L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 270

< Precedente
Pagina 1 di 11
Successiva >

> 7 Marzo 1818, Sabato
nasce a San Giovanni Lupatoto (Verona) il compositore, librettista, traduttore e critico musicale Marco Marcelliano Marcello - Biblio: 55
> 12 Gennaio 1829, Lunedì
prima rappresentazione (per il compleanno del principe ereditario Ferdinando) nel Real Teatro Carolino di Palermo di "La dama bianca" ("La dame blanche", "La dame d´Avenel"), opera comica in 3 atti, 31 scene e 17 numeri di François Adrien Boieldieu (collaborazione di Adolphe Adam e Théodore Labarre per l´ouverture), libretto di Eugène Scribe (da Walter Scott: "The Lady of the Lake", "The Monastery" e "Guy Mannering" e da Désirée de Castera: "Le fantôme blanc"), traduzione italiana di Marco Marcelliano Marcello, dirige Francesco La Manna, regia di Onofrio Trapani, scenografia di Luigi Tasca {soprani lirico coloratura-soubrette Federica Funk (Anna) e soubrette Angiola Peracchi (Jenny), mezzosoprano Anna Righetti (Margherita), contralto "en travesti" Marianna Hazon (Giorgio Brown), tenore Francesco Derenzi (Gabriello), baritono buffo · (Dickson), bassi di carattere Raffaele Scalese (Gaveston) e Giovanni Battista Placci (Mac Irton)} - Biblio: 154
> 9 Marzo 1839, Sabato
première nel Teatro alla Scala di Milano di "Il bravo" ("Il bravo ossia La veneziana"), melodramma in 3 atti di Saverio Mercadante, libretto di Gaetano Rossi e Marco Marcelliano Marcello, supervisione di Antonio Bindocci e Felice Romani (da Auguste Anicet-Bourgeois: "La vénitienne" e da James Fenimore Cooper: "The Bravo, a Venitian Story"), dirige Eugenio Cavallini (1°violino), regia di Bartolomeo Merelli, scenografia di Baldassarre Cavallotti e Domenico Menozzi {soprani Eugenia Savorani-Tadolini (Violetta), Sofia Dall´Oca-Schoberlechner (Teodora) e Angela "Angiolina" Villa (Michelina), tenori Domenico Donzelli (Carlo il Bravo), Andrea Castellan (Pisani), Antonio Benciolini (Capello) e Napoleone Marconi (messo), baritono lirico Pietro Balzar (Foscari), bassi Eutimio Polonini (Marco) e Luigi Quattrini (Luigi)} - Biblio: 01-02-04-08-18-61
> 19 Febbraio 1840, Mercoledì
prima rappresentazione nel Teatro Grande di Trieste di "Il bravo" ("Il bravo ossia La veneziana"), melodramma in 3 atti di Saverio Mercadante, libretto di Gaetano Rossi e Marco Marcelliano Marcello, supervisione di Antonio Bindocci e Felice Romani (da Auguste Anicet-Bourgeois: "La vénitienne" e da James Fenimore Cooper: "The Bravo, a Venitian Story"), dirige il compositore {soprani · (Violetta) e · (Teodora), mezzosoprano · (Michelina), tenori · (Carlo il Bravo) e · (Pisani), baritoni · (Foscari) e · (Cappello), bassi · (Luigi/messo) e · (Marco)} - Biblio: 55
> 15 Aprile 1840, Mercoledì
prima rappresentazione nel Teatro Comunale di Forlì di "Il bravo" ("Il bravo ossia La veneziana"), melodramma (finale ridotto) in 3 atti, 4 parti, 14 scene e 16 numeri di Saverio Mercadante, libretto di Gaetano Rossi e Marco Marcelliano Marcello, supervisione di Antonio Bindocci e Felice Romani (da Auguste Anicet-Bourgeois: "La vénitienne" e da James Fenimore Cooper: "The Bravo, a Venitian Story"), dirige Antonio Sighicelli, concertatore Francesco Favi, maestro del coro Domenico Carli, scenografia di Luigi Martinelli {soprani Adelaide Moltini (Violetta), Annetta Del Sere Dallari (Teodora) e Marietta Poggioli (Michelina), tenori Domenico Donzelli (Carlo il Bravo) e Andrea Castellan (Pisani), baritoni Giuseppe Guscetti (Foscari) e Pietro Ferranti (Cappello), bassi · (Luigi/messo) e Cesare Soares (Marco), mimo (Maffeo)} - Biblio: 154
> 2 Maggio 1840, Sabato
première nel Teatro Filarmonico di Verona di "Lina", dramma romantico semiserio per musica (melodramma) in 2 atti di Carlo Pedrotti, libretto di Marco Marcelliano Marcello, dirige il compositore {soprani Joséphine de Méric [Giuseppina Demery] (Lina) e Marina Combi (Alda), tenori Prospero Ferrari (Imero) e Giuseppe Paletta (Jacopo), bassi Eugenio Linari Bellini (Guglielmo) e Eufemio Linari Bellini (Raimondo)} - Biblio: 01-03-229
> 17 Ottobre 1840, Sabato
prima rappresentazione nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Il bravo" ("Il bravo ossia La veneziana"), melodramma in 3 atti di Saverio Mercadante, libretto di Gaetano Rossi e Marco Marcelliano Marcello, supervisione di Antonio Bindocci e Felice Romani (da Auguste Anicet-Bourgeois: "La vénitienne" e da James Fenimore Cooper: "The Bravo, a Venitian Story"), dirige Antonio Farelli, scenografia di Angelo Belloni, Nicola "Nicoletto" Pellandi, Gaetano Sandri, Luigi Gentile, Domenico Ferri, Leopoldo Galluzzi e Francesco Bertoletti [Bortoletti] {soprani Fanny Marray (Violetta) e Adelaide Kemble-Sartoris (Teodora/Michelina), tenori Gaetano Fraschini (Carlo il Bravo), Domenico Reina (Pisani) e Lorenzo Capranica jr. (Capello/messo), baritono Giovanni Orazio Cartagenova (Foscari), bassi Michele Benedetti (Marco) e Napoleone Rossi (Luigi)} - Biblio: 84
> 29 Giugno 1841, Martedì
prima rappresentazione nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "Il bravo" ("Il bravo ossia La veneziana"), melodramma in 3 atti di Saverio Mercadante, libretto di Gaetano Rossi e Marco Marcelliano Marcello, supervisione di Antonio Bindocci e Felice Romani (da Auguste Anicet-Bourgeois: "La vénitienne" e da James Fenimore Cooper: "The Bravo, a Venitian Story"), dirige Francesco Schira, maestro del coro José Rodrigues Palma, scenografia di Giuseppe Cinatti e Achille Rambois {soprani Augusta Boccabadati-Gazzuoli (Violetta) e Luigia Boccabadati-Gazzuoli (Teodora), contralto Clara Delmastro (Michelina), tenori Domenico Conti (Carlo il Bravo), Luigi Ferretti (Pisani) e Carlo Crosa (Capello), bassi Gaetano Antoldi (Foscari), José Ramonda (Marco) e Cajo Eckerlin (Luigi)} - Biblio: 66
> 10 Agosto 1841, Martedì
première nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "João o Cruel ou O cerco de Pisa", balletto in 1 atto di Nicolò Molinari, soggetto e coreografia del compositore {ballerine Ursula Catti, Carolina Devecchi, Michelina Devecchi, Carolina Filippini, Maria Josefa Gambetta, Giulia Gesualdi, Giuditta Molinari, Maria Emilia Moreno, Francesca Farina Rega, Giuditta Rugalli, Isabella Rugalli e Josefa Soler, ballerini Francesco Jorch, Antonio Franchi, Ciriaco Marsiliani, Romão António Martins, Gaetano Neri, Giuseppe Pessina, Vitorino José de Sousa, Giuseppe Villa e mimo Giuseppe Devecchi} e replica del 1° e 3° atto di "Il bravo" ("Il bravo ossia La veneziana"), melodramma in 3 atti, 4 parti, 14 scene e 16 numeri di Saverio Mercadante, libretto di Gaetano Rossi e Marco Marcelliano Marcello, supervisione di Antonio Bindocci e Felice Romani, maestro del coro José Rodrigues Palma, scenografia di Giuseppe Cinatti e Achille Rambois {soprani Augusta Boccabadati-Gazzuoli (Violetta) e Luigia Boccabadati-Gazzuoli (Theodora), contralto Clara Delmastro (Miguelina), tenori Domenico Conti (Carlo o Bravo), Luigi Ferretti (Pisani) e Carlo Crosa (Cappello), bassi Gaetano Antoldi (Foscari), José Ramonda (Marcos) e Cajo Eckerlin (Luiz)}, dirige Francesco Schira - Biblio: 66
> 6 Settembre 1841, Lunedì
première nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "A festa de Terpsicore", balletto in 1 atto di Francesco Jorch, soggetto e coreografia del compositore {ballerine Ursula Catti, Carolina Devecchi, Michelina Devecchi, Carolina Filippini, Maria Josefa Gambetta, Giulia Gesualdi, Giuditta Molinari, Maria Emilia Moreno, Francesca Farina Rega, Giuditta Rugalli, Isabella Rugalli e Josefa Soler, ballerini Gaetano Neri, Francesco Jorch, Antonio Franchi, Ciriaco Marsiliani, Romão António Martins, Giuseppe Pessina, Vitorino José de Sousa, Giuseppe Villa e mimo Giuseppe Devecchi} e replica del 1° e 3° atto di "Il bravo" ("Il bravo ossia La veneziana"), melodramma in 3 atti di Saverio Mercadante, libretto di Gaetano Rossi e Marco Marcelliano Marcello, supervisione di Antonio Bindocci e Felice Romani, maestro del coro José Rodrigues Palma, scenografia di Giuseppe Cinatti e Achille Rambois {soprani Augusta Boccabadati-Gazzuoli (Violetta) e Luigia Boccabadati-Gazzuoli (Teodora), contralto Clara Delmastro (Michelina), tenori Domenico Conti (Carlo il Bravo), Luigi Ferretti (Pisani) e Carlo Crosa (Capello), bassi Gaetano Antoldi (Foscari), José Ramonda (Marco) e Cajo Eckerlin (Luigi)}, dirige Francesco Schira - Biblio: 66
> 26 Dicembre 1841, Domenica
prima rappresentazione (per l´Accademia degli Immobili) nel Regio Teatro della Pergola di Firenze di "Gli Anglicani" ("Les Huguenots"), grand-opera in 5 atti e 66 numeri di Giacomo Meyerbeer, libretto di Eugène Scribe e Émile Deschamps (da Prosper Mérimée: "Chronique du temps [règne] de Charles IX"), traduzione italiana di Marco Marcelliano Marcello (e Calisto [Callisto] Bassi) {soprani drammatico di coloratura Teresa Brambilla (Margherita di Valois), "en travesti" leggero di coloratura Augusta Albertini-Baucardé (Urbain) e drammatico Sofia Gravedon (Valentina), tenori lirico-eroico Alessandro Giachini (Raul), Giovanni Piazza (Bois-Rosé/Leonardo), buffo Andrea Castellan (Cossé) e lirico A.Lauri (Thavannes), baritono lirico Ettore Profili (conte Nevers), bassi Francesco Fallar (conte Saint-Bris), · (De Retz), buffo · (Thoré), serio Giuseppe Bertini (Marcello), Carlo Porto-Ottolini (Maurevert) e Demetrio Masselli (Méru/arciere)} - Biblio: 04-07
> 17 Marzo 1842, Giovedì
repliche (in serata di gala per la nascita di João, figlio della regina Maria II e del re Fernando II) nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona del 1° atto di "Il bravo" ("Il bravo ossia La veneziana"), melodramma in 3 atti di Saverio Mercadante, libretto di Gaetano Rossi e Marco Marcelliano Marcello, supervisione di Antonio Bindocci e Felice Romani {soprani Augusta Boccabadati-Gazzuoli (Violetta) e Luigia Boccabadati-Gazzuoli (Teodora), contralto Clara Delmastro (Michelina), tenori Domenico Conti (Carlo il Bravo), Luigi Ferretti (Pisani) e Carlo Crosa (Capello), bassi Gaetano Antoldi (Foscari), José Ramonda (Marco) e Cajo Eckerlin (Luigi)}; del 2° atto di "Betly ossia La capanna svizzera", opera giocosa (2° versione) in 2 atti di Gaetano Donizetti, libretto del compositore {soprano Augusta Boccabadati-Gazzuoli (Betly), tenore Luigi Ferretti (Daniel), basso Pietro Lej (Max)} e di "Procida", balletto in 4 atti di Antonio Cortesi, soggetto e coreografia del compositore {ballerine Giuditta Molinari, Ursula Catti, Carolina Devecchi, Michelina Devecchi, Carolina Filippini, Maria Josefa Gambetta, Giulia Gesualdi, Maria Emilia Moreno, Francesca Farina Rega, Giuditta Rugalli, Isabella Rugalli e Josefa Soler, ballerini Nicola Molinari, Francesco Jorch, Antonio Franchi, Ciriaco Marsiliani, Romão António Martins, Gaetano Neri, Giuseppe Pessina, Vitorino José de Sousa e Giuseppe Villa}, dirige Francesco Schira, maestro del coro José Rodrigues Palma, scenografie di Giuseppe Cinatti e Achille Rambois - Biblio: 66
> 5 Giugno 1843, Lunedì
concerto-accademia nel Regio Ducale Teatro di Parma con l´ouverture, la cavatina e il coro da "Nabucodonosor" ("Nabucco"), dramma lirico in 4 parti e 7 scene di Giuseppe Verdi, libretto di Temistocle Solera {soprano Giuseppina Strepponi (Abigaille)}, il 3° atto di "Beatrice di Tenda", opera seria (tragedia lirica) in 2 atti di Vincenzo Bellini, libretto di Felice Romani {soprano Giuseppina Strepponi (Beatrice), contralto Maria "Marietta" Laghi (Agnese), tenore Enrico Calzolari (Orombello)}, l´ouverture da "La gazza ladra", melodramma in 2 atti di Gioachino Rossini, libretto di Giovanni Gherardini, la romanza da "Il bravo" ("La veneziana"), melodramma in 3 atti, 4 parti, 14 scene e 16 numeri di Saverio Mercadante, libretto di Gaetano Rossi e Marco Marcelliano Marcello, supervisione di Antonio Bindocci e Felice Romani {tenore Enrico Calzolari (Carlo il Bravo)}, dirige Nicola De Giovanni, maestro del coro Giuseppe Barbacini - Biblio: 77
> 27 Agosto 1843, Domenica
prima rappresentazione (per la Fiera di Sant´Agostino) nel Teatro Comunale la Fenice di Senigallia (Ancona) di "Il bravo" ("Il bravo ossia La veneziana"), melodramma in 3 atti, 4 parti, 14 scene e 16 numeri di Saverio Mercadante, libretto di Gaetano Rossi e Marco Marcelliano Marcello, supervisione di Antonio Bindocci e Felice Romani (da Auguste Anicet-Bourgeois: "La vénitienne" e da James Fenimore Cooper: "The Bravo, a Venitian Story"), dirige Cesare Ferrarini 1°violino Francesco Rossi, concertatore Carlo Romani, maestro del coro Giovanni Zampettini, scenografia di Pietro Venier {soprani Erminia Frezzolini Poggi (Violetta), Marianna Barbieri-Nini (Teodora) e Amalia Patriossi (Michelina), tenori Antonio Poggi (Carlo il Bravo), Andrea Castellan (Pisani) e Francesco Rossi (Cappello/messo), baritono Carlo Porto-Ottolini (Foscari), bassi Ignazio Patriossi (Marco) e Luigi Della Santa (Luigi), mimo (Maffeo)} e première di "Il sogno verificato", balletto di Giacomo Serafini, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 154
> 6 Febbraio 1844, Martedì
première nel Teatro alla Scala di Milano di "Sofonisba", melodramma lirico in 2 atti e 4 parti di Luigi Petrali, libretto di Marco Marcelliano Marcello, dirige Eugenio Cavallini (1° violino), maestro al cembalo Giacomo Panizza, maestri del coro Antonio Cattaneo e Giulio Granatelli, coreografia di Bernardo Vestris, scenografia di Alessandro Merlo, Giovanni Fontana e Giuseppe Boccaccio {soprano Teresa De Giuli-Borsi (Sofonisba), tenore Luigi Ferretti (Massinissa/messo numida), baritono Raffaele Ferlotti (Siface), bassi Giuseppe Lodi (Scipione) e Luigi Bottagisi (ufficiale romano/Galudda)} - Biblio: 04-12-61-154
> 11 Febbraio 1845, Martedì
grande accademia-concerto nel Regio Ducale Teatro di Parma con l´ouverture da "Zampa ou La fiancée de marbre" ("Le corsaire"), opera comica in 3 atti di Ferdinand Hérold, libretto di Anne-Honoré-Joseph Duveyrier "Mélesville", l´aria da "La favorita" ("La favorite", "L´ange de Nisida"), grand-opera in 4 atti, 1 balletto e 29 scene di Gaetano Donizetti, libretto di Alphonse Royer, Jean-Nicolas van Nieuwenhuysen "Gustave Vaëz" e Eugène Scribe {basso Stefano Luciano Bouché (Baldassarre)}, la romanza da "Lucrezia Borgia", dramma tragico in 1 prologo e 2 atti di Gaetano Donizetti, libretto di Felice Romani {soprano Giuseppina Belletti (Lucrezia)}, la scena e preghiera da "L´ebrea" ("La juive"), grand-opera in 5 atti e 25 numeri di Jacques-François Fromental Halévy, libretto di Eugène Scribe, traduzione italiana di Marco Marcelliano Marcello, {tenore Nicola Ivanoff (Eléazar)}, l´ouverture da "Le maçon" AWV.13, opera comica in 3 atti di Daniel-François-Esprit Auber, libretto di Eugène Scribe e Germain Delavigne, il duetto da "I normanni a Parigi", tragedia lirica in 4 atti (parti), 27 scene e 13 numeri di Saverio Mercadante, libretto di Felice Romani {soprano Giuseppina Belletti (Berta), baritono Felice Varesi (Ordamante)}, coro e duetto da "Caterina Cornaro", opera seria in 1 prologo e 2 atti di Gaetano Donizetti, libretto di Giacomo Sacchèro {tenore Nicola Ivanoff (Gerardo), baritono Felice Varesi (re Lusignano)}, dirige Nicola De Giovanni, maestro del coro Giuseppe Barbacini - Biblio: 77
> 5 Aprile 1847, Lunedì
prima rappresentazione nel Regio Ducale Teatro di Parma di "Il bravo" ("Il bravo ossia La veneziana"), melodramma in 3 atti, 4 parti, 14 scene e 16 numeri di Saverio Mercadante, libretto di Gaetano Rossi e Marco Marcelliano Marcello, supervisione di Antonio Bindocci e Felice Romani (da Auguste Anicet-Bourgeois: "La vénitienne" e da James Fenimore Cooper: "The Bravo, a Venitian Story"), dirige Nicola De Giovanni, concertatore Ferdinando Orlandi, maestro del coro Giuseppe Barbacini, scenografia di Giacomo Giacopelli e Girolamo Magnani {soprani Carlotta Ragazzini (Violetta) e Carlotta Vittadini Mozzarelli (Teodora), mezzosoprano Teresa Cucchi (Michelina), tenori Nicolas-Jean-Jacques [Gian Giacomo] Masset (Carlo il Bravo) e Raimondo Castigliano (Pisani), baritoni Luciano Caliari (Foscari) e Luigi Cavedagni (Cappello), bassi Luigi Loriani (Luigi/messo) e Cesare Castelli (Marco), ballerine Amalia Massini e Caterina Romagnosi, ballerino Luigi Gabrielli} - Biblio: 28-77
> 5 Maggio 1847, Mercoledì
replica nel Regio Ducale Teatro di Parma del 1° atto di "Il bravo" ("La veneziana"), melodramma in 3 atti di Saverio Mercadante, libretto di Gaetano Rossi e Marco Marcelliano Marcello, supervisione di Antonio Bindocci e Felice Romani (da Auguste Anicet-Bourgeois: "La vénitienne" e da James Fenimore Cooper: "The Bravo, a Venitian Story") e del 2° atto di "Gemma di Vergy", opera seria (tragedia lirica) in 2 atti di Gaetano Donizetti, libretto di Giovanni Emanuele Bidera (da Alexandre Dumas "père": "Charles VII chez ses grands vassaux"), dirige Nicola De Giovanni, concertatore Ferdinando Orlandi, maestro del coro Giuseppe Barbacini, scenografia di Giacomo Giacopelli e Girolamo Magnani {soprani Carlotta Ragazzini (Violetta) e Carlotta Vittadini Mozzarelli (Teodora/Gemma), mezzosoprano Teresa Cucchi (Michelina/Ida), tenori Nicolas-Jean-Jacques [Gian Giacomo] Masset (Carlo il Bravo/Tamas) e Raimondo Castigliano (Pisani), baritono Luciano Caliari (Foscari/conte Vergy), bassi Luigi Cavedagni (Cappello/Rolando), Cesare Castelli (Marco/Guido) e Luigi Loriani (Luigi/messo), ballerine Amalia Massini e Caterina Romagnosi, ballerino Luigi Gabrielli} - Biblio: 77
> 20 Luglio 1848, Giovedì
prima rappresentazione nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "Les Huguenots" ("The Huguenots"), grand-opera in 5 atti e 66 numeri di Giacomo Meyerbeer, libretto di Eugène Scribe e Émile Deschamps (da Prosper Mérimée: "Chronique du temps [règne] de Charles IX"), traduzione italiana di Marco Marcelliano Marcello {soprani drammatico coloratura · (Marguerite de Valois), leggero coloratura "en travesti" · (Urbain), drammatico · (Valentine) e · (dame d´honneur/gitane), tenori lirico-eroico · (Raoul), buffo · (Cossé), lirico · (Thavannes) e · (Léonard/Bois-Rosé), baritoni lirico Jean-Étienne-Auguste Eugène Massol (comte Nevers) e · (De Retz), bassi · (comte Saint-Bris), buffo · (Thoré), serio · (Marcel), · (Méru/archer) e · (Maurevert)} - Biblio: 322
> 6 Marzo 1851, Giovedì
prima rappresentazione nel Teatro Grande di Trieste di "Gli ugonotti" ("Les Huguenots"), grand-opera in 5 atti e 66 numeri di Giacomo Meyerbeer, libretto di Eugène Scribe e Émile Deschamps (da Prosper Mérimée: "Chronique du temps [règne] de Charles IX"), traduzione italiana di Marco Marcelliano Marcello {soprano drammatico coloratura · (Margherita de Valois) e drammatico · (Valentina), mezzosoprano leggero coloratura "en travesti" · (Urbano), tenori lirico-eroico · (Raoul), buffo · (Cossé/Léonard), lirico · (Thavannes/Bois-Rosé) e buffo · (Thoré), baritoni lirico · (conte Nevers) e · (De Retz), bassi · (conte Saint-Bris), serio · (Marcello), · (Maurevert) e · (Méru/arciere)} - Biblio: 55
> 12 Maggio 1853, Giovedì
prima rappresentazione nella Salle Ventadour du Théâtre-Italien (Théâtre des Italiens, Opéra-Italien) di Parigi di "Il bravo" ("Il bravo ossia La veneziana"), melodramma in 3 atti di Saverio Mercadante, libretto di Gaetano Rossi e Marco Marcelliano Marcello, supervisione di Antonio Bindocci e Felice Romani (da Auguste Anicet-Bourgeois: "La vénitienne" e da James Fenimore Cooper: "The Bravo, a Venitian Story") {soprani Anne Caroline de Lagrange (Violetta), Giuditta Beltramelli (Teodora) e · (Michelina), tenori Camillo Guidotti (Pisani), Geremia Bettini (Capello) e · (messo), baritono Giovanni Battista Belletti (Carlo il Bravo), bassi Francesco Antonio Fortini (Foscari), · (Marco) e · (Luigi)} - Biblio: 10
> 23 Febbraio 1854, Giovedì
première nel Teatro Sociale (Nuovo) di Mantova di "Ginevra di Scozia", opera seria in 3 atti di Luigi Petrali, libretto di Marco Marcelliano Marcello {soprano · (Dalinda), mezzosoprano · (Ginevra), tenori · (Ariodante) e · (re di Scozia), baritono · (Polinesso), bassi · (solitario), · (Lurcanio) e · (araldo)} - Biblio: 04
> 25 Dicembre 1854, Lunedì
première nel Teatro Regio di Torino di "Salvator Rosa o Il carnevale di Roma", azione mimica danzante in 5 parti di Domenico Ronzani, soggetto e coreografia del compositore e prima rappresentazione di "Gli ugonotti" ("Les Huguenots"), grand-opera in 5 atti, 28 numeri e 2 balletti (1."Danza delle bagnanti", 2.La bohèmienne") di Giacomo Meyerbeer, libretto di Eugène Scribe e Émile Deschamps (da Prosper Mérimée: "Chronique du temps [règne] de Charles IX"), traduzione italiana di Marco Marcelliano Marcello (e Calisto [Callisto] Bassi), dirige Eugenio Cavallini (1° violino), concertatore Luigi Fabbrica, maestro del coro Filippo Angeleri, regia di Giuliano Placci, scenografia di Augusto Ferri e Angelo Moja {soprano drammatico coloratura Rosmonda Donzelli (Margherita di Valois), mezzosoprani "en travesti" leggero coloratura Cleopatra Guerrini (Urbano) e drammatico Emilia La Grua (Valentina), contralto · (dama d´onore/zingara), tenori lirico-eroico Geremia Bettini (Raul), buffo Costantino Boschi (Cossé), lirico Giulio Soldi (Thavannes) e buffo · (Thoré), baritoni lirico Antonio Carapia (conte Nevers) e Andrea Alberti (Bois-Rosé/Leonardo), bassi Giuseppe Segri-Segarra (conte Saint-Bris), serio Giuseppe Belletti (Marcello), Francesco Reduzzi (De Retz), Luigi Bisi (Maurevert) e Ernesto Montagna (Méru/arciere)} - Biblio: 04-87-334
> 6 Novembre 1855, Martedì
prima rappresentazione (successo) nel Teatro della Canobbiana di Milano di "Gli ugonotti" ("Les Huguenots"), grand-opera in 5 atti e 66 numeri di Giacomo Meyerbeer, libretto di Eugène Scribe e Émile Deschamps (da Prosper Mérimée: "Chronique du temps [règne] de Charles IX"), traduzione italiana di Marco Marcelliano Marcello {soprano drammatico coloratura Virginia Viola (Margherita de Valois) e drammatico Boccherini (Valentina), mezzosoprano "en travesti" leggero coloratura · (Urbano), tenori lirico-eroico Antonio Giuglini (Raoul), buffo · (Cossé/Léonard), lirico · (Thavannes/Bois-Rosé) e buffo · (Thoré), baritoni lirico · (conte Nevers) e · (De Retz), bassi Llorens (conte Saint-Bris), serio · (Marcello), Ignazio Marini (Maurevert) e · (Méru/arciere)} - Biblio: 62
> 7 Agosto 1856, Giovedì
prima rappresentazione nel Teatro alla Fenice di Venezia di "Gli ugonotti" ("Les Huguenots"), grand-opera-ballo in 5 atti e 27 scene di Giacomo Meyerbeer, libretto di Eugène Scribe e Émile Deschamps (da Prosper Mérimée: "Chronique du temps [règne] de Charles IX"), traduzione italiana di Marco Marcelliano Marcello, dirige Carlo Ercole Bosoni, maestro del coro Luigi Carcano, 1° violino Luigi Balestra, regia di Francesco Maria Piave, scenografia di Giuseppe Bertoja {soprani drammatico coloratura Luigia Charomonte (Margherita de Valois), Enrichetta Zani Gherardi (dama d´onore) e drammatico Giuseppina Medori (Valentina), mezzosoprano leggero coloratura "en travesti" Lucia Viale (Urbano), tenori lirico-eroico Emilio Pancani (Raoul), buffo Antonio Galletti (Cossé), lirico Angelo Zennari (Thavannes), Giuseppe Cappello (Bois-Rosé) e Placido Meneguzzi (servo/Léonard), baritoni lirico Francesco Steller (conte Nevers) e Giovanni Schiavi (De Retz), bassi Pietro Llorens Nolasco (conte Saint-Bris), buffo Marco Ghini (Thoré), serio Pietro Vialetti (Marcello), Andrea Bellini (Maurevert) e Francesco Macani (Méru/arciere/monaco)} - Biblio: 65

Vai alla pagina: 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 |