L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 118

< Precedente
Pagina 1 di 5
Successiva >

> 20 Gennaio 1715, Domenica
première nel Teatro Carignano di Torino di "Il trionfo d´amore o sia La Fillide", favola boschereccia per musica in 2 atti e 2 balli di Andrea Stefano Fiorè e Giovanni Antonio Giaj, libretto di § {soprani Anna Martelli (Fillide), Giovanna Maria Mussi Romera (Eurilla), Rosa Ferrari (Amore) e Susanna Peirotti (Dafne), contraltista Carlo Cristini (Tirsi), tenori Antonino Fiora (Elpino) e Antonio Francesco Pucci (Battillo)} - Biblio: 229
> 26 Dicembre 1715, Giovedì
première nel Teatro Carignano di Torino di "L´Arideno", dramma per musica in 3 atti di Andrea Stefano Fiorè, libretto di Rinaldo Cialli (da Francesco Silvani) {soprani Barbara Franzini (Prologo) e Teresa Mussi (Irene), contralto Santa Cavalli (Climene), sopranisti Geminiano Ramondini (Alfonso-Arideno) e Giambattista Roberti (Creonte), contraltista Carlo Cristini (Rodrigo), tenore Francesco Guicciardi (Ormondo)} e prime rappresentazioni di "Vespetta e Pimpinone" ("Pimpinone", "Pimpinone ovvero La serva astuta", "Pimpinone e Vespetta" , "La serva astuta") IV.B.4.1 , intermezzo comico musicale in 3 parti (I, II e III intermezzo) e 9 numeri di Tomaso Albinoni, libretto di Pietro Pariatit {soprano Rosa Ungarelli-Ristorini (Vespetta), tenore Antonio Maria Ristorini (Pimpinone)} e di "Lisetta e Delfo", intermezzo per musica (comico-scenico-musicale) di Giuseppe Maria Orlandini, libretto di Niccolò Bastiano Biancardi "Benedetto Domenico Lalli" {soprano Rosa Ungarelli-Ristorini (Lisetta), tenore Antonio Maria Ristorini (Delfo)} - Biblio: 01-87-229
> 1 Febbraio 1716, Sabato
première nel Teatro Carignano di Torino di "La Merope" ("Merope"), dramma per musica in 3 atti di Andrea Stefano Fioré, libretto di Apostolo Zeno {soprani Teresa Muzzi (Merope) e Barbara Franzini (Dorisbe/Licisco), contralto Santa Cavalli (Argia), sopranisti Geminiano Ramondini (Epitide/Cleone) e Giambattista Roberti (Trasimede) e Carlo Cristini (Anassandro), tenore Francesco Guicciardi (Polifante)} - Biblio: 04-87-229
> 22 Gennaio 1719, Domenica
première nel Teatro Carignano di Torino di "Il carceriere di se stesso" ("Il carceriero di se stesso"), dramma per musica in 3 atti e 2 scene-intermezzi di Giuseppe Maria Orlandini, libretto di Antonio Salvi (da Pierre Corneille: "Le geôlier de soi-même" e da Lodovico Adimari: "Il carceriere di se medesimo"), scenografia di Giuseppe Orsoni e Stefano Orlandi {soprani Francesca Cuzzoni-Sandoni "la Parmigiana" (Anagilda), Rosa Ungarelli-Ristorini (Flora), Diana Lucinda Grifoni (Elvida) e "en travesti" Agnese Angelini (Fernando), contralto "en travesti" Maddalena Pierri (Sancio), sopranista Francesco de Grandis (Don Pietro), tenore Antonio Maria Ristorini (Giroldo), basso Antinoro Claudi (Diego)} - [Teatro Regio e 26 dicembre per 157] - Biblio: 01-03-87-157
> 26 Dicembre 1720, Giovedì
premières nel Teatro Carignano di Torino di "Venceslao" ("Il Venceslao", "Il fratricida innocente ossia Il Venceslao"), dramma per musica in 3 atti e 35 scene di Giuseppe Boniventi, libretto (modificato) di Apostolo Zeno, scenografia di Innocenzo Bellavite {soprani Antonia Toselli-Rossi (Lucinda), contralti Gerolama Valsecchi Madonis (Erenice) e "en travesti" Maria Maddalena Carrara (Alessandro), tenori Felice Monticelli "Novelli" (Ernando), Antonio Gaspari (Casimiro) e Antonio Denzio (Venceslao)} e di 2 intermezzi {soprano Catterina Peruzzi, tenore Pietro Michetti} - [Teatro Regio per 115] - Biblio: 01-87-115-229
> 13 Luglio 1752, Giovedì
posa della prima pietra del Teatro Carignano di Torino (arch.Benedetto Alfieri) - Biblio: 87
> 18 Novembre 1762, Giovedì
première nel Nuovo Teatro Regio di Torino di "Il caffè di campagna", dramma giocoso per musica in 3 atti di Ignazio Celoniat, libretto di Pietro Chiari - [Teatro Carignano per 55] - Biblio: 03-55
> 26 Agosto 1813, Giovedì
prima rappresentazione nel Teatro Carignano di Torino di "L´imprudente fortunato", dramma giocoso in musica in 2 atti di Domenico Cimarosa, libretto di §, scenografia di Fabrizio Sevesi e Luigi Vacca {soprani Rosa Morandi/Marianna Muraglia (contessa Tolipani) e Vincenza Deanna (Laura), tenore Marco Bordogni (cavalier Fracassa), baritono Filippo Galli (barone Terrasecca), bassi Fabrizio Piacentini (Don Garofalo Spernocchia) e Carlo Pizzocchero (Giorgino)} e premières di "Giulia Gonzaga ossia Il trionfo della costanza" e di "Il marito ravveduto", balletti di §, soggetti e coreografie del compositore - Biblio: 154
> 22 Settembre 1813, Mercoledì
prima rappresentazione nel Teatro Carignano di Torino di "Una fatale supposizione ovvero Amore e dovere" ("La Matilde"), farsa per musica (dramma semiserio) in 1 atto e 2 balli ("Le due giornate" e "Il marito ravveduto") di Carlo Coccia, libretto di Giuseppe Maria Foppa, coreografia di Luigi Brendi, scenografia di Fabrizio Sevesi e Luigi Vacca {soprani Rosa Morandi/Marianna Muraglia-Manzoni (Matilde) e Vincenza Deanna (Fiammetta), tenore Marco Bordogni (Federico Vodmar), bassi Gaetano Marconi (Dolibano) e Filippo Galli (Pantarotto)} - Biblio: 154
> 29 Ottobre 1814, Sabato
première nel Teatro Carignano di Torino di "Il servo padrone", dramma giocoso per musica in 2 atti di Pietro Generali, libretto di Caterino Mazzolà {soprani · (Donna Elvira) e · (Dorinda), mezzosoprano · (Ines), tenori · (Don Alonzo) e · (Don Cesare), bassi · (Don Fedro) e · (Lazzarillo)} - [oppure libretto di Felice Romani] - Biblio: 156
> 23 Settembre 1816, Lunedì
prima rappresentazione nel Teatro Carignano di Torino di "Così fan tutte ossia La scuola degli amanti" K.588, opera buffa (dramma giocoso) in 2 atti, 34 scene e 31 numeri di Wolfgang Amadeus Mozart, libretto di Lorenzo Da Ponte (da Ovidio: "Metamorphosis" e da Giovanni Battista Casti: "La grotta di Trofonio") {soprani drammatico coloratura · (Fiordiligi), drammatico · (Dorabella) e lirico coloratura soubrette · (Despina), tenore lirico · (Ferrando), baritono lirico · (Guglielmo), basso buffo · (Don Alfonso)} - Biblio: 87
> 30 Agosto 1817, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro Carignano di Torino di "La foresta di Hermanstadt" ("Clotilde"), melodramma semiserio in 2 atti e 1 ballo ("Acmet") di Carlo Coccia, libretto di Gaetano Rossi (da Andrea Leone Tottola e da Louis-Charles Caigniez: "La forêt d´Hermanstadt ou La fausse épouse"), regia di Luigi Salomone, scenografia di Fabrizio Sevesi e Luigi Vacca {soprani Ester Mombelli (Giulietta-Clotilde), Anna Mombelli (Isabella) e Serafina Rubini De Santis (Agata), tenori Filippo Destri (Emerico), Francesco Del Medico (Sivaldo) e Domenico Bartoli (Carlone), bassi Luigi Pacini (Jacopone) e Antonio De Ambrosi (Tartuffo)} - Biblio: 55-157
> 27 Ottobre 1817, Lunedì
prima rappresentazione nel Teatro Carignano di Torino di "La Cenerentola ossia La bontà in trionfo", melodramma giocoso (1° versione) in 2 atti, 4 quadri e 13 numeri di Gioachino Rossini, libretto di Jacopo Ferretti (da Charles-Guillaume Étienne: "Cendrillon", da Francesco Fiorini: "Agatina" e da Charles Perrault: "Cendrillon ou La petite pantoufle de verre") {soprano · (Clorinda), contralto lirico-coloratura · (Angelina-Cenerentola), mezzosoprano · (Tisbe), tenore · (Ramiro), bassi lirico · (Dandini), serio · (Alidoro) e buffo · (Don Magnifico)} - Biblio: 87
> 28 Ottobre 1820, Sabato
premières nel Teatro Carignano di Torino di "La schiava in Bagdad ossia Il papucciajo" ("La schiava di Bagdad"), dramma giocoso (melodramma) in 2 atti e 23 scene di Giovanni Pacini, libretto di Vincenzo Pezzi (da Felice Romani: "Il califfo e la schiava"), regia di Luigi Salomone, scenografia di Fabrizio Sevesi e Luigi Vacca {soprani Giuditta Pasta/Rosalia Pennetti (Zora) e Adelaide Cassago (Zulma), tenore Savino Monelli (Nadir), bassi Giovanni Battista Cipriani (Tamas), profondo Pio Botticelli (califfo), buffo Luigi Pacini (Mustafà) e Angelo Quadri (Rustano)} e di "L´amicizia tradita", ballo di Giacomo Serafini, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 01-03-154-229-359
> 1 Settembre 1821, Sabato
première nel Teatro Carignano di Torino di "La voce misteriosa", melodramma semiserio in 2 atti di Giuseppe Mosca, libretto di Felice Romani, scenografia di: Luigi Vaces e Fabrizio Sevesi {soprani Giuseppa Conti (Albina) e Paola (Paolina) Monticelli), mezzosoprano Fanny Eckerlin (Laura), tenori Domenico Reina (Guido) e Luigi Secchi (Romualdo), bassi Giulio [Julius] Pellegrini (Leone), Giovanni Gherardini (Ferrante) e Nicola Bassi (Tremarello)} - Biblio: 157
> 18 Settembre 1824, Sabato
premières nel Teatro Carignano di Torino di "La pastorella feudataria" ("La villanella feudataria"), melodramma semiserio in 2 atti di Nicola Vaccai, libretto di Bartolomeo Merelli, regia di Lorenzo Villata, scenografia di Fabrizio Sevesi e Luigi Vacca {soprani Santina Ferlotti Sangiorgi/Giuseppina Merola (Lucinda) e Carolina Bianciardi (Lisa), tenori Domenico Bertozzi (conte di Monforte), Carlo Pizzocchero (Berto) e Vincenzo Fraccalini (Egildo), bassi Domenico Vaccani (duca di Borgogna) e Nicola De Grecis (podestà di Monforte), mimo (scudiere)}; di "Giulietta e Romeo" e di "La mezzanotte", balletti di Antonio Cherubini, soggetti e coreografie del compositore - Biblio: 01-02-12-154
> 22 Ottobre 1827, Lunedì
prima rappresentazione nel Teatro Carignano di Torino di "Elisabetta regina d´Inghilterra", dramma per musica in 2 atti di Gioachino Rossini, libretto di Giovanni Federico Schmidt (da Carlo Federici: "Il paggio di Leicester" e da Sophia Lee: "The Recess") {soprani · (Elisabetta) e · (Matilde), contralto "en travesti" · (Enrico), tenori · (Leicester), · (Norfolk) e · (Guglielmo)} - Biblio: 87
> 26 Ottobre 1829, Lunedì
ripresa (per la visita di re Francesco I delle Due Sicilie e di Maria Isabella di Spagna) nel Teatro Regio di Torino di "La pietra del paragone" ("Sigillara"), melodramma giocoso in 2 atti e 6 quadri di Gioachino Rossini, libretto di Luigi Romanelli, dirige Giovanni Battista Polledro (1° violino), maestro al cembalo Giuseppe Tagliabò, maestro del coro Giulio Cesare Granatelli, regia di Lorenzo Villata, scenografia di Fabrizio Sevesi e Luigi Vacca {soprano Carolina D´Avanzo/Teresa Ruggeri-Visanetti (Aspasia), contralto Fanny Corri-Paltoni/Adelaide Taddei (Clarice/Lucindo), mezzosoprano Adelaide Carbini (Fulvia), tenore Luigi Ravaglia (Giocondo), bassi buffo Giuseppe Frezzolini (Macrobio), Luigi Maggiorotti (Asdrubale), Antonio Crippa (Fabrizio) e buffo Giuseppe Visanetti (Pacuvio)} e premières di "Clotilde duchessa di Bretagna", di "Gli stratagemmi d´amore" e di "La campana d´Allemagna", balletti di Giacomo Piglia, soggetti, direzione e coreografie di Antonio Cortesi - [Teatro Carignano per 154] - Biblio: 87-154
> 18 Ottobre 1834, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro Carignano di Torino di "Zampa o La fidanzata di marmo" ("Zampa ou La fiancée de marbre", "Le corsaire"), opera-ballo comica in 3 atti di Ferdinand Hérold, libretto di Anne-Honoré-Joseph Duveyrier "Mélesville", traduzione italiana di Giovanni Federico Schmidt {soprano · (Camilla), mezzosoprano · (Rita), tenori · (Zampa), · (Alfonso di Monza), · (Daniele Capuzzi) e · (Dandolo)} - Biblio: 87
> 28 Febbraio 1835, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro Carignano di Torino di "Otto mesi in due ore" ("Otto mesi in due ore ossia Gli esiliati in Siberia"), melodramma romantico (opera semiseria, 4° versione) in 3 parti di Gaetano Donizetti, libretto di Domenico Gilardoni (da Marie Sophie Cottin: "Élisabeth ou Les exilés de Sibérie", da René-Charles Guilbert de Pixérécourt: "La fille de l´exilé ou Huit mois en deux heures" e da Luigi Marchionni: "La figlia dell´esiliato ossia Otto mesi in due ore"), revisione di Jacopo Ferretti {soprano · (Elisabetta), mezzosoprani · (Maria) e · (Fedora), tenori · (Potorski), · (imperatore) e · (Orzak), bassi · (Michele), · (Iwano) e · (gran maresciallo/Alterkan)} - Biblio: 03
> 8 Giugno 1836, Mercoledì
première nel Teatro Carignano di Torino di "Un episodio del San Michele" op.2, Melodramma Giocoso in 2 atti di Giuseppe Concone, libretto di Felice Romani (da Eugène Scribe, Jean-Henri Dupin e Antoine-François Varner: "La mansarde des artistes"), dirige Paolo Giuseppe Ghebart (1° violino), maestri del coro Giulio Buzzi e Angelo Minocchio, scenografia di Fabrizio Sevesi e Luigi Vacca {mezzosoprano Annetta Casiglieri (m.ma Ortica), contralto Emma Albertazzi (Fiorina Tregalanti), tenori Catone Lonato (Adolfo) e Giacomo Roppa (Macario), bassi Giuseppe Scheggi (Gian Antonio Bruciacore}, Francesco Canetta (Biscroma) e Lorenzo Biondi (Placido), violoncellista Pietro Casella} - Biblio: 01-02-03-157
> 15 Giugno 1836, Mercoledì
prima rappresentazione nel Teatro Carignano di Torino di "Caterina di Guisa", melodramma (2° versione) in 3 atti, 20 scene e 22 numeri di Carlo Coccia, libretto di Felice Romani (da Alexandre Dumas "père": "Henri III et sa cour"), dirige Giulio Buzzi (maestro del coro), scenografia di Fabrizio Sevesi e Luigi Vacca {soprano Henriette Méric-Lalande (Caterina di Clèves), mezzosoprano "en travesti" Carlotta Griffini (Arturo di Clèves), tenore Domenico Donzelli (conte di San Megrino), basso Pio Botticelli (Enrico di Guisa)} - Biblio: 18
> 12 Novembre 1836, Sabato
première nel Teatro Carignano di Torino di "Il segreto", melodramma giocoso in 2 atti di Placido Mandanici, libretto di Felice Romani, scenografia di Fabrizio Sevesi e Luigi Vacca {soprano Eugenia Garcia (Emelina), contralto Rosa Olivieri (duchessa Amalia), tenore Cantore Lonato (Ernesto), baritono Vincenzo Winter (duca), basso Giovanni Cavaceppi (Clementi)} - Biblio: 229
> 26 Agosto 1837, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro Carignano di Torino di "La muta di Portici" ("Masaniello ou La muette de Portici"), melodramma semiserio in 2 atti e 5 parti/quadri (riduzione della grand-opera storica AWV.16 in 5 atti, 31 scene e 25 numeri) di Daniel-François-Esprit Auber, libretto di Eugène Scribe e Germain Delavigne (da Aleksandr Serghejevich Pushkin e da Raimond de Moirmoiron: "Mémoires sur la révolution de Naples de 1647"), traduzione italiana di Calisto [Callisto] Bassi, dirige Giuseppe Paolo Ghebart (1° violino), maestro al cembalo Giuseppe Tagliabò, maestro del coro Giulio Buzzi, regia di Carlo Bovio, coreografia di Augusto Huss, scenografia di Luigi Vacca e Francesco Gonin {soprano Giuseppina Strepponi (Elvira), mezzosoprano Luigia Olivieri (Emma), tenori Giacomo Roppa (Alfonso), Domenico Donzelli (Masaniello) e · (Lorenzo), bassi Vincenzo Galli (Pietro), Felice Riccio (Selva/Moreno) e Pietro Rodda (Borella), ballerina-mima Genevra Viganò (Fenella)} e première del ballo "L´assedio di Calais" - Biblio: 03-87
> 30 Ottobre 1839, Mercoledì
première nel Teatro Carignano di Torino di "I due Figaro ossia Il soggetto d´una commedia", melodramma in 2 atti e 38 scene di Giovanni Antonio Speranza, libretto di Felice Romani (da Honoré-Antoine Richaud-Martelly: "Les deux Figaro ou Le sujet de comédie" e da Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais: "Le mariage de Figaro ou La folle journée "), scenografia di Giuseppe Badiali e Giuseppe Bertola {soprani Rita Gabussi De Bassini (Susanna), Teresa Brambilla (Inez) e Angela Villa (contessa), tenori Giovanni Battista Verger (Cherubino-Figaro) e Antonio Bruni (notaro), bassi Raffaele Scalese (conte D´Almaviva), Luigi Maggiorotti (Figaro), Gaetano Rossi (Torribio-Don Alvaro) e Giovanni Quattrini (Plagio)} - Biblio: 01-154-229

Vai alla pagina: 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |