L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 34

< Precedente
Pagina 1 di 2
Successiva >

> 6 Giugno 1807, Sabato
nasce a Cassano d´Adda (Milano) il contralto Marietta Brambilla-Furga - Biblio: 01-02-07
> 8 Aprile 1824, Giovedì
prima rappresentazione nel Teatro della Canobbiana di Milano di "Eduardo e Cristina" ("Edoardo e Cristina"), dramma serio per musica (centone-pasticcio con musiche di "Adelaide di Borgogna e Ottone re d´Italia", "Ricciardo e Zoraide" e "Ermione") in 2 atti, 37 scene e 16 numeri di Gioachino Rossini, libretto di Gherardo Bevilacqua-Aldobrandini e Andrea Leone Tottola (da Giovanni Federico Schmidt: "Odoardo e Cristina") {soprano Asti (Cristina), contralto "en travesti" Marietta Brambilla (Eduardo), tenore Francesco Lega (re Carlo), baritono Luigi Ferrario (Giacomo), basso · (Atlei), mimi (Gustavo e governante)} - Biblio: 62
> 27 Dicembre 1828, Sabato
première nel Teatro alla Fenice di Venezia di "Francesca da Rimini", dramma per musica (opera seria) in 2 atti e 24 scene di Pietro Generali, libretto di Paolo Pola (da Dante Alighieri: "Inferno"), dirige Pietro Tonassi, maestro al cembalo e del coro Luigi Carcano, scenografia di Francesco Bagnara e Tranquillo Orsi {soprani Giuditta Grisi (Francesca) e Gaetana Gorini (Anna), contralto "en travesti" Marietta Brambilla (Paolo), tenore Giovanni Battista Verger (Lancillotto), bassi Arcangelo Berrettoni (Guido) e Ranieri [Rainieri] Pocchini [Pochini] Cavalieri (Ulrico)} e prima rappresentazione di "Alessandro nelle Indie", ballo eroico in 5 atti di Paolo Brambilla e Pietro Lichtentahl, soggetto di Salvatore Viganò, coreografia di Giulio Viganò (da Salvatore Viganò), dirige Girolamo Capitanio (1° violino) {ballerina Fosca Tinti (Cleofe), ballerini Effisio Catte (Alessandro), Luigi Costa (Poro), Antonio Bedotti (Gandarte) e Odoardo Viganò (Timagene)} - [26 dicembre per 03, 04 e 12, 26 dicembre 1829 per 10 e 154] - Biblio: 03-04-10-12-65-154
> 28 Febbraio 1829, Sabato
première nel Teatro alla Fenice di Venezia di "Rosmunda d´Inghilterra" ("Rosmonda", "Rosmonda d´Inghilterra"), melodramma serio in 2 atti e 24 scene di Carlo Coccia, libretto di Felice Romani (da François Paul Émile Boisnormand de Bonnechose: "Rosemonde" e dal ballo Rosemonda di Giovanni Galzerani), dirige Pietro Tonassi, maestro al cembalo e del coro Luigi Carcano, scenografia di Francesco Bagnara e Tranquillo Orsi {soprani Giuditta Grisi (Rosmonda), contralti Clorinda Corradi Pantanelli (Leonora) e "en travesti" Marietta Brambilla (Arturo), tenori Giovanni Battista Verger (Enrico II) e · (Suffolk), bassi Carlo Porto-Ottolini (Clifford) e Ranieri [Rainieri] Pocchini [Pochini] Cavalieri (Norcesto)} e repliche di "Il noce di Benevento", balletto di Salvatore Viganò, soggetto del compositore, coreografia di Giulio Viganò e di "Otello ossia Il moro di Venezia", ballo tragico in 5 atti di Salvatore Viganò, soggetto del compositore, coreografia di Giulio Viganò (da Salvatore Viganò), dirige Girolamo Capitanio (1° violino) {ballerine Clara Rebaudengo (Desdemona) e Tommasina Rabujati (Emilia), ballerini Effisio Catte (Otello), Leopoldo Pagliaini (Brabanzio), Stefano Vignola (Doge), Antonio Bedotti (Cassio), Luigi Costa (Jago), Odoardo Viganò (Rodrigo) e Prospero Diani (Montano)} - [27 febbraio per 01] - Biblio: 01-03-04-12-65-154
> 5 Marzo 1829, Giovedì
prima rappresentazione nel Teatro alla Fenice di Venezia di "Il noce di Benevento", ballo allegorico in 4 atti di Salvatore Viganò, soggetto del compositore, coreografia di Giulio Viganò (da Salvatore Viganò), dirige Girolamo Capitanio (1° violino) {ballerine Giovanna Angelini (Canidia), Marianna Bummel Viganò (Dorilla) e Antonia Callegari (Martinazza), ballerini Effisio Catte (Roberto), Stefano Vignola (Vecchiaja), Gaetano Sirletti (legnajuolo), Giacomo Grisotti (Narciso), Giovanni Poggiolesi (servo), Giuseppe Ceirano (macellajo), Odoardo Viganò (peccorajo), Ippolito Diani (Virilità) e Prospero Diani (Gioventù)} e replica di "Francesca da Rimini", dramma per musica in 2 atti e 24 scene di Pietro Generali, libretto di Paolo Pola (da Dante Alighieri: "Inferno"), dirige Pietro Tonassi, maestro al cembalo e del coro Luigi Carcano, scenografia di Francesco Bagnara e Tranquillo Orsi {soprani Giuditta Grisi (Francesca) e Gaetana Gorini (Anna), contralto "en travesti" Marietta Brambilla (Paolo), tenore Giovanni Battista Verger (Lancillotto), bassi Arcangelo Berrettoni (Guido) e Ranieri [Rainieri] Pocchini [Pochini] Cavalieri (Ulrico)} - Biblio: 65
> 8 Febbraio 1830, Lunedì
premières nel Teatro Filodrammatico di Verona di "Malek Adel", melodramma eroico (opera seria) in 2 atti e 14 scene di Giuseppe Nicolini, libretto di Gaetano Rossi {soprani Giuditta Pasta (Malek Adel), Amalia Brambilla-Verger (Metilde), Carolina Bianciardi (Agnese) e · (Berengaria), contralto " en travesti " Marietta Brambilla (Giosselino di Montmorençy), tenori Domenico Reina (Guido di Lusignano) e Carlo Crosa (Kaled), bassi Luciano Mariani (Ricardo cuor di Leone) e Achille Orlandi (Esmenarndo d´Asp)} e di I paggi del duca di Vandomme, ballo di mezzo carattere in 3 atti di Girolamo Albini, soggetto e coreografia del compositore - [oppure 3 atti] - Biblio: 03-55-229
> 1 Settembre 1831, Giovedì
prima rappresentazione nella Salle Favart du Théâtre-Italien (Théâtre Royal des Italiens, Opéra-Italien) di Parigi di "Anna Bolena" ("Anne Boleyn"), tragedia lirica (opera seria, 2° versione) in 2 atti e 20 scene di Gaetano Donizetti, libretto di Felice Romani (da Giovanni Pindemonte: "Enrico VIII ossia Anna Bolena", da Marie-Joseph Chénier: "Henri VIII" e dal conte Alessandro Ercole Pepoli: "Anna Bolena") {soprani Giuditta Pasta (Anna) e Eugenia Savorani-Tadolini (Giovanna Seymour), contralto Marietta Brambilla (paggio Smeton), tenori Giovanni Battista Rubini (Richard Percy) e · (Hervey), bassi Luigi Lablache (Enrico VIII) e · (Rochefort)} - Biblio: 07-10
> 26 Dicembre 1833, Giovedì
première nel Teatro alla Scala di Milano di "Lucrezia Borgia" ("Eustorgia da Romano", "Alfonso duca di Ferrara", "Giovanna I di Napoli", "Elisa da Fosco", "Dalinda"), dramma tragico (1° versione) in 1 prologo, 2 atti e 18 scene di Gaetano Donizetti, libretto di Felice Romani (da Victor Hugo: "Lucrèce Borgia"), dirige Eugenio Cavallini (1° violino), scenografia di Domenico Menozzi, Baldassarre Cavallotti e Carlo Ferrario {soprani (addio alle scene) Henriette Méric-Lalande (Lucrezia) e Felicita Grandi (principessa Negroni), contralto "en travesti" Marietta Brambilla (Maffio Orsini), tenori Francesco Pedrazzi (Gennaro), Giuseppe Vaschetti (Oloferno Vitellozzo), Ranieri [Rainieri] Pocchini [Pochini] Cavalieri (Rustighello) e Napoleone Marconi (Jeppo Liverotto), bassi Luciano Mariani (Don Alfonso d´Este), Giuseppe Visanetti (Don Apostolo Gazella), Ismaele Guaita (Ascanio Petrucci), Francesco Petrazzoli (Astolfo) e Domenico Spiaggi (Gubetta Belverana)} - Biblio: 01-03-04-08-23-38-61
> 8 Marzo 1834, Sabato
première nel Teatro alla Scala di Milano di "Un´avventura di Scaramuccia", melodramma comico in 2 atti e 24 scene di Luigi Ricci, libretto di Felice Romani, dirige Eugenio Cavallini (1° violino), maestri al cembalo Giacomo Panizza e Giovanni Bajetti, concertatore Cesare Pugni, maestri del coro Giulio Cesare Granatelli e Filippo Luchini, coreografia di Giovanni Galzerani, scenografia di Baldassarre Cavallotti, Carlo Ferrari e Domenico Menozzi {soprano Joséphine de Méric [Giuseppina Demery] (Sandrina), mezzosoprano Felicita de Baillou-Hillaret [Bayllou Hilaret] (Elena), contralto "en travesti" Marietta Brambilla (contino Enrico Pontigny), tenori buffo Francesco Pedrazzi (Lelio), Giuseppe Vaschetti (visconte St.-Vallier) e Antonio Cattaneo/Napoleone Marconi (staffiere), bassi Luciano Mariani (Scaramuccia), buffo Domenico Spiaggi (Domenico) e buffo Vincenzo Galli (Tommaso)} - Biblio: 01-02-03-04-154
> 4 Febbraio 1837, Sabato
ripresa nel Teatro alla Scala di Milano di "La dama soldato" ("La donna soldato"), dramma giocoso per musica in 2 atti e 32 scene di Ferdinando Orlandi, libretto di Caterino Mazzolà, scenografia di Baldassare Cavallotti e Domenico Menozzi {soprano Angela Pochini (Dorina), mezzosoprano Felicita de Baillou-Hillaret (Lauretta), contralto Marietta Brambilla (contessa d’Altariva), tenore Luigi Antonio Ronzi (capitano), bassi Luciano Mariani (sergente-Paolino), Domenico Spiaggi (tenente) e buffo Raffaele Scalese (Prosdocimo Del Vaso-Ficcanaso)} - BIBLIO: 229
> 11 Marzo 1837, Sabato
première nel Teatro alla Scala di Milano di "Il giuramento", melodramma (dramma lirico) in 1 prologo e 3 atti di Saverio Mercadante, libretto di Gaetano Rossi (da Victor Hugo: "Angélo, tyran de Padoue"), dirige Eugenio Cavallini (1°violino), scenografia di Baldassarre Cavallotti e Domenico Menozzi {soprani Sofia Dall´Oca-Schoberlechner (Elaisa) e Angela Carolina Pochini (Isaura), contralto Marietta Brambilla (Bianca), tenori Francesco Pedrazzi (Viscardo) e Giuseppe Vaschetti (Brunoro), baritono Giovanni Orazio Cartagenova (Manfredo)} - [10 marzo per 02, 12 e 26, 11 maggio per 04] - Biblio: 01-02-03-04-08-10-12-18-26-61-65-81
> 17 Marzo 1837, Venerdì
prima esecuzione assoluta nel Teatro alla Scala di Milano di "In morte di Maria Malibran de Bériot" ("Sovra quell´urna posi"), cantata in 5 parti: "sinfonia" di Gaetano Donizetti, "Il cippo di Manchester" di Giovanni Pacini, "L´inaugurazione" di Saverio Mercadante, "Il monumento di Milano" di Nicola Vaccai e "La corona" di Pietro Antonio Coppola, testi di Antonio Piazza {soprani Sofia Dall´Oca-Schoberlechner, Benedetta Colleoni-Corti e Teresa Brambilla, mezzosoprano Felicita de Baillou-Hillaret [Bayllou Hilaret], contralti Marietta Brambilla e Carolina Lusignani, tenori Francesco Pedrazzi e Giovan Battista (Gianbattista) Milesi, baritono Giovanni Orazio Cartagenova, bassi Carlo Marcolini, Ignazio Marini e Luciano Mariani} - Biblio: 01-10-61-154
> 6 Novembre 1837, Lunedì
prima rappresentazione nel Teatro alla Scala di Milano di "I briganti", melodramma serio con musica (2° versione) in 3 atti di Saverio Mercadante, libretto di Jacopo [Giacomo] Crescini (da Friedrich Schiller: "Die Räuber"), dirige il compositore {soprano Desiderata Derancourt/Angela Carolina Pochini/Teresa Strinasacchi (Amelia), contralto Marietta Brambilla/Angela Vegetti (Teresa), tenori Giovanni Paganini (Ermanno) e Giovanni Angioletti/Giovanni Storti (Rollero), baritono Ignazio Marini (Massimiliano), bassi Giovanni Orazio Cartagenova/Sebastiano Ronconi (Corrado) e Giovanni Quattrini (Bertrando)} - Biblio: 03-04-26
> 11 Novembre 1837, Sabato
première nel Teatro (Gallo) San Benedetto di Venezia di "Ida della Torre", dramma tragico in 3 atti e 23 scene di Alessandro Nini, libretto di Giuseppe Beltrame, dirige Gaetano Fiorio, scenografia di Giuseppe Bertoja {soprani Luigia Trivulzi (Ida) e Teresa Strinasacchi (Matilde), contralto "en travesti" Marietta Brambilla (Alfredo Visconti), tenori Giovanni Storti (Galeazzo Visconti) e Alessandro Cattarin (Corrado), basso Sebastiano Ronconi (Guido della Torre)} - [libretto di Pietro Beltrame per 157 e 359] - Biblio: 01-65-157-229-359
> 13 Febbraio 1838, Martedì
première nel Teatro alla Scala di Milano di "Le nozze di Figaro", melodramma comico (1° versione) in 2 atti di Luigi Ricci, libretto di Gaetano Rossi (da Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais: "Le mariage de Figaro ou La folle journée"), dirige Eugenio Cavallini (1° violino), maestro al cembalo Giacomo Panizza, maestri del coro Antonio Cattaneo e Giulio Cesare Granatelli, scenografia di Baldassare Cavallotti e Domenico Menozzi {soprani Marietta Sacchi (contessa Rosina), Sofia Schoberlechner (Susanna) e "en travesti" Marietta Brambilla (Cherubino), tenori Francesco Pedrazzi (conte Almaviva) e buffo Gennaro Luzio sr. (Don Basilio), baritono buffo Cesare Badiali/Felice Varesi (Figaro), bassi buffo Gennarino "Pappone" Luzio (Bartolo) e Carlo Leoni (Don Pasquale)} - [18 febbraio per 01] - Biblio: 01-03-04-12-154
> 9 Febbraio 1839, Sabato
premières nel Teatro alla Scala di Milano di "Rossane", melodramma (opera seria) in 3 atti (parti) e 13 scene di Franz Schoberlechner, libretto di Gaetano Rossi (da Victor Hugo: "Marie Tudor"), dirige Eugenio Cavallini (1° violino), maestri al cembalo Giacomo Panizza, maestri del coro Antonio Cattaneo e Giulio Cesare Granatelli, coreografia di Antonio Monticini e Ferdinando Rugali, scenografia di Baldassare Cavallotti e Domenico Menozzi {soprani Sofia Dall´Oca-Schoberlechner (Rossane) e Marietta Brambilla (Zeira), tenori Domenico Donzelli (Narseno) e Napoleone Marconi (incognito), baritoni Pietro Balzar (Rustano) e Cesare Badiali (Fanor), basso Vincenzo Galli (Tamas)}; di un ballo di Antonio Monticini, soggetto e coreografia del compositore e di un ballo di Ferdinando Rugali, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 03-10-12-61-154-229
> 17 Agosto 1839, Sabato
premières nel Teatro alla Scala di Milano di "Un duello sotto Richelieu", melodramma serio in 2 atti, 2 parti e 17 scene di Federico Ricci, libretto di Francesco dall’Ongaro, Antonio Somma e Antonio Gazzoletti (da Joseph Philippe Simon "Lockroy" & Edmond Badon: "Un duel sous le cardinal Richelieu"), dirige Eugenio Cavallini (1° violino), maestro al cembalo Giacomo Panizza, maestri del coro Antonio Cattaneo e Giulio Granatelli {soprani Adelina Spech-Salvi (Maria di Rohan) e Marietta Sacchi (regina), contralto "en travesti" Marietta Brambilla (Armando di Gondi), tenori Lorenzo Salvi (conte di Chalais) e Napoleone Marconi (Corso), baritono Francesco Regini (Gianni), bassi Ignazio Marini (duca di Chèvreuse) e Antonio Dal Vivo (re)} e di "L´ultimo Visconti e il primo Sforza", azione mimica in 1 prologo (L’esultanza) e 6 parti (1.La squilla funerea, 2.La battaglia, 3.L’assedio, 4.La liberazione, 5.L’atto magnanimo, 6.L’ingresso) di Achille Graffigna, soggetto e coreografia di Giovanni Galzerani, dirige il compositore {ballerine Elena de Bankowska, Matilde Bertuzzi e Luigia Viganoni, ballerini Pasquale Borri e Francesco Rosati}, scenografie di Baldassare Cavallotti e Domenico Menozzi - Biblio: 01-03-12-61-154-229-359
> 10 Agosto 1841, Martedì
prima rappresentazione nel Teatro alla Scala di Milano di "La vestale", tragedia lirica in 3 atti (1.Il serto trionfale, 2.La fiamma sacra, 3.Il campo scellerato), 16 scene e 10 numeri di Saverio Mercadante, libretto di Salvatore Cammarano (da Victor-Joseph-Étienne de Jouy), dirige Eugenio Cavallini (1° violino), maestro al cembalo Giacomo Panizza, maestri del coro Antonio Cattaneo e Giulio Cesare Granatelli, scenografia di Baldassare Cavallotti e Domenico Menozzi {soprani Amalia Gandaglia (Gran vestale) e Annetta Fink Loor (Emilia), contralto Marietta Brambilla (Giunia), tenori Napoleone Marconi (Licinio Murena) e Carlo Guasco (Decio), baritono Felice Varesi (Publio), bassi Gaetano Rossi (Lucio Silano) e Francesco Leonardi (Metello Pio)} e première di "Il castello di Kenilworth", balletto di Augusto Huss, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 01-18-154
> 16 Novembre 1841, Martedì
première nel Teatro alla Scala di Milano di "Corrado d´Altamura", dramma lirico (opera seria, 1° versione) in 1 prologo, 2 atti, 3 parti e 17 scene di Federico Ricci, libretto di Giacomo Sacchèro, dirige Eugenio Cavallini (1° violino), maestro al cembalo Giacomo Panizza, maestri del coro Antonio Cattaneo e Giulio Granatelli, coreografia di Augusto Huss, scenografia di Baldassare Cavallotti e Domenico Menozzi {soprano Luigia Abbadia (Delizia), mezzosoprani Felicita de Baillou-Hillaret [Bayllou Hilaret] (Margarita) e Teresa Ruggeri-Visanetti (Isabella), contralto "en travesti" Marietta Brambilla (Guiscardo Bonello), tenore Carlo Guasco (Roggero), baritono Felice Varesi (Corrado), bassi Gaetano Rossi (Giffredo) e Napoleone Marconi (marchese Berola di Albarosa)} - Biblio: 01-03-12-61-115-157
> 6 Gennaio 1842, Giovedì
prima rappresentazione nel Teatro alla Scala di Milano di "Saffo", tragedia lirica in 3 atti (parti: 1.La corona olimpica, 2.Le nozze di Faone, 3.Il salto di Leucade) e 17 scene di Giovanni Pacini, libretto di Salvatore Cammarano (da Franz Grillparzer e da Pietro Beltrame), scenografia di Baldassare Cavallotti {soprani Amalia Gandaglia (Dirce) e Luigia Abbadig (Saffo), contralto Marietta Brambilla (Climene), tenori Lorenzo Salvi (Faone) e Napoleone Marconi (Ippia), baritono Felice Varesi (Alcandro), basso Gaetano Rossi (Lisimaco)} e riprese di un ballo di Giovanni Galzerani, soggetto e coreografia del compositore e di un ballo di Tommaso Casati, soggetto e coreografia del compositore - biblio: 229
> 19 Febbraio 1842, Sabato
première nel Teatro alla Scala di Milano di "Odalisa", dramma lirico in 1 prologo, 2 atti e 11 numeri di Alessandro Nini, libretto di Giacomo Sacchèro, dirige Eugenio Cavallini, sostituti Giovanni Cavinati e Alessandro Migliavacca, maestro del coro Giulio Granatelli, regia di Antonio Cattaneo, scenografia di Baldassare Cavallotti {mezzosoprano Luigia Abbadia (Odalisa), contralti Marietta Brambilla (Giovanna I) e Luigia Bongiovanni (Irene), tenori Lorenzo Salvi (Gismondo) e Gaetano Rossi (Abdel), baritono Felice Varesi (Alpo), basso Vincenzo Ricci (Caserta)} e riprese di un ballo di Giovanni Galzerani, soggetto e coreografia del compositore e di un ballo di Tommaso Casati, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 01-55-61-157-229
> 19 Maggio 1842, Giovedì
première (successo) nel Kärntnertor Theater di Vienna di "Linda di Chamounix", melodramma semiserio (1° versione) in 3 atti di Gaetano Donizetti, libretto di Gaetano Rossi (da Adolphe Philippe d´Ennery [Dennery] & Gustave Lemoine: "La grâce de Dieu"), dirige il compositore {soprani Eugenia Savorani-Tadolini (Linda) e Maddalena Nottes (Maddalena), contralto "en travesti" Marietta Brambilla (Pierotto), tenori Napoleone Moriani (visconte Sirval) e Michele Novaro (intendente), baritono Felice Varesi (Antonio), bassi buffo Agostino Rovere (Boisfleury) e Nicolas-Prosper Dérivis (prefetto)} (alla presenza dell´imperatrice Maria Carolina) - Biblio: 01-04-08-23-32-38
> 17 Novembre 1842, Giovedì
prima rappresentazione nella Salle Ventadour du Théâtre-Italien (Théâtre des Italiens) di Parigi di "Linda di Chamounix", melodramma semiserio (2° versione) in 3 atti di Gaetano Donizetti, libretto di Gaetano Rossi (da Adolphe Philippe d´Ennery [Dennery] & Gustave Lemoine: "La grâce de Dieu"), scenografia di Domenico Ferri {soprani Fanny Tacchinardi-Persiani (Linda) e Loïsa Puget-Lemoine (Maddalena), contralto "en travesti" Marietta Brambilla (Pierotto), tenore Giovanni Matteo Mario (visconte Sirval), baritono Antonio Tamburini (Antonio), bassi buffo Luigi Lablache (Boisfleury) e Federico Lablache (prefetto)} - Biblio: 04-07-08-10
> 14 Novembre 1843, Martedì
prima rappresentazione nella Salle Ventadour du Théâtre-Italien (Théâtre des Italiens) di Parigi di "Maria di Rohan" ("Il conte di Chalais"), melodramma tragico (opera seria, 2° versione) in 3 atti (1.Tristi conseguenze de´ duelli, 2.Non amore ma riconoscenza, 3.Una cieca vendetta) e 25 scene di Gaetano Donizetti, libretto di Salvatore Cammarano (da Joseph Philippe Simon "Lockroy" & Edmond Badon: "Un duel sous le cardinal Richelieu" e da Victor Hugo: "Marion de Lorme"), scenografia di Domenico Ferri {soprano Giulia Grisi (Marie), contralto "en travesti" Marietta Brambilla (Armand), tenori Lorenzo Salvi (Richard de Chalais) e Nicola Ivanoff (Aubry), baritono Giorgio Ronconi (Henri de Chevreuse), bassi Giovanni Rizzi (vicomte Suze/usciere) e · (De Fiesque)} - [10 novembre per 03, 20 novembre per 10] - Biblio: 07-08-10-12-32-53
> 16 Gennaio 1845, Giovedì
ripresa nel Théâtre des Italiens (Théâtre-Italien de l´Odéon) di Parigi di "La rinnegata" ("Lucrezia Borgia"), dramma tragico (2° versione) in 1 prologo, 2 atti e 18 scene di Gaetano Donizetti, libretto di Felice Romani (da Victor Hugo: "Lucrèce Borgia"), trasposizione (per censura) di Francesco Guidi {soprano Giulia Grisi (Zoraide-Lucrezia), contralto "en travesti" Marietta Brambilla (Albino Padiglia-Maffio Orsini), tenori Giovanni Matteo Mario (Dalvaro de Lara-Gennaro), · (Ismaele-Oloferno Vitellozzo) e · (Alonzo Perez-Rustighello/Jeppo Liverotto), baritono Giorgio Ronconi (Abdallo-Don Alfonso d´Este), bassi · (Diego Mendoza-Don Apostolo Gazella), · (Garzia Ribeira-Ascanio Petrucci), · (Gusmano-Astolfo) e · (Pedro Nugnez-Gubetta Belverana)} - [14 gennaio per 10] - Biblio: 07-10

Vai alla pagina: 1 | 2 |