L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 180.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 20

< Precedente
Pagina 1 di 1
Successiva >

> 3 Gennaio 1797, Martedì
nasce a Londra il contralto, attrice e impresaria teatrale Lucia Elizabeth (Eliza Lucy) Bartolozzi-Vestris
> 28 Gennaio 1813, Giovedì
primo matrimonio a Londra del contralto Lucia Elizabeth Bartolozzi con il coreografo e ballerino Auguste-Armand Vestris
> 20 Luglio 1815, Giovedì
ripresa nel King´s Theatre in the Haymarket di Londra di "Il ratto di Proserpina" ("Proserpina"), opera seria in 3 atti di Peter Winter, libretto di Lorenzo Da Ponte {contralto Lucia Elizabeth Bartolozzi-Vestris (Proserpina)}
> 19 Febbraio 1820, Sabato
debutto in concerto nel Theatre Royal, Drury Lane di Londra del contralto Lucia Elizabeth Bartolozzi-Vestris
> 10 Marzo 1821, Sabato
prima rappresentazione nel King´s Theatre in the Haymarket di Londra di "La gazza ladra" ("The Thieving Magpie"), melodramma in 2 atti di Gioachino Rossini, libretto di Giovanni Gherardini (da Jean-Marie-Théodore Badouin D´Aubigny [Daubigny] e Louis-Charles Caigniez: "La pie voleuse ou La servante de Palaiseau") {soprano Violante Camporesi (Ninetta), contralto "en travesti" Lucia Elizabeth Bartolozzi-Vestris (Pippo), mezzosoprano · (Lucia), tenori · (Giannetto) e · (Isacco/Antonio), bassi · (Fabrizio Vingradito), · (Fernando Villabella), · (mayor Gottardo), · (Giorgio/magistrate) e · (Ernesto/Gregorio)}
> 18 Febbraio 1823, Martedì
prima rappresentazione nel King´s Theatre in the Haymarket di Londra di "La donna del lago" ("The Lady of the Lake"), melodramma (1° versione) in 2 atti di Gioachino Rossini, libretto di Andrea Leone Tottola (da Walter Scott: "The Lady of the Lake") {soprani Giuseppina Ronzi De Begnis (Elena) e · (Albina), contralto "en travesti" Lucia Elizabeth Bartolozzi-Vestris (Malcolm), tenori Alberico Curioni (James V-Uberto), · (Rodrigo) e · (Serano/Bertram), basso · (Douglas)}
> 5 Giugno 1823, Giovedì
prima rappresentazione nel King´s Theatre in the Haymarket di Londra di "Ricciardo e Zoraide", dramma lirico (1° versione) in 2 atti di Gioachino Rossini, libretto di Francesco Maria Berio di Salsa (da Niccolò Forteguerri: "Ricciardetto") {soprani · (Zoraide), · (Fatima) e · (Elmira), contralto Lucia Elizabeth Bartolozzi-Vestris (Zomira), tenori · (Agorante), · (Ricciardo), · (Ernesto) e · (Zamorre), basso · (Ircano)}
> 3 Luglio 1823, Giovedì
prima rappresentazione nel King´s Theatre in the Haymarket di Londra di "Matilde di Shabran o sia Bellezza e cuor di ferro", melodramma giocoso (semiserio [centone], 2° versione) in 2 atti di Gioachino Rossini, libretto di Jacopo Ferretti ("Corradino il terribile", da François-Benoît Hoffmann: "Euphrosine et Corradine ou Le tyran corrigé", da Jacques-Marie Boutet de Monvel: "Mathilde", da Antonio Simeone Sografi: "Il Corradino" e da Gaetano Rossi: "Il trionfo della bella ovvero Corradino cuor di ferro") {soprano Isabella Angela Colbran (Matilde), contralto "en travesti" Lucia Elizabeth Bartolozzi-Vestris (Edoardo), mezzosoprano · (contessa d´Arco), tenori · (Corradino) e · (Egoldo/Rodrigo), baritono · (Aliprando), bassi · (Raimondo), · (Ginardo) e buffo · (Isidoro)}
> 24 Gennaio 1824, Sabato
prima rappresentazione nel King´s Theatre in the Haymarket di Londra di "Zelmira", dramma serio per musica (2° versione) in 2 atti di Gioachino Rossini, libretto di Andrea Leone Tottola (da Pierre-Laurent Buirette "Dormont de Belloy": "Zélmire"), dirige il compositore {soprano Isabella Angela Colbran (Zelmira), contralto Lucia Elizabeth Bartolozzi-Vestris (Emma), tenori Manuel García (Ilo), Alberico Curioni (Antenore) e · (Eacide), bassi Giuseppe Placci (Polidoro), · (Leucippo) e · (Gran sacerdote)}
> 22 Marzo 1824, Lunedì
prova generale nel King´s Theatre in the Haymarket di Londra per la ripresa di "Ricciardo e Zoraide", dramma per musica (1° versione) in 2 atti di Gioachino Rossini, libretto di Francesco Maria Berio di Salsa (da Niccolò Forteguerri: "Ricciardetto"), dirige il compositore {soprano Isabella Angela Colbran (Zoraide), mezzosoprani · (Fatima) e · (Elmira), contralto Lucia Elizabeth Bartolozzi-Vestris (Zomira), tenori Manuel García (Agorante), Alberico Curioni (Ricciardo), · (Ernesto) e · (Zamorre), basso Matteo Porto (Ircano)}
> 24 Marzo 1824, Mercoledì
ripresa nel King´s Theatre in the Haymarket di Londra di "Ricciardo e Zoraide", dramma per musica (1° versione) in 2 atti di Gioachino Rossini, libretto di Francesco Maria Berio di Salsa (da Niccolò Forteguerri: "Ricciardetto"), dirige il compositore {soprano Isabella Angela Colbran (Zoraide), mezzosoprani · (Fatima) e · (Elmira), contralto Lucia Elizabeth Bartolozzi-Vestris (Zomira), tenori Manuel García (Agorante), Alberico Curioni (Ricciardo), · (Ernesto) e · (Zamorre), basso Matteo Porto (Ircano)}
> 8 Luglio 1824, Giovedì
ripresa nel King´s Theatre in the Haymarket di Londra di "La donna del lago" ("The Lady of the Lake"), melodramma (1° versione) in 2 atti di Gioachino Rossini, libretto di Andrea Leone Tottola (da Walter Scott: "The Lady of the Lake"), dirige il compositore {soprani Giuseppina Ronzi De Begnis (Elena) e Marilyn Cotlow (Albina), contralto "en travesti" Lucia Elizabeth Bartolozzi-Vestris (Malcolm), tenori Alberico Curioni (James V-Uberto), · (Rodrigo) e · (Serano/Bertram), basso · (Douglas)}
> 15 Luglio 1824, Giovedì
prima rappresentazione nel King´s Theatre in the Haymarket di Londra di "Semiramide", melodramma tragico in 2 atti e 24 scene di Gioachino Rossini, libretto di Gaetano Rossi (da Voltaire: "Tragédie de Sémiramis"), dirige il compositore {soprano Giuditta Pasta (Semiramide), contralto "en travesti" Lucia Elizabeth Bartolozzi-Vestris (Arsaces), mezzosoprano · (Azema), tenori Manuel García (Idrenus) e · (Mitranes), bassi Raniero Remorini (Assur), Raffaele Benetti (Oroe) e · (ghost of Ninus)}
> 10 Agosto 1824, Martedì
première nel Theatre Royal (Little Theatre) in the Haymarket di Londra di "The Alcaid or The Secrets of Office", opera comica in 3 atti di I.Nathan, libretto di James Kenney {soprano Mary Ann Paton (Rosabel), contralto Lucia Elizabeth Bartolozzi-Vestris (Felix), basso John Liston (Pedrosa), Garrick (Donna Francisca), Glover (Theresina), Gibbs (Margaretta), C.Jones (Giannetta), Farren (Don Christopher Toxado), Hucke (Andreas de Caravajal), Williams (Gregorio), Latham (Juan), Harley (Jabez)}
> 12 Aprile 1826, Mercoledì
première (successo) nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "Oberon or The Elf King´s Oath" J.306/WeV.C.10, opera romantico-fiabesca in 1 prologo, 3 atti, 8 scene e 21 numeri di Carl Maria von Weber, libretto del compositore e James Robinson Planché (da William Shakespeare: "A Midsummer Night´s Dream" e "The Tempest" e da Christoph Martin Wieland: "Oberon", traduzione inglese di William Sotheby), dirige il compositore, regia di Charles Kemble {soprani drammatico coloratura Mary Ann Paton (Reiza), Smith (Titania), Mary Ann Goward (1°mermaid) e · (fairy), contralti lirico coloratura Lucia Elizabeth Bartolozzi-Vestris (Fatima), Lacy (Roshana) e · (1°elf), mezzosoprani buffo-lirico Harriet Cawse (Puck) e · (2°mermaid), tenori leggero-lirico Charles Bland (Oberon), lirico-eroico John Braham (Sir Huon di Bordeaux) e · (2°elf), baritono buffo-lirico John Fawcett (Sherasmin), bassi Cooper (Almanzor) e John Isaacs (Hassan), recitanti Davenport (Namouna), Austin (Charlemagne), Chapman (caliph Haroud), Baker (prince Babe-Khan), Evans (Hamet), Atkins (Amrou), Horrebow (Abdallah)}
> 29 Maggio 1826, Lunedì
ripresa (per beneficenza) nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "Oberon or The Elf King´s Oath" J.306/WEV.C.10, opera romantica in 1 prologo, 3 atti, 8 scene e 21 numeri di Carl Maria von Weber, libretto del compositore e James Robinson Planché (da William Shakespeare: "A Midsummer Night´s Dream" e "The Tempest" e da Christoph Martin Wieland: "Oberon", traduzione inglese di William Sotheby), regia di Charles Kemble {soprani drammatico coloratura Mary Ann Paton (Rezia), [nome ignoto] Jackson Bianchi-Lacy (Roshana/1°elf), Smith (Titania) e Mary Ann Goward (1°mermaid), contralto lirico coloratura Lucia Elizabeth Bartolozzi-Vestris (Fatima), mezzosoprano buffo-lirico Harriet Cawse (Puck/2°mermaid), tenori leggero-lirico Charles Bland (Oberon) e lirico-eroico John Braham (Sir Huon di Bordeaux), baritono buffo-lirico John Fawcett (Sherasmin), bassi Cooper (Almanzor) e John Isaacs (Hassan), recitanti Davenport (Namouna), Austin (Carlomagno), Chapman (caliph Haroud), Baker (prince Babe-Khan), Evans (Hamet), Atkins (Amrou), Horrebow (Abdallah)} (alla presenza del compositore)
> 24 Novembre 1827, Sabato
prima rappresentazione (per la Charles Kemble Opera Company) nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "The Abduction from the Harem" ("Die Entführung aus dem Serail") K.384, "deutsche" Singspiel in 3 atti, 28 scene e 21 numeri di Wolfgang Amadeus Mozart (aggiunte di arie di Johann Baptist Cramer), libretto di Johann Gottlieb Stephanie jr. (da Christoph Friedrich Bretzner: "Belmonte und Konstanze oder Die Entführung aus dem Serail"), traduzione inglese, dirige Haendel {soprano drammatico coloratura Hugues (Costance), contralto lirico-soubrette coloratura Lucia Elizabeth Bartolozzi-Vestris (Blonde), tenori lirico Giuseppe Sapio (Belmonte) e buffo William Penson (Pedrillo), basso serio-profondo Wrenn (Osmin), recitanti (Selim Bassa e Klaas)}
> 18 Luglio 1838, Mercoledì
secondo matrimonio a Londra del contralto Lucia Elizabeth Bartolozzi-Vestris con l´attore Charles Matthews jr.
> 12 Febbraio 1840, Mercoledì
première nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "The Fortunate Isles or The Triumphs of Britannia", masque allegorico-nazionale (parzialmente adattata) in 2 atti di Henry Rowley Bishop, libretto di James Robinson Planché, dirige il compositore {contralto Lucia Elizabeth Bartolozzi-Vestris ()}
> 8 Agosto 1856, Venerdì
muore a Londra il contralto, attrice e impresaria teatrale Lucia Elizabeth (Eliza Lucy) Bartolozzi-Vestris