L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 36

< Precedente
Pagina 1 di 2
Successiva >

> 17 Gennaio 1810, Mercoledì
prima rappresentazione nel Teatro Sant´Agostino di Genova di "Clementina e Roberto" ("Filandro e Carolina", "Carolina e Filandro", "Filandro ed Alfonsina"), dramma giocoso per musica (opera buffa) a 7 voci in 1 atto e 13 scene di Francesco Gnecco, libretto (revisione) del compositore {soprani Teresa Sormanni (Dorina) e Carlotta Toti (Clementina), tenori Eliodoro Bianchi (Roberto) e Giovanni Battista Inson (Giorgio), bassi Bartolomeo Botticelli (barone Testadura) e Paolo Rosich (Don Parnaso)} - Biblio: 229
> 11 Agosto 1810, Sabato
prime rappresentazioni nel Teatro Riccardi di Bergamo di "La fiera", dramma giocoso per musica in 2 atti di Stefano Pavesi, libretto di Giuseppe Palomba, dirige Giuseppe Antonio Capuzzi (1° violino), maestro del coro Costantino Roscio, scenografia di Alessandro Sanquirico, Giovanni Petroni e Giuseppe Lorenzoni {soprani Girolama Dardanelli-Corradi (Merolinda) e Teresa Spada (Violante), mezzosoprano Caterina Borelli (Zeffirina), tenori Cesare Mazza (Rosmondo) e Giuseppe Barbieri (Gianfrisio), bassi Paolo Rosich (Mengone) e Filippo Spada (Cecchino)} e di "Orazii e Curiazii", ballo di Giacomo Serafini (da Domenico Cimarosa), soggetto e coreografia del compositore, dirige Giuseppe Lombardi (1° violino) {ballerine Anna Diani (Sabina) e Geltrude Baldanza (Orazia), ballerini Gaetano Diani (Curiazio), Giacomo Serafini (Publio Orazio), Pompeo Pezzoli (Marco Orazio) e Francesco Baldanza (Licinio)} - Biblio: 82
> 17 Settembre 1810, Lunedì
prima rappresentazione nel Teatro Riccardi di Bergamo di "La guerra aperta ossia Astuzia contro astuzia" ("Guerra aperta", "La scommessa", "La guerre ouverte ou Ruse contre ruse"), dramma giocoso per musica (opera comica) a 7 voci in 2 atti e 27 scene di Pietro Carlo Guglielmi, libretto di Bernardino Mezzanotte (da Antoine-Jean Bourlin "Dumaniant"), dirige Giuseppe Antonio Capuzzi (1° violino), maestro del coro Costantino Roscio, scenografia di Antonio Lorenzoni {soprani Girolama Dardanelli (Lucilla) e Teresa Spada (baronessa), mezzosoprano "en travesti" Caterina Borelli (Frontino), tenori Giuseppe Corrado (conte di Brancourt) e Giuseppe Barbieri (barone di Stanville/Buttafoco), basso Paolo Rosich (marchese di Dorsan)} e replica di "Orazii e Curiazii", ballo di Giacomo Serafini (da Domenico Cimarosa), soggetto e coreografia del compositore, dirige Giuseppe Lombardi (1° violino) {ballerine Anna Diani (Sabina) e Geltrude Baldanza (Orazia), ballerini Gaetano Diani (Curiazio), Giacomo Serafini (Publio Orazio), Pompeo Pezzoli (Marco Orazio) e Francesco Baldanza (Licinio)} - Biblio: 82
> 21 Settembre 1811, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro del Corso di Bologna di "Ser Marcantonio", dramma giocoso per musica (opera buffa) in 2 atti, 25 scene e 20 numeri di Stefano Pavesi, libretto di Angelo Anelli (da Jean-Baptiste Roussdeau: "L´hypocondre ou La femme qui ne parle point"), concertazione di Gioachino Rossini (maestro al cembalo e del coro), dirige Giuseppe Boschetti (1° violino), scenografia di Mauro Berti {soprano Angela Chies (Bettina), contralti Maria "Marietta" Marcolini (Dorina) e Barbara Zampini (Lisetta), tenore Tommaso Berti (Medoro), bassi buffo Paolo Rosich (Ser Marcantonio), Giuseppe Spirito (Pasquino) e buffo Domenico Vaccani (Tobia)} - Biblio: 07-128
> 26 Ottobre 1811, Sabato
première nel Teatro del Corso di Bologna di "L´equivoco stravagante", opera buffa (dramma giocoso) in 2 atti, 28 scene e 19 numeri di Gioachino Rossini, libretto di Gaetano Gasbarri, dirige Giuseppe Boschetti (1° violino), concertatore, del coro e al cembalo il compositore, scenografia di Mauro Berti {soprano Angela Chies (Rosalia), contralto Maria "Marietta" Marcolini (Ernestina), tenori Tommaso Berti (Ermanno) e Giuseppe Spirito (Frontino), bassi Domenico Vaccani (Gamberotto) e buffo Paolo Rosich (Buralicchio)} - Biblio: 04-08-01-18-55-128-154-359
> 8 Novembre 1811, Venerdì
prova generale nel Teatro del Corso di Bologna di "Il trionfo di Quinto Fabio" ("Il Quinto Fabio"), opera seria in 2 atti di Domenico Puccini, libretto di Michelangelo Prunetti, concertazione di Gioachino Rossini (maestro al cembalo e del coro), dirige Giuseppe Boschetti (1° violino) {soprano Luigia Anti (Sabina), contralto Maria "Marietta" Marcolini (Emilia), tenori Tommaso Berti (Quinto Fabio) e · (Lucio Papirio), bassi Paolo Rosich (Marco Fabio) e Domenico Vaccani (Appio)} - Biblio: 07-128
> 19 Aprile 1813, Lunedì
prima rappresentazione nel Teatro (Venier) San Benedetto di Venezia di "La pietra del paragone" ("Sigillara"), melodramma giocoso in 2 atti e 6 quadri di Gioachino Rossini, libretto di Luigi Romanelli, scenografia di Giovanni Piccuti {soprano Annunziata Berni Chelli (Aspasia), contralto coloratura Maria "Marietta" Marcolini (Clarice/Lucindo), mezzosoprano Lutgard Annibaldi (Fulvia), tenore Serafino Gentili (Giocondo), baritono buffo Paolo Rosich (Macrobio), bassi Filippo Galli (Asdrubale), Giuseppe Barberi (Fabrizio) e buffo Giuseppe Spirito (Pacuvio)} - Biblio: 119
> 22 Maggio 1813, Sabato
première (successo) nel Teatro (Venier) San Benedetto di Venezia di "L´italiana in Algeri", melodramma buffo (dramma giocoso per musica, 1° versione) in 2 atti di Gioachino Rossini, libretto di Angelo Anelli (revisione del compositore e Gaetano Rossi), scenografia di Giovanni Picuti {soprano Lutgard Annibaldi (Elvira), contralto coloratura Maria "Marietta" Marcolini (Isabella), mezzosoprano Annunziata Berni Chelli (Zulma), tenore Serafino Gentili (Lindoro), bassi Filippo Galli (Mustafà), Giuseppe Spirito (Haly) e buffo Paolo Rosich (Taddeo)} - Biblio: 01-03-04-07-08-32
> 24 Giugno 1813, Giovedì
première nel Teatro (Venier) San Benedetto di Venezia di "La donna selvaggia" ("La selvaggia"), dramma eroicomico (semiserio) in 2 atti e 30 scene di Carlo Coccia, libretto di Giuseppe Maria Foppa e Giovanni Federico Schmidt (da Jules: "Mathilde ou L´amour conjugal"), coreografia di Giovanni Monticini, scenografia di Giovanni Piccuti {contralto Maria "Marietta" Marcolini (Matilde), mezzosoprano Lutgard Annibaldi (Irene), tenori Serafino Gentili/Raffaele Monelli (Gustavo) e Giovanni Bertacchi (Gilberto), baritono Giuseppe Barberi (duca Fermondo), bassi Filippo Galli/Domenico Vaccani (duca Ildebrando), Giuseppe Spirito (Adolfo) e Paolo Rosich (Orantèo), ballerine Teresa Monticini e Giuseppa Cortesi, ballerini Antonio Monticini e Antonio Cortesi} - Biblio: 01-55-154
> 3 Ottobre 1814, Lunedì
prime rappresentazioni per l´inaugurazione del Teatro Contavalli (arch.Marinetti e Nadi) di Bologna di "Matilda" (rifacimento di "Una fatale supposizione ossia Amore e dovere"), farsa per musica in 2 atti di Carlo Coccia, libretto di Giuseppe Maria Foppa {soprano Carolina Brizzi (Matilde), contralto Teresa Cecconi (Irene), tenori Giacomo Guglielmi (Gustavo) e Andrea Salvati (Gilberto), bassi Luigi De Rosa (Adolfo), Gennarino "Pappone" Luzio (Giammatteo) e Antonio Tamburini (Ildebrando)} e di "La Matilde" ("La donna selvaggia", "La selvaggia"), dramma eroicomico (semiserio) in 2 atti e 30 scene di Carlo Coccia, libretto di Giuseppe Maria Foppa e Giovanni Federico Schmidt (da Jules: "Mathilde ou L´amour conjugal"), dirige Carlo Ferrerio (1° violino), maestro al cembalo e del coro Giuseppe Pilotti {soprano Caterina Bartolotti (Irene), contralto Maria "Marietta" Marcolini (Matilde), tenori Amerigo "Americo" Sbigoli (Gustavo) e Domenico Bartoli (Gilberto), baritono Domenico Olivi (duca Fermondo), bassi Ranieri Remorini (duca Ildebrando), Giuseppe Spirito (Adolfo) e Paolo Rosich (Orantèo)} - Biblio: 01-55-154
> 5 Novembre 1814, Sabato
première nel Teatro Contavalli di Bologna di "La cameriera astuta", dramma giocoso per musica in 2 atti e 25 scene di Ferdinando Paini, libretto di Angelo Anelli {soprani Maria Marcolini-Soudain (Lauretta) e Caterina Bartolotti (Carolina), mezzosoprano Sofia Catenacci (Donna Rosa), tenore Almerigo Sbigoli (Don Isidoro), bassi Ranieri Remorini (Marcotondo), Paolo Rosich (Don Carpazio) e Giuseppe Spirito (Mengone)} - Biblio: 229
> 26 Novembre 1814, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro Comunale di Bologna di "L´italiana in Algeri", melodramma buffo (dramma giocoso per musica, 2° versione) in 2 atti di Gioachino Rossini, libretto di Angelo Anelli (revisione del compositore e Gaetano Rossi), dirige Carlo Ferrario {soprano Caterina Bartolotti (Elvira), contralto coloratura Maria "Marietta" Marcolini (Isabella), mezzosoprano Sofia Catenacci (Zulma), tenore Amerigo "Americo" Sbigoli (Lindoro), baritono Domenico Spirito (Haly), bassi Ranieri Remorini (Mustafà) e buffo Paolo Rosich (Taddeo)} - Biblio: 81
> 5 Febbraio 1816, Lunedì
prima rappresentazione nel Teatro della Torre Argentina (Teatro Argentina) di Roma di "Marcotondo" ("La cameriera astuta"), dramma giocoso per musica in 2 atti e 25 scene di Ferdinando Paini, libretto di Angelo Anelli {soprani Maria Marcolini-Soudain (Lauretta), Marianna Muraglia-Manzoni (Carolina) e Teresa Monti De Cesaris (Donna Rosa), tenore Luigi Campitelli (Don Isidoro), bassi Giuseppe De Begnis (Marcotondo), Paolo Rosich (Don Carpazio) e Giovanni Ascolesi (Mengone)} - Biblio: 229
> 25 Luglio 1816, Giovedì
prima rappresentazione nel Teatro di Via Emilia di Modena di "La cameriera astuta", dramma giocoso per musica in 2 atti e 25 scene di Ferdinando Paini, libretto di Angelo Anelli {soprani Maria Marcolini-Soudain (Lauretta), Marianna Muraglia-Manzoni (Carolina) e Teresa Monti De Cesaris (Donna Rosa), tenore Luigi Campitelli (Don Isidoro), bassi Giuseppe De Begnis (Marcotondo), Paolo Rosich (Don Carpazio) e Giovanni Ascolesi (Mengone)} - Biblio: 229
> 22 Novembre 1816, Venerdì
première (per l´Accademia degli Immobili) nel Regio Teatro della Pergola di Firenze di "Lo sprezzatore schernito", pasticcio-scherzo musicale-burletta per musica a 4 voci in 1 atto, 8 scene e 9 numeri di Ferdinando Paër (sinfonia), Giovanni Pacini (aria di Chiffen), Ercole Paganini (aria di Geppino), Ferdinando Paini (cavatina di Violante), Pietro Carlo Guglielmi (duetto Geppino-Chiffen), marchese Francesco Sampieri (aria di Violante), Pietro Generali (aria di Semel), Marcos Antônio Portugal "Marc´Antonio Portogallo" (duettino Violante-Geppino) e Giuseppe Farinelli (quartetto finale), libretto di anonimo {contralto Geltrude Righetti-Giorgi (Violante), tenore Amerigo "Americo" Sbigoli (Geppino), baritono Antonio Parlamagni (Don Semel), basso Paolo Rosich (Don Aliberto Chiffen)} - Biblio: 01-03-164-229
> 26 Dicembre 1816, Giovedì
prima rappresentazione nell´Imperial Regio Teatro degli Accademici Avvalorati di Livorno di "L´italiana in Algeri", melodramma buffo (dramma giocoso per musica, 2° versione) in 2 atti di Gioachino Rossini, libretto di Angelo Anelli (revisione del compositore e Gaetano Rossi), dirige Giuseppe Moriani (1° violino), maestro al cembalo Luigi Squilloni {soprano Maria Riccardi (Elvira), contralti Maria "Marietta" Marcolini (Isabella) e Carolina Grini (Zulma), tenore Amerigo "Americo" Sbigoli (Lindoro), baritono Giuseppe Bencivenga (Haly), bassi Antonio Parlamagni (Mustafà) e buffo Paolo Rosich (Taddeo)} e premières di "Il ritorno di Radamisto" e di "Federigo II re di Prussia", balli di Domenico Serpos, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 91
> 22 Gennaio 1818, Giovedì
prima rappresentazion nel Teatro del Pavone di Perugia di "La cameriera agitata" ("La cameriera astuta"), dramma giocoso per musica in 2 atti e 25 scene di Ferdinando Paini, libretto di Angelo Anelli {soprani Maria Marcolini-Soudain (Lauretta), Marianna Muraglia-Manzoni (Carolina) e Teresa Monti De Cesaris (Donna Rosa), tenore Luigi Campitelli (Don Isidoro), bassi Giuseppe De Begnis (Marcotondo), Paolo Rosich (Don Carpazio) e Giovanni Ascolesi (Mengone)} - Biblio: 164
> 17 Giugno 1818, Mercoledì
première nel Teatro (Venier) San Benedetto di Venezia di "Il lupo di Ostenda ossia L´innocenza salvata dalla colpa", melodramma semiserio per musica in 2 atti di Nicola Vaccai, libretto di Bartolomeo Merelli, dirige Giovanni Bertacchi, scenografia di Francesco Bagnara {soprano Maria Ester Mombelli (Adele), mezzosoprano Elena Badoera (Lucietta), tenori Luigi Santi (duca Maurizio di Sassonia), Giuseppe Fusconi (cav.Bajardo) e · (caporale), bassi Paolo Ferrari (gen.Strumann), Paolo Rosich (Grood"Lupo d´Ostenda") e Nicola De Grecis (Herloff), mimi (piccolo ragazzo, uffiziale)} - Biblio: 01-154
> 10 Luglio 1820, Lunedì
prima rappresentazione nel Real Theatro de São Carlos di "Il turco in Italia", dramma buffo per musica (opera buffa, 2° versione) in 2 atti e 16 numeri di Gioachino Rossini, libretto di Felice Romani (da Caterino Mazzolà e da Carlo Goldoni: "La bella verità"), dirige José António Gomes Pinzetti {soprano Carolina Balbi (Isabella-Fiorilla), mezzosoprano · (Zaida), tenori · (Narciso) e · (Albazar), bassi Pietro Coppini (poeta/Prosdocimo), Paolo Rosich (Selim) e buffo Natale Veglia (Geronio)} - Biblio: 66
> 21 Agosto 1820, Lunedì
ripresa nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "La gazza ladra", melodramma in 2 atti di Gioachino Rossini, libretto di Giovanni Gherardini (da Jean-Marie-Théodore Badouin D´Aubigny [Daubigny] e Louis-Charles Caigniez: "La pie voleuse ou La servante de Palaiseau"), dirige José António Gomes Pinzetti {soprano Adelaide Dalmani-Naldi (Ninetta), contralto "en travesti" · (Pippo), mezzosoprano Teresa Zappucci (Lucia), tenori · (Giannetto) e · (Isacco/Antonio), bassi Paolo Rosich (Fabrizio Vingradito), Domenico Vaccani (Fernando Villabella), Gaspare Martinelli (podestà Gottardo), · (Giorgio/pretore) e · (Ernesto/Gregorio)} - Biblio: 66
> 4 Settembre 1820, Lunedì
prima rappresentazione nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "Le lagrime d´una vedova"), farsa musicale (2° versione) in 1 atto e 15 scene di Pietro Generali, libretto di Giuseppe Maria Foppa (da Camillo Federici) {soprano · (Ermelinda), contralto · (Finetta), tenore · (conte Odoardo), bassi · (Traseticcio) e · (Aristippo)}, ripresa di "La donna delirante" ("La vedova delirante"), dramma giocoso per musica (opera buffa, 2° versione) in 2 atti di Pietro Generali, libretto di Stefano Scatizzi, revisione di Jacopo Ferretti {soprano Adelaide Dalmani-Naldi (Elisa), mezzosoprano Teresa Zappucci (Sofia), tenore Francesco Barlassina (Fabrizio), bassi buffo Natale Veglia (Sempronio), Pietro Coppini (Valerio) e Domenico Vaccani (Bernardino)}; replica di "Il turco in Italia", dramma buffo per musica (opera buffa, 2° versione) in 2 atti e 16 numeri di Gioachino Rossini, libretto di Felice Romani (da Caterino Mazzolà e da Carlo Goldoni: "La bella verità") {soprano Carolina Balbi (Isabella-Fiorilla), mezzosoprano · (Zaida), tenori · (Narciso) e · (Albazar), bassi Pietro Coppini (poeta/Prosdocimo), Paolo Rosich (Selim) e buffo Natale Veglia (Geronio)} e première di "A crueldade vencida pela generosidade", balletto in 1 atto di Giovanni Fabbri, soggetto e coreografia del compositore, dirige José António Gomes Pinzetti - Biblio: 66-156-157
> 27 Aprile 1821, Venerdì
ripresa nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "La Cenerentola ossia La bontà in trionfo", melodramma giocoso (2° versione) in 2 atti, 4 quadri e 13 numeri di Gioachino Rossini, libretto di Jacopo Ferretti (da Charles-Guillaume Étienne: "Cendrillon", da Francesco Fiorini: "Agatina" e da Charles Perrault: "Cendrillon ou La petite pantoufle de verre"), dirige José António Gomes Pinzetti {soprani Ercolina Bressa (Angelina-Cenerentola) e Giuseppa Monati (Tisbe), mezzosoprano lirico-coloratura Teresa Zappucci (Clorinda), tenore Giovanni Maria Decapitani (Don Ramiro), bassi lirico Domenico Vaccani (Dandini), serio Gaspare Martinelli (Alidoro) e buffo Paolo Rosich (Don Magnifico)} - Biblio: 66
> 13 Agosto 1821, Lunedì
première nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "La festa della rosa", dramma giocoso per musica (opera buffa) in 2 atti di Carlo Coccia, libretto di Gaetano Rossi, dirige il compositore {soprani Giuditta Favini-Fasciotti (Carlotta) e Giuseppa Monati (Caterina), mezzosoprano Teresa Zappucci (Lisa), tenore Giovanni Maria Decapitani (Carlo), bassi Domenico Vaccani (barone Salency), Paolo Rosich (Wibrac), Gaspare Martinelli (Geronimo) e Natale Veglia (balio)} - [oppure 21 agosto] - Biblio: 01-03-66-154
> 15 Settembre 1821, Sabato
prima rappresentazione nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "Il barone di Dolsheim" ("Federico II re di Prussia ossia Il barone di Felcheim", La colpa emendata dal valore", "Federico II re di Prussia ossia Il barone di Felcheim"), melodramma semiserio in 2 atti e 31 scene di Giovanni Pacini, libretto di Felice Romani (da Charles-Antoine-Guillaume de l’Épinoy "Pigault-Lebrun"), dirige José António Gomes Pinzetti {soprano Ercolina Bressa (Amalia), mezzosoprano Teresa Zappucci (Batilde), tenore Pietro Bolognesi (Carlo di Dolsheim), bassi Domenico Vaccani (Federico di Prussia, Natale Veglia (Teodoro), Gaspare Martinelli (Blumenthal) e Paolo Rosich (Brandt)} - [Giuseppe Mosca per 66] - Biblio: 55-66
> 1 Ottobre 1821, Lunedì
première (in serata di gala) nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "Aglauro", balletto in 1 atto di autore ignoto, soggetto e coreografia del compositore {ballerina Adelaide Chabert, ballerino Baldassare Vinafra} e ripresa di "La caccia di Enrico IV", opera (2° versione) in 3 atti di Vincenzo Pucitta (Pucitta), libretto di Serafino Bonaiuti (da Charles Collé) {soprani Adelaide Dalmani-Naldi (Marietta), Ercolina Bressa (Giannina) e Giuseppa Monati (Agata), tenore Giovanni Maria Decapitani (Enrico IV), bassi Domenico Vaccani (duca Sully), Paolo Rosich (Michele) e Gaspare Martinelli (Riccardo)}, dirige José António Gomes Pinzetti (alla presenza di João VI e dei principi Miguel e Maria Teresa) - Biblio: 66

Vai alla pagina: 1 | 2 |