L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 619

< Precedente
Pagina 1 di 25
Successiva >

> 8 Ottobre 1760, Mercoledì
premières nel Théâtre de la Comédie-Italienne (Théâtre-Italien, Hôtel de Bourgogne de la rue Mauconseil) di Parigi di "La boutique du poëte", opera comica di Egidio Duni, libretto di Charles-Simon Favart e di "La fortune au village", opera comica ("mêlée d´ariettes") in 1 atto e 22 numeri di Paul-César Gibert (parodia della pastorale eroica-balletto in 1 atto e 7 scene "Aeglé" di Pierre de La Garde. [Lagarde]), libretto di Marie-Justine-Benoîte Duronceray-Favart, Charles-Simon Favart, M.B.Bertrand e Auguste-Louis Bertin d´Antilly (da Pierre de Laujon) {soprani Marie-Justine-Benoîte Duronceray-Favart (Hélène) e Eulalie Desglands (m.me Mondor), tenore Lejeune (Jacot), baritono Joseph "Giuseppe" Caillot (Guillot)} - Biblio: 01-03-10-151-154
> 19 Febbraio 1770, Lunedì
première nel Théâtre de la Comédie-Italienne (Opéra-Comique, Hôtel de Bourgogne de rue Mauconseil) di Parigi di "Silvain" ("Sylvain"), opera comica (commedia in versi "mêlée d´ariettes") in 1 atto di André-Ernest-Modeste Grétry, libretto di Jean-François Marmontel (da Salomon Gessner: "Erast") {soprani Marie-Jeanne Trial-Milon (Pauline) e Marie-Thérèse Laruette-Villette (Hélène), contralto Pétronille-Rosalie Beaupré (Lucette), tenori Antoine Trial (Dolmon "cadet") e Suin (Dolmon "père"), baritono Joseph "Giuseppe" Caillot (Dolmon "aîné"-Sylvain), basso Clerval (Bazile)} - [oppure 2 atti] - Biblio: 01-02-03-04-10-12-56-154
> 18 Aprile 1771, Giovedì
première pubblica nel Théâtre de la Comédie-Italienne (Opéra-Comique, Hôtel de Bourgogne de rue Mauconseil) di Parigi di "L´amoureux de quinze ans ou Le double fête", commedia ("mêlée d´ariettes") in 3 atti di Johann Paul Aegidius Schwartzendorf "Jean-Paul Égide Martini", libretto di Pierre de Laujon {soprani Marie-Thérèse Laruette-Villette (Hélène), · (Babet), · (nourrice) e · (Jacinthe), tenore Joseph Caillo (Lindor), basso · (baron père de Hélène), · (marquis père de Lindor, · (Dupuis)r, · (magister), · (Thomas), · (maître d´hôtel), · (domestique)} - Biblio: 01-04-10-12-56-154
> 19 Giugno 1774, Domenica
ripresa nella Salle Favart della Comédie-Italienne (Opéra-Comique, Théâtre-Italien) di Parigi di "Sylvain" ("Silvain"), opera comica (commedia in versi "mêlée d´ariettes") in 1 atto di André-Ernest-Modeste Grétry, libretto di Jean-François Marmontel (da Salomon Gessner: "Erast") {soprani (debutto) Rose-Louise Dugazon (Pauline) e · (Hélène), contralto · (Lucette), tenore · (Dolmon), baritono · (Sylvain)} - Biblio: 01
> 5 Novembre 1782, Martedì
premières nel Théâtre de la Comédie-Italienne (Opéra-Comique, Hôtel de Bourgogne de rue Mauconseil) di Parigi di "L´oiseau perdu et retrouvé ou La coupe des foins", opera comica in vaudevilles in 1 atto e 57 numeri di Louis-Claude-Armand Chardin "Chardiny", libretto di Pierre-Yves Barré e Pierre-Antoine-Augustin de Piis {soprano Rose-Louise Dugazon (Hélène), tenori Antoine Trial (Guillaume) e Rosières (Blaise), baritono Philippe-Thomas Ménier (Alain)} e "Le mariage in extremis", commedia in vaudevilles in 1 atto di Antoine Albanèze, libretto in versi di Pierre-Yves Barré e Pierre-Antoine-Augustin de Piis - Biblio: 03-55-56-154
> 14 Settembre 1789, Lunedì
prima rappresentazione nella Salle Favart della Comédie-Italienne (Opéra-Comique, Théâtre-Italien) di Parigi di "Fra i due litiganti il terzo gode" ("Le nozze di Dorina", "Les noces de Dorina ou Hélène et Francisque"), dramma giocoso per musica (1° versione) in 3 atti di Giuseppe Sarti, libretto di Carlo Goldoni ("Le nozze"), revisione di Giovanni Battista Lorenzi {soprani · (Dorina), · (Livietta) e · (contessa Hélène), tenore · (Masotto), baritono · (Mingone), bassi · (conte Francisque) e · (Titta)} - Biblio: 07-10
> 22 Settembre 1792, Sabato
matrimonio a Parigi tra il compositore Gervais-François Couperin e la cantante Hélène-Narcisse Frey - Biblio: 01
> 29 Ottobre 1794, Mercoledì
ripresa nel Théâtre Favart (1° Salle Favart de l’Opéra-Comique, Hôtel de Choiseul) di Parigi di "L´amoureux de quinze ans ou Le double anniversaire" ("L´amoureux de quinze ans ou Le double fête"), commedia ("mêlée d´ariettes") in 3 atti di Johann Paul Aegidius Schwartzendorf "Jean-Paul Égide Martini", libretto di Pierre de Laujon {soprani · (Hélène) e · (gouvernante), tenore · (Lindor), basso · (père de Hélène)} - Biblio: 56
> 12 Ottobre 1801, Lunedì
ripresa nel Théâtre Feydeau de la Comédie-Italienne (Opéra-Comique, Théâtre de Monsieur de la rue Feydeau) di Parigi di "L´amoureux de quinze ans ou Le double anniversaire" ("L´amoureux de quinze ans ou Le double fête"), commedia ("mêlée d´ariettes") in 3 atti di Johann Paul Aegidius Schwartzendorf "Jean-Paul Égide Martini", libretto di Pierre de Laujon {soprani · (Hélène) e · (gouvernante), tenore · (Lindor), basso · (père de Hélène)} - Biblio: 56
> 10 Dicembre 1805, Martedì
ripresa nel Théâtre Feydeau de la Comédie-Italienne (Théâtre Impérial de l’Opéra-Comique, Salle de la rue Feydeau) di Parigi di "Sylvain" ("Silvain"), opera comica (commedia in versi "mêlée d´ariettes") in 1 atto di André-Ernest-Modeste Grétry, libretto di Jean-François Marmontel (da Salomon Gessner: "Erast") {soprani · (Pauline) e · (Hélène), contralto · (Lucette), tenore · (Dolmon), baritono · (Sylvain)} - Biblio: 56
> 11 Maggio 1816, Sabato
première nel Théâtre Feydeau (Salle Feydeau de l’Opéra-Comique, Théâtre de Monsieur de la rue Feydeau) di Parigi di "L´une pour l´autre ou L´enlèvement" ("L´une pour l´autre", "L´enlèvement"; "Die Entführung"), opera comica in 3 atti, 6 voci, coro misto a 4 voci e orchestra di Nicolas Isouard "Nicolo", libretto di Charles-Guillaume Étienne {soprano · (Cécile),mezzosoprano Marie-Julie Halligner "Boulanger" (Hélène), tenori · (Richard), · (Saint-Albin) e · (Jenneval), baritono · (Gourville)} - Biblio: 01-10-55-56-221-229
> 4 Marzo 1817, Martedì
première nell´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle Montansier de la rue Richelieu) di Parigi di "Roger de Sicile ou Le roi troubadour", opera in 3 atti, 31 scene e 18 numeri di Henri-Montan Berton, libretto di Jean-Henri Guy, dirige il compositore {soprani Alexandrine-Caroline Branchu (Elvire), Lebrun (Isaure) e Reine (Hélène), tenore François Lays (Roger), Louis Nourrit (Edmond) e Casimir Eloi (1°guerrier sicilien), bassi Henri-Étienne Dérivis (Zibar), Antoine Prévost (2°guerrier sicilien) e Pouilleux (3°guerrier sicilien)} - Biblio: 01-03-10-221
> 9 Novembre 1817, Domenica
première a Monaco di "Gli amori di Teolinda" ("Theolindes Liebe"), monodramma per soprano, clarinetto e coro di Giacomo Meyerbeer, libretto di Gaetano Rossi {soprano Hélène Arlas (Teolinda) e il clarinettista Heinrich Baermann (Armidoro)} - Biblio: 04
> 17 Settembre 1833, Martedì
première nella 3° Salle du Théâtre de l´Ambigu-Comique (2, boulevard Saint-Martin) di Parigi di "Les roués", commedia storica ("mêlée de chants") in 3 atti, 44 scene e 30 numeri di Adolphe Adam, Pauline Duchambge e Claude Joseph Pâris, libretto di Thomas Sauvage e Jean François Alfred Bayard {Sophie (Edmond page), Gautier (m.me Gervais), Balthazar (Mimi), Clorinde (Hélène Briollet/Germaine), Albert (Philippe duc d´Orléans), Thénard (Pellevin/chancelier), Constant (abbé Dubois), Cullier (de Ravannes)} - Biblio: 154
> 23 Gennaio 1843, Lunedì
première nella 3° Salle de la Bourse du Théâtre du Vaudeville (ex-Théâtre des Nouveautés, place de la Bourse) di Parigi di "L´extase", commedia ("mêlée de chant") in 3 atti di Alexandre-Pierre-Joseph Doche, libretto di Auguste Arnould e Joseph Philippe Simon "Lockroy" {Eugénie Doche (Hélène), Guillemin (princesse douairière), Lecomte (Sophie), Martin (Marguerite), Ferville (comte Hormegg), Munié (Rodolphe Verner), Desbiron (col.Albert), Bardou (Frantz), Camiade (Muller), Bertaut (chasseur), Roger (domestique)} - [oppure 26 gennaio] - Biblio: 154
> 16 Dicembre 1843, Sabato
nasce a Stoccolma la compositrice Hélène (Helena) Gustava Murray-Tham - Biblio: 347
> 3 Febbraio 1844, Sabato
prime esecuzioni assolute nella Salle Herz di Parigi di "Le carnaval romain" H.95 op.9, ouverture caratteristica in la maggiore (1.allegro assai con fuoco, 2.andante sostenuto, 3.allegro vivace) per 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, 4 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 2 cornette, 3 tromboni, timpani, piatti, 2 tamburi, triangolo e archi di Hector Berlioz (come 2° ouverture per il 2° atto di "Benvenuto Cellini" op.23 H.76a, opera semiseria in 2 atti, 4 quadri e 16 numeri) e di "Hélène: Qui ne se souvient d´Hélène" H.40a, ballata (2° versione) in sol maggiore (allegro) per 2 soprani/tenore, basso, coro maschile, fagotto, 4 corni, timpani e archi di Hector Berlioz (n.2 della raccolta "Irlande" op.2: "Neuf mélodies imitées de l´anglais [Irish Melodies] pour une ou deux voix, et coeur, avec accompagnement de piano"), testo di Thomas Moore (traduzione francese di Thomas Gounet) - Biblio: 01-02-04
> 12 Maggio 1845, Lunedì
nasce (da Toussaint-Honoré e Marie-Antoinette-Hélène Lalène-Laprade) a Pamiers (Ariège) il compositore, pianista, organista e didatta Gabriel-Urbain Fauré - Biblio: 01-02-07-23-39
> 26 Febbraio 1846, Giovedì
prima rappresentazione nella Salle Ventadour du Théâtre-Italien (Théâtre des Italiens, Opéra-Italien) di Parigi di "Une aventure de Scaramouche" ("Un´avventura di Scaramuccia"), opera buffa in 3 atti di Luigi Ricci, revisione e adattamento di Friedrich von Flotow, libretto di Felice Romani, traduzione francese di Pierre-Jean-Baptiste Choudard "Desforges" {soprani · (Sandrina) e · (Hélène), contralto "en travesti" · (comte Henri Pontigny), tenori buffo · (Lélio), buffo · (Dominic) e · (vicomte St.-Vallier), bassi · (Scaramouche) e buffo · (Thomas)} - Biblio: 10
> 3 Febbraio 1847, Mercoledì
nasce a Bordeaux il soprano e maestra di canto Marie-Hélène Brunet-Roux-Lamoureux "Brunet-Lafleur" - Biblio: 221
> 10 Agosto 1847, Martedì
première nel Théâtre Favart della Comédie-Italienne (2° Salle Favart dell’Opéra-Comique) di Parigi di "La cachette", opera comica (non troppo) in 3 atti di Ernest-Henri-Alexandre Boulanger, libretto di François-Antonine-Eugène de Planard {soprano Sophie Grimm (Alice) e Marie Lavoye (Rose), mezzosoprano Antoinette-Jeanne Révilly (Hélène), tenori Pierre-Marius Audran (comte de Derby), Charles-Louis Sainte-Foy (Robin) e Charles Ricquier (Hériot)} - Biblio: 56-221
> 26 Novembre 1847, Venerdì
première nel Théâtre de l´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Jérusalem" (rifacimento di "I Lombardi alla prima Crociata"), grand-opera in 4 atti, 6 quadri e 29 scene (con 15 numeri di balletto su coreografia di Joseph Mazilier) di Giuseppe Verdi, libretto di Alphonse Royer e Jean-Nicolas van Nieuwenhuysen "Gustave Vaëz" (da Temistocle Solera), maestro al cembalo il compositore {soprani Eliza Jullian van Gelder (Hélène) e Thérèse Muller/Caroline Douvry-Barbot (Isaure), tenori Gilbert-Louis Duprez (Gaston), Joseph Koenig (officier) e Jules Barbot (Raymond), baritoni Charles Porthaut (comte de Toulouse), François Molinier (héraut) e Gustave Euzet (), bassi Adolphe-Joseph-Louis Alizard (Roger), Hippolyte Brémond (Adhémar), Ferdinand Prévost (soldat) e Jacques-Alfred Guignot (émir de Ramla)} - [22 novembre per 18] - Biblio: 01-03-04-07-08-10-12-18-32-39-221
> 28 Febbraio 1848, Lunedì
premières nel Teatro alla Fenice di Venezia di "Tartini il violinista", ballo in 5 atti storico e romantico in 1 prologo e 3 atti di Arthur Saint-Léon (prologo), Giovanni Felis (1° e 3° atto) e Cesare Pugni (3° atto), soggetto e coreografia di Arthur Saint-Léon, dirige Giovanni Felis (1° violino) {ballerina Fanny Cerrito (Hélène de Vardeck), ballerini Arthur Saint-Léon (Tartini), Antonio Caprotti (Rodolfo), Giacomo Rossi (Ernesto), Antonio Cecchetti (Giambaldo), Marino Legittimo (Prio), Eugène Coralli (dr.Matheus) e A.Fuchs (Saint-Ybars)} e di "I fiori animati", divertissement fantastico in 2 quadri (atti) di Arthur Saint-Léon, soggetto e coreografia del compositore {ballerine Fanny Cerrito (rugiada), Enrichetta Zannini (granato), Ester Bertani (vite), Camilla Caprotti (cappuccio), Amalia Pennato (caprifoglio), Giulia Donzelli (viola), Maria Cecchetti (cactus), Rosalia Molina (margherita), Amalia Botticelli (gelsomino), Carlotta Fabbro (rosa), Adelaide Menegazzi (girasole), Adelaide Caime (tulipano), Adelaide Quinziato (the), Antonietta Bozzolo (caffè), Caterina Canal (nasturzio), Teresa Depuis (garofano), Adele Amadeo (dalia), Marietta Alberoni (pisello) e Francesca Boccoli (lino), ballerini Arthur Saint-Léon (giardiniere) e Giuseppe Bini (signore)} - Biblio: 04-65
> 21 Marzo 1848, Martedì
premières nel Teatro alla Fenice di Venezia di "Allan Cameron", opera seria (1° versione) in 3 atti e 23 scene di Giovanni Pacini, libretto di Francesco Maria Piave, dirige Gaetano Mares (1° violino), sostituto Gaetano Fiorio, maestro al cembalo e del coro Luigi Carcano, violino di spalla Luigi Balestra, scenografia di Giuseppe Bertoja {soprani Anne Caroline [Annetta] Lagrange [De La Grange] (Editta) e Marietta Zambelli De Rosa (Malvina), tenori Domenico Conti (Carlo II di Scozia) e Angelo Zuliani (Evano), baritono Felice Varesi (Allan Cameron), basso Eugenio Monzani (Gionata/Rob)} e di "La ronda della guardia civica di Venezia", cantata di Giovanni Pacini, testo di Giovanni Federico Schmidt e repliche di "Tartini il violinista", ballo in 5 atti storico e romantico in 1 prologo e 3 atti di Arthur Saint-Léon (prologo), Giovanni Felis (1° e 3° atto) e Cesare Pugni (3° atto), soggetto e coreografia di Arthur Saint-Léon, dirige Giovanni Felis (1° violino) {ballerina Fanny Cerrito (Hélène de Vardeck), ballerini Arthur Saint-Léon (Tartini), Antonio Caprotti (Rodolfo), Giacomo Rossi (Ernesto), Antonio Cecchetti (Giambaldo), Marino Legittimo (Prio), Eugène Coralli (dr.Matheus) e A.Fuchs (Saint-Ybars)} e di "I fiori animati", divertissement fantastico in 2 quadri (atti) di Arthur Saint-Léon, soggetto e coreografia del compositore {ballerine Fanny Cerrito (rugiada), Enrichetta Zannini (granato), Ester Bertani (vite), Camilla Caprotti (cappuccio), Amalia Pennato (caprifoglio), Giulia Donzelli (viola), Maria Cecchetti (cactus), Rosalia Molina (margherita), Amalia Botticelli (gelsomino), Carlotta Fabbro (rosa), Adelaide Menegazzi (girasole), Adelaide Caime (tulipano), Adelaide Quinziato (the), Antonietta Bozzolo (caffè), Caterina Canal (nasturzio), Teresa Depuis (garofano), Adele Amadeo (dalia), Marietta Alberoni (pisello) e Francesca Boccoli (lino), ballerini Arthur Saint-Léon (giardiniere) e Giuseppe Bini (signore)} - [28 marzo per 01 e 154, 18 marzo per 157 e 229] - Biblio: 01-03-65-154-157-229
> 19 Gennaio 1849, Venerdì
première nel Théâtre de l´Opéra National (Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Le violon du diable" (rifacimento di "Tartini il violinista"), balletto pantomimico in 2 atti e 6 scene di Cesare Pugni, soggetto e coreografia di Arthur Saint-Léon, scenografia di Joseph Thiérry e Édouard-Désiré-Joseph Despléchin {ballerina Fanny Cerrito (Hélène de Vardeck), ballerini Arthur Saint-Léon (Urbain/violoniste), Eugène Coralli (dr.Matheus) e A.Fuchs (Saint-Ybars)} - Biblio: 02-04-15

Vai alla pagina: 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 |