L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 17

< Precedente
Pagina 1 di 1
Successiva >

> 10 Maggio 1804, Giovedì
prime rappresentazioni nel nuovo Teatro Nazionale di Mantova di "Apelle e Campaspe" ("Alessandro in Efeso"), dramma per musica (opera seria) in 3 atti e 26 scene di Giacomo Tritto, libretto di Antonio Simeone Sografi, scenografia di Antonio Lorenzoni {soprani Carolina Crespi Bianchi (Campaspe), Teresa Cesarani (Ippo) e "en travesti" Luigia Prosperi Crespi (Apelle), contraltista Vincenzo Gamberai (Efestione), tenore Giovanni Zanetti (Alessandro il Grande), basso Giuseppe Chiodi (Pamene), mimo (Gran sacerdote)} e di "Armida abbandonata", ballo pantomimo di Giovanni Battista Checchi, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 229
> 14 Gennaio 1807, Mercoledì
prima rappresentazione nel Théâtre de l’Impératrice (Salle Louvois du Théâtre-Italien, Théâtre-Louvois, Théâtre des Italiens) di Parigi di "I due gemelli" ("Les deux jumeaux"), dramma giocoso per musica (opera-bouffon) in 2 atti e 29 scene di Pietro Carlo Guglielmi, libretto di Giovanni Battista Lorenzi {soprani Marianna Bondini-Barilli (Clorinda) e Carolina Crespi Bianchi (Livietta), tenori Eliodoro Bianchi (marchese Ottavio) e Tommaso Carmanini (Don Geronzio-baron del Zughero), baritono Vincenzo Zardi (Volpetta), basso Luigi [Louis] Barilli (Don Catullo/Stracciapane)} - Biblio: 157-229
> 23 Dicembre 1807, Mercoledì
prima rappresentazione nel Théâtre de l´Impératrice (Salle Louvois du Théâtre-Italien, Théâtre-Louvois, Théâtre des Italiens) di Parigi di "Le nozze di Figaro" K.492, opera buffa (commedia per musica, opera comica, dramma semiserio) in 4 atti, 48 scene e 28 numeri di Wolfgang Amadeus Mozart, libretto di Lorenzo Da Ponte (da Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais: "Le mariage de Figaro ou La folle journée") {soprani drammatico Capra (contessa Rosina), lirico coloratura Carolina Crespi-Bianchi (Susanna), soubrette · (Barbarina), lirico coloratura "en travesti" M.Barilli (Cherubino) e lirico-drammatico Sevelti (Marcellina), tenori di carattere Eliodoro Bianchi (conte Almaviva) e buffo Tommaso Carmanini (Don Basilio/Don Curzio), bassi buffo Luigi [Louis] Barilli (Figaro) e buffo Venanzio Tarulli (Bartolo/Antonio)} - Biblio: 07-10-53
> 2 Aprile 1809, Domenica
prima rappresentazione nel Teatro alla Scala di Milano di "L´uniforme", melodramma giocoso (opera eroicomica) in 3 atti di Joseph Weigl, libretto di Giuseppe Carpani, dirige Alessandro Rolla (1° violino), maestro del coro Gaetano Terraneo, maestro al cembalo Vincenzo Lavigna, scenografia di Pasquale Canna {soprani Carolina Crespi-Bianchi (Giannina) e Antonia Tognoli-Verni (Sandra), tenori Eliodoro Bianchi (Bastiano), Giuseppe Cignali (serg.Malpesta) e Giovanni Carlo Beretta (gen.russo), bassi Antonio Coldani/Andrea Verni-Marchesini (Giorgio), Lazzaro Gambetti (cap.russo) e Michele Cavarra [Cavara] (maestro)} e premières di "Annetta e Lindoro", ballo pastorale di Joseph Weigl e di "La disfatta di Abderamo ossia Consalvo di Cordova", ballo-entr´acte serio in 5 scene di Luigi de Baillou e Giuseppe Antonio Capuzzi, dirige Luigi de Baillou (1° violino), soggetti e coreografie di Giuseppe Domenico De Rossi - Biblio: 61-220-229
> 6 Maggio 1809, Sabato
premières nel Teatro alla Scala di Milano di "L´amante prigioniero", melodramma giocoso in 2 atti di Carlo Ambrogio Bigatti, libretto di Luigi Romanelli, dirige Alessandro Rolla (1° violino), maestri al cembalo Gaetano Terraneo e Vincenzo Lavigna, scenografia di Pasquale Canna {soprani Carolina Crespi-Bianchi/Teresa Ceserani (Ernestina) e Antonia Tognoli-Verni (Lisetta), contralto Maria "Marietta" Marcolini (Dorina), tenori Eliodoro Bianchi/Gaetano Bianchi (Roberto) e Giuseppe Cignali (baron Nespola), bassi Andrea Verni-Marchesini/Antonio Coldani (marchese Scevola), Michele Cavarra [Cavara] (Bonario) e Lazzaro Gambetti (Pancrazio)} e di "Le due famiglie riunite", ballo serio di Giuseppe Domenico De Rossi, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 12-61-115-154-229
> 10 Giugno 1809, Sabato
premières nel Teatro alla Scala di Milano di "Le rivali generose", melodramma giocoso in 2 atti e 28 scene di Ercole Paganini, libretto di Luigi Romanelli, dirige Alessandro Rolla (1° violino), maestro al cembalo Vincenzo Lavigna, maestro del coro Gaetano Terraneo, scenografia di Pasquale Canna {soprani Carolina Crespi-Bianchi/Teresa Ceserani (Clarice) e Antonia Tognoli-Verni (Giulia), contralto Maria "Marietta" Marcolini (Lucinda), tenori Eliodoro Bianchi/Gaetano Bianchi (Ernesto) e Giuseppe Cignali (conte Anselmo), bassi Andrea Verni-Marchesini/Antonio Coldani (Merlino), Michele Cavarra (Bernardo) e Lazzaro Gambetti (Rinaldo)} e di 1 ballo di Giuseppe Derossi [De Rossy], soggetto, direzione e coreografia del compositore, 1° violino Gaetano Pirola {ballerine Maria Conti, Teresa Ravarini, Barbara Albuzzi, Aurora Benaglia Cosentini, Carolina Cosentini, Sabina Cusani, Anna Lasagna e Teresa Coralli, ballerini Caterino Titus, Giovanni Coralli, Vincenzo Cosentini, Paolo Brugnoli, Gaetano Babogliati e Giuseppe Paracca} - Biblio: 03-12-55-61-229-359
> 20 Giugno 1809, Martedì
première nel King´s Theatre in the Haymarket di Londra di "Sidagero" ("Sidagero or Codanonia conquistata"), opera seria in 2 atti di Pietro Carlo Guglielmi, libretto di Serafino Bonaiuti {soprani "en travesti" Giuseppina Collini (re Ulmansorre), Luigia Calderini (regina Calamira), Carolina Crespi-Bianchi (regina Orialla), tenori Diomiro Tramezzani (re Sidagero), Pasquale De Giovanni (Dorbace) e Prospero Braghetti (Vigelto), basso Carlo Rovedini (Ostredia), mimi (Fridelfo e Lotero)} - Biblio: 03-229
> 14 Luglio 1810, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro della Canobbiana di Milano di "Le trame deluse", commedia per musica in 3 atti di Domenico Cimarosa, libretto di Giuseppe Maria Diodati {soprani Carolina Crespi-Bianchi (Olimpia), · (Ortensia-Lucinda) e · (Dorinda), tenore Eliodoro Bianchi (Glicerio), bassi Giuseppe Lipparini (Don Artabano) e Luigi Zamboni (Don Nardo Fionza)} - Biblio: 62
> 5 Marzo 1811, Martedì
première nel King´s Theatre in the Haymarket di Londra di "Fedra", opera seria in 2 atti di Felice Alessandro Radicati, libretto di Luigi Romanelli, Michelangelo Prunetti e Giuseppe Caravita, dirige il compositore {soprani Teresa Bertinotti-Radicati (Phaedra), "en travesti" Giuseppina Collini (Hippolytus) e Carolina Crespi-Bianchi (Aricia), tenori Diomiro Tramezzani (Theseus) e Francesco Balassi (Theramenes), basso Carlo Rovedini (Cleones), mimo (Demophoon)} - Biblio: 01-229
> 18 Gennaio 1812, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro Grande di Brescia di "Gli amanti alla prova" ("Gli amanti dispettosi"), melodramma giocoso (opera buffa) in 2 atti e 32 scene di Luigi Caruso, libretto di Giovanni Bertati, scenografia di Giovanni Perego {soprani Carolina Crespi-Bianchi (Lauretta), Teresa Spada (Felicina) e Ester Mosconi (Rinaldina), tenori Eliodoro Bianchi (Roberto) e Natale Bondioli (Don Peppino), bassi Filippo Spada (Saturno) e Nicola Bassi (Olivo), mimo (facchino)} - Biblio: 154-229
> 19 Aprile 1813, Lunedì
premières nel Teatro alla Scala di Milano di "La presunzione corretta", melodramma giocoso (commedia per musica) in 2 atti e 19 scene di Pietro Carlo Guglielmi, libretto di Luigi Prividali, dirige Alessandro Rolla (1° violino), maestro del coro Gaetano Terraneo, scenografia di Pasquale Canna {soprani Carolina Crespi Bianchi (Donna Erminia) e Giuseppa Arrighi (Giulia), mezzosoprano Carolina Chiappa (baronessa Lucrezia di Fontesecco), tenore Eliodoro Bianchi/Giovanni Carlo Berretta (conte Cesare di Ferracuto), bassi Michele Cavarra [Cavara] (Don Possidonio), Pietro Vasoli (Don Fazio Mecca) e Nicola De Grecis (Volpino/servo)} e di "Le villanelle bizzarre", ballo di Salvatore Viganò, soggetto e coreografia del compositore e ripresa di "Il noce di Benevento", ballo allegorico di mezzo carattere in 4 atti di Salvatore Viganò e Giacomo Serafini, soggetto e coreografia di Salvatore & Giulio Viganò {ballerine Annette Begrand (Dorilla) e Teresa Coralli (strega cattiva/strega buona), ballerini Antonio Chiarini (Roberto) e Giovanni Coralli (giovinezza/maturità/vecchiaia)} - Biblio: 04-10-61-154-157-229
> 14 Luglio 1813, Mercoledì
prima rappresentazione nel Teatro della Canobbiana di Milano di "I traci amanti", commedia per musica in 2 atti di Domenico Cimarosa, libretto di Giuseppe Palomba {soprani Carolina Crespi-Bianchi (Lenina), · (Rossolane) e · (Selima), tenore Eliodoro Bianchi (Osmano), bassi Luigi Pacini (Giorgiolone), Michele Cavarra [Cavara] (Mustanzir) e · (Don Zaccaria)} - Biblio: 62
> 2 Maggio 1815, Martedì
prima rappresentazione (per la Fiera) nel Teatro Pubblico di Cittadella di Reggio Emilia di "Attila" ("Attila in Acquileia"), melodramma eroico (dramma serio per musica) in 2 atti e 22 scene di Giuseppe Farinelli, libretto di Gaetano Rossi, dirige Prospero Silva (1° violino), maestro al cembalo Francesco Sirotti, scenografia di Giuseppe Lucini {soprani Elisabetta Pinotti (Idalia) e "en travesti" Carolina Crespi-Bianchi (Lotario), contralto Clementina Lanari (Onoria), tenori Nicola Tacchinardi (Attila) e Giovanni Brambilla (Gilderico), basso Luciano Bianchi (Aniceto)} e di "La Gundeberga", ballo tragico istorico pantomimo in 6 atti di Gaetano Gioja, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 154-229
> 25 Settembre 1815, Lunedì
ripresa (per l´ingresso della regina Maria Teresa) nel Teatro Regio di Torino di "Griselda ossia La virtù al cimento", dramma semiserio per musica in 2 atti di Ferdinando Paër, libretto di Angelo Anelli (da Giovanni Boccaccio), dirige Luigi Molino (1° violino) {soprani Carolina Crespi-Bianchi (Griselda), Teresa Zapucci (Lisetta), Teresa Cantarelli (duchessa) e Marietta Cuneo (Doristella), tenori Luigi Campitelli (marchese Gualtieri) e Francesco Foresti (Lesbino), basso Nicola Tacci (Giannucolo) e Giovanni Bottari jr. (conte Panago)} e premières di "La morte di Balduino", "Euridice" e "La precauzione inutile", balletti di Giacomo Serafini, soggetti, direzione e coreografie del compositore {ballerina Amalia Muzzarelli, ballerino Ferdinando Gioja}, scenografie di Fabrizio Sevesi e Luigi Vacca - Biblio: 87
> 28 Maggio 1817, Mercoledì
première nel Teatro Re di Milano di "Piglia il mondo come viene", dramma giocoso per musica in 2 atti e 25 scene di Giovanni Pacini, libretto di Angelo Anelli, dirige Alessandro Rolla, 1°violino Pietro Visconti, maestro al cembalo e del coro Paolo Brambilla {soprani Carolina Crespi-Bianchi (Donna Tea), Serafina Rubini De Santis (Albina) e Rosa Nerini (Agnese), tenori Francesco Del Medico (dr.Michelazzo), Domenico Ronconi (tramontano) e Giuseppe Crespi (Don Peppino), basso Luigi Pacini (ser Bartolommeo)} - Biblio: 01-03-154-157-229
> 26 Dicembre 1817, Venerdì
prima rappresentazione nel Teatro Regio di Torino di "Aureliano in Palmira", dramma serio per musica in 2 atti di Gioachino Rossini, libretto di Felice Romani (da Gaetano Sertor: "Zenobia in Palmira"), dirige Luigi Molino (1° violino) {soprani Carolina Crespi-Bianchi/Teresa Zapucci (Zenobia) e Beatrice Anti (Publia), contralto "en travesti" Benedetta Rosmunda Pisaroni (Arsace), tenori Pietro Bolognesi (Aureliano) e Giovanni Boccaccio (Oraspe), basso Giovambattista Cipriani (Licinio/Gran sacerdote)} e première di "Lubino e Lilla", balletto e "Abenhabet ossia L´eroe di Granata", ballo eroico in 5 atti di Pietro Angiolini, soggetti e coreografie del compositore {ballerine Giuseppa Paccini (Almaide), Clarice Barufaldi (Ismene), Teresa Rugali (1°confidente), Luigia Rugali (2°confidente), Teresa Depaoli (3°confidente) e Luigia Gandiglio (Abaza), ballerini Gerolamo Albini (Abenhabet), Carlino Paccò (Boabdil), Pietro Fiat (Almanzor), Gaetano Matucci (Saheb), Giovanni Poggiolesi (Numan), Ferdinando Rugali (confidente) e Mariano Misdaris (Kalep)}, scenografie di Fabrizio Sevesi e Luigi Vacca - Biblio: 87
> 17 Gennaio 1818, Sabato
premières nel Teatro Regio di Torino di "La difesa di Goa", dramma per musica in 3 atti di Raffaele Russo, libretto di Luigi Romanelli, dirige Luigi Molino (1° violino) {soprani Carolina Crespi-Bianchi (Semira), "en travesti" Benedetta Rosmunda Pisaroni (Fernando) e Beatrice Anti (Olinda), tenori Pietro Bolognesi (Idalcano) e Giovanni Boccaccio (Asbite), basso Giovambattista Cipriani (Gonzalvo Silveria)} e di "Camma, regina di Galazia" e di "La baronessa di Monte Fosco", balletti di Pietro Angiolini, soggetti e coreografie del compositore {ballerine Giuseppa Paccini e Clarice Barufaldi, ballerino Gerolamo Albini}, scenografie di Fabrizio Sevesi e Luigi Vacca - Biblio: 87