L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 72

< Precedente
Pagina 1 di 3
Successiva >

> 21 Maggio 1740, Sabato
nasce a Fabriano (Ancona) il sopranista Gaspare (Gasparo) Pacchierotti (Pacchiarotti) - Biblio: 01-02-07-12-17
> 28 Febbraio 1765, Giovedì
il sopranista Gaspare Pacchierotti è assunto come solista nella Basilica di San Marco a Venezia - Biblio: 01
> 6 Agosto 1765, Martedì
première (per le nozze dell´arciduca Leopoldo II d´Asburgo con Maria Luisa di Borbone-Spagna) nell´Opernhoftheater (arch.Christoph Gumpp) di Innsbruck di "Romolo ed Ersilia", dramma per musica in 3 atti e 24 scene di Johann Adolf Hasse, libretto di Pietro Metastasio (da Dione Cassio Cocceiano: "Historiarum", da Dionigi di Alicarnasso: "Antiquitatum", da Floro: "Epitomae", da Tito Livio: "Historiarum" e da Plutarco "Vitae"), coreografia di Sebastiano Gobis, scenografia di Gasparo & Fabrizio Galeari {soprani Maria Anna Lucia De Amicis-Buonsollazzi (Ersilia) e Maria Teresa Sartori-Dupré (Valeria), sopranisti Porfirio Pacchierotti (Acronte), Luca Fabbris (Ostilio) e Gaetano Guadagni (Romolo), tenore Domenico Panzacchi (Curzio)} (alla presenza dell´imperatore e dell´imperatrice) - Biblio: 01-04-12-157-170
> 1 Febbraio 1769, Mercoledì
première (per le nozze del re di Polonia Federico Augusto III di Sassonia con Maria Amalia del Palatinato-Zweibrücken) nel Grosses Königliches Opernhaus am Zwingerhof (Sächsische Hoftheater) di Dresda di "La clemenza di Tito", opera seria in 3 atti e 28 scene di Johann Gottlieb Naumann, libretto di Pietro Metastasio {soprani Regina Valentini Mingotti (Vitellia) e · (Servilia), sopranista Gaspare Pacchierotti (Sesto), contraltista · (Annio), tenore Giuseppe Luigi Tibaldi (Tito), basso · (Publio)} - Biblio: 01-03-04-12-55-229
> 17 Luglio 1769, Lunedì
prima rappresentazione nel Teatro (Grimani) San Benedetto di Venezia di "Il re pastore" dramma boschereccio per musica (opera seria, 2° versione) in 2 atti e 16 scene di Baldassarre Galuppi, libretto di Pietro Metastasio, scenografia di Girolamo & Domenico Mauro {soprani Cecilia Grassi (Elisa) e (Tamiri), sopranisti Gaetano Guadagni (Aminta) e Gaspare Pacchierotti (Agenore), tenore Giuseppe Afferri (Alessandro)} e premières di "L´interrompimento delle nozze dello sciocco Cetone contadino", ballo primo in 1 scena di Charles (Carlo) Lepicq e di "Rinaldo nell´isola incantata di Armida", ballo secondo in 3 scene di Jean (Giovanni) Favier, soggetti e coreografie dei compositori {ballerine Anna Binetti, Anna Colli, Anna Conti, Regina Caballata, Anna Ponci, Elisa Morini e Teresa Mazzoni, Camilla Paganini-Beccari, Anna Affner, Lodovica Foresti, Giustina Campioni-Bianchi, Paolina Conti Rossetti, Maria Donati, Maria Darozzi, Elisabetta Olivieri e Maddalena Tainberin, ballerini Charles (Carlo) Lepicq, Jean (Giovanni) Favier, Venceslao Rossi, Vincenzo Colli, Vincenzo De Butis, Francesco Rasetti, Giovanni Casatini, Francesco Ponci, Filippo Beccari, Stefano Porro, Giovanni Janni, Alberto Gavosi, Giuseppe De Stefani, Vincenzo Tagliavini, Luigi Ronzi, Girolamo Foresti, Vincenzo Ghetti, Girolamo Costa, Giovanni Campioni, Cristoforo Saranna e Giuseppe Rossetti} - [19 luglio per 151] - Biblio: 03-79-151-157-229-359-03
> 29 Maggio 1771, Mercoledì
première nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Jupiter et Calisto", 2° parte dell´opera-balletto "Les projets de l´Amour" in 3 entrées (1.L´Hymen et l´Amour, 2.Jupiter et Calisto, 3.Mirzele) di Jean-Joseph Cassanéa de Mondonville, libretto di Claude-Henri-François Fusée de Voisenon, dirige Nicola Fabio, scenografia di Antonio Joli [Jolli, Ioli]{soprano Maria Anna Lucia De Amicis-Buonsollazzi (Ifigenia), sopranista Gaspare Pacchierotti (Giove)} - Biblio: 04
> 30 Maggio 1771, Giovedì
première (per l´onomastico di Ferdinando IV) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Ifigenia in Tauride", dramma per musica (opera seria, 1° versione) in 3 atti di Niccolò Jommelli, libretto di Mattia Verazi (da Euripide), dirige Nicola Fabio, coreografia di Onorato Viganò, scenografia di Antonio Joli [Jolli, Ioli]{soprani Maria Anna Lucia De Amicis-Buonsollazzi (Ifigenia) e Teresa Mignoni (Diana/Artemide), sopranisti Gaspare Pacchierotti (Oreste) e Tommaso Galeazzi (Toante), contraltista Pietro Santi (ministro del Tempio), tenore Arcangelo Cortoni (Pilade)} - [20 maggio per 04] - Biblio: 01-02-04-12-84-115-157
> 13 Agosto 1771, Martedì
première (per il compleanno della regina Maria Carolina d´Asburgo-Lorena) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Nitteti", dramma per musica (opera seria, 1° versione) in 3 atti e 31 scene di Pasquale Anfossi, libretto di Pietro Metastasio (da Erodoto e Diodoro di Sicilia), dirige Nicola Fabio, scenografia di Giuseppe Baldi e Antonio Joli {soprani Maria Anna Lucia De Amicis-Buonsollazzi (Nitteti) e Teresa Mignoni (Beroe), sopranista Gaspare Pacchierotti (Sammete), tenori Arcangelo Cortoni (Amasi) e Ferdinando Agresti (Amenofi), basso Gaetano Tarnassi (Bubaste)} e prima esecuzione assoluta di "I dioscuri", cantata per 3 voci e orchestra di Pasquale Anfossi, testo di Saverio Mattei e Giovanni Battista Basso-Bassi {soprano Maria Anna Lucia De Amicis-Buonsollazzi, sopranista Gaspare Pacchierotti, tenore Arcangelo Cortoni} - Biblio: 01-03-04-84
> 4 Novembre 1771, Lunedì
première (per l´onomastico di Carlo III di Spagna) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Ezio", dramma per musica (opera seria) in 3 atti e 44 scene di Antonio Sacchini, libretto di Pietro Metastasio "Artino Corasio" (da Procopio di Cesarea: "Storie" e da Prospero d´Aquitania: "Epitoma Chronicon"), revisione di Saverio Mattei, dirige Nicola Fabio, scenografia di Giuseppe Baldi e Antonio Joli {soprani Maria Anna Lucia De Amicis-Buonsollazzi (Fulvia) e "en travesti" Teresa Mignoni (Valentiniano III), contralto · (Onoria), sopranista Gaspare Pacchierotti (Ezio), tenore Arcangelo Cortoni (Massimo), basso Gaetano Tarnassi (Varo)} - Biblio: 01-03-04-32-84-229
> 12 Gennaio 1772, Domenica
prima esecuzione assoluta (per il compleanno di Ferdinando IV) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Per festeggiare il felicissimo giorno natalizio di sua maestà cattolica", cantata per 3 voci e orchestra di Vincenzo Curcio, testo di Giovanni Battista Basso-Bassi, dirige Nicola Fabio {soprano Maria Anna Lucia De Amicis-Buonsollazzi (Venere), sopranista Gaspare Pacchierotti (), tenore Arcangelo Cortoni ()} - Biblio: 84
> 20 Gennaio 1772, Lunedì
prima rappresentazione (per il compleanno di Carlo III di Spagna) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Il Ruggiero o vero L´eroica gratitudine", dramma serio per musica (2° versione) in 1 prologo, 3 atti e 29 scene di Johann Adolf Hasse, libretto di Pietro Metastasio (da Ludovico Ariosto: "Orlando furioso" e da René-Charles-Guilbert de Pixérécourt: "La rose blanche et la rose rouge"), scenografia di Antonio Joli [Jolli, Ioli] {soprani Cecilia Davis "l´Inglesina" (Bradamante) e Teresa Mignoni (Clotilde), sopranisti Gaspare Pacchierotti (Leone) e Tommaso Galeazzi (Ottone), contraltista Pietro Santi (Ruggiero), tenore Arcangelo Cortoni (Carlomagno)}; première di "Cantata a tre voci [per Carlo III]", cantata di Francesco Lenzi, libretto del compositore {soprano Cecilia Davies "l´Inglesina" (Giunone), sopranista Gaspare Pacchierotti (re Ispano), tenore Arcangelo Cortoni (Alcide)} e replica di "Per festeggiare il felicissimo giorno natalizio di sua maestà cattolica", cantata per 3 voci e orchestra di Vincenzo Curcio, testo di Giovanni Battista Basso-Bassi {soprano Maria Anna Lucia De Amicis-Buonsollazzi (Venere), sopranista Gaspare Pacchierotti (), tenore Arcangelo Cortoni ()}, dirige Nicola Fabio - Biblio: 01-84-157-229
> 15 Febbraio 1772, Sabato
ripresa nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "La Didone abbandonata", dramma per musica (opera seria, 2° versione) in 3 atti di Giacomo Insanguine, libretto di Pietro Metastasio, dirige Nicola Fabio, scenografia di Antonio Joli [Jolli, Ioli] {soprani Maria Anna Lucia De Amicis-Buonsollazzi (Didone) e Apollonia Marchetti-Mattei (Selene), sopranisti Gaspare Pacchierotti (Enea) e Tommaso Galeazzi (Osmida), contraltista Pietro Santi (Iarba-Arbace), tenore Arcangelo Cortoni (Araspe)} - Biblio: 229
> 12 Gennaio 1773, Martedì
premières (per il compleanno di Ferdinando IV) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Tu che sei guida", cantata drammatica a 3 voci di Paolo Orgitano, libretto di Giovanni Battista Basso-Bassi {soprano Maria Anna Lucia De Amicis-Buonsollazzi (Giunone), sopranista Gaspare Pacchierotti (Poro), tenore Arcangelo Cortoni (Dario)}e della Cantata per 3 voci e orchestra di Josef Mysliveček, libretto di Giovanni Battista Basso-Bassi {soprano Antonia Bernasconi (Minerva), sopranista Giuseppe Aprile "Sciroletto" (Giove), tenore Giuseppe Luigi Tibaldi (Mercurio)} e ripresa di "Cantata a tre voci [per Ferdinando IV]" (4° versione) di Pasquale Cafaro, libretto di Giovanni Battista Basso-Bassi {soprano Antonia Bernasconi (Dejanira), sopranista Giuseppe Aprile "Sciroletto" (Ercole), tenore Giuseppe Luigi Tibaldi (Acheloo)}, dirige Nicola Fabio - Biblio: 09-84-115
> 30 Maggio 1773, Domenica
premières (per l’onomastico di re Ferdinando IV) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Il trionfo di Clelia", dramma per musica in 3 atti e 25 scene di Giovanni Battista Borghi, libretto di Pietro Metastasio, dirige Nicola Fabio, scenografia di Giuseppe Baldi e Antonio Joli [Jolli, Ioli] {soprani Maria Anna Lucia De Amicis-Buonsollazzi (Clelia), Margherita Gibetti "la Viscioletta" (Larissa) e "en travesti" Rosaria De Juliis (Mannio), sopranista Gaspare Pacchierotti (Orazio), contraltista Pietro Santi (Tarquinio), tenore Giuseppe Luigi Tibaldi (Porsenna)}; di "Armida e Rinaldo", ballo di Charles Le Picq e Gennaro Magri, soggetto (da Jean-Georges Noverre: "Renaud et Armide") e coreografia dei compositori e di "Alla ricerca di un tesoro", ballo di Gennaro Magri, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 01-04-55-84-115-229
> 13 Agosto 1773, Venerdì
première (per il compleanno della regina Maria Carolina d´Asburgo-Lorena) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Romolo ed Ersilia", dramma per musica in 3 atti di Josef Mysliveček, libretto di Pietro Metastasio, dirige Nicola Fabio, scenografia di Giuseppe Baldi e Antonio Joli {soprani Maria Anna Lucia De Amicis-Buonsollazzi (Ersilia), Margherita Gibetti "la Viscioletta" (Valeria) e "en travesti" Rosaria De Juliis (Romolo), sopranista Gaspare Pacchierotti (Acronte), contraltista Pietro Santi (Ostilio), tenore Giuseppe Luigi Tibaldi (Curzio)} e prima esecuzione assoluta di "Per il compleanno della regina", cantata a 3 voci di Josef Mysliveček, testo di Giovanni Battista Basso-Bassi {soprano Maria Anna Lucia De Amicis-Buonsollazzi, sopranista Gaspare Pacchierotti, tenore Giuseppe Luigi Tibaldi} - Biblio: 01-02-04-84
> 4 Novembre 1773, Giovedì
premières (per l´onomastico di Carlo III di Spagna e della regina Carolina delle Due Sicilie) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Adriano in Siria", dramma per musica (opera seria) in 3 atti di Giacomo Insanguine, libretto di Pietro Metastasio (da Dione Cassio), dirige Nicola Fabio, scenografia di Giuseppe Baldi e Antonio Joli [Jolli, Ioli] {soprani Margherita Gibetti "la Viscioletta" (Sabina), "en travesti" Rosaria De Juliis (Aquilio) e Maria Anna Lucia De Amicis-Buonsollazzi (Emirena), sopranisti Gaspare Pacchierotti (Adriano) e Cosimo Bianchi (Farnaspe), contraltista Pietro Santi (Poro) (Aquilio), tenori Arcangelo Cortoni (Osroa) e Giuseppe Luigi Tibaldi (Dario)} e di un ballo di Gennaro Magri, soggetto e coreografia del compositore; prima esecuzione assoluta di "Tu che sei guida", cantata drammatica a 3 voci di Paolo Orgitano, testo di Giovanni Battista Basso-Bassi {soprano Maria Anna Lucia De Amicis-Buonsollazzi (Giunone), sopranista Gaspare Pacchierotti (Poro), tenore Arcangelo Cortoni (Dario)} e prima rappresentazione di "Il sacrificio d´Ifigenia" ("Il sagrifizio d´Ifigenia"), ballo eroico pantomimo in 3 scene di Charles Le Picq, soggetto e coreografia del compositore {ballerine Anna Binetti (Ifigenia) e Maria Casassi-Canziani (Clitennestra), ballerini Charles Le Picq (Achille), Giuseppe Anelli (Agamennone) e Francesco Georges (Ulisse)} - Biblio: 01-04-84-115-157-229
> 12 Gennaio 1774, Mercoledì
prima rappresentazione (successo, per il compleanno di Ferdinando IV) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Alessandro nell´Indie", dramma per musica (opera seria, 2° versione) in 3 atti di Niccolò Piccinni, libretto di Pietro Metastasio (da Quinto Curzio Rufo: "Historiae Alexandri Magni", dall´abbé Claude Boyer: "Porus ou La générosité d´Alexandre" e da Jean Racine: "Alexandre le Grand"), dirige Nicola Fabio, scenografia di Giuseppe Baldi e Antonio Joli [Jolli, Ioli] {soprani Maria Anna Lucia De Amicis-Buonsollazzi (Cleofide), Margherita Gibetti "la Viscioletta" (Erissena) e "en travesti" Rosaria De Juliis (Gandarte), sopranista Gaspare Pacchierotti (Timagene), contraltista Pietro Santi (Poro), tenore Giuseppe Luigi Tibaldi (Alessandro Magno)} - Biblio: 01-08-59-84
> 4 Gennaio 1775, Mercoledì
première (per la nascita del principe ereditario Carlo Tito duca di Calabria) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Il natale di Apollo" ("S´apra il varco del concavo monte", cantata (componimento drammatico) in 2 parti (1° versione) per 5 voci, coro misto e orchestra (2 oboi, 2 trombe, 2 corni, archi e continuo) di Pasquale Cafaro, libretto di Saverio Mattei, dirige Nicola Fabio {soprani Maria Anna Lucia De Amicis-Buonsollazzi (Erifile) e Elisabetta Ranieri, sopranista Gaspare Pacchierotti (Alceo), contraltista Pietro Santi (Adrasto), tenore Arcangelo Cortoni (Elpenore)} - Biblio: 01-84-170-229
> 9 Gennaio 1775, Lunedì
première nel Churtfürstler Hoftheater an der Residenz di Monaco di "Orfeo ed Euridice", azione teatrale per musica (tragedia lirica) in 3 atti e 17 scene di Antonio Tozzi, libretto di Marco Coltellini (da Ranieri de´ Calzabigi) {soprani Marianna Bianchi-Tozzi (Eurydike) e Rosa Capranica (Egina), sopranisti Gaetano Guadagni/Gaspare Pacchierotti (Orpheus) e Tommaso Consoli (Aristeo), tenori Domenico Panzacchi (Eagro) e Pietro Girardi (Amor-(Hymen)} - Biblio: 01-03-04-115-229
> 12 Gennaio 1775, Giovedì
première (per il compleanno di Ferdinando IV) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Il natal d´Apollo" ("S´apra il varco del concavo monte"), componimento drammatico per musica in 2 parti (2° versione) per 3 voci, coro misto e orchestra (2 oboi, 2 trombe, 2 corni, archi e continuo) di Pasquale Cafaro, libretto di Giovanni Battista Basso-Bassi, dirige Nicola Fabio, scenografia di Giuseppe Baldi {soprano Maria Anna Lucia De Amicis-Buonsollazzi (Erifile), sopranista Gaspare Pacchierotti (Alceo), tenore Arcangelo Cortoni (Elpenore)} - Biblio: 104
> 28 Gennaio 1775, Sabato
première s nel Regio Teatro Ducale di Milano di "Alessandro nelle Indie", dramma per musica (opera seria) in 3 atti e 28 scene di Carlo Monza, libretto di Pietro Metastasio (da Quinto Curzio Rufo: "Historiae Alexandri Magni", dall´abbé Claude Boyer: "Porus ou La générosité d´Alexandre" e da Jean Racine: "Alexandre le Grand, scenografia di Fabrizio & Bernardino Galliari e di Antonio & Bartolomeo Ghezzi {soprano Elisabeth Teyber "Elisabetta Taiber" (Cleofide) e Anna Francesca Varese (Erissena), sopranista Gaspare Pacchierotti (Poro) e Luigi Marchesi "Marchesini" (Gandarte), tenori Giovanni Ansani (Alessandro Magno) e Giacomo Panati (Timagene)}; di "Armida e Rinaldo" ("Rinaldo e Armida", "Renaud et Armide"), ballo eroico entr´actes in 5 atti di Luigi de Baillou e di "Les fêtes de Tempe" ("Festa di villaggio", rifacimento di "Ballo delle pastorelle di Tempe"), ballo eroico entr´actes in 5 scene di Luigi de Baillou, soggetti e coreografie di Jean-Georges Noverre, dirige il compositore (1° violino) - Biblio: 01-229
> 30 Maggio 1775, Martedì
premières (per l’onomastico di Ferdinando IV) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Ezio" ("L´Ezio"), opera seria (1° versione) in 3 atti e 44 scene di Josef Mysliveèek, libretto di Pietro Metastasio "Artino Corasio" (da Procopio di Cesarea: "Storie" e da Prospero d´Aquitania: "Epitoma Chronicon"), dirige Nicola Fabio, scenografia di Antonio Joli [Jolli, Ioli] {soprani Maria Anna Lucia De Amicis-Buonsollazzi (Fulvia) e Elisabetta Ranieri (Onoria), sopranista Gaspare Pacchierotti (Ezio), contraltista Giuseppe Francesco Benedetti (Valentiniano III), tenori Arcangelo Cortoni (Massimo), basso Nicola Lancellotti (Varo)} e di "Adelaide di Guesclin", ballo primo eroico di Charles Le Picq e ripresa di "Ballo di Tartari e Selvaggi", ballo secondo di Charles Le Picq, direzione, soggetti e coreografie del compositore {ballerina Antonia Guglielmi, ballerino Alessandro Guglielmi - Biblio: 04-164-229
> 3 Giugno 1775, Sabato
ripresa (per la nascita del principe ereditario) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Il natal d´Apollo" ("S´apra il varco del concavo monte"), componimento drammatico per musica in 2 parti (3° versione) per 4 voci, coro misto e orchestra (2 oboi, 2 trombe, 2 corni, archi e continuo) di Pasquale Cafaro, libretto di Saverio Mattei, scenografia di Antonio Joli [Jolli, Ioli] e Gioseppe Baldi {soprano Maria Anna Lucia De Amicis-Buonsollazzi (Erifile), sopranista Gaspare Pacchierotti (Alceo), contraltista Pietro Santi (Adrasto), tenore Arcangelo Cortoni (Elpenore)}; première di "La gara degli atleti", ballo di Charles Lepicq e ripresa di "Adelaide di Guesclin", ballo eroico di Charles Lepicq, soggetti e coreografie del compositore - Biblio: 154
> 5 Giugno 1775, Lunedì
première nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Ezio" ("L´Ezio"), opera seria in 3 atti di Josef Mysliveček, libretto di Pietro Metastasio (da Procopio di Cesarea: "Storie" e da Prospero d´Aquitania: "Epitoma Chronicon"), dirige Nicola Fabio, scenografia di Antonio Joli [Jolli, Ioli] {soprani Maria Anna Lucia De Amicis-Buonsollazzi (Fulvia) e Elisabetta Ranieri (Onoria), sopranista Gaspare Pacchierotti (Valentiniano III), tenori Arcangelo Cortoni (Massimo) e Giuseppe Francesco Benedetti (Ezio), basso Nicola Lancellotti (Varo)} - Biblio: 01-02-04-84-164
> 13 Agosto 1775, Domenica
premières (per il compleanno della regina Maria Carolina d´Asburgo-Lorena) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Antigono", dramma per musica (opera eroica seria) in 3 atti e 35 scene di Gaetano Latilla, libretto di Pietro Metastasio, scenografia di Antonio Joli {soprani Maria Anna Lucia De Amicis-Buonsollazzi/Elisabetta Fiorentini/Celidea Squillace (Berenice) e Elisabetta Ranieri/Antonia Bernasconi (Ismene), sopranista Gaspare Pacchierotti/Michele Mazziotti (Demetrio), tenori Arcangelo Cortoni/Giuseppe Luigi Tibaldi (Antigono) e Giuseppe Francesco Benedetti /sopranista Giusto Fernando Tenducci "Senesino" (Alessandro), basso Nicola Lancellotti/sopranista Giuseppe Pugnetti (Clearco)}; di "Cantata a tre voci [per la Regina]", azione drammatica con musica in 1 atto di Gaetano Latilla, libretto del compositore, dirige il compositore {soprani Maria Anna Lucia De Amicis-Buonsollazzi (Olimpia), sopranista Gaspare Pacchierotti (Filippo), tenori Arcangelo Cortoni (Giove)}, dirige il compositore; di "Aci e Galatea", ballo di Charles Le Picq, soggetto e coreografia del compositore e di un ballo di Giuseppe Banti, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 01-04-10-84-151-170-229

Vai alla pagina: 1 | 2 | 3 |