L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 117

< Precedente
Pagina 1 di 5
Successiva >

> 3 Marzo 1735, Giovedì
première nel Theatre Royal, Drury Lane di Londra di "Harlequin Orpheus or The Magical Pipe", opera comica in 2 atti di Thomas Augustine Arne, libretto del compositore
> 4 Luglio 1770, Mercoledì
première nel Marylebone Gardens Theatre di Londra di "The Magic Girdle" ("La ceinture enchantée"), burletta di François-Hippolyte Barthélemon, libretto di George Saville Carey (da Jean-Jacques Rousseau)
> 28 Marzo 1783, Venerdì
première nel Royal Circus Theatre di Londra di "The Talisman" ("The Magic of Orosmanes)", commedia-pantomima in 1 atto di Charles Dibdin, libretto del compositore
> 27 Dicembre 1784, Lunedì
première nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "The Magic Cavern", pantomima finale in 1 atto di William Shield, soggetto di Frederick Pilon, coreografia di Wewitzer
> 2 Febbraio 1792, Giovedì
première nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "The Magician no Conjurer" op.7, opera di Joseph Mazzinghi, libretto di R.Merry
> 29 Gennaio 1799, Martedì
première nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "The Magic Oak or Harlequin Woodcutter", pantomima (adattata) in 2 atti di Thomas Attwood, libretto di Thomas John Dibdin
> 26 Dicembre 1810, Mercoledì
première nella English Opera at the Lyceum Theatre di Londra di "The Magic Bride", romanza drammatica di Charles Edward Horn, libretto di L.Saint G.Skeffington
> 12 Aprile 1819, Lunedì
première nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "Fortunatus and his Sons or The Magic Purse and Wishing Cap", romanza melodrammatica in 2 atti di Henry Rowley Bishop, libretto di Charles Farley (da Thomas Dekker), dirige il compositore
> 29 Aprile 1826, Sabato
première (insuccesso) nel Theatre Royal, Drury Lane di Londra di "Aladdin or The Wonderful Lamp" ("Aladdin or The Magic Lamp"), opera fantastico-romantica in 3 atti di Henry Rowley Bishop, libretto di George Soane (da "Le mille e una notte"), dirige il compositore, regia di Robert William Elliston {soprano Catherine Stephens (Yasmine), baritenore Charles Edward Horn (Aladdin)}
> 12 Novembre 1830, Venerdì
pima rappresentazione nel Chestnut Street Theatre (Italian Opera House) di Filadelfia di "Aladdin or The Magic Lamp" ("Aladdin or The Wonderful Lamp"), opera fantastico-romantica in 3 atti di Henry Rowley Bishop, libretto di George Soane (da "Le mille e una notte") {soprano · (Yasmine), baritenore · (Aladdin)}
> 23 Aprile 1832, Lunedì
première nel Theatre Royal, Drury Lane di Londra di "The Magic Car or The Three Day´s Trial", spettacolo musicale di Thomas Simpson Cooke, libretto di T.Power
> 18 Giugno 1832, Lunedì
première nel Vauxhall Gardens Theatre di Londra di "The Magic Fan or The Filip on the Nose", operetta in 1 atto di Henry Rowley Bishop, libretto di Edward Fitzball, dirige il compositore
> 17 Aprile 1833, Mercoledì
prima rappresentazione nel Palmo´s Opera House di New York di "The Magic Flute" ("Die Zauberflöte") K.620, Singspiel in 2 atti, 21 numeri e 31 scene di Wolfgang Amadeus Mozart, adattamento e traduzione inglese di Charles Edward Horn, libretto di Emanuel Schikaneder {soprani lirico-drammatico Wallack (Pamina), soubrette Sharpe (Papagena), drammatico coloratura Austin (Queen of the Night), voce bianca · (1°boy), lirico-drammatico · (1°Lady), lirico-drammatico · (2°Lady), voce bianca · (2°boy) e voce bianca · (3°boy), mezzosoprano drammatico · (3°Lady), tenori lirico-eroico Placide (Tamino), buffo · (Monostatos) e · (2°priest/1°man in armour), bassi lirico-buffo John Jones (Papageno), serio-profondo Horn (Sarastro), serio-eroico · (speaker) e · (1°priest/2°man in armour), recitanti (3°priest e 3 slaves)}
> 27 Maggio 1833, Lunedì
prima rappresentazione (per l´Alfred Bunn Opera Company) nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "Die Zauberflöte" ("The Magic Flute") K.620, Singspiel in 2 atti, 21 numeri e 31 scene di Wolfgang Amadeus Mozart, libretto di Emanuel Schikaneder (da Karl Ludwig Gieseke: "Oberon", da Ignaz von Born, da Friederike Sophie Seyler, da Margarethe Dedekind & Christoph Martin Wieland: "Lulu oder Die Zauberflöte") {soprani lirico-drammatico · (Pamina), drammatico coloratura · (Königin der Nacht), soubrette · (Papagena), voce bianca · (1°Knabe), lirico-drammatico · (1°Dame), lirico-drammatico · (2°Dame), voce bianca · (2°Knabe) e voce bianca · (3°Knabe), mezzosoprano drammatico · (3°Dame), tenori lirico-eroico · (Tamino), buffo · (Monostatos), · (2°Priester/1°Sklave) e · (1°Geharnischter), bassi lirico-buffo · (Papageno), serio-profondo Johann Nepomuk Nestroy (Sarastro), serio-eroico · (Sprecher) e · (1°Priester/2°Geharnischter), recitanti (3°Priester, 2° e 3°Sklave)}
> 27 Maggio 1835, Mercoledì
ripresa nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "Die Zauberflöte" ("The Magic Flute") K.620, Singspiel in 2 atti, 21 numeri e 31 scene di Wolfgang Amadeus Mozart, libretto di Emanuel Schikaneder (da Karl Ludwig Gieseke: "Oberon", da Ignaz von Born, da Friederike Sophie Seyler, da Margarethe Dedekind & Christoph Martin Wieland: "Lulu oder Die Zauberflöte"){soprani lirico-drammatico · (Pamina), drammatico coloratura · (Queen of the Night), soubrette · (Papagena), voce bianca · (1°boy), lirico-drammatico · (1°Lady), lirico-drammatico · (2°Lady), voce bianca · (2°boy) e voce bianca · (3°boy), mezzosoprano drammatico · (3°Lady), tenori lirico-eroico · (Tamino), buffo · (Monostato), · (2°priest/1°slave) e · (1°man in armour), bassi lirico-buffo · (Papageno), serio-profondo · (Sarastro), · (1°priest/2°man in armour) e serio-eroico · (speaker), recitanti (3°priest, 2°e 3°slave)}
> 10 Marzo 1838, Sabato
prima rappresentazione nel Theatre Royal, Drury Lane di Londra di "The Magic Flute" ("Die Zauberflöte") K.620, Singspiel in 2 atti, 21 numeri e 31 scene di Wolfgang Amadeus Mozart, libretto di Emanuel Schikaneder (da Karl Ludwig Gieseke: "Oberon", da Ignaz von Born, da Friederike Sophie Seyler, da Margarethe Dedekind & Christoph Martin Wieland: "Lulu oder Die Zauberflöte") {soprani lirico-drammatico · (Pamina), soubrette · (Papagena), drammatico coloratura · (Queen of the Night), voce bianca · (1°boy), lirico-drammatico · (1°Lady), lirico-drammatico · (2°Lady), voce bianca · (2°boy) e voce bianca · (3°boy), mezzosoprano drammatico · (3°Lady), tenori lirico-eroico John Templeton (Tamino), buffo · (Monostatos) e · (2°priest/1°man in armour), baritono lirico-buffo Michael William Balfe (Papageno), bassi serio-profondo · (Sarastro), serio-eroico · (speaker) e · (1°priest/2°man in armour), recitanti (3°priest e 3 slaves)}
> 22 Dicembre 1879, Lunedì
première nell´Alhambra Theatre di Londra di "Rothomago or The Magic Watch", grande musical natalizio fiabesco spettacolare in 4 atti e 17 quadri di Edward "Teddy" Solomon (1° atto), Gaston Serpette (2° atto), Procida Bucalossi (3° atto) e Georges Jacobi (4° atto), libretto di Henry Brougham Farnie
> 21 Marzo 1883, Mercoledì
première nello Strand Theatre di Londra di "Cymbia or The Magic Timble", opera comica in 3 atti di Florian Pascal, libretto di Harry Paulton
> 19 Gennaio 1893, Giovedì
première nel Lyric Theatre di Londra di "The Magic Opal" ("La sortija", "Der Zauberring"), commedia lirica (1° versione) in 2 atti di Isaac Albéniz, libretto di Arthur Law {soprano · (Lolika), mezzosoprano · (Olympia), contralto · (Martina), tenore · (Alzaga), baritoni · (Trabucos) e · (Curro), bassi · (Arristippus) e · (Carambollas)}
> 4 Febbraio 1893, Sabato
première nel Teatro della Scuola da Ballo Imperiale di San Pietroburgo di "La flûte magique" ("Vofshebnaja Fleita", "The Magic Flute"), balletto comico (1° versione) in 1 atto e 17 numeri di Riccardo Drigo, soggetto e coreografia di Lev Ivanovich Ivanov, scenografia di L.Locsin {ballerine Stanislava Belinskaya (Lise) e · (madre), ballerini Mikhajl Fokine (Luc), · (Marquis) e · (Oberon)}
> 22 Marzo 1893, Mercoledì
première nella Scuola da Ballo Imperiale di San Pietroburgo di "The Magic Flute", balletto (1° versione) in 1 atto di Riccardo Drigo, soggetto e coreografia di Lev Ivanovich Ivanov, scenografia di L.Locsin {ballerine · (Lise) e · (madre), ballerini Michel Fokine (Luc), · (Marquis) e · (Oberon)}
> 22 Marzo 1893, Mercoledì
replica nel Teatro della Scuola da Ballo Imperiale di San Pietroburgo di "La flûte magique" ("Volshebnaja fleita", "The Magic Flute"), balletto comico (1° versione) in 1 atto e 17 numeri di Riccardo Drigo, soggetto e coreografia di Lev Ivanovich Ivanov, scenografia di L.Locsin {ballerine · (Lise) e · (madre), ballerini Michel Fokine (Luc), · (Marquis) e · (Oberon)}
> 11 Aprile 1893, Martedì
prima rappresentazione per la riapertura del Prince of Wales Theatre di Londra di "The Magic Ring" ("The Magic Opal"), opera comica (2° versione) in 2 atti di Isaac Albéniz, libretto di Arthur Law {soprano · (Lolika), mezzosoprano · (Olympia), contralto · (Martina), tenore · (Alzaga), baritoni · (Trabucos) e · (Curro), bassi · (Arristippus) e · (Carambollas)}
> 23 Aprile 1893, Domenica
prima rappresentazione nel Marijnskij Teatr di San Pietroburgo di "La flûte magique" ("Volshebnaja fleita", "The Magic Flute"), balletto comico (1° versione) in 1 atto e 17 numeri di Riccardo Drigo, soggetto e coreografia di Lev Ivanovich Ivanov, scenografia di L.Locsin {ballerine Anna Johansson (Lise) e Anna Pavlova (madre), ballerini Pavel Gerdt (Luc), · (Marquis) e · (Oberon)}
> 31 Luglio 1894, Martedì
première nell´Herman´s Theater di New York di "Madeline or The Magic Kiss" ("Madeleine or The Magic Kiss"), opera comica in 3 atti di Julian Edwards, libretto di Stanislaus Stange, dirige il compositore

Vai alla pagina: 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |