L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 45

< Precedente
Pagina 1 di 2
Successiva >

> 15 Marzo 1866, Giovedì
nasce nella Charente (Francia) il mezzosoprano Marie Texier-Gauley - Biblio: 12
> 15 Febbraio 1903, Domenica
nasce a Parigi il mezzosoprano-contralto-soprano Marie-Thérèse Gauley-Texier - Biblio: 12-55
> 29 Gennaio 1913, Mercoledì
première nell´Académie Nationale de Musique (Théâtre de l´Opéra, Palais Garnier) di Parigi di "Le sortilège", racconto lirico fiabesco in 3 atti e 6 quadri di André Gailhard, libretto di Maurice Magre, dirige Henri Büsser, regia di Paul Stuart, coreografia di Yvan Clustine, scenografia di Eugène Frey e Alexandre Bailly {soprani Rosa Bosman (Stratonice), Marguerite Mérentié (Angèle), Léonie Courbières (Geneviève) e Antoinette Lauté-Brun (1°fée), mezzosoprani Henriette Doyen (2°fée), Albertine "Tina" Dubois-Lauger (2°laveuse), (debutto) Teclar (1°ondine), Jeanne Durif (2°ondine), Mathilde Calvet (3°ondine) e Marie-Thérèse Gauley-Texier (1°laveuse), tenore Lucien Muratore (Gall), baritoni Joachim Cerdan (laboureur) e Pierre Triadou (mendiant bossu), basso Robert Marvini (buisson), ballerina Marthe Lequien (fée)} - Biblio: 53
> 14 Aprile 1913, Lunedì
ripresa nell´Académie Nationale de Musique (Théâtre de l´Opéra, Palais Garnier) di Parigi di "Le sortilège", racconto lirico fiabesco in 3 atti e 6 quadri di André Gailhard, libretto di Maurice Magre, dirige Henri Büsser, regia di Paul Stuart, coreografia di Yvan Clustine, scenografia di Eugène Frey e Alexandre Bailly {soprani Rosa Bosman (Stratonice), Marguerite Mérentié (Angèle), Léonie Courbières (Geneviève) e Antoinette Lauté-Brun (1°fée), mezzosoprani Henriette Doyen (2°fée), Teclar (1°ondine), Albertine "Tina" Dubois-Lauger (2°laveuse), Jeanne Durif (2°ondine), Mathilde Calvet (3°ondine) e Marie-Thérèse Gauley-Texier (1°laveuse), tenore Robert Lassalle (Gall), baritoni Joachim Cerdan (laboureur) e Pierre Triadou (mendiant bossu), basso Robert Marvini (buisson), ballerina Marthe Lequien (fée)} - Biblio: 53
> 16 Marzo 1916, Giovedì
ripresa parziale nell´Académie Nationale de Musique (Théâtre de l´Opéra, Palais Garnier) di Parigi del 2° atto di "La fanciulla del West", opera in 3 atti (1.L´interno della Polka, 2.L´abitazione di Minnie, 3.La grande selva californiana) di Giacomo Puccini, libretto di Guelfo Civinini e Carlo Zangarini (da David Belasco: "The Girl of the Golden West"), dirige Rodolfo Ferrari {soprano drammatico Carmen Melis (Minnie), mezzosoprano Marie-Thérèse Gauley-Texier (Wowkle), tenori eroico Amedeo Bassi (Dick Johnson) e Gonguet (Jake Wallace), baritono eroico Domenico Viglione-Borghese (Jack Rance), bassi Armand-Émile Narçon (Sonora), Léon Ernst (Ashby) e Lacome (Larkens)} - Biblio: 53
> 22 Marzo 1916, Mercoledì
ripresa parziale nell´Académie Nationale de Musique (Théâtre de l´Opéra, Palais Garnier) di Parigi del 3° atto di "Iphigénie en Tauride", tragedia lirica in 4 atti di Niccolò Piccinni, libretto di Alphonse du Congé Dubreuil (da Euripide e da Claude Guimond de la Touche), revisione di Pierre-Louis Ginguené, dirige Alfred Bachelet, regia di O.Labis {soprani Marthe Chenal (Iphigénie), Antoinette Lauté-Brun (Diane) e Marie-Thérèse Haramboure (2°prêtresse), contralti Marie Bonnet-Baron (femme grecque) e Marie-Thérèse Gauley-Texier (1°prêtresse), tenore Léon Laffitte (Pylade), basso André Gresse (Oreste)} - Biblio: 53
> 4 Maggio 1916, Giovedì
ripresa parziale nell´Académie Nationale de Musique (Théâtre de l´Opéra, Palais Garnier) di Parigi del 2° atto di "La fille du Far West" ("La fanciulla del West"), opera in 3 atti (1.La Polka, 2.La cabane de Minnie, 3.La fôret californienne) di Giacomo Puccini, libretto di Guelfo Civinini e Carlo Zangarini (da David Belasco: "The Girl of the Golden West"), traduzione francese di Maurizio [Maurice] Vaucaire, dirige Henri Büsser {soprano drammatico Claire Friché-Chassevent (Minnie), mezzosoprano Marie-Thérèse Gauley-Texier (Wowkle), tenori eroico John Sullivan (Dick Johnson) e Gonguet (Jake Wallace), baritono eroico Louis Lestelly (Jack Rance), bassi Armand-Émile Narçon (Sonora), Léon Ernst (Ashby) e Lacome (Larkens)} - Biblio: 53
> 9 Novembre 1916, Giovedì
ripresa nell´Académie Nationale de Musique (Théâtre de l´Opéra, Palais Garnier) di Parigi di "Guillaume Tell", melodramma tragico (2° versione) in 3 atti e 21 numeri di Gioachino Rossini, libretto di Victor-Joseph-Étienne de Jouy e Hippolyte-Louis Florent Bis (da Friedrich Schiller: "Wilhelm Tell" e da Jean-Pierre Claris de Florian: "Suisse libre"), con l´apporto di Armand Marrast e Isaac Adolphe Crémieux, dirige Camille Chevillard, regia di Raoul Lapissida, scenografia di Alfred Auguste Rubé, Marcel Moisson, Marcel Jambon, Alexandre Bailly e Eugène-Louis Carpezat {soprani drammatico Yvonne Gall (Mathilde) e lirico-soubrette Germaine Manny (Jemmy), contralto lirico Marie-Thérèse Gauley-Texier (Hedwige), tenori lirico Franz Gautier (Arnold), di carattere Gonguet (Rodolphe) e Louis Dufranne (pêcheur Roudi), baritono Louis Lestelly (Guillaume Tell), bassi Albert Huberty (Walter Fürst), Lacome (Leuthold), serio Armand-Émile Narçon (Melchtal), di carattere André Gresse (Gessler) e Bonafé (chasseur)} - Biblio: 53
> 6 Aprile 1918, Sabato
première nella Salle Garnier del Théâtre du Casino (Opéra) di Montecarlo di "1814", dramma lirico in 1 atto, 3 quadri e 7 scene di Xavier Leroux, libretto di Lucien Joseph Louis Augé de Lassus e A.Gandrey {soprani Dubost (Jeanne d´Arc) e Aligro (enfant), contralto Meyriane Héglon-Leroux (mère), tenore Deleuze (officier), baritono Robert Couzinou (empereur)} e prima rappresentazione scenica di "Armide" ("Armide et Renaud") LWV.71, tragedia in musica in 1 prologo e 5 atti di Jean-Baptiste Lully, libretto di Philippe Quinault (da Virgilio e da Torquato Tasso: "La Gerusalemme liberata") {soprani · (Gloire prologo/Phénice/Mélisse) e · (Sagesse prologo/naïade), mezzosoprani Claire Croiza (Armide) e Marie-Thérèse Gauley-Texier (Sidonie/Lucinde), tenori Léon Campagnola (Renaud), · (chevalier danois/amant fortuné) e · (Artémidor), baritono Robert Couzinou (Hidraot/Ubalde), basso · (Aronte/Haine)}, dirige Léon Jehin, maestro del coro Victor de Sabata, regie di Raoul Gunsbourg, scenografie di Antoine-Alphonse Visconti - Biblio: 01-02-03-07-55-76-151
> 2 Marzo 1919, Domenica
ripresa nella Salle Garnier del Théâtre du Casino (Opéra) di Montecarlo di "Thaïs", commedia lirica (2° versione) in 3 atti, 7 quadri, 1 balletto e 1 interludio ("Méditation" per violino solo) di Jules Massenet, libretto di Louis Gallet (da Anatole France), dirige Léon Jehin, regia di Raoul Gunsbourg, scenografia di Antoine-Alphonse Visconti {soprani lirico-drammatico coloratura Germaine Lubin (Thaïs), · (Crobyle) e · (charmeuse), mezzosoprani Jeanne Durif (Myrtale) e Marie-Thérèse Gauley-Texier (Albine), tenori · (Nicias) e · (serviteur), baritono Mattia Battistini (Athanaël), basso Deleuze (Palémon) e 11 cénobites (tenori e bassi-baritoni), Pierard, Kerlane} - Biblio: 76
> 24 Settembre 1920, Venerdì
ripresa nell´Académie Nationale de Musique (Théâtre de l´Opéra, Palais Garnier) di Parigi di "Guillaume Tell", melodramma tragico (2° versione) in 4 atti e 21 numeri di Gioachino Rossini, libretto di Victor-Joseph-Étienne de Jouy e Hippolyte-Louis Florent Bis (da Friedrich Schiller: "Wilhelm Tell" e da Jean-Pierre Claris de Florian: "Suisse libre"), con l´apporto di Armand Marrast e Isaac Adolphe Crémieux, dirige Camille Chevillard, regia di Raoul Lapissida, scenografia di Alfred Auguste Rubé, Marcel Moisson, Marcel Jambon, Alexandre Bailly e Eugène-Louis Carpezat {soprani drammatico Madeleine Bugg (Mathilde) e lirico-soubrette Antoinette Lauté-Brun (Jemmy), contralto lirico Marie-Thérèse Gauley-Texier (Hedwige), tenori lirico John Sullivan (Arnold), di carattere Gonguet (Rodolphe) e A.Combes (pêcheur Roudi), baritono Jean Noté (Guillaume Tell), bassi Albert Huberty (Walter Fürst), Godard (Leuthold), serio Armand-Émile Narçon (Melchtal), di carattere André Gresse (Gessler) e Léon Ernst (chasseur)} - Biblio: 53
> 9 Dicembre 1924, Martedì
riprese nel Théâtre National de l´Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Pénélope", poema (dramma) lirico in 3 atti e 20 scene di Gabriel Fauré, libretto di René Fauchois (da Omero: "Odissea") {soprani Germaine Corney (Phylo), Jeanne Weitt (Lydie) e Geneviève Delamare (Cléone), mezzosoprani lirico-drammatico Claire Croiza (Pénélope), Lucienne Estève (Mélantho), Marguerite Julliot (Alkandre), Dolorès de Silvera (Euryclée) e Marguerite Champagne (Eurymone), tenori eroico René Lapelletrie (Ulysse), Eugène de Creus (Antinoüs) e d´Épinay (Léodès) e Léon Niel (pâtre), baritoni Maurice Sauvageot (Eurymaque) e Raymond Gilles (Pisandre), bassi Félix Vieuille (Eumée) e Louis Morturier (Ctésippe)} e di "Masques et bergamasques" op.112, commedia musicale (divertimento coreografico) in 1 atto e 8 numeri (1.ouverture, allegro vivo, 2.menuet, allegretto, 3.gavotte, allegro vivo, 4.pastorale, andantino tranquillo, 5.madrigal, 6.Le plus doux chemin, 7.Clair de lune, 8.pavane) di Gabriel Fauré, libretto di René Fauchois, coreografia di Jeanne Chasles {soprani Antoinette Réville (Colombine), Yvonne Brothier e Geneviève Delamare, contralti Lucienne Estève e Marie-Thérèse Gauley-Texier, tenori René Hérent (Arlequin), Georges Génin (Gilles), Eugène de Creus e Léon Niel, baritoni Roger Bourdin e Maurice Sauvageot}, dirige Désiré-Émile Inghelbrecht, regie di Albert Carré, scenografie di Lucien Jusseaume - Biblio: 53
> 21 Marzo 1925, Sabato
premières nella Salle Garnier del Théâtre du Casino (Opéra) di Montecarlo di "L´enfant et les sortilèges", fantasia lirica in 2 parti (1.La maison, 2.Le jardin) di Maurice Ravel, libretto di Sidonie-Gabrielle Willy "Colette" {soprani leggero coloratura Mathilde (feu), Narsay (bergère), Lacroix (chauve-souris), leggero coloratura Bilhon (princesse), Chorina (pastourelle), Orsoni (maman) e leggero coloratura Foliguet (rossignol/chaise Louis XV), contralti Lucy (tasse chinoise) e Louise-Pauline-Marie Héritte-Viardot (libellule), mezzosoprani Marie-Thérèse Gauley-Texier (enfant), Albertine "Tina" Dubois-Lauger (chatte/chouette/pâtre) e Lecourt (écureil), tenori comico Henri Fabert (petit vieillard arithmétique), Vladimir Baidarov (arbre), Sollières (rainette), comico Gaston Dubois (théière) e Edmond Warnéry (horloge comtoise/chat), basso cantante Julien Lafont (fauteil/matou)} e di "Un debut", opera di Bellenot, libretto di § {soprano Geneviève Vix (), baritono Luigi Cérésole (), basso Julien Lafont ()}, dirige Victor De Sabata, regie di Raoul Gunsbourg, coreografie di George Balanchine, scenografie di Antoine-Alphonse Visconti - Biblio: 01-02-04-07-08-12-17-18-21-53-71-76
> 24 Marzo 1925, Martedì
ripresa nella Salle Garnier del Théâtre du Casino (Opéra) di Montecarlo di "La damnation de Faust" op.24 H.111, leggenda drammatica (2° versione) in 4 parti, 1 epilogo, 10 quadri e 19 scene di Hector Berlioz, libretto del compositore, Almire Gandonnière e Gérard Labrunie "de Nerval" (da Wolfgang Goethe: "Urfaust", traduzione francese di Gérard Labrunie "de Nerval") {soprano Geneviève Vix (Marguerite), tenore Gaston Dubois (Faust), baritono Edmond Warnéry (Méphistophélès), basso Julien Lafont (Brander)} e repliche di "L´enfant et les sortilèges", fantasia lirica in 2 parti (1.La maison, 2.Le jardin) di Maurice Ravel, libretto di Sidonie-Gabrielle Willy "Colette" {soprani leggero coloratura Mathilde (feu), Narsay (bergère), Lacroix (chauve-souris), leggero coloratura Bilhon (princesse), Chorina (pastourelle), Orsoni (maman) e leggero coloratura Foliguet (rossignol/chaise Louis XV), contralti Lucy (tasse chinoise) e Louise-Pauline-Marie Héritte-Viardot (libellule), mezzosoprani Marie-Thérèse Gauley-Texier (enfant), Albertine "Tina" Dubois-Lauger (chatte/chouette/pâtre) e Lecourt (écureil), tenori comico Henri Fabert (petit vieillard arithmétique), Vladimir Baidarov (arbre), Sollières (rainette) e comico Gaston Dubois (théière), baritono Edmond Warnéry (horloge comtoise/chat), basso cantante Julien Lafont (fauteil/matou)} e di "Un debut", opera di Bellenot, libretto di § {soprano Geneviève Vix (), baritono Luigi Cérésole (), basso Julien Lafont ()}, dirige Victor De Sabata, regie di Raoul Gunsbourg, coreografie di George Balanchine, scenografie di Antoine-Alphonse Visconti - Biblio: 76
> 30 Maggio 1925, Sabato
prima rappresentazione nel Théâtre National de l´Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Les fleurs, fête persane", 3° entrée di "Les Indes galantes" RCT.44D, opera-balletto (balletto eroico, 4° versione) in 1 prologo ("Le palais d´Hébé") e 4 entrées (1."Le turc généreux", 2."Les Incas du Pérou", 3."Les fleurs, fête persane", 4."Les sauvages") di Jean-Philippe Rameau, revisione di Paul Dukas, libretto di Louis Fuzelier, dirige Maurice Frigara, regia di Albert Carré, coreografia di Jeanne Chasles, scenografia di Lucien Jusseaume {soprani Yvonne Brothier (Zaïre), Antoinette Réville (Fatima), Marthe Coiffier (Roxane) e Germaine Corney (rose), contralti Germaine Baye (papillon), Lucienne Estève (liban) e Marie-Thérèse Gauley-Texier (persan), tenori Miguel Villabella (Tacimon), Léon Niel (liban) e Victor Pujol (persan), baritono Roger Bourdin (Zéphir), bassi Émile Rousseau (Alì) e Willy Tubiana (Borée), ballerine Mona Païva (rose), Gina Luparia (papillon), Henriette André (liban), Mariette de Rauwera (Zéphir), Hélène Sauvegarde (persan), Irène Collin (Borée) e Gallet, clavicembalista Gaston Théroine} - Biblio: 04-25-53-56-221
> 1 Febbraio 1926, Lunedì
prima rappresentazione nel Théâtre National de l´Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "L´enfant et les sortilèges", fantasia lirica in 2 parti (1.La maison, 2.Le jardin) di Maurice Ravel, libretto di Sidonie-Gabrielle Willy "Colette", dirige Albert Wolff, regia di Georges Ricou e Gabriel Dubois, coreografia di Louise Virard, scenografia di Raymond Deshays e Arnaud {soprani leggero coloratura Germaine Féraldy (feu/princesse/rossignol), Marie Kamienska (bergère/écureil), Ofélia Maria Prazères (chouette/pâtre), Madeleine Sibille (libellule/chaise Louis XV) e Antoinette Réville (pastourelle/chauve-souris), mezzosoprani Marie-Thérèse Gauley-Texier (enfant), Yvonne Ducuing (chatte) e Mathilde Calvet (maman/tasse chinoise), tenori comico René Hérent (petit vieillard arithmétique/rainette) e Georges Génin (théière), baritono Roger Bourdin (horloge comtoise/chat), basso cantante Louis Guénot (fauteil/matou/arbre), ballerina Gina Luparia (cendre)} - Biblio: 25-21-53-56
> 20 Febbraio 1926, Sabato
riprese nella Salle Garnier del Théâtre du Casino (Opéra) di Montecarlo di "L´hirondelle" ("La rondine"), commedia lirica (1° versione) in 3 atti di Giacomo Puccini, libretto di Giuseppe Adami (da Alfred Maria Willner e Heinrich [Heinz] Reichert), traduzione francese di Paul Milliet {soprani Yvonne Gall (Magda de Civry), Jeanne Weitt (Lisette), · (Ivette) e · (Bianca), mezzosoprano · (Susy), tenori Charles Friant (Ruggero), Henri Fabert (Prunier), · (cantore) e · (Gobin), baritoni · (Rambaldo) e · (Périchaud), bassi · (Crébillon) e · (maggiordomo), Laskin} e di "L´enfant et les sortilèges", fantasia lirica in 2 parti (1.La maison, 2.Le jardin) di Maurice Ravel, libretto di Sidonie-Gabrielle Willy "Colette", dirige Victor De Sabata, regia di Raoul Gunsbourg, coreografia di George Balanchine {soprani leggero coloratura Mathilde (feu), Narsay (bergère), Lacroix (chauve-souris), leggero coloratura Bilhon (princesse), Chorina (pastourelle), Orsoni (maman) e leggero coloratura Foliguet (rossignol/chaise Louis XV), contralti Lucy (tasse chinoise) e Louise-Pauline-Marie Héritte-Viardot (libellule), mezzosoprani Marie-Thérèse Gauley-Texier (enfant), Albertine "Tina" Dubois-Lauger (chatte/chouette/pâtre) e Lecourt (écureil), tenori comico Henri Fabert (petit vieillard arithmétique), Vladimir Baidarov (arbre), Sollières (rainette) e comico Gaston Dubois (théière), baritono Edmond Warnéry (horloge comtoise/chat), basso cantante Julien Lafont (fauteil/matou)}, dirige Léon Jehin, regia di Raoul Gunsbourg, scenografia di Antoine-Alphonse Visconti - Biblio: 76
> 27 Maggio 1926, Giovedì
ripresa nel Théâtre National de l´Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Ainsi font toutes" ("Così fan tutte ossia La scuola degli amanti") K.588, opera buffa (dramma giocoso, nuova versione) in 3 atti e 4 quadri di Wolfgang Amadeus Mozart, libretto di Lorenzo Da Ponte (da Ovidio: "Metamorphosis" e da Giovanni Battista Casti: "La grotta di Trofonio"), traduzione francese di Jean Chantavoine (da Louis-V.Durdilly), dirige Georges Lauweryns, regia di Albert Carré, scenografia di Raymond Deshays e Arnaud {soprani Gabrielle Ritter-Ciampi (Fleurdelyse) e Marguerite Roger (Dorabelle), mezzosoprano Marie-Thérèse Gauley-Texier (Delphine), tenore Miguel Villabella (Fernand), baritono Hubert Audoin (Guillaume), basso buffo Félix Vieuille (Don Alphonse)} - Biblio: 53
> 11 Febbraio 1927, Venerdì
prima rappresentazione nel Théâtre de l´Opéra (Palais Garnier) di Parigi di "Le chevalier à la rose" ("Der Rosenkavalier") op.59 TrV.227, commedia per musica in 3 atti di Richard Strauss, libretto di Hugo von Hofmannsthal, traduzione francese di Jean Chantavoine, dirige Philippe Gaubert, regia di Jacques Rouché, scenografia di René Piot e Jacques Drésa {soprani drammatico "en travesti" Germaine Lubin (Octave), lirico-drammatico Jeanne Campredon (Maréchale), lirico-leggero coloratura Jeanne Laval (Sophie), lirico-drammatico (debutto) Germaine Hamy (Marianne), Louise Barthe (modiste) e Suzanne Gouts (1°orpheline), contralti Marie-Jeanne Martin (2°orpheline), buffo-lirico Ketty Lapeyrette (Annina) e Marie-Thérèse Gauley-Texier (3°orpheline), tenori buffo Edmond Warnéry (Valzacchi), lirico-eroico Robert Delbos (chanteur italien), Édouard Madlen (majordome de la Maréchale), eroico Henri Fabert (Faninal), Raoul Gilles (majordome de Faninal/marchand d´animaux), René Bergerioux (2°garçon) e buffo Soria (aubergiste), baritoni Jean Picat (1°laquais) e Edmond Castel (1°garçon), bassi profondo Albert Huberty (baron Ochs), buffo Armand-Émile Narçon (commissaire de police), Charles Guyard (notaire), Léon Ernst (domestique), Gaston Pancotti (2°laquais), Gaston Landral (3°laquais), Jean Delmont (3°garçon), Fernand Cottel (4°laquais) e Pierre Charvigny (4°garçon), ballerine-mime Blanche Kerval (veuve noble), Goullouand (petit nègre) e M. Leroi (flûtiste), ballerini-mimi Férouelle (coiffeur), Paul Baron (savant) e Cuvelier (chef cuisines)} - [8 febbraio per 53 e 221] - Biblio: 07-18-37-53-221
> 21 Febbraio 1927, Lunedì
premières nel Théâtre National de l´Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Sophie Arnould", commedia lirica (opera comica) in 1 atto di Gabriel Pierné, libretto di Gabriel Nigond, scenografia di Raymond Deshays e Arnaud {soprano Emma Luart (Sophie), contralto Mathilde Calvet (Babet), baritono Roger Bourdin (comte de Laurageais/Dorval)} e di "Le poirier de misère", leggenda musicale ("mystère", opera comica) in 3 atti di Marcel Delannoy, libretto di Jean Limozin e André de la Tourrasse, scenografia di Georges Mouveau {soprano Odette Ertaud (1°maraud), mezzosoprani Alice Raveau (misère), Marie-Thérèse Gauley-Texier (innocent) e Lucienne Estève (mort), tenori Léon Niel (trouvère), Georges-Louis Mesmaecker (embaumeur), Georges Génin (vagabond/saint) e Mathyl (lépreux), baritoni André Allard (chantre), Raymond Gilles (notaire) e Robert Jysor (fossoyeur), bassi Louis Azéma (bouffon), Willy Tubiana (bailli) e Paul Payen (apothicaire), ballerina Mariette de Rauwera (amante), ballerino Marco (amant)}, dirige Albert Wolff, regie di Gabriel Dubois - Biblio: 02-03-12-23-37-53-56
> 5 Marzo 1927, Sabato
ripresa nella Salle Garnier del Théâtre du Casino (Opéra) di Montecarlo di "Les contes d´Hoffmann", opera romantica fantastico-fiabesca (2° versione, completata da Ernest Guiraud) in 1 prologo, 3 atti e 1 epilogo (ovvero 5 atti: Prologue, Olympia, Antonia, Giulietta, Epilogue) e 25 numeri di Jacques Offenbach, libretto di Paul Jules Barbier e Michel Carré (da Ernst Theodor Amadeus "E.T.A." Hoffmann: "Die Gesellschaft im Keller", "Der Sandmann", "Die Abendenteuer der Sylvester-Nacht", "Rat Krespel" e "Klein Zaches genannt Zinnober"), dirige Léon Jehin, regia di Raoul Gunsbourg, scenografia di Antoine-Alphonse Visconti {soprani drammatico coloratura · (Olympia/Antonia/Giulietta) e drammatico · (Muse/fantôme-voix de la mère), mezzosoprano lirico "en travesti" Marie-Thérèse Gauley-Texier (Nicklausse), tenori lirico-eroico René Maison (Hoffmann), buffo · (Spalanzani) e buffo · (Andrès/Cochenille/Frantz/Pitichinacchio/Nathanaël), baritoni eroico Julien Lafont (Lindorf/Coppélius/dr.Miracle/Dapertutto) e · (Luther/Hermann/Wilhelm/clochard), basso serio · (Crespel), Kanders, Maury} - Biblio: 76
> 5 Agosto 1927, Venerdì
première nel Théâtre du Grand Cercle di Aix-les-Bains (Savoia) di "La pie borgne", commedia musicale (lirica) in 1 atto di Henri Büsser, libretto di René Benjamin, dirige il compositore {soprano Andrée Moreau (Amélie), mezzosoprano Marie-Thérèse Gauley-Texier (Henriette), tenore René Hérent (Jacques), bassi Ernest Mestrallet (Olivier), Paul Parmentier (Paul) e · (Barcolet)} - Biblio: 12-53-56
> 9 Maggio 1928, Mercoledì
première nel Théâtre National de l´Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Sarati le terrible", dramma lirico in 4 atti di Francis Bousquet, libretto di Jean Vignaud, dirige Albert Wolff, regia di Georges Ricou, scenografia di Raymond Deshays e Arnaud {soprano (debutto) Joyez (1°femme), mezzosoprani Marie-Thérèse Gauley-Texier (Rose), Mathilde Calvet (Rémédios), (debutto) Germaine Masson (fille) e Marguerite Julliot (2°femme), tenori Gaston Micheletti (Gilbert), Victor Pujol (Ahmed), Léon Niel (muezzin/matelot/ivrogne), Eugène de Creus (2°matelot), d´Arjac (marchand de grenades/assistant), Mathyl (portefaix/aveugle) e Marcel-Eugène Génio (marchand de beignets), baritoni Louis Morturier (1°matelot) e Albert Cornellier (Mostoul/marchand d´oranges/Beppo), bassi Julien Lafont (Sarati), Émile Rousseau (Carcabo/matelot), Marcel Picheran (Bastien/arabe), Louis Azéma (Hudelo), Paul Payen (portefaix/porter d´eau/homme), Hébert (soudanais) e Langlet (marchand)} - Biblio: 12-53-56-221
> 17 Aprile 1929, Mercoledì
ripresa in serata di gala (per il monumento al compositore) nel Théâtre National de l´Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Pelléas et Mélisande" L.93 RB.88, dramma lirico (2° versione) in 5 atti e 13 quadri di Claude Debussy, libretto di Maurice Maeterlinck, regia di Albert Carré, scenografia di Lucien Jusseaume e Eugène Ronsin {soprani lirico-drammatico Lotte Schöne (Mélisande) e leggero soubrette Marie-Thérèse Gauley-Texier (Yniold), contralto drammatico Mathilde Calvet (Geneviève), baritoni lirico-eroico Roger Bourdin (Pelléas) e eroico Hector-Robert Dufranne (Golaud), bassi serio Félix Vieuille (Arkël) e Jean Vieuille (médecin/berger)} - Biblio: 56
> 4 Novembre 1929, Lunedì
prove generali pubbliche nel Théâtre National de l´Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Le roi malgré lui", opera comica (3° versione) in 3 atti di Emmanuel Chabrier (strumentazione di Maurice Ravel), libretto del compositore, Émile de Najac e Urbain Roucoux "Paul Burani" (da Jacques-François & Marguerite Virginie Ancelot), revisione di Albert Carré, dirige Louis Masson, regia di Albert Carré, coreografia di Louise Virard, scenografia di m.me Lorentowicz {soprani Yvonne Brothier (Minka) e Jeanne Guyla (Alexina), mezzosoprani Jany Delille (1°serve) e Quénet (2°serve), tenori Mathyl (Liancourt), Alban Derroja (d´Elboeuf), Marcel Claudel (comte Nangis) e Roland Laignez (Caylus), baritoni Roger Bourdin (Henri de Valois), Louis Jean Musy (duc Fritelli), André Balbon (Villequier), Raymond Gilles (chef de serves) e Émile Roque (Maugiron), bassi Jean Vieuille (comte Lasky) e Paul Payen (Bazile)} e di "La pie borgne", commedia musicale (lirica) in 1 atto di Henri Büsser, libretto di René Benjamin, dirige Louis Fourestier, regia di Georges Ricou e Gabriel Dubois, scenografia di Raymond Deshays e Arnaud {mezzosoprani Marie-Thérèse Gauley-Texier (Henriette) e Marguerite Julliot (Amélie), tenori René Hérent (Jacques) e André Gaudin (Paul), bassi Louis Azéma (Olivier) e Willy Tubiana (Barcolet)} - Biblio: 56

Vai alla pagina: 1 | 2 |