L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 13

< Precedente
Pagina 1 di 1
Successiva >

> 5 Dicembre 1823, Venerdì
première (per il ritorno del duca d´Angoulême dalla Spagna) nel Théâtre de l´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Vendôme en Espagne" AWV.9, dramma lirico (opera comica) in 1 atto di Daniel-François-Esprit Auber e Ferdinand Hérold, libretto di Adolphe-Joseph Simonis "Empis" e Édouard Mennechet {soprano Marie-Caroline-Joséphine Gérard "m.lle Grassari" (reine), mezzosoprano Constance Jawureck (Inès), tenori Louis Nourrit "père" (Philippe V) e Adolphe Nourrit (Gaston), baritoni Henri-Bernard Dabadie (Lopez) e Ferdinand Prévost (), bassi Henri-Étienne Dérivis (duc de Vendôme) e Charles Bonel (Alvar/officier)} - Biblio: 01-02-03-07-10-12-127-197-284
> 2 Maggio 1827, Mercoledì
ripresa (128° replica) nel Théâtre de l´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Les mystères d´Isis", opera-pasticcio in 4 atti di Ludwig Wenzel Lachnith (su musiche di Wolfgang Amadeus Mozart: "Die Zauberflöte", "Don Giovanni", "La clemenza di Tito", "Le nozze di Figaro" e di Franz Joseph Haydn), libretto di Étienne Morel de Chédeville [Chefdeville] (da Emanuel Schikaneder: "Die Zauberflöte") {soprani lirico-drammatico Marie-Caroline-Joséphine Gérard "m.lle Grassari" (Pamina) e drammatico coloratura Quincy (Reine de la Nuit), mezzosoprano soubrette Constance Jawureck (Papagena), tenori lirico-eroico Henri-Bernard Dabadie "le jeune" (Tamino) e buffo Pierre-Auguste "Alexis" Dupont (Monostatos), bassi lirico-buffo · (Papageno) e serio-profondo Jacques-Émil Serda (Sarastro)} - Biblio: 10-53
> 20 Agosto 1828, Mercoledì
première nel Théâtre de l´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Le comte Ory", melodramma giocoso (opera comica) in 2 atti di Gioachino Rossini, libretto di Eugène Scribe e Charles-Gaspard Delestre-Poirson (da Pierre Antoine de la Place), rimaneggiato dal compositore e Adolphe Nourrit, dirige François-Antoine Habeneck, regia di Adolphe Nourrit, scenografia di Pierre-Luc-Charles Cicéri {soprani Laure Cinti-Damoreau (Adèle de Formoutiers) e · (Alice), mezzosoprani Augusta Mori (Ragonde) e "en travesti" Constance Jawureck (Isolier), tenori Adolphe Nourrit (comte Ory), Pierre-Auguste "Alexis" Dupont (1°chevalier), Jean-Étienne-August Eugène Massol (2°chevalier) e Henri-Bernard Dabadie "le jeune" (3°chevalier), baritoni Henri-Bernard Dabadie (Raimbaud) e Ferdinand Prévost (4°chevalier), basso Nicolas-Prosper Levasseur (gouvernoir)} - Biblio: 01-04-07-08-12-32-53
> 23 Aprile 1830, Venerdì
ventesima rappresentazione nel Théâtre de l´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "La muette de Portici" ("Masaniello ou La muette de Portici"), grand-opera storica in 5 atti di Daniel-François-Esprit Auber, libretto di Eugène Scribe e Germain Delavigne (da Raimond de Moirmoiron: "Mémoires sur la révolution de Naples de 1647"), dirige François-Antoine Habeneck, coreografia di Jean-Pierre Aumer, scenografia di Pierre-Luc-Charles Cicéri {mezzosoprani Constance Jawureck (Elvire) e Lorotte (dame d´honneur), tenori Pierre-Auguste "Alexis" Dupont (Alphonse), Marcelin Lafont (Masaniello) e Jean-Étienne-August Eugène Massol (Laurent), bassi Henri-Bernard Dabadie (Pierre), Ferdinand Prévost (Borella/Selva) e Beltrame Pouilley (Moreno), ballerine Lise Noblet (Fenelle), Legallois, Julia e Elie, ballerini Simon, Daumont, Capelle e Antonin-Louis [Antoine] Coulon} - Biblio: 53
> 15 Giugno 1831, Mercoledì
anteprima nel Théâtre de l´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Le philtre" AWV.20, opera comica in 2 atti, 17 scene e 19 numeri di Daniel-François-Esprit Auber, libretto di Eugène Scribe (da Silvio Malaperta: "Il filtro"), scenografia di Pierre-Luc-Charles Cicéri {soprano Laure Cinti-Damoreau (Thérézine), mezzosoprano Constance Jawureck (Jeannette), tenore Adolphe Nourrit (Guillaume), baritono Henri-Bernard Dabadie (Joli-Coeur), basso Nicolas-Prosper Levasseur (dr.Fontanarose), ballerino Élie (valet)} - Biblio: 03-12
> 20 Giugno 1831, Lunedì
première nel Théâtre de l´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Le philtre" AWV.20, opera comica in 2 atti, 17 scene e 19 numeri di Daniel-François-Esprit Auber, libretto di Eugène Scribe (da Silvio Malaperta: "Il filtro"), scenografia di Pierre-Luc-Charles Cicéri {soprano Julie Dorus-Gras (Thérésine), mezzosoprano Constance Jawureck (Jeannette), tenore Adolphe Nourrit (Guillaume), baritono Henri-Bernard Dabadie (Jolicoeur), basso Nicolas-Prosper Levasseur (dr.Fontanarose), ballerino Elie} - Biblio: 01-04-10-12-127-197
> 29 Agosto 1831, Lunedì
centesima rappresentazione nel Théâtre de l´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Le comte Ory", melodramma giocoso (opera comica) in 2 atti di Gioachino Rossini, libretto di Eugène Scribe e Charles-Gaspard Delestre-Poirson (da Pierre Antoine de la Place), rimaneggiato dal compositore e Adolphe Nourrit, dirige François-Antoine Habeneck, regia di Adolphe Nourrit, scenografia di Pierre-Luc-Charles Cicéri {soprani Dabadie (Adèle de Formoutiers) e · (Alice), contralto Gosselin (Ragonde), mezzosoprano "en travesti" Constance Jawureck (Isolier), tenori Adolphe Nourrit (comte Ory), Pierre-Auguste "Alexis" Dupont (1°chevalier), Jean-Étienne-August Eugène Massol (2°chevalier) e Henri-Bernard Dabadie "le jeune" (3°chevalier), baritoni Henri-Bernard Dabadie (Raimbaud), Ferdinand Prévost (4°chevalier) e Jean-Pierre Hurteau (gouvernoir)} - Biblio: 53
> 14 Novembre 1836, Lunedì
première (insuccesso) nel Théâtre de l´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Esmeralda", opera (2° versione) in 4 atti e 14 scene di Louise-Angélique Bertin, libretto della compositrice (da Victor Hugo: "Notre-Dame de Paris") {soprano Marie-Cornélie Falcon (Esmeralda), mezzosoprano Constance Jawureck (Fleur de Lys de Gondelaurier), mezzosoprani Augusta Mori-Gosselin (Aloise de Gondelaurier), Lorotte (Diane) e Laurent (bérangère), tenori Adolphe Nourrit (Phoebus), Pierre-François Wartel (Clopin Trouillefou), Jean-Étienne-Auguste Massol (Quasimodo), Pierre-Auguste "Alexis" Dupont (vicomte de Gif) e Hens (crieur public), bassi Nicolas Levasseur (Claude Frollo), Ferdinand Prévôt [Prévost] (de Chevreuse) e Jean-Jacques-Émile Serda (de Morlaix)} - Biblio: 01-02-04-10-12-55-154
> 16 Dicembre 1836, Venerdì
ultima replica nel Théâtre de l´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Esmeralda", opera (3° versione) in 3 atti e 14 scene di Louise-Angélique Bertin, libretto della compositrice (da Victor Hugo: "Notre-Dame de Paris") {soprano Marie-Cornélie Falcon (Esmeralda), mezzosoprano Constance Jawureck (Fleur de Lys de Gondelaurier), mezzosoprani Augusta Mori-Gosselin (Aloise de Gondelaurier), Lorotte (Diane) e Laurent (bérangère), tenori Adolphe Nourrit (Phoebus), Pierre-François Wartel (Clopin Trouillefou), Jean-Étienne-Auguste Massol (Quasimodo), Pierre-Auguste "Alexis" Dupont (vicomte de Gif) e Hens (crieur public), bassi Nicolas Levasseur (Claude Frollo), Ferdinand Prévôt [Prévost] (de Chevreuse) e Jean-Jacques-Émile Serda (de Morlaix)} e prima rappresentazione di "La fille du Danube", balletto in 2 atti (tempi) e 4 scene di Adolphe Adam, soggetto di Eugène Desmarès e Filippo Taglioni, coreografia di Filippo Taglioni, scenografia di Pierre Luc Charles Cicéri, Édouard-Désiré-Joseph Despléchin, Jean-Paul-M. Diéterle, L.Feuchères e Charles Séchan {ballerine Marie Taglioni (Fleur-de-Champ), Amélie Legallois (nimphe) e Pauline Leroux (jeune fille), ballerini Joseph Mazilier (Rudolph), Louis Montjoie (baron Willibad) e Germain Duériau (officier)} - Biblio: 55
> 10 Ottobre 1837, Martedì
ripresa nel Théâtre de l´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "La muette de Portici" ("Masaniello ou La muette de Portici") AWV.16, grand-opera storica in 5 atti, 31 scene e 25 numeri di Daniel-François-Esprit Auber, libretto di Eugène Scribe e Germain Delavigne (da Aleksandr Serghejevich Pushkin e da Raimond de Moirmoiron: "Mémoires sur la révolution de Naples de 1647"), dirige François-Antoine Habeneck, coreografia di Jean-Pierre Aumer, scenografia di Pierre-Luc-Charles Cicéri {mezzosoprani Constance Jawureck (Elvire) e Larotte [Lorotte] (dame d´honneur), tenori Pierre-Auguste "Alexis" Dupont (Alphonse), Adolphe Nourrit [raucedine improvvisa] (Masaniello) e Jean-Étienne-Auguste "Eugène" Massol (Laurent), bassi Henri-Bernard Dabadie (Pierre), Ferdinand Prévost (Borella/Selva) e Beltrame Pouilley (Moreno), ballerine Lise Noblet-Dupont (Fenelle), Legallois, Julia e Elie, ballerini Simon, Daumont, Capelle e Antonin-Louis [Antoine] Coulon} - Biblio: 53
> 24 Marzo 1838, Sabato
ripresa nel Théâtre de l´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Orphée et Eurydice", tragédie-opéra (dramma per musica, 5° versione) in 3 atti e 7 scene di Christoph Willibald Gluck, libretto di Pierre-Louis Moline (da Ranieri de´ Calzabigi: "Orfeo e Euridice"), dirige François-Antoine Habeneck {soprani lirico-drammatico Dabadie (Eurydice) e leggero-lirico soubrette Jawureck (Amour), tenore lirico-eroico Gilbert-Louis Duprez (Orphée)} - Biblio: 53
> 5 Settembre 1839, Giovedì
prima rappresentazione nel Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles di "Lucie de Lammermoor" ("Lucia di Lammermoor"), melodramma tragico (2° versione) in 3 atti (parte 1° "Le départ": 1 atto, parte 2° "Le contrat de mariage": 2 atti) di Gaetano Donizetti, libretto di Salvatore Cammarano (da Walter Scott: "The Bride of Lammermoor", da Giuseppe Balocchi "Le nozze di Lammermoor", da Calisto [Callisto] Bassi & Pietro Beltrame: "La fidanzata di Lammermoor" e da Victor-Henry-Joseph-Brahain Ducange), traduzione francese e revisione ritmica di Alphonse Royer e Jean-Nicolas van Nieuwenhuysen "Gustave Vaëz" {mezzosoprani drammatico coloratura Constance Jawureck (Lucie e · (Alisa), tenori lirico-eroico · (Arthur Buklaw), lirico Albert (Edgard) e lirico · (Gilbert), baritono lirico Jean-Baptiste-Bazille Canaple (Henri Ashton), basso serio Baptiste (Raymond)} - Biblio: 53
> 8 Giugno 1858, Martedì
muore a Bruxelles il mezzosoprano Constance Jawureck "Javoureck" - - Biblio: 12