L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 82

< Precedente
Pagina 1 di 4
Successiva >

> 27 Dicembre 1720, Venerdì
premières nel Teatro (Cappello-Marcello) Sant’Angelo di Venezia di "Filippo re di Macedonia" RV.715, dramma per musica (pasticcio) in 3 atti e 21 scene di Antonio Vivaldi (3° atto) e Giuseppe Boniventi (1° e 2° atto), libretto di Niccolò Bastiano Biancardi "Benedetto Domenico Lalli", scenografia di Giuseppe & Domenico Valeriani {soprani Chiara Orlandi "la Mantoanina" (Olimpiade) e Anna Maria Strada del Pò (Orinda), contralti Antonia Margherita Merighi (Euridice) e "en travesti" Antonia Maria Laurenti-Novelli "la Coralli" (Demetrio), tenori Girolamo Albertini (Filippo) e Antonio Barbieri (Antigono)} e di "Melinda e Tiburzio", intermezzo per musica in 3 atti di Giuseppe Maria Orlandini, libretto di anonimo {soprano Rosa Ungarelli-Ristorini (Melinda), tenore Antonio Maria Ristorini (Tiburzio)} - Biblio: 03-99-151-229
> 8 Agosto 1733, Sabato
prima rappresentazione nello Schloßtheater in der Favorita Kaiserlicher-Garten (Neue Favorita-Freilichthteater) di Laxenburg (Vienna) di "L´Olimpiade", dramma per musica (festa teatrale) in 3 atti e 35 scene di Antonio Caldara, libretto di Pietro Metastasio (da Erodoto, da Pausania, da Apostolo Zeno: "Gli inganni felici", da Torquato Tasso: "Aminta" e "Torrismondo", da Giovanni Battista Guarini: "Pastor fido") {soprano · (Argene-Licori), sopranisti · (Licida) e · (Megacle), contralto · (Aristea), tenore · (Clistene), bassi · (Aminta) e · (Alcandro)} - Biblio: 08-03-04
> 28 Agosto 1733, Venerdì
ripresa (per il compleanno dell´imperatrice Elisabetta Cristina di Braunschweig-Wolfenbüttel) nello Schloßtheater in der Favorita Kaiserlicher-Garten (Neue Favorita-Freilichthteater) di Laxenburg (Vienna) di "L´Olimpiade", dramma per musica (festa teatrale) in 3 atti e 35 scene di Antonio Caldara, libretto di Pietro Metastasio (da Erodoto, da Pausania, da Apostolo Zeno: "Gli inganni felici", da Torquato Tasso: "Aminta" e "Torrismondo", da Giovanni Battista Guarini: "Pastor fido") {soprano · (Argene-Licori), sopranisti · (Licida) e · (Megacle), contralto · (Aristea), tenore · (Clistene), bassi · (Aminta) e · (Alcandro)} e première di "L´alba o sia L´invito de paesani al lavoro" ("Molinari e paesani"), ballo pantomimo in 1 scena di Antonio Caldara, soggetto e coreografia di Jean Favier - Biblio: 04-08-154
> 30 Agosto 1733, Domenica
premières (per l’avvenuto compleanno dell´imperatrice Elisabetta Cristina di Braunschweig-Wolfenbüttel) nello Schloßtheater in der Favorita Kaiserlicher-Garten (Neue Favorita-Freilichthteater) di Laxenburg (Vienna) di "L´Olimpiade", dramma per musica (festa teatrale) in 3 atti e 35 scene per 7 voci, coro misto a 4 voci e orchestra di Antonio Caldara, libretto di Pietro Metastasio (da Erodoto, da Pausania, da Apostolo Zeno: "Gli inganni felici", da Torquato Tasso: "Aminta" e "Torrismondo", da Giovanni Battista Guarini: "Pastor fido"), scenografia di Giuseppe Galli-Bibiena {soprani Barbara Pisani (Argene-Licori) e Ursula Anna Theresia Holzhauser Reutter [Reutterin] (Aristea), sopranista Felice Salimbeni (Megacle), contraltisti Pietro Casati (Licida) e Gaetano Orsini (re Clistene), tenore Gaetano Borghi (Alcandro), basso Christoph Praun (Aminta)};di "L´alba o sia L´invito de paesani al lavoro" ("Molinari e paesani"), ballo pantomimo in 1 scena di Antonio Caldara, soggetto e coreografia di Jean Favier e di un ballo di Nicola Matteis jr., soggetto e coreografia di Alessandro (Alexandre) Philebois - [8 agosto per 03, 04 e 08 - 28 agosto per 32 e 151] - BIBLIO: 01-12-32-151-170-229
> 18 Dicembre 1733, Venerdì
première nel Teatro Sant´Agostino di Genova di "L´olimpiade", dramma per musica (pasticcio) in 3 atti e 35 scene di Pietro Giuseppe Sandoni, libretto di Pietro Metastasio, scenografia di Pietro Righini e Giuseppe Palmieri {soprani Francesca Cuzzoni-Sandoni "la Parmigiana" (Aristea), Maria Teresa Cotti [Cotte] "la Francese" (Argene) e Maria Marta Monticelli (Aminta), sopranista Pietro Antonio Filippo Morigi "Marchigiano" (Licida), contraltista Giovanni Battista Minelli (Megacle), tenore Gregorio Lorenzo Babbi (Alcandro/Clistene)} e prima rappresentazione di "La contadina", intermezzo in 2 atti di Johann Adolh Hasse, libretto di Bernardo Saddùmene {contralto Anna Maria Rigacci Faini (Scintilla), basso Pellegrino Gaggiotti (Don Tabarano), mimi (Corbo) e (Lucindo)} - Biblio: 229
> 17 Febbraio 1734, Mercoledì
première nel Teatro Sant´Angelo di Venezia di "L´Olimpiade" RV.725, dramma per musica in 3 atti e 35 scene di Antonio Vivaldi, libretto di Pietro Metastasio (da Erodoto, da Pausania, da Apostolo Zeno: "Gli inganni felici", da Torquato Tasso: "Aminta" e "Torrismondo", da Giovanni Battista Guarini: "Pastor fido") {soprani Marta Arrigoni (Argene-Licori) e Angiola Zanucchi "la Brescianina" (Licida), contralto Anna Cattarina della Parte (Aristea), sopranisti Francesco Bilancioni (Megacle) e Mariano Nicolini (Aminta), baritono Marc´Antonio Mareschi (Clistene), basso Massimiliano Miller (Alcandro)} - Biblio: 07-08-17-18-32
> 8 Gennaio 1735, Sabato
première (insuccesso) nel Teatro Tordinona [Tor di Nona] di Roma di "L´Olimpiade", dramma per musica (opera seria) in 3 atti e 35 scene di Giovanni Battista Pergolesi, libretto di Pietro Metastasio (da Erodoto, da Pausania, da Apostolo Zeno: "Gli inganni felici", da Torquato Tasso: "Aminta" e "Torrismondo", da Giovanni Battista Guarini: "Pastor fido"), regia di Marzio Domenico Carafa {sopranisti Prior Vanini (Argene), Mariano Nicolini (Aristea), Francesco Bilancioni (Licida) e Domenico "Menecuccio" Ricci (Megacle), contraltista · (Alcandro), tenori Giovanni Battista Pinacci (Clistene) e · (Aminta)} - [oppure 15 gennaio] - Biblio: 01-02-08-18-32
> 5 Marzo 1737, Martedì
premières (per le nozze di Carlo Emanuele III con Elisabetta Teresa di Lorena) nel Teatro Regio di Torino di "L´Olimpiade", dramma per musica (opera seria) in 3 atti e 35 scene di Giuseppe Ferdinando Brivio, libretto di Pietro Metastasio (da Erodoto, da Pausania, da Apostolo Zeno: "Gli inganni felici", da Torquato Tasso: "Aminta" e "Torrismondo", da Giovanni Battista Guarini: "Pastor fido"), scenografia di Pietro Righini {soprani Caterina Visconti "la Viscontina" (Aristea) e Maria Maddalena Gerardini "la Sellarina" (Argene-Licori), contralto "en travesti" Antonia Costa (Alcandro), sopranisti Agostino Fontana (Licida) e Giuseppe Toselli (Aminta), contraltista Francesco Bernardi "Senesino" (Megacle), tenore Gregorio Lorenzo Babbi (Clistene)}; di "Pastori", ballo di Alessandro Rasetti; di "Atleti", ballo di Alessandro Rasetti e di "Sacrificatori", ballo di Alessandro Rasetti, soggetti, direzioni e coreografie di Francesco Alessandro Mion [Myon] - Biblio: 01-02-04-87-115-229
> 19 Dicembre 1737, Giovedì
première (per il compleanno di Filippo V di Spagna) nel Nuovo Grande Real Teatro San Carlo di Napoli di "L´Olimpiade" ("Olimpiade"), dramma per musica in 3 atti e 35 scene di Leonardo Leo, libretto di Pietro Metastasio (da Erodoto, da Pausania, da Apostolo Zeno: "Gli inganni felici", da Torquato Tasso: "Aminta" e "Torrismondo", da Giovanni Battista Guarini: "Pastor fido"), dirige Domenico De Matteis, scenografia di Giuseppe Baldi, Francesco Saracino, C.Russo, Pietro Righini e Vincenzo Re {soprani Anna Maria Peruzzi "la Parrucchierina" (Aristea) e Agata Elmi (Argene-Licori), contralto "en travesti" Vittoria Tesi-Tramontini "la Moretta" (Megacle), sopranista Mariano Nicolini (Licida), contraltista Giovanni Manzuoli "Succianoccioli" (Alcandro), tenori Angelo Amorevoli (Clistene) e Cristofano Rossi (Aminta} - Biblio: 01-02-08-12-32-84-157
> 2 Febbraio 1738, Domenica
ripresa (per l´Accademia degli Immobili) nel Regio Teatro della Pergola di Firenze di "L’Olimpiade", dramma per musica in 3 atti di Giuseppe Maria Orlandini (incerto, potrebbe essere Antonio Caldara, Leonardo Leo, Antonio Vivaldi, Giovanni Battista Pergolesi o Giuseppe Ferdinando Brivio), libretto di Pietro Metastasio {soprani Francesca Cuzzoni-Sandoni "la Parmigiana" (Aristea) e "en travesti" Francesca Fantoni (Aminta), contralto Maria Caterina Negri "la Mestrina (Licida), contraltista Francesco Bernardi "Senesino" (Argene), tenori Sante Barbieri (Megacle) e Giovanni Redi (Alcandro), basso Pellegrino Tomij "Vicentino" (Clistene)} - Biblio: 55-151-229
> 20 Aprile 1742, Venerdì
première nel King´s Theatre in the Haymarket di Londra di "Meraspe o L´Olympiade" (rifacimento di "L´Olimpiade"), pasticcio in 3 atti e 35 scene di Giovanni Battista Lampugnani e Giovanni Battista Pergolesi, libretto da Pietro Metastasio (da Erodoto, da Pausania, da Apostolo Zeno: "Gli inganni felici", da Torquato Tasso: "Aminta" e "Torrismondo", da Giovanni Battista Guarini: "Pastor fido") {soprani · (Aristea), · (Argene-Licori) e · (Licida), sopranista Angelo Maria Monticelli (Meraspe), contraltista · (Alcandro), tenori · (Clistene) e · (Aminta)} - Biblio: 01-18
> 12 Gennaio 1743, Sabato
première nel Teatro Formagliari di Bologna di "L´Olimpiade", dramma per musica (opera seria) in 3 atti, 26 scene e 21 numeri di Giovanni Battista Casali, Baldassarre Galuppi, Leonardo Leo, Antonio Mazzoni, Giovanni Battista Pergolesi, Giovanni Porta, Rinaldo di Capua, Giuseppe Scarlatti e Domingo Terradellas, libretto di Pietro Metastasio (da Erodoto, da Pausania, da Apostolo Zeno: "Gli inganni felici", da Torquato Tasso: "Aminta" e "Torrismondo", da Giovanni Battista Guarini: "Pastor fido"), coreografia di Gabrielle Borghesi {soprani Margherita Chimenti "la Droghierina" (Aristea) e Maria Angiola Paganini (Argene-Licori), Francesca Barlocci (Megacle), contralto "en travesti" Annunziata Scartabelli (Alcandro), contraltista Luigi Ristorini (Licida), tenore Giuseppe Ristorini (Aminta), basso Pasquale Negri (Clistene)} - Biblio: 154
> 19 Novembre 1743, Martedì
ripresa nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "L´Olimpiade" ("Olimpiade"), dramma per musica in 3 atti e 35 scene di Leonardo Leo, libretto di Pietro Metastasio (da Erodoto, da Pausania, da Apostolo Zeno: "Gli inganni felici", da Torquato Tasso: "Aminta" e "Torrismondo", da Giovanni Battista Guarini: "Pastor fido"), dirige Domenico De Matteis, scenografia di Giuseppe Baldi e Vincenzo Re {soprani Giovanna Astrua (Aristea) e Maria Camati Brambilla "la Farinella" (Argene-Licori), contralto "en travesti" Giovanna Franchi (Megacle), sopranista Lorenzo "Lorenzino" Ghirardi "Schiampetta" (Aminta), contraltisti Gaetano Majorano "Caffarelli" (Licida) e Giovanni Manzuoli "Succianoccioli" (Alcandro), tenore Francesco Tolve (Clistene)} - Biblio: 84-170
> 22 Maggio 1745, Sabato
premières nel Teatro (Grimani) San Samuele di Venezia di "L´Olimpiade", dramma per musica (1° versione) in 3 atti e 35 scene di Ignazio Fiorillo, libretto di Pietro Metastasio, scenografia di Francesco Zanchi {soprani Luigia Peruzzi (Argene) e Maria Venturini Pericoli (Aristea), sopranisti Domenico Buccella (Licida) e Gaetano Trivulzi (Megacle), contraltista Nicola Peretti (Aminta), tenore Domenico Bonifacio (Clistene)} e di un ballo di Domenico Lefèvre, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 04-229
> 11 Agosto 1745, Mercoledì
première nel Teatro Coliseo de los Caños del Peral di Madrid di "La más heroica amistad y el amor más verdadero", dramma per musica (opera seria) in 2 atti di Francesco Corradini, libretto di Manuel Guerrero (da Pietro Metastasio: "L´Olimpiade") - [Teatro del Príncipe per 01] - Biblio: 01-03
> 18 Dicembre 1745, Sabato
première (per l´onomastico della regina di Spagna) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Olimpiade" ("L´Olimpiade"), dramma per musica (opera seria) in 3 atti e 35 scene di Baldassarre Galuppi, libretto di Pietro Metastasio (da Erodoto, da Pausania, da Apostolo Zeno: "Gli inganni felici", da Torquato Tasso: "Aminta" e "Torrismondo", da Giovanni Battista Guarini: "Pastor fido"), dirige Domenico De Matteis, scenografia di Vincenzo Re {soprani Caterina Aschieri (Aristea), Giovanna Guaetti-Babbi (Argene-Licori), sopranisti Sivoli (Licida) e Niccolò Gori (Megacle), contraltista Angelo Maria Monticelli (Alcandro), tenori Gregorio Lorenzo Babbi (Clistene) e Pietro Paolo Carnoli (Aminta)} - Biblio: 84
> 15 Gennaio 1747, Domenica
premières nel Teatro (Giustiniani) San Moisè di Venezia di "L´Olimpiade", dramma per musica in 3 atti e 35 scene di Giuseppe Scolari, libretto di Pietro Metastasio {soprani Barbara Narici (Argene) e "en travesti" Maria Domenica Franchini (Aminta), contralti Maria Caterina Bassi Negri (Aristea) e Anna Narici (Licida), sopranista Sebastiano Emiliani (Megacle), basso Giovanni Domenico Negri (Clistene)} e di "Il matrimonio ingegnoso", intermezzo per musica a tre voci in 2 parti di anonimo, libretto di anonimo {soprani · (Calandrina) e · (Moschetta), basso · (Zamberlucco)} e prima rappresentazione di "Il geloso schernito", intermezzo per musica in 3 atti parti) di Pietro Chiarini, libretto di Giovanni Bertati {soprano · (Dorinna), baritono · (Masacco)} - Biblio: 03-229
> 26 Dicembre 1747, Martedì
premières nel Regio Teatro Ducale di Milano di "L´Olimpiade" ("Olimpiade"), dramma per musica (opera seria, 1° versione) in 3 atti, 29 scene e 21 numeri di Baldassarre Galuppi, libretto di Pietro Metastasio (da Erodoto, da Pausania, da Apostolo Zeno: "Gli inganni felici", da Torquato Tasso: "Aminta" e "Torrismondo", da Giovanni Battista Guarini: "Pastor fido"), scenografia di Fabrizio & Bernardino Galliari {soprani Barbara Stabili-Scarlatti (Aristea), Angiola Caterina Riboldi (Argene-Licori), Giovanna Cesati (Licida), contralto "en travesti" Marianna (Anna) Galeotti "la Volterrana" (Alcandro), sopranista Angelo Maria Monticelli (Megacle), tenori Ottavio Albuzzi [Albuzio] (Clistene) e Francesco Trivulzio (Aminta)} e di un ballo di François Sauveterre, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 01-03-08-12-55-115-157-170-229
> 14 Maggio 1749, Mercoledì
première (per il compleanno dell’imperatrice Maria Teresa) nel Burgtheater (Kaiserl.-Königl.-Nat.-Hoftheater bei der Hofburg) di Vienna di "L´Olimpiade", dramma per musica (opera seria) in 3 atti e 35 scene di Georg Christoph Wagenseil, libretto di Pietro Metastasio (da Erodoto, da Pausania, da Apostolo Zeno: "Gli inganni felici", da Torquato Tasso: "Aminta" e "Torrismondo", da Giovanni Battista Guarini: "Pastor fido") {soprani · (Aristea) e · (Argene-Licori), sopranisti · (Licida), · (Megacle) e · (Aminta), contralto · (Alcandro), tenore · (Clistene )} - Biblio: 01-03-229
> 18 Dicembre 1749, Giovedì
première (per l´onomastico della regina Maria Barbara di Braganza) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "L´olimpiade" ("Olimpia", "Olimpiade"), dramma per musica (opera seria, 1° versione) in 3 atti, 29 scene e 21 numeri di Baldassarre Galuppi, libretto di Pietro Metastasio (da Erodoto, da Pausania, da Apostolo Zeno: "Gli inganni felici", da Torquato Tasso: "Aminta" e "Torrismondo", da Giovanni Battista Guarini: "Pastor fido"), dirige Domenico De Matteis, scenografia di Vincenzo Re {soprani Caterina Aschieri (Aristea) e Giovanna Guaetti-Babbi (Argene-Licori), sopranisti Giuseppe Sidotti (Megacle) e Niccolò Gori (Licida), contraltista Angelo Maria Monticelli (Alcandro), tenori Gregorio Lorenzo Babbi (Clistene) e Pietro Paolo Carnoli (Aminta)} - Biblio: 01-84-115-151-229-359
> 30 Maggio 1750, Sabato
ripresa nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "L´olimpiade" ("Olimpia", "Olimpiade"), dramma per musica (opera seria, 1° versione) in 3 atti, 29 scene e 21 numeri di Baldassarre Galuppi, libretto di Pietro Metastasio (da Erodoto, da Pausania, da Apostolo Zeno: "Gli inganni felici", da Torquato Tasso: "Aminta" e "Torrismondo", da Giovanni Battista Guarini: "Pastor fido"), dirige Domenico De Matteis, scenografia di Vincenzo Re {soprani Regina Valentini Mingotti (Aristea) e Giovanna Guaetti-Babbi (Argene-Licori), sopranisti Giuseppe Sidotti (Megacle), Niccolò Gori (Licida) e Angelo Maria Monticelli (Alcandro), tenori Gregorio Lorenzo Babbi (Clistene) e Pietro Paolo Carnoli (Aminta)} - Biblio: 229
> 18 Novembre 1752, Sabato
première nel Teatro (Tron) San Cassiano di Venezia di "L´olimpiade", dramma per musica (1° versione in 3 atti di Gaetano Latilla, libretto di Pietro Metastasio, dirige il compositore, scenografia di Domenico Mauro {soprani Domenica Casarini Latilla (Aristea) e Giuseppa Betnbrick (Argene), sopranisti Mariano Nicolini (Megacle) e Francesco Amboni (Licida), tenori Domenico Pignotti (re Clistene) e Giuseppe Fantoni (Aminta)} e première di un ballo di Domenico Lupis "Paita", soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 157-229
> 10 Maggio 1755, Sabato
première nel Teatro Marsigli-Rossi di Bologna di "L´Olimpiade", pasticcio (dramma per musica) in 3 atti e 35 scene di Antonio Vivaldi, Baldassarre Galuppi, Leonardo Leo, Giuseppe Ferdinando Brivio, Antonio Caldara, Georg Christoph Wagenseil, Giovanni Battista Lampugnani e Giovanni Battista Pergolesi, libretto di Pietro Metastasio (da Erodoto, da Pausania, da Apostolo Zeno: "Gli inganni felici", da Torquato Tasso: "Aminta" e "Torrismondo", da Giovanni Battista Guarini: "Pastor fido") {soprani · (Aristea) e · (Argene-Licori), sopranisti · (Licida), · (Megacle) e · (Aminta), contralto · (Alcandro), tenore Giuseppe Luigi Tibaldi (Clistene)} - Biblio: 26
> 16 Febbraio 1756, Lunedì
première nel Grosses Königliches Opernhaus am Zwingerhof (Sächsische Hoftheater) di Dresda di "L´Olimpiade", dramma per musica (1° versione) in 3 atti e 36 scene di Johann Adolf Hasse, libretto di Pietro Metastasio (da Erodoto, da Pausania, da Apostolo Zeno: "Gli inganni felici", da Torquato Tasso: "Aminta" e "Torrismondo", da Giovanni Battista Guarini: "Pastor fido"), coreografia di Francesco Salamoni, scenografia di Giovanni Servandoni {soprani Teresa Albuzzi-Todeschini (Aristea) e Caterina Pilai [Pilaja] "la Pallade" (Argene-Licori), sopranisti Giuseppe Belli "Cortoncino" (Licida) e Angelo Maria Monticelli (Megacle), contraltista Giuseppe Perini (Alcandro), tenori Angelo Amorevoli (Clistene) e Pasquale Bruscolini (Aminta)} - Biblio: 01-03-12-157-170
> 17 Febbraio 1756, Martedì
prima rappresentazione nel King´s Theatre in the Haymarket di Londra di "L´olimpiade" ("Olimpia", "Olimpiade"), dramma per musica (opera seria, 2° versione) in 3 atti, 29 scene e 21 numeri di Baldassarre Galuppi e Felice Giardini, libretto italo-inglese di Pietro Metastasio e Francesco Vanneschi (da Erodoto, da Pausania, da Apostolo Zeno: "Gli inganni felici", da Torquato Tasso: "Aminta" e "Torrismondo", da Giovanni Battista Guarini: "Pastor fido"), introduzione di Howard Mayer Brown {soprani · (Aristea) e · (Argene-Licori), contraltisti · (Megacle), · (Licida) e · (Alcandro), tenori · (Clistene) e · (Aminta)} - Biblio: 229

Vai alla pagina: 1 | 2 | 3 | 4 |