L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 10

< Precedente
Pagina 1 di 1
Successiva >

> 7 Gennaio 1722, Mercoledì
premières nel Teatro Alibert di Roma di "Sofonisba", dramma per musica in 3 atti e 35 scene di Luca Antonio Predieri, libretto di Francesco Silvani {sopranisti Stefano Romani "Pignattino" (Siface), Giovanni Battista Perugini (Getilde), Domenico Gizzi (Masinissa) e Carlo Broschi "Farinelli" (Sofonisba), contraltista Giovanni Carestini "Cusanino" (Candaule), tenori Francesco Vitali (Scipione) e Angelo Maria Cantelli (Demetrio)} e di un ballo di Massimiliano Dalmazzi, soggetto e coreografia del compositore (alla presenza di Giacomo III d’Inghilterra) - Biblio: 229
> 23 Gennaio 1723, Sabato
première nel Teatro Alibert di Roma di "Adelaide", dramma per musica in 3 atti e 51 scene per 5 soprani, contralto, tenore, basso e orchestra (2 oboi, 2 corni, 2 trombe, archi e continuo) di Nicola Porpora, libretto di Antonio Salvi {soprani · (Adelaide), · (Matilde), "en travesti" · (Ottone), "en travesti" · (Everardo) e "en travesti" · (Clodimiro) tenore · (Idelberto), basso · (Berengario)} - Biblio: 04-170
> 8 Gennaio 1724, Sabato
première nel Teatro Alibert di Roma di "Il Farnace", dramma per musica (1° versione) in 3 atti e 43 scene di Leonardo Vinci, libretto di Antonio Maria Lucchini (da Plutarco: "Vite parallele" e da Apostolo Zeno: "Mitridate") {sopranisti Carlo Broschi "Farinelli" (regina Berenice), Domenico Rumi (Selinda), Luca Antonio Mengoni (Gilade), Filippo Finazzi (regina Tamiri), Domenico Federici (Pompeo) e Domenico Gizzi (re Farnace), tenore Raffaele Baldi (Aquilio), mimo (fanciullo)} e ripresa di un ballo di Sebastiano Scio, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 03-04-151-229
> 30 Maggio 1800, Venerdì
prima esecuzione assoluta nel Teatro Aliberti di Roma di "Il trionfo della verità", cantata-prologo di Pietro Generali, testo di Francesco Ballani - Biblio: 156
> 28 Gennaio 1826, Sabato
première nel Teatro Alibert di Roma di "Ezio" ("Il ritorno di Ezio"), gran ballo eroico in 5 atti di Livio Morosini, soggetto e coreografia del compositore {ballerine Agnese Stefanini (Fulvia), Clara Rebaudengo e Celina Feltiz (passo a due), ballerini Giovanni Battista Lasina (Valentiniano III), Pietro Campilli (Ezio), Filippo Bertini (Massimo), Egidio Priora, Louis Gosselin e Carlo Blasis (passo a due)} - Biblio: 04
> 17 Luglio 1840, Venerdì
prima rappresentazione nel Teatro Alibert di Roma di "I due forzati", melodramma (opera seria) in 2 atti e 8 scene di Mario Aspa, libretto di Luigi Marchionni, dirige Giuseppe Barberi, maestro del coro Luigi Dolfi {soprano Amalia Zacconi Brutti (Adelina), tenori Settimio Malvezzi (Pierotto) e Gaetano Baldanza (Alberto), bassi Pietro Fossi (Simone), Paolo Franchi (Matteo) e Giulio Brutti (incognito)} - Biblio: 84-229
> 18 Marzo 1843, Sabato
première nel Teatro Alibert di Roma di "Osti e non osti", melodramma in 2 atti di Enrico Rolland, libretto di Giacomo Mola (da Filippo Casari), dirige dirige Emilio Angelini (1° violino) {soprani Amalia Mattioli (Emilia) e Marietta Del Fante (Lucia), tenori Giuseppe Lucchesi (marchese Villaret) e Francesco Rinaldi (notaio), baritono Luigi Salandri (cav.Ravanne), bassi Baldassarre Mirri (conte Fancourt) e Giuseppe Scheggi (Papirio Tondo)} - Biblio: 154
> 19 Marzo 1843, Domenica
première nel Teatro Alibert di Roma di "I pirati", melodramma eroicomico in 2 atti della contessa Adelaide Orsola Appignani "Aspri" Cenci Bolognetti, libretto di Giovanni Emanuele Bidera {soprano Amalia Mattioli (Chiara Cleven), mezzosoprano Vincenza Marchesi (Rosa), tenori Giuseppe Lucchesi (Ottavio Gomez) e Francesco Rinaldi (Rodrigo), baritono Luigi Salandri (alcade), bassi Giuseppe Scheggi (Don Prospero) e Baldassarre Mirri (Pedro)} - Biblio: 154
> 30 Ottobre 1843, Lunedì
première nel Teatro Alibert di Roma di "Aglaja ossia Il lago delle fate", ballo fantastico in 5 quadri di Fanny Cerrito, soggetto e coreografia della compositrice {ballerine Fanny Cerrito (Aglaja) e Fanny Mazzarelli (Elisa), ballerini Domenico Segarelli (Siegburg), Arthur Saint-Léon (Adolfo), Francesco Jorio (Riccardo), Raffaele Rossi (Alberto) e Giovanni Piccoli (Giacomo)} - Biblio: 65
> 6 Novembre 1843, Lunedì
première nel Teatro Alibert di Roma di "L´allieva d´amore", balletto-divertissement in 3 quadri di Fanny Cerrito, soggetto e coreografia della compositrice {ballerine Fanny Cerrito (Climene), Rachele Pancrazio Jorio (1°Grazia), Carolina Coppini (2°Grazia) e Giuseppina Mengozzi (3°Grazia), ballerini Cesare Coppini (Amore), Arthur Saint-Léon (Alceo), Domenico Segarelli (Ernesto) e Carlo Dall´Anese (Silvano)} - Biblio: 65