L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 43

< Precedente
Pagina 1 di 2
Successiva >

> 31 Gennaio 1768, Domenica
prima rappresentazione nel Teatro Comunale (Nuovo Pubblico Teatro) di Bologna di "Ezio", opera seria (2° versione) in 3 atti e 44 scene di Niccolò Jommelli e altri autori, libretto di Pietro Metastasio "Artino Corasio" (da Procopio di Cesarea: "Storie" e da Prospero d´Aquitania: "Epitoma Chronicon"), dirige Luca Visconti (1°violino), scenografia di Antonio Galli-Bibiena {soprano Caterina Flavis (Fulvia), contralto Agata Ferretti (Onoria), contraltista Giuseppe Cicognani (Valentiniano III), tenori Lorenzo Tonarelli (Ezio) e Giovanni Ansani (Massimo), basso Niccolò Caffarello (Varo)} e première di un ballo di Lodovico Ronzi, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 81-229
> 12 Maggio 1768, Giovedì
premières (per la Fiera dell´Ascensione) nel Teatro (Grimani) San Benedetto di Venezia di "Il Demetrio" ("Demetrio"), dramma per musica (opera seria) in 3 atti e 30 scene di Antonio Gaetano Pampani, libretto di Pietro Metastasio ("Demetrio e Cleonice", "Demetrio in Siria"), scenografia di Giovanni Francesco & Giovanni Battista Costa {soprani Teresa Torti (Cleonice), contralto Margherita Giannelli (Barsene), sopranista Carlo Nicolini (Demetrio-Alceste), contraltista Pietro Santi (Olinto), tenori Giovanni Ansani (Fenicio) e Francesco Bellaspica (Mitrane)}; di "I pastori fedeli protetti dalla fata del bosco", ballo di Vincenzo Galeotti e di "La fiera di Amsterdam", ballo di Vincenzo Galeotti, soggetti e coreografie del compositore {ballerine Anna Torselli, Maura Fabiani, Caterina Stachini, Pierantonia Maranna, Marianna Ricci, Lodovica Foresti, Anna Costa, Annunziata Corticelli, Giustina Campioni-Bianchi e Maddalena Landini, ballerini Pietro Gianfaldoni, Vincenzo Galeotti, Girolamo Maranna, Venceslao De Rossi, Antonio Marliani, Girolamo Milani, Giuseppe Nannini, Carlo Landini e Alberto Gavosi} - Biblio: 01-79-229
> 26 Novembre 1773, Venerdì
premières nel Teatro (Grimani) San Benedetto di Venezia di "Ricimero", dramma per musica in 3 atti e 31 scene di Giovanni Battista Borghi, libretto di Francesco Silvani ("La fede tradita e vendicata"), maestro di ballo Antoine Trancard, scenografia di Girolamo & Domenico Mauro {soprani Caterina Schindlerin (Ernelinda) e Anna Maria Schindlerin (Edvige), sopranista Pietro Benedetti "Sartorino" (Vitige), contraltista Antonio Solari (Ricimero), tenori Giovanni Ansani (Rodoaldo) e Giacomo Fantoni (Edelberto)}; di "Ajace e Cassandra", ballo eroitragico in 13 scene di Gioacchino Cocchi, soggetto (da Omero), direzione e coreografia di Antoine Trancard {ballerine Nenci Trancard (Cassandra), Margherita Morelli (Pallade) e Elisabetta Morelli (capo marinaio), ballerini Antoine Trancard (Ajace), Mattia Prenciski (Corebo), Vittorio Perini e Domenico Morelli (capi marinai)} e di "Le feste o le gelosie del serraglio", ballo in 2 scene di Antoine Trancard, soggetto e coreografia del compositore {ballerine Nenci Trancard (Zaira), Margherita Morelli (Zaida) e Elisabetta Morelli (Zima), ballerini Antoine Trancard (Gran Sultano), Mattia Prenciski (Signor Turco), Vittorio Perini (Bostagnì Bassì) e Domenico Morelli (capo Eunuchi Neri)} - Biblio: 79-115-229
> 26 Dicembre 1773, Domenica
premières nel Teatro (Grimani) San Benedetto di Venezia di "La clemenza di Tito", dramma per musica (opera seria) in 3 atti e 32 scene di Josef Mysliveček, libretto di Pietro Metastasio, maestro di ballo Antoine Trancard, scenografia di Girolamo & Domenico Mauro {soprani Caterina Schindlerin (Vitellia) e Anna Maria Schindlerin (Servilia), sopranista Pietro Benedetti "Sartorino" (Sesto), contraltista Antonio Solari (Annio), tenori Giovanni Ansani (Tito) e Giacomo Fantoni (Publio)}; di "Enea e Lavinia", ballo in 6 scene {ballerine Nenci Trancard (Lavinia), Giustina Campioni-Bianchi (Venere) e Rosa Tinti (Amata), ballerini Antoine Trancard (Enea), Mattia Prenciski (Turno) e Vittorio Perini (Vulcano)} e di "Gli amanti fedeli", ballo in 3 scene {ballerine Nenci Trancard (Amarilli), Margherita Morelli (Zaida) e Rosa Tinti (Calisto), ballerini Antoine Trancard (Ilas), Mattia Prenciski (Dafni) e Vincenzo Tinti (satiro)} di Antoine Trancard, soggetti e coreografie del compositore - Biblio: 01-02-04-79
> 1 Febbraio 1774, Martedì
premières nel Teatro (Grimani) San Benedetto di Venezia di "Ipermestra", dramma per musica (opera seria) in 3 atti e 29 scene di Johann Gottlieb Naumann, libretto di Pietro Metastasio, maestro di ballo Antoine Trancard, scenografia di Girolamo & Domenico Mauro {soprani Caterina Schindlerin (Ipermestra) e Anna Maria Schindlerin (Elpinice), sopranista Pietro Benedetti "Sartorino" (Linceo), contraltista Antonio Solari (Plistene), tenorie Giovanni Ansani (Danao) e Giacomo Fantoni (Adrasto)} e di "Il ratto di Proserpina" ("Il mito di Proserpina"), ballo eroico in 7 scene di Antoine Trancard, soggetto e coreografia del compositore e ripresa di "Un divertimento campestre" ("Divertimento campestre"), ballo in 1 scena di Gioacchino Cocchi, soggetto, direzione e coreografia di Antoine Trancard {ballerine Nenci Trancard, Giustina Campioni-Bianchi e Rosa Tinti, ballerini Antoine Trancard, Mattia Prenciski e Vittorio Perini} - Biblio: 01-04-55-79-154-229
> 26 Dicembre 1774, Lunedì
premières nel Regio Teatro Ducale di Milano di "Il Medonte re d´Epiro" ("Medonte re d´Epiro"), dramma per musica (opera seria) in 3 atti e 25 scene di Felice Alessandri, libretto di Giovanni De Gamerra, scenografia di Fabrizio & Bernardino Galliari {soprani Elisabeth Teyber "Elisabetta Taiber" (Selene) e Francesca Varesi (Zelinda), sopranisti Gaspare Pacchiarotti (Arsace) e Luigi Marchesi "Marchesini" (Evandro), tenori Giovanni Ansani (Medonte) e Giacomo Pannatti (Talete)}; di "Agamennone vendicato", balletto di Jean-Georges Noverre e di "Il giudizio di Paride" di Jean-Georges Noverre, soggetti e coreografie del compositore {ballerine Eleonora Dupré e Caterina Villeneuve, ballerini Sebastiano Gallet e Paolo Franchi} - Biblio: 01-04-55
> 28 Gennaio 1775, Sabato
première s nel Regio Teatro Ducale di Milano di "Alessandro nelle Indie", dramma per musica (opera seria) in 3 atti e 28 scene di Carlo Monza, libretto di Pietro Metastasio (da Quinto Curzio Rufo: "Historiae Alexandri Magni", dall´abbé Claude Boyer: "Porus ou La générosité d´Alexandre" e da Jean Racine: "Alexandre le Grand, scenografia di Fabrizio & Bernardino Galliari e di Antonio & Bartolomeo Ghezzi {soprano Elisabeth Teyber "Elisabetta Taiber" (Cleofide) e Anna Francesca Varese (Erissena), sopranista Gaspare Pacchierotti (Poro) e Luigi Marchesi "Marchesini" (Gandarte), tenori Giovanni Ansani (Alessandro Magno) e Giacomo Panati (Timagene)}; di "Armida e Rinaldo" ("Rinaldo e Armida", "Renaud et Armide"), ballo eroico entr´actes in 5 atti di Luigi de Baillou e di "Les fêtes de Tempe" ("Festa di villaggio", rifacimento di "Ballo delle pastorelle di Tempe"), ballo eroico entr´actes in 5 scene di Luigi de Baillou, soggetti e coreografie di Jean-Georges Noverre, dirige il compositore (1° violino) - Biblio: 01-229
> 28 Maggio 1775, Domenica
premières (per la Fiera dell´Ascensione) nel Teatro (Vendramin) San Salvatore di Venezia di "Rinaldo", dramma per musica in 3 atti e 17 scene di Antonio Tozzi, libretto di Giacomo Rossi (da Torquato Tasso: "La Gerusalemme liberata", da Giovanni Bertati, da Jacopo Durandi e da Francesco Saverio De Rogatis), scenografia di Girolamo Mauro {soprani Giacomina Forti (Zelmira) e Camilla Mattei (Armida), sopranisti Giusto Ferdinando Tenducci"Senesino" (Rinaldo) e Francesco Ceccarelli (Idreno), tenori Giovanni Ansani (Ubaldo) e Francesco Cocchi (Clotarco)}; di "Il capriccio amoroso", ballo di Luigi Paladini, soggetto e coreografia del compositore e Giuseppe Palladino e di "L´impresario in disordine" ballo pantomimo di Giuseppe Maria Forti, soggetto e coreografia del compositore {ballerine Antonia Tomasini, Colomba Beccari e Anna Rossi, ballerino Pietro Bassi} - Biblio: 01-115-157-229
> 2 Ottobre 1775, Lunedì
premières (per le nozze del principe Carlo Emanuele IV con Adelaide Maria Clotilde di Francia) nel Nuovo Teatro Regio di Torino di "L´Aurora" (" Aurora "), festa (favola pastorale) per musica con scenografia in 2 atti di Gaetano Pugnani, libretto di Gian Domenico Boggio, dirige il compositore (1° violino), maestro del coro Paolo Giovanni Canavasso {soprani Lucrezia Agujari-Colla "la Bastardella"/Felicita Suardi (Aurora) e Giovanna Gardi (Egle), tenore Giovanni Ansani (Niso), baritono Antonio Puzzi (Titone)}; di "La fête de Marlì" ("La festa di Marlì"), ballo di Giuseppe Antonio Le Messier {ballerine Annette De L´Isle (pastorella), Anna Tantini (cacciatrice), Giuseppa Precopia (vivandiera), Regina Passaponte (gallo), Margherita Gioannetti (gallo) e Maria Lisonetta (gallo), ballerini Jean Bercher "Dauberval" (pastore), Ranieri Pazzini (cacciatore), Vincenzo Bardella (dragone), Giuseppe Radaelli (cinese), Antonio Aimar (turco), Francesco Pallavicini (inglese) e Domenico Fabris (negro)} e di "Tournoi de Philippe Auguste à la Reine Blanche" ("Torneo di Filippo Augusto alla regina Bianca"), ballo di Giuseppe Antonio Le Messier {ballerine Annette De L´Isle (Sofia), Anna Tantini (polacca), Giuseppa Precopia (contadina) e Regina Passaponte (regina bianca), ballerini Jean Bercher "Dauberval" (Sargines), Ranieri Pazzini (polacco), Vincenzo Bardella (contadino) e Giovanni Passaponte (Sargines padre)}, direzione, soggetti e coreografie di Jean Bercher "Dauberval", scenografie di Fabrizio & Bernardino Galliari - Biblio: 04-87-229
> 2 Gennaio 1776, Martedì
première nel Teatro della Torre Argentina (Teatro Argentina) di Roma di "Vologeso" ("Vologeso re dei Parti"), dramma per musica in 3 atti di Giovanni Masi, libretto di Apostolo Zeno ("Lucio Vero"), scenografia di Vincenzo Sordini {sopranisti Felice Cerruti (Lucilla), Tommaso Galeazzi (Berenice), Biagio Parca (Aniceto), Lorenzo Galeffi (Flavio) e Antonio Muzio (Vologeso), tenore Giovanni Ansani (Lucio Vero)} e premières di "La favola di Dafne e Apollo", ballo di Camillo Fabiani e di "Il soccorso inaspettato", ballo di Camillo Fabiani, soggetti e coreografie del compositore - Biblio: 04-229
> 3 Febbraio 1776, Sabato
premières nel Teatro della Torre Argentina (Teatro Argentina) di Roma di "La disfatta di Dario" R.1.51, dramma per musica (1° versione) in 3 atti e 26 scene di Giovanni Paisiello, libretto del duca Nicola Giuseppe Morbilli Di Sant´Angelo a Frosolone, scenografia di Vincenzo Sordini {sopranisti Tommaso Galeazzi (Statira), Biagio Parca (Seleuco), Lorenzo Galeffi (Nearco) e Felice Cerruti (Barsene), tenorei Giovanni Ansani (Dario), basso Antonio Muzio (Alessandro)}; di "Festa militare dei Cosacchi in tempo di notte", ballo di Camillo Fabiani e di "Arlecchino custode de´ pazzi", ballo di Camillo Fabiani, soggetti e coreografie del compositore - Biblio: 229
> 30 Maggio 1776, Giovedì
prime rappresentazioni (per l´onomastico di re Ferdinando IV) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Vologeso o Lucio Vero" ("Vologeso re de´ Parti"), dramma per musica a 6 voci in 3 atti e 17 scene di Giovanni Marco Rutini, libretto di Apostolo Zeno ("Lucio Vero"), dirige Nicola Fabio, scenografia di Giuseppe Baldi e Antonio Ioli {soprani Elisabeth Teyber "Elisabetta Taiber" (Lucilla) e Elisabetta Ranieri (Berenice), contraltista Giovanni Maria Rubinelli (Aniceto), tenori Giovanni Ansani (re Vologeso), Arcangelo Cortoni (Lucio Vero) e Giuseppe Francesco Benedetti (Claudio), basso Nicola Lancellotti (Niso)} e di "Il soccorso inaspettato", ballo pantomimo di Jean [Giovanni] Favier, soggetto e coreografia del compositore e première di "Gli amori di "Cupido e Psiche", ballo eroico pantomimo di Domenico Rossi, soggetto e coreografia del compositore - biblio: 84-170-229
> 13 Agosto 1776, Martedì
premières (per il compleanno di Maria Carolina d’Asburgo-Lorena) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "La Semiramide riconosciuta" ("La Semiramide"), dramma per musica (opera seria) in 3 atti e 27 scene di Pietro Alessandro Guglielmi, libretto di Pietro Metastasio (da Ctesia: "Persica", da Diodoro Siculo: "Bibliotheca", da Strabone: "Geographica", da Trogo: "Historiae" e da Erodoto: "Storie"), dirige Nicola Fabio, scenografia di Giuseppe Baldi {soprani Elisabetta Ranieri (Tamiri) e Elisabeth Teyber [Teüber] "Elisabetta Taiber" (Semiramide), contraltista Giovanni Maria Rubinelli (Scitalce/Idreno), tenori Giovanni Ansani/Arcangelo Cortoni (Ircano) e Giuseppe Francesco Benedetti (Mirteo), basso Nicola Lancellotti (Sibari)}; di "Il riconoscimento di Oreste e d´Ifigenia", ballo eroico in 3 atti di Jean Favier, soggetto e coreografia del compositore e di "Il divertimento scozzese", ballo di Domenico Rossi, soggetto e coreografia del compositore e prima esecuzione assoluta di "Cantata a tre voci [per la Regina]", azione drammatica con musica di Pietro Alessandro Guglielmi, testo del compositore {soprano Elisabeth Teyber "Elisabetta Taiber" (Flavia), contraltista Giovanni Maria Rubinelli (Mercurio), tenore Arcangelo Cortoni (Giove)} - Biblio: 01-03-04-84-157-229
> 24 Ottobre 1776, Giovedì
prima rappresentazione (per l’Accademia degli Infuocati) nel Teatro di via del Cocomero di Firenze di "La disfatta di Dario" R.1.51, dramma per musica (1° versione) in 3 atti e 26 scene di Giovanni Paisiello, libretto del duca Nicola Giuseppe Morbilli Di Sant´Angelo a Frosolone, scenografia di Domenico Chelli {soprani Clementina Chiavacci (Statira) e Lucia Alberoni Martelli (Barsene), sopranisti Tommaso Guarduccii (Alessandro) e Michele Neri (Seleuco), tenori Giovanni Ansani (Dario) e Francesco Casini Papi (Nearco)} e première di un ballo di Francesco Martini, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 229
> 4 Gennaio 1777, Sabato
premières (per la nascita di Carlo Tito di Borbone) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Arianna e Teseo", dramma per musica (opera seria) in 3 atti di Domenico Fischietti [Fischetti], libretto di Pietro Pariati, dirige Nicola Fabio, scenografia di Antonio Joli [Jolli, Ioli] {soprani Elisabeth Teyber "Elisabetta Taiber" (Arianna) e Elisabetta Ranieri (Carilda), tenori Giovanni Ansani/Giovanni Maria Rubinelli (Teseo), Giuseppe Francesco Benedetti (Alceste) e Arcangelo Cortoni (Minosse), basso Nicola Lancellotti (Tauride)}; di "La vittoria di Tamas Kouli-Kan nel Mogol", ballo tragico-comico di Jean Favier, soggetto e coreografia del compositore e di "Li due amici", ballo pantomimo di Domenico Rossi, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 01-03-04-55-84-229
> 30 Maggio 1777, Venerdì
premières (per l´onomastico di Ferdinando IV) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Ricimero" ("Il Ricimero"), dramma per musica (opera seria) in 3 atti e 39 scene di Pietro Alessandro Guglielmi, libretto di Francesco Silvani ("La fede tradita e vendicata"), dirige Nicola Fabio, scenografia di Giuseppe Baldi {soprani Maria Leli "Lelia" Acchiappati-Guglielmi (Ernelinda), Margherita De Rossi (Edvige) e "en travesti" Antonia Rubinacci /tenore Giuseppe Benedetti (Edelberto), sopranista Giuseppe Calcagno della Porta (re Ricimero-Gildippe), contraltista Giovanni Maria Rubinelli (Vitige), tenore Giovanni Ansani (re Rodoaldo)}; di "Alessandro e Campaspe" ("Alexandre et Campaspe"), ballo eroico pantomimo di Charles Le Picq (da Jean-Georges Noverre), soggetto e coreografia del compositore e di "Diana sorpresa nell´amore con Endimione pastore della Caria", ballo di Domenico Rossi, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 01-04-84-157-229-359
> 13 Agosto 1777, Mercoledì
prima rappresentazione (per il compleanno della regina Maria Carolina) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "La disfatta di Dario" R.1.51, dramma per musica (2° versione) in 3 atti e 26 scene di Giovanni Paisiello, Giovanni Valentini e altro autore, libretto del duca Nicola Giuseppe Morbilli Di Sant´Angelo a Frosolone, dirige Nicola Fabio, scenografia di Giuseppe Baldi {soprani Costanza Celli "la Milordina" (Statira), "en travesti" Antonia Rubinacci (Nearco) e Margherita De Rossi (Barsene), sopranista Giuseppe Calcagno della Porta (Seleuco), contraltista Giovanni Maria Rubinelli ( Alessandro), tenore Giovanni Ansani (Dario)} e premières di "Castore e Polluce", ballo di Charles Le Picq, soggetto e coreografia del compositore; di "La contadina in corte" ("La contadina in corte"»), ballo comico pantomimo di Domenico Rossi, soggetto e coreografia del compositore e di un terzo ballo - Biblio: 84-229
> 4 Novembre 1777, Martedì
premières (per l´onomastico di Carlo III di Spagna) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Achille in Sciro", ballo di anonimo, soggetto e coreografia di Carlo [Charles] Le Picq [Lepicq, Lepic] e di "Catone in Utica", tragedia per musica (opera seria) in 3 atti di Bernardino Ottani, libretto di Pietro Metastasio, dirige Nicola Fabio, scenografia di Giuseppe Baldi {soprani Costanza Celli "la Milordina" (Marzia), "en travesti" Antonia Rubinacci (Arbace) e Margherita De Rossi (Emilia), sopranista Giuseppe Calcagno della Porta (Cesare), contraltista Giovanni Maria Rubinelli (Fulvio), tenore Giovanni Ansani (Catone)} - [Teatro del Palazzo Reale per 157] - Biblio: 04-55-84-157
> 17 Gennaio 1778, Sabato
prima rappresentazione nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Ifigenia in Tauride", dramma per musica (opera seria) in 3 atti di Tommaso Traetta, libretto di Marco Coltellini (da Euripide), dirige Michele Nasci, scenografia di Giuseppe Baldi {soprani Maria Leli Guglielmi (Ifigenia) e Margherita De Rossi (Dori), sopranista Giuseppe Calcagno della Porta (Pilade), contraltista Giovanni Maria Rubinelli (Oreste), tenore Giovanni Ansani (Toante)} - Biblio: 84
> 20 Gennaio 1778, Martedì
premières (per il compleanno di Carlo III di Spagna) nel Real Teatro San Carlo di Napoli della "Cantata a tre voci [per Carlo III]", azione drammatica con musica per 3 voci e orchestra di Ignazio Platania, testo di Giovanni Battista Basso-Bassi {soprano Maria Leli "Lelia" Acchiappati-Guglielmi (Iside), contraltista Giovanni Maria Rubinelli (Amasi), tenore Giovanni Ansani (Sesostri)} e di "Bellerofonte", dramma per musica in 3 atti di Ignazio Platania, libretto di Giuseppe Bonechi, dirige Michele Nasci, scenografia di Giuseppe Baldi {soprani Maria Leli "Lelia" Acchiappati-Guglielmi (Argene), Margherita De Rossi (Briseide) e "en travesti" Antonia Rubinacci (Atamante), sopranista Giuseppe Calcagno della Porta (Diomede), contraltista Giovanni Maria Rubinelli (Bellerofonte), tenore Giovanni Ansani (Ariobate)}; di "Li novelli sposi persiani", ballo di Charles Le Picq, soggetto e coreografia del compositore; di "Gli amanti protetti dalla magia", ballo comico pantomimo di Domenico Rossi, soggetto e coreografia del compositore e di "Allegra danza per festeggiarsi le nozze di Bellerofonte", terzo ballo di anonimo, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 04-84-229
> 30 Maggio 1778, Sabato
première (per l´onomastico di re Ferdinando IV) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "La Calliroe", dramma per musica in 2 atti di Josef Mysliveček, libretto di Mattia Verazi, dirige Michele Nasci, scenografia di Giuseppe Baldi {soprani Giuseppa Maccherini-Ansani (Bicestre), Gertrude Flavis (Calliroe), Margherita De Rossi (Dorisia) e "en travesti" Antonia Rubinacci (Sidonio), sopranista Luigi Marchesi "Marchesini" (Tarsile), contraltista Pietro Muschietti (Agricane), tenore Giovanni Ansani (Arsace)} - Biblio: 01-02-04-84
> 13 Agosto 1778, Giovedì
premières (per il compleanno della regina Maria Carolina d’Asburgo-Lorena) nel Real Teatro San Carlo di Napoli della "Cantata a tre voci [per la Regina]", azione drammatica con musica per 3 voci e orchestra di Ignazio Platania, testo di Giovanni Battista Basso-Bassi {soprano Giuseppina Maccarini Ansani (Berenice), sopranista Luigi Marchesi "Marchesini" (Tolomeo Evergete), tenore Giovanni Ansani (Apriete)} e di "Il re pastore", dramma per musica in 3 atti di Ignazio Platania, libretto di Pietro Metastasio, dirige Michele Nasci, scenografia di Francesco Bezzi {soprani Giuseppina Maccarini Ansani (Elisa) e Gertrude Flavis (Tamiri), sopranista Luigi Marchesi "Marchesini" (Aminta), contraltista Pietro Muschietti (Agenore), tenore Giovanni Ansani (Alessandro)}; di "L´eroismo di Caterina prima imperatrice delle Russie", ballo comico pantomimo di Domenico Rossi, soggetto e coreografia del compositore; di "Le inutili precauzioni, o sia Il tutore burlato", ballo di Charles Le Picq, soggetto e coreografia del compositore e di "Allegra danza di pastori e ninfe", terzo ballo di anonimo, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 84-229
> 4 Novembre 1778, Mercoledì
première (per l´onomastico di Carlo III di Spagna) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "L´Olimpiade", dramma per musica (opera seria) in 3 atti e 35 scene di Josef Mysliveček, libretto di Pietro Metastasio (da Erodoto, da Pausania, da Apostolo Zeno: "Gli inganni felici", da Torquato Tasso: "Aminta" e "Torrismondo", da Giovanni Battista Guarini: "Pastor fido"), dirige Michele Nasci, scenografia di Giuseppe Baldi {soprani Giuseppa Maccherini-Ansani (Aristea), "en travesti" Antonia Rubinacci (Aminta) e Gertrude Flavis (Argene-Licori), sopranista Luigi Marchesi "Marchesini" (Licida/Megacle), contraltista Pietro Muschietti (Alcandro), tenore Giovanni Ansani (Clistene)} - [prima rappresentazione per 84] - Biblio: 01-02-12-84
> 12 Gennaio 1779, Martedì
première (successo, per il compleanno di Ferdinando IV) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Ifigenia in Aulide", dramma per musica (opera seria) in 3 atti di Vicente Martín y Soler, libretto di Luigi Serio (da Euripide e da Jean Racine: "Iphigénie"), dirige Michele Nasci, scenografia di Francesco Bezzi {soprani Giuseppa Maccherini-Ansani (Ifigenia), "en travesti" Antonia Rubinacci (Patroclo/Arcante) e Gertrude Flavis (Clitemnestra), sopranista Luigi Marchesi "Marchesini" (Agamennone/Calcante), tenore Giovanni Ansani (Achille)} - [libretto di Ferdinando Moretti per 01, 20 gennaio per 84] - Biblio: 01-02-04-84-154
> 13 Agosto 1779, Venerdì
prima rappresentazione (per il compleanno della regina Maria Carolina d´Asburgo-Lorena) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Il Demetrio", dramma per musica (opera seria, 2° versione) in 2 atti e 40 scene di Josef Mysliveček, libretto di Pietro Metastasio ("Demetrio e Cleonice", "Demetrio in Siria") {soprani Giuseppa Maccherini-Ansani (Cleonice) e "en travesti" Gertrude Flavis (Alceste), sopranista Luigi Marchesi "Marchesini" (Demetrio), contraltista Pietro Muschietti (Fenicio), tenore Giovanni Ansani (Olinto/Mitrane)} e ripresa di "Per il compleanno della regina", cantata a 3 voci di Josef Mysliveček, testo di Giovanni Battista Basso-Bassi {soprano Rosa Agostini Devizzi, tenori Domenico Bedini e Gaetano Scovelli}, dirige Michele Nasci - Biblio: 01-84

Vai alla pagina: 1 | 2 |