L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 19

< Precedente
Pagina 1 di 1
Successiva >

> 28 Giugno 1847, Lunedì
première nel Regio Conservatorio di Musica di Milano di "Don Bucefalo", melodramma giocoso (opera semiseria) in 3 parti e 19 scene di Antonio Cagnoni, libretto di Calisto [Callisto] Bassi (da Giuseppe Palomba: "Le cantatrici villane"), dirige Antonio Cremaschi (1° violino) {soprani Costanza Rovelli (Rosa) e Elisa Jarcos (Giannetta), mezzosoprano Maria Pollonio (Agata), tenori Paolo Buzzi (Carlino) e Antonio Sangiovanni (conte Belprato), bassi buffo Luigi Rocco (Don Bucefalo) e Pietro Centemeri (Don Marco Bomba)} - Biblio: 01-04-07-08-55-115-154-170-229
> 11 Novembre 1847, Giovedì
prima rappresentazione nel Teatro Carlo Felice di Genova di "Don Bucefalo", melodramma giocoso in 3 parti e 19 scene di Antonio Cagnoni, libretto di Calisto [Callisto] Bassi (da Giuseppe Palomba: "Le cantatrici villane") {soprani Costanza Rovelli (Rosa) e Elisa Battaglini (Giannetta), mezzosoprano Placida Corvetti (Agata), tenori Timoleone Barattini (Carlino) e Francesco Bini (conte Belprato), bassi buffo Luigi Rocco (Don Bucefalo) e Giuseppe Scheggi (Don Marco Bomba)} e première di "Berissa", balletto di mezzo carattere di Michele D’Amore, soggetto e coreografia del compositore - BIBLIO: 229
> 1 Gennaio 1850, Martedì
prima rappresentazione nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "Don Bucefalo", melodramma giocoso in 3 parti e 19 scene di Antonio Cagnoni, libretto di Calisto [Callisto] Bassi (da Giuseppe Palomba: "Le cantatrici villane"), dirige Vincenzo Schira, maestri del coro José Nicolau de Oliveira e Jorge Augusto César dos Santos, scenografia di Giuseppe Cinatti e Achille Rambois {soprani Marietta Marinangeli (Rosa) e Virginia Persolli (Joanna), mezzosoprano Caterina Persolli (Agata), tenori Antonio Bruni (Carlos) e Gaetano Baldanza (conde Belprato), baritono buffo Luigi Rocco (Don Bucefalo), basso António Maria Celestino (Don Marcos Bomba)} - Biblio: 66-154
> 11 Febbraio 1850, Lunedì
prima esecuzione assoluta nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "Sinfonia burlesca" di Joaquim Casimiro Júnior e repliche di "Don Bucefalo", melodramma giocoso in 3 parti (atti) di Antonio Cagnoni, libretto di Calisto [Callisto] Bassi (da Giuseppe Palomba), maestri del coro José Nicolau de Oliveira e Jorge Augusto César dos Santos, scenografia di Giuseppe Cinatti e Achille Rambois {soprani Marietta Marinangeli (Rosa) e Virginia Persolli (Joanna), mezzosoprano Caterina Persolli (Agata), tenori Antonio Bruni (Carlos) e Gaetano Baldanza (conte Belprato), baritoni buffo Luigi Rocco (Don Bucefalo) e António Maria Celestino (Don Marcos Bomba)} e di "Cadet, barbeiro", balletto in 1 atto di Lorenzo Vienna, soggetto e coreografia del compositore {ballerine Maria Luigia Bussola, Giovanna King, Dolores Montero e Maria Emilia Moreno, ballerini Lorenzo Vienna e Luizzi Guidi}, col duetto da "La fille du régiment", melodramma comico in 2 atti di Gaetano Donizetti, libretto di Jean-François-Alfred Bayard e Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges {soprano Marietta Marinangeli (Marie), baritono Luigi Rocco (Hortensius)}, dirige Vincenzo Schira - Biblio: 66
> 23 Gennaio 1853, Domenica
prima rappresentazione nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Don Bucefalo", melodramma giocoso in 3 parti e 19 scene di Antonio Cagnoni, libretto di Calisto [Callisto] Bassi (da Giuseppe Palomba: "Le cantatrici villane"), dirige Antonio Farelli, scenografia di Giuseppe Castagna, Pietro Venieri, Luigi Deloisio, Leopoldo Galluzzi, Vincenzo Fico e Marco Corazza {soprano Eugenia Tebaldi (Rosa), contralto Gaetana Garito (Giannetta), mezzosoprano Anna Manzi-Salvetti (Agata), tenori Francesco Salvetti (Don Bucefalo) e Domenico Ceci (Carlino), bassi buffo Gennarino "Pappone" Luzio (Don Marco Bomba) e Corrado Laudano (conte Belprato)} - Biblio: 84-229
> 7 Novembre 1854, Martedì
prima rappresentazione nel Teatro della Canobbiana di Milano di "Don Bucefalo", melodramma giocoso in 3 parti e 19 scene di Antonio Cagnoni, libretto di Calisto [Callisto] Bassi (da Giuseppe Palomba: "Le cantatrici villane") {soprani Felicita Fumagalli/Maddalena Vetturi Olivi (Rosa) e Orsolina Bignami Fracchia (Giannetta), mezzosoprano Prassede Dompieri (Agata), tenori Giacomo Redaelli/Luigi Stecchi-Bottardi (Carlino) e Pietro Stecchi (conte Belprato), bassi buffo Giovanni Zucchini/Giuseppe Segri-Segarra (Don Bucefalo) e Antonio Benciolini (Don Marco Bomba)} - [Luigi Stecchi-Bottardi (Carlino) per 62] - Biblio: 62-154
> 22 Gennaio 1856, Martedì
prima rappresentazione nel Teatro Principal di Barcellona di "Don Bucefalo", melodramma giocoso in 3 parti e 19 scene di Antonio Cagnoni, libretto di Calisto [Callisto] Bassi (da Giuseppe Palomba: "Le cantatrici villane"), dirige Gabriele Balart, 1° violino Giuseppe Navarro, maestro del coro Giuseppe Gomez {{soprani Maria Sulzer (Rosa) e Antonietta Aguilò Donatutti (Giannetta), mezzosoprano Enrichetta Sulzer (Agata), tenori Giuseppe Gomez (Carlino) e Buenaventura Belarst (conte Belprato), bassi buffo Giuseppe Scheggi (Don Bucefalo) e Antonio Selva (Don Marco Bomba)} - Biblio: 154
> 20 Agosto 1857, Giovedì
ripresa nel Teatro Carlo Felice di Genova di "Don Bucefalo", melodramma giocoso in 3 parti e 19 scene di Antonio Cagnoni, libretto di Calisto [Callisto] Bassi (da Giuseppe Palomba: "Le cantatrici villane") {soprani Adelaide Ravaglia (Rosa) e Giuseppina Solimano (Giannetta), mezzosoprano Marietta Allievi (Agata), tenori Gaetano Ferrari (Carlino) e Pietro Stecchi (conte Belprato), bassi buffo Luigi Fioravanti (Don Bucefalo) e Raffaele Scalese (Don Marco Bomba)} - Biblio: 154
> 31 Marzo 1859, Giovedì
prima rappresentazione nel Teatro Andrea Doria di Genova di "Don Bucefalo", melodramma giocoso in 3 parti e 19 scene di Antonio Cagnoni, libretto di Calisto [Callisto] Bassi (da Giuseppe Palomba: "Le cantatrici villane") {soprani Luigia Perelli (Rosa) e · (Giannetta), mezzosoprano · (Agata), tenore Angelo Zennari (Carlino), baritono Giuseppe Altini (conte Belprato), bassi buffo Luigi Fioravanti (Don Bucefalo) e Alessandro Bottero (Don Marco Bomba)} - Biblio: 229
> 4 Gennaio 1860, Mercoledì
prima rappresentazione nel Teatro Regio di Parma di "Don Bucefalo", melodramma giocoso in 3 parti e 19 scene di Antonio Cagnoni, libretto di Calisto [Callisto] Bassi (da Giuseppe Palomba: "Le cantatrici villane"), dirige Giulio Cesare Ferrarini, concertatore Giovanni Rossi, maestro del coro Giuseppe Griffini {soprani Teresina Pozzi Mantegazza (Rosa) e Marietta Spotti (Giannetta), mezzosoprano Angelina Borotti (Agata), tenori Clemente Scannavino (Carlino) e Vincenzo Tartini (conte Belprato), bassi buffo Alessandro Bottero (Don Bucefalo) e Eugenio Monzani (Don Marco Bomba)} e replica di "I bianchi ed i negri", azione storico-allegorica (ballo allegorico-fantastico, 2° versione) in 3 parti e 7 scene di Paolo Giorza, soggetto e coreografia di Giuseppe Rota, revisione di Giuseppe Bini, dirige Giuseppe Carlucci {ballerine Carolina Masini Mengoli (Angelina/genio dell´umanità), Carlotta Baroni (natura), Severina Casanova (Cloe) e Luigia Gaja (Delly/Mory), ballerini Carlo Foriani (), Odoardo Viganò (Legrey), Giuseppe Bini (Giorgio), Francesco Pontessi (Tom), Francesco Baratti (Sab), B.Tacca (Henry), Federico Belloni (Cristié), Antonio Vicentini (Sambo), Luigi Tuzza (banditore/Amerigo) e Antonio Rubiola (cacciatore di schiavi/Thompson)}, scenografie di Girolamo Magnani - Biblio: 77
> 4 Febbraio 1860, Sabato
première nel Teatro Regio di Parma di "Lo spirito maligno", ballo serio-fantastico in 5 atti (1 prologo e 4 parti: 1.ballabile degli insetti, II/2.brindisi e ballabile delle reminiscenze, III/3.passo a due, III/4.galoppe, III/5.terzetto di carattere, III/6.gran ballabile chinese, IV/7.ballabile delle nottole, IV/8.ridda infernale) di Paolo Giorza, soggetto e coreografia di Giuseppe Rota, dirige Giuseppe Carlucci {ballerina Carolina Masini Mengoli (), ballerini Carlo Foriani (Fraif), Odoardo Viganò (Convulso), Francesco Baratti (Marillo), Luigi Tuzza (custode carceri) e Antonio Rubiola (Kong-Kon)} e replica di "Don Bucefalo", melodramma giocoso in 3 parti e 19 scene di Antonio Cagnoni, libretto di Calisto [Callisto] Bassi (da Giuseppe Palomba: "Le cantatrici villane"), dirige Giulio Cesare Ferrarini, concertatore Giovanni Rossi, maestro del coro Giuseppe Griffini {soprani Teresina Pozzi Mantegazza (Rosa) e Marietta Spotti (Giannetta), mezzosoprano Angelina Borotti (Agata), tenori Clemente Scannavino (Carlino) e Vincenzo Tartini (conte Belprato), bassi buffo Alessandro Bottero (Don Bucefalo) e Eugenio Monzani (Don Marco Bomba)}, scenografie di Girolamo Magnani - Biblio: 77
> 28 Aprile 1860, Sabato
ripresa (insuccesso) nel Teatro della Canobbiana di Milano di "Don Bucefalo", melodramma giocoso in 3 parti e 19 scene di Antonio Cagnoni, libretto di Calisto [Callisto] Bassi (da Giuseppe Palomba: "Le cantatrici villane") {soprani Virginia Pozzi-Branzati (Rosa) e Linda Florio (Giannetta), mezzosoprano Angela Borotti (Agata), tenore Gaetano Archinti (Carlino) e Giacomo Redaelli (conte Belprato), bassi buffo Alessandro Bottero (Don Bucefalo) e Giovanni Marchisio (Don Marco Bomba)} - Biblio: 62
> 25 Agosto 1860, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro Riccardi di Bergamo di "Don Bucefalo", melodramma giocoso in 3 parti e 19 scene di Antonio Cagnoni, libretto di Calisto [Callisto] Bassi (da Giuseppe Palomba: "Le cantatrici villane"), dirige Emanuele Rovelli (1° violino), maestro del coro Francesco Maria Zanchi, scenografia di Carlo Rota {soprani Teresina Pozzi Mantegazza (Rosa) e · (Giannetta), mezzosoprano · (Agata), tenori Mollo (marito Carlino) e Alessandro Vistarini (conte Belprato), bassi buffo Alessandro Bottero (Don Bucefalo) e Pietro Mattioli-Alessandrini (Don Marco Bomba)} - Biblio: 82
> 5 Febbraio 1861, Martedì
prima rappresentazione nel Teatro Comunale di Trieste di "Don Bucefalo", melodramma giocoso in 3 parti e 19 scene di Antonio Cagnoni, libretto di Calisto [Callisto] Bassi (da Giuseppe Palomba: "Le cantatrici villane") {soprani · (Rosa) e · (Giannetta), mezzosoprano · (Agata), tenori · (Carlino) e · (conte Belprato), bassi buffo · (Don Bucefalo) e · (Don Marco Bomba)} - Biblio: 55
> 26 Dicembre 1864, Lunedì
prima rappresentazione nel Nuovo Teatro dei Quattro Signori di Pavia di "Don Bucefalo", melodramma giocoso in 3 parti e 19 scene di Antonio Cagnoni, libretto di Calisto [Callisto] Bassi (da Giuseppe Palomba: "Le cantatrici villane") {soprani Teresina Pozzi Mantegazza (Rosa) e Greca Pozzi (Giannetta), mezzosoprano Dina Albertazzi (Agata), tenori Giuseppe Fusconi (Carlino) e Cesare Cornazzani (conte Belprato), bassi buffo Alessandro Bottero (Don Bucefalo) e Giuseppe Altini (Don Marco Bomba)} - Biblio: 154
> 22 Gennaio 1865, Domenica
prima rappresentazione nel Teatro Comunale di Catania di "Don Bucefalo", melodramma giocoso in 3 parti e 19 scene di Antonio Cagnoni, libretto di Calisto [Callisto] Bassi (da Giuseppe Palomba: "Le cantatrici villane"), dirige Rosario Spedalieri, maestro del coro Mario Distefano, scenografia di Giuseppe Di Stefano [De Stefani] Ferro e Carmelo Di Stefano [De Stefani] Camilleri {soprani Marietta Pavoni (Rosina-Rosa) e Luisa Gavetti Reggiani (Giannetta), mezzosoprano Emanuela D´Ippolito (Agata), tenori Enrico Biondini (Carlino) e Saraceno (conte Belprato), bassi buffo Raffaele Grandillo (Don Bucefalo) e Corradino Sortino (Don Marco Bomba)} - Biblio: 83
> 9 Novembre 1865, Giovedì
prima rappresentazione nella Salle Ventadour du Théâtre-Italien (Théâtre des Italiens) di Parigi di "Don Bucefalo", melodramma giocoso (opera buffa) in 3 parti e 19 scene di Antonio Cagnoni, libretto italo-francese di Calisto [Callisto] Bassi (da Giuseppe Palomba: "Le cantatrici villane"), dirige Charles-Prosper Bagier {soprani Giuseppina Vitali-Augusti (Rosa) e · (Giannetta), mezzosoprano de Brigny (Agata), tenore Clemente Mercuriali (conte Belprato), baritono Luigi Brignole (Carlino), bassi buffo Giovanni Zucchini (Don Bucefalo) e Ernest Leroy (Don Marco Bomba)} - Biblio: 08-10
> 19 Giugno 1873, Giovedì
prima rappresentazione nel Teatro Solís di Montevideo di "Don Bucefalo", melodramma giocoso in 3 parti e 19 scene di Antonio Cagnoni, libretto di Calisto [Callisto] Bassi (da Giuseppe Palomba: "Le cantatrici villane"), dirige Gioachino Salvini, maestro del coro Francisco Seguí, regia di Luigi Cavedagni, scenografia di Lambert e Pittaluga {soprani María Calisto-Piccioli (Rosa) e Carolina Baldi (Agata), mezzosoprano L.Fiorio (Giannetta), tenori Luis Hericourt (Carlino) e Antonio Martinenghi (conte Belprato), bassi buffo Alessandro Bottero (Don Bucefalo) e Attilio Buzzi (Don Marco)} - Biblio: 80
> 19 Gennaio 1889, Sabato
ripresa nel Teatro Solís di Montevideo di "Don Bucefalo", melodramma giocoso in 3 parti e 19 scene di Antonio Cagnoni, libretto di Calisto [Callisto] Bassi (da Giuseppe Palomba: "Le cantatrici villane"), dirige Paolo Balsinelli, regia di Filippo Bergonzoni {soprani Carolina Rossi-Trauner (Rosa) e Ida Giglioni (Agata), mezzosoprano Margherita Preziosi (Giannetta), tenori Carlo Lanfredi (Carlino) e Giovanni Quiroli (conte Belprato), bassi buffo Alessandro Bottero (Don Bucefalo), "en travesti" Pietro Cesari (Donna Juanita) e F.Capelli (Don Marco)} - Biblio: 80