L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 50

< Precedente
Pagina 1 di 2
Successiva >

> 7 Gennaio 1731, Domenica
première nel Teatro San Bartolomeo di Napoli di "Artemisia", dramma per musica (opera seria) in 3 atti e 43 scene di Domenico Natale Sarro, libretto di Giovanni Ambrogio Migliavacca, scenografia di Francesco Saraceni [Saracino] { Francesca Cuzzoni-Sandoni "la Parmigiana" (Artemisia), "en travesti" Elisabetta Uttini (Leonato) e Rosaura Mazzanti (Laodicea), sopranista Carlo Scalzi "Cichion" (Eumene) e Mattia Mariotti (Peuceste), tenore Francesco Tolve (Antigene)} e di "La furba e lo sciocco", intermezzo in musica in 2 parti di Domenico Natale Sarro, libretto di Tommaso Mariani {soprano Celeste Gismondi-Resse "la Celestina" (m.ma Sofia), basso Gioacchino Corrado (conte Barlacco)} - [libretto di Apostolo Zeno e Tommaso Mariani per 229] - Biblio: 01-55-170-229
> 12 Aprile 1750, Domenica
premières (per le nozze dell´Infanta Maria Antonia Fernanda con Amedeo III di Savoia) nel Teatro Coliseo del Buen Retiro (Nuevo Real Teatro del Palacio Real) di Madrid di "Armida placata" ("La Armida aplacada"), dramma per musica (componimento drammatico, opera seria) in 2 atti (parti), 1 epilogo e 15 scene di Giovanni Battista Mele [Juan Bautista Melle], libretto di Giovanni Ambrogio Migliavacca (da Pietro Metastasio e da Ludovico Ariosto: "La Gerusalemme liberata"), scenografia di Jacopo Amigoni {soprano Anna Maria Peruzzi "la Parrucchierina" (Armida), Teresa Castellini (Erminia), "en travesti" Maria Heras (Tancredi) e "en travesti" Elisabetta Uttini (Elmiro), contraltista Giovanni Manzuoli "Succianoccioli" (Rinaldo), tenore Carlo Carlani (Adrasto)} e di "L´asilo d´Amore", festa teatrale (serenata) in 1 atto di Francesco Corselli [Courcelle], libretto di Pietro Metastasio {soprani Anna Maria Peruzzi "la Parrucchierina" (Venere), Maria Heras (Amore) e Teresa Castellini (Pallade), sopranista Gioacchino Conti "Gizziello"/Carlo Broschi "Farinelli" (Apollo), tenori Carlo Carlani (Marte) e Francesco Giovannini (Mercurio), basso Antonio Montagnana (Proteo)} - Biblio: 01-03-04-10-151-157-229
> 5 Febbraio 1753, Lunedì
première nel Grosses Königliches Opernhaus am Zwingerhof (Sächsische Hoftheater) di Dresda di "Solimano", dramma per musica (1° versione) in 3 atti e 34 scene di Johann Adolf Hasse, libretto di Giovanni Ambrogio Migliavacca (da Prospero Bonarelli), scenografia di Giuseppe Galli-Bibiena {soprani Teresa Albuzzi-Todeschini (Narsea) e Caterina Pilai [Pilaja] "la Pallade" (Emira), sopranista Bartolomeo Puttini (Osmino), contraltista Angelo Maria Monticelli (Selim), tenori Angelo Amorevoli (Solimano) e Giuseppe Belli "Cortoncino" (Acomate), basso Antonio Fürich (Rusteno)} - Biblio: 01-03-04-157
> 7 Gennaio 1754, Lunedì
ripresa nel Grosses Königliches Opernhaus am Zwingerhof (Sächsische Hoftheater) di Dresda di "Solimano", dramma per musica (2° versione) in 3 atti e 34 scene di Johann Adolf Hasse, libretto di Giovanni Ambrogio Migliavacca (da Prospero Bonarelli), scenografia di Giuseppe Galli-Bibiena {soprani Teresa Albuzzi-Todeschini (Narsea) e Caterina Pilai [Pilaja] "la Pallade" (Emira), sopranista Bartolomeo Puttini (Osmino), contraltista Angelo Maria Monticelli (Selimo), tenori Angelo Amorevoli (Solimano), Pasquale Bruscolini (Nicandro) e Giuseppe Belli "Cortoncino" (Acomate), basso Antonio Fürich (Rusteno)} - Biblio: 01
> 6 Febbraio 1754, Mercoledì
première nel Grosses Königliches Opernhaus am Zwingerhof (Sächsische Hoftheater) di Dresda di "Artemisia", dramma per musica in 3 atti e 34 scene di Johann Adolf Hasse, libretto di Giovanni Ambrogio Migliavacca, scenografia di Ambrogio Zucchi {soprani Teresa Albuzzi-Todeschini (Artemisia) e Caterina Pilai [Pilaja] "la Pallade" (Erenice), sopranisti Bartolomeo Puttini (Oronte) e Giuseppe Belli "Cortoncino" (Idaspe), contraltista Angelo Maria Monticelli (Dardano), tenori Angelo Amorevoli (Sebaste) e Pasquale Bruscolini (Nicandro)} - Biblio: 01-03-157-170
> 26 Dicembre 1754, Giovedì
premières nel Teatro (Giustiniani) San Moisè di Venezia di "Solimano", dramma per musica in 3 atti e 23 scene di Domenico Fischietti [Fischetti], libretto di Giovanni Ambrogio Migliavacca (da Prospero Bonarelli) {soprani Livia Segantini (Narsea), Caterina Gabrielli "la Coghetta" (Emira), "en travesti" Armellina Mattei (Osmino), "en travesti" Francesca Gabrielli "la Gabriellina" (Rusteno) e "en travesti" Violante Masi (Acomate), sopranista Carlo Nicolini (Selim), c (Solimano)} e di un ballo di Francesco Nadi, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 04-229
> 20 Gennaio 1755, Lunedì
prima rappresentazione nel Grosses Königliches Opernhaus am Zwingerhof (Sächsische Hoftheater) di Dresda di "Ezio", dramma per musica (opera seria, 2° versione) in 3 atti e 44 scene di Johann Adolf Hasse, libretto di Pietro Metastasio "Artino Corasio" (da Procopio di Cesarea: "Storie" e da Prospero d´Aquitania: "Epitoma Chronicon"), revisione di Giovanni Ambrogio Migliavacca, scenografia di Giovanni Servandoni {soprani Teresa Albuzzi-Todeschini (Fulvia) e Caterina Pilai [Pilaja] "la Pallade" (Onoria), sopranista Ventura Rocchetti "Venturini" (Valentiniano III), contraltista Angelo Maria Monticelli (Ezio), tenori Angelo Amorevoli (Massimo) e Giuseppe Belli "Cortoncino" (Varo)} - Biblio: 01-03-04-12-157-170-229
> 31 Gennaio 1756, Sabato
premières nel Nuovo Teatro Regio di Torino di "Solimano", dramma per musica (1° versione) in 3 atti di Michelangelo Valentini, libretto di Giovanni Ambrogio Migliavacca (da Prospero Bonarelli), dirige Giovanni Battista Somis (1° violino) {soprani Maria Masi-Giura "la Morsarina" (Narsea) e Monica Bonanni (Emira), contralto "en travesti" Marianna Hylmandel "la Todeschina" (Acomate), sopranisti Giuseppe Ghiringhelli "Giuseppa Ghiringhella" (Osmino) e Luigi Costa (Rusteno), contraltista Pasquale Potenza (Selim), tenore Gaetano Ottani (Solimano)} e di "Selvaggi", di "Il Bezestan o Mercato di schiavi" e di "Marte, Venere e la Gloria", balletti di Rocco Gioanetti, soggetti, direzione e coreografie di Vincenzo Saunier {ballerine Margarita Falchini e Anna Maria Cassoli "la Massezi", ballerini Vincenzo Saunier, T.Sarmetti, Antonio Sacco e Gioanni Merlo}, scenografie di Fabrizio & Bernardino Galliari - Biblio: 03-04-87
> 29 Aprile 1756, Giovedì
première (per la Fiera) nel Teatro Pubblico (Moderno) di Cittadella di Reggio Emilia di "Solimano", dramma per musica in 3 atti di Giovanni Battista Pescetti, libretto di Giovanni Ambrogio Migliavacca (da Prospero Bonarelli) {soprani · (Narsea) e · (Emira), sopranista · (Osmino), contraltista Giovanni Manzuoli "Succianoccioli" (Selim), tenori · (Solimano) e · (Acomate), basso · (Rusteno)} - Biblio: 03-04
> 4 Novembre 1756, Giovedì
prima rappresentazione (per l´onomastico di Carlo VII) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Solimano", dramma per musica (2° versione) in 3 atti di Michelangelo Valentini, libretto di Giovanni Ambrogio Migliavacca (da Prospero Bonarelli), dirige Domenico De Matteis, scenografia di Vincenzo Re {soprani Francesca Guizetti [Guizzetti] (Narsea), Teresa Scotti (Emira) e "en travesti" Caterina Flavis (Acomate), contraltisti Giovanni Manzuoli "Succianoccioli" (Selim) e Giuseppe Guspeldi (Osmino), tenore Domenico Magalli (Solimano), basso Felix Winter (Rusteno)} - Biblio: 01-03-84
> 13 Gennaio 1757, Giovedì
première nel Teatro della Torre Argentina (Teatro Argentina) di Roma di "Solimano" ("Il Solimano"), dramma per musica (opera seria) in 3 atti e 23 scene di Pasquale Errichelli, libretto di Giovanni Ambrogio Migliavacca (da Prospero Bonarelli), scenografia di Pietro Orta e Giuseppe Aldobrandini {sopranisti Felice Fabiani (Narsea), Vincenzo Pellegrini (Emira) e Vito Giuseppe Millico "Moscovita" (Osmino), contraltista Pasquale Potenza (Selim), tenori Gregorio Lorenzo Babbi (Solimano) e Giovanni Filippo Anghirelli (Acomate), basso Venanzio Zanotti (Rusteno)}e di un ballo di Antonio Terrades, soggetto e coreografia del compositore - [9 gennaio per 229] - Biblio: 03-04-229
> 28 Gennaio 1757, Venerdì
première (per l´Accademia degli Immobili) nel Regio Teatro della Pergola di Firenze di "Solimano", dramma per musica in 3 atti di Antonio Ferradini [Ferrandini], libretto di Giovanni Ambrogio Migliavacca (modificato da anonimo) {soprani Giacinta [Diacinta] Forcellini (Persane), Vittoria Quercioli (Barsina) e Maria Antonia Girelli-Aguilar (Zanghire), contralto "en travesti" Anna Bondicchi (Osmino), sopranista Domenico Luciani (Selimo), tenore Arcangelo Cortoni (Solimano)} - [16 gennaio per 229] - Biblio: 03-04-115-157-229
> 11 Giugno 1760, Mercoledì
première (per la Fiera del Santo) nel Teatro Nuovo di Padova di "Solimano", dramma per musica in 3 atti di Baldassarre Galuppi, libretto di Giovanni Ambrogio Migliavacca (modificato da anonimo), coreografia di Francesco Duprè, scenografia di Romualdo Mauro {soprani Marianna Bianchi-Tozzi (Persane), Rosa Puccini (Barsina) e "en travesti" Giovanna Piazza (Zanghire) sopranista Ferdinando Pasini (Osmino), contraltista Giacomo Varoli (Selimo), tenore Pietro De Mezzo (Solimano)} e di un ballo di Francesco Dupré, soggetto e coreografia del compositore - [ballo di Isidoro Giovanni Gabriel Dupré per 229] - Biblio: 03-04-151-157-170-229
> 10 Ottobre 1760, Venerdì
première (per le nozze dell´arciduca Giuseppe d´Austria con Isabella di Borbone-Parma) nella Großer Redoutensaal del Burgtheater (Kaiserl.-Königl.-Nat.-Hoftheater bei der Hofburg) di Vienna di "Tetide" ("A chi tu fidi Achille"), serenata teatrale in 2 atti di Christoph Willibald Gluck, libretto di Giovanni Ambrogio Migliavacca, dirige il compositore, scenografia di Giovanni Servandoni {soprani Caterina Gabrielli "la Coghetta" (Tetide), Maria Picinelli (Pallade) e Teresa Giacomazzi (Venere), contraltisti Giovanni Manzuoli "Succianoccioli" (Apollo) e Antonio Priori (Imeneo), tenore Carlo Carlani (Marte), ballerino Gasparo Angiolini} - Biblio: 01-12
> 15 Ottobre 1760, Mercoledì
replica nel Burgtheater (Kaiserl.-Königl.-Nat.-Hoftheater bei der Hofburg) di Vienna di "Tetide", serenata teatrale in 2 atti di Christoph Willibald Gluck, libretto di Giovanni Ambrogio Migliavacca, dirige il compositore {soprano Caterina Gabrielli "la Coghetta" (Tetide), contraltista Giovanni Manzuoli "Succianoccioli" (Apollo), tenore Carlo Carlani (Marte), ballerino Gasparo Angiolini} - Biblio: 01
> 3 Gennaio 1761, Sabato
première (successo) nel Burgtheater (Kaiserl.-Königl.-Nat.-Hoftheater bei der Hofburg) di Vienna di "Armida", azione teatrale per musica (1° versione) in 1 atto e 20 scene di Tommaso Traetta, libretto di Giovanni Ambrogio Migliavacca (da Philippe Quinault: "Armide") revisione di Giacomo Durazzo {soprani Caterina Gabrielli "la Coghetta" (Armida), Francesca Gabrielli "la Gabriellina" (Fenicia) e Teresa Giacomazzi (Argene), sopranista Giovanni Manzuoli "Succianoccioli" (Rinaldo), contraltista Antonio Priori (Artemidoro), tenori Carlo Carlani (Idraote) e Carlo Murtola (Ubaldo)} - Biblio: 01-02-03-04-08-32
> 10 Marzo 1761, Martedì
ripresa in concerto nel Burgtheater (Kaiserl.-Königl.-Nat.-Hoftheater bei der Hofburg) di Vienna di "Tetide", serenata teatrale in 2 atti di Christoph Willibald Gluck, libretto di Giovanni Ambrogio Migliavacca, dirige il compositore {soprano Caterina Gabrielli "la Coghetta" (Tetide), contraltista Giovanni Manzuoli "Succianoccioli" (Apollo), tenore Carlo Carlani (Marte)} - Biblio: 01
> 24 Marzo 1762, Mercoledì
première nel Burgtheater (Kaiserl.-Königl.-Nat.-Hoftheater bei der Hofburg) di Vienna di "Prometeo assoluto", serenata (azione drammatica con musica da cantarsi per il felicissimo parto di S.A.R.l´arciduchessa Isabella) di Georg Christoph Wagenseil, libretto di Giovanni Ambrogio Migliavacca {soprani Caterina Pilai [Pilaja] "la Pallade" (Temide) e Elisabetta Teüber (Bellona), sopranista Giovanni Domenico Ciardini (Nettuno), contraltista Giuseppe Gallieni (Mercurio), tenore Pietro Tibaldi (Giove)} - Biblio: 01-03-04-229
> 17 Maggio 1762, Lunedì
première nell´Eszterháza-Schloß di Süttör (Eisenstadt/Kismarton, Burgenland, Austria) di "La marchesa Nespola" ("Marchese") HobXXX/1, commedia-musiche di scena in 8 numeri (1.Navicella dal vento agitata, adagio in re maggiore, 2.Tu mi piaci ed io ti bramo, andante in sol maggiore, 3.Vincesti empio vincesti, 4.Trema Tyran regnante, allegro, adagio, 5.Non o genio con amore non mi voglio maritar, allegro molto in si bemolle maggiore, 6.Se non mi credi se non m´intendi, in la maggiore, 7.Se credesse che un visetto ne volesse contentar, andante in sol maggiore, 8.Se non son bella tanto, al meno ho il cor sincero, andante in mi maggiore) per 2 flauti, 2 oboi, 2 corni e archi di Franz Joseph Haydn, libretto di Nicolaus Esterhazy (da Giovanni Ambrogio Migliavacca) {soprani · (Barbara), · (Columbina), · (Augusta), "en travesti" · (Scanarello) e "en travesti" · (Pantalone), tenore (Leopoldo)} - Biblio: 01-99-03
> 27 Maggio 1762, Giovedì
première nello Schloßtheater in der Favorita Kaiserlicher-Garten (Neue Favorita-Freilichthteater) di Laxenburg (Vienna) di "Arianna", pasticcio di Christoph Willibald Gluck, libretto di Giovanni Ambrogio Migliavacca {soprani Marianna Bianchi-Tozzi (Aurora) e Teresa Giacomini (Fedra), contraltista Gaetano Guadagni (Bacco), tenore Giuseppe Luigi Tibaldi (Teseo), coreografie e danze di Gasparo Angiolini} - Biblio: 01
> 1 Agosto 1762, Domenica
première (per il compleanno di Carlo di Brunswick-Lüneburg) nel Großes Herzogliches Hoftheater di Brunswick/Braunschweig di "Solimano", dramma per musica (opera seria) in 3 atti e 23 scene di Johann Gottfried Schwanenberger, libretto di Giovanni Ambrogio Migliavacca {soprani Maria Cappellini (Narsea) e Teresa Kurtz (Emira), mezzosoprano "en travesti" Caterina Galli (Osmino), sopranisti Andrea Grassi (Selim) e · (Acomante), tenore Pietro Tibaldi (Solimano), basso Carlo Ambrogio Grandati (Rusteno)} - [4 novembre per 55] - Biblio: 55-229
> 31 Agosto 1762, Martedì
prima rappresentazione nel Burgtheater (Kaiserl.-Königl.-Nat.-Hoftheater bei der Hofburg) di Vienna di "Arianna", pasticcio di Christoph Willibald Gluck, libretto di Giovanni Ambrogio Migliavacca {soprani Marianna Bianchi-Tozzi (Aurora) e Teresa Giacomini (Fedra), contraltista Gaetano Guadagni (Bacco), tenore Giuseppe Luigi Tibaldi (Teseo), coreografie e danze di Gasparo Angiolini} - Biblio: 01
> 7 Ottobre 1762, Giovedì
prima rappresentazione (per il compleanno di Augusto III di Sassonia) nel Teatr Królewski di Varsavia di "Il re pastore", dramma per musica (serenata, 2° versione) in 3 atti di Johann Adolf Hasse, libretto di Pietro Metastasio e Giovanni Ambrogio Migliavacca (da Cicerone: “Somnium Scipionis”) {soprani · (Elisa), · (Tamiri), sopranista · (Aminta), contraltista · (Agenore), tenore · (Alessandro)} - Biblio: 01-04-08-170
> 4 Novembre 1762, Giovedì
premières nell´Hoftheater di Brunswick/Braunschweig di "La Galatea", pastorale eroica in 2 atti di Giuseppe Brunetti, libretto di Pietro Metastasio {soprani · (Galatea) e · (Tetide), contralto (Glauce), tenore · (Alcide), basso · (Polifemo)} e di "Solimano", opera seria in 3 atti di Johann Gottfried Schwanenberg, libretto di Giovanni Ambrogio Migliavacca (da Prospero Bonarelli) {soprani · (Narsea) e · (Emira), sopranista · (Osmino), contraltista · (Selim), tenori · (Solimano) e · (Acomate), basso · (Rusteno)} - Biblio: 01-04
> 10 Gennaio 1763, Lunedì
il compositore Franz Joseph Haydn termina (per le nozze del conte Anton Eszterházy di Galántha con Theresa d´Erdödy) nell´Eszterháza-Schloß di Süttör (Eisenstadt/Kismarton, Burgenland, Austria) la partitura della cantata per coro "Vivan gl´illustri sposi" Hob.XXIVa/1, testo di Giovanni Ambrogio Migliavacca - Biblio: 01-99

Vai alla pagina: 1 | 2 |