L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 15

< Precedente
Pagina 1 di 1
Successiva >

> 3 Novembre 1716, Martedì
première nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Hypermnèstre", tragedia in musica (1° versione) in 1 prologo e 5 atti di Charles-Hubert Gervais e del duca d´Orléans, libretto di Joseph de La Font (da Gombauld: "Les Danaïdes", da Gaspard Abeill: "Lyncée" e da Théodore de Riupeirous: "Hypermnestre"), coreografia di Michel Blondy {soprani Marie Antier (egyptienne/argienne/1°coryphée prologo), Françoise Journet (Hypermnèstre), Pasquier (Isis prologo), Anne Mignier (naïade prologo), Marie Pélissier (Elpinice), hautes-contres Jacques Cochereau (Lyncée), Guesdon (Grand-Prêtre d’Isis) e Louis Murayre [Muraire] (egyptien/berger/2°coryphée), baritono Gabriel-Vincent Thévenard (re Danaüs), bassi Jean Dun "père" (le Nil prologo), Jean Dun "fils" (ombre de Gélanor) e G.Le Mire [Lemire] (Arcas), ballerina Françoise Prévost, ballerini Michel Blondy, Pierre & Henri Dumoulin, François-Antoine Malter e Georges-Ernest Pecourt} - Biblio: 01-03-04-10-41-151
> 20 Aprile 1717, Martedì
ripresa nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Hypermnèstre", tragedia in musica (2° versione) in 1 prologo e 5 atti di Charles-Hubert Gervais e del duca d´Orléans, libretto di Joseph de La Font (da Gombauld: "Les Danaïdes", da Gaspard Abeill: "Lyncée" e da Théodore de Riupeirous: "Hypermnestre"), parziale revisione dell´abbé Simon-Joseph de Pellegrin, coreografia di Michel Blondy {soprani Marie Antier (Hypermnèstre), Françoise Journet (Plancippe), Marie Pélissier (Elpinice) e Marie-Jeanne Fesch "m.lle Chevalier" (Isis prologo), hautes-contres Jacques Cochereau (Lyncée), baritono Gabriel-Vincent Thévenard (re Danaüs), bassi Jean Dun "père" (le Nil prologo), G.Le Mire [Lemire] (Aigyptos) e Jean Dun "fils" (ombre de Gélanor), ballerina Françoise Prévost, ballerini Michel Blondy, Pierre & Henri Dumoulin, François-Antoine Malter e Georges-Ernest Pecourt} - Biblio: 41-151
> 14 Maggio 1717, Venerdì
replica nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Hypermnèstre", tragedia in musica (2° versione) in 1 prologo e 5 atti di Charles-Hubert Gervais e del duca d´Orléans, libretto di Joseph de La Font (da Gombauld: "Les Danaïdes", da Gaspard Abeill: "Lyncée" e da Théodore de Riupeirous: "Hypermnestre"), parziale revisione dell´abbé Simon-Joseph de Pellegrin, coreografia di Michel Blondy {soprani Marie Antier (Hypermnèstre), Françoise Journet (Plancippe), Marie Pélissier (Elpinice) e Marie-Jeanne Fesch "m.lle Chevalier" (Isis prologo), hautes-contres Jacques Cochereau (Lyncée), baritono Gabriel-Vincent Thévenard (re Danaüs), bassi Jean Dun "père" (le Nil prologo), G.Le Mire [Lemire] (Aigyptos) e Jean Dun "fils" (ombre de Gélanor), ballerina Françoise Prévost, ballerini Michel Blondy, Pierre & Henri Dumoulin, François-Antoine Malter e Georges-Ernest Pecourt} e ripresa di "Les caractères de la danse", sinfonia coreografica (fantasia, suite di danze: courante, menuet, bourrée, chaconne, sarabande, gigue, rigaudon, passepied, gavotte, loure e musette) di Jean-Féry Rebel {ballerina Françoise Prévost, ballerino Michel Blondy} (alla presenza del reggente Filippo II d’Orléans e dello zar Pietro I il Grande) - Biblio: 151
> 25 Maggio 1728, Martedì
ripresa nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Hypermnèstre", tragedia lirica (2° versione) in 1 prologo e 5 atti di Charles-Hubert Gervais e del duca d´Orléans, libretto di Joseph de La Font (da Gombauld: "Les Danaïdes", da Gaspard Abeill: "Lyncée" e da Théodore de Riupeirous: "Hypermnestre"), parziale revisione dell´abbé Simon-Joseph de Pellegrin, coreografia di Michel Blondy {soprani Marie Pélissier (egyptienne prologo) e Marie Antier (Hypermnèstre), hautes-contres Denis-François Tribou (Lyncée) e François-Lupien Grenet (egyptien prologo/Grand-Prêtre d’Isis), baritono Claude-Louis-Dominique Chassé de Chinais (re Danaüs), bassi G.Le Mire [Lemire] (le Nil prologo), Rebours (ombre de Gélanor) e Jean Dun "fils" (Arcas), ballerine Françoise Prévost, Petit, Menès, Marie Sallé e Marie-Anne Cupis "la Camargo", ballerini David Dumoulin, François-Antoine Malter e Antoine Bandieri de Laval} - Biblio: 41-151
> 18 Agosto 1746, Giovedì
ripresa nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Hypermnèstre", ttragedia lirica (2° versione) in 1 prologo, 5 atti e 1 balletto di Charles-Hubert Gervais e del duca d´Orléans, libretto di Joseph de La Font (da Gombauld: "Les Danaïdes", da Gaspard Abeill: "Lyncée" e da Théodore de Riupeirous: "Hypermnestre"), parziale revisione dell´abbé Simon-Joseph de Pellegrin {soprani Rotisset de Romainville (egyptienne prologo) e Marie-Jeanne Fesch "m.lle Chevalier" (Hypermnèstre), hautes-contres Pierre Jélyotte (Lyncée), Georges Imbart de La Tour (Grand-Prêtre d’Isis) e François Poirier (egyptien prologo), baritono Claude-Louis-Dominique Chassé de Chinais (re Danaüs), bassi François Le Page [Lepage] (le Nil prologo) e [nome ignoto] Albert (Arcas)} - Biblio: 41-151
> 18 Settembre 1746, Domenica
replica nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Hypermnèstre", ttragedia lirica (2° versione) in 1 prologo, 5 atti e 1 balletto di Charles-Hubert Gervais e del duca d´Orléans, libretto di Joseph de La Font (da Gombauld: "Les Danaïdes", da Gaspard Abeill: "Lyncée" e da Théodore de Riupeirous: "Hypermnestre"), parziale revisione dell´abbé Simon-Joseph de Pellegrin {soprani Rotisset de Romainville (egyptienne prologo) e Marie-Jeanne Fesch "m.lle Chevalier" (Hypermnèstre), hautes-contres Pierre Jélyotte (Lyncée), Georges Imbart de La Tour (Grand-Prêtre d’Isis) e François Poirier (egyptien prologo), baritono Claude-Louis-Dominique Chassé de Chinais (re Danaüs), bassi François Le Page [Lepage] (le Nil prologo) e [nome ignoto] Albert (Arcas)} e première di "La Fête champêtre et guerrière", ballo di circostanza di Jacques Aubert "le vieux" - Biblio: 151
> 11 Febbraio 1764, Sabato
premières (per il compleanno del duca Carlo Eugenio di Württemberg) nell´Hoftheater (Herzöglichestheater, Opernhaus) di Stoccarda dei balletti "Atalanta ed Ippomene" di Florian Johann Deller, "La morte di Licomede" ("Der Tod des Lykomedes") di Florian Johann Deller e di "Ipermestra" ("Les Danaïdes ou Hypermnestre") di Jean-Joseph Rodolphe, soggetti e coreografie di Jean-Georges Noverre {ballerini Nency (Ipermestra), Stefano Vestris (Danaus) e Lepi (Linceo)} e prima rappresentazione di "Demofoonte", dramma per musica (opera seria, 3° versione) in 3 atti di Niccolò Jommelli, libretto di Pietro Metastasio {soprani · (Dircea) e · (Creusa), sopranisti Giuseppe Aprile "Sciroletto" (Cherinto) e · (Timante), tenori · (Demofoonte) e · (Adrasto), basso · (Matusio)} - Biblio: 01-02-04-08-12-115-157
> 1 Ottobre 1765, Martedì
ripresa (successo) nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Hypermnèstre", ttragedia lirica (3° versione) in 5 atti e 1 balletto di Charles-Hubert Gervais e del duca d´Orléans, libretto di Joseph de La Font (da Gombauld: "Les Danaïdes", da Gaspard Abeill: "Lyncée" e da Théodore de Riupeirous: "Hypermnestre"), parziale revisione dell´abbé Simon-Joseph de Pellegrin {soprano · (Hypermnèstre), tenori · (Lyncée) e · (Grand-Prêtre d’Isis), baritono · (re Danaüs), basso · (Arcas), ballerine Anne-Victoire Dervieux, Marie-Madeleine Guimard e Allard} - Biblio: 151
> 8 Aprile 1766, Martedì
ripresa nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Hypermnèstre", ttragedia lirica (3° versione) in 5 atti e 1 balletto di Charles-Hubert Gervais e del duca d´Orléans, libretto di Joseph de La Font (da Gombauld: "Les Danaïdes", da Gaspard Abeill: "Lyncée" e da Théodore de Riupeirous: "Hypermnestre"), parziale revisione dell´abbé Simon-Joseph de Pellegrin {soprano · (Hypermnèstre), tenori · (Lyncée) e · (Grand-Prêtre d’Isis), baritono · (re Danaüs), basso · (Arcas)} - Biblio: 151
> 5 Gennaio 1784, Lunedì
il compositore Antonio Salieri termina a Parigi la partitura della tragedia lirica in 5 atti "Les Danaïdes" libretto di Marie-François-Louis Gaud Leblanc du Roullet e Jean-Baptiste von Tschudi (da Ranieri de´ Calzabigi: "Ipermestra o Le Danaidi") - Biblio: 104
> 19 Aprile 1784, Lunedì
il periodico "Journal de Paris" riporta la smentita del compositore Christoph Willibald Gluck sulla sua partecipazione alla composizione di "Les Danaïdes", tragedia lirica in 5 atti di Antonio Salieri, libretto di Marie-François-Louis Gaud Leblanc du Roullet e Jean-Baptiste von Tschudi - Biblio: 18
> 26 Aprile 1784, Lunedì
première nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Salle du Théâtre de la Porte-Saint-Martin) di "Les Danaïdes", tragedia lirica (1° versione) in 5 atti di Antonio Salieri, libretto di Marie-François-Louis Gaud Leblanc du Roullet e Jean-Baptiste von Tschudi (da Ranieri de´ Calzabigi: "Ipermestra o Le Danaidi") {soprani Antoinette-Cécile de Saint-Huberty (Hypermnèstre) e · (Plancippe), tenori Étienne Lainez (Lyncée), Dufresny (1°officier), J.Rousseau (2°officier) e · (Aigyptos), baritono Jean-Pierre Moreau (Pélagus), bassi Henri Larrivée (Danaüs) e Louis-Claude-Armand Chardin "Chardiny" (3°officier)} - Biblio: 01-08-32-02-59-18
> 18 Maggio 1784, Martedì
il periodico "Journal de Paris" riporta la conferma del compositore Antonio Salieri sulla non partecipazione di Christoph Willibald Gluck nella composizione di "Les Danaïdes", tragedia lirica in 5 atti, libretto di Marie-François-Louis Gaud Leblanc du Roullet e Jean-Baptiste von Tschudi - Biblio: 18
> 30 Ottobre 1796, Domenica
prima rappresentazione nell´Hoftheater (Nationaltheater) di Mannheim (Baden-Württemberg) di "Die Danaiden" ("Les Danaïdes"), tragedia lirica (2° versione) in 4 atti di Antonio Salieri, libretto di Marie-François-Louis Gaud Leblanc du Roullet e Jean-Baptiste von Tschudi (da Ranieri de´ Calzabigi: "Ipermestra o Le Danaidi"), traduzione tedesca di J.W.T.Franz {soprani · (Hypermnestre) e · (Plancippe), tenori · (Lyncée), · (1°Offizier), · (2°Offizier) e · (Aigyptos), bassi · (Danaüs), · (Pélagus) e · (3°Offizier), coro di soprani e mezzosoprani (Danaiden)} - Biblio: 04
> 22 Ottobre 1817, Mercoledì
ripresa nell´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle Montansier de la rue Richelieu) di Parigi di "Les Danaïdes", tragedia lirica (4° versione) in 4 atti di Antonio Salieri (con "Gran Bacchanale" per orchestra di Gaspare Spontini e aggiunte di Louis-Luc Loiseau de Persuis, Henri-François Berton e Ferdinando Paër), libretto di Marie-François-Louis Gaud Leblanc du Roullet e Jean-Baptiste von Tschudi (da Ranieri de´ Calzabigi: "Ipermestra o Le Danaidi"), dirige Gaspare Spontini {soprani · (Hypermnestre) e · (Plancippe), tenori · (Lyncée), · (1°officier), · (2°officier) e · (Aigyptos), bassi · (Danaüs), · (Pélagus) e · (3°officier)} - Biblio: 01-04-59