgilio Carbonari (Don Bartolo) e serio profondo Ivo Vinco (Don Basilio)} - Biblio: 82
> 21 Aprile 1961, Venerdì
prima rappresentazione nel Teatro alla Scala di Milano di "Sogno di una notte di mezza estate" ("A Midsummer Night´s Dream") op.64, opera in 3 atti e 4 quadri di Benjamin Britten, libretto del compositore e Peter Pears (da William Shakespeare), traduzione italiana di Paola Ojetti, dirige Nino Sanzogno, maestro del coro Norberto Mola, regia di Luigi Squarzina, coreografia di Mario Pistoni, scenografia di Fabrizio Clerici {soprani coloratura Margherita Roberti (Titania), Gabriella Tucci (Elena), "en travesti" Irene Compañez (Oberon) e Disma De Cecco (Ippolita), mezzosoprano Biancamaria Casoni (Ermia), tenori Alvinio Misciano (Lisandro), Herbert Handt (Flute) e Piero De Palma (Snout), baritoni Marco Antonio Boyer (Demetrio), Virgilio Carbonari (Starvelling/Junius) e Wladimiro Ganzarolli (Bottom), bassi Carlo Cava (Teseo), Paolo Montarsolo (Quince) e Leonardo Monreale (Snug), recitante-acrobata Ferruccio Soleri (Puck), ballerine Ines Micucci (fata Ragnatela), Manuela Bianchi Porro (fata Fiordipisello), Annamaria Prina (fata Grandisenapa) e Tilde Baroni (fata Tignola), ballerini Bruno Telloli, Walter Venditti e Vittorio Podini (pipistrelli)} - Biblio: 04-07-61
> 15 Settembre 1961, Venerdì
ripresa (per la SFO-Opera Ass.) nel War Memorial Opera House di San Francisco di "Lucia di Lammermoor", melodramma tragico in 3 atti (parte 1° "La partenza": 1 atto, parte 2° "Il contratto nuziale": 2 atti) e 7 scene di Gaetano Donizetti, libretto di Salvatore Cammarano (da Walter Scott: "The Bride of Lammermoor", da Giuseppe Balocchi "Le nozze di Lammermoor", da Callisto Bassi & Pietro Beltrame: "La fidanzata di Lammermoor" e da Victor-Henry-Joseph-Brahain Ducange), dirige Francesco Molinari-Pradelli, maestro del coro Vincenzo Giannini, regia di Dino Yannopoulos, coreografia di Lew Christensen, scenografia di Leni Bauer-Ecsy {soprani drammatico coloratura Anna Moffo/Joan Sutherland (Lucia) e Dorothy Cole (Alisa), tenori lirico-eroico Herbert Handt (Arturo Buklaw), lirico Howard Fried (Normanno) e lirico Renato Cioni (Edgardo), baritono lirico Vladimir Ruzdak/Claude Heater (Enrico Ashton), basso serio Kieth Engen/Giorgio Tozzi (Raimondo)} - BIBLIO: 240
> 29 Settembre 1961, Venerdì
ripresa (per la SFO-Opera Ass.) nel War Memorial Opera House di San Francisco di "Le nozze di Figaro" (“The Marriage of Figaro”, “Figaro’s Wedding”) K.492, opera buffa (commedia per musica, opera comica, dramma semiserio) in 4 atti, 48 scene e 28 numeri di Wolfgang Amadeus Mozart, libretto di Lorenzo Da Ponte (da Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais: "Le mariage de Figaro ou La folle journée"), dirige Silvio Varviso, maestro del coro Vincenzo Giannini, regia di Paul Hager, coreografia di Ghita Hager, scenografia di Leni Bauer-Ecsy {soprani drammatico Lisa della Casa (countess Rosina), lirico coloratura Graziella Sciutti (Susanna), soubrette Gwen Curatilo (Barbarina) e Yvonne Cadwallader (1°peasant girl), contralti lirico-drammatico Katherine Hilgenberg (Marcellina), Margot Blum (2°peasant girl) e lirico coloratura "en travesti" Mildred Miller (Cherubino), tenori buffo Herbert Handt (Don Basilio) e Raymond Manton (Don Curzio), bassi di carattere Kieth Engen (count Almaviva), buffo Geraint Evans (Figaro), buffo Andrew Foldi (Bartolo) e Donald Drain (Antonio)} - Biblio: 240
> 10 Ottobre 1961, Martedì
prima rappresentazione (per la SFO-Opera Ass.) nel War Memorial Opera House di San Francisco di "A Midsummer Night´s Dream" op.64, opera in 3 atti e 4 quadri di Benjamin Britten, libretto del compositore e Peter Pears (riduzione da William Shakespeare), dirige Silvio Varvisio, regia di Basil Coleman, coreografia di Ghita Hager, scenografia di Harry Horner {soprani drammatico coloratura Mary Costa (Tytania) e lirico coloratura Marguerite Gignac (Helena), contralti Marilyn Horne (Hermia) e profondo Margot Blum (Hyppolyta), controtenore Russell Oberlin (Oberon), tenori buffo Herbert Handt (Flute), lirico David Thaw (Lysander), Philip Garay (Moth) e Raymond Manton (Snout), baritoni lirico Claude Heater (Demetrius/Junius), di carattere Donald Drain (Starveling) e di carattere Geraint Evans (Bottom), bassi serio Joshua Hecht (Theseus), di carattere Keith Engen (Quince) e di carattere Andrew Foldi (Snug), voci bianche James Strubing (Cobweb), Evan Schaffer (Peaseblossom) e Tim Olson (Mustardseed), recitante-acrobata Joy Coghill (Puck)} - Biblio: 02-07-40-240
> 18 Ottobre 1961, Mercoledì
replica (per la SFO-Opera Ass.) nel War Memorial Opera House di San Francisco di "Rigoletto", melodramma in 4 atti e 20 numeri di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave (da Victor Hugo: "Le roi s´amuse"), dirige George Lawner, maestro del coro Vincenzo Giannini, regia di Dino Yannopoulos, coreografia di Lew Christensen, scenografia di Armando Agnini {soprani lirico coloratura Marguerite Gignac (Gilda) e Gwen Curatilo (paggio), mezzosoprano Janis Martin (Giovanna), contralti buffo Margarethe Bence/Katherine Hilgenberg (Maddalena) e Margot Blum (contessa Ceprano), tenori lirico Albert Lance/Herbert Handt (duca di Mantova) e buffo Raymond Nilsson (Matteo Borsa), baritono lirico Vladimir Ruzdak (Rigoletto), bassi Gino Leonetti (Monterone), Donald Drain (Marullo), Andrew Foldi (Ceprano) e serio Joshua Hecht (Sparafucile)} - BIBLIO: 240
> 29 Ottobre 1961, Domenica
ripresa (per la SFO-Opera Ass.) nel Shrine Auditorium di Los Angeles di "Lucia di Lammermoor", melodramma tragico in 3 atti (parte 1° "La partenza": 1 atto, parte 2° "Il contratto nuziale": 2 atti) e 7 scene di Gaetano Donizetti, libretto di Salvatore Cammarano (da Walter Scott: "The Bride of Lammermoor", da Giuseppe Balocchi "Le nozze di Lammermoor", da Callisto Bassi & Pietro Beltrame: "La fidanzata di Lammermoor" e da Victor-Henry-Joseph-Brahain Ducange), dirige Francesco Molinari-Pradelli, maestro del coro Vincenzo Giannini, regia di Dino Yannopoulos, coreografia di Lew Christensen, scenografia di Leni Bauer-Ecsy {soprani drammatico coloratura Joan Sutherland (Lucia) e Dorothy Cole (Alisa), tenori lirico-eroico Herbert Handt (Arturo Buklaw), lirico Howard Fried (Normanno) e lirico Renato Cioni (Edgardo), baritono lirico Vladimir Ruzdak (Enrico Ashton), basso serio Plinio Clabassi (Raimondo)} - BIBLIO: 240
> 31 Ottobre 1961, Martedì
prima rappresentazione (per la SFO-Opera Ass.) nel Shrine Auditorium di Los Angeles di "A Midsummer Night´s Dream" op.64, opera in 3 atti e 4 quadri di Benjamin Britten, libretto del compositore e Peter Pears (riduzione da William Shakespeare), dirige Silvio Varvisio, regia di Basil Coleman, coreografia di Ghita Hager, scenografia di Harry Horner {soprani drammatico coloratura Mary Costa (Tytania) e lirico coloratura Marguerite Gignac (Helena), contralti Marilyn Horne (Hermia) e profondo Margot Blum (Hyppolyta), controtenore Russell Oberlin (Oberon), tenori buffo Herbert Handt (Flute), lirico David Thaw (Lysander), Philip Garay (Moth) e Raymond Manton (Snout), baritoni lirico Claude Heater (Demetrius/Junius), di carattere Donald Drain (Starveling) e di carattere Geraint Evans (Bottom), bassi serio Joshua Hecht (Theseus), di carattere Keith Engen (Quince) e di carattere Andrew Foldi (Snug), voci bianche James Strubing (Cobweb), Evan Schaffer (Peaseblossom) e Tim Olson (Mustardseed), recitante-acrobata Joy Coghill (Puck)} - Biblio: 240
> 2 Novembre 1961, Giovedì
prima rappresentazione (per la SFO-Opera Ass.) nel Fox Theatre di San Diego (California) di "Lucia di Lammermoor", melodramma tragico in 3 atti (parte 1° "La partenza": 1 atto, parte 2° "Il contratto nuziale": 2 atti) e 7 scene di Gaetano Donizetti, libretto di Salvatore Cammarano (da Walter Scott: "The Bride of Lammermoor", da Giuseppe Balocchi "Le nozze di Lammermoor", da Callisto Bassi & Pietro Beltrame: "La fidanzata di Lammermoor" e da Victor-Henry-Joseph-Brahain Ducange), dirige Francesco Molinari-Pradelli, maestro del coro Vincenzo Giannini, regia di Dino Yannopoulos, coreografia di Lew Christensen, scenografia di Leni Bauer-Ecsy {soprani drammatico coloratura Joan Sutherland (Lucia) e Dorothy Cole (Alisa), tenori lirico-eroico Herbert Handt (Arturo Buklaw), lirico Howard Fried (Normanno) e lirico Renato Cioni (Edgardo), baritono lirico Vladimir Ruzdak (Enrico Ashton), basso serio Plinio Clabassi (Raimondo)} - BIBLIO: 240
> 5 Novembre 1961, Domenica
ripresa (per la SFO-Opera Ass.) nel Shrine Auditorium di Los Angeles di "Le nozze di Figaro" (“The Marriage of Figaro”, “Figaro’s Wedding”) K.492, opera buffa (commedia per musica, opera comica, dramma semiserio) in 4 atti, 48 scene e 28 numeri di Wolfgang Amadeus Mozart, libretto di Lorenzo Da Ponte (da Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais: "Le mariage de Figaro ou La folle journée"), dirige Silvio Varviso, maestro del coro Vincenzo Giannini, regia di Paul Hager, coreografia di Ghita Hager, scenografia di Leni Bauer-Ecsy {soprani drammatico Lisa della Casa (countess Rosina), lirico coloratura Graziella Sciutti (Susanna), soubrette Gwen Curatilo (Barbarina) e Yvonne Cadwallader (1°peasant girl), contralti lirico-drammatico Katherine Hilgenberg (Marcellina), Margot Blum (2°peasant girl) e lirico coloratura "en travesti" Mildred Miller (Cherubino), tenori buffo Herbert Handt (Don Basilio) e Raymond Manton (Don Curzio), bassi di carattere Kieth Engen (count Almaviva), buffo Geraint Evans (Figaro), buffo Andrew Foldi (Bartolo) e Donald Drain (Antonio)} - Biblio: 240
> 17 Febbraio 1962, Sabato
prime rappresentazioni nel Teatro alla Scala di Milano di "Il prigioniero", opera (2° versione) in 1 prologo, 1 atto e 4 quadri di Luigi Dallapiccola, libretto del compositore (da Philippe-Auguste-Mathias Villiers de l´Isle-Adam: "La torture par l´espérance" e da Charles Théodore Henri de Coster: "La légende et les aventures héroïques, yoyeuses et glorieuses d´Ulenspiegel et de Lamme Goedzak au pays de Flandre et ailleurs"), regia di Günther Rennert, scenografia di Ita Maximovna {soprano drammatico Magda László (madre), tenori Aldo Bertocci (carceriere/Grande inquisitore) e Walter Gullino (1° sacerdote), baritono Eberhard Wächter (prigioniero), basso Dino Mantovani (2° sacerdote), recitante (fra Redemptor)} e di "Turandot" Kind.273, fiaba cinese (opera) in 2 atti e 4 quadri di Ferruccio Busoni, libretto del compositore (da Carlo Gozzi), traduzione italiana e adattamento ritmico di Oriana Previtali Gui, regia di Virginio Puecher, coreografia di Giulio Perugini, scenografia di Fabrizio Clerici {soprani Raina Kabaiwanska (Turandot) e Giuliana Matteini (regina madre), contralti Biancamaria Casoni (Adelma) e Bianca Maggi (cantante), tenori Renato Cioni (Calaf) e Herbert Handt (Truffaldino), baritoni Rolando Panerai (Tartaglia) e Wladimiro Ganzarolli (Pantalone), bassi Nicola Zaccaria (Altoum), Federico Davià (Barach)}, dirige Nino Sanzogno, maestro del coro Norberto Mola - Biblio: 61
> 13 Giugno 1962, Mercoledì
prima rappresentazione nel Teatro della Piccola Scala di Milano di "La fida ninfa" ("Il giorno felice") RV.714, dramma per musica in 3 atti di Antonio Vivaldi, libretto di Scipione Maffei, dirige Nino Sanzogno, maestro del coro Norberto Mola, regia di Franco Enriquez, coreografia di Mario Pistoni, scenografia di Attilio Colonnello {soprani Bruna Rizzoli (Licori), "en travesti" Nicoletta Panni (Morasto), "en travesti" Irene Compañez (Osmino/Tirsi) e Jeda Valtriani (1°vento), contralti Gloria Lane (Elpina), Laura Didier (Giunone) e Clara Foti (2°vento), tenori Herbert Handt (Narete) e Pier Francesco Poli (3°vento), bassi Alfredo Giacomotti (Oralto), Leonardo Monreale (Eolo) e Sergio Pezzetti (4°vento)} - Biblio: 61
> 9 Gennaio 1963, Mercoledì
prima rappresentazione nel Teatro Comunale di Firenze di "Wozzeck" op.7, opera (2° versione) in 3 atti e 15 scene di Alban Berg, libretto del compositore (da Georg Büchner: "Woyzeck"), traduzione italiana di Alessandro Manelli, dirige Bruno Bartoletti, maestro del coro Adolfo Fanfani, regia di Virginio Puecher, scenografia di Luciano Damiani {soprani drammatico Magda László (Marie) e voce bianca Daniele Tomasello (bambino), contralto buffo Flora Rafanelli (Margret), tenori eroico-lirico-drammatico Nicola Tagger (tamburmaggiore), lirico-leggero Petre Munteanu (Andres), buffo Herbert Handt (capitano), Luigi Fort (soldato), Gino Sarri (giovanotto) e buffo leggero Enzo Guagni (pazzo), baritono eroico Renato Capecchi (Wozzeck), bassi buffo Paolo Montarsolo (dottore), profondo Teodoro Rovetta (1°garzone) e Giorgio Giorgetti (2°garzone), coro infantile e coro maschile a 6 voci (soldati/giovani)} - Biblio: 73
> 2 Maggio 1964, Sabato
ripresa (per il 27° Maggio Musicale Fiorentino) nel Teatro Comunale di Firenze di "Il dottor Faust" ("Doktor Faust") Kind.303, poema per musica (opera) in 1 prologo recitato, 2 preludi, 1 intermezzo sinfonico (sarabande) e 3 scene (quadri) di Ferruccio Busoni (completata in 8 scene da Philipp Jarnach), libretto del compositore (da Christopher Marlowe: "The Tragical History of Doctor Faustus"), traduzione italiana e adattamento ritmico di Oriana Previtali Gui, dirige Fernando Previtali, maestro del coro Adolfo Fanfani, regia di Sandro Bolchi, coreografia di Nives Poli, scenografia di Mario Sironi {soprani Luisa Maragliano (duchessa di Parma), Maria Grazia Germani (1°voce), Rita Bezzi Breda (2°voce) e Luciana Boni (3°voce), tenori Herbert Handt (Mefistofele), Roberto Ferraro (1°studente Wittemberg/cappellano/corriere), Valiano Natali (2°studente Wittemberg/ufficiale/araldo), Gino Sarri (3°studente Wittemberg/voce di spirito/guardiano), Ottavio Taddei (6°studente Wittemberg/Megärus/voce di tenore), Gino Taddei (Belzebub) e Romano Emili (1°studente Cracovia//uomo nero/monaco), baritoni Renato Cesari (Faust), Elias Pompas (timido), Marco Stecchi (duca di Parma/naturalista/soldato) e Paolo Pedani (3°studente Cracovia/giurista/Levis), bassi James Loomis (Wagner/teologo/cerimoniere/Gravis), Augusto Frati (4°studente Wittemberg), Mario Frosini (5°studente Wittemberg) e Giorgio Giorgetti (2°studente Cracovia/studente Wittemberg/Asmodus), ballerina Giovanna Papi, ballerino Renato Fiumicelli} - Biblio: 73
> 18 Giugno 1964, Giovedì
prima rappresentazione (per il 27° Maggio Musicale Fiorentino) nel Teatro Comunale di Firenze di "Erwartung" ("L´attesa") op.17, monodramma in 1 atto e 4 scene di Arnold Schoenberg, libretto di Marie Pappenheim, regia di Aurelio Milloss, scenografia di Piero Sadun (da pastelli e scritti di Arnold Schönberg) {soprano Liane Synek (die Frau)} e di "Il mandarino meraviglioso" ("A csodálatos mandarin") op.19 Sz.73 BB.82, dramma coreografico (3° versione) in 1 atto di Béla Bartók, soggetto di Herbert Bauer "Béla Balász" e Menyhért "Melchior" Lengyel, maestro del coro Adolfo Fanfani, regia e coreografia di Aurelio Milloss, scenografia di Emanuele Luzzati {ballerina Tilly Soeffing (ragazza), ballerini Lothar Hoefgen (Mandarino), Guido Guidi (cavaliere), Guido Trois (giovane), Lodovico Durst (1°malvivente), Aldo Gardone (2°malvivente), Enrico Sportiello (3°malvivente)} e ripresa di "Volo di notte", opera in 1 atto e 6 scene di Luigi Dallapiccola, libretto del compositore (da Antoine de Saint-Exupéry: "Vol de nuit"), maestro del coro Adolfo Fanfani, regia di Walter Boccaccini (da Aurelio Milloss), scenografia di Fernando Farulli {soprani Magda László (Simone Fabien), Giuliana Matteini (voce interna) e Nama Nardi (voce lontana), tenori Herbert Handt (Pellerin), Mirto Picchi (radiotelegrafista), Valiano Natali (1°funzionario/2°impiegato) e Enzo Guagni (2°funzionario/1°impiegato), baritoni Renato Cesari (Robineau) e Scipione "Scipio" Colombo (Rivière), bassi Augusto Frati (3°funzionario/3°impiegato), Franco Calabrese (Leroux) e Mario Frosini (4°funzionario/4°impiegato)}, dirige Antál Doráti - Biblio: 07-73
> 20 Dicembre 1964, Domenica
ripresa nel Teatro Comunale di Bologna di "Otello", dramma lirico (2° versione) in 4 atti e 21 scene di Giuseppe Verdi, libretto di Arrigo Boito (da William Shakespeare: "Othello, the Moor of Venice"), dirige Oliviero De Fabritiis, maestro del coro Leone Magiera, regia di Carlo Maestrini {soprani lirico-drammatico Marcella Pobbe (Desdemona) e lirico-drammatico Anna Lia Bazzani (Emilia), tenori drammatico Mario Del Monaco (Otello), Mario Ferrara (Roderigo) e lirico-leggero Herbert Handt (Cassio), baritoni di carattere Giulio Fioravanti (Jago) e Armando Manelli (araldo), bassi serio Giovanni Foiani (Lodovico) e Franco Bordoni (Montano)} - Biblio: 81

Vai alla pagina: 1 | 2 |