L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 53

< Precedente
Pagina 1 di 3
Successiva >

> 4 Novembre 1655, Giovedì
première (per la conversione al cattolicesimo della regina Cristina di Svezia) nell´Hoftheater (Teatro Maggiore, Imperiale Regio Teatro, Palazzo Ducale) di Innsbruck di "L´Argia", dramma musicale (1° versione) in 1 prologo, 3 atti e 2 balli di Antonio Cesti, libretto di Giovanni Filippo Apolloni [Apollonio] {soprani · (Teti prologo), · (Amore prologo), · (Dorisbe), · (Filaura), · (Venere) e · (Innocenza), mezzosoprano · (Argia-Laurindo), sopranisti · (Feraspe), · (Alceo) e · (Dema), tenore · (Lucimoro-Selino), baritoni · (Aceste) e · (re Atamante), bassi · (Solimano) e · (Lurcano/Osmano)} - Biblio: 01-03-04-154-229
> 19 Gennaio 1669, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro (Vendramin) San Salvatore di Venezia di "L´Argia", dramma musicale (2° versione) in 3 atti e 1 ballo ("di schiavi") di Antonio Cesti, libretto di Giovanni Filippo Apolloni [Apollonio] {soprani · (Dorisbe), · (Filaura) e · (Venere), mezzosoprano · (Argia-Laurindo), sopranisti · (Feraspe), · (Alceo) e · (Dema), tenore · (Lucimoro-Selino), baritoni · (Aceste) e · (re Atamante), bassi · (Solimano) e · (Lurcano/Osmano)} - Biblio: 154-229
> 20 Febbraio 1669, Mercoledì
prima rappresentazione nel Regio Teatro Ducale di Milano di "L´Argia", dramma musicale (3° versione) in 3 atti di Antonio Cesti, libretto di Giovanni Filippo Apolloni [Apollonio] {soprani · (Dorisbe), · (Filaura) e · (Venere), mezzosoprano · (Argia-Laurindo), sopranisti · (Feraspe), · (Alceo) e · (Dema), tenore · (Lucimoro-Selino), baritoni · (Aceste) e · (re Atamante), bassi · (Solimano) e · (Lurcano/Osmano)} - Biblio: 229
> 10 Dicembre 1673, Domenica
prima rappresentazione nel Teatro Contarin di Udine di "L´Argia", dramma musicale (2° versione) in 3 atti e 1 ballo ("di schiavi") di Antonio Cesti, libretto di Giovanni Filippo Apolloni [Apollonio] {soprani Angela Foscarini (Dorisbe) e · (Venere), mezzosoprano Regina Pagnola (Argia-Laurindo), sopranisti Carlo Procerati (Feraspe) e Ottaviano Andreini (Dema), tenore Antonio Bissone (Lucimoro-Selino), baritono Giovanni Giuseppe Badia (re Atamante), bassi Girolamo Finazzi (Solimano) e Giuseppe Gratia (Lurcano/Osmano)} - Biblio: 154-229
> 15 Dicembre 1673, Venerdì
prima rappresentazione nel Teatro Pubblico di Pisa di "L´Argia", dramma musicale (2° versione) in 3 atti e 1 ballo ("di schiavi") di Antonio Cesti, libretto di Giovanni Filippo Apolloni [Apollonio] {soprani Angela Foscarini (Dorisbe) e · (Venere), mezzosoprano Regina Pagnola (Argia-Laurindo), sopranisti Carlo Procerati (Feraspe) e Ottaviano Andreini (Dema), tenore Antonio Bissonie (Lucimoro-Selino), baritono Giovanni Giuseppe Badia (re Atamante), bassi Girolamo Finazzi (Solimano) e Giuseppe Gratia (Lurcano/Osmano)} - Biblio: 229
> 14 Luglio 1719, Martedì
premières (per l´Accademia degli Immobili) nel Regio Teatro della Pergola di Firenze di "Il trionfo di Solimano ovvero Il trionfo maggiore è vincere se stesso" ("Il Solimano"), dramma per musica in 3 atti, 21 scene e 2 balli di Luca Antonio Predieri, libretto di Francesco Pecori {soprani Anna Maria Bombaciari Fabbri (Asteria) e Francesca Cuzzoni-Sandoni "la Parmigiana" (Isabella), contralto "en travesti" Diana Vico (Giustiniano), tenore Gaetano Borghi (Solimano), basso Antonio Francesco Carli (Giuba)} e di "de’ Ciclopi briachi e delle ninfe", ballo primo di Francesco Aquilanti e di "delle Ancelle e seguaci della Virtù", ballo secondo di Francesco aquilanti, soggetti e coreografie del compositore - Biblio: 229
> 22 Gennaio 1730, Domenica
première nel Nuovo Teatro di Santa Margherita di Venezia di "Selin, gran signor de´ Turchi" ("Selim, gran signor de´ Turchi"), dramma per musica [pasticcio] in 3 atti e 22 scene di vari autori, libretto di Antonio Maria Lucchini {soprani · (Asteria) e · (Cleanta), sopranisti · (Selino) e · (Osimano), basso · (Solimano)} e ripresa di "Ircano innamorato" ("Amori d’Arcano e Lidia", "Lidia e Ircano"), intermezzo in musica (revisione) in 3 parti di Fortunato Chelleri, libretto di Belisario Valeriani (da Silvio Stampiglia) {soprano Antonia Maccari (Lidia), basso Giovanni Battista Cavana [Cavanna] (Ircano)} - Biblio: 229
> 16 Marzo 1748, Sabato
première nel Königliches Opernhaus (Hofoper, Hoftheater, Linden-Oper) di Berlino di "L´Europa galante" ("Das galante Europa") WV.B:I:17, festa teatrale per musica in 5 atti di Carl Heinrich Graun, libretto di Leopoldo Villati de Villatburg (da Antoine Houdar de La Motte: "L´Europe galante") {soprani · (Venere), · (Discordia), · (Cefisa), · (Dori), · (Olimpia), · (Zaide) e · (Rossane), tenori · (Silvandro), · (Fileno) e · (Ottavio)bassi · (Don Pietro), · (Don Carlo) e · (Solimano)} - Biblio: 229
> 27 Marzo 1748, Mercoledì
prima rappresentazione (per il compleanno della regina-madre Sofia Dorotea di Hannover) nello Schloß Montbijou di Berlino di "L´Europa galante" ("Das galante Europa") WV.B:I:17, festa teatrale per musica in 5 atti di Carl Heinrich Graun, libretto di Leopoldo Villati de Villatburg (da Antoine Houdar de La Motte: "L´Europe galante") {soprani · (Venere), · (Discordia), · (Cefisa), · (Dori), · (Olimpia), · (Zaide) e · (Rossane), tenori · (Silvandro), · (Fileno) e · (Ottavio)bassi · (Don Pietro), · (Don Carlo) e · (Solimano)} e ripresa di un ballo di Jean-Barthélémy [Bartolomeo] Lany, soggetto e coreografia del compositore {ballerine Cochois, Barberine e Barbara Campanini, ballerini Jean-Georges Noverre, Dubois, Jean-Barthélemy Lany, Auguste, Artus, Josset, Cochois, Neveu, Tessier, Leclerc e Giraud} - Biblio: 01-03-04-151-170-229
> 5 Febbraio 1753, Lunedì
première nel Grosses Königliches Opernhaus am Zwingerhof (Sächsische Hoftheater) di Dresda di "Solimano", dramma per musica (1° versione) in 3 atti e 34 scene di Johann Adolf Hasse, libretto di Giovanni Ambrogio Migliavacca (da Prospero Bonarelli), scenografia di Giuseppe Galli-Bibiena {soprani Teresa Albuzzi-Todeschini (Narsea) e Caterina Pilai [Pilaja] "la Pallade" (Emira), sopranista Bartolomeo Puttini (Osmino), contraltista Angelo Maria Monticelli (Selim), tenori Angelo Amorevoli (Solimano) e Giuseppe Belli "Cortoncino" (Acomate), basso Antonio Fürich (Rusteno)} - Biblio: 01-03-04-157
> 7 Gennaio 1754, Lunedì
ripresa nel Grosses Königliches Opernhaus am Zwingerhof (Sächsische Hoftheater) di Dresda di "Solimano", dramma per musica (2° versione) in 3 atti e 34 scene di Johann Adolf Hasse, libretto di Giovanni Ambrogio Migliavacca (da Prospero Bonarelli), scenografia di Giuseppe Galli-Bibiena {soprani Teresa Albuzzi-Todeschini (Narsea) e Caterina Pilai [Pilaja] "la Pallade" (Emira), sopranista Bartolomeo Puttini (Osmino), contraltista Angelo Maria Monticelli (Selimo), tenori Angelo Amorevoli (Solimano), Pasquale Bruscolini (Nicandro) e Giuseppe Belli "Cortoncino" (Acomate), basso Antonio Fürich (Rusteno)} - Biblio: 01
> 26 Dicembre 1754, Giovedì
premières nel Teatro (Giustiniani) San Moisè di Venezia di "Solimano", dramma per musica in 3 atti e 23 scene di Domenico Fischietti [Fischetti], libretto di Giovanni Ambrogio Migliavacca (da Prospero Bonarelli) {soprani Livia Segantini (Narsea), Caterina Gabrielli "la Coghetta" (Emira), "en travesti" Armellina Mattei (Osmino), "en travesti" Francesca Gabrielli "la Gabriellina" (Rusteno) e "en travesti" Violante Masi (Acomate), sopranista Carlo Nicolini (Selim), c (Solimano)} e di un ballo di Francesco Nadi, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 04-229
> 31 Gennaio 1756, Sabato
premières nel Nuovo Teatro Regio di Torino di "Solimano", dramma per musica (1° versione) in 3 atti di Michelangelo Valentini, libretto di Giovanni Ambrogio Migliavacca (da Prospero Bonarelli), dirige Giovanni Battista Somis (1° violino) {soprani Maria Masi-Giura "la Morsarina" (Narsea) e Monica Bonanni (Emira), contralto "en travesti" Marianna Hylmandel "la Todeschina" (Acomate), sopranisti Giuseppe Ghiringhelli "Giuseppa Ghiringhella" (Osmino) e Luigi Costa (Rusteno), contraltista Pasquale Potenza (Selim), tenore Gaetano Ottani (Solimano)} e di "Selvaggi", di "Il Bezestan o Mercato di schiavi" e di "Marte, Venere e la Gloria", balletti di Rocco Gioanetti, soggetti, direzione e coreografie di Vincenzo Saunier {ballerine Margarita Falchini e Anna Maria Cassoli "la Massezi", ballerini Vincenzo Saunier, T.Sarmetti, Antonio Sacco e Gioanni Merlo}, scenografie di Fabrizio & Bernardino Galliari - Biblio: 03-04-87
> 29 Aprile 1756, Giovedì
première (per la Fiera) nel Teatro Pubblico (Moderno) di Cittadella di Reggio Emilia di "Solimano", dramma per musica in 3 atti di Giovanni Battista Pescetti, libretto di Giovanni Ambrogio Migliavacca (da Prospero Bonarelli) {soprani · (Narsea) e · (Emira), sopranista · (Osmino), contraltista Giovanni Manzuoli "Succianoccioli" (Selim), tenori · (Solimano) e · (Acomate), basso · (Rusteno)} - Biblio: 03-04
> 4 Novembre 1756, Giovedì
prima rappresentazione (per l´onomastico di Carlo VII) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Solimano", dramma per musica (2° versione) in 3 atti di Michelangelo Valentini, libretto di Giovanni Ambrogio Migliavacca (da Prospero Bonarelli), dirige Domenico De Matteis, scenografia di Vincenzo Re {soprani Francesca Guizetti [Guizzetti] (Narsea), Teresa Scotti (Emira) e "en travesti" Caterina Flavis (Acomate), contraltisti Giovanni Manzuoli "Succianoccioli" (Selim) e Giuseppe Guspeldi (Osmino), tenore Domenico Magalli (Solimano), basso Felix Winter (Rusteno)} - Biblio: 01-03-84
> 13 Gennaio 1757, Giovedì
première nel Teatro della Torre Argentina (Teatro Argentina) di Roma di "Solimano" ("Il Solimano"), dramma per musica (opera seria) in 3 atti e 23 scene di Pasquale Errichelli, libretto di Giovanni Ambrogio Migliavacca (da Prospero Bonarelli), scenografia di Pietro Orta e Giuseppe Aldobrandini {sopranisti Felice Fabiani (Narsea), Vincenzo Pellegrini (Emira) e Vito Giuseppe Millico "Moscovita" (Osmino), contraltista Pasquale Potenza (Selim), tenori Gregorio Lorenzo Babbi (Solimano) e Giovanni Filippo Anghirelli (Acomate), basso Venanzio Zanotti (Rusteno)}e di un ballo di Antonio Terrades, soggetto e coreografia del compositore - [9 gennaio per 229] - Biblio: 03-04-229
> 28 Gennaio 1757, Venerdì
première (per l´Accademia degli Immobili) nel Regio Teatro della Pergola di Firenze di "Solimano", dramma per musica in 3 atti di Antonio Ferradini [Ferrandini], libretto di Giovanni Ambrogio Migliavacca (modificato da anonimo) {soprani Giacinta [Diacinta] Forcellini (Persane), Vittoria Quercioli (Barsina) e Maria Antonia Girelli-Aguilar (Zanghire), contralto "en travesti" Anna Bondicchi (Osmino), sopranista Domenico Luciani (Selimo), tenore Arcangelo Cortoni (Solimano)} - [16 gennaio per 229] - Biblio: 03-04-115-157-229
> 11 Giugno 1760, Mercoledì
première (per la Fiera del Santo) nel Teatro Nuovo di Padova di "Solimano", dramma per musica in 3 atti di Baldassarre Galuppi, libretto di Giovanni Ambrogio Migliavacca (modificato da anonimo), coreografia di Francesco Duprè, scenografia di Romualdo Mauro {soprani Marianna Bianchi-Tozzi (Persane), Rosa Puccini (Barsina) e "en travesti" Giovanna Piazza (Zanghire) sopranista Ferdinando Pasini (Osmino), contraltista Giacomo Varoli (Selimo), tenore Pietro De Mezzo (Solimano)} e di un ballo di Francesco Dupré, soggetto e coreografia del compositore - [ballo di Isidoro Giovanni Gabriel Dupré per 229] - Biblio: 03-04-151-157-170-229
> 1 Agosto 1762, Domenica
première (per il compleanno di Carlo di Brunswick-Lüneburg) nel Großes Herzogliches Hoftheater di Brunswick/Braunschweig di "Solimano", dramma per musica (opera seria) in 3 atti e 23 scene di Johann Gottfried Schwanenberger, libretto di Giovanni Ambrogio Migliavacca {soprani Maria Cappellini (Narsea) e Teresa Kurtz (Emira), mezzosoprano "en travesti" Caterina Galli (Osmino), sopranisti Andrea Grassi (Selim) e · (Acomante), tenore Pietro Tibaldi (Solimano), basso Carlo Ambrogio Grandati (Rusteno)} - [4 novembre per 55] - Biblio: 55-229
> 4 Novembre 1762, Giovedì
premières nell´Hoftheater di Brunswick/Braunschweig di "La Galatea", pastorale eroica in 2 atti di Giuseppe Brunetti, libretto di Pietro Metastasio {soprani · (Galatea) e · (Tetide), contralto (Glauce), tenore · (Alcide), basso · (Polifemo)} e di "Solimano", opera seria in 3 atti di Johann Gottfried Schwanenberg, libretto di Giovanni Ambrogio Migliavacca (da Prospero Bonarelli) {soprani · (Narsea) e · (Emira), sopranista · (Osmino), contraltista · (Selim), tenori · (Solimano) e · (Acomate), basso · (Rusteno)} - Biblio: 01-04
> 14 Maggio 1765, Martedì
première nel King´s Theatre in the Haymarket di Londra di "Solimano", pasticcio in 3 atti di Mattia Vento (arrangiamento della 1° versione del dramma per musica di Davide Perez), libretto di Giovanni Ambrogio Migliavacca (da Prospero Bonarelli) {soprani · (Persane), · (Barsina), · (Zanghire) e "en travesti" · (Osmino), contraltista · (Selimo), tenore · (Solimano)} - Biblio: 01
> 22 Novembre 1766, Sabato
première nel Teatro (Tron) San Cassiano di Venezia di "Solimano", dramma per musica in 3 atti di Gregorio Sciroli, libretto di Giovanni Ambrogio Migliavacca (modificato da anonimo) {soprani · (Persane), · (Barsina), · (Zanghire) e "en travesti" · (Osmino), contraltista Giovanni Manzuoli "Succianoccioli" (Selimo), tenore Giuseppe Luigi Tibaldi (Solimano)} - Biblio: 01-03-04
> 31 Marzo 1768, Giovedì
premières (per il compleanno della regina Mariana Vittoria del Portogallo) nel Teatro Ajuda (Palácio Real da Ayuda) di Lisbona di "Solimano", dramma per musica (2° versione) in 3 atti e 25 scene di Davide Perez, libretto di Giovanni Ambrogio Migliavacca (modificato da anonimo), scenografia di Giacomo Azzolini {soprani · (Persane), · (Barsina), · (Zanghire) e "en travesti" · (Osmino), contraltista · (Selimo), tenore · (Solimano)} e di un ballo di François Sauveterre, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 03-04-12-55-157-229
> 13 Giugno 1768, Lunedì
ripresa (per la Fiera del Santo) nel Teatro Nuovo di Padova di "Solimano", dramma per musica in 3 atti e 32 scene di Baldassarre Galuppi, libretto di Giovanni Ambrogio Migliavacca (modificato da anonimo), scenografia di Domenico Mauro {soprani Caterina Flavis (Persane) e Ludovica [Luigia, Lovigna] Fabris (Barsina), sopranisti Antonio Solari (Zanghire), Vincenzo Prevato (Osmino) e Carlo Reina (Selimo), tenore Ferdinando Pasini (Solimano)} e premières di "Amori d´Armida e Rinaldo", ballo di Domenico Ricciardi e di "Cava del Ferò", ballo di Domenico Ricciardi, soggetti e coreografie del compositore {ballerine Giustina Campioni, Madalena Gaidrin, Lodovica Foresti, Cristina Legero, Pavola Sermeti, Anna Conti Giuliani, Maddalena Mei, Girolama Saglioni e Teresa Sermeti, ballerini Alberto Cavosi, Vinceslao De Rossi, Giacomo Bettini, Cristoforo Serano, Giovanni Janni, Giovanni Casabona e Silvestro Mei} - Biblio: 157-229
> 18 Dicembre 1768, Domenica
premières (per il compleanno della principessa Federica di Württemberg) nel Neues Hofschloßtheater (Residenztheater, Palais de la Magnifique) di Ludwigsburg (Baden-Württemberg) di "La schiava liberata" ("L´esclave delivrée"), opera serio-buffa (dramma eroicomico, 1° versione) in 3 atti di Niccolò Jommelli, libretto di Gaetano Martinelli {soprani Anna Cesari Seemann (Giulietta), Caterina Bonafini (Elmira) e Monica Bonanni (Dorimene), sopranista Giuseppe Aprile "Sciroletto" (Selim), contraltista Giovanni Maria Rubinelli (Don Garzia), tenori Salvatore Casetti (Solimano) e Giuseppe Cosimi (Pallottino), basso Antonio Rossi (Albumazar)}; di "Il matrimonio improvviso", ballo di Louis Dauvigny e di "Le astuzie della fata urgela", ballo di Louis Dauvigny, soggetti e coreografie del compositore - Biblio: 01-02-18-229

Vai alla pagina: 1 | 2 | 3 |