L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 180.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 28

< Precedente
Pagina 1 di 2
Successiva >

> 22 Febbraio 1856, Venerdì
prima rappresentazione nella Salle Beauveau du Grand Théâtre di Marsiglia di "Le trouvère" ("Il trovatore"), melodramma (2° versione) in 4 parti col balletto "Rodolphe" (1.Le duel, 2.La gitane, 3.Le fils de la gitane, 4.Le supplice), 8 quadri, 20 scene e 14 numeri di Giuseppe Verdi, libretto di Salvatore Cammarano (da Antonio García Gutiérrez: "El trovador"), completato da Leone Emmanuele Bardare, traduzione francese di Emiliano Pacini, dirige Singelée {soprani drammatico coloratura Amélie Rey-Balla (Léonore) e (Inès), mezzosoprano drammatico Clarisse-Françoise Sannier (Azucéna), tenori lirico Mathieu (Manrique), buffo (Ruiz) e (huissier), baritono lirico Jean-Vital Jammes "Ismaël" (comte de Luna), bassi profondo (Fernand) e (vieux gitan), Delarombe}
> 30 Settembre 1863, Mercoledì
première nel Théâtre-Lyrique du Châtelet di Parigi di "Les pêcheurs de perles", opera comica in 3 atti di Georges Bizet, libretto di Pierre-Étienne Piestre "Eugène Cormon" e Michel Carré (da Octave Sachot: "L'île de Ceylan et ses curiosités naturelles"), dirige Louis-Michel-Adolphe Deloffre, regia di Léon Carvalho {soprani Léontine De Maësen (Léïla) e (prêtresse), tenore Giuseppe "François" Morini (Nadir), baritono Jean-Vital Jammes "Ismaël" (Zurga), bassi Prosper Guyot (Nourabad) e (chef-pêcheur/prêtre)}
> 24 Dicembre 1863, Giovedì
prima rappresentazione nel Théâtre-Lyrique du Châtelet di Parigi di "Rigoletto", melodramma in 4 atti di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave (da Victor Hugo: "Le roi s'amuse"), revisione e traduzione francese di Édouard Duprez, dirige Alphonse Deloffre {soprano lirico coloratura Léontine de Maesen (Gilda), contralti buffo M.Dubois (Madeleine), (Johanna) e (comtesse Ceprano/page), tenori lirico Jules-Sébastien Monjauze (duc de Mantoue) e buffo (Matteo Borsa), baritoni lirico Jean-Vital Jammes "Ismaël" (Rigoletto), (Monterone) e (Marullo), bassi (Ceprano/huissier) e serio Louis-Émile Wartel (Sparafucile)}
> 19 Marzo 1864, Sabato
première nel Théâtre-Lyrique du Châtelet di Parigi di "Mireille", opera dialogata (1° versione, finale tragico) in 5 atti e 7 quadri (1.L'enclos des Mûriers, 2.Les arènes d'Arles, 3.Le val d'Enfer, Le pont de Trinquetaille, 4.Le mas de Micocoules, Le désert de la Crau, 5.La chapelle haute des Saintes-Maries) di Charles Gounod, libretto di Michel Carré (da Frédéric-Joseph-Étienne Mistral: "Miréio. Pouèmo prouvençau"), dirige Louis-Michel-Adolphe Deloffre, regia di Léon Carvalho, scenografia di Alfred Auguste Rubé {soprani Caroline Miolan-Carvalho (Mireille), Mélanie-Charlotte Reboux (Vincenette), Karoline Albrecht (Clémence/Azalaïs) e Bayon (Norade/voix d'en-haute), mezzosoprano Constance-Caroline Faure-Lefèbvre (Taven/Andreloun), tenore Giuseppe "François" Morini (Vincent), baritoni Jean-Vital Jammes "Ismaël" (Ourrias) e (arlésien), bassi Jules "Giulio" Bilis-Petit (Ramon), Louis-Émile Wartel (Ambroise) e Peyront (passeur)}
> 9 Settembre 1864, Venerdì
première nel Théâtre-Lyrique du Châtelet di Parigi di "L'alcade", opera comica in 1 atto di Uzépy, libretto di Gilbert-Augustin Thierry e Denizet {(soprano (fille), tenori Gabriel (Fabien) e (Lorenzo), basso-baritono Gerpré (alcade)} e prima rappresentazione di "Don Pasquale", dramma buffo (opera comica) in 3 atti e 14 numeri di Gaetano Donizetti, libretto del compositore e Giovanni Domenico Ruffini "Michele Accursi" (da Angelo Anelli: "Ser Marc'Antonio"), traduzione francese di Alphonse Royer e Jean-Nicolas van Nieuwenhuysen "Gustave Vaëz", dirige Alphonse Deloffre, regia di Léon Carvalho {soprano lirico coloratura Léontine de Maesen (Norina), tenore lirico Gilland (Ernesto), baritono lirico buffo Jean-Vital Jammes "Ismaël" (Don Pasquale), bassi Eugène Louis Troy (Malatesta) e (notaire)}
> 26 Gennaio 1865, Giovedì
première nel Théâtre-Lyrique (Théâtre-Historique, boulevard du Temple) di Parigi di ""L'aventurier"", opera comica in 4 atti (1 prologo e 3 atti) del principe Józef Poniatowski, libretto di Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges {soprano Léontine de Maësen (Anita), mezzosoprano Constance-Caroline Faure-Lefèbvre (doña Fernanda), tenore Jules-Sébastien Monjauze (don Manoël), baritono Jean-Vital Jammes ""Ismaël"" (Quirino), bassi Jules ""Giulio"" Bilis-Petit (vice-roi) e (don Annibal)}
> 19 Aprile 1865, Mercoledì
prima rappresentazione nel Théâtre-Lyrique Impérial du Châtelet di Parigi di "Macbeth", melodramma (2° versione) in 4 parti (atti), 8 quadri, 40 scene, 25 numeri e 1 balletto (3° atto) di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave (da William Shakespeare, traduzione di Carlo Rusconi e da Friedrich Schiller), aggiunte di Andrea Maffei, traduzione francese di Charles Nuitter e Alexandre Beaume "Beaumont", dirige Louis-Michel-Adolphe Deloffre, regia di Léon Carvalho {soprani lirico-drammatico Amélie Rey-Balla (Lady Macbeth) e Renaudy (2°apparition), mezzosoprano Mariot [Mairot] (dame d'honneur), tenori eroico Jules-Sébastien Monjauze (Macduff) e lirico Auguste Huet (Malcolm), baritoni eroico Jean-Vital Jammes "Ismaël" (Macbeth) e Étienne Troy (1°apparition), bassi serio Jules "Giulio" Bilis-Petit (Banquo), Prosper Guyot (docteur), Péront (serviteur), Caillot (assassin) e Gilland (héraut), mimi (Duncan e Fleance)}
> 21 Aprile 1865, Venerdì
replica nel Théâtre-Lyrique Impérial du Châtelet di Parigi di "Macbeth", melodramma (2° versione) in 4 parti (atti), 8 quadri, 40 scene, 25 numeri e 1 balletto (3° atto) di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave (da William Shakespeare, traduzione di Carlo Rusconi e da Friedrich Schiller), aggiunte di Andrea Maffei, traduzione francese di Charles Nuitter e Alexandre Beaume "Beaumont", dirige Louis-Michel-Adolphe Deloffre, regia di Léon Carvalho {soprani lirico-drammatico Amélie Rey-Balla (Lady Macbeth) e Renaudy (2°apparition), mezzosoprano Mariot [Mairot] (dame d'honneur), tenori eroico Jules-Sébastien Monjauze (Macduff) e lirico Auguste Huet (Malcolm), baritoni eroico Jean-Vital Jammes "Ismaël" (Macbeth) e Étienne Troy (1°apparition), bassi serio Jules "Giulio" Bilis-Petit (Banquo), Prosper Guyot (docteur), Péront (serviteur), Caillot (assassin) e Gilland (héraut), mimi (Duncan e Fleance)}
> 30 Dicembre 1865, Sabato
première (successo) nel Théâtre-Lyrique Impérial du Châtelet di Parigi di "La fiancée d'Abydos", opera in 4 atti di Adrien Barthe, libretto di Jules-Édouard Adenis (da George Gordon Byron) {soprano Caroline Miolan-Carvalho (Zuléika), tenori Jules-Sébastien Monjauze (Sélim) e Lutz (Oglou), baritono Jean-Vital Jammes "Ismaël" (Giaffir)}
> 25 Maggio 1866, Venerdì
prima rappresentazione nel Théâtre-Lyrique du Châtelet di Parigi di "Les joyeuses commères de Windsor" ("Die lustigen Weiber von Windsor"), opera comico-fantastica in 3 atti e 7 scene di Otto Nicolai, libretto di Salomon Hermann von Mosenthal (da William Shakespeare: "The Merry Wives of Windsor"), traduzione francese di Paul Jules Barbier, regia di Léon Carvalho {soprano lirico-soubrette Joséphine Daram (Anna), contralti lirico-drammatico M.Dubois (m.me Page) e lirico-drammatico coloratura Saint-Urbain (m.me Ford), tenori buffo Du Wast (Nigaudin-Spärlich) e (1°paysan), baritoni lirico Gerpré (poète Fenton), buffo profondo di carattere Jean-Vital Jammes "Ismaël" (John Falstaff) e buffo di carattere Étienne Troy (Cajus), bassi lirico di carattere Louis-Émile Wartel (Ford) e serio di carattere Gabriel (Page)}
> 11 Dicembre 1867, Mercoledì
première nel Théâtre-Lyrique Impérial du Châtelet di Parigi di "Cardillac", opera in 3 atti e 4 quadri di Lucien Dautresme, libretto di Charles Nuitter e Alexandre Beaume "Beaumont" (da Ernst Theodor Amadeus "E.T.A." Hoffmann: "Das Fräulein von Scuderi") {soprano Joséphine Daram (dame), tenore Jules Alexandre Bosquin (chevalier), baritoni Jean-Vital Jammes "Ismaël" (Cardillac) e Auguste Armand Barré (commandant)}
> 18 Gennaio 1872, Giovedì
première (insuccesso) nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (2° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di ""Fantasio"", operetta (opera comica) in 3 atti e 4 quadri di Jacques Offenbach, libretto di Paul Edme de Musset (da Alfred de Musset), collaborazione di Charles Nuitter, Camille Du Locle e Alexandre Dumas ""fils"", dirige il compositore, scenografia di Alfred Auguste Rubé e Philippe Chaperon {soprani Marguérite-Marie Sophie Pollart ""Priola"" (Elsbeth) e Gabrielle Moisset (Flamel), mezzosoprano ""en travesti"" Célestine Marié de l'Isle ""Galli-Marié"" (Fantasio), tenori Pierre-Armand Potel (Marinoni), (Facio) e (Max), baritoni Jean-Vital Jammes ""Ismaël"" (prince de Mantoue), (détenu) e Léon Melchissédec (Spark), bassi (roi de Bavière) e (Hartman), recitanti (page e geôlier)}
> 22 Maggio 1872, Mercoledì
première nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (2° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Djamileh", opera comica in 1 atto di Georges Bizet, libretto di Louis-Marie-Alexandre Gallet (da Alfred de Musset: "Namouna") {mezzosoprano Aline de Presles "Prelly" (Djamileh), tenori Adolphe Duchesne (Haroun) e René Julien (marchand d'esclaves), baritono Pierre-Armand Potel (Splendiano)} e prima rappresentazione di "Le médecin malgré lui", opera comica in 3 atti e 14 numeri di Charles Gounod, libretto del compositore, Jules Barbier e Michel Carré (da Molière) {soprani Guillot (Lucinde), Alice Ducasse (Jacqueline) e Marguerite Decroix (Martine), tenori Coppel (Léandre) e Paul Fleuret "Barnolt" (Lucas), baritono Jean-Vital Jammes "Ismaël" (Sganarelle), bassi Elias Nathan (Géronte), Georges-Marie-Vincent Palianti (Robert) e François Bernard (Valère)}, dirige Louis-Michel-Adolphe Deloffre, regie di Camille Du Locle
> 20 Gennaio 1873, Lunedì
prima rappresentazione nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (2° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di ""Roméo et Juliette"", opera (2° versione) in 5 atti, 8 quadri e 16 numeri di Charles Gounod, libretto di Jules Barbier e Michel Carré (da William Shakespeare: ""Romeo and Juliet""), dirige Alphonse Deloffre, scenografia di Philippe Chaperon {soprani lirico-leggero Caroline Miolan-Carvalho (Juliette), leggero Alice Ducasse (Stéphano), (Manuela), (Pepita) e Marguerite Decroix (Gertrude), tenori lirico Adolphe Duchesne (Roméo), leggero (debutto) Bach (Tybalt), Raoult (Benvolio) e (Angelo), baritoni leggero (debutto) Edmond Duvernoy (Mercutio), François Bernard (Pâris) e (debutto) André-Joseph Teste (Grégorio), bassi R.Melchissédec (Capulet), Jean-Vital Jammes ""Ismaël"" (frère Laurent), Neveu (duc de Vèrone) e (frère Jean)}
> 24 Maggio 1873, Sabato
première nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (2° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Le roi l'a dit" ("Benoist", "Le talon rouge", "Si le roi le savait", "Le roi le sait"), opera comica (1° versione) in 3 atti di Léo Delibes, libretto di Pierre-Edmond-Julien Gondinet, dirige Louis-Michel AdolpheAlphonse Deloffre, scenografia di Charles A. Cambon e Philippe Chaperon {soprani leggero soubrette Marguérite-Marie Sophie Pollart "Priola" (Javotte), Ganetti (marquise Florembelle), Barnolt-Thierry (), Marguerite Chapuy (Philomène), J.Nadaud (Chimène), Guillot (Agathe) e Berthe Thibault (Angélique), mezzosoprani Julia Reine (marquise la Bleuette) e Antoinette-Jeanne Révilly (marquise Moncontour), tenori leggero Paul Lhérie (Benoît), Charles-Louis Sainte-Foy (Miton) e Paul Fleuret "Barnolt" (Pacôme), baritono Jean-Vital Jammes "Ismaël" (marquis Moncontour), bassi François Bernard (baron Merlussac) e Joseph Thiérry (Gautru)}
> 25 Febbraio 1874, Mercoledì
première (insuccesso) nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (2° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Le Florentin", opera comica in 3 atti di Charles Lenepveu, libretto di Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges, scenografia di Carolus-Duran {soprano Marguérite-Marie Sophie Pollart "Priola" (Paola), mezzosoprano Alice Ducasse (Carita), tenori Paul Lhérie (Angelo Palma) e Pierre-Armand Potel (Polpetto), baritoni Jean-Vital Jammes "Ismaël" (Andrea Galeotti), Neveu (Laurent le Magnifique) e Pierre-Marie Laurent (Pietrino)}
> 22 Aprile 1874, Mercoledì
première nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (2° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Gille et Gillotin" ("Gillotin et son père"), opera comica in 1 atto di Ambroise Thomas, libretto di Thomas-Marie-François Sauvage, regia di Charles Ponchard, scenografia di V.Duvignaud {soprani Alice Ducasse (Gillotin) e J.Nadaud (Jacquette), mezzosoprano Julia Reine (Rosaure), baritoni Neveu (Brisacier) e Jean-Vital Jammes "Ismaël" (Gille), basso Joseph Thiérry (Roquentin)}
> 30 Settembre 1874, Mercoledì
centesima rappresentazione nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (2° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Roméo et Juliette", opera (2° versione) in 5 atti, 8 quadri e 16 numeri di Charles Gounod, libretto di Jules Barbier e Michel Carré (da William Shakespeare: "Romeo and Juliet"), dirige Alphonse Deloffre {soprani lirico-leggero Caroline Miolan-Carvalho (Juliette), leggero Alice Ducasse (Stéphano), (Manuela), (Pepita) e Marguerite Decroix (Gertrude), tenori lirico Adolphe Duchesne (Roméo), leggero Bach (Tybalt), Raoult (Benvolio) e (Angelo), baritoni leggero Edmond Duvernoy (Mercutio), François Bernard (Pâris) e André-Joseph Teste (Grégorio), bassi R.Melchissédec (Capulet), Jean-Vital Jammes "Ismaël" (frère Laurent), Neveu (duc de Vèrone) e (frère Jean)}
> 10 Novembre 1874, Martedì
prima rappresentazione (insuccesso) nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (2° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Mireille", opera (3° versione, finale tragico) in 4 atti e 4 quadri (1.L'enclos des Mûriers, 2.Les arènes d'Arles, 3.Le pont de Trinquetaille, Le mas de Micocoules, 4.La chapelle haute des Saintes-Maries) di Charles Gounod, libretto di Michel Carré (da Frédéric-Joseph-Étienne Mistral: "Miréio. Pouèmo prouvençau") {soprani Caroline Miolan-Carvalho (Mireille) e J.Nadaud (Clémence), mezzosoprani Célestine Marié de l'Isle "Galli-Marié" (Taven/Andreloun) e Esther Chevalier (Vincenette), tenore Adolphe Duchesne (Vincent), baritoni Léon Melchissédec (Ourrias), Jean-Vital Jammes "Ismaël" (Ramon) e Eugène Dufriche (Ambroise/passeur)}
> 8 Maggio 1875, Sabato
première nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (2° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "L'amour africain" ("Moïana"), opera comica in 2 atti di Émile Paladilhe, libretto di Gabriel Jean-Baptiste Ernst-Wilfried Legouvé (da Prosper Mérimée: "Le théâtre de Clara Gazul") {soprano Dalti (Margarita-Moïana), mezzosoprano Alice Ducasse (comtesse), tenore Charles-Auguste Nicot (Paul-Nouman), baritoni Jean-Vital Jammes "Ismaël" (comte Mustapha) e Léon Melchissédec (Raymond-Zeïn)}
> 11 Aprile 1876, Martedì
première nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (2° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Piccolino", opera comica in 3 atti di Ernest Guiraud, libretto di Charles Nuitter (da Victorien Sardou: "Piccolino" e da Jean-Pierre Claris de Florian: "Claudine") {soprano Franck-Duvernoy (Elena), mezzosoprano Célestine Marié de L'Isle "Galli-Marié" (Marthe-Piccolino), tenore Léon Achard (Frédéric), baritono Auguste-Armand Barré (Musaraigne), basso Jean-Vital Jammes "Ismaël" (pasteur)}
> 30 Ottobre 1877, Martedì
prima rappresentazione nel Théâtre de la Renaissance (20, boulevard Saint-Martin) di Parigi di "La tsigane" ("La tzigane"), opera comica (operetta-pasticcio da "Die Fledermaus" e da "Cagliostro in Wien") in 3 atti (1.Eisenstein apartment, 2.Orlofsky's salon, 3.Prison office) e 23 numeri di Johann Strauss jr., libretto di Carl Haffner e Richard Genée (da Henri Meilhac & Ludovic Halévy: "Le reveillon" e da Roderich Benedix: "Das Gefängnis"), liriche di Richard Genée, traduzione francese di Alfred-Charlemagne Lartigue "Delacour" e Victor Wilder, dirige Raoul Madier de Montjau, regia di Victor Koning {soprani coloratura Léa d'Asco (Arlette-Léna), Zulma Bouffar (Caroline Gaillardin-Arabelle) e Ribe (Milla), contralti "en travesti" Piccolo (Trick) e "en travesti" Saint-Urbain (prince Orlofsky), tenori Urbain (prince Orlofsky), Caliste (Alfred), Jean-François Philbert "Berthelier" (Tourillon-Zappoli) e Duchosal (Ivan-Melchior), baritono Jean-Vital Jammes "Ismaël" (Gaillardin-Matthias), recitante William (geôlier)}
> 8 Febbraio 1879, Sabato
première nella Salle Garnier del Théâtre du Casino (Opéra) di Montecarlo di "Le chevalier Gaston", operetta in 1 atto di Robert Planquette, libretto di Pierre Véron, regia di Jules Cohen {soprano Lacombe-Duprez (), mezzosoprano Célestine Marié de l'Isle "Galli-Marié" (), tenore Irma (), baritoni Claude-Marie-Mécène Marié de l'Isle () e Jean-Vital Jammes "Ismaël" (Gaston)}
> 18 Febbraio 1879, Martedì
prima rappresentazione nella Salle Garnier del Théâtre du Casino (Opéra) di Montecarlo di "Le maître de chapelle ou Le souper imprévu", opera comica (commedia in musica, 1° versione) in 2 atti di Ferdinando Paër, libretto di Marie-Françoise-Sophie Gay (da Alexandre-Vincent Pineux-Duval: "Le souper imprévu ou Le chanoine de Milan"), dirige Romeo Accursi, regia di Jules Cohen {soprani Lacombe-Duprez (Cúlénie/Madeleine) e coloratura (Gertrude-Cléopâtre), tenori buffo Gatinais (Niccolò-Benetto), (Barnabé) e (Hector-Firmin), baritono buffo Jean-Vital Jammes "Ismaël" (Sans-Quartier)}
> 22 Febbraio 1879, Sabato
prima rappresentazione nella Salle Garnier del Théâtre du Casino (Opéra) di Montecarlo di "L'ombre", opera comica in 3 atti di Friedrich von Flotow, libretto di Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges e Adolph Ribbing "Adolphe de Leuven", dirige Romeo Accursi, regia di Jules Cohen {soprano Lacombe-Duprez (Jeanne), mezzosoprano Célestine Marié de l'Isle "Galli-Marié" (m.me Abeille), tenore Tremoulet (Fabrice de Rollecourt), baritono Jean-Vital Jammes "Ismaël" (dr.Miroue)}

Vai alla pagina: 1 | 2 |