L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 29

< Precedente
Pagina 1 di 2
Successiva >

> 13 Febbraio 1815, Lunedì
nasce a Parigi il soprano-mezzosoprano Victoire (Victorine) Noël-Lescuyer-Lesignano-Godoi Stoltzenau-Ketschendorf (Stolz) "Rosine Stoltz" - Biblio: 01-02-07
> 18 Ottobre 1835, Domenica
prima rappresentazione nel Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles di "L´italiana in Algeri" ("L´italienne à Alger"), melodramma buffo (dramma giocoso per musica, 2° versione) in 2 atti di Gioachino Rossini, libretto di Angelo Anelli (revisione del compositore e Gaetano Rossi), dirige Charles Hanssens {soprani Rosine Stoltz (Elvire) e Lavry (Isabelle), mezzosoprano · (Zulma), tenore Marquilly (Lindore), bassi Renaud (Mustafa), · (Haly) e buffo · (Taddeo)} - Biblio: 53
> 25 Agosto 1837, Venerdì
ripresa nell´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "La juive", grand-opera in 5 atti e 25 numeri di Jacques-François Fromental Halévy, libretto di Eugène Scribe, dirige François-Antoine Habeneck, regia di Adolphe Nourrit, coreografia di Filippo Taglioni {soprani leggero Julie Dorus-Gras (princesse Eudoxie) e drammatico Rosine Stoltz (Rachel), tenori eroico Gilbert-Louis Duprez (Eléazar), leggero Marcelin Lafont (prince Léopold), Jean-Étienne-August Eugène Massol (1°homme du peuple), Pierre-Auguste "Alexis" Dupont (3°homme du peuple), Hyacinthe-Maturin Trévaux (officier) e Pierre-François Wartel (crieur/4°homme du peuple), baritoni Henri-Bernard Dabadie (Ruggiero) e Ferdinand Prévost (Albert), bassi nobile Nicolas-Prosper Levasseur (cardinal Jean-François de Brogni), Nicolas-Prosper Dérivis (héraut), François Alphonse Hens (majordome), Beltrame Pouilley (familier du St-Office) e Alexandre-Aimé Prévost (2°homme du peuple), ballerine Lise Noblet e Leroux, ballerino Joseph Mazilier} - Biblio: 02-26
> 5 Marzo 1838, Lunedì
première nel Théâtre de l´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Guido et Ginevra ou La peste de Florence", opera (1° versione) in 5 atti e 7 quadri di Jacques-François Fromental Halévy, libretto di Eugène Scribe (da Louis-Charles Delécluze) {soprani Julie Dorus-Gras (Ginevra), Rosine Stoltz (Ricciarda), · (Léonore) e · (Antonietta), tenori Gilbert-Louis Duprez (Guido) e Jean-Étienne-August Eugène Massol (Fortebraccio), bassi Nicolas-Prosper Levasseur (Cosimo de´ Medici), Nicolas-Prosper Dérivis (Manfredi), · (Lorenzo) e · (Teobaldo)} - [9 marzo per 221] - Biblio: 01-02-03-04-12-221
> 10 Settembre 1838, Lunedì
première (insuccesso) nel Théâtre de l´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Benvenuto Cellini" H.76a op.23, opera semiseria (1° versione) in 2 atti, 4 quadri e 16 numeri di Hector Berlioz, libretto di Armand François Léon de Wailly, Henri Auguste Barbier e Alfred de Vigny, dirige François-Antoine Habeneck, coreografia di Giovanni Coralli, scenografia di Humanité-René Philastre "fils" e Charles-Antonie Cambon {soprano Julie Dorus-Gras (Teresa), mezzosoprano "en travesti" Rosine Stoltz (Ascanio), tenori Gilbert-Louis Duprez (Benvenuto Cellini), Molinier (Pompeo) e Pierre-François Wartel (Francesco Trevaux-cabaretier), baritoni Jean-Étienne-August Eugène Massol (Fieramosca) e Ferdinand Prévost (Bernardino/cardinal/officier), bassi Nicolas-Prosper Dérivis (Giacomo Balducci) e Jacques-Émil Serda (cardinal Salviati-Clément VII), recitanti (Colombine, Arlequin, Polichinelle)} - [3 settembre per 01, 154 e 10, 12 settembre per 18] - Biblio: 01-07-08-32-02-04-25-57-18-03-10-12-154
> 11 Gennaio 1839, Venerdì
replica nel Théâtre de l´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi del 1° atto (ripetuto 3 volte) di "Benvenuto Cellini" H.76a op.23, opera semiseria (1° versione) in 2 atti, 4 quadri e 16 numeri di Hector Berlioz, libretto di Armand François Léon de Wailly, Henri Auguste Barbier e Alfred de Vigny, dirige François-Antoine Habeneck, coreografia di Giovanni Coralli, scenografia di Humanité-René Philastre "fils" e Charles-Antonie Cambon {soprano Julie Dorus-Gras (Teresa), mezzosoprano "en travesti" Rosine Stoltz (Ascanio), tenori Gilbert-Louis Duprez (Benvenuto Cellini), Molinier (Pompeo) e Pierre-François Wartel (Francesco Trevaux-cabaretier), baritoni Jean-Étienne-August Eugène Massol (Fieramosca) e Ferdinand Prévost (Bernardino/cardinal/officier), bassi Nicolas-Prosper Dérivis (Giacomo Balducci) e Jacques-Émil Serda (cardinal Salviati-Clément VII), recitanti (Colombine, Arlequin, Polichinelle)} - Biblio: 18
> 1 Aprile 1839, Lunedì
première nel Théâtre de l´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Le lac des fées" AWV.32, opera comica in 5 atti e 38 scene di Daniel-François-Esprit Auber, libretto di Eugène Scribe e Anne-Honoré-Joseph Duveyrier "Mélesville" {soprani Marie-Dolorès-Benedicta-Josephina Nau (Zéila) e Elian Barthélémy (pâtre), mezzosoprano Rosine Stoltz (Marguerite), tenori Gilbert-Louis Duprez (Albert), Pierre-Auguste "Alexis" Dupont (Conrad) e Pierre-François Wartel (Issachar), baritono Nicolas-Prosper Levasseur (Rodolphe de Cronembourg), François Molinier (Fritz) e Ferdinand Prévost (Pikler)} - Biblio: 01-03-04-12-127-197
> 10 Luglio 1839, Mercoledì
centesima rappresentazione nel Théâtre de l´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Les Huguenots", grand-opera in 5 atti e 66 numeri di Giacomo Meyerbeer, libretto di Eugène Scribe e Émile Deschamps (da Prosper Mérimée: "Chronique du temps [règne] de Charles IX"), dirige François-Antoine Habeneck, regia di Adolphe Nourrit, coreografia di Filippo Taglioni, scenografia di Charles Séchan, L.Feuchères, Édouard-Désiré-Joseph Despléchin e Jean-Paul-M.Diéterle {soprani drammatico coloratura Julie Dorus-Gras (Marguerite de Valois), leggero coloratura "en travesti" Élian (Urbain) e drammatico Rosine Stoltz (Valentine), tenori lirico-eroico Gilbert-Louis Duprez (Raoul), Charpentier (Leonard), buffo Jean-Étienne-August Eugène Massol (Cossé), buffo Hyacinthe-Maturin Trévaux (Thoré), Pierre-François Wartel (Bois-Rosé), Pierre-Auguste "Alexis" Dupont (Thavannes) e François Alphonse Hens (crieur), baritoni lirico Nicolas-Prosper Dérivis (comte Nevers) e Jean-Blaise Martin (De Retz), bassi Jacques-Émil Serda (comte Saint-Bris), serio Nicolas-Prosper Levasseur (Marcel), Ferdinand Prévost (Méru), Adolphe-Louis-Joseph Alizard (Maurevert), ballerine Forster, Roland e Lise Noblet-Dupont} - Biblio: 53
> 28 Ottobre 1839, Lunedì
première nell´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "La xacarilla", opera in 1 atto, 2 quadri, 12 scene e 8 numeri di Marco Aurelio Marliani, libretto di Eugène Scribe {soprano Julie Dorus-Gras (Ritta), mezzosoprano "en travesti" Rosine Stoltz (Lazarillo), baritono Ferdinand Prévost (Cojuelo-Cojudo), basso Nicolas-Prosper Dérivis (corregidor Nithardo)} - Biblio: 02-03-04-10-12-55
> 14 Marzo 1840, Sabato
recital di beneficenza nel Théâtre de l´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi col 1° e 2° atto di "La juive", grand-opera in 5 atti e 25 numeri di Jacques-François Fromental Halévy, libretto di Eugène Scribe e il IV atto di "Les Huguenots", grand-opera in 5 atti e 28 numeri di Giacomo Meyerbeer, libretto di Eugène Scribe e Émile Deschamps (da Prosper Mérimée: "Chronique du temps [règne] de Charles IX") {soprani leggero Julie Dorus-Gras (princesse Eudoxie/Marguerite de Valois), drammatico Rosine Stoltz (Rachel), Marie-Cornélie Falcon (Valentine), tenori eroico Gilbert-Louis Duprez (Eléazar/Raoul), leggero Pierre-Auguste "Alexis" Dupont (prince Léopold/Léonard), Jean-Étienne-August Eugène Massol (Ruggiero/comte Nevers), baritono Ferdinand Prévost (Albert/comte Saint-Bris), basso Adolphe-Louis-Joseph Alizard (cardinal Jean-François de Brogni/De Retz)} - Biblio: 01-12
> 7 Ottobre 1840, Mercoledì
prima esecuzione assoluta nel Théâtre de l´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Loyse de Montfort", cantata in 3 parti di François-Emmanuel-Joseph Bazin, testo di Émile Deschamps e Emiliano Pacini, dirige il compositore {soprano-mezzosoprano Rosine Stoltz (Loyse), tenore Claude-Marie-Mécène Marié de l´Isle (Gaston de Montfort), basso Nicolas-Prosper Dérivis ()} - Biblio: 01-10
> 2 Dicembre 1840, Mercoledì
première nell´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "La favorite" ("L´ange de Nisida"), grand-opera in 4 atti, 1 balletto e 29 scene di Gaetano Donizetti, libretto di Alphonse Royer, Jean-Nicolas van Nieuwenhuysen "Gustave Vaëz" e Eugène Scribe [per l´atto IV] (da François Thomas Marie de Baculard d´Arnaud: "Les amours malheureuses ou Le comte de Comminges"), dirige François-Antoine Habeneck, coreografia di Mabille {soprani Élian (Inès) e Rosine Stoltz (Léonore), tenori Gilbert-Louis Duprez (Fernand) e Pierre-François Wartel (Don Gaspard), baritoni Paul Barroilhet (Alphonse XI) e François Molinier (seigneur), basso Nicolas-Prosper Levasseur (Balthazar), ballerine Carlotta Grisi, Lise Noblet, A.Dupont, Blangy} - Biblio: 01-04-07-08-12-18-32-53-221
> 7 Giugno 1841, Lunedì
prima rappresentazione nel Théâtre de l´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Le franc-tireur" ("Der Freischütz") op.77 J.277/WEV.C.7, opera romantica in 3 atti, 5 quadri e 16 numeri di Carl Maria von Weber, libretto di Johann Friedrich Kind (da Johann August Apel & Friedrich Laun: "Das Gespensterbuch"), traduzione francese di Emiliano Pacini e Hector Berlioz, recitativi di Hector Berlioz, dirige François-Antoine Habeneck, scenografia di Humanité-René Philastre "fils" e Charles-Antonie Cambon {soprani lirico-drammatico Rosine Stoltz (Agathe) e leggero coloratura soubrette Marie-Dolorès-Benedicta-Josephina Nau (Annette), tenori lirico-eroico Claude-Marie-Mécène Marié de l´Isle (Max) e Jean-Étienne-August Eugène Massol (Kilian), baritono leggero Louis-Émile Wartel (Ottokar), bassi di carattere Ferdinand Prévost (Kouno), Lucien Bouché (Gaspard), Adolphe-Louis-Joseph Alizard (ermite) e Gaston Goyon (Samiel)} - Biblio: 07-53-221
> 22 Dicembre 1841, Mercoledì
première nel Théâtre de l´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "La reine de Chypre", grand-opera in 5 atti di Jacques-François Fromental Halévy, libretto di Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges, dirige François-Antoine Habeneck, coreografia di Joseph Mazilier {soprano Rosine Stoltz (Cathérine Cornaro), mezzosoprano Widemann (gondolière), tenori Gilbert-Louis Duprez (Mocenigo), Jean-Étienne-August Eugène Massol (Gérard de Concy), Pierre-François Wartel (Strozzi), Jean-Baptiste Octave (1°seigneur), Charpentier (2°seigneur), Saint-Denis (2°officier), baritoni Paul Barroilhet (Jacques de Lusignan), Jean-Blaise Martin (1°officier) e Ferdinand Prévost (héraut), bassi Lucien Bouché (André Cornaro) e François Alphonse Hens (3°officier), ballerine Leroux, Dumilatre e Fitzjames, ballerini Marius Petipa e Mabille} - Biblio: 01-02-03-04-10-12-18-53-221
> 15 Marzo 1843, Mercoledì
première nell´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Charles VI", grand-opera (1° versione) in 5 atti di Jacques-François Fromental Halévy, libretto di Jean-François-Casimir Delavigne e Germain Delavigne {soprano Julie Dorus-Gras (Isabelle), mezzosoprano Rosine Stoltz (Odette), tenori Gilbert-Louis Duprez (Dauphin) e Placide-Alexandre-Guillaume Poultier (Gontran), baritono Paul Barroilhet (Charles VI), bassi Nicolas-Prosper Levasseur (Raymond) e Jean-Baptiste-Bazille Canaple (duc de Bedford)} - Biblio: 01-02-03-04-10-12-221
> 13 Novembre 1843, Lunedì
première nel Théâtre de l´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Dom Sébastien, roi du Portugal", grand-opera (1° versione) in 5 atti di Gaetano Donizetti, libretto di Eugène Scribe (da Diogo de Barbosa Machado: "Memorias... o governo Del rey D.Sebastião", da Paul-Henri Foucher: "Don Sébastian de Portugal", da Pedro Teixeira e da John Dryden), dirige François-Antoine Habeneck {mezzosoprano Rosine Stoltz (Zayda), tenori Gilbert-Louis Duprez (Dom Sébastien) e Jean-Baptiste Ostave (Dom Antonio), baritoni Jean-Étienne-August Eugène Massol (Abayaldos) e Paul Barroilhet (Dom Luis/Camoëns), bassi nobile Nicolas-Prosper Levasseur (Dom Juam de Sylva), Ferdinand Prévost (Dom Henrique) e Hippolyte Brémond (Ben-Selim)} - Biblio: 01-03-04-07-08-18-32
> 29 Marzo 1844, Venerdì
première nel Théâtre de l´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Le lazzarone ou Le bien vient en dormant", opera in 2 atti di Jacques-François Fromental Halévy, libretto di Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges {soprano "en travesti" Julie Dorus-Gras (Baptista), contralto "en travesti" Rosine Stoltz (lazzarone), baritono Paul Barroilhet (Mirabolante), bassi Nicolas-Prosper Levasseur (Josué) e · (Beppo)} - [23 marzo per 01 e 02] - Biblio: 01-02-03-10-12
> 2 Settembre 1844, Lunedì
prima rappresentazione nel Théâtre de l´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Othello" ("Otello ossia Il moro di Venezia"), dramma tragico per musica (1° versione) in 3 atti di Gioachino Rossini, libretto di Francesco Maria Berio di Salsa (da William Shakespeare: "Othello, the Moor of Venice"), traduzione francese di Alphonse Royer e Jean-Nicolas van Nieuwenhuysen "Gustave Vaëz" {soprani Rosine Stoltz (Desdemona) e Sophie Mequillet (Émilie), tenori Gilbert-Louis Duprez (Othello) e Jean-Baptiste Octave (Rodrigo), baritono Paul Barroilhet (Jago), basso Nicolas-Prosper Levasseur (Elmiro)} - Biblio: 10-119-221
> 6 Dicembre 1844, Venerdì
première nel Théâtre de l´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Marie Stuart", grand-opera in 5 atti e 10 quadri di Louis Niedermeyer, libretto di Théodor Anne (Arme), scenografia di Charles Séchan, Jean-Paul-M. Diéterle, Charles-Antonie Cambon, Humanité-René Philastre "fils" e Édouard-Désiré-Joseph Despléchin {soprani "en travesti" Marie-Dolorès-Benedicta-Josephina Nau (George Douglas), Éléonore Duclos (Mary Fleming) e Julie Dorus-Gras (Elizabeth), mezzosoprani Rosine Stoltz (Mary Stuart) e Sophie Méquillet (Anna Kennedy), tenori Italo Gardoni (Earl of Bothwell), Jean-Baptiste Octave (Lord Douglas) e Hermann Koenig (Lord Gordon), baritoni Paul Barroilhet (Earl James of Moray), Ferdinand Prévôt (Sir Hamilton), Jean-Baptiste-Bazille Canaple (Robert Melville), François Molinier (Randolph) e Jean-Blaise Martin (David Rizzio), bassi Nicolas-Prosper Levasseur (George Talbot/Lord Ruthven), Jacques-Émile Serda (Lord Wilhelm Cecil baron Burghley/Lord Athol), Armand Latour (Lord Henry Stuart Darnley), Jules Brémont (Earl of Morton), Joseph Menghis (Lord Huntley) e Louis-Henri Obin (Lord Seyton)}, con un Divertimento di Jean Coralli, soggetto e coreografia del compositore {ballerine (Esther) e (jeune fille d’Israel), ballerini (Assuérus), (Aman) e (israélite)} - Biblio: 01-04-10-12-55
> 6 Febbraio 1845, Giovedì
prima rappresentazione nel Kärntnertor Theater di Vienna di "Dom Sebastian" ("Dom Sébastien, roi du Portugal"), grand-opera (2° versione) in 5 atti di Gaetano Donizetti, libretto di Eugène Scribe (da Diogo de Barbosa Machado: "Memorias... o governo Del rey D.Sebastião", da Paul-Henri Foucher: "Don Sébastian de Portugal", da Pedro Teixeira e da John Dryden), traduzione tedesca di Leo Herz, dirige il compositore {mezzosoprano Rosine Stoltz (Zayda), tenori · (Dom Sebastian) e · (Dom Antonio/Dom Henrique), baritoni Jean-Étienne-August Eugène Massol (Abaialdo) e · (Dom Luis/Camoëns), bassi · (Dom Juan de Sylva) e · (Ben-Selim)} - Biblio: 03-04-08
> 17 Dicembre 1845, Mercoledì
première nel Théâtre de l´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "L´étoile de Séville" ("The Star of Seville"), grand-opera in 4 atti di Michael William Balfe, libretto di Hippolyte-Julien-Joseph Lucas e Léon-François-Raymond Pillet (da Felix Lope de Vega: "La estrella de Sevilla"), dirige François-Antoine Habeneck, coreografia di Jean Coralli, scenografia di Humanité-René Philastre "fils", Charles-Antonie Cambon, Jean-Paul-M.Diéterle, Édouard-Désiré-Joseph Despléchin e Charles Séchan {soprani Rosine Stoltz (Estrella) e Marie-Dolorès-Benedicta-Josephina Nau (Zaïda), tenori Italo Gardoni (don Sanche) e Paulin (Pedro), baritono Paul Barroilhet (roi), bassi Joseph Menghis (don Arias), Hippolyte Brémond (don Bustos) e Ferdinand Prévost (Gomez)} - Biblio: 01-03-04-10
> 3 Giugno 1846, Mercoledì
première nel Théâtre de l´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Le roi David" ("David"), opera biblica in 3 atti di Auguste Mermet, libretto di Alexandre Soumet e Jean-Pierre Félicien Mallefille {soprani Marie-Dolorès-Benedicta-Josephina Nau (Michol) e Moisson (pythonisse), mezzosoprano "en travesti" Rosine Stoltz (David), tenore Italo Gardoni (Jonathas), basso Hippolyte Brémond (Saül)} - Biblio: 01-04-10
> 30 Dicembre 1846, Mercoledì
première nel Théâtre de l´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Robert Bruce", opera-pasticcio in 3 atti di Abraham-Louis Niedermeyer (su musiche e col consenso di Gioachino Rossini: "La donna del lago", "Zelmira", "Bianca e Falliero", "Torvaldo e Dorliska" e "Armida"), libretto di Alphonse Royer e Jean-Nicolas van Nieuwenhuysen "Gustave Vaëz" (da Walter Scott: "History of Scotland"), traduzione italiana di Calisto [Callisto] Bassi {soprano Marie-Dolorès-Benedicta-Josephina Nau (Nelly), mezzosoprano Rosine Stoltz (Marie), tenori Louis Joseph Paulin (Edoardo II) e Alessandro Bettini (Arturo), baritono Paul Barroilhet (Roberto Bruce), bassi profondo Raffaele Anconi (Duglas il Nero), Rommy (Morton) e Bessin (Dickson), musichetto Moisson (paggio)} - [1826 per 01, 3 dicembre per 154] - Biblio: 01-03-04-10-154
> 5 Gennaio 1851, Domenica
premières nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "Bailado napolitano", "Pas-à-trois" e "Mazurca", balletti di Luigi Gabrielli, soggetto e coreografia del compositore {ballerine Maria Luigia Bussola e Maria Emilia Moreno, ballerino Luigi Gabrielli} e ripresa di "Semiramide", melodramma tragico in 2 atti e 24 scene di Gioachino Rossini, libretto di Gaetano Rossi (da Voltaire: "Tragédie de Sémiramis"), maestri del coro José Nicolau de Oliveira e Jorge Augusto César dos Santos, scenografia di Giuseppe Cinatti e Achille Rambois {soprano Clara Novello (Semiramide), contralti "en travesti" Rosine Stoltz (Arsace) e Caterina Persolli (Azema), tenori Carlo Scola (Idreno) e Antonio Bruni (Mitrane), baritono Jean-Baptiste Portehaut (Assur), basso Giovanni Battista Cornago (Oroe)}, dirige Pietro Antonio Coppola - Biblio: 66
> 26 Gennaio 1851, Domenica
ripresa nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "L´italiana in Algeri", melodramma buffo (dramma giocoso per musica, 2° versione) in 2 atti di Gioachino Rossini, libretto di Angelo Anelli (revisione del compositore e Gaetano Rossi), dirige Pietro Antonio Coppola, maestri del coro José Nicolau de Oliveira e Jorge Augusto César dos Santos, scenografia di Giuseppe Cinatti e Achille Rambois {soprano Angelica Vianello (Elvira), mezzosoprani Rosine Stoltz (Isabella) e Caterina Persolli (Zulma), tenore Carlo Scola (Lindoro), baritoni Jean-Baptiste Portehaut (Mustafà) e buffo Luigi Rocco (Taddeo), basso Francesco Righi (Haly)} - Biblio: 66

Vai alla pagina: 1 | 2 |