L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 65

< Precedente
Pagina 1 di 3
Successiva >

> 1 Gennaio 1866, Lunedì
nasce a Amsterdam il baritono Henri Albers - Biblio: 221
> 1 Febbraio 1866, Giovedì
nasce a Amsterdam il baritono Henri Albers - Biblio: 07-12
> 13 Gennaio 1891, Martedì
prima rappresentazione scenica nel Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles di "Le crépuscule des dieux" ("Götterdämmerung") WWV.86d, opera (3° giornata della Tetralogia "Der Ring des Nibelungen"/"L´anneau du Nibelung" WWV.86) in 1 prologo, 3 atti e 11 scene di Richard Wagner, libretto del compositore, traduzione francese di Victor Wilder, dirige Sylvain Dupuis {soprani drammatico Félia Vasiljevna Litvinne (Brunehilde), drammatico · (Gutrune/3°norne), drammatico coloratura · (Woglinde) e leggero · (Wellgunde/2°norne), mezzosoprani drammatico · (Waltraute/1°norne) e profondo · (Flosshilde), tenore eroico Charles Dalmorès (Siegfried), baritoni di carattere Viaud (Gunther) e di carattere Henri Albers (Alberich), basso profondo Georges Bourgeois (Hagen)} - Biblio: 07
> 11 Giugno 1894, Lunedì
prima rappresentazione (per l´Augustus Harris Opera Company) nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "Werther", dramma lirico (2° versione) in quattro atti e 5 quadri di Jules Massenet, libretto di Alfred-Édouard Blau, Paul Milliet e Georges "Henry Grémont" Hartmann (da Wolgang Goethe: "Die Leiden des jungen Werther") {soprani leggero Sigrid Arnoldson (Sophie) e Emma Eames (Charlotte), tenori Jean De Reszke (Werther) e · (Schmidt), baritoni Henri Albers (Albert) e · (Johann), basso Armand Castelmary (bailli)} - Biblio: 38-39-22
> 18 Gennaio 1896, Sabato
ripresa nella Salle Garnier del Théâtre du Casino (Opéra) di Montecarlo di "Les pêcheurs de perles", opera comica in 3 atti di Georges Bizet, libretto di Pierre-Étienne Piestre "Eugène Cormon" e Michel Carré (da Octave Sachot: "L´île de Ceylan et ses curiosités naturelles"), dirige Léon Jehin, regia di Raoul Gunsbourg {soprani Georgette Bréjean-Gravière (Léïla) e · (prêtresse), tenore · (Nadir), baritono Henri Albers (Zurga), bassi Vinche (Nourabad) e · (chef-pêcheur/prêtre), Lesbros-Dabreu} - Biblio: 76
> 20 Gennaio 1896, Lunedì
prima rappresentazione nel Daly´s Theatre di Londra di "Tannhäuser et le tournoi de chanteurs à la Wartburg") ("Tannhäuser und der Sängerkrieg auf Wartburg") WWV.70, grand-opera (azione) romantica (3° versione "di Monaco") in 3 atti, 4 quadri e 11 scene di Richard Wagner, libretto del compositore (da Johann Ludwig Tieck: "Der treue Eckart" e da Ernst Theodor Amadeus "E.T.A." Hoffmann: "Serapions Brüder"), traduzione francese di Charles Nuitter, ritradotta in tedesco {soprani lirico-drammatico Emma Eames (Elisabeth), drammatico Ada Adini (Venus) e lirico soubrette Lola Beeth (shepherd), tenori · (Heinrich der Schreiber), lirico · (Walther von der Vogelweide) e eroico Albert Alvarez (Tannhäuser), baritono lirico Henri Albers (Wolfram von Eschenbach), bassi profondo Pol Plançon (Hermann), Denis O´Sullivan (Biterolf) e Mario Ancona (Reinmar von Zweter)} - Biblio: 01
> 23 Gennaio 1896, Giovedì
prima rappresentazione nella Salle Garnier del Théâtre du Casino (Opéra) di Montecarlo di "Guillaume Tell", melodramma tragico (2° versione) in 3 atti e 21 numeri di Gioachino Rossini, libretto di Victor-Joseph-Étienne de Jouy e Hippolyte-Louis Florent Bis (da Friedrich Schiller: "Wilhelm Tell" e da Jean-Pierre Claris de Florian: "Suisse libre"), con l´apporto di Armand Marrast e Isaac Adolphe Crémieux, dirige Léon Jehin, regia di Raoul Gunsbourg {soprani drammatico Georgette Bréjean-Gravière (Mathilde) e lirico-soubrette Montmain (Jemmy), contralto lirico · (Hedwige), tenori lirico Valentino Duc (Arnold), di carattere · (Rodolphe) e · (pêcheur Roudi), baritono Henri Albers (Guillaume Tell), bassi Vinche (Walter Fürst), · (Leuthold), serio · (Melchtal) e di carattere · (Gessler)} - Biblio: 76
> 25 Gennaio 1896, Sabato
ripresa nella Salle Garnier del Théâtre du Casino (Opéra) di Montecarlo di "La traviata", melodramma (2° versione) in 3 atti e 11 numeri di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave (da Alexandre Dumas "fils": "La dame aux camélias"), dirige Léon Jehin, regia di Raoul Gunsbourg {soprani drammatico coloratura Adelina Patti (Violetta) e · (Annina), mezzosoprano lirico · (Flora), tenori lirico Gianni Masi (Alfredo) e buffo · (Gastone), baritoni lirico Henri Albers (Giorgio Germont) e lirico · (Douphol), bassi serio-profondo · (Grenvil) e buffo · (d´Obigny)} - Biblio: 76
> 1 Febbraio 1896, Sabato
ripresa nella Salle Garnier del Théâtre du Casino (Opéra) di Montecarlo di "Lucia di Lammermoor", melodramma tragico in 3 atti (parte 1° "La partenza": 1 atto, parte 2° "Il contratto nuziale": 2 atti) e 7 scene di Gaetano Donizetti, libretto di Salvatore Cammarano (da Walter Scott: "The Bride of Lammermoor", da Giuseppe Balocchi "Le nozze di Lammermoor", da Calisto [Callisto] Bassi & Pietro Beltrame: "La fidanzata di Lammermoor" e da Victor-Henry-Joseph-Brahain Ducange), dirige Léon Jehin, regia di Raoul Gunsbourg {soprani drammatico coloratura Adelina Patti (Lucia) e · (Alisa), tenori lirico-eroico · (Arturo Buklaw), lirico · (Edgardo) e lirico · (Normanno), baritoni lirico Henri Albers (Enrico Ashton) e serio Auguste Queyla (Raimondo), Chilardini} - Biblio: 76
> 18 Aprile 1896, Sabato
prima rappresentazione nella Salle Garnier del Théâtre du Casino (Opéra) di Montecarlo di "Tristan et Isotte" ("Tristan und Isolde") WWV.90, dramma o azione musicale ("musikalische Handlung") in 3 atti e 14 scene di Richard Wagner, libretto del compositore (da Gottfried von Straßburg), traduzione francese di Victor Wilder, dirige Léon Jehin, regia di Raoul Gunsbourg {soprano drammatico Marguerite Martini (Isotte), contralto drammatico Blanche Deschamps-Jehin (Brangaine), tenori eroico Émile Cossira (Tristan) e · buffo (Mélot/marin/berger), baritoni eroico Henri Albers (Kurwenal) e Auguste Queyla (timonier), basso L.Mauzin (roi Marke)} - Biblio: 76
> 10 Settembre 1897, Venerdì
prima rappresentazione nel Théâtre du Grand Cercle di Aix-les-Bains (Savoia) di "Tristan und Isolde" WWV.90, dramma o azione musicale ("musikalische Handlung") in 3 atti e 14 scene di Richard Wagner, libretto del compositore (da Gottfried von Straßburg), traduzione francese di Victor Muller, dirige Léon Jehin {soprano drammatico Alba Chrétien-Vaguet (Isolde), contralto drammatico Blanche Deschamps-Jehin (Brangaine), tenori eroico Émile Cossira (Tristan), · (Mélot) e buffo · (marin/berger), baritoni eroico Henri Albers (Kurwenal) e · (timonier), basso Boussa (roi Marke)} - Biblio: 07-53
> 9 Novembre 1898, Mercoledì
prima rappresentazione nell´Auditorium Theatre di Chicago di "Tannhäuser und der Sängerkrieg auf Wartburg" ("Tannhäuser and the Song Contest on the Wartburg") WWV.70, grand-opera (azione) romantica (4° versione "di Vienna") in 3 atti, 4 quadri e 11 scene di Richard Wagner, libretto del compositore (da Johann Ludwig Tieck: "Der treue Eckart" e da Ernst Theodor Amadeus "E.T.A." Hoffmann: "Serapions Brüder") {soprani lirico-drammatico Emma Eames/Olga Pevny (Elisabeth), drammatico Lillian Nordica/Lilli Lehmann (Venus) e lirico soubrette Frances Saville (shepherd), tenori lirico Andreas Dippel (Walther von der Vogelweide) e eroico Ernest Van Dyck (Tannhäuser), baritoni lirico Henri Albers (Wolfram von Eschenbach) e David Bispham (Heinrich der Schreiber), bassi profondo Pol Plançon (Hermann), Lamprière Pringle (Biterolf) e Anton Van Rooy (Reinmar von Zweter)} - Biblio: 01
> 29 Novembre 1898, Martedì
ripresa nel Metropolitan Opera House di New York di "Tannhäuser und der Sängerkrieg auf Wartburg" ("Tannhäuser and the Song Contest on the Wartburg") WWV.70, grand-opera (azione) romantica (4° versione "di Vienna") in 3 atti, 4 quadri e 11 scene di Richard Wagner, libretto del compositore (da Johann Ludwig Tieck: "Der treue Eckart" e da Ernst Theodor Amadeus "E.T.A." Hoffmann: "Serapions Brüder") {soprani lirico-drammatico Emma Eames/Olga Pevny (Elisabeth), drammatico Lillian Nordica/Lilli Lehmann (Venus) e lirico soubrette Frances Saville (shepherd), tenori, lirico Andreas Dippel (Walther von der Vogelweide) e eroico Ernest Van Dyck (Tannhäuser), baritoni lirico Henri Albers (Wolfram von Eschenbach) e David Bispham (Heinrich der Schreiber), bassi profondo Pol Plançon (Hermann), Lampriere Pringle (Biterolf) e Anton Van Rooy (Reinmar von Zweter)} - Biblio: 01
> 21 Dicembre 1898, Mercoledì
ripresa nel Metropolitan Opera House di New York di "Carmen", opera comica in 4 atti, 26 numeri e 1 balletto ("La flamenca") di Georges Bizet (recitativi di Ernest Guiraud), libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy (da Prosper Mérimée), dirige Luigi Mancinelli, regia di Pierre Baudu {soprani drammatico Zélie de Lussan (Carmen), lirico Emma Eames/Suzanne Adams (Micaela) e leggero coloratura Marthe Djella (Frasquita), mezzosoprano buffo Maud Roudez (Mercédès), tenori lirico Albert Saléza (Don José), buffo Eugène Dufriche (Dancaïre) e buffo Horace Piroia (Remendado), baritoni Henri Albers/Anton Albert Van Rooy (Escamillo) e lirico Jacques Bars (Moralès), basso serio Hermman Devriès (Zuniga)} - Biblio: 148
> 7 Gennaio 1899, Sabato
ripresa nel Metropolitan Opera House di New York di "La favorita" ("La favorite", "L´ange de Nisida"), grand-opera in 4 atti, 1 balletto e 29 scene di Gaetano Donizetti, libretto di Alphonse Royer, Jean-Nicolas van Nieuwenhuysen "Gustave Vaëz" e Eugène Scribe [per l´atto IV] (da François Thomas Marie de Baculard d´Arnaud: "Les amours malheureuses ou Le comte de Comminges"), traduzione italiana e revisione di Calisto [Callisto] Bassi, dirige Enrico Bevignani, regia di Pierre Baudu {soprano Mathilde Bauermeister (Ines), mezzosoprano Eugenia Mantelli (Leonora), tenori Thomas Salignac (Fernando) e Roberto Vanni (Don Gasparo), baritono Henri Albers (Alfonso XI), basso Pol Plançon (Baldassarre)} - Biblio: 98
> 23 Febbraio 1900, Venerdì
ripresa nel Théâtre National de l´Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Les pêcheurs de perles", opera comica in 3 atti di Georges Bizet, libretto di Pierre-Étienne Piestre "Eugène Cormon" e Michel Carré (da Octave Sachot: "L´île de Ceylan et ses curiosités naturelles"), dirige Alexandre Luigini, regia di Léon Carvalho {soprani Georgette Bréjean-Gravière (Léïla) e · (prêtresse), tenore Léon David (Nadir), baritoni Henri Albers (Zurga), bassi André Gresse (Nourabad) e · (chef-pêcheur/prêtre)} - Biblio: 53
> 13 Gennaio 1901, Domenica
ripresa in concerto nel Théâtre de l´Opéra (Palais Garnier) di Parigi di "Das Rheingold" ("L´or du Rhin") WWV.86a, opera (vigilia della Tetralogia "Der Ring des Nibelungen"/"L´anneau du Nibelung" WWV.86) in 1 atto e 4 quadri di Richard Wagner, libretto del compositore, dirige Camille Chevillard {soprani lirico · (Freia), leggero coloratura · (Woglinde) e leggero · (Wellgunde), mezzosoprano drammatico · (Fricka), contralti drammatico · (Erda) e buffo · (Flosshilde), tenori lirico · (Froh), lirico · (Loge) e buffo · (Mime), baritoni di carattere Henri Albers (Alberich) e eroico · (Wotan), bassi · (Donner), brillante · (Fasolt) e profondo · (Fafner)} - Biblio: 07
> 24 Dicembre 1901, Martedì
ripresa nel Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles di "Le crépuscule des dieux" ("Götterdämmerung") WWV.86d, opera (3° giornata della Tetralogia "Der Ring des Nibelungen"/"L´anneau du Nibelung" WWV.86) in 1 prologo, 3 atti e 11 scene di Richard Wagner, libretto del compositore, traduzione francese di Alfred Ernst e Victor Wilder, dirige Philippe Flon {soprani drammatico Félia Vasiljevna Litvinne (Brunehilde), drammatico Claire Friché-Chassevent (Gutrune/3°norne), drammatico coloratura · (Woglinde) e leggero · (Wellgunde/2°norne), mezzosoprani drammatico J.D´Hasty (Waltraute/1°norne) e profondo · (Flosshilde), tenore eroico Charles Dalmorès (Siegfried), baritoni di carattere Henri Albers (Gunther) e di carattere Viaud (Alberich), basso profondo Georges Bourgeois (Hagen)} - [24 febbraio per 26] - Biblio: 26-53-26
> 17 Maggio 1902, Sabato
prima rappresentazione (per il Festival Lyrique) nel Théâtre du Château-d´Eau (50, rue de Malte) di Parigi di "Le crépuscule des dieux" ("Götterdämmerung") WWV.86d, opera (3° giornata della Tetralogia "Der Ring des Nibelungen"/"L´anneau du Nibelung" WWV.86) in 1 prologo, 3 atti e 11 scene di Richard Wagner, libretto del compositore, traduzione francese di Alfred Ernst, dirige Alfred Cortot {soprani drammatico Félia Vasiljevna Litvinne (Brunehilde), drammatico Jane Leclerc (Gutrune/3°norne), drammatico coloratura · (Woglinde) e leggero · (Wellgunde/2°norne), mezzosoprani drammatico Rosa Olitzk (Waltraute/1°norne) e profondo · (Flosshilde), tenore eroico Charles Dalmorès (Siegfried), baritoni di carattere Challet (Gunther) e di carattere Henri Albers (Alberich), basso profondo Jean Vallier (Hagen)} - Biblio: 02-07-26-57
> 3 Giugno 1902, Martedì
prima rappresentazione in concerto (per il Festival Lyrique) nel Théâtre du Château-d´Eau (50, rue de Malte) di Parigi di "Tristan et Isotte" ("Tristan und Isolde") WWV.90, dramma o azione musicale ("musikalische Handlung") in 3 atti e 14 scene di Richard Wagner, libretto del compositore (da Gottfried von Straßburg), traduzione francese di Alfred Ernst, dirige Alfred Cortot {soprano drammatico Félia Vasiljevna Litvinne (Isotte), contralto drammatico Rosa Olitzka (Brangaine), tenori eroico Charles Dalmorès (Tristan), Ernest Van Dyck (Mélot) e buffo · (matelot/pâtre), baritoni eroico Henri Albers (Kurwenal) e · (timonier), basso Daraux (roi Marke)} - [1 giugno per 57, 7 giugno per 17] - Biblio: 07-17-53-57-134
> 7 Gennaio 1903, Mercoledì
première nel Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles di "L´étranger" op.53, azione musicale (dramma lirico) in 2 atti di Vincent d´Indy, libretto del compositore (da Henrik Ibsen: "Brand"), dirige Sylvain Dupuis, regia di Charles de Beer, scenografia di A.Duboscq {soprani drammatico Claire Friché-Chassevent (Vita), Serano (Madeleine), "en travesti" L.Disy (jeune homme), Louise Brass (2°jeune fille), Dratz-Barat (jeune femme), · (1°ouvrière/1°jeune fille) e · (2°ouvrière), mezzosoprani Rival (mère de Vita), Dalmée (vieille femme) e · (3°jeune fille), tenori L.Henner (André), G.Colseau o Croiseau (vieux Pierre) e Charles Friant (garçon), baritono eroico Henri Albers (étranger), bassi Édouard Cotreuil (pêcheur/contrebandier) e Eugène Durand (vieux marin/vieux pêcheur)} - Biblio: 01-02-04-08-12-18-32-53
> 30 Novembre 1903, Lunedì
première postuma nel Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles di "Le roi Arthus" op.23, dramma lirico in 3 atti e 6 quadri di Ernest Chausson, libretto del compositore, dirige Sylvain Dupuis, regia di Charles De Beer, scenografia di Fernand Khnopff {soprani Jeanne Hatto (1°suivante) e · (3°suivante), mezzosoprani Jeanne Paquot d´Assy (Guenièvre) e · (3°suivante), tenori Charles Dalmorès (Lancelot), E.Forgeur (Lyonnel), L.Henner (laboureur), Arthur François Darmel (1°soldat) e (debutto) Louis Dufranne (2°soldat), baritoni Henri Albers (Arthus), Charles Danlée (chevalier/écuyer) e Édouard Cotreuil (Merlin), bassi Jean Vallier (Allan), François (Mordred), (debutto) Bonafé (3°soldat) e · (4°soldat)} - Biblio: 01-02-04-07-08-12-18-25-32-221
> 2 Aprile 1904, Sabato
prima rappresentazione nel Théâtre de la Monnaie di Bruxelles di "Tosca", melodramma in 3 atti (1.L´église de Saint-André de la Vallée, 2.Au Palais Farnèse, 3.La plate-forme du château Saint-Ange) di Giacomo Puccini, libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa (da Victorien Sardou), traduzione francese di Paul Ferrier, dirige Sylvain Dupuis {mezzosoprano drammatico Jacqueline Broudeur (Tosca), tenore lirico Charles Dalmorès (Mario Cavaradossi), baritoni Henri Albers (Scarpia) e buffo · (Spoletta), bassi · (Cesare Angelotti), buffo · (sacristain) e buffo · (Sciarrone/geôlier)} - Biblio: 53
> 21 Febbraio 1906, Mercoledì
prima rappresentazione nel Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles di "La damnation de Faust" op.24 H.111, leggenda drammatica (2° versione) in 4 parti, 1 epilogo, 10 quadri e 19 scene di Hector Berlioz, libretto del compositore, Almire Gandonnière e Gérard Labrunie "de Nerval" (da Wolfgang Goethe: "Urfaust", traduzione francese di Gérard Labrunie "de Nerval"), dirige Sylvain Dupuis {soprano Frances Alda (Marguerite), tenore Charles Dalmorès (Faust), baritono Henri Albers (Méphistophélès), basso Hippolyte Belhomme (Brander)} - Biblio: 53
> 16 Dicembre 1907, Lunedì
prima rappresentazione nel Théâtre de la Gaîté-Lyrique (square Arts et Métiers) di Parigi di "L´attaque du moulin", dramma lirico in 4 atti di Alfred Bruneau, libretto di Louis Gallet (da Émile Zola: "Les soirées de Médan"), dirige Auguste Amalou, regia di Émile & Vincent Isola {soprano Romanitza (Geneviève), mezzosoprani Marie Delna (Marceline) e Nelly Marty (Françoise), tenori Gaston Dubois (Dominique), Henri Fabert (sentinelle/capitaine français), baritoni Henri Albers (Merlier), Deruy (jeune homme) e · (sergent), bassi Georges Durand (tambour) e Louis Rossel (capitaine ennemi)} - Biblio: 53

Vai alla pagina: 1 | 2 | 3 |