L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 25

< Precedente
Pagina 1 di 1
Successiva >

> 6 Ottobre 1836, Giovedì
nasce a Toulouse (Haute-Garonne) il tenore Jean Couladère "Morère" - - Biblio: 02-07-12
> 18 Novembre 1864, Venerdì
prima esecuzione assoluta nel Théâtre de l´Académie Impériale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Ivanhoe", cantata di Victor Sieg, testo di Victor Roussy (da Walter Scott) {soprano de Taisy (), tenore Jean Morère (), baritono Joseph Dumestre ()} - Biblio: 04-10
> 30 Novembre 1865, Giovedì
prima rappresentazione nel Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles di "L´africaine" ("Vasco de Gama"), grand-opera (opera-ballo) in 5 atti, 25 scene e 22 numeri di Giacomo Meyerbeer (completata e rivista in 26 scene da François-Joseph Fétis), libretto di Eugène Scribe (adattato da Charlotte Birsch-Pfeiffer e Camille Du Locle) {soprani Moreau (Inès) e drammatico Erembert (Sélika), mezzosoprano · (Anna), tenori eroico Jean Morère (Vasco De Gama) e Jules Barbot (Don Alvar), baritono Monnier (Nélusko), bassi Vidal (Don Pédro), Ferraud (Don Diègo/Grand Brahmine) e Depoitier (Grand Inquisiteur)} - Biblio: 12-53-221
> 24 Febbraio 1867, Domenica
prova generale nel Théâtre de l´Académie Impériale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Don Carlos", grand-opera-ballo (versione integrale) in 5 atti, 8 quadri e 1 balletto di Giuseppe Verdi, libretto di Joseph Méry e Camille du Locle (da Friedrich Schiller: "Don Carlos, Infant von Spanien", da César Vichard: "Histoire de Dom Carlos", da Thomas Otway: "Don Carlos, Prince of Spain", da William Hickling Prescott: "History of the reign of Philip II of Spain" e da Pierre-Étienne Piestre "Eugène Cormon": "Philippe II, roi d´Espagne"), dirige François-Georges Hainl {soprani lirico-drammatico Marie-Constance Sass (Élisabeth de Valois), Giuseppina David (voix céleste) e "en travesti" Léonia Levielli (Thibault), mezzosoprano drammatico Pauline Lauters-Guéymard (princesse Eboli), tenori lirico Jean Morère (Don Carlos), Louis Gaspard Guéymard (comte de Lerme) e Mermant (héraut), baritono Jean-Baptiste Faure (Rodrigue de Posa), bassi serio Louis-Henri Obin (Philippe II), Joseph David (Grand Inquisiteur) e lirico Armand Castelmary (moine) e 6 deputés flamands/inquisiteurs, la mime Dominique (comtesse Aremberg)}, con "La Pérégrina", divertimento danzante del 3° atto, soggetto e coreografia di Lucien Petipa {ballerine · (reine des eaux), · (page), · (perle blanche), · (perle rose) e · (perle noire), ballerino · (pêcheur)} - Biblio: 04-08
> 11 Marzo 1867, Lunedì
première nel Théâtre de l´Académie Impériale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Don Carlos", grand-opera-ballo (1° versione) in 5 atti, 8 quadri e 1 balletto di Giuseppe Verdi, libretto di Joseph Méry e Camille du Locle (da Friedrich Schiller: "Don Carlos, Infant von Spanien", da César Vichard: "Histoire de Dom Carlos", da Thomas Otway: "Don Carlos, Prince of Spain", da William Hickling Prescott: "History of the reign of Philip II of Spain" e da Pierre-Étienne Piestre "Eugène Cormon": "Philippe II, roi d´Espagne"), dirige François-Georges Hainl {soprani lirico-drammatico Marie Constance Sass (Élisabeth de Valois), Giuseppina David (voix céleste) e "en travesti" Léonia Levielli (Thibault), mezzosoprano drammatico Pauline Lauters-Gueymard (princesse Eboli), tenori lirico Jean Morère (Don Carlos), Louis Gueymard (comte de Lerme) e Mermand [Mermant] (héraut), baritono Jean-Baptiste Faure (Rodrigue de Posa), bassi serio Louis-Henri Obin (Philippe II), Joseph David/Jules-Bernard Belval (Grand Inquisiteur) e lirico Armand Castelmary (moine) e 6 deputés flamands/inquisiteurs, la mime Dominique (comtesse Aremberg)}, con "La Pérégrina", divertimento danzante del 3° atto, soggetto e coreografia di Lucien Petipa {ballerine · (reine des eaux), · (page), · (perle blanche), · (perle rose) e · (perle noire), ballerino · (pêcheur)} - [dirige Émile Perrin per 25] - Biblio: 01-02-04-07-08-17-21-23-25-32-38-65
> 13 Novembre 1901, Mercoledì
nasce a Parigi il soprano Milly Maurer "Morère" - Biblio: 12
> 20 Febbraio 1926, Sabato
centesima rappresentazione nel Théâtre National de l´Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Aphrodite", dramma lirico in 5 atti e 7 quadri di Camille Erlanger, libretto di Louis Ferdinand de Gramont (da Pierre Louÿs), dirige Georges Lauweryns, regia di Albert Carré, coreografia di Marie-Thérèse Gamalery "Mariquita", scenografia di Lucien Jusseaume {soprani Raymonde Visconti (Chrisis-Aphrodite), Madeleine Sibille (Bacchis), Renée Destanges (Mousario), Milly Morère (Philotis), Germaine Corney (Myrto), Marguerite Villette (Hermione), Maud Mart (Corinna), Carle (Crobylé) e Odette Ertaud (tryphéra), mezzosoprani Yvonne Ducuing (Chimaris), Marguerite Julliot (Diomède), Lucienne Estève (Rhodis), Marguerite Champagne (Héliope), Andrée Bernadet (Séso), Marthe Lebasque (Séléné) e Pla (Joessa), tenori Maurice Oger (Démétrios) e Léon Niel (Philodème), baritono Roger Bourdin (Timon), bassi Ernest Dupré (geôlier), Louis Azéma (Grand-prêtre) e Émile Rousseau (Callidès), ballerina Mona Païva (Théano)} - Biblio: 53
> 20 Maggio 1926, Giovedì
prima rappresentazione nel Théâtre National de l´Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Scémo" ("Le fou"), dramma lirico in 3 atti e 5 quadri di Alfred Bachelet, libretto di Charles Meré, dirige il compositore, regia di Albert Carré, coreografia di Louise Virard, scenografia di Arnaud e Raymond Deshays {soprani Marguerite Soyer (Francesca), Olympe Garcia (Benedetta), Milly Morère (Michelina) e · (femme), contralti Lucienne Estève (Fiordalise), Yvonne Ducuing (Antona) e Marthe Lebasque (Chilina), tenori Charles Friant (Lazaro-Scémo) e Georges Génin (1°homme/1°berger), baritoni José Beckmans (Giovann´Anto), Louis Guénot (Pasquale), Louis Jean Musy (Cappato), bassi Ernest Dupré (Arrigo di Leca), Willy Tubiana (Tomato), Paul Payen (2°berger/veilleur de nuit) e Louis Morturier (3°berger/2°homme)} - Biblio: 53-56-221
> 17 Febbraio 1927, Giovedì
première nel Théâtre National de l´Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "L´impératrice aux rochers", musiche di scena di Arthur Honegger, libretto di S.-G.de Bouhélier e ripresa di "La lépreuse" ("L´ensorcelé", "Die Ausgestoßene"), tragedia leggendaria in 3 atti di Sylvio Lazzari, libretto di Félix-Henri Bataille, dirige Maurice Frigara, regia di Albert Carré, scenografia di Alexandre Bailly {soprani Madeleine Sibille (Aliette), Germaine Corney (1°lavandière), Lucy Pérelli (Maria), Rosa Holt (3°lavandière), Milly Morère (4°lavandière) e de Véry (soeur d´Ervoanik), mezzosoprani Lucienne Estève (vieille Tili), Yvonne Ducuing (2°lavandière) e Marguerite Julliot (servante), tenori Jean Alfred Legrand (Ervoanik) e Bossan (2°paysan), baritoni Élie Imbert (3°paysan), Raymond Gilles (prêtre) e Dinh Gilly (1°paysan), bassi Félix Vieuille (Matellin) e Louis Azéma (sénéchal)} - Biblio: 02-53
> 25 Ottobre 1927, Martedì
ripresa nel Théâtre National de l’Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Béatrice" ("Soeur Béatrice"), leggenda lirica (opera comica) in 4 atti di André Messager, libretto di Louis-Robert Pellevé de la Motte-Angot de Flers e Gaston-Armand de Caillavet (da Jean-Charles Emmanuel Nodier: "La légende de Soeur Béatrix"), dirige Albert Wolff, regia di Gaston Dubois {soprani drammatico Yvonne Gall (Béatrice), Germaine Corney (vierge), Milly Morère (Frosine), Odette Ertaud (Lélia/1°soeur), Marguerite Villette (soeur Odile), Adélaïde Giuseppina Vacchino (soeur Blandine/4°soeur), Henriette Lebard (soeur Monique) e Véra Peeters (5°soeur), mezzosoprani Madeleine Mathieu (Musidora), Mathilde Calvet (supérieure), Lucienne Estève (bohémienne), Andrée Bernadet (2°soeur) e Germaine Cernay (3°soeur), tenori René Lapelletrie (Lorenzo), Victor Pujol (Fabrice), Léon Niel (Fabio) e d´Arjac (matelot), baritoni Roger Bourdin (Tibério), Raymond Gilles (pêcheur) e Albert Cornellier (jardinier), bassi Félix Vieuille (évêque), Louis Morturier (vieux pêcheur) e Paul Payen (Beppo)} - Biblio: 53-56
> 24 Aprile 1931, Venerdì
première integrale postuma nell´Académie Nationale de Musique (Théâtre de l´Opéra, Palais Garnier) di Parigi di "Guercoeur" op.12, tragedia in musica in 3 atti e 5 quadri (I.Les regrets, II/1.Les illusions, II/2.L´amante, II/3.Le peuple, III.L´espoir) di Albéric Magnard, riorchestrata da Joseph Guy Ropartz (1° e 3° atto), libretto del compositore, dirige François Ruhlmann, regia di Pierre Chéreau, scenografia di André Boll {soprani Yvonne Gall (Vérité), Milly Morère (Beauté/1°illusion d´amour), Jeanne Laval (ombre d´une vierge/1°illusion de gloire), Georgette Mathieu (4°illusion d´amour), Germaine Hoerner (Bonté), (debutto) Renée Mahé (3°illusion de gloire), Germaine Hamy (3°illusion d´amour), Simone Rouard (5°illusion de gloire), Aimée Mortimer (2°illusion de gloire), Marisa Ferrer (Giselle), Madeleine Lalande (5°illusion d´amour) e Yvonne Gervais (4°illusion de gloire), mezzosoprani Ketty Lapeyrette (Souffrance), Jeanne Montfort (7°illusion de gloire), Jeanne Manceau (ombre d´une femme/8°illusion d´amour), Laure Tessandra (7°illusion d´amour), Marguerite Blanchard (6°illusion d´amour), Marin (8°illusion de gloire), Andrée Marilliet (2°illusion d´amour) e Cécile Rex (6°illusion de gloire), tenori Raoul Jobin (ombre d´un poète) e Victor Forti (Heurtal), baritono Arthur Endrèze (Guercoeur)} - [21 aprile per 53, 23 aprile per 25] - Biblio: 01-04-07-08-12-18-25-53
> 29 Agosto 1932, Lunedì
quattrocentesima rappresentazione nel Théâtre de l´Opéra (Palais Garnier) di Parigi di "La walkyrie" ("Die Walküre") WWV.86b, opera (1° giornata della Tetralogia "Der Ring des Nibelungen"/"L´anneau du Nibelung" WWV.86) in 3 atti e 11 scene di Richard Wagner, libretto del compositore, traduzione francese di Victor Wilder, dirige Joseph-Étienne Szyfer, regia di Raoul Lapissida, scenografia di Alfred Auguste Rubé, Philippe Chaperon, Marcel Jambon e Eugène-Louis Carpezat {soprani lirico-drammatico Germaine Hoerner (Sieglinde), drammatico Jane Cros (Brunehilde), Germaine Hamy (Ortlinde) e Milly Morère (Helwigue), mezzosoprani Jeanne Montfort (Schwertleite), Germaine Masson (Guerhilde), drammatico Laure Tessandra (Fricka/Grimguerde), Marcelle Mahieu (Waltraute), Jeanne Manceau (Siegrune) e Suzanne Lumière (Rossweise), tenore eroico-drammatico Victor Forti (Siegmund), baritono eroico André Pernet (Wotan), basso serio-eroico Grommen (Hunding)} - Biblio: 53
> 23 Gennaio 1933, Lunedì
ripresa nel Théâtre de l´Opéra (Palais Garnier) di Parigi di "Parsifal" WWV.111, dramma mistico (azione scenica sacrale, Bühnenweihfestspiel) in 3 atti e 6 scene di Richard Wagner, libretto del compositore (da Wolfram von Eschenbach: "Parzival" e da Chrétien de Troyes: "Perceval", traduzione tedesca di Karl Simrock e Albert Schulz [San Marte]), traduzione francese di Alfred Ernst, dirige Philippe Gaubert, regia di Paul Stuart, scenografia di Simas e Rochette {soprani drammatico Lucile Panis (Kundry), Renée Mahé (1°écuyer), Marie-Louise Doniau-Blanc (3°fille-fleur), Milly Morère (1°fille-fleur), Madeleine Lalande (2°écuyer) e Solange Petit-Renaux (5°fille-fleur), contralto Henriette Doyen (voix), Andrée Marilliet (2°fille-fleur), Odette Ricquier (4°fille-fleur) e Ilka Popova (6°fille-fleur), tenori lirico-eroico Georges Thill (Parsifal), Édouard Madlen (1°chevalier), Henri Le Clezio (3°écuyer) e Raoul Gilles (4°écuyer), baritoni serio Marcel Journet (Gurnemanz), eroico Martial Singher (Amfortas) e Charles Cambon (2°chevalier), bassi serio Armand-Émile Narçon (Titurel) e Albert Huberty (Klingsor)} - Biblio: 07-18-53-55
> 3 Marzo 1933, Venerdì
cinquantesima rappresentazione nel Théâtre de l´Opéra (Palais Garnier) di Parigi di "L´or du Rhin" ("Das Rheingold") WWV.86a (nell´intera Tetralogia: "Ein Bühnenfestspiel für drei Tage und einen Vorabend" di "Der Ring des Nibelungen"/"L´anneau du Nibelung" WWV.86), opera (vigilia) in 1 atto e 4 quadri di Richard Wagner, libretto del compositore, traduzione francese di Alfred Ernst, dirige Philippe Gaubert, regia di Paul Stuart, scenografia di Eugène-Louis Carpezat, Dubosq, Belluot, Marcel Jambon e Alexandre Bailly {soprani lirico Yvonne Gervais (Fréïa), leggero coloratura Milly Morère (Woglinde) e leggero Marie-Louise Doniau-Blanc (Wellgunde), mezzosoprani drammatico Ketty Lapeyrette (Fricka), drammatico Jeanne Montfort (Erda) e buffo Odette Ricquier (Flosshilde), tenori lirico Edmond Chastenet (Froh), lirico Henri Fabert (Loge) e buffo Edmond Rambaud (Mime), baritoni eroico Marcel Journet (Wotan) e di carattere Marcelin Duclos (Alberich), bassi Jean Claverie (Donner), brillante Armand-Émile Narçon (Fasolt) e profondo Albert Huberty (Fafner)} - Biblio: 53
> 8 Marzo 1933, Mercoledì
ripresa nell´Académie Nationale de Musique (Théâtre de l´Opéra, Palais Garnier) di Parigi di "Guercoeur" op.12, tragedia in musica in 3 atti e 5 quadri (I.Les regrets, II/1.Les illusions, II/2.L´amante, II/3.Le peuple, III.L´espoir) di Albéric Magnard, riorchestrata da Joseph Guy Ropartz (1° e 3° atto), libretto del compositore, dirige François Ruhlmann, regia di Pierre Chéreau, scenografia di André Boll {soprani Yvonne Gall (Vérité), Milly Morère (Beauté/1°illusion d´amour), Georgette Mathieu (4°illusion d´amour), Jeanne Laval (ombre d´une vierge/1°illusion de gloire), Germaine Hamy (3°illusion d´amour) e Yvonne Gervais (4°illusion de gloire), Rouard (5°illusion de gloire), Aimée Mortimer (2°illusion de gloire), Marie-Louise Doniau-Blanc (Bonté), Renée Mahé (3°illusion de gloire), Madeleine Lalande (5°illusion d´amour) e Marisa Ferrer (Giselle), mezzosoprani Ketty Lapeyrette (Souffrance), Jeanne Montfort (7°illusion de gloire), Laure Tessandra (ombre d´une femme/7°illusion d´amour), Andrée Marilliet (2°illusion d´amour), Cécile Rex (6°illusion de gloire), Marguerite Blanchard (6°illusion d´amour) e Marie-Antoinette Almona (8°illusion de gloire), tenori Raoul Gilles (ombre d´un poète) e Victor Forti (Heurtal), baritono Martial Singher (Guercoeur)} - Biblio: 53
> 24 Aprile 1933, Lunedì
ripresa nel Théâtre de l´Opéra (Palais Garnier) di Parigi di "Le crépuscule des dieux" ("Götterdämmerung") WWV.86d, opera (3° giornata della Tetralogia "Der Ring des Nibelungen"/"L´anneau du Nibelung" WWV.86) in 1 prologo, 3 atti e 11 scene di Richard Wagner, libretto del compositore, traduzione francese di Alfred Ernst, dirige Philippe Gaubert, regia di Paul Stuart, scenografia di Eugène-Louis Carpezat, Dubosq, Belluot, Marcel Jambon e Alexandre Bailly {soprani drammatico Germaine Lubin/Marjorie Lawrence (Brunehilde), drammatico Germaine Hoerner (Gutrune), Marie-Thérèse Holley (3°norne), drammatico coloratura Milly Morère (Woglinde-1°fille du Rhin) e leggero Marie-Louise Doniau-Blanc (Wellgunde-2°fille du Rhin), mezzosoprani drammatico Ketty Lapeyrette (Waltraute), Odette Ricquier (2°norne), profondo Jeanne Manceau (Flosshilde-3°fille du Rhin) e Jeanne Montfort (1°norne), tenore eroico Paul Franz (Siegfried), baritoni di carattere Marcelin Duclos (Alberich), profondo Jean-Marcel Journet (Hagen) e di carattere Martial Singher (Gunther)} - Biblio: 53
> 23 Luglio 1934, Lunedì
milleottocentesima rappresentazione nel Théâtre de l´Opéra (Palais Garnier) di Parigi di "Faust", grand-opera (3° versione definitiva) in 5 atti (1.Le laboratoire du Dr Faust, 2.La Kermesse, 3.Le jardin de Marguerite, 4.La chambre de Marguerite, 5.La nuit de Walpurgis), 5 quadri, 20 numeri e 1 balletto ("Nuit de Walpurgis") di Charles Gounod, libretto di Jules Barbier e Michel Carré (da Michel Carré: "Faust et Marguerite" e da Wolfgang Goethe: "Der erste Faust" nella traduzione francese di Gérard Labrunie "de Nerval"), dirige Henri Büsser, regia di Paul Stuart, coreografia di Léo Staats, scenografia di Eugène-Louis Carpezat, Eugène Ronsin, Amable Petit, Cioccari, Marcel Jambon e Alexandre Bailly {soprani lirico coloratura Milly Morère (Marguerite) e leggero "en travesti" Yvonne Gervais (Siebel), mezzosoprano lirico Jeanne Montfort (Marthe), tenore lirico-leggero Miguel Villabella (Faust), baritono lirico Charles Cambon (Valentin), bassi profondo Fred Bordon (Méphistophélès) e Léon Ernst (Wagner), ballerine Camille Bos, Lucienne Lamballe e Marie-Louise Didion} - Biblio: 53
> 17 Ottobre 1934, Mercoledì
ripresa nel Théâtre de l´Opéra (Palais Garnier) di Parigi di "Sigurd", opera in 4 atti, 9 quadri e 2 balletti di Ernest Reyer, libretto di Alfred-Édouard Blau e Camille du Locle (dal "Nibelungenlied" nella traduzione francese di Émile-Louis-Victor de Laveleye), dirige François Ruhlmann, regia di Pierre Chéreau, coreografia di Albert Aveline, scenografia di Ernest Klausz {soprani drammatico Marjorie Lawrence (Brunehilde) e Milly Morère (Hilda), mezzosoprano Jeanne Montfort (Uta), tenori José Luccioni (Sigurd) e Edmond Chastenet (Irnfrid/barde) e Édouard Madlen (Hawart), baritoni Martial Singher (Gunther) e Jules Forest (Rudiger), bassi Albert Huberty (Hagen), Paul Cabanel (Grand-prêtre d´Odin) e Henri Médus (Ramunc)} - Biblio: 53
> 11 Dicembre 1935, Mercoledì
ripresa nell´Académie Nationale de Musique (Théâtre de l´Opéra, Palais Garnier) di Parigi di "La flûte enchantée" ("Die Zauberflöte") K.620, opera in 2 atti e 16 quadri di Wolfgang Amadeus Mozart, libretto di Emanuel Schikaneder (da Karl Ludwig Gieseke: "Oberon", da Ignaz von Born, da Friederike Sophie Seyler, da Margarethe Dedekind & Christoph Martin Wieland: "Lulu oder Die Zauberflöte"), adattamento e traduzione francese di J.G.Prud´homme e J.Kienlin, dirige Reynaldo Hahn, regia di Pierre Chéreau, scenografia di Jacques Drésa {soprani lirico-drammatico Gabrielle Ritter-Ciampi (Pamina), soubrette Renée Mahé (Papagena), drammatico coloratura Madeleine Lalande (Reine de la Nuit), Odette Renaudin (1°génie), Jacqueline Courtin (2°génie) e lirico-drammatico Milly Morère (1°Dame), mezzosoprani lirico-drammatico Odette Ricquier (2°dame), drammatico Eliette Schenneberg (3°dame) e Jemmy Bachillat (3°génie), tenori lirico-eroico Georges Jouatte (Tamino), Sylver (1°esclave/2°prêtre), serio eroico Lejeune (orateur/3°esclave) e Camille Rouquetty (1°homme d´armes), baritono buffo Louis Morot (Monostatos), bassi lirico-buffo Paul Cabanel (Papageno), serio-profondo Albert Huberty (Sarastro), Armand-Émile Narçon (1°prêtre), André Pactat (2°homme d´armes) e Maze (2°esclave)} - Biblio: 53
> 31 Agosto 1937, Martedì
prima rappresentazione nel Théâtre de l´Opéra (Palais Garnier) di Parigi di "L´Aiglon", dramma musicale in 5 atti di Arthur Honegger (II atto "Les ailes qui battent", III atto "Les ailes meutries" e IV atto "Les ailes brisées") e Jacques Ibert (I atto "Les ailes qui s´ouvrent" e V atto "Les ailes fermées"), libretto di Henry Cain (da Edmond Rostand), dirige François Ruhlmann, regia di Pierre Chéreau, coreografia di Paul Goubé, scenografia di Pèdro Pruna e Ernest Klausz {soprani "en travesti" Fanny Heldy (Frantz), Jacqueline Courtin (Thérèse de Lorget), Suzanne Lafont (marquise), Anita Volfer (Marie-Louise), Suzanne Lumière (Isabelle) e Milly Morère (comtesse Camérata), mezzosoprano Odette Ricquier (Fanny Elssler), tenori Georges Noré (Frédéric de Gentz), Edmond Chastenet (attaché militaire), André Lafon (Pierrot) e Raoul Gourgues (comte Sedlinsky), baritoni Jean Vanni-Marcoux (Séraphin Flambeau), Arthur Endrèze (Metternich), Marcel Clavère (Prokesch-Osten), Jules Forest (officier), Francis Arnault (1°vénitien) e Pierrotet (Polichinelle), bassi buffo Armand-Émile Narçon (Marmont), Fernand Cottel (prélat), Frascher (2°vénitien), Gorlier (un gilles), Duval (Arlequin) e Jean Demagny (matassin), ballerina Geneviève Kergrist} - [1 settembre per 25] - Biblio: 07-25-53
> 8 Luglio 1938, Venerdì
quattrocentesima rappresentazione nel Théâtre de l´Opéra (Palais Garnier) di Parigi di "La walkyrie" ("Die Walküre") WWV.86b, opera (1° giornata della Tetralogia "Der Ring des Nibelungen"/"L´anneau du Nibelung" WWV.86) in 3 atti e 11 scene di Richard Wagner, libretto del compositore, traduzione francese di Victor Wilder, dirige Philippe Gaubert, regia di Raoul Lapissida, scenografia di Alfred Auguste Rubé, Philippe Chaperon, Marcel Jambon e Eugène-Louis Carpezat {soprani lirico-drammatico Marisa Ferrer (Sieglinde), drammatico Marjorie Lawrence (Brunehilde), Renée Mahé (Guerhilde), Germaine Hamy (Ortlinde), Madeleine Lalande (Waltraute) e Milly Morère (Helwigue), mezzosoprani Jeanne Montfort (Schwertleite), drammatico Eliette Schenneberg (Fricka/Rossweise), Odette Ricquier (Siegrune) e Marie-Antoinette Almona (Grimguerde), tenore eroico-drammatico René Maison (Siegmund), baritono eroico André Pernet (Wotan), basso serio-eroico Henri Médus (Hunding)} - Biblio: 53
> 3 Agosto 1939, Giovedì
replica nell´Académie Nationale de Musique (Théâtre de l´Opéra, Palais Garnier) di Parigi di "La flûte enchantée" ("Die Zauberflöte") K.620, opera in 2 atti, 16 quadri e 21 numeri di Wolfgang Amadeus Mozart, libretto di Emanuel Schikaneder (da Karl Ludwig Gieseke: "Oberon", da Ignaz von Born, da Friederike Sophie Seyler, da Margarethe Dedekind & Christoph Martin Wieland: "Lulu oder Die Zauberflöte"), adattamento e traduzione francese di J.G.Prud´homme e J.Kienlin, dirige F.Zweig, regia di Pierre Chéreau, scenografia di Jacques Drésa {soprani lirico-drammatico Marie-Louise Doniau-Blanc (Pamina), soubrette Renée Mahé (Papagena), drammatico coloratura Solange Delmas (Reine de la Nuit), Anita Volfer (1°génie), Jacqueline Courtin (2°génie) e lirico-drammatico Milly Morère (1°dame), mezzosoprani lirico-drammatico Odette Ricquier (2°dame), drammatico Eliette Schenneberg (3°dame) e Antoinette Couvidoux (3°génie), tenori lirico-eroico Georges Jouatte (Tamino), serio-eroico Gayan (orateur/3°esclave), Taillade (1°esclave/2°prêtre) e Raoul Gourgues (1°homme d´armes), baritono buffo Louis Morot (Monostatos), bassi lirico-buffo Paul Cabanel (Papageno), serio-profondo Albert Huberty (Sarastro), Armand-Émile Narçon (1°prêtre), Jean Petitpas (2°homme d´armes) e Maze (2°esclave)} - Biblio: 53
> 10 Agosto 1945, Venerdì
ripresa nell´Académie Nationale de Musique (Théâtre de l´Opéra, Palais Garnier) di Parigi di "La flûte enchantée" ("Die Zauberflöte") K.620, opera in 2 atti e 16 quadri di Wolfgang Amadeus Mozart, libretto di Emanuel Schikaneder (da Karl Ludwig Gieseke: "Oberon", da Ignaz von Born, da Friederike Sophie Seyler, da Margarethe Dedekind & Christoph Martin Wieland: "Lulu oder Die Zauberflöte"), adattamento e traduzione francese di J.G.Prud´homme e J.Kienlin, dirige Reynaldo Hahn, regia di Pierre Chéreau, scenografia di Jacques Drésa {soprani lirico-drammatico Lucienne Jourfier (Pamina), drammatico coloratura Mado Robin (Reine de la Nuit), soubrette Renée Mahé (Papagena), Huguette Saint-Arnaud (1°génie), lirico-drammatico Milly Morère (1°Dame), lirico-drammatico Jacqueline Lucazeau (2°dame), Jacqueline Courtin (2°génie) e Beaumelle (3°génie), mezzosoprano drammatico Marie-Antoinette Almona (3°Dame), tenori lirico-eroico Georges Jouatte (Tamino), Brousse (1°esclave/2°prêtre), serio eroico Gayan (orateur/3°esclave) e René Deshayes (1°homme d´armes), baritoni buffo Louis Noguéra (Monostatos) e Charles Cambon (1°prêtre), bassi lirico-buffo Paul Cabanel (Papageno), serio-profondo Henri Médus (Sarastro), Jean Petitpas (2°homme d´armes) e Hanel (2°esclave)} - Biblio: 53
> 3 Giugno 1946, Lunedì
ripresa nel Théâtre de l´Opéra (Palais Garnier) di Parigi di "Joseph" ("Joseph en Egypte"), opera biblica oratoriale ("drame mêlé de chants") in 3 atti di Étienne-Nicolas Méhul (con recitativi di Henri Rabaud), libretto di Alexandre-Vincent Pineux-Duval, dirige Reynaldo Hahn, regia di Pierre Chéreau, coreografia di Serge Peretti {soprani "en travesti" Huguette Saint-Arnaud (Benjamin), Milly Morère (1°jeune fille), Jeanne Atty (2°jeune fille) e Solange Bonny-Pellieux (3°egerie (Nephtali), Edmond Rambaud (Joseph/Cléophas), Charles Fronval (Siméon), André Leroy (Aser) e René Deshayes (Ruben), baritoni Arthur Endrèze (Jacob), Charles Paul (Zabulon), Louis Noguéra (Issachar) e Marcel Clavère (Gad), bassi Charles Cambon (Utobal), André Huc-Santana (Lévi), François Delpouget (Ruben), André Philippe (Dan), Gustave Dutoit (Judas) e Jean Petitpas (officier)} - [7 giugno per 53] - Biblio: 25-53
> 2 Agosto 1983, Martedì
muore a Parigi il soprano Milly Maurer "Morère" - Biblio: 12