L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 66

< Precedente
Pagina 1 di 3
Successiva >

> 1 Maggio 1755, Giovedì
nasce a Monticelli d´Ongina (Piacenza) il soprano Brigida Giorgi Banti - [a Crema il 30 settembre 1757 per 55] - Biblio: 01-02-07-55-115
> 1 Novembre 1776, Venerdì
ripresa nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, 2° Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Iphigénie en Aulide", tragedia-opera (2° versione) in 3 atti di Christoph Willibald Gluck, libretto di Marie-François-Louis Gaud Leblanc du Roullet (da Euripide e da Jean Racine: "Iphigénie") {soprani drammatico Henriette-Adelaïde Beaumesnil (Iphigénie), drammatico · (Clytemnèstre), lirico soubrette (debutto nell´entr´acte) Brigida Giorgi Banti (Diane/Artémis), · (esclave de Lesbo), · (1°grecque), · (2°grecque) e · (3°grecque), tenore eroico · (Achille), baritono eroico · (Agamemnon), bassi serio · (Calchas), di carattere · (Patrocle) e di carattere · (Arcas)} - Biblio: 01
> 26 Dicembre 1782, Giovedì
premières nel Teatro (Grimani) San Benedetto di Venezia di "Attalo Re di Bitinia" ("Attalo in Bitinia"), dramma per musica (opera seria) in 3 atti e 41 scene di Giuseppe Sarti, libretto di Antonio Salvi, maestro di ballo Domenico Ricciardi, scenografia di Antonio Mauro {soprani Brigida Giorgi Banti (Emirena) e Teresa Dall´Acqua (Palmide), sopranista Giovanni Spagnuoli (Euristeo), contraltista Giovanni Maria Rubinelli (Mitridate), tenore Domenico Mombelli (Attalo), basso Andrea Restrelli (Ellenio)}; di "Cristiano II re di Danimarca", ballo eroico in 4 atti di Vicente Martín y Soler, soggetto e coreografia di Domenico Ricciardi, scenografia di Antonio Mauro {ballerine Maria Teresa Campioni (Elisabetta), Antonia Tomasini-Terrades (Isabella) e Teresa Boschi (Enrichetta), ballerini Giacomo Ricciardi (Cristiano II), Domenico Ricciardi (conte Stennone), Giuseppe Bartolomei (Ottone) e Francesco Cipriani (Maurizio)} e di "Il fattore deluso", ballo in 1 scena di Domenico Ricciardi, soggetto e coreografia del compositore {ballerine Caterina Gottiè Cipriani, Teresa Benini, Dolfina Gabutti, Angela Rasmi, Geltrude Serafini, Angela Nattinelli, Giuditta Leccale, Caterina Remi, Teresa Mattioli, Anna Costai, Geltrude Serandrei, Caterina Saifogher e Teresa Capra, ballerini Francesco Cipriani, Alberto Gavosi, Domenico Trento, Fedele Bararozzi, Carlo Cilanni, Carlo Viganò, Filippo Porcelli, Stefano Longhi, Giovanni Marten, Vincenzo Ghetti, Andrea Basili, Girolamo Costa e Giovanni Capra} - Biblio: 01-02-04-79
> 3 Gennaio 1783, Venerdì
premières nel Teatro (Grimani) San Benedetto di Venezia di "Piramo e Tisbe", dramma per musica in 3 atti e 32 scene di Francesco Bianchi, libretto di Gaetano Sertor, dirige Giuseppe Antonio Capuzzi (1° violino, scenografia di Antonio Mauro {soprani Brigida Giorgi Banti (Tisbe) e Teresa Dall´Acqua (Zulima), sopranista Giovanni Spagnuoli (Belesi), contraltista Giovanni Maria Rubinelli (Piramo), tenore Domenico Mombelli (Zoroa), basso Andrea Restrelli (Zopiro)}; di "Alonso e Cora", ballo di Giuseppe Antonio Capuzzi, soggetto (da Jean-Fraçois Marmontel), direzione e coreografia del compositore e di "Il marito ravveduto", ballo di Domenico Ricciardi, soggetto e coreografia del compositore {ballerine Caterina Gottiè Cipriani, Teresa Benini, Dolfina Gabutti, Angela Rasmi, Geltrude Serafini, Angela Nattinelli, Giuditta Leccale, Caterina Remi, Teresa Mattioli, Anna Costai, Geltrude Serandrei, Caterina Saifogher e Teresa Capra, ballerini Francesco Cipriani, Alberto Gavosi, Domenico Trento, Fedele Bararozzi, Carlo Cilanni, Carlo Viganò, Filippo Porcelli, Stefano Longhi, Giovanni Marten, Vincenzo Ghetti, Andrea Basili, Girolamo Costa e Giovanni Capra} - Biblio: 79
> 8 Settembre 1783, Lunedì
premières (per l´Accademia degli Immobili) nel Regio Teatro della Pergola di Firenze di "Piramo e Tisbe", dramma per musica in 3 atti e 32 scene di Giovanni Battista Borghi, libretto di Gaetano Sertor (da Ovidio: "Metamorphosis"), dirige Giovanni Felice Mosell (1° violino), maestro al cembalo Pietro Bizzarri, regia di Giuseppe Borgini, scenografia di Pasquale Sottili e Domenico Fabbroni {soprani Brigida Giorgi Banti (Tisbe) e Cammilla Onorati (Zulima), sopranista Luigi Marchesi "Marchesini" (Piramo), tenori Giuseppe Simoni (Zoroa), Francesco Casini Papi (Zopiro) e Florido Ferri (Belesi)}; di "La discesa d´Ercole nei Campi Elisi o sia Admeto e Alceste", ballo tragico eroico pantomimo in 5 atti di Carlo Canobbio, soggetto e coreografia di Domenico Lefebvre [Lefèvre], aggiunte di Giuseppe Canziani e di "La festa di Flora", ballo di Giuseppe Canziani, soggetto e coreografia del compositore e di Domenico Lefebvre [Lefèvre] - Biblio: 04-115-154-229
> 28 Ottobre 1783, Martedì
prima rappresentazione (per l´Accademia degli Immobili) nel Regio Teatro della Pergola di Firenze di "Ezio", dramma per musica (opera seria, 2° versione) in 3 atti e 44 scene di Felice Alessandri, libretto di Pietro Metastasio "Artino Corasio" (da Procopio di Cesarea: "Storie" e da Prospero d´Aquitania: "Epitoma Chronicon"), regia di Giuseppe Borgini, scenografia di Gaetano Riccioli, Pasquale Sottili e Domenico Fabbroni {soprani Brigida Giorgi Banti (Fulvia) e Camilla Onorati (Onoria), sopranisti Florindo Ferri (Valentiniano III) e Luigi Marchesi "Marchesini" (Ezio), tenori Giuseppe Simoni (Massimo) e Francesco Casini Papi (Varo)}; riprese di "La discesa d´Ercole nei Campi Elisi o sia Admeto e Alceste", ballo tragico eroico pantomimo in 5 atti di Carlo Canobbio, soggetto e coreografia di Domenico Lefebvre [Lefèvre], aggiunte di Giuseppe Canziani e di "La festa di Flora", ballo di Giuseppe Canziani, soggetto e coreografia del compositore e di Domenico Lefebvre [Lefèvre] e première di "Il Pigmalione", ballo di Domenico Lefebvre [Lefèvre], direzione, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 55-229
> 26 Dicembre 1783, Venerdì
premières nel Nuovo Teatro Regio di Torino di "Briseide", dramma per musica (opera seria) in 3 atti di Francesco Bianchi, libretto di Francesco Sebastiano Gambino, dirige Gaetano Pugnani (1° violino) {soprani Brigida Giorgi Banti (Ippodamia), Caterina Lorenzini (Creusa) e Marianna Pallavicini (Fenice), sopranisti Michele Neri "Manzolino" (Achille) e Francesco Casatiello (Briseo), tenore Giacomo David (Agamennone)} e di "Greci festeggianti la riconciliazione di Achille e di Agamennone", di "Enea e Turno" {ballerine Eleonora Dupré (Lavinia), Elena Fusi (Amata) e Carolina Dupré (Venere), ballerini Sébastien [Sebastiano] Gallet (Enea), Giuseppe Herdlitzka (Latino), Giuseppe Bartolomei (Turno), Gregorio Grisostomi (Amore) e Carlino Paccò (Ascanio)} e di "La viaggiatrice ossia Le circostanze imbarazzanti" {ballerine Eleonora Dupré (Eleonora), Marianna Signorini (2°schiava), Carolina Dupré (Carolina) e Geltrude Paccini-Grisostomi (1°schiava), ballerini Sébastien [Sebastiano] Gallet (Ibraimo/Dorival), Antonio Bertini (2°ufficiale), Giuseppe Herdlitzka (Osmino), Giuseppe Bartolomei (3°ufficiale) e Gregorio Grisostomi (1°ufficiale)}, balletti di Vittorio Amedeo Canavasso, soggetti e coreografie di Sébastien [Sebastiano] Gallet, scenografie di Fabrizio & Bernardino Galliari - Biblio: 01-04-87-12-154
> 24 Gennaio 1784, Sabato
premières nel Nuovo Teatro Regio di Torino di "Amaionne", dramma per musica in 3 atti di Bernardino Ottani, libretto di Francesco Sebastiano Gambino, dirige Gaetano Pugnani (1° violino) {soprani Brigida Giorgi Banti (Emira), Caterina Lorenzini (Alema) e "en travesti" Marianna Pallavicini (Sevagi), sopranista Michele Neri "Manzolino" (Amaionne), contraltista Francesco Casatiello (Tamaspe), tenore Giacomo David (Ircano)} e di "Giuochi greci", di "Le nozze di Gamaccio con diverse avventure di Don Chisciotte" e di "La mascherata dell´Olimpo", balletti di Vittorio Amedeo Canavasso, soggetti e coreografie di Sébastien [Sebastiano] Gallet {ballerine Eleonora Dupré, Marianna Signorini, Elena Fusi, Felicita Ducot, Carolina Dupré, Geltrude Paccini-Grisostomi e Carolina Paccò, ballerini Sébastien [Sebastiano] Gallet, Antonio Bertini, Agostino Bertorello, Giuseppe Herdlitzka, Giuseppe Bartolomei, Baldassare Armano, Gregorio Grisostomi, Carlino Paccò}, scenografie di Fabrizio & Bernardino Galliari (alla presenza di Vittorio Amedeo III) - Biblio: 87-157
> 20 Maggio 1784, Giovedì
premières (per la visita di re Gustavo III di Svezia) nel Nuovo Teatro Regio di Torino di "Bacco e Arianna", festa teatrale per musica (cantata) in 2 atti, 2 parti e 13 scene di Angelo Tarchi, libretto di Cesare [Carlo] Oliveri [Olivieri], dirige Gaetano Pugnani (1° violino) {soprani Brigida Giorgi Banti (Arianna) e Anna Suardi (Leucippe), contraltista Girolamo Crescentini (Bacco), tenore Antonio Pini (Onaro)} e di "Feste baccanali", ballo di Vittorio Amedeo Canavasso {Margarita Venturini e Raineri Pazzini} e di "Annibale in Torino", ballo eroico pantomimo di Vittorio Amedeo Canavasso {ballerine Elena Dondi (Adrane) e Teresa Sedini (Edlige), ballerini Filippo Venturini (Annibale), Sébastien [Sebastiano] Gallet (Artace), Giuseppe Bartolomei (Oscarre) e Giuseppe Herdlitzka (Giassarte)}, soggetti e coreografie di Sébastien [Sebastiano] Gallet, scenografie di Fabrizio & Bernardino Galliari - Biblio: 04-87-229
> 8 Settembre 1784, Mercoledì
premières (per l´Accademia degli Immobili) nel Regio Teatro della Pergola di Firenze di "L´Ifigenia in Aulide" ("Ifigenia in Aulide"), dramma per musica in 3 atti e 18 scene di Alessio Prati, libretto di Luigi Serio (da Euripide e da Jean Racine: "Iphigénie") {soprani Brigida Giorgi Banti (Ifigenia) e Maria Bellavigna (Elisena), sopranisti Giuseppe Benigni "Castagno" (Ulisse) e Domenico Bruni (Achille), tenori Giuseppe Gherardeschi (Agamennone) e Francesco Casini Papi (Arcade)} e di "La vergine del sole o sia Alonzo e Cora", ballo eroico di Domenico Ricciardi, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 04-229
> 25 Novembre 1784, Giovedì
prima rappresentazione nel Teatro (Grimani) San Benedetto di Venezia di "Quinto Fabio" ("Lucio Papirio","Lucio Papirio dittatore"), dramma per musica (opera seria) in 3 atti e 30 scene di Ferdinando Bertoni, libretto (adattato) di Apostolo Zeno (da Antonio Salvi), dirige Giuseppe Antonio Capuzzi (1° violino), scenografia di Antonio Mauro {soprani Brigida Giorgi Banti (Emilia) e Orsola D´Agostino (Fausta), sopranista Gaspare Pacchierotti (Quinto Fabio), tenori Matteo Babini (Lucio Papirio), Paolo Mori (Marco Fabio) e Raimondo Del Moro (Volumnio)} - Biblio: 79
> 26 Dicembre 1784, Domenica
premières nel Teatro (Grimani) San Benedetto di Venezia di "Il disertore francese" ("Il disertore"), dramma per musica (opera seria) in 3 atti e 34 scene di Francesco Bianchi, libretto del conte Bartolomeo de Benincasa (da Louis-Sébastien Mercier: "Le déserteur"), dirige Giuseppe Antonio Capuzzi (1° violino), scenografia di Antonio Mauro {soprani Brigida Giorgi Banti (Adelina) e Orsola d´Agostino (Belinda), sopranista Gaspare Pacchierotti (Gualtieri), tenori Matteo Babini (Ormondo), Raimondo del Moro (Corradino) e Paolo Mori (Beraldo)}; di "I baccanali", ballo tragico-pantomimo in 5 atti di Giuseppe Antonio Capuzzi, soggetto e coreografia di Innocenzo Gambuzzi {ballerine Elena Dondi (Fecenia) e Celestina Sgherli (Ippia), ballerini Giovanni Antonio Cianfanelli (Ebuzio), Urbano Garzìa (Sempronio), Giovanni Capra (Minio), Antonio Bertini (Spurio Postumio Albino), Giovanni Battista Checchi (Licinio) e Giuseppe Benvenuti (Lentulo)} e di "Le vendemmie fiamminghe", ballo in 1 scena di Innocenzo Gambuzzi, soggetto e coreografia del compositore {ballerine Elisabetta Pierazzini, Marianna Majer, Marianna Zandonati, Teresa Capra, Caterina Maffoletti, Anna Gabbutti, Foscarina Evangelista, Luigia Grandini, Geltrude Ciolli, Geltrude Serandrei, Caterina Saifogher, Giovanna, Giuditta & Samaritana Serafini, ballerini Giovanni Marten, Francesco Ferialdi, Domenico Trento, Paolo Tosoni, Pietro Nolli, Gaspare Stellati, Vincenzo Rizzi, Giuseppe Accorsi, Vincenzo Ghetti e Bortolo Stradiotto} - Biblio: 01-04-79
> 28 Gennaio 1785, Venerdì
premières nel Teatro (Grimani) San Benedetto di Venezia di "Alessandro nell´Indie", dramma per musica (opera seria) in 3 atti e 36 scene di Francesco Bianchi, libretto di Pietro Metastasio (da Quinto Curzio Rufo: "Historiae Alexandri Magni", dall´abbé Claude Boyer: "Porus ou La générosité d´Alexandre" e da Jean Racine: "Alexandre le Grand"), dirige Giuseppe Antonio Capuzzi (1° violino), scenografia di Antonio Mauro {soprani Brigida Giorgi Banti (Cleofide) e Orsola d´Agostino (Erissena), sopranista Gaspare Pacchierotti (Poro), tenori Matteo Babini (Alessandro Magno), Raimondo del Moro (Gandarte) e Paolo Mori (Timagene)}; di "Dircea", ballo eroico pantomimo in 3 parti di Vittorio Trento, soggetto e coreografia di Innocenzo Gambuzzi {ballerine Elena Dondi (Dircea) e Celestina Sgherli (Aspasia), ballerini Giovanni Antonio Cianfanelli (Timante), Urbano Garzìa (Demofonte), Giovanni Capra (Matusio), Antonio Bertini (sacrificatore), Giovanni Battista Checchi (Adrasto) e mimo (Olinto)} e di "Amor non dorme", ballo in 1 scena di Innocenzo Gambuzzi, soggetto e coreografia del compositore {ballerine Elisabetta Pierazzini, Marianna Majer, Marianna Zandonati, Teresa Capra, Caterina Maffoletti, Anna Gabbutti, Foscarina Evangelista, Luigia Grandini, Geltrude Ciolli, Geltrude Serandrei, Caterina Saifogher, Giovanna, Giuditta & Samaritana Serafini, ballerini Giovanni Marten, Francesco Ferialdi, Giuseppe Benvenuti, Domenico Trento, Paolo Tosoni, Pietro Nolli, Gaspare Stellati, Vincenzo Rizzi, Giuseppe Accorsi, Vincenzo Ghetti e Bortolo Stradiotto} - Biblio: 01-04-65-79
> 13 Giugno 1785, Lunedì
premières (per la Fiera del Santo) nel Teatro Nuovo di Padova di "Ifigenia in Aulide", dramma serio per musica in 2 atti e 50 scene di Angelo Tarchi, libretto di Apostolo Zeno, scenografia di Fabrizio & Bernardino Galliari {soprani Brigida Giorgi Banti (Ifigenia) e Marianna Moltz-Terpin (Clitennestra), sopranista Raimondo Del Moro (Ulisse), contraltista Giovanni Maria Rubinelli (Achille), tenori Giacomo David (Agamennone) e Natale Avanzi (Arcade)}; di "il primo giorno dell´anno della China" ("rappresenta il primo giorno dell´anno nella China"), ballo di Luigi Marescalchii, soggetto e coreografia di Domenico Rossi e di "Chi la fa l´aspetta", ballo di carattere trasburghese di Domenico Rossi, soggetto e coreografia del compositore - BIBLIO: 229
> 10 Luglio 1785, Domenica
prima rappresentazione (per la Fiera) nel Teatro dei Condomini di Senigallia (Ancona) di "Ifigenia in Aulide", dramma serio per musica in 2 atti e 50 scene e licenza di Angelo Tarchi, libretto di Apostolo Zeno {soprani Brigida Giorgi Banti (Ifigenia) e Marianna Moltz-Terpin (Clitennestra), sopranista Raimondo Del Moro (Ulisse), contraltista Giovanni Maria Rubinelli (Achille), tenori Giuseppe Simoni (Agamennone) e Giacomo Milani (Arcade)} e première di un ballo di Domenico Rossi, soggetto e coreografia del compositore - BIBLIO: 229
> 26 Dicembre 1785, Lunedì
premières nel Teatro alla Scala di Milano di "Ipermestra", dramma per musica in 3 atti, 35 scene e licenza di Salvatore Rispoli, libretto di Pietro Metastasio {soprani Brigida Giorgi Banti /Gaetana Crespi Villa (Ipermestra), "en travesti" Marianna Pallavicini (Adrasto) e Antonia Viscardini (Elpinice), sopranista Girolamo Crescentini (Linceo), contraltista Angelo Monanni "Manzoletti" (Plistene), tenore Giuseppe Simoni (re Danao)}; di "Ludovico il Moro" ("Ludovico Sforza detto il Moro"), ballo-entr´acte eroico pantomimo in 5 scene di Luigi de Baillou, soggetto e coreografia di Sébastien [Sebastiano] GalletLuigi de Baillou; di "L´amore maestro di scuola", ballo comico di Sébastien [Sebastiano] Gallet, soggetto e coreografia del compositore e di "Popolo d´Argo festeggiante per l´incoronazione del nuovo re", ballo di Sébastien [Sebastiano] Gallet, , soggetto e coreografia del compositore {ballerine Gaetana Protti, Giovanna Sedini, Angela Gobbis, Annunziata Barlassina, Anna Lorenzani, Angiola Rasimi, Giulia De Stefani, Carolina Merli, Cecilia Canna, Rosa Pozzoli, Giuditta Paracca, Maria Maggioni, Martina Velati, Teresa Riva, Maria Appiani, Giuseppa Barbina, Anna Tantini, Giuseppa Radaelli, Gaetana Vezzoli, Maria Camilla Guidi, Antonia Trabattoni e Benedetta Strada, ballerini Giuseppe Radaelli, Giovanni Pozzi, Angelo Beretti, Giovanni Battista Aimi, Vincenzo Perelli, Gaetano Fava, Carlo Dondi, Pasquale Albertini e Carlo Pacchiarotti}, dirige Luigi de Baillou (1° violino), scenografie di Pietro Gonzaga "Veneziano" - Biblio: 01-04-229
> 4 Novembre 1787, Domenica
prime rappresentazioni (per l´onomastico di Carlo III di Spagna) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Ariarate", dramma per musica in 3 atti di Angelo Tarchi, libretto di Ferdinando Moretti, dirige Michele Nasci, scenografia di Domenico Chelli {soprani Brigida Giorgi Banti (Stratonica), Rosa Satiro-Cipolla (Laodice) e "en travesti" Teresa De Villa (Vamiro), sopranista Girolamo Crescentini (Ariarate-Eumene), tenori Giacomo David (re Attalo) e Silvestro Fiammenghi (Orossene)}; di "Ludovico il Moro" ("Ludovico Sforza detto il Moro"), ballo-entr´acte eroico pantomimo in 5 scene di Luigi de Baillou, soggetto e coreografia di Sébastien [Sebastiano] Gallet, dirige il compositore (1° violino) e di "Chi la fa l´aspetta" ("Chi ne fa ne aspetta"), ballo secondo di Sébastien [Sebastiano] Gallet, soggetto e coreografia del compositore - bibliografia: 01-84-154-229
> 1 Gennaio 1788, Martedì
premières nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Fedra" R.1.75, dramma per musica in 2 atti e 25 scene di Giovanni Paisiello, libretto di Luigi Bernardo [Bernabò] Salvoni [Salvioni] (da Carlo Innocenzo Frugoni: "Ippolito e Aricia"), dirige Michele Nasci, scenografia di Domenico Chelli {soprani Brigida Giorgi Banti (Aricia), Lucia Celeste Trabalza (Fedra) e Teresa De Villa (Diana/Tisifone), sopranisti Girolamo Crescentini (Ippolito) e Silvestro Fiamenghi (Learco/Mercurio), contraltista Angelo Monanni "Manzoletti" (Piritoo), tenore Giacomo David (Teseo), basso Giovanni Bordiga (Plutone)} e di "Il soldato per amore", ballo militare con episodi di Sébastien [Sebastiano] Gallet, soggetto e coreografia del compositore {ballerine Eleonora Duprè, Luisa Cellin, Teresa Bussi, Samaritana di Stefano e Beatrice Picchi, ballerini Sebastiano Gallet, Carlo Taglione. Evangelista Fiorelli. Luigi Melchiorri e Gaetano Gioja)} - Biblio: 01-03-04-08-84-229
> 13 Febbraio 1788, Mercoledì
première nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Debora e Sisara" ("Sisara e Debora", "Debora e Sisera"), azione sacra per musica (oratorio, 1° versione) in 2 atti di Pietro Alessandro Guglielmi, libretto del conte Carlo Sernicola, dirige Michele Nasci, scenografia di Domenico Chelli {soprani Brigida Giorgi Banti (Debora) e Lucia Celeste Trabalza [Trabalzo] (Jael-Giaele), sopranista Girolamo Crescentini (Alcimo), tenori Giacomo David (Sisara), Silvestro Fiamenghi (Araspe) e Pasquale di Giovanni (Aber Cineo), basso Giuseppe Trabalza [Trabalzo] (Barac)} - Biblio: 01-79-84-154-157
> 30 Maggio 1788, Venerdì
prima rappresentazione (per l´onomastico di re Ferdinando IV) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Didone abbandonata", dramma per musica (opera seria) in 3 atti di Pasquale Anfossi, libretto di Pietro Metastasio, dirige Michele Nasci, scenografia di Domenico Chelli {soprani Brigida Giorgi Banti (Didone) e Lucia Celeste Trabalza [Trabalzo] (Selene), sopranista Girolamo Crescentini (Enea), contraltisti Angelo Monanni "Manzoletti" (Iarba) e Giuseppe Vitani (Osmida), tenore Giacomo David (Araspe)} - Biblio: 84
> 13 Agosto 1788, Mercoledì
ripresa (per il compleanno della regina Maria Carolina d´Asburgo-Lorena) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Enea e Lavinia", dramma per musica (opera seria) in 3 atti e 28 scene di Pietro Alessandro Guglielmi, libretto di Vincenzo de Stefano (da Gaetano Sertor), dirige Michele Nasci, scenografia di Domenico Chelli {soprani Brigida Giorgi Banti (Lavinia) e Lucia Celeste Trabalza (Amata), sopranista Girolamo Crescentini (Enea), contraltisti Angelo Monanni "Manzoletti" (Turno) e Giuseppe Vitani (Ilioneo), tenore Giacomo David (Latino/Segesto), mimi (Giunone, ombra di Didone e Fauno)} e premières di "Antigona ed Enone", ballo tragico in 5 atti di Sébastien [Sebastiano] Gallet, soggetto (da Sofocle: "Antigone") e coreografia del compositore e di "Le vendemmie d´amore", ballo anacreontico in 3 atti di Sébastien [Sebastiano] Gallet, soggetti e coreografie del compositore {ballerina Geltrude Pacini Grisostomi, ballerini Luigi Marchio, Giuseppe Pennetti e Evangelista Fiorelli} - Biblio: 04-229
> 4 Novembre 1788, Martedì
première (per l´onomastico di Carlo III di Spagna) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Rinaldo" ("Renaud"), dramma per musica in 3 atti di Antonio Sacchini, libretto di Carlo Sernicola (da Torquato Tasso: "La Gerusalemme liberata" e da Giovanni De Gamerra: "Armida"), traduzione francese di Jean-Joseph Leboeuf e Nicolas-Étienne Framery e Nicolas-Étienne Framery (da Jacopo Durandi: "Armida" e dall´abbé Simon-Joseph de Pellegrin: "Renaud"), ritraduzione italiana di Pjotr Aleksejevich Skokov, dirige Michele Nasci, scenografia di Domenico Chelli {soprani Brigida Giorgi Banti (Armida) e Lucia Celeste Trabalza [Trabalzo] (Melissa/Ifise), sopranista Girolamo Crescentini (Rinaldo), contraltista Angelo Monanni "Manzoletti" (Idraot), tenore Giacomo David (Adrasto)} - Biblio: 03-04-84
> 5 Febbraio 1789, Giovedì
premières nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Catone in Utica" R.1.77, dramma per musica in 3 atti e 44 scene di Giovanni Paisiello, libretto di Pietro Metastasio, dirige Michele Nasci, scenografia di Domenico Chelli {soprani Brigida Giorgi Banti (Marzia) e Lucia Celeste Trabalza [Trabalzo]/Rosa Satiro-Cipolla (Emilia), sopranisti Girolamo Crescentini (Cesare) e Giuseppe Vitali (Fulvio), contraltista Angelo Monanni "Manzoletti" (Arbace), tenore Giacomo David (Catone)}; di "Festa luciana", ballo di Sébastien [Sebastiano] Gallet, soggetto e coreografia del compositore e prima rappresentazione di "Pizzarro o sia La conquista del Perù" ("Pizzaro ossia La conquista del Perù"), ballo serio-tragico in 5 atti di Alessandro Rolla, soggetto e coreografia di Sébastien [Sebastiano] Gallet, soggetto e coreografia di Sébastien [Sebastiano] Gallet - Biblio: 01-02-03-84-229
> 28 Luglio 1789, Martedì
prime rappresentazioni nel Teatro alla Scala di Milano di "Enea e Lavinia", dramma per musica (opera seria) in 3 atti e 28 scene di Pietro Alessandro Guglielmi, libretto di Vincenzo de Stefano (da Virgilio e da Gaetano Sertor), dirige Luigi De Baillou, scenografia di Pietro Gonzaga {soprani Brigida Giorgi Banti/Candida Cerati (Lavinia) e Antonia Viscardini (Amata-Ersinda), sopranista Pietro Benedetti (Enea), contraltista Camillo Pizzoli (Ilioneo), tenori Angelo Fantozzi (Latino/Segesto) e Angelo Testori (Turno-Alcandro), mimi (Giunone, ombra di Didone e fauno)} e di "Il Don Pedro infante di Portogallo", ballo tragico in 5 atti e 17 scene di Antonio Rossetti, soggetto e coreografia di Domenico Lefebvre [Lefèvre] {ballerine Marianna Valentin Riva (regina), Maria Cosentini "la Lucchesina" (Costanza), Costanza Bernabei (Ines de Castro), Beatrice Picchi (confidente) e Maria Giuseppa Onorati (confidente), ballerini Luigi Melchiorre (Alfonzo IV), Domenico Lefèvre (Don Pedro), Gaetano Gioja (Don Rodrigo), Gregorio Crisostomi (Don Enrico), Pietro Giudice (Don Fernando) e Giuseppe Formica} e première di "Divertimento campestre", ballo di Domenico Lefebvre [Lefèvre], soggetto e coreografia del compositore {ballerine Francesca Rossi, Teresa Buffi, Giovanna Sedini, Giuditta Paracca, Gaetana Protti, Cecilia Canna, Martina Velati, Giovanna Castagna, Anna Pardini, Rosa De Stefani e Isabella Venturini, ballerini Francesco Damato, Giulio Sartorio, Antonio Fava, Carlo Pacchiarotti, Ferrante Pardini, Ignazio Rossi, Luigi Bianchi, ntonio Bernardini, Giovanni Battista Orti e Gaspare Rossari} - Biblio: 229
> 14 Novembre 1789, Sabato
premières nel Teatro (Venier) San Benedetto di Venezia di "Motezuma", pasticcio (dramma per musica) in 3 atti e 24 scene di Giacomo Insanguine, Josef Mysliveèek, Gian Francesco de Majo, Baldassarre Galuppi e Nicola Antonio Zingarelli, libretto di Vittorio Amedeo Cigna-Santi, dirige Giuseppe Antonio Capuzzi (1° violino), scenografia di Francesco Fontanesi {soprani Brigida Giorgi Banti (Erismena) e Teresa Lozza (Lisinga), sopranista Andrea Martini "Senesino" (Motezuma), contraltista Innocenzio Quattrini (Teutile), tenore Giuseppe Simoni (Ferdinando Cortes), basso Andrea Multon (Ostane)}; di "Ippolita, regina delle amazzoni", ballo eroico tragico pantomimo in 4 atti di Vittorio Trento, soggetto e coreografia di Giuseppe Trafieri {ballerine Elena Dondi (Ippolita), Teresa Marzorati-Monticini (Antiope), Laura Carlini (Aretusa) e Carolina Branchener (Menalippe), ballerini Giovanni Monticini (Ercole) e Pietro Dal Giudice (Teseo)} e di "I polacchi", ballo di Giuseppe Trafieri, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 79-229

Vai alla pagina: 1 | 2 | 3 |