L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

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> 23 Aprile 1776, Martedì
prima rappresentazione (successo) nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, 2° Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Alceste", opera-tragedia (2° versione "francese") in 3 atti, 5 quadri e 20 scene di Christoph Willibald Gluck, libretto di Marie-François-Louis Gand Leblanc du Roullet (da Ranieri de´ Calzabigi), dirige Pierre-Montan Berton, scenografia di Machy {soprani drammatico Rosalie Levasseur (Alceste) e · (1°coryphéé), contralto · (2°coryphéé), tenori eroico Joseph Legros (Admète), lirico Thirot (Évandre) e · (3°coryphéé), baritono Jean-Pierre Moreau (Apollon), bassi Henri Larrivée (Hercule), eroico Nicolas Gélin (Grand-Prêtre), · (Thanatos), · (oracle), · (héraut) e · (4°coryphéé), mimi (Eumelo e Aspasia)} e del "divertissement" finale "La rosière", balletto in 2 tempi di François-Joseph Gossec, soggetto e coreografia di Maximilien Léopold Philippe Joseph Gardel {ballerine Allard e Peslin, ballerini Gaetano Vestris e Auguste Vestris} (alla presenza della regina Maria Antonietta)
> 10 Maggio 1776, Venerdì
ripresa nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, 2° Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Alceste", opera-tragedia (melodramma tragico, 3° versione definitiva "francese") in 3 atti, 5 quadri e 20 scene di Christoph Willibald Gluck, libretto di Marie-François-Louis Gand Leblanc du Roullet (da Ranieri de´ Calzabigi), dirige Pierre-Montan Berton, scenografia di Machy {soprani drammatico Rosalie Levasseur (Alceste) e · (1°coryphéé), contralto · (2°coryphéé), tenori eroico Joseph Legros (Admète), lirico Thirot (Évandre) e · (3°coryphéé), baritono Jean-Pierre Moreau (Apollon), bassi Henri Larrivée (Hercule), eroico Nicolas Gélin (Grand-Prêtre), · (Thanatos), · (oracle), · (héraut) e · (4°coryphéé), mimi (Eumelo e Aspasio)} e del "divertissement" finale "La rosière", balletto in 2 tempi di François-Joseph Gossec, soggetto e coreografia di Maximilien Léopold Philippe Joseph Gardel {ballerine Allard e Peslin, ballerini Gaetano Vestris e Auguste Vestris}
> 27 Gennaio 1778, Martedì
première nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, 2° Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Roland", tragedia lirica in 3 atti e 1 balletto (coreografia di Jean-Georges Noverre) di Niccolò Piccinni, libretto di Jean-François Marmontel (da Philippe Quinault: "Roland" e da Ludovico Ariosto: "Orlando furioso") {soprani Rosalie Levasseur/Antoinette Cécile de Saint-Huberty (Angélique), Lebourgeois [Le Bourgeois] (Thémire), Anne-Marie-Jeanne Gavaudan-Lainez "l´aînée" (Bélise) e Châteauvieux (Logistille), haute-contre Joseph Legros [Le Gros] (Médor), tenore Étienne Lainez (Coridon), baritoni Henri Larrivée (Roland), Tirot (Astolfe) e Jean-Pierre Moreau (Tersandre), basso Nicolas Gélin (insulaire)}
> 18 Maggio 1779, Martedì
première (successo) nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, 2° Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Iphigénie en Tauride", tragedia lirica (1° versione) in 4 atti di Christoph Willibald Gluck, libretto di Pierre-Nicolas-François Guillard (da Euripide, da Joseph-François Duché de Vancy, da Claude Guimond de la Touche e da Alphonse du Congé Dubreuil), dirige Louis-Joseph Francœur {soprani drammatico Marie-Rosalie Levasseur (Iphigénie), Châteauvieux (Diane/Artémis), · (grecque/Elisa/3°prêtresse), · (1°prêtresse) e · (2°prêtresse), tenori eroico Joseph Legros (Pylade) e Étienne Lainez (scythe), baritoni eroico Henri Larrivée (Oreste) e Auguste-Athanase Chéron (ministre du Sanctuaire), basso di carattere Jean-Pierre Moreau (Thoas), ballerine Marie-Madeleine Guimard e Heinel, ballerini Gaetano Vestris, Pierre Gabriel Gardel e Jean Bercher "Dauberval"}
> 4 Giugno 1779, Venerdì
repliche nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, 2° Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Les scythes enchaînés par les vainqueurs" ("Danse des Scythes" e "Danse des Eumenides"), divertimento-balletto di François-Joseph Gossec, soggetto e coreografia di Jean-Georges Noverre e di "Iphigénie en Tauride", tragedia lirica (1° versione) in 4 atti di Christoph Willibald Gluck, libretto di Pierre-Nicolas-François Guillard (da Euripide, da Joseph-François Duché de Vancy, da Claude Guimond de la Touche e da Alphonse du Congé Dubreuil), dirige Louis-Joseph Francœur {soprani drammatico Henriette-Adelaïde Beaumesnil (Iphigénie), Châteauvieux (Diane/Artémis), · (grecque/Elisa/3°prêtresse), · (1°prêtresse) e · (2°prêtresse), tenori eroico Joseph Legros (Pylade) e Étienne Lainez (scythe), baritoni eroico Henri Larrivée (Oreste) e Augustin-Athanase Chéron (ministre du Sanctuaire), basso di carattere Jean-Pierre Moreau (Thoas), le ballerine Guimard e Heinel, ballerini Gaetano Vestris, Pierre Gabriel Gardel e Dauberval}
> 22 Febbraio 1780, Martedì
première nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, 2° Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Atys", tragedia lirica (1° versione) in 3 atti di Niccolò Piccinni, libretto di Jean-François Marmontel (da Philippe Quinault) {soprani Rosalie Levasseur (Doris), Marie-Joséphine Laguerre (Sangaride) e Madeleine-Céleste Fieuzal [Fieusacq] de Frossac "Céleste Durancy" (Mélisse), mezzosoprano Rosalie Duplant (Cybèle), haute-contre Joseph Legros [Le Gros] (Atys), tenori Tirot (Phantase) e Étienne Lainez (Idas), baritono Henri Larrivée (Célénus), bassi Jean-Pierre Moreau (Sangar) e · (Phobétor-Hobétor), ballerine Anne Heinel, Marie-Madeleine Guimard, Grenier, Peslin, ballerini Gaetano Vestris, Pierre Gardel, Auguste Vestris, Jean Bercher "Dauberval"}
> 27 Ottobre 1781, Sabato
inaugurazione della 1° Salle du Théâtre de la Porte-Saint-Martin (Académie Royale de Musique et de Danse, Opéra, 16, boulevard Saint-Martin, arch.Samson-Nicolas Lenoir "le Romain", 1.800 posti) di Parigi con la première di "Adèle de Ponthieu", tragedia lirica (1° versione) in 3 atti di Niccolò Piccinni, libretto di Jean-Paul-André de Razins de Saint-Marc {soprani Marie-Joséphine Laguerre (Adèle), Anne-Marie-Jeanne Gavaudan-Lainez "l´aînée" (dame de cour), Gertrude Girardin (1°dame), Thaunat (2°dame), Rosalie (3°dame) e Ancé (4°dame), hautes-contres Joseph Legros [Le Gros] (Raimond de Mayenne) e Cavalies [Cavalier] (Enguerrand de Couci), tenori · (1°trouvère) e · (2°trouvère), bassi-baritoni/basse-taille Henri Larrivée (Guillaume III de Ponthieu), Jean-Pierre Moreau (Alphonse d´Este), Augustin-Athanase Chéron (Gérard d´Alsace) e Louis-Claude-Armand Chardin "Chardiny" (Renaud de Sarcus)}
> 14 Gennaio 1783, Martedì
ripresa nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, 2° Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Atys", tragedia lirica (2° versione) in 3 atti di Niccolò Piccinni, libretto di Jean-François Marmontel (da Philippe Quinault) {soprani Girardin (Doris), St.Huberti (Sangaride) e Chateauvieux (Mélisse), mezzosoprano Rosalie Duplant (Cybèle), hautes-contres Joseph Legros [Le Gros] (Atys) e J.Rousseau (3°suivant), tenori Étienne Lainez (Idas) e Jean-Baptiste-Sauveur Gavaudan (2°suivant), baritoni Henri Larrivée (Céloenus) e François Lays (4°suivant), bassi Jean-Pierre Moreau (songe funeste), Auguste-Athanase Chéron (Morphée), Laïs Gavaudan (1°suivant), Simon Chénard (6°suivant) e C.Le Roux (8°suivant), Dufrenoy (5°suivant), Tacusset (7°suivant)}
> 26 Aprile 1784, Lunedì
première nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Salle du Théâtre de la Porte-Saint-Martin) di "Les Danaïdes", tragedia lirica (1° versione) in 5 atti di Antonio Salieri, libretto di Marie-François-Louis Gaud Leblanc du Roullet e Jean-Baptiste von Tschudi (da Ranieri de´ Calzabigi: "Ipermestra o Le Danaidi") {soprani Antoinette-Cécile de Saint-Huberty (Hypermnèstre) e · (Plancippe), tenori Étienne Lainez (Lyncée), Dufresny (1°officier), J.Rousseau (2°officier) e · (Aigyptos), baritono Jean-Pierre Moreau (Pélagus), bassi Henri Larrivée (Danaüs) e Louis-Claude-Armand Chardin "Chardiny" (3°officier)}
> 2 Novembre 1785, Mercoledì
première nel Théâtre Royal de la Cour di Fontainebleau (Seine-et-Marne) di "Pénélope", tragedia lirica (1° versione) in 3 atti di Niccolò Piccinni, libretto di Jean-François Marmontel {soprani Antoinette Cécile Saint-Huberty (Pénélope), Marie-Thérèse Davoux Maillard (Théone), Alexandrine-Adelaïde Gavaudan-Joinville "cadette" (Minerva) e Buret (coriphée), haute-contre J.Rousseau (Eumæus), tenore Étienne Lainez (Telemachus), baritono Louis-Claude-Armand Chardin "Chardiny" (Laertes), basse-taille Henri Larrivée (Ulisse), basso-baritono Jean-Pierre Moreau (Nésus), ballerino Pierre Gabriel Gardel} (alla presenza di Luigi XVI e Maria Antonietta)
> 9 Dicembre 1785, Venerdì
prima rappresentazione (insuccesso) nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Salle du Théâtre de la Porte-Saint-Martin) di Parigi di "Pénélope", tragedia lirica (1° versione) in 3 atti di Niccolò Piccinni, libretto di Jean-François Marmontel {soprani Antoinette Cécile Saint-Huberty (Pénélope), Marie-Thérèse Davoux Maillard (Théone), Châteauvieux (Minerve) e Buret (coriphée), tenori J.Rousseau (Eumée) e Étienne Lainez (Thélémaque), baritono Louis-Claude-Armand Chardin "Chardiny" (Laèrte), bassi-baritoni Henri Larrivée (Ulysses) e Jean-Pierre Moreau (Nésus)}
> 31 Maggio 1787, Giovedì
prova scenica pubblica nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Salle du Théâtre de la Porte-Saint-Martin) di Parigi di "Tarare", opera tragicomica (1° versione) in 1 prologo e 5 atti di Antonio Salieri, libretto di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais ("Sadak et Kalasrade"), dirige Jean-Baptiste Rey {soprani Joinville (génie de la Nature prologo), Marie Thérèse Maillard (Astasie), Alexandrine-Adelaïde Gavaudan-Ducamel (Spinette), Carbonel (Elamir) e Anne-Marie-Jeanne Gavaudan-Lainez "l´aînée" (bergère), haute-contre J.Rousseau (Calpigi), tenori Étienne Lainez (Tarare) e · (1°soldat), bassi Louis-Claude-Armand Chardin "Chardiny" (génie du feu), Martin-Joseph Adrien (Arthénée), Auguste-Athanase Chéron (Atar), Châteaufort (Altamort), Jean-Pierre Moreau (Hurson), Laïs Gavaudan (prêtre), C.Le Roux (esclave/eunuque), Alexis Dessaules (paysan) e · (2°soldat)}
> 8 Giugno 1787, Venerdì
première (successo) nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Salle du Théâtre de la Porte-Saint-Martin) di Parigi di "Tarare", opera tragicomica (1° versione) in 1 prologo e 5 atti di Antonio Salieri, libretto di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais ("Sadak et Kalasrade"), dirige Jean-Baptiste Rey {soprani Alexandrine-Adelaïde Gavaudan-Joinville "cadette" (génie de la Nature), Marie Thérèse Maillard (Astasie/son ombre), Alexandrine-Marie-Agathe Gavaudan-Ducamel (Spinette/son ombre), Carbonel (Elamir) e Anne-Marie-Jeanne Gavaudan-Lainez "l´aînée" (ombre femelle/bergère), haute-contre J.Rousseau (Calpigi/son ombre), tenori Étienne Lainez (Tarare/son ombre) e (debutto) Jean-Baptiste Chollet (1°soldat/coryphée), bassi Louis-Claude-Armand Chardin "Chardiny" (Arthénée/génie du feu), Martin-Joseph Adrien (ombre d´Arthénée/), Auguste-Athanase Chéron (Atar/son ombre), Châteaufort (Altamort/son ombre), Jean-Pierre Moreau (Urson/son ombre), Laïs Gavaudan (prêtre), C.Le Roux (prêtre de Brama/esclave/eunuque), Alexis Dessaules (paysan) e · (2°soldat), ballerine Masson, Le Clerc, Vanloo, Esther, Siville, Bernard, Dorival, Beaujon, Bourgouin, ballerini Gardel, Saulnier, L´Huillier, Bigotini, Courtois, Dancourt, Puisieux, Vestris, Guimard, Nivelon, Miller, Delahaye, Deschamps, Henry, Bozon, Meziere, La Coste, Lécrivain, Jacotot, Laurent, Langlois, Coulon, Barré, Largiere, Boyer, Denise, Laborie, Prault, Simonet, Le Bel, Milon}
> 16 Ottobre 1787, Martedì
ripresa nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Salle du Théâtre de la Porte-Saint-Martin) di Parigi di "Pénélope", tragedia lirica (2° versione) in 3 atti di Niccolò Piccinni, libretto di Jean-François Marmontel {soprani Antoinette Cécile Saint-Huberty (Pénélope), Marie-Thérèse Davoux Maillard (Théone), Châteauvieux (Minerve) e Buret (coriphée), tenori J.Rousseau (Eumée) e Étienne Lainez (Thélémaque), baritono Louis-Claude-Armand Chardin "Chardiny" (Laèrte), bassi-baritoni Henri Larrivée (Ulysses) e Jean-Pierre Moreau (Nésus)}
> 2 Dicembre 1788, Martedì
première nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Salle du Théâtre de la Porte-Saint-Martin) di Parigi di "Démophoon" (Démophon), tragedia per musica (opera seria) in 3 atti di Luigi Cherubini, libretto di Jean-François Marmontel (da Pietro Metastasio: "Demofoonte") {soprani Antoinette-Cécile de Saint-Huberty (Dircé), Anne Chéron-Cameroy "m.lle Dozon" (Ircile/Frigia) Alexandrine-Adelaïde Gavaudan-Joinville "cadette" (prêtresse) e Desforges (choriphée), tenori Étienne Lainez (Osmide), J.Rousseau (Néade) e Jean-Blaise Moreau (Adraste), baritono François Laÿs (Astor), bassi Auguste-Athanase Chéron (Démophoon), Jean-Pierre Moreau (Lygdame) e Châteaufort (oracle/vieux père), mimo (enfant)}
> 17 Settembre 1801, Giovedì
riprese nel Théâtre Feydeau de la Comédie-Italienne (Opéra-Comique, Théâtre de Monsieur de la rue Feydeau) di Parigi di "Le locataire", opera comica (commedia "mêlée d´ariettes") in 1 atto di Pierre Gaveaux, libretto di Charles-Augustin de Bassompierre "Sewrin" {soprano Alexandrine-Adelaïde Gavaudan-Joinville "cadette" (Apolline), tenori Jean-Pierre Solié (Ormond) e Dozainville (), bassi Laïs Gavaudan () e Jean-Pierre Moreau ()} e di "Les visitandines" ("Le pensionnat ou Les modernes), opera comica (commedia "mêlée d´ariettes", 1° versione) in 2 atti di François Devienne, libretto di Louis-Benoît Picard {soprano · (tourière Euphémie), contralto · (abbesse), tenori · (Belfort) e · (Grégoire), baritono · (Frontin), bassi · (cocher-père Hilarion) e · (docteur)}
> 9 Maggio 1807, Sabato
première nel Théâtre Impérial de l´Opéra-Comique (Salle Feydeau de la Comédie-Italienne, Théâtre de Monsieur de la rue Feydeau) di Parigi di "Les rendez-vous bourgeois", opera buffa ("mêlée d´ariettes", 1° versione) in 1 atto di Nicolas Isouard "Nicolo", libretto di François-Benoît Hoffman {soprani Desirée Péllet (reine), Marie-Lucile Moreau (Louise) e Anne-Cécile Saint-Aubin Duret (Julie), tenori Auguste Huet (César) e Paul Lesage (Bertrand), baritoni Jean-Pierre Moreau (Jasmin) e Paul Dutreck (Charles), basso Antoine Juliet (Dugravier)}