L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 6

< Precedente
Pagina 1 di 1
Successiva >

> 31 Luglio 1837, Lunedì
prima rappresentazione (per la Fiera) nel Teatro Comunale La Fenice di Senigallia (Ancona) di "Pia de´ Tolomei", tragedia lirica (opera seria, 2° versione) in 3 parti, 29 scene e 1 ballo ("La bella tirolese") di Gaetano Donizetti, libretto di Salvatore Cammarano (da Bartolomeo Sestini, da Giacinto Bianco e da Carlo Marenco), dirige Filippo Fioravanti (1° violino), maestro del coro Giovanni Zampettini, scenografia di Cesare Badiali {soprani Eugenia Tadolini (Pia) e Paolina Rovaris (Bice), contralto "en travesti" Letizia Suddetti (Rodrigo de´ Tolomei), tenori Napoleone Moriani (Ghino degli Armieri) e Alessandro Giacchini (Ubaldo), baritono Giorgio Ronconi (Nello Della Pietra), bassi Stanislao Demi (Piero) e Domenico Raffaelli (Lamberto)} - Biblio: 03-154
> 15 Novembre 1839, Venerdì
prima rappresentazione nel Teatro Valle di Roma di "Caterina di Clèves", melodramma in 2 atti di Luigi Savi, libretto di Felice Romani (da Alexandre Dumas "père": "Henri III et sa cour"), scenografia di Pietro Venier {soprano Eugenia Tadolini (Caterina), contralto "en travesti" Carolina Vietti (Arturo di Clèves), mezzosoprano Angiolina Carocci (Adele), tenore Antonio De Val (conte di San Megrino), baritono Felice Varesi (Enrico di Guisa)} - Biblio: 154
> 31 Dicembre 1839, Martedì
prime rappresentazioni nel Teatro Carlo Felice di Genova di "La marescialla d´Ancre", tragedia lirica (melodramma tragico, 1° versione) in 2 atti, 17 scene e 15 numeri di Alessandro Nini, libretto di Giovanni Giuseppe Prati (da Alfred de Vigny), dirige Francesco Dolce, scenografia di Michele Canzio e dei fratelli Leonardi {soprani Eugenia Tadolini (Leonora Luisa Galigai d´Ancre) e Laura Assandri (Isabella Monti), tenore Ignazio Pasini (Concino Concini), baritono Felice Varesi (Michel Borgia), bassi Alessandro Cecconi (conte de Luynes) e Michele Novaro (Armando)} e di "Cianippo re di Siracusa ovvero La vendetta di Bacco" ("Cianippo"), azione mimica spettacolosa tragico-mitologica di Giovanni Galzerani, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 91-157-229
> 18 Gennaio 1846, Domenica
première (successo) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "La sirena di Normandia", melodramma serio in 3 atti di Pietro Torregiani, libretto di Enrico Correglia e Pietro Martino, dirige Antonio Farelli, scenografia di Angelo Belloni, Vincenzo Fico, Giuseppe Morrone e Giuseppe Castagna {soprano Eugenia Tadolini (Elena), tenore Gaetano Fraschini (Raul), baritono Filippo Coletti (Roberto), basso Marco Arati (conte di Thouars)} - Biblio: 84-229-257
> 10 Giugno 1847, Giovedì
première nel Kärntnertor Theater di Vienna di "Caterina Howard", melodramma tragico in 4 atti di Matteo Salvi, libretto di Giorgio Giacchetti, dirige il compositore {soprano Eugenia Tadolini (Caterina Howard), mezzosoprano Luigia Diem (Margherita Tudor) tenori Raffaele Mirate Consoli (duca Etelword-Etelvoldo) e Giulio Soldi (paggio), baritono Filippo Collini (re Enrico VIII), bassi Giuseppe Catalano (Sir Tommaso Cramner) e , basso ·Luigi Bottagisi (conte di Sussex)} - Biblio: 81-229
> 26 Settembre 1849, Mercoledì
première nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Caterina Howard", melodramma tragico (opera seria) in 4 atti di Giuseppe Lillo, libretto di Giorgio Giacchetti, dirige Antonio Farelli, scenografia di Pietro Venier, Antonio Niccolini e Vincenzo Baldini {soprani Eugenia Tadolini (Caterina Howard) e Marietta Riva Giunti (Margherita Tudor), tenore Carlo Baucardé (Etelvoldo), baritoni Achille De Bassini (Enrico VIII) e Anafesto Rossi (conte di Sussex), bassi Marco Arati (Melvil) e Michele Benedetti (paggio)} - Biblio: 55-84-154-229