L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 74

< Precedente
Pagina 1 di 3
Successiva >

> 17 Gennaio 1875, Domenica
nasce a Saint-Nazaire (Loire-Atlantique) il tenore Charles Rousselière - Biblio: 02-07-12
> 27 Agosto 1900, Lunedì
première (interrotta) nel Théâtre des Arènes di Béziers (Hérault) di "Prométhée" op.82, tragedia lirica (1° versione) in 3 atti di Gabriel Fauré (orchestrazione di Charles Eustace), libretto di Jean Lorrain e André-Ferdinand Hérold (da Eschilo), dirige Charles Eustace, scenografia di Marcel Jambon {soprani Torrês (Aenoë) e Caroline Fiérens-Peters (Bia), mezzosoprano Rosa Feldy (Gaia), tenori Charles Rousselière (Andros) e Fonteix (Kratos), basso Jean Vallier (Héphaistos), recitanti de Max (Prométhée), Cora Laparcerie (Pandore) e Odette de Fehl (Hermès)} - [26 agosto per 04 e 53] - Biblio: 01-04-07-08-10-18-32-53-71
> 28 Agosto 1900, Martedì
replica (successo) nel Théâtre des Arènes di Béziers di "Prométhée" op.82, tragedia lirica (1° versione) in 3 atti di Gabriel Fauré (orchestrazione di Charles Eustace), libretto di Jean Lorrain e André-Ferdinand Hérold (da Eschilo), dirige Charles Eustace, scenografia di Marcel Jambon {soprani Torrês (Aenoë) e Caroline Fiérens-Peters (Bia), mezzosoprano Rosa Feldy (Gaia), tenori Charles Rousselière (Andros) e Valentino Duc (Kratos), basso Jean Vallier (Héphaistos), recitanti de Max (Prométhée), Cora Laparcerie (Pandore) e Odette de Fehl (Hermès)} - Biblio: 01-32
> 16 Marzo 1901, Sabato
ripresa nel Théâtre de l´Opéra (Palais Garnier) di Parigi di "Aida", melodramma (opera ballo) in 4 atti e 7 quadri (con balletto) di Giuseppe Verdi, libretto di Antonio Ghislanzoni (da Auguste Mariette Bey e Camille Du Locle), traduzione francese di Camille Du Locle e Charles Nuitter, regia di Henri-François de Régnier e Adolphe Mayer, coreografia di Louis Mérante, scenografia di Jean-Émile Daran, Alfred Auguste Rubé, Philippe Chaperon, Joseph L. Chéret, Jean-Baptiste Lavastre, Antoine Lavastre e Eugène-Louis Carpezat {soprani lirico drammatico Louise Grandjean (Aïda) e Charlotte-Marie Agussol (Grande prêtresse), mezzosoprano drammatico Berthe Soyer (Amnéris), tenori lirico Charles Rousselière (Rhadamès) e Gallois (messager), baritono eroico Jean Noté (Amonasro), bassi François Delpouget (Roi) e serio Chambon (Ramphis), ballerine G.Couat, Meunier, Billon, Barbier, Carrelet, Soubrier, Mouret, Parent, Mestais, L.Couat, Boos, S.Mante e Dockes} - Biblio: 221
> 23 Ottobre 1901, Mercoledì
première nell´Académie Nationale de Musique (Théâtre de l´Opéra, Palais Garnier) di Parigi di "Les barbares", tragedia (dramma) lirica in 1 prologo e 3 atti di Camille Saint-Saëns, libretto di Victorien Sardou e Pierre-Barthélémy Gheusi, dirige Paul Taffanel, regia di Pierre [Pédro] Gailhard, coreografia di Joseph Hansen, scenografia di Marcel Jambon e Alexandre Bailly {soprani Jeanne Hatto (Floria) e Ruth Vincent (femme), mezzosoprano Meyriane Héglon-Leroux (Livie), tenori Albert Vaguet (Marcomir), Charles Rousselière (veilleur) e Gallois (1°homme du peuple), baritoni Jean Balbous "Riddez" (Hildibrath) e Jean-François "Francisque" Delmas (narrateur/Scaurus), basso François Cancelier (Grand prêtre/2°homme du peuple), ballerina Torri} - [20 ottobre per 53] - Biblio: 01-04-07-10-12-53
> 15 Dicembre 1902, Lunedì
ripresa nell´Académie Nationale de Musique (Théâtre de l´Opéra, Palais Garnier) di Parigi di "Les barbares", tragedia lirica in 1 prologo e 3 atti di Camille Saint-Saëns, libretto di Victorien Sardou e Pierre-Barthélémy Gheusi, dirige Paul Taffanel, regia di Pierre [Pédro] Gailhard, coreografia di Joseph Hansen, scenografia di Marcel Jambon e Alexandre Bailly {soprani Jeanne Hatto (Floria) e Ruth Vincent (femme), mezzosoprano Meyriane Héglon-Leroux (Livie), tenori Charles Rousselière (Marcomir), Georges Cabillot (veilleur) e Gallois (1°homme du peuple), baritono Jean Balbous "Riddez" (Hildibrath), bassi François Cancelier (Grand prêtre/2°homme du peuple) e Fernand Baer (narrateur/Scaurus), ballerina Torri} - Biblio: 53
> 24 Gennaio 1905, Martedì
première nell´Académie Nationale de Musique (Théâtre de l´Opéra, Palais Garnier) di Parigi di "Daria", dramma musicale in 2 atti di Georges Marty, libretto di Adolphe Émile Aderer e Ephraïm, dirige Paul Antonin Vidal, regia di Pierre [Pédro] Gailhard, coreografia di Joseph Hansen, scenografia di Marcel Jambon e Alexandre Bailly {soprano (debutto) Geneviève Vix (Daria), tenori Charles Rousselière (Boris), Gallois (1°bûcheron), Francis Donval (piqueur) e Georges Cabillot (garde), baritoni Jean-François "Francisque" Delmas (Yvan) e Henri Stamler (2°bûcheron), basso Dinard (pope), ballerine Antonine Meunier e Jeanne Barbier, ballerini Léo Staats e Henri-François de Régnier} - Biblio: 53
> 28 Febbraio 1905, Martedì
ripresa nella Salle Garnier del Théâtre du Casino (Opéra) di Montecarlo di "La damnation de Faust" op.24 H.111, leggenda drammatica (2° versione) in 4 parti, 1 epilogo, 10 quadri e 19 scene di Hector Berlioz, libretto del compositore, Almire Gandonnière e Gérard Labrunie "de Nerval" (da Wolfgang Goethe: "Urfaust", traduzione francese di Gérard Labrunie "de Nerval"), dirige Léon Jehin, regia di Raoul Gunsbourg, scenografia di Antoine-Alphonse Visconti e Eugène Frey {soprani Geraldine Farrar (Marguerite) e Girerd (voix céleste), tenori Charles Rousselière (Faust) e Albert Paillard (), baritoni Roger Bourdin (Méphistophélès) e Victor Chalmin (), basso Armand (Brander)} - Biblio: 76
> 4 Marzo 1905, Sabato
ripresa nella Salle Garnier del Théâtre du Casino (Opéra) di Montecarlo di "Faust", grand-opera (3° versione definitiva) in 5 atti (1.Le laboratoire du Dr Faust, 2.La Kermesse, 3.Le jardin de Marguerite, 4.La chambre de Marguerite, 5.La nuit de Walpurgis), 5 quadri, 20 numeri e 1 balletto ("Nuit de Walpurgis") di Charles Gounod, libretto di Jules Barbier e Michel Carré (da Michel Carré: "Faust et Marguerite" e da Wolfgang Goethe: "Der erste Faust" nella traduzione francese di Gérard Labrunie "de Nerval"), dirige Léon Jehin, regia di Raoul Gunsbourg, scenografia di Antoine-Alphonse Visconti e Eugène Frey {soprani lirico coloratura Geraldine Farrar (Marguerite) e leggero "en travesti" Girerd (Siebel), contralto buffo Consuelo Domenech (Marthe), tenore lirico-leggero Charles Rousselière (Faust), baritono lirico Maximilien-Nicolas "Max" Bouvet (Valentin), bassi profondo Fjodor Ivanovich Scialjapin (Méphistophélès) e Paolo Ananian (Wagner)} - Biblio: 76
> 16 Marzo 1905, Giovedì
première nella Salle Garnier del Théâtre du Casino (Opéra) di Montecarlo di "Amica", dramma lirico in 2 atti di Pietro Mascagni, libretto di Paul "Bérel" de Choudens, adattamento di Paul Collin e Guido Menasci {soprano [sostituisce Emma Calvé] Geraldine Farrar (Amica), mezzosoprano Paola Rainaldi (Madeleine/Magdelone), tenori Charles Rousselière (Georges) e Amedeo Bassi (Lionel), baritono Maurice-Arnold Renaud (Renaud), basso Henri-Alexander Lequien (Camoine)} e ripresa di "Hélène", poema lirico in 1 atto di Camille Saint-Saëns, libretto del compositore {soprani Félia Vasiljevna Litvinne (Hélène) e de Rubo (Vénus), contralto Blanche Deschamps-Jehin (Pallas), tenore Charles Rousselière (Pâris)}, dirige Pietro Mascagni, regie di Raoul Gunsbourg, scenografie di Antoine-Alphonse Visconti - [18 marzo per 38] - Biblio: 01-02-03-04-07-08-12-38-76
> 27 Ottobre 1905, Venerdì
prima esecuzione assoluta nell´Académie Nationale de Musique (Théâtre de l´Opéra, Palais Garnier) di Parigi di "Le jugement de Pâris", sinfonia di Edmond Malherbe e ripresa di "Le franc-tireur" ("Der Freischütz") op.77 J.277/WEV.C.7, opera romantica in 3 atti, 5 quadri e 16 numeri di Carl Maria von Weber, libretto di Johann Friedrich Kind (da Johann August Apel & Friedrich Laun: "Das Gespensterbuch"), traduzione francese di Emiliano Pacini e Hector Berlioz, recitativi di Hector Berlioz, dirige Paul Taffanel, regia di Raoul Lapissida, coreografia di Joseph Hansen, scenografia di Amable Petit {soprani lirico-drammatico Louise Grandjean (Agathe) e leggero coloratura soubrette Jeanne Hatto (Annette), tenore lirico-eroico Charles Rousselière (Max), baritoni leggero Jean Balbous "Riddez" (Ottokar), Jean-François "Francisque" Delmas (Gaspard) e Dinh Gilly (Kilian), bassi di carattere François Delpouget (Kouno), Davey (ermite) e Jean-Fernand Denoyé (Samiel)} - Biblio: 04-53
> 13 Febbraio 1906, Martedì
prima rappresentazione nella Salle Garnier del Théâtre du Casino (Opéra) di Montecarlo di "Le roi de Lahore", opera (1° versione) in 5 atti e 7 quadri di Jules Massenet, libretto di Louis Gallet, dirige Léon Jehin, regia di Raoul Gunsbourg, scenografia di Antoine-Alphonse Visconti {soprano Geraldine Farrar (Nair/Sitâ), mezzosoprano "en travesti" Verna (Kaled), tenore Charles Rousselière (Alim), baritoni Roger Bourdin (Scindia), · (chef) e Henri-Alexandre Lequien (Timour), basso Paolo Ananian (Indra)} - Biblio: 76
> 24 Febbraio 1906, Sabato
première nella Salle Garnier del Théâtre du Casino (Opéra) di Montecarlo di "L´ancêtre", dramma lirico in 3 atti di Camille Saint-Saëns, libretto di Lucien Joseph Louis Augé de Lassus, dirige Léon Jehin, regia di Raoul Gunsbourg, scenografia di Antoine-Alphonse Visconti {soprani Félia Vasiljevna Litvinne (Nunciata-ancêtre) e Geraldine Farrar (Marguarita), contralto Marie Charbonnel (Vanina), tenore Charles Rousselière (Tébaldo), baritono Maurice-Arnold Renaud (Raphaël), basso Henri-Alexandre Lequien (Bursica)} - [25 febbraio per 17 e 76] - Biblio: 01-02-04-07-12-53-55-76-134
> 10 Marzo 1906, Sabato
première postuma nella Salle Garnier del Théâtre du Casino (Opéra) di Montecarlo di "Don Procopio", opera buffa in 2 atti di Georges Bizet, revisione di Charles Malherbe (recitativi), libretto di Carlo Cambiaggio (da Luigi Prividali: "I pretendenti delusi"), traduzione francese di Paul "Bérel" de Choudens e Paul Collin, dirige Léon Jehin, sostituto Raoul Gunsbourg, regia di Charles Malherbe, scenografia di Antoine-Alphonse Visconti {soprani Angèle Pornot (Bettina) e Jane Morlet (Donna Eufemia), tenore Charles Rousselière (Don Odoardo), baritoni Maximilien-Nicolas "Max" Bouvet (Don Ernesto), buffo Jean-Alexis Périer (Don Procopio) e Victor Chalmin (Don Andronico), basso Paolo Ananian (Pasquino)} e ripresa di "Pagliacci" ("Paillasse", dramma lirico in 1 prologo e 2 atti di Ruggero Leoncavallo, libretto del compositore, dirige Léon Jehin, regia di Raoul Gunsbourg, scenografia di Antoine-Alphonse Visconti {soprano leggero coloratura Geraldine Farrar (Nedda-Colombina), tenori lirico Charles Rousselière (Canio-Pagliaccio) e buffo Dangosse (Peppe-Arlecchino), baritono Maximilien-Nicolas "Max" Bouvet (Silvio), basso eroico Paolo Ananian/Armand (Tonio-Taddeo), Maxime} - [6 marzo per 154, 11 marzo per 76] - Biblio: 01-04-07-08-12-18-76-32-154
> 22 Aprile 1906, Domenica
première (in serata di gala) nel Nouveau-Théâtre (Casino de Paris) di Parigi di "Le clown", novella musicale in 2 atti di Isaac de Camondo, libretto di Joseph-Amédée-Victor Capoul, dirige André Catherine, regia di Albert Carré, scenografia di Lucien Jusseaume {soprani Geraldine Farrar (Zéphirine) e Marguerite Mérentié (Glady), mezzosoprano Jane Margyl (m.me Barbazan), tenore Charles Rousselière (clown), baritoni Maurice-Arnold Renaud (Auguste) e Jean-François "Francisque" Delmas (Barbazan)} - [24 aprile per 56] - Biblio: 53-134-56
> 26 Aprile 1906, Giovedì
première nel Nouveau-Théâtre di Parigi di "Le clown", opera di Isaac de Carmondo, libretto di § {soprani Marguerite Mérentié () e Geraldine Farrar (), mezzosoprano Marie Delna (), tenore Charles Rousselière (), baritono Maurice-Arnold Renaud (), basso Jean-François "Francisque" Delmas (Barbazan)} - Biblio: 12-221
> 26 Novembre 1906, Lunedì
ripresa nel Metropolitan Opera House di New York di "Roméo et Juliette" ("Romeo and Juliet"), opera (2° versione) in ouverture-prologo, 5 atti, 8 quadri e 22 numeri di Charles Gounod, libretto di Jules Barbier e Michel Carré (da William Shakespeare: "Romeo and Juliet") {soprani lirico-leggero Geraldine Farrar (Juliette), · (Manuela) e · (Pepita), contralti Josephine Jacoby (Stéphano) e · (Gertrude), tenori lirico Charles Rousselière (Roméo), leggero · (Tybalt), · (Benvolio) e · (Angelo), baritoni leggero · (Mercutio), · (Capulet), · (Pâris) e · (Grégorio), bassi Pol Plançon (frère Laurent), Marcel Journet (duc de Vèrone) e · (frère Jean)} - Biblio: 02-134-38
> 7 Dicembre 1906, Venerdì
ripresa nel Metropolitan Opera House di New York di "La damnation de Faust" ("The Damnation of Faust") op.24 H.111, leggenda drammatica (2° versione) in 5 atti, 10 quadri e 19 scene di Hector Berlioz (rielaborazione di Raoul Gunsbourg), libretto del compositore, Almire Gandonnière e Gérard Labrunie "de Nerval" (da Wolfgang Goethe: "Urfaust", traduzione francese di Gérard Labrunie "de Nerval"), dirige Arturo Vigna, regia di Eugène Dufriche, scenografia di Burghart {soprano Geraldine Farrar (Marguerite), tenore Charles Rousselière (Faust), baritono Pol Plançon (Méphistophélès), basso Victor Chalmin/Bernard Bégué (Brander)} - Biblio: 04-23-38-53-98
> 20 Dicembre 1906, Giovedì
ripresa (per il Metropolitan) nella Symphony Hall dell’American Academy of Music di Filadelfia di "Lakmé", opera in 3 atti di Léo Delibes, libretto di Philippe Gille e Pierre-Edmond-Julien Gondinet (da Louis-Marie-Julien Viaud "Pierre Loti": "Rarahu" ["Le mariage de Loti"] e da Théodore Pavie: "Les babouches du brahmane", "Sougandhie" e "Padmâvatî"), dirige Samuel Bovy, regia di Eugène Dufriche {soprani leggero coloratura Marcella Sembrich (Lakmé), leggero soubrette Lina Simeoli (Ellen) e Marie Mattfeld (Rose), mezzosoprani Josephine Jacoby (Mallika) e buffo Johanna Phölmann (mrs.Benston), tenori leggero Charles Rousselière (Gérald) e buffo Jacques Bars (Hadjii), baritono Jules-Charles Simard (Frédéric), basso buffo Marcel Journet (Nilakantha), ballerina Bianca Froehlich} - Biblio: 98
> 28 Dicembre 1906, Venerdì
ripresa nel Metropolitan Opera House di New York di "Lakmé", opera in 3 atti di Léo Delibes, libretto di Philippe Gille e Pierre-Edmond-Julien Gondinet (da Louis-Marie-Julien Viaud "Pierre Loti": "Rarahu" ["Le mariage de Loti"] e da Théodore Pavie: "Les babouches du brahmane", "Sougandhie" e "Padmâvatî"), dirige Samuel Bovy, regia di Eugène Dufriche {soprani leggero coloratura Marcella Sembrich (Lakmé), leggero soubrette Lina Simeoli (Ellen) e Marie Mattfeld (Rose), mezzosoprani Josephine Jacoby (Mallika) e buffo Johanna Phölmann (mrs.Benston), tenori leggero Charles Rousselière (Gérald) e buffo Jacques Bars (Hadjii), baritono Jules-Charles Simard (Frédéric), basso buffo Marcel Journet (Nilakantha), ballerina Bianca Froehlich} - Biblio: 98
> 9 Marzo 1907, Sabato
ripresa nella Salle Garnier del Théâtre du Casino (Opéra) di Montecarlo di "La damnation de Faust" op.24 H.111, leggenda drammatica (2° versione) in 4 parti, 1 epilogo, 10 quadri e 19 scene di Hector Berlioz, libretto del compositore, Almire Gandonnière e Gérard Labrunie "de Nerval" (da Wolfgang Goethe: "Urfaust", traduzione francese di Gérard Labrunie "de Nerval"), dirige Léon Jehin, regia di Raoul Gunsbourg, scenografia di Antoine-Alphonse Visconti {soprani Jeanne Lindsay (Marguerite) e Girerd (voix céleste), tenore Albert Paillard/Charles Rousselière (Faust), baritono Roger Bourdin/Victor Chalmin (Méphistophélès), basso Armand (Brander)} - Biblio: 76
> 19 Marzo 1907, Martedì
première nella Salle Garnier del Théâtre du Casino (Opéra) di Montecarlo di "Théodora", dramma musicale in 3 atti, 6 quadri e 20 scene di Xavier Leroux, libretto di Victorien Sardou e Paul Ferrier, dirige Léon Jehin, maestro del coro Vialet, maestro di canto André Bloch, regia di Victor Chalmin, scenografia di Antoine-Alphonse Visconti {soprani Claire Friché-Chassevent (Tamyris), Delombre (Iphis) e Bareyre (Callirhoé), mezzosoprani Meyriane Héglon-Leroux (Théodora) e Jeanne Durif (Antonina), tenori Charles Rousselière (Andréas) e Gluck (Agathon/Nicéphore), baritoni Maurice-Arnold Renaud (Justinien), Maximien-Nicolas "Max" Bouvet (Marcellus), Delestan (Michel/Amrou) e Henri-Alexandre Lequien (Styrax/Eudémon/voix), bassi cantante Paolo Ananian (Faber/Euphratas), cantante Victor Chalmin (Bélisaire) e Meurisse (Timoclès/Mundus), mimo Paillard (bourreau)} (alla presenza del compositore e di Victorien Sardou) - Biblio: 01-12-53-55-76
> 26 Marzo 1907, Martedì
ripresa nella Salle Garnier del Théâtre du Casino (Opéra) di Montecarlo di "Don Carlos", dramma lirico (3° versione definitiva) in 5 atti e 8 quadri di Giuseppe Verdi, libretto di Joseph Méry e Camille Du Locle (da Friedrich Schiller: "Don Carlos, Infant von Spanien", da César Vichard: "Histoire de Dom Carlos", da Thomas Otway: "Don Carlos, Prince of Spain", da William Hickling Prescott: "History of Philip II" e da Eugène Cormon: "Philippe II, roi d´Espagne"), revisione di Camille Du Locle, dirige Léon Jehin, regia di Raoul Gunsbourg, scenografia di Antoine-Alphonse Visconti {soprani lirico-drammatico Jeanne Lindsay (Élisabeth de Valois), · (voix céleste) e "en travesti" · (Thibault), mezzosoprano drammatico · (princesse Eboli), tenori lirico Charles Rousselière (Don Carlos), · (comte de Lerme) e · (héraut), baritoni Roger Bourdin (Rodrigue de Posa) e serio Maximilien-Nicolas "Max" Bouvet (Philippe II), Fjodor Ivanovich Scialjapin (Grand Inquisiteur) e lirico · (moine) e 6 deputés flamands/inquisiteurs, mima (comtesse Aremberg)} - Biblio: 76
> 18 Agosto 1907, Domenica
ripresa nel Teatro Solís di Montevideo di "Don Carlo", dramma lirico (3° versione definitiva) in 5 atti e 8 quadri di Giuseppe Verdi, libretto del compositore e Antonio Ghislanzoni (da Joseph Méry e Camille Du Locle), dirige Rodolfo Ferrari, sostituto Fernando Tanara {soprani lirico-drammatico Salomea Krusceniski [Kruszelnicka] (Elisabetta di Valois), Maria Farneti (voce celeste) e "en travesti" Lina Garavaglia (Tebaldo), mezzosoprano drammatico Marie Claessens (principessa Eboli), tenori lirico Charles Rousselière (Don Carlos) e A.Montanari (conte di Lerma/araldo), baritono Giuseppe De Luca (Rodrigo di Posa), bassi Adam Didur (Filippo II), Carlo Walter (Grande Inquisitore) e Constantino Thos (frate), 6 deputati fiamminghi e 6 inquisitori, mima M.Zanardi (contessa Aremberg)} - Biblio: 80
> 20 Agosto 1907, Martedì
prima rappresentazione nel Teatro Solís di Montevideo di "Teodora" ("Théodora"), dramma musicale in 3 atti, 6 quadri e 20 scene di Xavier Leroux, libretto di Victorien Sardou e Paul Ferrier, dirige Rodolfo Ferrari, sostituto Fernando Tanara { soprani Lina Garavaglia (Antonina), Luigia Longari-Ponsoni (Tamiri) e Maria Farneti (Calliroe/Ifide), mezzosoprano Marie Claessens (Teodora) tenori Charles Rousselière (Andrea) e Edoardo Garbin (Agaton/Niceforo), baritoni Giuseppe De Luca (Giustiniano), Enrico Nani (Marcello), Victor Chalmin (Michele/Amrou) e A.Romboli (Stirax/Eudemon/voce), bassi cantante Carlo Walter (Faber/Eufrate), cantante Adam Didur (Belisario) e Constantino Thos (Timoclete/Mundus)} - Biblio: 80

Vai alla pagina: 1 | 2 | 3 |