L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 40

< Precedente
Pagina 1 di 2
Successiva >

> 9 Maggio 1784, Domenica
nasce a Fermo (Ascoli Piceno) il tenore Savino Monelli - Biblio: 07
> 2 Febbraio 1808, Martedì
première nel Teatro Ducale (Imperiale) di Parma di "Raoul di Crequi", dramma semiserio in 2 atti e 20 scene di Luigi Antonio Calegari, libretto di Giulio Artusi (da François Baculard d´Arnaud: "Le sire de Créqui"), scenografia di Alessandro Cocchi {soprani Adelaide Dalmani-Naldi [Adele D’Alman, Adelia Dalman] (Adele), Carolina "Carlotta" Bagante (Sabina-Battilda) e "en travesti" Caterina Fiorentini (Craone) e "en travesti" Metilde Nerozzi (Raoul), tenori Mariano De Gobbis (Gherardo/Medonte), Savino Monelli (Gastone) e Paolo Deville (Saberio), basso Gaetano Pasini (Uguccione)} - Biblio: 01-154-229
> 27 Febbraio 1808, Sabato
première nel Teatro Ducale (Imperiale) di Parma di "Corradino" ("Il Corradino"), dramma semiserio per musica (opera seria, 1° versione) in 2 parti (atti), 29 scene e 13 numeri di Francesco Morlacchi, libretto di Antonio Simeone Sografi (da François-Benoît Hoffman: "Coradin"), scenografia di Alessandro Cocchi {soprani Adelaide Dalmani-Naldi [Adele D’Alman, Adelia Dalman] (Eufrosina), Metilde Nerozzi (Melisa) e Carolina Bagante (Leonora), tenori Savino Monelli (Corradino) e Paolo Deville (Adolfo), bassi Gaetano Pasini (Sussidio) e Mariano De Gobbis (Ermante)} - Biblio: 01-03-04-55-220-229
> 26 Dicembre 1808, Lunedì
première nel Teatro (Giustiniani) San Moisè di Venezia di "Le lagrime d´una vedova", dramma giocoso (farsa) per musica (1° versione) in 1 atto e 15 scene di Pietro Generali, libretto di Giuseppe Maria Foppa (da Camillo Federici) {soprano Rosa Pinotti (Ermelinda), contralto Cristina Cassotti Cilla (Finetta), tenore Savino Monelli (Fernando-Indatirso), bassi Giovanni Migliorini (Alberto), Luigi Rafanelli (Don Solitario) e Loreto Olivieri (Aristippo)} e première di "Irza e Dumal ossia Lo sposalizio groenlandese", balletto di Carlo Paccò, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 01-02-03-154
> 4 Febbraio 1809, Sabato
première nel Teatro (Giustiniani) San Moisè di Venezia di "Il trionfo delle belle ovvero Corradino cuor di ferro" ("Il trionfo della bella", "Corradino", "Corradino cuori di ferro", "Il trionfo del bel sesso", "Elena e Corrado", "L´odio delle donne"), opera buffa in musica (farsa, 1° versione) in 2 atti di Stefano Pavesi, libretto di Gaetano Rossi (da François-Benoît Hoffman: "Euphrosine et Corradine ou Le tyran corrigé"), coreografia di Carlo Pacco, scenografia di Nicola "Nicoletto" Pellandi {soprano Rosa Pinotti (Elena), mezzosoprano Cristina Cassotti Cilla (contessa Isaura), tenori Savino Monelli (Corradino) e Luigi Rafanelli (Timoteo), bassi Loreto Olivieri (Aliprando), Giovanni Migliorini (Egardo-Egoldo) e Antonio Fortunati (Liso)} - [3 febbraio per 03 e 154, 1 atto per 03 e 55] - Biblio: 03-04-55-154
> 14 Luglio 1811, Domenica
prima rappresentazione nel Teatro della Canobbiana di Milano di "L´oro non compra amore" ("Oro non compra amore"), dramma giocoso per musica (1° versione) in 2 atti di Marcos Antônio Portugal "Marc´Antonio Portogallo", libretto di Angelo Anelli e Giovanni Bertati, nell´adattamento di Giuseppe Caravita {soprani · (Lisetta) e · (Dorina), contralto Maria "Marietta" Marcolini (Carlotta), tenori Savino Monelli (Alberto di Moscabianca) e · (Giorgio), bassi Nicola De Grecis (Pasquale), · (Don Casalicchio) e · (Cecchino)} - Biblio: 62
> 28 Novembre 1811, Giovedì
première nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Ipermestra e Linceo", balletto del conte Wenzel Robert von Gallenberg, soggetto e coreografia di Augustus Hus {ballerine Luisa Taglioni-Dubourg, Adelina Perraud-Taglioni e Maria Taglioni, ballerini Luigi Marchiò, Salvatore Taglioni e Pietro Hus} e prima rappresentazione di "La giardiniera abruzzese o sia Il signorino e l´aio" ("La giardiniera abbruzzese"), dramma giocoso per musica in 2 atti di Stefano Pavesi, libretto di §, dirige Nicola Festa, scenografia di Antonio Niccolini {soprani Margherita Chabrand-Albani (Norina) e Teresa De Ambrisi (Rosa), contralto Carolina Bassi-Manna "la Napoletana" (Elisa), tenori Savino Monelli (Roberto) e Gaetano Chizzola (Ernesto), bassi Felice Pellegrini (Simoncino), Michele Benedetti (baron Patacca) e Andrea Verni-Marchesini (abate Ruccoletti)} - [Rosa Bassi (Elisa) per 154] - Biblio: 04-84-154
> 29 Marzo 1812, Domenica
première nel Teatro dei Fiorentini di Napoli di "Gli amori e l´armi" ("Gli amori e l´arme", "Amore ed armi"), commedia per musica (opera buffa) in 2 atti di Giuseppe Mosca, libretto di Giuseppe Palomba, scenografia di Antonio Niccolini {soprani Margherita Chabran-Albani [Chabrand] (Fiordispina) e Paolina Potenza (Livietta), mezzosoprano Francesca Gemignani Checcherini (Metilde), tenore Savino Monelli (Ernesto), bassi Felice Pellegrini (Melchiorre Sciabolon), Carlo Casaccia "Casacciello" (Don Cicco) e Giovanni Pace (Sinonimo)} - [Teatro San Carlo per 55] - Biblio: 03-55-115-157
> 23 Maggio 1812, Sabato
première nel Teatro dei Fiorentini della Separazione di Napoli di "Lo sposo agitato", commedia per musica in 2 atti e 30 scene di Pietro Raimondi, libretto di Giuseppe Palomba {soprani Margherita Chambrand-Albani (m.ma Arrighetta) e Paolina Potenza (Volpetta), mezzosoprano Francesca Gemignani Checcherini (Serpina), tenore Savino Monelli (Rodrigo), bassi Carlo Casaccia "Casacciello" (Don Colamuzio Sanfasò), Felice Pellegrini (Sgazzerano di Terracina) e Giovanni Pace (Bernabò)} - Biblio: 01-03-04-229
> 10 Giugno 1813, Giovedì
première nel Teatro dei Fiorentini di Napoli di "Eginardo e Lisbetta", dramma semiserio in musica in 2 atti di Pietro Generali, libretto di §, dirige Antonio Cerretelli (1° violino), scenografia di Paolo Caccianiga {soprani Margherita Chabran-Albani [Chabrand] (Lisbetta-Adele), Paolina Potenza (Candida) e voce bianca (Giorgino), mezzosoprano Francesca Gemignani Checcherini (Meniga), tenore Savino Monelli (duca Eginardo di Exford), bassi Felice Pellegrini (Rotaldo), Carlo Casaccia "Casacciello" (Ruospolo Scannagatte), Giovanni Pace (Remigio) e Francesco Sparano (Marcone)} - Biblio: 154
> 28 Gennaio 1814, Venerdì
première nel Teatro dei Fiorentini di Napoli di "Elena" ("Elena e Costantino"), dramma eroicomico per musica in 2 atti di Johann Simon (Giovanni Simone) Mayr, libretto di Andrea Leone Tottola, dirige Antonio Cerretelli (1° violino), scenografia di Francesco Tortolj {soprani Margherita Chabran-Albani [Chabrand] (Elena-Riccardo) e Paolina Potenza (Ernesta), mezzosoprano Francesca Gemignani Checcherini (Anna), tenori Savino Monelli (Edmondo) e Carlo Maranzato (governadore), bassi Felice Pellegrini (Costantino), Antonio Casaccia (Adolfo-Paolino), buffo Carlo Casaccia "Casacciello" (Carlo) e Giovanni Pace (Urbino)} - Biblio: 03-154
> 3 Aprile 1815, Lunedì
première nel Teatro (Venier) San Benedetto di Venezia di "Vittorina", dramma giocoso per musica (opera buffa) in 2 atti e 24 scene di Giuseppe Farinelli, libretto di Giuseppe Maria Foppa (da Carlo Goldoni) {soprani Carolina Marchesi (Vittorina), · (Isabella) e Marianna Rossi (marchesa del Vallo), tenori Savino Monelli (cavaliere), bassi Luigi Rafanelli (barone di Sarzana), Gaetano Del Monte (Roberto) e Domenico Vaccani (conte di Ripalta)} - Biblio: 03-229
> 8 Giugno 1815, Giovedì
première nel Teatro (Venier) San Benedetto di Venezia di "Clotilde" ("La foresta di Hermanstadt"), melodramma semiserio in 2 atti di Carlo Coccia, libretto di Gaetano Rossi (da Andrea Leone Tottola e da Louis-Charles Caigniez: "La forêt d´Hermanstadt ou La fausse épouse"), dirige Giosue Tagliabue (maestro del coro) {soprani Carlotta Marchesi (Clotilde), Marianna Rossi (Isabella) e · (Agata), tenori Savino Monelli (Emerico) e · (uffiziale), bassi Gaetano Dal Monte (Sivaldo), Luigi Rafanelli (Jacopone) e Domenico Vaccani (Tartuffo), mimo (Mengone)} - Biblio: 01-02-04-157
> 15 Aprile 1816, Lunedì
prima rappresentazione nel Teatro alla Scala di Milano di "Il flauto magico" ("Die Zauberflöte") K.620, dramma eroicomico per musica (Singspiel) in 2 atti, 21 numeri e 31 scene di Wolfgang Amadeus Mozart, libretto di Emanuel Schikaneder (da Karl Ludwig Gieseke: "Oberon", da Ignaz von Born, da Friederike Sophie Seyler, da Margarethe Dedekind & Christoph Martin Wieland: "Lulu oder Die Zauberflöte"), traduzione italiana di Giovanni De Gamerra, Alessandro Rolla (1° violino), maestro al cembalo Vincenzo Lavigna, maestro del coro Gaetano Bianchi, scenografia di Giovanni Pedroni e Pasquale Cann {soprani soubrette Luigia Perfetti (Papagena), drammatico coloratura Laurença Nunes Correia "Lorenza Correa"/Caterina Bighi Pozzesi (Regina della Notte), lirico-drammatico Caterina Amati (1°dama), voce bianca Carlotta Braghieri (1°genio), lirico-drammatico Maria Amalia Perfetti (2°dama) e voce bianca Luigi Lampugnani (2°genio), mezzosoprani lirico-drammatico Teresa Belloc-Giorgi/Teresa Gioja (Pamina), drammatico Teresa Schieroni (3°dama) e voce bianca Alessandro Pedrotti (3°genio), tenori lirico-eroico Savino Monelli/Giovanni Carlo Berretta (Tamino), buffo Tommaso Ricci (Monostato) e Lodovico Bonoldi (2°sacerdote/1°schiavo/2°armigero), bassi lirico-buffo Filippo Galli (Papageno), serio-profondo Giovanni Bottari jr. (Sarastro), Paolo Ferrari (1°sacerdote/1°armigero) e serio-eroico Pietro Vasoli (oratore), recitanti (3°sacerdote, 2° e 3°schiavo)} e di "Guidon Selvaggio o sia Le guerriere d´Alessandra", balletto di Gaetano Gioja, soggetto e coreografia del compositore - [Maria Amalia Perfetti (Papagena) e Filippo Ricci (Monostato) per 154] - Biblio: 07-87-154
> 14 Giugno 1816, Venerdì
premières nel Teatro alla Scala di Milano di "La Chiarina", dramma per musica in 2 atti e 14 scene di Giuseppe Farinelli, libretto di Angelo Anelli, scenografia di Pasquale Canna e Giovanni Pedroni {soprani Laurença Nunes Correia "Lorenza Correa" (m.ma Emilia), Caterina Amati /Caterina Bighi (Dorina) e mezzosoprano Teresa Belloc-Giorgi/Teresa Gioia (Chiarina), tenori Savino Monelli/Giovanni Carlo Beretta (generale) e Claudio Bonoldi (aiutante), bassi Giovanni Bottari jr./Pietro Vasòli (Maso) e Filippo Galli/Paolo Ferrari (servitore-Pierotto)} e di Tamerlano, ballo primo di Gaetano Gioja, soggetto e coreografia del compositore e ripresa di "La gioventù d´Enrico V", ballo secondo di mezzo carattere di Urbano Garzia, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 03-12-61-154-229
> 7 Aprile 1817, Lunedì
premières nel Teatro alla Scala di Milano di "La gioventù di Cesare", melodramma eroicomico in 2 atti e 21 scene di Stefano Pavesi, libretto di Felice Romani, dirige Alessandro Rolla (1° violino), maestro al cembalo Vincenzo Lavigna, maestro del coro Gaetano Bianchi, scenografia di Alessandro Sanquirico {mezzosoprani Teresa Belloc-Giorgi/Teresa Zappucci (Gigi) e Elena Badoera (Zosmia), contralto Teresa Gallianis (Termuti), tenori Savino Monelli/Vincenzo Zappucci (Giulio Cesare) e Francesco Antonio Biscottini/Giovanni Carlo Berretta (Megistone), bassi Filippo Galli (Tullo) e Vincenzo Botticelli (Nicanore)}; di "Il trionfo di Ciro", balletto di Luigi Beloli e di "La caccia", balletto di Bernabò Visconti, soggetti e coreografie di Urbano Garzia {ballerina Maria Bocci, ballerini Caterino Titas, Giulio Viganò, Luigi Costa e Giuseppe Bocci - Biblio: 12-55-61-154
> 31 Maggio 1817, Sabato
première (successo) nel Teatro alla Scala di Milano di "La gazza ladra", melodramma in 2 atti di Gioachino Rossini, libretto di Giovanni Gherardini (da Jean-Marie-Théodore Badouin D´Aubigny [Daubigny] e Louis-Charles Caigniez: "La pie voleuse ou La servante de Palaiseau"), dirige Alessandro Rolla (1°violino), scenografia di Alessandro Sanquirico {soprano Marietta Castiglioni (Lucia), contralto "en travesti" Teresa Gallianis (Pippo), mezzosoprano Teresa Belloc-Giorgi (Ninetta), tenori Savino Monelli (Giannetto) e Francesco Antonio Biscottini (Isacco/Antonio), bassi Vincenzo Botticelli (Fabrizio Vingradito), Filippo Galli (Fernando Villabella), Antonio Ambrogi "Chizziol" (podestà Gottardo), Paolo Rosignoli (Giorgio/pretore) e Alessandro De Angeli (Ernesto/Gregorio)} - Biblio: 07-61-04-08-01
> 5 Agosto 1817, Martedì
premières nel Teatro alla Scala di Milano di "Le zingare dell´Asturia", melodramma semiserio in 2 atti di Carlo Soliva, libretto di Felice Romani, dirige Alessandro Rolla (1° violino), maestro al cembalo Vincenzo Lavigna, maestro del coro Gaetano Bianchi, scenografia di Alessandro Sanquirico {soprani Francesca Festa-Maffei/Teresa Zappucci (Dina) e Maddalena Simonetti (Zora), mezzosoprani Teresa Gallianis (Agnese) e Carolina Sivelli (Barbara), tenori Francesco Antonio Biscottini/Giovanni Carlo Berretta (Don Tello) e Savino Monelli/Vincenzo Zappucci (Don Ramiro), bassi Filippo Galli (Don Fernando) e Michele Cavarra [Cavara] (Gavaco/uffiziale)}; di "Psammi re d´Egitto", balletto di Salvatore Viganò e di "Le lavandaie parigine", balletto di Urbano Garzia, soggetti e coreografie dei compositori - Biblio: 154
> 27 Settembre 1817, Sabato
première nel Teatro alla Scala di Milano di "Adele di Lusignano", melodramma semiserio in 2 atti di Michele Carafa, libretto di Felice Romani, dirige Alessandro Rolla (1° violino), maestro al cembalo Vincenzo Lavigna, maestro del coro Gaetano Bianchi, coreografia di Urbano Garzia e Salvatore Viganò, scenografia di Alessandro Sanquirico {soprani Francesca Festa-Maffei/Teresa Zappucci (Adele di Lusignano) e Luigia De Maria Pandini (Lisa), contralto "en travesti" Teresa Gallianis (Enrico), mezzosoprano Carolina Sivelli (Alice di Monforte), tenori Savino Monelli/Giovanni Carlo Berretta (Noradino) e Francesco Antonio Biscottini/Vincenzo Zappucci (Berto), bassi Filippo Galli (Raimondo di Poitiers), Michele Cavarra [Cavara] (scudiere) e Paolo Rosignoli (giudice)} - Biblio: 01-03-61-154
> 27 Dicembre 1817, Sabato
première nel Teatro della Torre Argentina (Teatro Argentina) di Roma di "Adelaide di Borgogna ossia Ottone re d´Italia" ("Adelaide di Borgogna"), dramma per musica in 2 atti di Gioachino Rossini, libretto di Giovanni Federico Schmidt, scenografia di Antonio Lorenzini {soprani Elisabetta Manfredini-Guarmani (Adelaide), Anna Maria Muratori (Eurice) e "en travesti" Elisabetta Pinotti (Ottone), contralto "en travesti" Luisa Bottesi (Iroldo-Attone), tenori Savino Monelli (Adelberto) e Giovanni Puglieschi (Ernesto), basso Gioacchino Sciarpelletti/Antonio Ambrogi "Chizziol" (Berengario)} - [27 settembre per 12, 27 febbraio per 55] - Biblio: 01-03-04-07-08-12-55-154
> 28 Ottobre 1820, Sabato
premières nel Teatro Carignano di Torino di "La schiava in Bagdad ossia Il papucciajo" ("La schiava di Bagdad"), dramma giocoso (melodramma) in 2 atti e 23 scene di Giovanni Pacini, libretto di Vincenzo Pezzi (da Felice Romani: "Il califfo e la schiava"), regia di Luigi Salomone, scenografia di Fabrizio Sevesi e Luigi Vacca {soprani Giuditta Pasta/Rosalia Pennetti (Zora) e Adelaide Cassago (Zulma), tenore Savino Monelli (Nadir), bassi Giovanni Battista Cipriani (Tamas), profondo Pio Botticelli (califfo), buffo Luigi Pacini (Mustafà) e Angelo Quadri (Rustano)} e di "L´amicizia tradita", ballo di Giacomo Serafini, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 01-03-154-229-359
> 9 Settembre 1821, Domenica
première nel Teatro della Torre Argentina (Teatro Argentina) di Roma di "L´olandese in Russia", melodramma giocoso a 7 voci in 1 atto di Domenico Capranica, libretto del compositore (da Jean-Henri-Ferdinand Schwingdenhammer "Lamartelière": "Pierre et Paul ou Une journée de Pierre le Grand"), dirige Giovanni Maria Pelliccia (1° violino), scenografia di Antonio Lorenzoni {soprano Maria Ester (Ester) Mombelli (Lysbetta), mezzosoprano Gaetana Corini (Caterina), tenori Savino Monelli (Gollovino) e Gaetano Rambaldi (Lefort), bassi Carlo Zucchelli (Pietro il Grande), Cristoforo Bastianelli (Menxicoff) e Nicola Tacci (Paolo)} - Biblio: 154
> 29 Settembre 1821, Sabato
première nel Teatro della Torre Argentina (Teatro Argentina) di Roma di "Lo sposo di provincia", commedia per musica (dramma giocoso) a 7 voci in 2 atti e 26 scene di Giacomo Cordella, libretto di Giovanni Schmidt, dirige Giovanni Maria Pelliccia (1° violino), scenografia di Antonio Lorenzoni {soprano Maria Ester Mombelli (Lauretta), mezzosoprano Gaetana Corini (Martina), tenori Savino Monelli (Ernesto) e Gaetano Rambaldi (avv.Impiccia), baritono Carlo Zucchelli (Adolfo), bassi Nicola Tacci (Panfilio) e Cristoforo Bastianelli (Sempronio)} - Biblio: 55-154—
> 26 Dicembre 1821, Mercoledì
première nel Teatro Apollo di Roma di "La capricciosa ed il soldato o sia Un momento di lezione", melodramma giocoso in 2 atti a 8 voci di Michele Carafa, libretto di Jacopo Ferretti (da Camillo Viassolo Federici: "L´avviso ai maritati"), dirige Giovanni Maria Pelliccia (1° violino), scenografia di Antonio Lorenzoni {soprani Caterina Lipparini (contessa Ernestina) e Cecilia Smitt (Dorina), mezzosoprano Agnese Loyselet (Donna Eugenia), tenore Savino Monelli (Don Ormondo), bassi Luigi Lablache (Don Enrico), Nicola Tacci (conte Zeffiro Sfarfallanti), Giuseppe Mariani (Don Pippetto) e Cristoforo Bastianelli (Bombarda)} - Biblio: 01-03-154
> 21 Settembre 1822, Sabato
première nel Teatro alla Scala di Milano di "Adele ed Emerico ossia Il posto abbandonato" ("Il posto abbandonato ossia Adele ed Emerico"), melodramma semiserio (1° versione) in 2 atti di Saverio Mercadante, libretto di Felice Romani, dirige Alessandro Rolla (1° violino), maestro al cembalo Vincenzo Lavigna, maestro del coro Carlo Salvioni, coreografia di Gaetano Gioja, scenografia di Alessandro Sanquirico {soprano Rosa Morandi/Angela Riva (Adele), contralti Marietta Gioja Tamburini (contessa Edvige) e "en travesti" Isabella Fabbrica (cap.Emerico Palmer), tenori Savino Monelli/Giovanni Carlo Beretta (col.D´Alberg), Carlo Poggiali (magg.Dolzei) e Carlo Dona (ten.Valster), baritono Antonio Tamburini (gen.Bannier), basso Nicola De Grecis/Pietro Vasoli (serg.Ralf)} - [1821 per 03] - Biblio: 01-03-12-19-61-154

Vai alla pagina: 1 | 2 |