L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 10

< Precedente
Pagina 1 di 1
Successiva >

> 1 Aprile 1823, Martedì
prima esecuzione assoluta nel Teatro Comunale di Treviso di "Omaggio pastorale", cantata di Gioachino Rossini, testo di § - Biblio: 01
> 22 Ottobre 1969, Mercoledì
première nel Teatro Comunale di Treviso di "Il marescalco", commedia lirica (opera buffa) in 2 atti di Gian Francesco Malipiero, libretto del compositore (da Pietro Aretino), dirige Nino Sanzogno {mezzosoprano Laura Zannini (balia), tenori Franco Ricciardi (Giannicco), Mario Carlin (pedante) e Angelo Mercuriali (giudeo), baritoni Renato Cesari (marescalco), Dino Mantovani (Jacopo) e Lorenzo Testi (conte), basso Alessandro Maddalena (Ambrogio), mimo (paggio Carlo)} - Biblio: 01-03-04-08-22
> 16 Ottobre 1970, Venerdì
première (per l´Autunno Musicale Trevigiano) nel Teatro Comunale di Treviso di "Lord Savile", divertimento operistico in 2 atti e 5 quadri di Giorgio Ferrari, libretto del compositore (da Oscar Wilde: "Lord Arthur Savile´s Crime"), dirige Massimo Pradella {soprani Marisa Zotti (Lady Windermere), Emilia Ravaglia (Sibilla Merton) e Anna Lia Bazzani (Lady Meeton), mezzosoprani Clara Foti (duchessa Paisley) e Laura Zannini (Lady Savile), tenori Beniamino Prior (Lord Arthur Savile) e Franco Ricciardi (economista), baritoni Dino Mantovani (notaio) e Gian Luigi Colmagro (Podgers), basso Paolo Montarsolo (Winckelkopf)} - Biblio: 04
> 17 Novembre 1970, Martedì
prima esecuzione assoluta (vincitrice del XVII Concorso di Composizione Pianistica) nel Teatro Comunale di Treviso di "Segni" per pianoforte di Davide Anzaghi {pianista Bruno Canino} - Biblio: 55
> 20 Ottobre 1971, Mercoledì
prime rappresentazioni nel Teatro Comunale di Treviso di "Le silfidi" ("Les Sylphides", "Chopiniana"), balletto (3° versione) in 1 atto su musiche per pianoforte di Fryderyk Chopin (1.Polonaise op.40 n.1 B.120, allegro con brio in la maggiore, 2.Nocturne op.32 n.2 B.106, lento in la bemolle maggiore, 3.Valse op.70 n.1 B.92, molto vivace in sol bemolle maggiore, 4.Mazurka op.33 n.2 B.115, vivace in re maggiore, 5.Mazurka op.67 n.3 B.193, allegretto in do maggiore, 6.Prélude op.28 n.7 B.100, andantino in la maggiore, 7.Valse op.64 n.2 B.164, tempo giusto in do diesis minore, 8.Grande valse brillante op.18 n.1 B.62, vivo in mi bemolle maggiore), orchestrazione di Roy Douglas, dirige Carlo Frajese, coreografia di Michel Fokine, scenografia di Alexandre Benois {ballerine Margot Fonteyn (1°silfide), Vera Colombo, Liliana Cosi, Anna Maria Razzi e Rosalia Kovacs (silfidi), ballerino Rudolf Nureyev (poeta)}; di "I quattro temperamenti" ("Les 4 tempéraments", "The Four Temperaments", "Theme with Four Variations"), balletto in 1 atto e 5 parti (1.Thema, 2.Melancholic, 3.Sanguineous, 4.Phlegmatic, 5.Choleric) su musica di Paul Hindemith ("Die vier Temperamente", "Thema mit vier Variationen: melancolisch, sanguinisch, flegmatisch, cholerisch" per pianoforte e orchestra d´archi), soggetto e coreografia di George Balanchine, dirige Enrico De Mori {ballerine Gianna Ricci, Luciana Savignano e Aida Accolla (tema), Maddalena Campi, Mara Cavagnini, Amelia Colombini, Lisa Finzi, Egle Novaresi e Enrica Guarnerio (1° variazione-malinconico), Elettra Morini, Barbara Geroldi, Carla Guerciotti, Giovanna Lisa e Ivonne Ravelli (2° variazione-sanguigno), Orianna Bassetti, Rosalia Kovacs, Anna Maria Prina e Anna Maria Razzi (3° variazione-flemmatico) e Fiorella Cova (4° variazione-collerico), ballerini Alfredo Caporilli, Dario Brigo e Alvaro Bertani (tema), Luigi Sironi (1° variazione-malinconico), Roberto Fascilla (2° variazione-sanguigno), Giancarlo Morganti (3° variazione-flemmatico), pianista Elio Cantamessa} e di "Francesca da Rimini", balletto in 1 atto su musica di Pjotr Ilich Ciajkovskij [Tchaikovsky] (fantasia sinfonica op.32 in mi minore in 4 episodi: 1."L´inferno", andante lugubre, 2."La bufera", allegro vivo, 3."Duetto degli amanti", andante cantabile, 4."Ripresa della bufera", allegro vivo), soggetto di Beppe Menegatti (da Dante Alighieri: "Inferno"), dirige Enrico De Mori, coreografia di Mario Pistoni, scenografia di Luisa Spinatelli - Biblio: 61
> 17 Novembre 1971, Mercoledì
prima esecuzione assoluta (vincitrice del XVIII Concorso di Composizione Pianistica) nel Teatro Comunale di Treviso di "RitografÌa" per pianoforte di Davide Anzaghi {pianista Bruno Canino} - Biblio: 55
> 12 Ottobre 1979, Venerdì
première scenica (per l´Autunno Musicale Trevigiano) nel Teatro Comunale di Treviso di "Le rarità, Potente", rappresentazioni liriche in 1 atto e 10 scene (1.Frontespizio, 2.Gli Haschischini, 3.Blu di Prussia, 4.La guerra in un paesaggio, 5.Passo d´uomo, 6.Un delirio, 7.Parole da un argomento, 8.Una pastorale, 9.Lezione di storia, 10.Finale al mare) per 4 voci, 3 recitanti, ballerino, coro di baritoni, doppio coro misto e ensemble da camera di Sylvano Bussotti, libretto di Romano Amidei, regia e scenografia del compositore, coreografia di Geoffrey Cauley {soprano Doroty Dorow (Giulia), mezzosoprano Rosa Laghezza (Teresa), tenore Dano Raffanti (vecchio), basso Giancarlo Luccardi (stanco), ballerino Rocco Quaglia (sogno), recitanti Gabriella Bartolomei (donna), Giorgia O´Brien (signora) e Luigi Mezzanotte (soldato), flautista Roberto Fabbriciani (pastore)} e di "Autotono" (bianco e nero per una vita d´artista, concerto di danza in scena), divertimento, 7+7 fogli a 4 mani per strumenti vari di Sylvano Bussotti, regia di Fiorenzo Giorgi e Stefano Piacentini, coreografia di Geoffrey Cauley {ballerine Michela Barasciutti, Luisa Cicognani, Liliana Di Paola, Marzia Falcon e Patrizia Gilbert, registrazione su nastro: flautista Roberto Fabbriciani, contrabbassista Ferdinando Grillo, violoncellista France Marie Uitti, pianista Antonio Ballista, chitarrista vocalizzatore Horst Hornung, fisarmonicista Salvatore Di Gesualdo, percussionista Andrea Pestalozza}, dirige Gianpiero Taverna - Biblio: 08-03-04-29-55
> 6 Dicembre 1988, Martedì
prima rappresentazione nel Teatro Comunale di Treviso di "Prima la musica, e poi le parole", divertimento teatrale (operetta a 4 voci) in 1 atto di Antonio Salieri, libretto di Giovanni Battista Casti, dirige F.Fapanni {soprani Gloria Banditelli (Eleonora) e Lucetta Bizzi (Tonina), baritono Bruno Praticò (poeta), basso Bruno De Simone (maestro di musica)} - Biblio: 07
> 21 Dicembre 1993, Martedì
prima rappresentazione nel Teatro Comunale di Treviso di "Pamela maritata" ("La Pamela maritata"), farsa giocosa in musica (opera buffa, dramma giocoso) in 1 atto di Giuseppe Farinelli, libretto di Gaetano Rossi (da Carlo Goldoni: "Pamela maritata" e da Samuel Richardson: "Pamela or Virtue Rewarded"), dirige Peter Maag {soprani Giovanna Donadini (Miledi Daure) e Monica di Siena (Miledi Pamela), tenori Adriano Tomasello (Sir Alberton), Antonio Comas (Milord Artur) e Bruno Lazzaretti (Milord Bonfil), bassi Mauro Utzeri (cav.Ernold) e Antonio De Gobbii (Isacco)} - Biblio: 55
> 29 Dicembre 1993, Mercoledì
prima rappresentazione nel Teatro Comunale di Treviso di "Pamela nubile" ("La virtù premiata per amore", "Pamela", 2° versione), farsa per musica in 2 atto e 23 scene di Pietro Generali, libretto di Gaetano Rossi (da Carlo Goldoni: "Pamela maritata" e "La buona figliola" e da Samuel Richardson: "Pamela or Virtue Rewarded"), dirige Peter Maag {soprani Monica di Siena (Pamela) e Giovanna Donadini (Lady Daure), tenori Bruno Lazzaretti (Lord Bonfil), Antonio Comas (Lord Artur) e Adriano Tomasello (Anderson), bassi Antonio De Gobbi (Isacco) e Mauro Utzeri (Kavalier Ernold)} - Biblio: 55-156