L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 40

< Precedente
Pagina 1 di 2
Successiva >

> 26 Dicembre 1721, Venerdì
prima rappresentazione nel Teatro San Sebastiano di Livorno di "Ginevra principessa di Scozia", dramma per musica in 3 atti di Domenico Natale Sarro, libretto di Antonio Salvi {soprani Anna Alessandra Guglielmi [Guglielmini] (Ginevra) e Anna Maria Strada del Pò (Dalinda), contralto "en travesti" Maria Caterina Negri (Lurcanio), sopranisti Francesco Guicciardi (re di Scozia) e Luca Antonio Mengoni (Ariodante), tenore Pietro Baratti (Odoardo), basso Niccolao Mei (Polinesso)} - Biblio: 91
> 26 Marzo 1723, Venerdì
première per l´inaugurazione del Teatro dell´Accademia dei Remoti di Faenza (Ravenna) di "La fede ne´ tradimenti" ("Anagilda", "Anagilda o vero La fede ne´ tradimenti"), dramma per musica in 3 atti e 23 scene di Giuseppe Maria Buini, libretto di Girolamo Gigli (da Bartolomeo De Rogatis: "Storia della perdita e riacquisto della Spagna") {contralto Maria Caterina Negri "la Mestrina" (Elvira), mezzosoprani Cecilia Belisani-Buini (conte Fernando) e Maria Giustina Turcotti (Anagilda), tenore Luigi Antinori (re Garzia)} - Biblio: 12-229
> 10 Giugno 1723, Giovedì
ripresa nel Teatro dell´Accademia dei Remoti di Faenza (Ravenna) di "La fede ne´ tradimenti" ("Anagilda", "Anagilda o vero La fede ne´ tradimenti"), dramma per musica in 3 atti di Giuseppe Maria Buini, libretto di Girolamo Gigli (da Bartolomeo De Rogatis: "Storia della perdita e riacquisto della Spagna") {contralto Maria Caterina Negri "la Mestrina" (Elvira), mezzosoprani "en travesti" Cecilia Belisani-Buini (conte Fernando) e Maria Giustina Turcotti (Anagilda), tenore Luigi Antinori (re Garzia)} - Biblio: 04
> 23 Ottobre 1724, Lunedì
prime rappresentazioni nell’Opera Sporck Theater di Praga di "Orlando furioso" ("Der raasende Orland"), dramma per musica in 3 atti di Antonio Bioni, libretto di Grazio Braccioli, scenografia di Innocente Bellavita {soprani Anna Maria Giusti (Angelica) e Barbara Bianchi (Bradamante), contralto Maria Caterina Negri (Alcina), contraltista Lorenzo Moretti (Ruggiero), tenori Paolo Vida (Medoro) e Antonio Denzio (Orlando)} e di un intermezzo di Francesco Gasparini, libretto di anonimo {soprano Maria Piccinelli Verziari "la Francesina" (Melissa), basso Giovanni Antonio Guerra (Serpillo)} - Biblio: 229
> 26 Dicembre 1725, Mercoledì
prima rappresentazione nell’Opera Sporck Theater di Praga di "Venceslao" ("Il Venceslao", "Il fratricida innocente ossia Il Venceslao", "Wenceslaus"), dramma per musica in 3 atti e 35 scene di Giuseppe Boniventi e Giovanni Antonio Guerra, libretto italo-tedesco di Apostolo Zeno, scenografia di Vincenzo Del Buono {soprani Teresa Peruzzi "la Denzia" (Lucinda) e Barbara Maria Bianchi (Erenice), contralti "en travesti" Maria Caterina Negri "la Mestrina" (Ernando) e "en travesti" Diamante Maria Gualandi (Alessandro), tenori Antonio Gaspari (Casimiro) e Antonio Denzio (Venceslao)} - Biblio: 229
> 19 Ottobre 1728, Martedì
première prima rappresentazione nel Franz Anton Sporck Opera Theater di Praga di "Lucio Vero", dramma per musica in 3 atti di Tommaso Albinoni, libretto di Apostolo Zeno, scenografia di Innocente Bellavite {soprani Barbara Bianchi (Berenice) e "en travesti" Anna Piccinelli (Niso), contralto Maria Caterina Negri (Lucilla), tenori Paolo Vida (Lucio Vero), Pier Matteo Lonzi (Claudio), Andrea Costa (Niso), Antonio Denzio (Vologeso) e Lorenzo Moretti (Aniceto)} - Biblio: 229
> 14 Gennaio 1729, Venerdì
prima rappresentazione nel Pubblico Palazzo di Forlì di "La pace per amore" ("Il nemico amante"), dramma per musica in 3 atti di Giuseppe Maria Buini e Fortunato Chelleri, libretto di Angelo Schietti {soprani Margherita Staggi (regina Casira), Colomba Cantelli Morini (principessa Idalma) e Anna Landucci (principessa Berenice), contralto "en travesti" Maria Caterina Negri "la Mestrina" (principe Climene-Floro), basso Carlo Amaini (principe Adrasto/Lucrino)} - Biblio: 229
> 20 Ottobre 1729, Giovedì
prima rappresentazione nel Teatro San Sebastiano di Livorno di "L´Ernelinda" ("La fede tradita"), dramma per musica (opera seria) in 3 atti, 39 scene e 38 numeri di Leonardo Vinci, libretto di Francesco Silvani ("La fede tradita e vendicata"), revisione di Carlo de Palma {soprani Maria Giustina Turcotti (Ernelinda) e Colomba Innocenza Cantelli (Edvige), contralto "en travesti" Maria Caterina Negri (Edelberto), sopranista Valeriano Pellegrini (Ormisda-Gildippe), contraltista Giuliano Albertini (re Ricimero), tenori Antonio Santini (re Rodoaldo) e Gaetano Valletta (Vitige)} e première di un ballo di Francesco Pagnini, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 91-229
> 27 Settembre 1732, Sabato
première nel Teatro dei Fiorentini di Napoli di "Lo frate ‘nnammurato", opera buffa ("commeddeja pe mmuseca", 1° versione) in 3 atti (con l´intermezzo "introduzione al ballo") di Giovanni Battista Pergolesi, libretto in dialetto di Gennaro Antonio Federico {soprani Marianna Ferrante (Nena), Margherita Pozzi (Vannella), "en travesti" Teresa Passaglioni (Ascanio) e Maria Morante/Virginia Gasparrini (Cardella), contralti Teresa De Palma/Maria Caterina Negri (Nina) e Rosa Gherardini (Luggrezia), tenori Gian Battista Ciriaci (Carlo) e · (schermidore), bassi Giacomo D´Ambrosio (Marcaniello) e Girolamo Piani (Don Pietro)} - [28 settembre per 04, 115, 23 settembre per 07 e 18, 30 settembre per 32] - Biblio: 01-02-03-04-07-08-18-32-115
> 30 Ottobre 1733, Venerdì
première nel King´s Theatre in the Haymarket di Londra di "Semiramis riconosciuta" ("Semiramide") HWV.A8, pasticcio (1° versione) in 3 atti e 42 scene di Georg Friedrich Händel, Giovanni Battista Lampugnani e Leonardo Vinci, libretto di Pietro Metastasio ("Semiramide riconosciuta") {soprano Anna Maria Strada del Pò (Thamyris), mezzosoprani Maria Rosa Negri (Sibaris) e Margherita Durastanti (Semiramis-Ninus), contralto "en travesti" Maria Caterina Negri (Ircanus), sopranista Carlo Scalzi "Chichion" (Myrteus), contraltista Giovanni Carestini "Cusanino" (Scitalche/Idrenus)} - Biblio: 01-04-12-55-229
> 13 Novembre 1733, Venerdì
riprese nel King´s Theatre in the Haymarket di Londra di "Ottone, re di Germania" HWV.15, dramma per musica (3° versione) in 3 atti, 8 quadri, 32 scene e 32 numeri di Georg Friedrich Händel, libretto di Nicola Francesco Haym (da Stefano Benedetto Pallavicino: "Teofane") {soprani Anna Maria Strada del Pò (Teofane) e Margherita Durastanti (Gismonda), contralto Maria Caterina Negri (Matilda), sopranista Carlo Scalzi "Cichion" (Adalberto), contraltista Giovanni Carestini "Cusanino" (Ottone II), basso Gustavus Waltz (Emireno)} e di "Il Floridante" HWV.14, dramma per musica (4° versione) in 3 atti, 8 quadri, 32 scene e 32 numeri di Georg Friedrich Händel, libretto di Paolo Antonio Rolli (da Francesco Silvani: "La costanza in trionfo"), dirige il compositore {soprano Faustina Bordoni-Hasse (Rossane), contralto Anna Vincenza Dotti (Elmira), contraltisti Antonio Baldi (Timante) e Francesco Bernardi "Senesino" (Floridante), bassi Antonio Montagnana (Oronte) e Giovanni Battista Palmerini (Coralbo)}, dirige il compositore - Biblio: 01-18-12
> 4 Dicembre 1733, Venerdì
prima rappresentazione nel King´s Theatre in the Haymarket di Londra di "Caio Fabbricio" ("Cajo Fabrizio", "Cajo Fabricio", "Il Pirro") HWV.A9, dramma per musica (pasticcio-opera seria, 1° versione) in 3 atti e 44 scene di Georg Friedrich Händel, Leonardo Vinci, Leonardo Leo e Johann Adolf Hasse, libretto di Apostolo Zeno, dirige Georg Friedrich Händel {soprani Anna Maria Strada del Pò (Sestia), mezzosoprano Margherita Durastanti (Bircenna) e Maria Rosa Negri (Cinea), contralto "en travesti" Maria Caterina Negri (Turio), sopranista Carlo Scalzi "Cichion" (Volusio), mezzosopranista Giovanni Carestini "Cusanino" (Pirro), basso Gustav Waltz (Cajo Fabricio)} - Biblio: 01-03-55-99
> 5 Gennaio 1734, Martedì
première nel King´s Theatre in the Haymarket di Londra di "Arbace" HWV.A10, dramma per musica (pasticcio) in 3 atti e 41 scene di Georg Friedrich Händel (recitativi), Johann Adolf Hasse, Giovanni Porta e Leonardo Vinci, libretto di Pietro Metastasio ("Artaserse"), dirige Georg Friedrich Händel {soprano Anna Maria Strada del Pò (Mandane), mezzosoprani Margherita Durastanti (Artabano) e Maria Rosa Negri (Megabise), contralto Maria Caterina Negri (Semira), sopranista Carlo Scalzi "Cichion" (Artaserse), mezzosopranista Giovanni Carestini "Cusanino" (Arbace)} - [8 gennaio per 01 e 229, 4 gennaio per 55] - Biblio: 01-55-99-174-229
> 26 Gennaio 1734, Martedì
première nel King´s Theatre in the Haymarket di Londra di "Arianna in Creta" HWV.32, dramma per musica (1° versione) in 1 prologo, 3 atti, 35 scene, 34 numeri e 1 balletto di Georg Friedrich Händel, libretto da Pietro Pariati ("Arianna e Teseo", "Arianna in Nasso", "Teseo in Creta"), dirige il compositore {soprani Anna Maria Strada del Pò (Arianna) e "en travesti" Margherita Durastanti (Tauride), contralto Maria Caterina Negri (Casilda), sopranista Carlo Scalzi "Cichion" (Alceste), mezzosopranista Giovanni Carestini "Cusanino" (Teseo), tenore John Beard (Sonno), basso Gustavus Waltz (Minos)} - Biblio: 01-04-07-12-18
> 13 Marzo 1734, Sabato
première (per le nozze tra la principessa Anna e il principe Guglielmo IV d´Orange-Nassau) nel King´s Theatre in the Haymarket di Londra di "Il Parnasso in festa per gli sponsali di Teti e Peleo" ("Parnasso in festa", "Parnassos in celebration for the nuptials of Thetis and Peleus") HWV.73 (rifacimento dell´oratorio "Athalia" HWV.52), serenata in 3 parti (atti) e 55 numeri per voci, coro a 5 voci e orchestra di Georg Friederich Händel, libretto italiano di ignoto, adattamento di George Oldmixon (da Samuel Humphreys), dirige il compositore {soprano Anna Maria Strada del Pò (Clio), contralti Margherita Durastanti (Calliope) e Maria Caterina Negri (Cloride/Eurilla), mezzosoprano Maria Rosa Negri (Euterpe), sopranista Carlo Scalzi "Cichion" (Orpheus), contraltista Giovanni Carestini "Cusanino" (Apollo), basso Gustavus Waltz (Mars/Proteus)} - Biblio: 01-04-55-174
> 2 Aprile 1734, Venerdì
ripresa nel King´s Theatre in the Haymarket di Londra di "Deborah" HWV.51, oratorio in 3 parti, 10 scene e 65 numeri per voci, doppio coro a 8 voci e orchestra di Georg Friederich Händel, libretto di Samuel Humphreys, dirige il compositore {soprano Anna Maria Strada del Pò (Deborah) e Margherita Durastanti (israelite woman), contralti Maria Rosa Negri (Jael) e Maria Caterina Negri (Sisera), contraltista Giovanni Carestini "Cusanino" (Barak), bassi Gustavus Waltz (Abinoam/priest of Baal) e Henry Theodore Reinhold (High priest)} - Biblio: 01-55
> 18 Maggio 1734, Martedì
ripresa nel King´s Theatre in the Haymarket di Londra di "Il pastor fido" (´The faithful shepherd") HWV.8b, opera seria (dramma per musica, 2° versione) in 3 atti, 27 scene e 32 numeri di Georg Friedrich Händel, libretto di Giacomo Rossi (da Giovanni Battista Guarini), dirige il compositore {soprano Anna Maria Strada del Pò (Amarilli), mezzosoprano Margherita Durastanti (Eurilla), contralto Maria Caterina Negri (Dorinda), sopranista Carlo Scalzi "Cichion" (Silvio), mezzosopranista Giovanni Carestini "Cusanino" (Mirtillo), basso Gustavus Waltz (Tirenio)} - [29 maggio per 21] - Biblio: 01-03-04-08-18-21
> 6 Luglio 1734, Martedì
ultima replica nel King´s Theatre in the Haymarket di Londra di "Il pastor fido" (´The faithful shepherd") HWV.8b, opera seria (dramma per musica, 2° versione) in 3 atti, 27 scene e 32 numeri di Georg Friedrich Händel, libretto di Giacomo Rossi (da Giovanni Battista Guarini), dirige il compositore {soprano Anna Maria Strada del Pò (Amarilli), mezzosoprano Margherita Durastanti (Eurilla), contralto Maria Caterina Negri (Dorinda), sopranista Carlo Scalzi "Cichion" (Silvio), mezzosopranista Giovanni Carestini "Cusanino" (Mirtillo), basso Gustavus Waltz (Tirenio)} - Biblio: 01-55
> 9 Novembre 1734, Martedì
prima rappresentazione (per l´apertura della stagione della Royal Academy of Music) nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "Il pastor fido" (´The faithful shepherd") HWV.8b, opera seria (dramma per musica, 3° versione) in 1 balletto-prologo in 1 atto ("Terpsichore" HWV.8c), 3 atti, 27 scene, 34 numeri e 3 balletti entractes di Georg Friedrich Händel, libretto di Giacomo Rossi (da Giovanni Battista Guarini), dirige il compositore {soprano Anna Maria Strada del Pò (Amarilli/Erato prologo), mezzosoprano Maria Rosa Negri (Eurilla), contralto Maria Caterina Negri (Dorinda), mezzosopranista Giovanni Carestini "Cusanino" (Mirtillo/Apollo prologo), tenore John Beard (Silvio), basso Gustavus Waltz (Tirenio), ballerina Marie Sallé (Terpsichore prologo)} - Biblio: 01-02-04-07-08-18-39-174
> 27 Novembre 1734, Sabato
prima rappresentazione nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "Arianna in Creta" HWV.32, dramma per musica (2° versione) in 3 atti, 35 scene, 34 numeri e 1 balletto di Georg Friedrich Händel, libretto da Pietro Pariati ("Arianna e Teseo", "Arianna in Nasso", "Teseo in Creta"), dirige il compositore {soprano Anna Maria Strada del Pò (Arianna), mezzosoprano Maria Rosa Negri (Carilda), contralto "en travesti" Maria Caterina Negri (Tauride), mezzosopranista Giovanni Carestini "Cusanino" (Teseo), tenore John Beard (Alceste), basso Gustavus Waltz (Minos), ballerina Maria Sallé (Sonno)} - Biblio: 01-18-174
> 18 Dicembre 1734, Sabato
première (successo) nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "Oreste" HWV.A11, opera-pasticcio in 3 atti e 6 scene di Georg Friedrich Händel, libretto di Giangualberto Barlocci (da Euripide: "Ifigenia in Tauris", da Sofocle: "Elektra" e da Eschilo: "Eumenides"), adattamento del compositore, dirige il compositore {soprani Cecilia Young (Iphigenia) e Anna Maria Strada del Pò (Hermione), contralto Maria Caterina Negri (Philoctetes), contraltista Giovanni Carestini "Cusanino" (Orestes), tenore John Beard (Pylades), basso Gustavus Waltz (Thoas), ballerina Marie Sallé (Terpsichore)} (alla presenza di Giorgio II) - Biblio: 01-04-12-174-99
> 8 Gennaio 1735, Sabato
première nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "Ariodante" HWV.33, opera seria (dramma per musica, 1° versione) in 3 atti, 34 scene, 44 numeri e 1 balletto di Georg Friedrich Händel, libretto di Antonio Salvi ("Ginevra, Principessa di Scozia" da Ludovico Ariosto "Orlando furioso"), dirige John Rich {soprani lirico Anna Maria Strada del Pò (Ginevra) e drammatico Cecilia Young-Arne (Dalinda), contralto "en travesti" Maria Caterina Negri (Polinesso), contraltista lirico Giovanni Carestini "Cusanino" (Ariodante), tenori lirico-eroico John Beard (Lurcanio) e di carattere Michael Stoppelaer (Odoardo), basso serio Gustavus Waltz (re di Scozia), ballerina Marie Sallé (Terpsichore)} - Biblio: 01-04-07-08-12-18-21-32-59-174
> 5 Marzo 1735, Sabato
prima rappresentazione nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "Esther" HWV.50b, oratorio (3° versione) in 3 atti di Georg Friederich Händel (rifacimento di "Esther or The Oratorium" HWV.50a), libretto di Alexander Pope e John Arbuthnot (da Jean Racine, traduzione inglese di Thomas Brereton: "Esther or Faith triumphant. A Sacred Tragedy"), aggiunte e revisione di Samuel Humphreys {soprano · (Esther), contralto "en travesti" Maria Caterina Negri (Mordecai/israelite boy), controtenore · (Ahasuerus/1°israelite), tenori · (Harbonah), · (High priest), · (persian officer/2°israelite), · (3°israelite), · (1°officer) e · (2°officer), basso · (Haman)}, la prima esecuzione assoluta del Concerto op.4 n.2 HWV.290 in si bemolle maggiore (1.a tempo ordinario e staccato, 2.allegro, 3.adagio e staccato in sol minore, 4.allegro ma non presto) per organo da camera e orchestra di Georg Friederich Händel e il Concerto op.4 n.3 HWV.291 in sol minore (1.adagio, 2.allegro, 3.adagio in si bemolle maggiore, 4.gavotte) per organo da camera e orchestra di Georg Friederich Händel, dirige il compositore - Biblio: 01-17-55-99
> 16 Aprile 1735, Sabato
première nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "Alcina" HWV.34, dramma per musica (opera seria, 1° versione) in 1 prologo, 3 atti, 39 scene, 26 numeri e 2 balletti di Georg Friedrich Händel, libretto di anonimo (da Antonio Marchi: "L´Alcina delusa da Ruggiero", da Antonio Fanzaglia: "L´isola di Alcina", da Ludovico Ariosto: "Orlando furioso"), dirige il compositore {soprani Anna Maria Strada del Pò (Alcina) e Cecilia Young-Arne (Morgana), contralto Maria Caterina Negri (Bradamante), sopranista voce bianca William Savage (Oberto), contraltista Giovanni Carestini "Cusanino" (Ruggiero), tenore John Beard (Oronte), basso Gustavus Waltz (Melisso), ballerina Marie Sallé (Terpsichore/Cupidon)} (alla presenza di Giorgio II) - Biblio: 01-02-04-08-12-32-39-59
> 7 Aprile 1736, Sabato
ripresa nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "Esther" HWV.50b, oratorio (3° versione) in 3 atti, 12 scene e 35 numeri di Georg Friederich Händel (rifacimento di "Esther or The Oratorium" HWV.50a), libretto di Alexander Pope e John Arbuthnot (da Jean Racine, traduzione inglese di Thomas Brereton: "Esther or Faith triumphant. A Sacred Tragedy"), aggiunte e revisione di Samuel Humphreys, dirige il compositore {soprano · (Esther), contralto "en travesti" Maria Caterina Negri (Mordecai/israelite boy), controtenore · (Ahasuerus/1°israelite), tenori · (Harbonah), · (High priest), · (persian officer/2°israelite), · (3°israelite), · (1°officer) e · (2°officer), basso · (Haman)} - Biblio: 55

Vai alla pagina: 1 | 2 |