L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 60

< Precedente
Pagina 1 di 3
Successiva >

> 5 Ottobre 1853, Mercoledì
prima rappresentazione nel Teatro del Corso di Bologna di "Il trovatore", melodramma (1° versione) in 4 parti (1.Il duello, 2.La gitana, 3.Il figlio della zingara, 4.Il supplizio), 8 quadri, 20 scene e 14 numeri di Giuseppe Verdi, libretto di Salvatore Cammarano (da Antonio García Gutiérrez: "El trovador"), completato da Leone Emmanuele Bardare, dirige Giuseppe Manetti (1° violino), concertatore Cesare Aria, maestro del coro Francesco Roncagli {soprani drammatico coloratura Virginia Boccabadati-Carignani (Leonora) e Giovanna Buzzi (Ines), contralto drammatico Irene Secci-Corsi (Azucena), tenori lirico (debutto) Pietro Neri-Baraldi (Manrico) e Paolo Zilioli (Ruiz), baritono Paolo Baraldi (conte di Luna), bassi profondo Giovanni Antonio Angelini (Ferrando) e Marco Ghini (vecchio zingaro)} - Biblio: 81-128
> 5 Novembre 1853, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro del Corso di Bologna di "Viscardello" ("Rigoletto"), melodramma in 3 atti e 20 numeri di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave (da Victor Hugo: "Le roi s´amuse"), dirige Giuseppe Manetti (1° violino), concertatore Cesare Aria, maestro del coro Francesco Roncagli {soprano lirico coloratura Virginia Boccabadati-Carignani (Gilda), contralto buffo Irene Secci-Corsi (Maddalena), mezzosoprani · (Giovanna) e · (contessa Ceprano/paggio), tenori lirico Pietro Neri-Baraldi (duca di Mantova) e buffo Paolo Zilioli (Matteo Borsa), baritoni lirico Filippo Coliva (Rigoletto), Giacomo Bartoli (Monterone) e Paolo Baraldi (Marullo), bassi Marco Ghini (Ceprano/usciere) e serio Giovanni Antonio Angelini (Sparafucile)} - Biblio: 128
> 23 Novembre 1853, Mercoledì
prima rappresentazione nel Teatro del Corso di Bologna di "Elena da Feltre", dramma tragico per musica in 3 atti e 6 scene di Saverio Mercadante, libretto di Salvatore Cammarano, dirige Giuseppe Manetti (1° violino), concertatore Cesare Aria, maestro del coro Francesco Roncagli {soprani Giovanna Buzzi (Imberga) e Virginia Boccabadati-Carignani (Elena), tenori Pietro Neri-Baraldi (Ubaldo) e Paolo Zilioli (Boemondo), baritono Filippo Coliva (Guido), bassi Giovanni Antonio Angelini (Sigifredo) e Marco Ghini (Gualtiero)} - Biblio: 128
> 19 Luglio 1854, Mercoledì
prima rappresentazione nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "La stella del Nord" ("L´étoile du Nord"), opera comica (2° versione) in 3 atti di Giacomo Meyerbeer, libretto di Eugène Scribe (da Heinrich Friedrich Ludwig Rellstab, Germain Delavigne & Charlotte Johanna von Birch-Pfeiffer: "Ein Feldlager in Schlesien" [6 numeri], da Jean Nicolas Bouilly: "Pierre le Grand" e dal balletto "Vielka"/"La cantinière"), traduzione italiana di Manfredo Maggioni, dirige Michael Costa, 1° violino Sainton {soprani leggero Marie Félix-Miolan Carvalho/Angiolina Bosio (Caterina), Therese Kalliwoda-Brunetti (Prascovia), Hermine Rudersdorff (Natalia) e Sophie Bauer (EchimonaEkimona), tenori Pietro Neri-Baraldi/Italo Gardoni (Giorgio Skawronski), Emilio [Émile] Naudin (Danilowitz) e Giuseppe Lucchesi (Ismailoff), bassi Jean-Baptiste FaureKarl Johann Formes (Pietro il Grande-Pietro Michaeloff), Giuseppe Ciampi (Gritzenko), Giovanni Capponi (RainoldoReynolds), Joseph [Dieudonné] Tagliafico (KermoloffYermolov), Eutimio Polonini (Tcheremetieff), Rossi (1° ufficiale) e Francesco Fallar (2° ufficiale)} - Biblio: 03-154
> 21 Settembre 1856, Domenica
ripresa nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "I puritani", melodramma serio (1° versione) in 3 parti, 18 scene e 12 numeri di Vincenzo Bellini, libretto del conte Carlo Pepoli (da Walter Scott: "Old Mortality" e da Jacques-François Ancelot & Joseph-Xavier-Boniface de Saintine: "Têtes rondes et Cavaliers"), dirige Francisco Xavier Migone, maestro del coro Jorge Augusto César dos Santos, regia di António Porto, scenografia di Giuseppe Cinatti e Achille Rambois {soprano lirico-drammatico coloratura Eufrosina Parepa (Elvira Valton), mezzosoprano drammatico Felicita Castellani (Enrichetta di Villa Forte-Henriette de France), tenori Pietro Neri-Baraldi (Lord Arturo Talbo-Arthur Talbot) e Antonio Bruni (Sir Bruno Robertson), baritono eroico Federico Monari (Sir Riccardo-Richard Forth), bassi serio António Maria Celestino (Lord Gualtiero Valton-Walter Walton) e serio Pedro Nolasco Llorens (Sir Giorgio-George Valton)} - Biblio: 66
> 28 Settembre 1856, Domenica
ripresa nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "Otello ossia Il moro di Venezia", dramma tragico per musica (1° versione) in 3 atti di Gioachino Rossini, libretto di Francesco Maria Berio di Salsa (da William Shakespeare: "Othello, the Moor of Venice"), dirige Francisco Xavier Migone, maestro del coro Jorge Augusto César dos Santos, regia di António Porto, scenografia di Giuseppe Cinatti e Achille Rambois {soprano Eufrosina Parepa (Desdemona), mezzosoprano Maria José de Almeida (Emilia), tenori Luigi Saccomano (Otello), Pietro Neri-Baraldi (Rodrigo) e Antonio Bruni (doge), baritono Federico Monari (Jago), basso Pedro Nolasco Llorens (Elmiro)} - Biblio: 66
> 3 Ottobre 1856, Venerdì
première nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "As filhas do oceano", balletto in 1 atto di Philippe Montplaisir, soggetto e coreografia del compositore {ballerine Carlotta Granzini, Palmyra Andrew, Giulietta Frazzoni, Antoinette Hilariot, Louise Lamoureux, Giovanna Loraschi, Maria Emilia Moreno, Romilda Pizzala e Erminia Priora, ballerino Philippe Montplaisir, mimo Hippolyte Monet} e replica di "I puritani", melodramma serio (1° versione) in 3 parti, 18 scene e 12 numeri di Vincenzo Bellini, libretto del conte Carlo Pepoli (da Walter Scott: "Old Mortality" e da Jacques-François Ancelot & Joseph-Xavier-Boniface de Saintine: "Têtes rondes et Cavaliers"), maestro del coro Jorge Augusto César dos Santos, regia di António Porto, scenografia di Giuseppe Cinatti e Achille Rambois {soprano lirico-drammatico coloratura Eufrosina Parepa (Elvira Valton), mezzosoprano drammatico Felicita Castellani (Enrichetta di Villa Forte-Henriette de France), tenori Pietro Neri-Baraldi (Lord Arturo Talbo-Arthur Talbot) e Antonio Bruni (Sir Bruno Robertson), baritono eroico Federico Monari (Sir Riccardo-Richard Forth), bassi serio António Maria Celestino (Lord Gualtiero Valton-Walter Walton) e serio Pedro Nolasco Llorens (Sir Giorgio-George Valton)}, dirige Francisco Xavier Migone - Biblio: 66
> 12 Ottobre 1856, Domenica
ripresa nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "Il trovatore", melodramma (1° versione) in 4 parti (1.Il duello, 2.La gitana, 3.Il figlio della zingara, 4.Il supplizio), 8 quadri, 20 scene e 14 numeri di Giuseppe Verdi, libretto di Salvatore Cammarano, completato da Leone Emmanuele Bardare (da Antonio García Gutiérrez: "El trovador"), dirige Francisco Xavier Migone, maestro del coro Jorge Augusto César dos Santos, regia di António Porto, scenografia di Giuseppe Cinatti e Achille Rambois {soprano drammatico coloratura Eufrosina Parepa (Leonora), mezzosoprani Silvia Dejuanni (Ines) e drammatico Carlotta Bodini (Azucena), tenori lirico Pietro Neri-Baraldi (Manrico) e Antonio Bruni (Ruiz), baritono Giuseppe Federico Beneventano (conte di Luna), basso profondo Pedro Nolasco Llorens (Ferrando)} - Biblio: 66
> 29 Ottobre 1856, Mercoledì
ripresa (in serata di gala per il compleanno di re Fernando II) nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "Linda di Chamounix", melodramma semiserio (2° versione) in 3 atti di Gaetano Donizetti, libretto di Gaetano Rossi (da Adolphe Philippe d´Ennery [Dennery] & Gustave Lemoine: "La grâce de Dieu"), dirige Francisco Xavier Migone, maestro del coro Jorge Augusto César dos Santos, regia di António Porto, scenografia di Giuseppe Cinatti e Achille Rambois {soprano Eufrosina Parepa (Linda), contralti Silvia Dejuanni (Maddalena) e "en travesti" Antonietta Mary (Pierotto), tenori Pietro Neri-Baraldi (visconte Sirval) e Antonio Bruni (intendente), baritoni Giuseppe Federico Beneventano (Antonio) e buffo António Maria Celestino (Boisfleury), basso Pedro Nolasco Llorens (prefetto)} - Biblio: 66
> 5 Novembre 1856, Mercoledì
première nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "As borboletas", balletto in 1 atto di Philippe Montplaisir, soggetto e coreografia del compositore {ballerine Carlotta Granzini, Palmyra Andrew, Giulietta Frazzoni, Antoinette Hilariot, Louise Lamoureux, Giovanna Loraschi, Maria Emilia Moreno, Romilda Pizzala e Erminia Priora, ballerino Philippe Montplaisir, mimo Hippolyte Monet} e replica di "Linda di Chamounix", melodramma semiserio (2° versione) in 3 atti di Gaetano Donizetti, libretto di Gaetano Rossi (da Adolphe Philippe d´Ennery [Dennery] & Gustave Lemoine: "La grâce de Dieu"), maestro del coro Jorge Augusto César dos Santos, regia di António Porto, scenografia di Giuseppe Cinatti e Achille Rambois {soprano Eufrosina Parepa (Linda), contralti Silvia Dejuanni (Maddalena) e "en travesti" Antonietta Mary (Pierotto), tenori Pietro Neri-Baraldi (visconte Sirval) e Antonio Bruni (intendente), baritoni Giuseppe Federico Beneventano (Antonio) e buffo António Maria Celestino (Boisfleury), basso Pedro Nolasco Llorens (prefetto)}, dirige Francisco Xavier Migone - Biblio: 66
> 1 Dicembre 1856, Lunedì
ripresa nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "La sonnambula", melodramma serio/semiserio in 2 atti, 4 quadri e 17 numeri scenici di Vincenzo Bellini, libretto di Felice Romani (da Eugène Scribe & Jean-Pierre Aumer: "La somnambule ou L´arrivée d´un nouveau seigneur" e da Eugène Scribe & Germain Delavigne: "La somnambule"), dirige Francisco Xavier Migone, maestro del coro Jorge Augusto César dos Santos, regia di António Porto, scenografia di Giuseppe Cinatti e Achille Rambois {soprano coloratura Eufrosina Parepa (Amina), mezzosoprani Maria José de Almeida (Lisa) e Silvia Dejuanni (Teresa), tenori Pietro Neri-Baraldi (Elvino) e Antonio Bruni (notaio), bassi Pedro Nolasco Llorens (conte Rodolfo) e Luigi Silingardi (Alessio)} - Biblio: 66
> 14 Dicembre 1856, Domenica
ripresa nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "L´elisir d´amore", melodramma giocoso (1° versione) in 2 atti e 8 scene di Gaetano Donizetti, libretto di Felice Romani (da Silvio Malaperta: "Il filtro" e da Eugène Scribe: "Le philtre"), dirige Francisco Xavier Migone, maestro del coro Jorge Augusto César dos Santos, regia di António Porto, scenografia di Giuseppe Cinatti e Achille Rambois {soprano lirico coloratura Eufrosina Parepa (Adina), mezzosoprano soubrette Silvia Dejuanni (Giannetta), tenore lirico Pietro Neri-Baraldi (Nemorino), baritoni buffo Giuseppe Federico Beneventano (Belcore) e buffo Federico Monari (Dulcamara)} - Biblio: 66
> 19 Dicembre 1856, Venerdì
première nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "A aparição", balletto in 1 atto di Philippe Montplaisir, soggetto e coreografia del compositore {ballerine Carlotta Granzini, Palmyra Andrew, Giulietta Frazzoni, Antoinette Hilariot, Louise Lamoureux, Giovanna Loraschi, Maria Emilia Moreno, Romilda Pizzala e Erminia Priora, ballerino Philippe Montplaisir, mimo Hippolyte Monet} e replica di "L´elisir d´amore", melodramma giocoso (1° versione) in 2 atti e 8 scene di Gaetano Donizetti, libretto di Felice Romani (da Silvio Malaperta: "Il filtro" e da Eugène Scribe: "Le philtre"), maestro del coro Jorge Augusto César dos Santos, regia di António Porto, scenografia di Giuseppe Cinatti e Achille Rambois {soprano lirico coloratura Eufrosina Parepa (Adina), mezzosoprano soubrette Silvia Dejuanni (Giannetta), tenore lirico Pietro Neri-Baraldi (Nemorino), baritoni buffo Giuseppe Federico Beneventano (Belcore) e buffo Federico Monari (Dulcamara)}, dirige Francisco Xavier Migone - Biblio: 66
> 28 Dicembre 1856, Domenica
ripresa nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "La traviata", melodramma (2° versione) in 3 atti e 11 numeri di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave (da Alexandre Dumas "fils": "La dame aux camélias"), dirige Francisco Xavier Migone, maestro del coro Jorge Augusto César dos Santos, regia di António Porto, scenografia di Giuseppe Cinatti e Achille Rambois {soprano drammatico coloratura Teresa De Giuli-Borsi (Violetta), mezzosoprani lirico Maria José de Almeida (Flora) e Silvia Dejuanni (Annina), tenori lirico Pietro Neri-Baraldi (Alfredo) e buffo Antonio Bruni (Gastone), baritoni lirico Giuseppe Federico Beneventano (Giorgio Germont) e lirico Francisco Lisboa (Douphol), bassi serio-profondo António Maria Celestino (Grenvil) e buffo Luigi Silingardi (d´Obigny)} - Biblio: 66
> 26 Gennaio 1857, Lunedì
ripresa nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "Lucrezia Borgia", melodramma serio (3° versione) in 1 prologo, 2 atti e 18 scene di Gaetano Donizetti, libretto di Felice Romani (da Victor Hugo: Lucrèce Borgia"), dirige Pietro Antonio Coppola, maestro del coro Jorge Augusto César dos Santos, regia di António Porto, scenografia di Giuseppe Cinatti e Achille Rambois {soprano Teresa De Giuli-Borsi (Lucrezia), contralto "en travesti" Antonietta Mary (Maffio Orsini), tenori Pietro Neri-Baraldi (Gennaro), Luigi Saccomano (Oloferno Vitellozzo), Carlo Vincentelli (Rustighello) e Antonio Bruni (Jeppo Liverotto), baritoni Giuseppe Federico Beneventano (Don Alfonso d´Este) e Federico Monari (Astolfo), bassi Pedro Nolasco Llorens (Don Apostolo Gazella), António Maria Celestino (Ascanio Petrucci) e Luigi Silingardi (Gubetta Belverana)} - Biblio: 66
> 16 Febbraio 1857, Lunedì
ripresa nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "Maria di Rohan" ("Il conte di Chalais"), opera seria (melodramma tragico, 2° versione) in 3 atti (1.Tristi conseguenze de´ duelli, 2.Non amore ma riconoscenza, 3.Una cieca vendetta) e 25 scene di Gaetano Donizetti, libretto di Salvatore Cammarano (da Joseph Philippe Simon "Lockroy" & Edmond Badon: "Un duel sous le cardinal Richelieu" e da Victor Hugo: "Marion Delorme"), dirige Pietro Antonio Coppola, maestro del coro Jorge Augusto César dos Santos, regia di António Porto, scenografia di Giuseppe Cinatti e Achille Rambois {soprani Teresa De Giuli-Borsi (Maria) e "en travesti" Margherita Bernardi (Armando di Gondì), tenori Pietro Neri-Baraldi (Riccardo) e Antonio Bruni (visconte Suze/usciere/Aubry), baritono Giuseppe Federico Beneventano (Enrico), basso Luigi Silingardi (De Fiesque)} - Biblio: 66
> 12 Marzo 1857, Giovedì
prima rappresentazione nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "I vespri siciliani" ("Les vêpres siciliennes"), grand-opera in 5 atti, 6 quadri, 17 scene e 27 numeri di Giuseppe Verdi, libretto di Eugène Scribe e Charles Duveyrier ("Le duc d´Albe"), traduzione italiana di Eugenio Caimi e Arnaldo Fusinato, dirige Pietro Antonio Coppola, maestro del coro Jorge Augusto César dos Santos, regia di António Porto, scenografia di Giuseppe Cinatti e Achille Rambois {soprano drammatico coloratura Teresa De Giuli-Borsi (Elena), contralto Antonietta Mary (Ninetta), tenori eroico Pietro Neri-Baraldi (Arrigo), leggero Luigi Saccomano (Danieli), Antonio Bruni (Tebaldo) e Manuel Subtil Abranches (Manfredo), baritoni lirico Giuseppe Federico Beneventano (Guido di Monforte) e António Maria Celestino (Roberto)}, bassi Luigi Silingardi (sire di Béthune), Francisco Lisboa (Vaudemont) e serio Pedro Nolasco Llorens (Giovanni da Procida)} - Biblio: 66
> 21 Marzo 1857, Sabato
ripresa nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "Don Pasquale", dramma buffo (opera comica) in 3 atti, 17 scene e 14 numeri di Gaetano Donizetti, libretto del compositore e Giovanni Domenico Ruffini "Michele Accursi" (da Angelo Anelli: "Ser Marc´Antonio"), dirige Pietro Antonio Coppola, maestro del coro Jorge Augusto César dos Santos, regia di António Porto, scenografia di Giuseppe Cinatti e Achille Rambois {soprano lirico coloratura Teresa De Giuli-Borsi (Norina), tenori lirico Pietro Neri-Baraldi (Ernesto) e Antonio Bruni (notaro), baritoni lirico Federico Monari (Malatesta) e buffo Giuseppe Federico Beneventano (Don Pasquale)} - Biblio: 66
> 4 Luglio 1857, Sabato
prima rappresentazione (per la Royal Italian Opera) nel Lyceum Theatre di Londra di "Fra Diavolo" ("Fra Diavolo ou L´hôtellerie de Terracine", "L´auberge de Terracine", "Fra Diavolo o L´osteria di Terracina") AWV.18, opera comico-romantica in 3 atti, 28 scene e 18 numeri di Daniel-François-Esprit Auber, libretto di Eugène Scribe e Jean-François-Casimir Delavigne, traduzione italiana di Manfredo Maggioni, regia di A.Harris, scenografia di Beverley {soprani Angiolina Bosio (Zerlina) e Albina Maray (Lady Pamela), tenori Italo Gardoni (Fra Diavolo), Domenico Ronconi (Lord Rockburg), Pietro Neri-Baraldi (Lorenzo) e · (contadino/soldato), baritono Zelger (Giacomo), bassi Annibale Polonini (Matteo) e Joseph [Dieudonné] Tagliafico (Beppo/Francesco)} - Biblio: 12-154
> 16 Settembre 1857, Mercoledì
ripresa nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "La sonnambula", melodramma serio/semiserio in 2 atti, 4 quadri e 17 numeri scenici di Vincenzo Bellini, libretto di Felice Romani (da Eugène Scribe & Jean-Pierre Aumer: "La somnambule ou L´arrivée d´un nouveau seigneur" e da Eugène Scribe & Germain Delavigne: "La somnambule"), dirige Vincenzo Schira, maestro del coro Jorge Augusto César dos Santos, regia di António Porto, scenografia di Giuseppe Cinatti e Achille Rambois {soprano coloratura Arsène Charton-Demeur (Amina), mezzosoprano Rita Giordani (Lisa/Teresa), tenori Pietro Neri-Baraldi (Elvino) e Antonio Bruni (Alessio/notaio), basso António Maria Celestino (conte Rodolfo)} - Biblio: 66
> 9 Ottobre 1857, Venerdì
ripresa nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "Maria di Rohan" ("Il conte di Chalais"), opera seria (melodramma tragico, 2° versione) in 3 atti (1.Tristi conseguenze de´ duelli, 2.Non amore ma riconoscenza, 3.Una cieca vendetta) e 25 scene di Gaetano Donizetti, libretto di Salvatore Cammarano (da Joseph Philippe Simon "Lockroy" & Edmond Badon: "Un duel sous le cardinal Richelieu" e da Victor Hugo: "Marion Delorme"), dirige Vincenzo Schira, maestro del coro Jorge Augusto César dos Santos, regia di António Porto, scenografia di Giuseppe Cinatti e Achille Rambois {soprano Arsène Charton-Demeur (Maria), contralto "en travesti" Teresa Schwarz (Armando di Gondì), tenori Pietro Neri-Baraldi (Riccardo) e Antonio Bruni (visconte Suze/usciere/Aubry), baritono Jacques Arnaud (Enrico), basso Luigi Silingardi (De Fiesque)} - Biblio: 66
> 14 Ottobre 1857, Mercoledì
première nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "Rafael e Fornarina", balletto in 1 atto di Charles Blassis, soggetto e coreografia del compositore {ballerine Emilia Bellini e Giovanna Pitteri, ballerino Ettore Poggiolesi} e replica di "Maria di Rohan" ("Il conte di Chalais"), opera seria (melodramma tragico, 2° versione) in 3 atti (1.Tristi conseguenze de´ duelli, 2.Non amore ma riconoscenza, 3.Una cieca vendetta) e 25 scene di Gaetano Donizetti, libretto di Salvatore Cammarano (da Joseph Philippe Simon "Lockroy" & Edmond Badon: "Un duel sous le cardinal Richelieu" e da Victor Hugo: "Marion Delorme"), maestro del coro Jorge Augusto César dos Santos, regia di António Porto, scenografia di Giuseppe Cinatti e Achille Rambois {soprano Arsène Charton-Demeur (Maria), contralto "en travesti" Teresa Schwarz (Armando di Gondì), tenori Pietro Neri-Baraldi (Riccardo) e Antonio Bruni (visconte Suze/usciere/Aubry), baritono Jacques Arnaud (Enrico), basso Luigi Silingardi (De Fiesque)}, dirige Vincenzo Schira - Biblio: 66
> 23 Ottobre 1857, Venerdì
ripresa nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "I puritani", melodramma serio (1° versione) in 3 parti, 18 scene e 12 numeri di Vincenzo Bellini, libretto del conte Carlo Pepoli (da Walter Scott: "Old Mortality" e da Jacques-François Ancelot & Joseph-Xavier-Boniface de Saintine: "Têtes rondes et Cavaliers"), dirige Vincenzo Schira, maestro del coro Jorge Augusto César dos Santos, regia di António Porto, scenografia di Giuseppe Cinatti e Achille Rambois {soprano lirico-drammatico coloratura Arsène Charton-Demeur (Elvira Valton), mezzosoprano drammatico Rita Giordani (Enrichetta di Villa Forte-Henriette de France), tenori Pietro Neri-Baraldi (Lord Arturo Talbo-Arthur Talbot) e Antonio Bruni (Sir Bruno Robertson), baritono eroico Giuseppe Federico Beneventano (Sir Riccardo-Richard Forth), bassi serio Luigi Silingardi (Lord Gualtiero Valton-Walter Walton) e serio Lucien Bouché (Sir Giorgio-George Valton)} - Biblio: 66
> 11 Novembre 1857, Mercoledì
ripresa nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "Lucia di Lammermoor", melodramma tragico in 3 atti (parte 1° "La partenza": 1 atto, parte 2° "Il contratto nuziale": 2 atti) e 7 scene di Gaetano Donizetti, libretto di Salvatore Cammarano (da Walter Scott: "The Bride of Lammermoor", da Giuseppe Balocchi "Le nozze di Lammermoor", da Calisto [Callisto] Bassi & Pietro Beltrame: "La fidanzata di Lammermoor" e da Victor-Henry-Joseph-Brahain Ducange), dirige Vincenzo Schira, maestro del coro Jorge Augusto César dos Santos, regia di António Porto, scenografia di Giuseppe Cinatti e Achille Rambois {soprano drammatico coloratura Arsène Charton-Demeur (Lucia), mezzosoprano Marie-Léopoldine Saint-Martin (Alisa), tenori lirico-eroico Antonio Bruni (Arturo Buklaw/Normanno) e lirico Pietro Neri-Baraldi (Edgardo), baritono lirico Jacques Arnaud (Enrico Ashton), basso serio António Maria Celestino (Raimondo)} - Biblio: 66
> 27 Novembre 1857, Venerdì
ripresa nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "Il trovatore", melodramma (1° versione) in 4 parti (1.Il duello, 2.La gitana, 3.Il figlio della zingara, 4.Il supplizio), 8 quadri, 20 scene e 14 numeri di Giuseppe Verdi, libretto di Salvatore Cammarano, completato da Leone Emmanuele Bardare (da Antonio García Gutiérrez: "El trovador"), dirige Vincenzo Schira, maestro del coro Jorge Augusto César dos Santos, regia di António Porto, scenografia di Giuseppe Cinatti e Achille Rambois {soprano drammatico coloratura Arsène Charton-Demeur (Leonora), mezzosoprani Marie-Léopoldine Saint-Martin (Ines) e drammatico Teresa Schwarz (Azucena), tenori lirico Pietro Neri-Baraldi (Manrico) e Antonio Bruni (Ruiz), baritono Giuseppe Federico Beneventano (conte di Luna), basso profondo Lucien Bouché (Ferrando)} - Biblio: 66

Vai alla pagina: 1 | 2 | 3 |