L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 39

< Precedente
Pagina 1 di 2
Successiva >

> 27 Settembre 1804, Giovedì
première nel Teatro Valle di Roma di "Filandro e Carolina" ("Carolina e Filandro", "Clementina e Roberto", "Filandro ed Alfonsina"), dramma giocoso per musica (opera buffa) a 7 voci in 1 atto e 13 scene di Francesco Gnecco, libretto del compositore, dirige Giovanni Pelliccia (1° violino), regia di Luigi Lotti, scenografia di Luigi Tasca {soprani Caterina Perini Parlamagni (Carolina), Anna Savinelli (Doralice) e Francesca Gemignani (Vespina), tenori Gaetano Ghedini (Orazio Brodo-Lungo) e Serafino Gentili (Filandro), bassi Giuseppe de Jacobis (Ficchetto) e Antonio Parlamagni (Armonico)} - Biblio: 229-363
> 29 Dicembre 1804, Sabato
ripresa nel Teatro Valle di Roma di "Una in bene e una in male" ("Due pupille e i due tutori", "Le astuzie di Patacca", "Die Komödie ohne Theater", "List und Liebe", "L´école des maris"), dramma giocoso per musica a 6 voci in 2 atti di Ferdinando Paër, libretto di Giuseppe Maria Foppa, dirige Giovanni Maria Pelliccia (1° violino), scenografia di Luigi Tasca {soprani Anna Savinelli (Ernest), contralto Maria Antonia Falzi (Alinda), tenore Serafino Gentili (Lucindo), bassi Gaetano Ghedini (Patacca), Francesco Albertarelli (Don Tibaldone) e Giuseppe De Jacobis (Don Febronio)} (con la farsa " Il prigioniero") - Biblio: 03-363
> 24 Aprile 1805, Mercoledì
première nel Teatro (Giustiniani) San Moisè di Venezia di "La scelta dello sposo" ("Li pretendenti ovvero la scelta dello sposo", "I tre pretendenti", "La vedova contrastata"), farsetta giocosa per musica in 1 atto e 17 scene di Pietro Carlo Guglielmi, libretto di Luigi Leonardo Guglielmo Buonavoglia (da Giuseppe Maria Foppa), scenografia di Giovanni Sabbadini {soprano Anna Priori (Lauretta), mezzosoprano Teresa Belloc-Giorgi (contessa Dejanira), tenore Serafino Gentili (Ernesto), bassi Giuseppe Spirito (Alberto), Serafino Callocchieri (marchese Pistone) e Antonio Ricci (conte Orlando)} - Biblio: 01-79-154-229-363
> 26 Luglio 1805, Venerdì
premières (per la Fiera del Santo) nel Teatro Nuovo di Padova di "L´amor coniugale" ("Il custode di buon cuore"), dramma giocoso di sentimento (farsa sentimentale) in 1 atto e 19 scene di Johann Simon (Giovanni Simone) Mayr, libretto di Gaetano Rossi (da Jean Nicolas Bouilly: "Léonore ou L´amour conjugal") {soprani Margherita Chabrand-Albani (Zeliska) e Clementina Veglia-Pellegrini (Floreska), tenori Carlo Merusi (Ardelao) e Saverio Monelli (Amorveno), bassi Natale Veglia (Moroski) e Carlo Angrisani (Peters)} e di "La donna di spirito" ("Una donna di spirito", "La donna difficile"), dramma (farsetta) giocosa per musica in 1 atto e 7 scene di Pietro Carlo Guglielmi, libretto di Giulio Artusi {soprano Orsola Ellero (Genereffa), mezzosoprano Teresa Belloc-Giorgi (Zeffirina), tenore Serafino Gentili (Gandiano), bassi Giuseppe Spirito (Falchetto), Serafino Callocchieri (Arsenico) e Antonio Ricci (Pandolfo)} - Biblio: 01-02-03-04-79-229
> 13 Settembre 1805, Venerdì
prime rappresentazioni nel Teatro (Venier) San Benedetto di Venezia di "La donna di spirito" ("Una donna di spirito", "La donna difficile"), dramma (farsetta) giocosa per musica in 1 atto e 7 scene di Pietro Carlo Guglielmi, libretto di Giulio Artusi {soprano Orsola Ellero (Genereffa), mezzosoprano Teresa Belloc-Giorgi (Zeffirina), tenore Serafino Gentili (Gandiano), bassi Giuseppe Spirito (Falchetto), Serafino Callocchieri (Arsenico) e Antonio Ricci (Pandolfo)} e di "La scelta dello sposo" ("Li pretendenti ovvero la scelta dello sposo", "I tre pretendenti", "La vedova contrastata"), farsetta giocosa per musica in 1 atto e 17 scene di Pietro Carlo Guglielmi, libretto di Luigi Leonardo Guglielmo Buonavoglia (da Giuseppe Maria Foppa) {soprano Giacomina Vignati (Lauretta), mezzosoprano Rosa Chiener (contessa Dejanira), tenori Cesare Massa (Ernesto) e Filippo Lucchini (Alberto), bassi Giovanni Boggia (marchese Pistone) e Luigi Cipriani (conte Orlando)}, dirige Giuseppe Antonio Capuzzi (1° violino), scenografie di Angelo Francesconi e Andrea Zuliani - Biblio: 79-229
> 23 Settembre 1805, Lunedì
prima rappresentazione nel Teatro (Venier) San Benedetto di Venezia di "L´inganno felice" R.1.91, dramma giocoso per musica in 2 atti e 39 scene di Giovanni Paisiello, libretto di Giuseppe Palomba, dirige Giuseppe Antonio Capuzzi (1° violino), scenografia di Giovanni Sabbadini {soprani Orsola Capuzzi (Celia) e Orsola Ellero (Nina), mezzosoprano Teresa Belloc-Giorgi (Leonilde), tenori Serafino Gentili (cav.Biondino) e Pasquale Bajoni (Don Crisobolo), bassi Giuseppe Spirito (Falco), Serafino Calocchieri (Artemio Saltimbanco) e Antonio Ricci (Geremicco)} - Biblio: 79
> 26 Settembre 1805, Giovedì
prima rappresentazione nel Teatro (Venier) San Benedetto di Venezia di "L´amor coniugale" ("Il custode di buon cuore"), dramma giocoso di sentimento (farsa sentimentale) in 1 atto e 19 scene di Johann Simon (Giovanni Simone) Mayr, libretto di Gaetano Rossi (da Jean Nicolas Bouilly: "Léonore ou L´amour conjugal"), dirige Giuseppe Antonio Capuzzi (1° violino), scenografia di Giovanni Sabbadini {soprano Orsola Ellero (Floreska), mezzosoprano Teresa Belloc-Giorgi (Zeliska), tenore Serafino Gentili (Amorveno), bassi Giuseppe Spirito (Ardelao), Serafino Calocchieri (Moroski) e Antonio Ricci (Peters)} - Biblio: 79
> 17 Novembre 1805, Domenica
première nel Teatro (Giustiniani) San Moisè di Venezia di "Erminia", farsa giocosa per musica in 1 atto e 18 scene di Luigi Antonio Calegari, libretto di Luigi Leonardo Guglielmo Buonavoglia (da Torquato Tasso: "La Gerusalemme liberata"), scenografia di Giovanni Sabbadini {soprano Orsola Ellero (Lauretta), mezzosoprano Teresa Belloc-Giorgi (contessa Erminia), tenori Serafino Gentili (Ernesto) e Serafino Callocchieri (Gianfico), bassi Antonio Ricci (Simone-William) e Giuseppe Spirito (Alberto)} - Biblio: 03-04-154-229
> 9 Marzo 1806, Domenica
prima rappresentazione nel Teatro (Venier) San Benedetto di Venezia di "Debora e Sisara" ("Debora e Sisera"), azione sacra per musica (2° versione) in 3 parti e 22 scene di Pietro Alessandro Guglielmi, libretto del conte Carlo Sernicola, dirige Giuseppe Antonio Capuzzi (1° violino), scenografia di Nicola "Nicoletto" Pellandi {soprani Margherita De Cesaris (Debora), "en travesti" Carolina Papini (Araspe) e "en travesti" Giacinta Catenacci (Giaele), tenori Cesare Massa (Sisara) e Serafino Gentili (Alcimo), bassi Serafino Calocchieri (Barak) e Giuseppe Spirito (Aber Cineo)} - Biblio: 79
> 25 Luglio 1807, Sabato
ripresa nel Teatro (Venier) San Benedetto di Venezia di "Il matrimonio per raggiro" (rifacimento di "L´apprensivo raggirato"), dramma giocoso per musica (opera buffa) in 2 atti di Domenico Cimarosa, libretto di Giuseppe Maria Diodati {soprani Anna Miglioruzzi (Elisa) e · (Agata), contralto Angela Chies Sacconi (Bettina), tenori Antonio Chies (Orazio) e · (Cecco), bassi Gaetano Pasini (Babbione) e · (Fabrizio), mimi (notaro e servo)} e ripresa di "La scelta dello sposo", farsa giocosa per musica in 1 atto di Pietro Carlo Guglielmi, libretto di Luigi Leonardo Guglielmo Buonavoglia {soprano Maria Teresa De Sessi (Lauretta), mezzosoprano Teresa Belloc-Giorgi (Dejanira), tenori Serafino Gentili (Ernesto) e Giuseppe Crespi (Alberto), bassi · (Pistone) e · (Orlando)}, dirige Giuseppe Antonio Capuzzi (1° violino), scenografie di Nicola "Nicoletto" Pellandi - Biblio: 79
> 26 Novembre 1807, Giovedì
premières nel Teatro Comunale (Nazionale) di Bologna di "I due gemelli" (rifacimento di "Il marito migliore"), dramma giocoso (opera buffa) in 2 atti di Giuseppe Gazzaniga, libretto di Angelo Anelli [Tommaso Menucci di Goro], dirige Gregorio Babbi (1° violino), maestro del coro Francesco Roncagli, maestro al cembalo Tomaso Marchesi, scenografia di Filippo Galli-Bibiena, Giuseppe Fancellli, Rodolfo Fantuzzi, Pietro Poppili [Pupilli], Mauro Berti e Pelagio Pellegrino Palagi {soprani Rosa Pinotti (Dorina), Emilia Bianco/Francesca Gandolfini (Fiammetta) e Giuseppa Teresa Belmonte (Lesbina), tenori Serafino Gentili (Sandrino) e Vincenzo Paolo Francesco Capelli (Nardo), bassi Francesco Paolo Ferrari (Tacco), Felice Pellegrini (Riccardo/Simone), Giuseppe Tommasini (Giacopone) e Luigi Lollini (Cagliostro)} e di "Il semplice e la vanerella", ballo di Salvatore Viganò, soggetto e coreografia del compositore, dirige Giuseppe Franchi (1° violino) - Biblio: 81-115-154
> 29 Dicembre 1807, Martedì
prima rappresentazione nel Théâtre Impérial (ex-Regio) di Torino di "Adelasia e Aleramo", melodramma serio in 2 atti di Johann Simon (Giovanni Simone) Mayr, libretto di Luigi Romanelli, dirige Luigi Molino (1° violino) {soprano Caterina Moretti/Carolina Altieri Costa (Teofania), mezzosoprano Teresa Belloc-Giorgi (Adelasia), sopranista Giovanni Francesco Fasciotti (Aleramo), tenori Serafino Gentili (Ottone), Salvatore Magrignani (Rambaldo) e Gaetano Chizzola (Roberto), basso · (Osmano)} e première di "Nearco e Euriclea", ballo eroico pantomimo in 5 atti di Andrea Giannini, soggetto, direzione e coreografia del compositore {ballerine Marietta Conti (Euriclea), Marietta Racolli (Gran sacerdotessa) e Giuseppa Rossi-Deville (Venere), ballerini Titus Dauchy (Nearco), Antonio Bigiogero (Neptalco), Luigi Gucci (Gran sacerdote)}, scenografie di Fabrizio Sevesi e Luigi Vacca - Biblio: 87
> 8 Febbraio 1808, Lunedì
premières nel Théâtre Impérial (ex-Regio) di Torino di "La conquista delle Indie Orientali", dramma per musica (opera seria) in 2 atti e 8 scene di Vincenzo Federici, libretto di Gian Domenico Boggio, dirige Luigi Molino (1° violino) {soprano Caterina Moretti/Carolina Altieri Costa (Erissena), mezzosoprano Teresa Belloc-Giorgi (Zelmira), sopranista Giovanni Battista Francesco Fasciotti (Alfonso), tenori Serafino Gentili (Duarte), Salvatore Magrignani (Ramiro) e Gaetano Chizzola (Mirza)}; di "Amalia e Odoardo, ossia La fortezza di Newenburg", ballo eroico di Andrea Giannini e di "Il pescatore ed il molinaro", ballo di Andrea Giannini, direzione, soggetti e coreografie del compositore {ballerine Rachele Corticelli, Marianna Raccoli, Giuseppina Rossi Deville e Francesca Corticelli, ballerini Francesco Deville, Giuseppe Antonio Onorato Derossi, Titus Caterino Dauchy e Carlo Bordone}, scenografie di Fabrizio Sevesi e Luigi Vacca - Biblio: 87-115-157-229
> 20 Gennaio 1810, Sabato
première nel Teatro (Venier) San Benedetto di Venezia di "Cortesi e Adele", ballo di Pietro Antonelli, soggetto e coreografia del compositore {ballerine Marianna Vanzulli, Marianna Pappini, Maria Capra e Irene Calvi, ballerini Giovanni Grisanti e Pietro Antonelli}; prima rappresentazione di "La caccia di Enrico IV ossia Le gelosie di Giorgio" ("Le gelosie di Giorgio"), dramma giocoso per musica (farsa) in 2 atti e 29 scene di Pietro Generali, libretto di Giuseppe Palomba (da Charles Collé) {soprano · (Rosina), mezzosoprano "en travesti" · (Giacinto), contralto · (Agata), tenori · (Enrico IV) e · (duca di Sulli), bassi · (marchese di Conchiny), · (Giammichele) e · (Leonzio)} e ripresa di "La scelta dello sposo" ("Li pretendenti ovvero la scelta dello sposo", "I tre pretendenti", "La vedova contrastata"), farsetta giocosa per musica in 1 atto e 17 scene di Pietro Carlo Guglielmi, libretto di Luigi Leonardo Guglielmo Buonavoglia (da Giuseppe Maria Foppa) {soprano Maria Teresa De Sessi (Lauretta), mezzosoprano Teresa Belloc-Giorgi (contessa Dejanira), tenori Serafino Gentili (Ernesto) e Giuseppe Crespi (Alberto), bassi Luigi Zolla (marchese Pistone) e Francesco Desirò (conte Orlando)}, scenografie di Francesco Bertuzzi - Biblio: 79-229
> 12 Febbraio 1810, Lunedì
repliche nel Teatro (Venier) San Benedetto di Venezia di "La festa della rosa", melodramma comico in 2 atti e 32 scene di Stefano Pavesi, libretto di Gaetano Rossi {soprani Erminia Fenzi (Chiarotta) e Catterina Bertani (Lisa), contralto Francesca Benedetta Moreno (Catterina), tenori Giovanni Bertacchi (bailli/decano) e Giacomo Guglielmi (Carlo), bassi Andrea Verni-Marchesini (Gieronimo), Nicola Bassi (Wibrach) e Girolamo Cruciati (Salency)}; di "La caccia di Enrico IV ossia Le gelosie di Giorgio" ("Le gelosie di Giorgio"), dramma giocoso per musica (farsa) in in 2 atti e 29 scene di Pietro Generali, libretto di Giuseppe Palomba (da Charles Collé) e ripresa di "La scelta dello sposo" ("Li pretendenti ovvero la scelta dello sposo", "I tre pretendenti", "La vedova contrastata"), farsetta giocosa per musica in 1 atto e 17 scene di Pietro Carlo Guglielmi, libretto di Luigi Leonardo Guglielmo Buonavoglia (da Giuseppe Maria Foppa) {soprano Maria Teresa De Sessi (Lauretta), mezzosoprano Teresa Belloc-Giorgi (contessa Dejanira), tenori Serafino Gentili (Ernesto) e Giuseppe Crespi (Alberto), bassi Luigi Zolla (marchese Pistone) e Francesco Desirò (conte Orlando)}, scenografie di Francesco Bertuzzi - Biblio: 79
> 17 Febbraio 1810, Sabato
ripresa nel Teatro (Venier) San Benedetto di Venezia di "Che originali! ovvero La musicomania" ("Il trionfo della musica", "Il fanatico per la musica"), farsa per musica in 1 atto e 25 scene di Johann Simon (Giovanni Simone) Mayr, libretto di Gaetano Rossi (da Nicolas-Médard Audinot: "La musicomanie"), scenografia di Francesco Bertuzzi {soprano Maria Teresa De Sessi (Donna Aristea), mezzosoprano Teresa Belloc-Giorgi (Donna Rosina), contralto Paolina Recurti (Celestina), tenori Giuseppe Crespi (Don Carolino) e Serafino Gentili (Carluccio), bassi Andrea Verni-Marchesini (Don Febeo) e Tommaso Marchi (Biscroma)} - Biblio: 79
> 19 Febbraio 1810, Lunedì
repliche nel Teatro (Venier) San Benedetto di Venezia di "Che originali! ovvero La musicomania" ("Il trionfo della musica", "Il fanatico per la musica"), farsa per musica in 1 atto e 25 scene di Johann Simon (Giovanni Simone) Mayr, libretto di Gaetano Rossi {soprano Maria Teresa De Sessi (Donna Aristea), mezzosoprano Teresa Belloc-Giorgi (Donna Rosina), contralto Paolina Recurti (Celestina), tenori Giuseppe Crespi (Don Carolino) e Serafino Gentili (Carluccio), bassi Andrea Verni-Marchesini (Don Febeo) e Tommaso Marchi (Biscroma)}; di "La scelta dello sposo", farsa giocosa per musica in 1 atto di Pietro Carlo Guglielmi, libretto di Luigi Leonardo Guglielmo Buonavoglia {soprano Maria Teresa De Sessi (Lauretta), mezzosoprano Teresa Belloc-Giorgi (Dejanira), tenori Serafino Gentili (Ernesto) e Giuseppe Crespi (Alberto), bassi Andrea Verni-Marchesini/Luigi Zolla (Pistone) e Tommaso Marchi/Francesco Desirò (conte Orlando)} e di "Cortesi e Adele", ballo di Pietro Antonelli, soggetto e coreografia del compositore {ballerine Marianna Vanzulli, Marianna Pappini, Maria Capra e Irene Calvi, ballerini Giovanni Grisanti e Pietro Antonelli}, scenografie di Francesco Bertuzzi - Biblio: 79
> 3 Marzo 1810, Sabato
ripresa nel Teatro (Venier) San Benedetto di Venezia di "Un avvertimento ai gelosi", farsa giocosa per musica in 1 atto e 14 scene di Stefano Pavesi, libretto di Giuseppe Maria Foppa {soprano Maria Teresa De Sessi (Sandrina), contralto Paolina Recurti (Ernesta), tenori Giuseppe Crespi (Berto) e Serafino Gentili (conte Ripaverde), bassi Andrea Verni (Don Fabio) e Giuseppe Tommasini (Menico)} e repliche di "Che originali! ovvero La musicomania" ("Il trionfo della musica", "Il fanatico per la musica"), farsa per musica in 1 atto e 25 scene di Johann Simon (Giovanni Simone) Mayr, libretto di Gaetano Rossi {soprano Maria Teresa De Sessi (Donna Aristea), mezzosoprano Teresa Belloc-Giorgi (Donna Rosina), contralto Paolina Recurti (Celestina), tenori Giuseppe Crespi (Don Carolino) e Serafino Gentili (Carluccio), bassi Andrea Verni-Marchesini (Don Febeo) e Tommaso Marchi (Biscroma)} e di "Cortesi e Adele", ballo di Pietro Antonelli, soggetto e coreografia del compositore {ballerine Marianna Vanzulli, Marianna Pappini, Maria Capra e Irene Calvi, ballerini Giovanni Grisanti e Pietro Antonelli}, scenografie di Francesco Bertuzzi - Biblio: 79
> 30 Marzo 1812, Lunedì
premières nel Teatro alla Scala di Milano di "La vedova stravagante" (rifacimento di "La vedova delirante"), melodramma giocoso in 2 atti di Pietro Generali, libretto di Luigi Romanelli, dirige Alessandro Rolla (1° violino), maestro al cembalo Vincenzo Lavigna, maestro del coro Gaetano Terraneo, scenografia di Alessandro Sanquirico e Giovanni Pedroni {soprani Angelica Rabaldi (Lisetta) e Rosa Nerini (Giannina), mezzosoprano Teresa Belloc-Giorgi/Teresa Ceserani (Fiordalisa), tenori Serafino Gentili (Caramella-conte Biscottino) e Paolo Rossignoli (Placido), baritono Antonio Parlamagni/Antonio Coldani (Beccafava-Trastullo), bassi Filippo Galli/Pietro Vasoli (Don Polidoro) e Giuseppe Spirito (Bortolo)}; di "Clotilde, duchessa di Salerno", balletto in 5 atti di Salvadore Viganò {ballerine Teresa Coralli (Clotilde), Gaetana Abrami (Alessandro), ballerini Luigi Costa (Annibale/Ruggero), Niccola Molinari (Rodolfo), Vincenzo Cosentini (Rainero)} e di "Le due case attigue", balletto di Salvadore Viganò {ballerine Annette Begrand e Teresa Coralli, ballerini Giovanni Battista Coralli e Antonio Chiarini}, soggetti e coreografie del compositore, dirige Gaetano Pirola (1° violino) - Biblio: 01-61-12-156-154
> 2 Maggio 1812, Sabato
premières nel Teatro alla Scala di Milano di "Il cicisbeo burlato", dramma giocoso per musica in 2 atti e 19 scene di Ferdinando Orlandi, libretto di Angelo Anelli, dirige Alessandro Rolla (1° violino), maestro al cembalo Vincenzo Lavigna, maestro del coro Gaetano Terraneo, scenografia di Alessandro Sanquirico e Giovanni Pedroni {soprani Rosa Nerini/Teresa Ceserani (Cecchina) e Angelica Rabaldi (Rosina), mezzosoprano Teresa Belloc-Giorgi (Doralice), tenore Serafino Gentili (Sandrino), baritono Antonio Parlamagni/Antonio Coldani (Nane), bassi Giuseppe Spirito/Pietro Vasoli (Pasquale) e Filippo Galli (Pippetto Cicisbeo)}; di "Clotilde duchessa di Salerno", ballo tragicomico in 5 atti di Salvatore Viganò, regia di Giovanni Galzerani e Giulio Viganò {ballerine Celestina Viganò (anzianazingara), Maria Conti (Clotilde), ballerini Stefano Vignola (Ruggero/Annibale), Giuseppe Bocci (Ranier), Antonio Ramaccini (Alessandro), Nicola Molinari (Rodolfo)} e di "Il noce di Benevento", ballo allegorico di mezzo carattere in 4 atti di Salvatore Viganò e Giacomo Serafini, soggetto e coreografia di Salvatore & Giulio Viganò {ballerine Annettelegrand (Dorilla), Teresa Coralli (strega cattiva/strega buona), Aurora, Carolina & Vincenzo Cosentini, Anna Colombieri, Anna Silei, Gaetana Abram, ballerini Antonio Chiarini (Roberto), Giovanni Coralli (giovinezza/maturità/vecchiaia), Niccola Molinari, Giosuè Benicchi, Giovanni Francolini, Antonio Bedello, Giacomo Trabattoni, Charles Girard} - BIBLIO: 61-154-229
> 23 Maggio 1812, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro alla Scala di Milano di "L´imprudente fortunato", dramma giocoso in musica in 2 atti e 1 ballo di Domenico Cimarosa, libretto di §, dirige Gaetano Rolla (1° violino), maestro del coro Gaetano Terraneo, maestro al cembalo Vincenzo Lavigna, scenografia di Alessandro Sanquirico e Giovanni Pedroni {soprano Rosa Nerini (Laura), mezzosoprano Teresa Belloc-Giorgi/Teresa Ceserani (contessa Tolipani), tenore Serafino Gentili/Pietro Vasoli (cavalier Fracassa), bassi Filippo Galli/Antonio Coldani (barone Terrasecca) e Antonio Parlamagni (Don Garofalo Spernocchia)} e première di "L´alunno della giumenta ossia Ippotoo vendicato", balletto di Salvatore Viganò, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 154
> 15 Luglio 1812, Mercoledì
prima rappresentazione nel Teatro della Canobbiana di Milano di "I nemici generosi", farsa per musica in 2 atti di Domenico Cimarosa, libretto di Giuseppe Petrosellini {mezzosoprano Teresa Belloc-Giorgi (), tenore Serafino Gentili (), baritono Antonio Parlamagni (), basso Filippo Galli ()} - Biblio: 62
> 19 Aprile 1813, Lunedì
prima rappresentazione nel Teatro (Venier) San Benedetto di Venezia di "La pietra del paragone" ("Sigillara"), melodramma giocoso in 2 atti e 6 quadri di Gioachino Rossini, libretto di Luigi Romanelli, scenografia di Giovanni Piccuti {soprano Annunziata Berni Chelli (Aspasia), contralto coloratura Maria "Marietta" Marcolini (Clarice/Lucindo), mezzosoprano Lutgard Annibaldi (Fulvia), tenore Serafino Gentili (Giocondo), baritono buffo Paolo Rosich (Macrobio), bassi Filippo Galli (Asdrubale), Giuseppe Barberi (Fabrizio) e buffo Giuseppe Spirito (Pacuvio)} - Biblio: 119
> 22 Maggio 1813, Sabato
première (successo) nel Teatro (Venier) San Benedetto di Venezia di "L´italiana in Algeri", melodramma buffo (dramma giocoso per musica, 1° versione) in 2 atti di Gioachino Rossini, libretto di Angelo Anelli (revisione del compositore e Gaetano Rossi), scenografia di Giovanni Picuti {soprano Lutgard Annibaldi (Elvira), contralto coloratura Maria "Marietta" Marcolini (Isabella), mezzosoprano Annunziata Berni Chelli (Zulma), tenore Serafino Gentili (Lindoro), bassi Filippo Galli (Mustafà), Giuseppe Spirito (Haly) e buffo Paolo Rosich (Taddeo)} - Biblio: 01-03-04-07-08-32
> 24 Giugno 1813, Giovedì
première nel Teatro (Venier) San Benedetto di Venezia di "La donna selvaggia" ("La selvaggia"), dramma eroicomico (semiserio) in 2 atti e 30 scene di Carlo Coccia, libretto di Giuseppe Maria Foppa e Giovanni Federico Schmidt (da Jules: "Mathilde ou L´amour conjugal"), coreografia di Giovanni Monticini, scenografia di Giovanni Piccuti {contralto Maria "Marietta" Marcolini (Matilde), mezzosoprano Lutgard Annibaldi (Irene), tenori Serafino Gentili/Raffaele Monelli (Gustavo) e Giovanni Bertacchi (Gilberto), baritono Giuseppe Barberi (duca Fermondo), bassi Filippo Galli/Domenico Vaccani (duca Ildebrando), Giuseppe Spirito (Adolfo) e Paolo Rosich (Orantèo), ballerine Teresa Monticini e Giuseppa Cortesi, ballerini Antonio Monticini e Antonio Cortesi} - Biblio: 01-55-154

Vai alla pagina: 1 | 2 |