L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 35

< Precedente
Pagina 1 di 2
Successiva >

> 23 Agosto 1735, Martedì
première nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Les Indes galantes" RCT.44A, opera-balletto (balletto eroico, 1° versione) in 1 prologo ("Le palais d´Hébé") e 3 entrées (1."Le turc généreux", 2."Les Incas du Pérou", 3."Les fleurs, fête persane" [1° versione]) di Jean-Philippe Rameau, libretto di Louis Fuzelier, dirige André Chéron, coreografia di M.Blondy e Louis Dupré, scenografia di Giovanni Nicolò (Jean Nicholas) Servandoni {soprani [nome ignoto] Eremans (Hébé prologo/Zaïre 3°entrée), ballerina Petitpas (Amour prologo/Fatima 3°entrée), Marie Pélissier (Émilie 1°entrée) e Marie Antier (Phani 2°entrée), hautes-contres Pierre Jélyotte (Valère 1°entrée), Jean-Antoine Bérard (Don Carlos 2°entrée) e Denise-François Tribou (Tacmas 3°entrée), bassi Cuigner (Bellone-Guerre prologo), Jean Dun "fils" (Osman 1°entrée), Claude-Louis-Dominique Chassé de Chinais (Huascar 2°entrée) e Person (Alì 3°entrée), ballerine Marie Sallé (rose 3°entrée), Mariette (papillon 3°entrée) e Lebreton (liban 3°entrée), ballerini Louis Dupré (Zéphir 3°entrée), Maltayre (persan 3°entrée), David Dumoulin (Borée 3°entrée) e Javillier (prologo/2°entrée)} - Biblio: 01-02-04-07-08-17-25-32-53
> 28 Agosto 1735, Domenica
quarta rappresentazione nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Les Indes galantes" RCT.44A, opera-balletto (balletto eroico, 1° versione) in 1 prologo ("Le palais d´Hébé") e 3 entrées (1."Le turc généreux", 2."Les Incas du Pérou", 3."Les fleurs, fête persane" [2° versione]) di Jean-Philippe Rameau, libretto di Louis Fuzelier, dirige André Chéron, coreografia di M.Blondy, Louis Dupré e Marie Sallé (3°entrée), scenografia di Giovanni Nicolò (Jean Nicholas) Servandoni {soprani [nome ignoto] Eremans (Hébé prologo/Atalide 3°entrée), Petitpas (Amour prologo/Fatima 3°entrée), Marie Pélissier (Émilie 1°entrée), Marie Antier (Phani 2°entrée) e C.Bourbonnais (Roxane 3°entrée), hautes-contres Pierre Jélyotte (Valère 1°entrée), Jean-Antoine Bérard (Don Carlos 2°entrée) e Denise-François Tribou (Tacmas 3°entrée), bassi Cuigner (Bellone-Guerre prologo), Jean Dun "fils" (Osman 1°entrée) e Claude-Louis-Dominique Chassé de Chinais (Huascar 2°entrée), ballerine Marie Sallé (rose 3°entrée), Mariette (papillon 3°entrée) e Lebreton (liban 3°entrée), ballerini Louis Dupré (Zéphir 3°entrée), Maltayre (persan 3°entrée), David Dumoulin (Borée 3°entrée) e Javillier (prologo/2°entrée)} - Biblio: 04-39-53
> 30 Agosto 1735, Martedì
replica nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Les Indes galantes" RCT.44A, opera-balletto (balletto eroico, 1° versione) in 1 prologo ("Le palais d´Hébé") e 3 entrées (1."Le turc généreux", 2."Les Incas du Pérou", 3."Les fleurs, fête persane" [2° versione]) di Jean-Philippe Rameau, libretto di Louis Fuzelier, dirige André Chéron, coreografia di M.Blondy, Louis Dupré e Marie Sallé (3°entrée), scenografia di Giovanni Nicolò (Jean Nicholas) Servandoni {soprani [nome ignoto] Eremans (Hébé prologo/Atalide 3°entrée), Petitpas (Amour prologo/Fatima 3°entrée), Marie Pélissier (Émilie 1°entrée), Marie Antier (Phani 2°entrée) e C.Bourbonnais (Roxane 3°entrée), hautes-contres Pierre Jélyotte (Valère 1°entrée), Jean-Antoine Bérard (Don Carlos 2°entrée) e Denise-François Tribou (Tacmas 3°entrée), bassi Cuigner (Bellone-Guerre prologo), Jean Dun "fils" (Osman 1°entrée) e Claude-Louis-Dominique Chassé de Chinais (Huascar 2°entrée), ballerine Marie Sallé (rose 3°entrée), Mariette (papillon 3°entrée) e Lebreton (liban 3°entrée), ballerini Louis Dupré (Zéphir 3°entrée), Maltayre (persan 3°entrée), David Dumoulin (Borée 3°entrée) e Javillier (prologo/2°entrée)} - Biblio: 04
> 11 Settembre 1735, Domenica
première nel Théâtre de la Foire Saint-Germain (Opéra-Comique) di Parigi di "La foire de Bezons", balletto-pantomima ("mêlé de scènes en vaudeville") in 1 atto di Jean-Claude Gillier (parodia di "Les Indes galantes" RCT.44B, opera-balletto in 1 prologo: "Le palais d´Hébé" e 3 entrées: 1."Le turc généreux", 2."Les Incas du Pérou", 3."Les fleurs, fête persane" di Jean-Philippe Rameau), libretto di Charles-Simon Favart e Charles-François Pannard (da Louis Fuzelier) - Biblio: 01-03-55
> 11 Settembre 1735, Domenica
replica nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Les Indes galantes" RCT.44B, opera-balletto (balletto eroico, 1° versione) in 1 prologo ("Le palais d´Hébé") e 3 entrées (1."Le turc généreux", 2."Les Incas du Pérou", 3."Les fleurs, fête persane") di Jean-Philippe Rameau, libretto di Louis Fuzelier, dirige André Chéron, coreografia di M.Blondy, Louis Dupré e Marie Sallé (3°entrée), scenografia di Giovanni Nicolò (Jean Nicholas) Servandoni {soprani [nome ignoto] Eremans (Hébé prologo/Zaïre 3°entrée), Petitpas (Amour prologo/Fatime 3°entrée), Marie Pélissier (Émilie 1°entrée/Zima 4°entrée), Marie Antier (Phani 2°entrée) e C.Bourbonnais (Roxane 3°entrée), hautes-contres Pierre Jélyotte (Valère 1°entrée/Damon 4°entrée), Jean-Antoine Bérard (Don Carlos 2°entrée) e Denise-François Tribou (Tacmas 3°entrée), bassi Cuigner (Bellone-Guerre prologo), Jean Dun "fils" (Osman 1°entrée/Don Alvar 4°entrée), Claude-Louis-Dominique Chassé de Chinais (Huascar 2°entrée) e Louis-Antoine Cuvilliers [Cuvelier] (Adario 4°entrée), ballerine Marie Sallé (rose 3°entrée), Mariette (papillon 3°entrée) e Lebreton (liban 3°entrée), ballerini Louis Dupré (Zéphir 3°entrée), Maltayre (persan 3°entrée), David Dumoulin (Borée 3°entrée) e Javillier (prologo/2°entrée)} - Biblio: 56
> 10 Marzo 1736, Sabato
ripresa nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Les Indes galantes" RCT.44B, opera-balletto (balletto eroico, 2° versione) in 1 prologo ("Le palais d´Hébé") e 4 entrées (1."Le turc généreux", 2."Les Incas du Pérou", 3."Les fleurs, fête persane", 4."Les sauvages") di Jean-Philippe Rameau, libretto di Louis Fuzelier, dirige André Chéron, coreografia di M.Blondy, Louis Dupré e Marie Sallé (3°entrée), scenografia di Giovanni Nicolò (Jean Nicholas) Servandoni {soprani [nome ignoto] Eremans (Hébé prologo/Zaïre 3°entrée), Petitpas (Amour prologo/Fatime 3°entrée), Marie Pélissier (Émilie 1°entrée/Zima 4°entrée), Marie Antier (Phani 2°entrée) e C.Bourbonnais (Roxane 3°entrée), hautes-contres Pierre Jélyotte (Valère 1°entrée/Don Carlos 2°entrée), Jean-Antoine Bérard (Damon 4°entrée) e Denise-François Tribou (Tacmas 3°entrée), bassi Cuigner (Bellone-Guerre prologo), Jean Dun "fils" (Osman 1°entrée/Don Alvar 4°entrée), Claude-Louis-Dominique Chassé de Chinais (Huascar 2°entrée) e Louis-Antoine Cuvilliers [Cuvelier] (Adario 4°entrée), ballerine Marie Sallé (rose 3°entrée), Mariette (papillon 3°entrée) e Lebreton (liban 3°entrée), ballerini Louis Dupré (Zéphir 3°entrée), Maltayre (persan 3°entrée), David Dumoulin (Borée 3°entrée) e Javillier (prologo/2°entrée)} - [11 marzo per 41] - Biblio: 01-07-10-41-53
> 23 Novembre 1741, Giovedì
prima rappresentazione nell´Hôtel de Ville di Lione di "Les Indes galantes" RCT.44C, opera-balletto (balletto eroico, 2° versione) in 1 prologo ("Le palais d´Hébé") e 4 entrées (1."Le turc généreux", 2."Les Incas du Pérou", 3."Les fleurs, fête persane", 4."Les sauvages") di Jean-Philippe Rameau, libretto di Louis Fuzelier, dirige André Chéron, coreografia di M.Blondy {soprani · (Hébé prologo/Zaïre 3°entrée), · (Amour prologo/Fatime 3°entrée), · (Émilie 1°entrée/Zima 4°entrée), · (Phani 2°entrée), hautes-contres · (Valère 1°entrée/Don Carlos 2°entrée/Damon 4°entrée) e · (Tacmas 3°entrée), tenore · (Adario 4°entrée), bassi · (Bellone prologo), · (Osman 1°entrée), · (Huascar 2°entrée) e · (Alì 3°entrée), ballerina · (Rose 3°entrée), ballerino · (Zéphire 3°entrée)} - Biblio: 07
> 28 Maggio 1743, Martedì
ripresa nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Les Indes galantes" RCT.44D, opera-balletto (balletto eroico, 4° versione) in 1 prologo ("Le palais d´Hébé") e 4 entrées (1."Le turc généreux", 2."Les Incas du Pérou", 3."Les fleurs, fête persane", 4."Les sauvages") di Jean-Philippe Rameau, libretto di Louis Fuzelier, coreografia di Michel Blondy {soprani Rabou (Hébé prologo/Zaïre 3°), · (Amour prologo/Fatime 3°), Catherine-Nicole Le Maure (Émilie, 1°entrée/Zima 4°), · (Phani 2°), haute-contre Pierre Jélyotte (Valère 1° /don Carlos 2° /Damon 4°), tenori Jean-Antoine Bérard (Tacmas 3°entrée) e David Dumoulin (Adario 4°), bassi · (Bellone prologo), · (Osman, 1°), Claude-Louis-Dominique Chassé de Chinai (Huascar 2°) e · (Alì 3°), ballerina Lebreton (Rose 3°), ballerino Claude Javilliers (Zéphire 3°)} - Biblio: 01-07-17-55-59
> 31 Agosto 1743, Sabato
première nel Théâtre de la Foire Saint-Laurent di Parigi di "L´ambigu de la folie ou Le ballet des dindons" ("Le ballet des dindons"), prologo e 4 entrées (1° versione) in vaudeville di Charles-Simon Favart (parodia del balletto eroico in 1 prologo e 4 entrées "Les Indes galantes" RCT.44A di Jean-Philippe Rameau), libretto del compositore (da Louis Fuzelier) - Biblio: 01-03
> 2 Gennaio 1744, Giovedì
ripresa nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Les Indes galantes" RCT.44C, opera-balletto (balletto eroico, 2° versione) in 1 prologo ("Le palais d´Hébé") e 4 entrées (1."Le turc généreux", 2."Les Incas du Pérou", 3."Les fleurs, fête persane", 4."Les sauvages") di Jean-Philippe Rameau, libretto di Louis Fuzelier, coreografia di M.Blondy {soprani · (Hébé prologo/Zaïre 3°entrée), · (Amour prologo/Fatime 3°entrée), · (Émilie 1°entrée/Zima 4°entrée), · (Phani 2°entrée), hautes-contres · (Valère 1°entrée/Don Carlos 2°entrée/Damon 4°entrée) e · (Tacmas 3°entrée), tenore · (Adario 4°entrée), bassi · (Bellone prologo), · (Osman 1°entrée), · (Huascar 2°entrée) e · (Alì 3°entrée), ballerina · (Rose 3°entrée), ballerino · (Zéphire 3°entrée)} - Biblio: 07
> 9 Febbraio 1744, Domenica
riprese nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi del prologo ("Le palais d´Hébé") e di "Les Incas du Pérou", 2° entrée di "Les Indes galantes" RCT.44C, opera-balletto (2° versione) in 1 prologo e 4 entrées (1."Le turc généreux", 2."Les Incas du Pérou", 3."Les fleurs, fête persane", 4."Les sauvages") di Jean-Philippe Rameau, libretto di Louis Fuzelier, coreografia di Michel Blondy {soprani Marie-Angélique Coupé (Hébé prologo), · (Amour prologo) e C.Bourbonnais (Phani), haute-contre Jean-Antoine Bérard (Don Carlos), bassi Louis-Antoine Cuvilliers [Cuvelier] (Bellone prologo), [nome ignoto] Albert (Huascar} e di "Les amours de Ragonde" ("Les amours de Ragonde ou La soirée de village", "Ragonde ou La veillée de village", rifacimento di "Le mariage de Ragonde et de Colin ou La veillée de village"), commedia lirica-balletto burlesco in 3 atti (1.La soirée au village, 2.Les lutins 3.La noce ou le charivari) e 3 intermedi di Jean-Joseph Mouret, libretto di Philippe-Néricault Destouches, coreografia di Jean-Barthélemy Lany {soprani Marie-Angélique Coupé (Colette) e C.Bourbonnais (Mathurine), hautes-contres Pierre Jélyotte (Colin) e Jean-Antoine Bérard (Thibault), baritono "en travesti" Louis-Antoine Cuvilliers [Cuvelier] (Ragonde), basso [nome ignoto] Albert (Lucas), ballerine Dalmand e Frémicourt, ballerini Hamoche, Antoine-François Botot Dangeville e Jean-Barthélemy Lany}}- Biblio: 41-151
> 8 Giugno 1751, Martedì
ripresa nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Les Indes galantes" RCT.44D, opera-balletto (balletto eroico, 4° versione) in 1 prologo ("Le palais d´Hébé") e 4 entrées (1."Le turc généreux", 2."Les Incas du Pérou", 3."Les fleurs, fête persane", 4."Les sauvages") di Jean-Philippe Rameau, libretto di Louis Fuzelier, coreografia di M.Blondy {soprani · (Hébé prologo/Zaïre 3°entrée), · (Amour prologo/Fatime 3°entrée), · (Émilie 1°entrée/Zima 4°entrée), · (Phani 2°entrée), hautes-contres · (Valère 1°entrée/Don Carlos 2°entrée/Damon 4°entrée) e · (Tacmas 3°entrée), tenore · (Adario 4°entrée), bassi · (Bellone prologo), · (Osman 1°entrée), · (Huascar 2°entrée) e · (Alì 3°entrée), ballerina · (Rose 3°entrée), ballerino · (Zéphire 3°entrée)} - Biblio: 01
> 26 Luglio 1751, Lunedì
prima rappresentazione nel Théâtre de la Comédie-Italienne (Théâtre-Italien, Hôtel de Bourgogne de la rue Mauconseil) di Parigi di "Les Indes galantes" (rifacimento di "L´ambigu de la folie ou Le ballet des dindons"), opera comica (2° versione) in 3 atti di Charles-Simon Favart (parodia del balletto eroico in 1 prologo e 4 entrées "Les Indes galantes" RCT.44A di Jean-Philippe Rameau), libretto del compositore (da Louis Fuzelier) - Biblio: 03
> 3 Agosto 1751, Martedì
ripresa nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Les Indes galantes" RCT.44C, opera-balletto (balletto eroico, 3° versione) in 1 prologo ("Le palais d´Hébé") e 3 entrées (1."Les Incas du Pérou", 2."Les fleurs, fête persane", 3."Les sauvages") di Jean-Philippe Rameau, libretto di Louis Fuzelier, coreografia di M.Blondy {soprani · (Hébé prologo/Zaïre 2°entrée), · (Amour prologo/Fatime 2°entrée), · (Zima 3°entrée), · (Phani 1°entrée), hautes-contres · (Don Carlos 1°entrée/Damon 3°entrée) e · (Tacmas 2°entrée), tenore · (Adario 3°entrée), bassi · (Bellone prologo), · (Huascar 1°entrée) e · (Alì 2°entrée), ballerina · (Rose 2°entrée), ballerino · (Zéphire 2°entrée)} - Biblio: 41
> 2 Settembre 1751, Giovedì
première nel Théâtre de la Comédie-Italienne (Théâtre-Italien, Hôtel de Bourgogne de la rue Mauconseil) di Parigi di "Les amours champêtres", pastorale in 1 atto di Charles-Simon Favart (parodia di "Les sauvages", 4° entrée di "Les Indes galantes" RCT.44B, opera-balletto, 2° versione, in 1 prologo e 4 entrées di Jean-Philippe Rameau), libretto di Charles-Simon Favart e Louis Fuzelier - Biblio: 03
> 21 Settembre 1751, Martedì
première (per la nascita del duca di Borgogna) nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Fragments": "Les génies tutélaires", divertimento-balletto in 1 atto di François Francoeur e François Rebel, libretto di François-Auguste Paradis de Moncrif e "La guirlande, ou Les fleurs enchantées" RCT.42A, atto di balletto (1° versione) di Jean-Philippe Rameau, soggetto di Jean-François Marmontel {haute-contre Pierre Jélyotte (Myrtil), soprano Marie Fel (Zélide), basso · (Hylas), ballerine Marie-Anne Cupis "la Camargo" (Zélide) e Teresa Vestris (Rose), ballerino Gaetano Vestris (Myrtil)} e ripresa di "Les sauvages", 4° entrée di "Les Indes galantes" RCT.44D, opera-balletto (balletto eroico, 4° versione) in 1 prologo ("Le palais d´Hébé") e 4 entrées (1."Le turc généreux", 2."Les Incas du Pérou", 3."Les fleurs, fête persane", 4."Les sauvages") di Jean-Philippe Rameau, libretto di Louis Fuzelier, coreografia di M.Blondy {soprano (Zima 4°entrée), tenori · (Damon 4°entrée) e · (Adario 4°entrée)} - Biblio: 01-02-03-04-10
> 12 Ottobre 1754, Sabato
première (per la nascita del duca di Berry, futuro Luigi XVI) nel Théâtre Royal de la Cour di Fontainebleau (Seine-et-Marne) di "La naissance d´Osiris ou La fête de Pamilie" RCT.48, balletto allegorico (atto di balletto) in 1 atto di Jean-Philippe Rameau, libretto di Louis de Cahusac {soprano · (Pamilie), tenore · (Osiris), bassi · (Jupiter) e · (Grand-prêtre)} e prime rappresentazioni di "Les Incas du Pérou", atto di balletto (2° entrée di "Les Indes galantes" RCT.44D, opera-balletto [balletto eroico, 2° versione] in 1 prologo ["Le palais d´Hébé") e 4 entrées [1."Le turc généreux", 2."Les Incas du Pérou", 3."Les fleurs, fête persane", 4."Les sauvages"]) di Jean-Philippe Rameau, libretto di Louis Fuzelier, coreografia di M.Blondy {soprano · (Phani), tenore · (Don Carlos), basso · (Huascar)} e di "Pygmalion" RCT 52, atto di balletto (1° versione) di Jean-Philippe Rameau, libretto di Sylvain Ballot de Sauvot [Savot] (da Antoine Houdar de La Motte: 5° entrée di "Le triomphe des arts") {soprani · (Céphise), · (Amour) e · (Statue/danseuse), haute-contre · (Pygmalion)} (alla presenza di Luigi XV e Marie LeszczyÅ„ska) - Biblio: 01-02-04-18-59
> 18 Dicembre 1757, Domenica
prima rappresentazione nel Teatrino di Corte di Parma di "Gl´Inca del Perù" ("Les Incas du Pérou"), opera in 1 atto (2° entrée di "Les Indes galantes" RCT.44D, opera-balletto [balletto eroico, 2° versione] in 1 prologo ["Le palais d´Hébé") e 4 entrées [1."Le turc généreux", 2."Les Incas du Pérou", 3."Les fleurs, fête persane", 4."Les sauvages"]) di Jean-Philippe Rameau, libretto di Louis Fuzelier, traduzione italiana di Carlo Innocenzo Frugoni, coreografia di M.Blondy {soprano Margherita Hedoux (Phani), tenore Giuseppe Guigues (Don Carlos), basso Giacomo Mangot (Huascar)} - Biblio: 04
> 24 Gennaio 1761, Sabato
riprese nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "La guirlande, ou Les fleurs enchantées" RCT.42A, atto di balletto (1° versione) in 1 atto di Jean-Philippe Rameau, libretto di Jean-François Marmontel {ballerina · (Zélide), ballerino · (Myrtil)} e di "Les Indes galantes" RCT.44D, opera-balletto (balletto eroico, 4° versione) in 1 prologo ("Le palais d´Hébé") e 4 entrées (1."Le turc généreux", 2."Les Incas du Pérou", 3."Les fleurs, fête persane", 4."Les sauvages") di Jean-Philippe Rameau, libretto di Louis Fuzelier, coreografia di M.Blondy {soprani · (Hébé prologo/Zaïre 3°entrée), · (Amour prologo/Fatime 3°entrée), · (Émilie 1°entrée/Zima 4°entrée), · (Phani 2°entrée), hautes-contres · (Valère 1°entrée/Don Carlos 2°entrée/Damon 4°entrée) e · (Tacmas 3°entrée), tenore · (Adario 4°entrée), bassi · (Bellone prologo), · (Osman 1°entrée), · (Huascar 2°entrée) e · (Alì 3°entrée), ballerina · (Rose 3°entrée), ballerino · (Zéphire 3°entrée)} - Biblio: 01
> 8 Agosto 1761, Sabato
première nel Théâtre de la Comédie-Italienne (Théâtre-Italien, Hôtel de Bourgogne de la rue Mauconseil) di Parigi di "Les fleurs", balletto in 1 atto di anonimo, soggetto (dalla 3° entrée di "Les Indes dansantes" di Charles-Simon Favart, parodia di "Les Indes galantes" RCT.44D, opera-balletto in 1 prologo e 4 entrées di Jean-Philippe Rameau) e coreografia di Laurent Felicini - Biblio: 56
> 20 Luglio 1762, Martedì
ripresa nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "La guirlande, ou Les fleurs enchantées" RCT.42B, atto di balletto (2° versione) in 1 prologo e 1 atto di Jean-Philippe Rameau, libretto di Jean-François Marmontel {ballerina · (Zélide), ballerino · (Myrtil)} e della 4° entrée ("Les sauvages") di "Les Indes galantes" RCT.44B, opera-balletto (balletto eroico, 4° versione) in 1 prologo ("Le palais d´Hébé") e 4 entrées (1."Le turc généreux", 2."Les Incas du Pérou", 3."Les fleurs, fête persane", 4."Les sauvages") di Jean-Philippe Rameau, libretto di Louis Fuzelier, coreografia di M.Blondy {soprano · (Zima), haute-contre · (Damon), tenore · (Adario), basso · (Don Alvar)} - Biblio: 01
> 20 Ottobre 1763, Giovedì
prima rappresentazione nel Théâtre de la Comédie-Italienne (Opéra-Comique, Hôtel de Bourgogne de rue Mauconseil) di Parigi di "Les fleurs", balletto in 1 atto di anonimo, soggetto (dalla 3° entrée di "Les Indes dansantes" di Charles-Simon Favart, parodia di "Les Indes galantes" RCT.44D, opera-balletto in 1 prologo e 4 entrées di Jean-Philippe Rameau) e coreografia di Laurent Felicini - Biblio: 56
> 13 Luglio 1773, Martedì
première nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, 2° Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Les fragments héroïques", balletto eroico (2° versione) in 3 entrées: 1."Ovide et Julie ou Les amours déguisés" ("Les amours des dieux"), opera-balletto in 1 atto di Jean-Baptiste Cardonne, libretto di Louis Fuzelier {soprani Marie-Jeanne Larrivée-Lemière (Julie) e Henriette Adélaïde de Villars "Beaumesnil" (Albine), haute-contre Joseph Legros (Ovide)}; 2."La Chasse de Calidon", balletto in 1 atto di Pierre Iso (Yzo, Yso, Ozi, Ozy), libretto di Giraudeau {soprano Châteauneuf (Erope), mezzosoprano Rosalie Duplant (Atalante), tenore Beauvalet (chasseur), basso Henri Larrivée (Méléagre)} e 3."Les sauvages", 4° entrée di "Les Indes galantes" RCT.44B, opera-balletto (balletto eroico, 2° versione) in 1 prologo ("Le palais d´Hébé") e 4 entrées (1."Le turc généreux", 2."Les Incas du Pérou", 3."Les fleurs, fête persane", 4."Les sauvages") di Jean-Philippe Rameau, libretto di Louis Fuzelier {soprano · (Zima), haute-contre · (Damon), bassi · (Don Alvar) e · (Adario)} - Biblio: 01-03-10-151-239
> 16 Luglio 1773, Venerdì
ripresa nel Théâtre de la Cour de Marbre du Grand Trianon di Versailles di "Les fragments héroïques", balletto eroico (3° versione) in 3 entrées: 1."Ovide et Julie ou Les amours déguisés" ("Les amours des dieux"), opera-balletto in 1 atto di Jean-Baptiste Cardonne, libretto di Louis Fuzelier {soprani Marie-Jeanne Larrivée-Lemière (Julie) e Henriette Adélaïde de Villars "Beaumesnil" (Albine), haute-contre Joseph Legros (Ovide)}; 2."Le Feu", atto di balletto di Pierre-Montan Berton, adattamento della 3° entrée di "Les éléments" S.153, opera-balletto (2° versione) in 1 prologo (Le cahos) e 4 entrées (1.L´Air ou Ixion, 2.L´Eau ou Leucosie, 3.Le Feu ou Émilie Vestale, 4.La Terre ou Vertumne & Pomone) di Michel-Richard de Lalande (Delalande), Prosper-Didier Deshayes e André Cardinal Destouches, libretto di Pierre-Charles Roy {soprani du Plant (Émilie) e La Guerre (Amour), basso-baritono) Henri Larrivée (Valère)} e 3."Les sauvages", 4° entrée di "Les Indes galantes" RCT.44B, opera-balletto (balletto eroico, 2° versione) in 1 prologo ("Le palais d´Hébé") e 4 entrées (1."Le turc généreux", 2."Les Incas du Pérou", 3."Les fleurs, fête persane", 4."Les sauvages") di Jean-Philippe Rameau, libretto di Louis Fuzelier {soprano · (Zima), haute-contre · (Damon), bassi · (Don Alvar) e · (Adario)} - Biblio: 01-03-10-151-229
> 11 Giugno 1878, Martedì
prime rappresentazioni (in serata di gala per il Paris Opera Ballet) nel Ministère de l´Instruction publique di Parigi di "Les fleurs, fête persane", balletto della 3° entrée di "Les Indes galantes" RCT.44C (opera-balletto in 1 prologo ["Le palais d´Hébé"] e 4 entrées [1."Le turc généreux", 2."Les Incas du Pérou", 3."Les fleurs, fête persane", 4."Les sauvages"]) di Jean-Philippe Rameau, revisione di Théodore de Lajarte, soggetto di Louis Fuzelier {ballerine Laure Fonta (rose), Marie Sanlaville (liban), Anna Mérante (myosotis), Élise Parent (verveine), Fatou (marguerite), Bernay (oeillet), Roumier (muguet), Marie Biot (chèvrefeuille), Ribet (pensée), Esselin (giroflée), Molinar (fleur des champs), Adèle Parent (héliotrope) e Alice Biot (violette), ballerini R.Vasquez (Zéphir) e Baptiste (Borée)} e di "Pavane et volte", balletto di Théodore de Lajarte (da danze di corte del XVI secolo) {ballerine Laure Fonta, Marie Sanlaville e Elise Parent, ballerini R.Vasquez, Baptiste e Perrot}, dirige Édouard-Marie-Ernest Deldevez, coreografie di Laure Fonta - Biblio: 53

Vai alla pagina: 1 | 2 |