L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 180.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 486

< Precedente
Pagina 1 di 20
Successiva >

> 25 Maggio 1616, Mercoledì
première nel Palazzo della Gherardesca di Firenze di "Orfeo dolente", 5 intermezzi (1."Nume d´abisso, numi", 2."O del mio cor diletto", 3."Rive ombrose e selvagge", 4."Qui d´Orfeo la dolce cetra", 5."Poi ch´Amor tra l´erbe e´ fiori") di Domenico Belli, libretto di Gabriello Chiabrera (da Ugo Rinaldi; "Aminta" di Torquato Tasso e da Gabriello Chiabrera: "Il pianto dolente" ("Il pianto d´Orfeo" da "Favolette da rappresentarsi cantando") {soprani · (Calliope), · (1°grazia), · (2°grazia) e · (3°grazia), tenore · (Orfeo), basso · (Plutone)}
> 22 Gennaio 1617, Domenica
première nella Salle de Bourbon du Palais du Louvre di Parigi di "Ballet de la délivrance de Renaud", balletto di corte in 5 scene di Georges Bataille, Jacques de Belleville, Antoine Boesset e Pierre Guédron, soggetto di Étienne Durand, Pierre Guédron e René Bordier (da Torquato Tasso: "Gerusalemme liberata"), coreografia e regia di Étienne Durand {re Luigi XIII (demone del fuoco)}
> 26 Dicembre 1623, Mercoledì
première nel Palazzo Mocenigo di Venezia di "Il combattimento di Tancredi e Clorinda" ("Tancredi, che Clorinda un uomo stima"), composizione in genere rappresentativo per 3 voci, 4 viole da braccio (soprano, contralto, tenore, basso) e basso continuo/contrabbasso da gamba e clavicembalo di Claudio Monteverdi, libretto da Torquato Tasso ("Gerusalemme liberata") {soprano · (Clorinda), tenori · (Tancredi) e · (Testo)}
> 13 Dicembre 1628, Mercoledì
première (per l´arrivo di Margherita de´ Medici Farnese e per l´inaugurazione nel Teatro Farnese) nel Cortile di San Pietro Martire del Palagio Nuovo della Pillotta di Parma di "L´Aminta", opera in 1 prologo ("Teti e Flora"), libretto di Claudio Achillini, 4 intermezzi (1."Il castello di Atlante", 2."Didone ed Enea", 3."Diana ed Endimione", 4."Gli Argonauti") e licenza ("I quattro continenti") di Claudio Monteverdi e Antonio Goretti, libretto di don Ascanio Pio di Savoia (da Torquato Tasso)
> 30 Gennaio 1633, Domenica
première nel Teatro di Palazzo Barberini alle Quattro Fontane di Roma di "Erminia sul Giordano", dramma per musica in 1 prologo e 3 atti di Michelangelo Rossi, libretto di Giulio Rospigliosi [papa Clemente IX] (da Torquato Tasso: "Gerusalemme liberata") {sopranisti Angelo Ferrotti (Erminia) e Marc´Antonio Pasqualini (Laurinda), contraltista Girolamo Zampetti (Lidia), tenori Francesco Bianchi (Tancredi) e Odoardo Ceccarelli (Fileno), bassi Bartolomeo Nicolini (Montano) e Michelangelo Rossi (Apollo), · (Selvaggio), · (Corebo), · (Ergasto), · (Eurillo), · (Armindo), }
> 14 Febbraio 1639, Lunedì
première nel Teatro SS. Giovannni e Paolo di Venezia di "Armida", dramma per musica in 1 prologo e 3 atti di Benedetto Ferrari, libretto del compositore (da Torquato Tasso: "La Gerusalemme liberata")
> 22 Maggio 1650, Domenica
prima rappresentazione nel Teatro Regio Ducale (della Cittadella) di Piacenza di "Armida", dramma per musica in 1 prologo e 3 atti di Benedetto Ferrari, libretto del compositore (da Torquato Tasso: "La Gerusalemme liberata")
> 26 Maggio 1650, Giovedì
replica nel Teatro Regio Ducale (della Cittadella) di Piacenza di "Armida", dramma per musica in 1 prologo e 3 atti di Benedetto Ferrari, libretto del compositore (da Torquato Tasso: "La Gerusalemme liberata")
> 15 Febbraio 1686, Venerdì
première nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Armide" ("Armide et Renaud") LWV.71, tragedia in musica in 1 prologo e 5 atti di Jean-Baptiste Lully, libretto di Philippe Quinault (da Torquato Tasso: "Gerusalemme liberata"), dirige Pascal Colasse, scenografia di Jean Berain, coreografia di Louis Pécourt {soprani [nome ignoto] Armand (Gloire prologo), Marthe Le Rochois (Armide), Marie-Louise-Antoinette Desmâtins (Phénice), Françoise "Fanchon" Moreau (Sidonie), Bataille (Lucinde/naïade) e Cochereau (Mélisse/bergère héroïque), hautes-contres Louis Gaulard Du Mesny [Dumesnil] (Renaud) e Pierre Chopelet (chevalier danois), tenori Claude Desvoyes (Artémidor) e Antoine Boutelou (plaisir), baritono François Beaumavielle (amant fortuné), bassi Jean Dun "père" (Hidraot), Charles Hardouin (Ubalde/Aronte) e Frère (Haine), ballerina Marie Sallé (Sagesse prologo), ballerino Louis Pécourt} (alla presenza del Delfino)
> 4 Gennaio 1687, Sabato
première nel Teatro (Grimani) SS. Giovanni e Paolo di Venezia di "La Gierusalemme liberata", dramma per musica (1° versione) in 3 atti di Carlo Pallavicino, libretto di Giulio Cesare Corradi (da Torquato Tasso), scenografia di Ippolito Mazarini {· (Armida), · (Clorinda), · (Gofredo), · (Rinaldo), · (Tancredi), · (Ubaldo), · (Arideno), · (Argante), · (Rambaldo)}
> 2 Febbraio 1687, Domenica
première nel Kurfürstliches Opernhaus (Hoftheater) di Dresda di "Armida" (rifacimento di "La Gerusalemme liberata"), dramma per musica (2° versione) in 3 atti di Carlo Pallavicino, libretto di Giulio Cesare Corradi (da Torquato Tasso), traduzione tedesca di Gottlieb Fiedler
> 28 Settembre 1688, Martedì
première a Ferrara di "Il trionfo della fede ne´ sponsali di Sofronia e d´Olindo" ("Per punir gl´empi titani"), oratorio in 2 parti di Sebastiano Cherici, libretto di Francesco Milliati (da Torquato Tasso: "La Gerusalemme liberata") {· (Fede), · (Idolatria), · (Sofronia), · (Clorinda), · (Aladino), · (Olindo)}
> 24 Gennaio 1693, Sabato
première nel Teatro (Grimani) SS. Giovanni e Paolo di Venezia di "Gl´avvenimenti d´Erminia e di Clorinda" ("Gl´avvenimenti di Erminia e Clorinda"), dramma per musica in 3 atti di Carlo Francesco Pollarolo, libretto di Giulio Cesare Corradi (da Torquato Tasso: "Gerusalemme liberata")
> 4 Novembre 1697, Lunedì
prima rappresentazione nel Teatro degli Erranti di Brescia di "Gli amori di Rinaldo con Armida" ("Armida"), dramma per musica in 3 atti di Antonio Chiochiolo, libretto di Girolamo Colatelli (da Torquato Tasso: "Gerusalemme liberata")
> 18 Dicembre 1698, Giovedì
prima rappresentazione nel Teatro Mantinca di Udine di "Li avenimenti di Rinaldo" ("Armida"), dramma per musica in 3 atti di Antonio Chiochiolo, libretto di Girolamo Colatelli (da Torquato Tasso: "Gerusalemme liberata")
> 7 Novembre 1702, Martedì
première nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Tancrède", tragedia in musica in 1 prologo e 5 atti di André Campra, libretto di Antoine Danchet (da Torquato Tasso: "Gerusalemme liberata"), dirige Marin Marais {soprani Marie-Louise-Antoinette Desmâtins (Herminie), · (Paix), · (1°suivante/1°dryade/1°guerrière), · (2°suivante/2°dryade/1°guerrière) e · (nimphe), contralti Julie-Émilie d´Aubigny "m.lle Maupin" (Clorinde) e · (Paix), hautes-contres · (magicien) e · (sylvain), tenori · (guerrier) e · (Vengeance), bassi Gabriel-Vincent Thévenard (Tancrède), Charles Hardouin (Argant) e Jean Dun "père" (Ismenor)}
> 27 Novembre 1703, Martedì
ripresa nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Armide" ("Armide et Renaud"), tragedia in musica in 1 prologo e 5 atti di Jean-Baptiste Lully, libretto di Philippe Quinault (da Torquato Tasso: "Gerusalemme liberata") {soprani · (Gloire prologo), · (Armide), · (Phénice), · (Sidonie), · (Lucinde/naïade) e · (Mélisse/bergère héroïque), tenori · (Renaud), · (chevalier danois), · (Artémidor) e · (plaisir), baritono · (amant fortuné), bassi · (Hidraot), · (Ubalde/Aronte) e · (Haine), ballerina · (Sagesse prologo)}
> 19 Gennaio 1707, Mercoledì
première nel Teatro (Cappello-Marcello) Sant’Angelo di Venezia di "Armida al campo" ("Armida in campo"), dramma per musica in 3 atti di Giuseppe Boniventi, libretto di Francesco Silvani (da Torquato Tasso: "Gerusalemme liberata") {soprano Marianna Benti-Bulgarelli "la Romanina"/Maria Anna Garberini (Armida-Celinda), Gerolima Morena "la Palermina" (Clorinda) e "en travesti" Lucia Bonetti (Argante), contraltisti Francesco Bernardi "Senesino" (Rinaldo) e Giuseppe Bigonzi (Goffredo), tenori Giuseppe Berti (Tancredi) e Tomaso Fabris (Gernando)}
> 26 Giugno 1707, Domenica
prima esecuzione assoluta nel Palazzo Bonelli di Roma di "Armida abbandonata o Dietro l´orme fuggaci" HWV.105, cantata drammatica italiana in re minore in 7 numeri per soprano, 2 violini e basso continuo di Georg Friedrich Händel, testo di anonimo (da Torquato Tasso: "Gerusalemme liberata") {soprano Margherita Durastanti e i violoncellisti Domenico & Pietro Castrucci}
> 10 Novembre 1707, Giovedì
première nel Teatro (Cappello-Marcello) Sant’Angelo di Venezia di "Armida abbandonata", dramma per musica in 3 atti di Giovanni Maria Ruggieri [Ruggeri], libretto di Francesco Silvani (da Torquato Tasso: "Gerusalemme liberata")
> 24 Febbraio 1711, Martedì
première (successo) nel Queen´s Theatre in the Haymarket di Londra di "Rinaldo" HWV.7a, dramma per musica (1° versione) in 3 atti, 31 scene e 41 numeri di Georg Friedrich Händel, libretto di Aaron Hill (da Torquato Tasso: "Gerusalemme liberata"), adattamento e traduzione italiana di Giacomo Rossi, dirige il compositore (al clavicembalo) {soprani Isabelle Girardeau "la Isabella" (Almirena) e Elisabetta Pilotti-Schiavonetti (Armida), [nome ignoto] (1°sirena) e [nome ignoto] (2°sirena/donna), contralto "en travesti" Francesca Maria Vanini-Boschi (Goffredo), sopranista Nicolò Grimaldi "Nicolini" (Rinaldo), contraltisti Valentino Urbani "Valentini" (Eustazio) e Giuseppe Cassani (mago), tenore [nome ignoto] Lawrence (araldo), basso Giuseppe Maria Boschi (Argante), ballerina de La Fère, ballerino du Breuil}
> 10 Marzo 1711, Martedì
replica nel Queen´s Theatre in the Haymarket di Londra di "Rinaldo" HWV.7a, dramma per musica (1° versione) in 3 atti, 31 scene e 41 numeri di Georg Friedrich Händel, libretto di Aaron Hill (da Torquato Tasso: "Gerusalemme liberata"), adattamento e traduzione italiana di Giacomo Rossi, dirige il compositore (al clavicembalo) {soprano Isabelle Girardeau "la Isabella" (Almirena), mezzosoprano Elisabetta Pilotti-Schiavonetti (Armida), · (1°sirena) e · (2°sirena/donna), contralto "en travesti" Francesca Maria Vanini-Boschi (Goffredo), contraltisti Nicolò Grimaldi "Nicolini" (Rinaldo), Valentino Urbani "Valentini" (Eustazio) e Giuseppe Cassani (mago), tenore [nome ignoto] Lawrence (araldo), basso Giuseppe Maria Boschi (Argante), ballerina de La Fère, ballerino du Breuil}
> 23 Gennaio 1712, Sabato
ripresa nel Queen´s Theatre in the Haymarket di Londra di "Rinaldo" HWV.7a, dramma per musica (1° versione) in 3 atti, 31 scene e 41 numeri di Georg Friedrich Händel, libretto di Aaron Hill (da Torquato Tasso: "Gerusalemme liberata"), adattamento e traduzione italiana di Giacomo Rossi, dirige il compositore {soprano Maria Manina-Fletcher-Seedo (Almirena), mezzosoprano Elisabetta Pilotti-Schiavonetti (Armida), contralti "en travesti" Margherita de L´Epine (Goffredo) e "en travesti" Jane Barbier (Eustazio), contraltisti Nicolò Grimaldi "Nicolini" (Rinaldo) e Giuseppe Cassani (mago), tenore [nome ignoto] Lawrence (araldo), basso Salomon Bendeler (Argante)}
> 6 Maggio 1713, Sabato
ripresa nel Queen´s Theatre in the Haymarket di Londra di "Rinaldo" HWV.7a, dramma per musica (1° versione) in 3 atti, 31 scene e 41 numeri di Georg Friedrich Händel, libretto di Aaron Hill (da Torquato Tasso: "Gerusalemme liberata"), adattamento e traduzione italiana di Giacomo Rossi, dirige il compositore {soprani Maria Manina-Fletcher-Seedo (Almirena) e · (Armida), "en travesti" Margherita de L´Epine (Goffredo), contralto "en travesti" Jane Barbier (Rinaldo), contraltisti · (Eustazio) e · (mago), tenore · (araldo), basso · (Argante)}
> 26 Dicembre 1713, Martedì
ripresa nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Armide" ("Armide et Renaud"), tragedia in musica in 1 prologo e 5 atti di Jean-Baptiste Lully, libretto di Philippe Quinault (da Torquato Tasso: "Gerusalemme liberata") {soprani Marie Antier (Gloire prologo), · (Armide), · (Phénice), · (Sidonie), · (Lucinde/naïade) e · (Mélisse/bergère héroïque), tenori · (Renaud), · (chevalier danois), · (Artémidor) e · (plaisir), baritono · (amant fortuné), bassi · (Hidraot), · (Ubalde/Aronte) e · (Haine), ballerina · (Sagesse prologo)}

Vai alla pagina: 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |