L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 32

< Precedente
Pagina 1 di 2
Successiva >

> 9 Febbraio 1751, Martedì
première (insuccesso) nel Teatro della Torre Argentina (Teatro Argentina) di Roma di "Ifigenia in Aulide" ("Ifigenia"), dramma per musica (opera seria, 1° versione) in 3 atti di Niccolò Jommelli, libretto di Mattia Verazi (da Apostolo Zeno) {soprani · (Ifigenia) e · (Erifile/Clitemnestra), sopranisti · (Patroclo/Calcante) e · (Euribate), contraltista · (Arcante), tenori · (Agamennone), · (Achille) e · (Ajace)} - Biblio: 01-02-03-04-12-115
> 18 Dicembre 1753, Martedì
prima rappresentazione (per l´onomastico della regina di Spagna) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Ifigenia in Aulide" ("Ifigenia"), dramma per musica (pasticcio, 2° versione) in 2 atti di Niccolò Jommelli e Tommaso Traetta, libretto di Mattia Verazi (da Apostolo Zeno), dirige Domenico De Matteis, scenografia di Vincenzo Re {soprani Francesca Guizzetti (Ifigenia) e Rosa Tagliavini (Erifile/Clitemnestra), sopranisti Ferdinando Mazzanti (Patroclo/Calcante) e Giuseppe Aprile "Sciroletto" (Euribate), contraltisti Gaetano Majorano "Caffarelli" (Arcante) e Stefano Leonardi "Fanesino" (Achille), tenori Gregorio Lorenzo Babbi (Agamennone) e Giuseppe Guspeldi (Ajace)} - Biblio: 01-02-84-157
> 11 Febbraio 1755, Martedì
première (per il compleanno del duca Carlo Eugenio di Württemberg) nell´Hoftheater (Herzöglichestheater, Opernhaus) di Stoccarda di "Pelope" ("Penelope", "Enea nel Lazio"), opera seria (1° versione) in 3 atti di Niccolò Jommelli, libretto di Mattia Verazi {soprani · (Lavinia) e · (Pelope), sopranisti · (Enea) e · (Latino/Segesto), tenore · (Turno), basso · (Alcandro)} - Biblio: 01-02-04-12-115-170
> 30 Agosto 1755, Sabato
première nell´Hoftheater (Schauplatz in Lusthause) di Stoccarda di "Enea nel Lazio" (rifacimento di "Pelope"/"Penelope"), opera seria (1° versione) in 3 atti di Niccolò Jommelli, libretto di Mattia Verazi {soprani · (Lavinia) e · (Ersinda), sopranisti · (Enea) e · (Latino/Segesto), tenore · (Turno), basso · (Alcandro)} - Biblio: 01-02-03-115-170
> 4 Novembre 1759, Domenica
première (per l´onomastico del principe elettore Karl Theodor del Palatinato) nel Rococo-Schloßtheater (Hoftheater) di Mannheim (Baden-Württemberg) di "Ippolito ed Aricia", dramma per musica in 5 atti di Ignaz Holzbauer, libretto di Carlo Innocenzo Frugoni e Mattia Verazi (dall´abbé Simon-Joseph de Pellegrin: "Hippolyte et Aricie"), scenografia di Lorenzo Quaglio {soprani Dorothea Wendling (Aricia), Susanna Naver (Enone) e Francesca Schepfer (Diana), contralto Rosa Gabrielli Bleckman (Fedra), sopranisti Lorenzo Tonarelli (Ippolito) e Filippo Saporosi (Mercurio), tenori Pietro Sarselli (Teseo) e Pietro Paolo Carnoli (Plutone)} e première di un ballo di Cristiano Cannabich, soggetto e coreografia di François André Bouqueto - [5 novembre per 03 e 229] - Biblio: 01-03-04-229
> 4 Novembre 1760, Martedì
première (per l’onomastico del principe elettore Carlo III Filippo del Palatinato) nel Rococo-Schloßtheater (Hoftheater della Corte Elettorale Palatina) di Mannheim (Baden-Württemberg) di "Cajo Fabrizio" ("Cajus Fabricus"), dramma per musica (musicalisches Schauspiel) in 3 atti di Niccolò Jommelli, aggiunte di Giuseppe Colla, libretto di Mattia Verazi (da Apostolo Zeno), scenografia di Lorenzo Quaglio {soprano Dorotea Wendling (Giunia), mezzosoprano Rosa Curioni (Erginda), sopranista Giovanni Battista Coraucci (Sergalio), tenori Lorenzo Tonarelli (Decio), bassi Pietro Sarselli (Caio Fabrizio) e Giuseppe Giardini (Cinea)} - Biblio: 01-02-115-229
> 4 Novembre 1762, Giovedì
premières (per l´onomastico del principe elettore Karl Theodor del Palatinato) nel Rococo-Schloßtheater (Hoftheater) di Mannheim (Baden-Württemberg) di "Céphale et Procris ou L´amour conjugal", ballo di Carl Joseph Toeschi, soggetto e coreografia di François André [Andreas] Bouqueton e di "Sofonisba", dramma per musica in 3 atti di Tommaso Traetta, libretto di Mattia Verazi (da Antonio Maria & Girolamo Zanetti: "Sofonisba" e da Apostolo Zeno: "Scipione nelle Spagne") {soprani Dorotea Wendling (Sofonisba) e Elisabeth [Elisabetta] Augusta Sarselli-Wendling (Cirene), sopranisti Giovanni Battista Coraucci (figlio di Sofonisba) e Lorenzo Tonarelli (Massinissa), contraltista Vincenzo Caselli (Scipione), tenori Pietro Sarselli (Siface) e Pietro Paolo Carnoli (Lelio)} - Biblio: 01-03-04-08-12-32
> 5 Novembre 1762, Venerdì
replica nel Rococo-Schloßtheater (Hoftheater) di Mannheim (Baden-Württemberg) di "Sofonisba", dramma per musica in 3 atti di Tommaso Traetta, libretto di Mattia Verazi (da Antonio Maria & Girolamo Zanetti: "Sofonisba" e da Apostolo Zeno: "Scipione nelle Spagne") {soprani Dorotea Wendling (Sofonisba) e Elisabeth [Elisabetta] Augusta Sarselli-Wendling (Cirene), sopranisti Giovanni Battista Coraucci (figlio di Sofonisba) e Lorenzo Tonarelli (Massinissa), contraltista Vincenzo Caselli (Scipione), tenori Pietro Sarselli (Siface) e Pietro Paolo Carnoli (Lelio)} - Biblio: 04
> 1 Gennaio 1764, Domenica
première nel Teatro Valle di Roma di "Gli stravaganti ossia La schiava riconosciuta" ("Gli stravaganti ossia I matrimoni alla moda", "L´esclave ou Le marin généreux", "Die Ausschweifenden", "La schiava"), farsette-intermezzi per musica in 2 atti di Niccolò Piccinni, aggiunte di Franz Joseph Haydn, libretto di Mattia Verazi {sopranista Venanzio Rauzzini (Arminda)} - Biblio: 01-03-104
> 4 Novembre 1764, Domenica
première (per l´onomastico del principe elettore Karl Theodor del Palatinato) nel Rococo-Schloßtheater (Hoftheater) di Mannheim (Baden-Württemberg) di "Ifigenia in Tauride", dramma per musica in 3 atti e 29 scene di Gian Francesco de Majo, libretto di Mattia Verazi (da Euripide,e da Jean Racine: "Iphigénie" e da Apostolo Zeno), scenografia di Lorenzo Quaglio {soprani Dorotea Wendling (Ifigenia) e Elisabeth [Elisabetta] Augusta Sarselli-Wendling (Tomiri), sopranisti Giovanni Battista Coraucci (Pilade) e Lorenzo Tonarelli (Oreste), tenore Pietro Paolo Carnoli (Merodate), basso Giovanni Battista Zonca (Toante)} e ripresa di un ballo di Cristiano Cannabich, soggetto e coreografia di François André Bouqueton - [5 novembre per 03, 157 e 229] - Biblio: 01-03-04-12-157-229-359
> 5 Aprile 1765, Venerdì
première nel Rococo-Schloßtheater (Hoftheater) di Mannheim (Baden-Württemberg) di "Il giudizio di Salomone figura della Chiesa trionfante" ("Il giudizio di Salomone"), oratorio di Ignaz Holzbauer, libretto di Mattia Verazi - Biblio: 01
> 6 Gennaio 1766, Lunedì
prima rappresentazione (per il compleanno della duchessa Elisabetta Sofia Federica di Württemberg) nel Neues Hofschloßtheater (Residenztheater, Palais de la Magnifique) di Ludwigsburg (Stoccarda) di "Enea nel Lazio" (rifacimento di "Penelope"), opera seria (2° versione) in 3 atti di Niccolò Jommelli, libretto di Mattia Verazi {soprani · (Lavinia) e · (Ersinda), sopranisti · (Enea) e · (Latino/Segesto), tenore · (Turno), basso · (Alcandro)} - Biblio: 01-04
> 11 Febbraio 1766, Martedì
premières (per il compleanno del duca Carlo Eugenio di Württemberg) nel Neues Hofschloßtheater (Residenztheater, Palais de la Magnifique) di Ludwigsburg (Baden-Württemberg) di "Le feste d´Imeneo" ("Les fêtes de l´Hymen", "Das Fest des Hymenäos"), balletto di Florian Johann Deller, di "Il ratto di Proserpina" ("L´enlèvement de Proserpine", "Der Raub der Proserpina"), balletto di Renaud, su coreografie di Jean-Georges Noverre e di "Vologeso", opera seria (1° versione) in 3 atti di Niccolò Jommelli, libretto di Mattia Verazi (da Apostolo Zeno: "Lucio Vero") {soprani · (Lucilla) e · (Berenice), contraltista · (Aniceto), tenori · (Vologeso), · (Lucio Vero) e · (Claudio), basso · (Niso-Flavio)} - Biblio: 01-02-03-04
> 28 Marzo 1766, Venerdì
ripresa nel Rococo-Schloßtheater (Hoftheater) di Mannheim (Baden-Württemberg) di "Il giudizio di Salomone" ("Il giudizio di Salomone figura della Chiesa trionfante"), oratorio di Ignaz Holzbauer, libretto di Mattia Verazi - Biblio: 01
> 5 Novembre 1766, Mercoledì
premières nel Rococo-Schloßtheater (Hoftheater) di Mannheim (Baden-Württemberg) di "Alessandro" ("Alessandro nelle Indie"), dramma per musica in 3 atti di Gian Francesco de Majo, libretto di Mattia Verazi (da Pietro Metastasio: "Alessandro nell´Indie", da Quinto Curzio Rufo: "Historiae Alexandri Magni", dall´abbé Claude Boyer: "Porus ou La générosité d´Alexandre" e da Jean Racine: "Alexandre le Grand"), scenografia di Lorenzo Quaglio {soprani Dorothea Wendling (Cleofide) e Elisabeth Wendling (Erissena), contraltista Vincenzo Caselli (Timagene), tenori Silvio Giorgetti (Poro) e Giuseppe Francesco Benedetti (Gandarte), basso Giovanni Battista Zonca (Alessandro Magno)}; di "Les nôces de Gengis-Kan et de Cau Zadée", ballo di Carl Joseph Toeschi e Fraenzel e di "Mars et Vénus", ballo di Carl Joseph Toeschi, soggetti e coreografie di François André [Andreas] Bouqueton - Biblio: 04-154-229
> 11 Febbraio 1768, Giovedì
premières (per il compleanno del duca Carlo Eugenio di Württemberg) nel Neues Hofschloßtheater (Residenztheater, Palais de la Magnifique) di Ludwigsburg (Baden-Württemberg) di 2 balletti su soggetti e coreografie di Louis Dauvigny e ripresa di "Fetonte", dramma per musica (2° versione) in 3 atti di Niccolò Jommelli, libretto di Mattia Verazi (da Ovidio: "Metamorphosis" e da Philippe Quinault: "Phaéton") {soprani Maria Masi-Giura "la Morsarina" (Climene), Monica Bonanni (Libia) e Anna Cesari Seemann (Teti/Fortuna), sopranisti Giuseppe Aprile "Sciroletto" (Fetonte) e Francesco Guerrieri (Sole/Proteo), contraltista Giovanni Maria Rubinelli (Epafo), tenore Arcangelo Cortoni (Orcane)} - Biblio: 01-32-02-08-04-59-03
> 28 Dicembre 1769, Giovedì
prima rappresentazione nel Residenz-Theater di Salisburgo di "Vologeso", opera seria (2° versione) in 3 atti di Niccolò Jommelli (con il Recitativo e Aria K.70 "A Berenice, Sol nascente" in sol maggiore per soprano di Wolfgang Amadeus Mozart), libretto di Mattia Verazi (da Apostolo Zeno: "Lucio Vero") {soprani · (Lucilla) e · (Berenice), contraltista · (Aniceto o mezzosoprano "en travesti"), tenori · (Vologeso), · (Lucio Vero) e · (Claudio), basso · (Niso-Flavio)} - Biblio: 04
> 11 Febbraio 1770, Domenica
première (per il compleanno del duca Carlo Eugenio di Württemberg) nel Neues Hofschloßtheater (Residenztheater, Palais de la Magnifique) di Ludwigsburg (Baden-Württemberg) di "Calliroe", dramma per musica in 3 atti di Antonio Sacchini, libretto di Mattia Verazi {soprano Anna Cesari Seeman (Bicestre), sopranisti Andrea Grassi (Tarsile) e Francesco Guerrieri (Sidonio), mezzosoprani Caterina Bonafini (Calliroe) e Monica Bonanni (Dorisia), contraltista Giovanni Maria Rubinelli (Agricane), tenore Gaetano Petti (Arsace)} - Biblio: 01-03-04
> 30 Maggio 1771, Giovedì
première (per l´onomastico di Ferdinando IV) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Ifigenia in Tauride", dramma per musica (opera seria, 1° versione) in 3 atti di Niccolò Jommelli, libretto di Mattia Verazi (da Euripide), dirige Nicola Fabio, coreografia di Onorato Viganò, scenografia di Antonio Joli [Jolli, Ioli]{soprani Maria Anna Lucia De Amicis-Buonsollazzi (Ifigenia) e Teresa Mignoni (Diana/Artemide), sopranisti Gaspare Pacchierotti (Oreste) e Tommaso Galeazzi (Toante), contraltista Pietro Santi (ministro del Tempio), tenore Arcangelo Cortoni (Pilade)} - [20 maggio per 04] - Biblio: 01-02-04-12-84-115-157
> 4 Novembre 1772, Mercoledì
première (successo) nel Rococo-Schloßtheater (Hoftheater) di Mannheim (Baden-Württemberg) di "Temistocle", dramma per musica (opera seria) in 3 atti di Johann Christian Bach, libretto di Pietro Metastasio (da Apostolo Zeno, da Plutarco: "Vite", da Diodoro Siculo: "Bibliotheca", da Tucidide: Historiae", da Cornelio Nepote: "Vitae" e da Pierre Du Ryer: "Thémistocle"), aggiunte di Mattia Verazi {soprani Dorothea Wendling (Aspasia) e Elisabeth Wendling (Rossane), sopranista Francesco Roncaglia (Lisimaco), contraltista Vincenzo Mucciolo (Sebaste), tenori Anton Raaff (Temistocle) e Silvio Giorgetti (Neocle), basso Giovanni Battista Zonca (Serse)} - [5 novembre per 03 e 12] - Biblio: 01-02-03-04-12-18
> 4 Novembre 1774, Venerdì
premières (per l´onomastico del principe elettore Karl Theodor del Palatinato) nel Rococo-Schloßtheater (Hoftheater) di Mannheim (Baden-Württemberg) di "Lucio Silla", dramma per musica (opera seria) in 3 atti di Johann Christian Bach, libretto di Giovanni De Gamerra (da Plutarco), revisione di Mattia Verazi {soprani Dorothea Wendling (Giunia) e Elisabeth Wendling (Celia), mezzosoprano "en travesti" · (Cecilio), sopranista Francesco Roncaglia (Lucio Silla), tenore Carnoli (Aufidio), basso Giovanni Battista Zonca (Lucio Cinna)} e di "Aci e Galatea", balletto di Carl Joseph Toeschi, soggetto e coreografia di Étienne Lauchery - Biblio: 01-02-04-12
> 5 Novembre 1775, Domenica
prima rappresentazione nell´Hoftheater (Nationaltheater) di Mannheim (Baden-Württemberg) di "Lucio Silla", dramma per musica in 3 atti di Johann Christian Bach, libretto di Giovanni De Gamerra (da Plutarco), revisione di Mattia Verazi {soprani Dorothea Wendling (Giunia) e Elisabeth Wendling (Celia), mezzosoprano "en travesti" · (Cecilio), tenori Anton Raaff (Lucio Silla) e · (Aufidio), basso · (Lucio Cinna)} - Biblio: 04-12
> 1 Agosto 1778, Sabato
prove generali nel Teatro alla Scala di Milano di "L´Europa riconosciuta", dramma serio per musica in 2 atti di Antonio Salieri, libretto di Mattia Verazi (da Giovanni Boccaccio: "Genealogia deorum gentilum"), dirige Luca Roscio (1° violino), maestri al cembalo Giovanni Battista Lampugnani e Melchiorre Chiesa, coreografia di Antoniuccio Gaggini, maestri del coro Stefano Valcamonica e Severo Giussani, scenografie di Fabrizio, Giovanni Antonio & Bernardino Galliari {soprani Maria Balducci (Europa) e Francesca Lebrun-Danzi (Semele), sopranista Gaspare Pacchierotti (Asterio), contraltista Giovanni Maria Rubinelli (Isseo), tenore Antonio Prati (Egisto), mimo (fanciullo)}; di "Pafio e Mirra ossia I prigionieri di Cipro", balletto-entr´acte di Antonio Salieri, soggetto di Mattia Verazi, coreografia di Claudio Legrand [Le Grand] e di "Apollo placato ossia La riapparizione del sole dopo la caduta di Fetonte" azione teatrale pantomimica-entr´acte in 3 scene di Luigi de Baillou e Antonio Salieri, soggetto di Mattia Verazi, coreografia di Giuseppe Canziani, dirige Luigi de Baillou (1° violino) {ballerine Anna Agostini (Notte), Camioni (Climene/Cerere), Antonia Tommasini-Terrades (Vendetta), Margherita Rossi (Fede/Factusa/Lampezia) e Curtez (Flora), ballerini Giuseppe Canziani (Apollo/Zeffiro), Claudio Legrand (Bacco), Grisostomi (Furore) e Rusler (Mercurio)} - Biblio: 61
> 3 Agosto 1778, Lunedì
premières per l´inaugurazione del Teatro alla Scala di Milano (ex-Chiesa di Santa Maria della Scala, arch.Giuseppe Piermarini, 3.000 posti) di "L´Europa riconosciuta", dramma serio per musica in 2 atti di Antonio Salieri, libretto di Mattia Verazi (da Giovanni Boccaccio: "Genealogia deorum gentilum"), dirige Luca Roscio (1° violino), maestri al cembalo Giovanni Battista Lampugnani e Melchiorre Chiesa, coreografia di Antoniuccio Gaggini, maestri del coro Stefano Valcamonica e Severo Giussani, scenografie di Fabrizio, Giovanni Antonio & Bernardino Galliari {soprani Maria Balducci (Europa) e Francesca Lebrun-Danzi (Semele), sopranista Gaspare Pacchierotti (Asterio), contraltista Giovanni Maria Rubinelli (Isseo), tenore Antonio Prati (Egisto), mimo (fanciullo)}; di "Pafio e Mirra ossia I prigionieri di Cipro", balletto-entr´acte di Antonio Salieri, soggetto di Mattia Verazi, coreografia di Claudio Legrand [Le Grand] e di "Apollo placato ossia La riapparizione del sole dopo la caduta di Fetonte" azione teatrale pantomimica-entr´acte in 3 scene di Luigi de Baillou e Antonio Salieri, soggetto di Mattia Verazi, coreografia di Giuseppe Canziani, dirige Luigi de Baillou (1° violino) {ballerine Anna Agostini (Notte), Camioni (Climene/Cerere), Antonia Tommasini-Terrades (Vendetta), Margherita Rossi (Fede/Factusa/Lampezia) e Curtez (Flora), ballerini Giuseppe Canziani (Apollo/Zeffiro), Claudio Legrand (Bacco), Grisostomi (Furore) e Rusler (Mercurio)} (alla presenza degli arciduchi Ferdinando e Maria Ricciarda Beatrice d´Asburgo, del conte Carlo Giuseppe Firmian e del duca Francesco Maria di Modena) - Biblio: 01-02-04-07-08-61-154
> 30 Gennaio 1779, Sabato
première nel Teatro alla Scala di Milano di "Cleopatra", dramma serio per musica in 3 atti di Pasquale Anfossi, libretto di Mattia Verazi (da William Shakespeare: "Antony and Cleopatra") {contraltista Giovanni Maria Rubinelli (Marcantonio)} e replica di "Venere in Cipro", ballo pantomimo in 1 atto di Felice Alessandri, soggetto di Mattia Verazi, coreografia di Giuseppe Canziani - Biblio: 01-03-10-15-55

Vai alla pagina: 1 | 2 |