L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 29

< Precedente
Pagina 1 di 2
Successiva >

> 31 Ottobre 1755, Venerdì
première nel King´s Theatre in the Haymarket di Londra di "La sposa fedele", opera comica in 3 atti di Mattia Vento, libretto di Pietro Chiari - Biblio: 01
> 26 Dicembre 1766, Venerdì
premières nel Teatro (Giustiniani) San Moisè di Venezia di "La sposa fedele" ("La Rosinella ossia La sposa fedele", "La fedeltà in amore", "La sposa costante", "La costanza di Rosinella", "La sposa fedele, ovverosia Il naufragio felice"), dramma serio-giocoso per musica (opera comica) in 3 atti e 20 scene di Pietro Alessandro Guglielmi, libretto di Pietro Chiari, scenografia di Girolamo Mauro {soprani Maria Lavinia Guadagni Alessandri (Rosinella), Brigida Marchesi (Camilla) e Maddalena Migliorini (Lauretta), tenori Gioacchino Caribaldi [Garibaldi] (Pasqualino), Giacomo Rizzoli (conte Lelio) e Antonio Nazolini (marchese di Vento Ponente), basso Baldassarre Marchetti (Valerio)} e di un ballo di Domenico Rossi, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 01-115-229
> 6 Agosto 1768, Sabato
prima rappresentazione nel Regio Teatro Ducale di Milano di "La sposa fedele" ("La Rosinella ossia La sposa fedele", "La fedeltà in amore", "La sposa costante", "La costanza di Rosinella", "La sposa fedele, ovverosia Il naufragio felice"), dramma serio-giocoso per musica (opera comica) in 3 atti e 20 scene di Pietro Alessandro Guglielmi, libretto di Pietro Chiari, scenografia di Fabrizio & Bernardino Galliari {soprani Marianna Valsecchi "la Calzettina" (Rosinella), Giuseppa Lombardi (Camilla) e Gabriella Tagliaferri Rizzoli (Lauretta), tenori Vincenzo Schettini (Pasqualino), Giovanni Guadagnini (conte Lelio) e Vincenzo Gorresi (marchese di Vento Ponente), basso Carlo Marone (Valerio)} e premières di "Ballo in cui si figura una spagnuola già schiava nel serraglio dell´imperatore munsulamano ...", ballo di Vincenzo Galeotti, soggetto e coreografia del compositore e di "Il giardino di Fazal in Londra", ballo di Jean-Georges Noverre, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 229
> 2 Gennaio 1769, Lunedì
prima rappresentazione nel Teatro Formagliari di Bologna di "La sposa fedele" ("La Rosinella ossia La sposa fedele", "La fedeltà in amore", "La sposa costante", "La costanza di Rosinella", "La sposa fedele, ovverosia Il naufragio felice"), dramma serio-giocoso per musica (opera comica) in 3 atti e 20 scene di Pietro Alessandro Guglielmi, libretto di Pietro Chiari, coreografia di Bortolo Ganassetti {soprani Rosa Bernardi (Rosinella), Caterina Bondini-Saporiti (Camilla) e Caterina Schettini Piovani (Lauretta), tenore Giovanni Andrea Balzi (Valerio), bassi Giacomo Fiorini (Pasqualino), Domenico Tibaldi (conte Lelio) e Antonio Napoleoni (marchese di Vento Ponente)} e première di un ballo di Stefano Porro, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 229
> 28 Marzo 1769, Martedì
prima rappresentazione (per l’Accademia degli Infuocati) nel Teatro di via del Cocomero di Firenze di "La sposa fedele" ("La Rosinella ossia La sposa fedele", "La fedeltà in amore", "La sposa costante", "La costanza di Rosinella", "La sposa fedele, ovverosia Il naufragio felice"), dramma serio-giocoso per musica (opera comica) in 3 atti e 20 scene di Pietro Alessandro Guglielmi, libretto di Pietro Chiari {soprani Costanza Baglioni (Rosinella), Giovanna Baglioni (Camilla) e Isabella Benni (Lauretta), contraltista Baldassarre Bosi (Valerio), bassi Francesco Bussani (Pasqualino), Tommaso Santini (conte Lelio) e Francesco Benucci (marchese di Vento Ponente)} e premières di "Sposalizio in campagna", ballo primo di Giuseppe Forti e di "La feste de´ napoletani a Posillipo", ballo secondo di Giuseppe Forti, soggetti e coreografie del compositore - [≠ BIBLIO: 229
> 22 Agosto 1769, Martedì
prima rappresentazione nel Teatro Principal de la Santa Creu (Cruz) di Barcellona di "La sposa fedele" ("La Rosinella ossia La sposa fedele", "La fedeltà in amore", "La sposa costante", "La costanza di Rosinella", "La sposa fedele, ovverosia Il naufragio felice"), dramma serio-giocoso per musica (opera comica) in 3 atti e 20 scene di Pietro Alessandro Guglielmi, libretto di Pietro Chiari {soprani Anna Bresciani De Paoli (Rosinella), Caterina Bondini-Saporiti (Camilla), Maddalena Feraglioni (Lauretta) e "en travesti" Emilia Brusa Lucchi (conte Lelio), sopranista Ludovico Felloni (marchese di Vento Ponente), bassi Costantino Boccucci (Pasqualino) e Luigi Pagnanelli (Valerio)} e ripresa di un ballo di Filippo Chiari, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 229
> 26 Dicembre 1769, Martedì
prima rappresentazione nel Teatro San Sebastiano di Livorno di "La sposa fedele" ("La Rosinella ossia La sposa fedele", "La fedeltà in amore", "La sposa costante", "La costanza di Rosinella"), dramma serio-giocoso per musica (opera comica) in 2 atti di Pietro Alessandro Guglielmi, libretto di Pietro Chiari, coreografia di Gaspero Cataneo {soprani Anna Maria Cataldi (Rosinella) e Metilde Bologna (Camilla), contralto Rosa Marchetti (Lauretta), tenori Mattia Lampruccher [Lampruker] (Pasqualino) e Francesco Auricchio (conte Lelio), bassi Francesco Cenni (marchese di Vento Ponente) e Luigi Porta (Valerio)} e première di un ballo di Gaspare Cattaneo, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 91-229
> 31 Marzo 1770, Sabato
prima rappresentazione nel King´s Theatre in the Haymarket di Londra di "La costanza di Rosinella" ("La sposa fedele", "The constancy of Rosinella", "La Rosinella ossia La sposa fedele", "La fedeltà in amore", "La sposa costante", "La sposa fedele, ovverosia Il naufragio felice"), dramma serio-giocoso per musica (comic opera) in 3 atti e 20 scene di Pietro Alessandro Guglielmi, libretto di Pietro Chiari {soprani Anna Zamperini (Rosinella) e Antonia Zamperini (Camilla) e Teresa Piatti (Lauretta), sopranista Lorenzo Piatti (conte Lelio), tenori Giovanni Lovatini (Pasqualino) e Andrea Morigi (marchese di Vento Ponente), basso Benedetto Bianchi (Valerio)} e ripresa di un ballo di Antonio Campioni, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 01-03-157-229
> 7 Gennaio 1771, Lunedì
prima rappresentazione nel Teatro del Leon d’Oro di Perugia di "La sposa fedele" ("La Rosinella ossia La sposa fedele", "La fedeltà in amore", "La sposa costante", "La costanza di Rosinella", "La sposa fedele, ovverosia Il naufragio felice"), dramma serio-giocoso per musica (opera comica) in 3 atti e 20 scene di Pietro Alessandro Guglielmi, libretto di Pietro Chiari {sopranista Alessandro Foschi (Camilla), contraltista Vincenzo Bartolini (Lauretta), tenori "en travesti" Giacinto Gentili (Rosinella), Francesco Frascati (Pasqualino), Giuseppe Luigi "Strinati" (conte Lelio), Crispino Catibini (marchese di Vento Ponente) e Domenico Madrigali (Valerio)} - Biblio: 229
> 10 Gennaio 1771, Giovedì
prima rappresentazione nel Teatro dell´Aquila di Fermo (Ascoli Piceno) di "La sposa fedele" ("La Rosinella ossia La sposa fedele", "La fedeltà in amore", "La sposa costante", "La costanza di Rosinella", "La sposa fedele, ovverosia Il naufragio felice"), dramma serio-giocoso per musica (opera comica) in 3 atti e 20 scene di Pietro Alessandro Guglielmi, libretto di Pietro Chiari {sopranisti Francesco Maria Mattoli (Rosinella) e Guido Guidi (Camilla), contraltista Luigi Andreani (Lauretta), tenori Filippo Sacripanti (Pasqualino) e Giuseppe Fagotti (conte Lelio), bassi Emidio Angellotti (marchese di Vento Ponente) e Giuseppe Vantaggi (Valerio)} - Biblio: 229
> 25 Gennaio 1772, Sabato
prima rappresentazione nel Regio Ducal Teatro di Mantova di "La sposa fedele" ("La Rosinella ossia La sposa fedele", "La fedeltà in amore", "La sposa costante", "La costanza di Rosinella", "La sposa fedele, ovverosia Il naufragio felice"), dramma serio-giocoso per musica (opera comica) in 3 atti e 20 scene di Pietro Alessandro Guglielmi, libretto di Pietro Chiari, scenografia di Gaetano Crevola {soprani Gabriella Tagliaferri Rizzoli (Rosinella), Maria Antonia Brunetti (Camilla) e Maddalena Mori Della Casa (Lauretta), tenori Cesare Molinari (Pasqualino) e Giuseppe Paris (Valerio), bassi Luigi Pagnanelli (conte Lelio) e Nicodemo Calcina (marchese di Vento Ponente)} e ripresa di un ballo di Innocenzo Gambuzzi, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 229
> 7 Gennaio 1773, Giovedì
prima rappresentazione nel Teatro dell’Accademia dei Nobili Pascolini di Urbino di "La sposa fedele" ("La Rosinella ossia La sposa fedele", "La fedeltà in amore", "La sposa costante", "La costanza di Rosinella", "La sposa fedele, ovverosia Il naufragio felice"), dramma serio-giocoso per musica (opera comica) in 3 atti e 20 scene di Pietro Alessandro Guglielmi, libretto di Pietro Chiari {sopranisti Angelo Maria Pioni (Rosinella) e Giuseppe Buccellari (Camilla), contraltista Timoteo Travaglini (Lauretta), tenori Domenico Cocciarelli (Pasqualino) e Sebastiano Forani (conte Lelio), basso Antonio Tommasini (marchese di Vento Ponente/Valerio)} - Biblio: 229
> 6 Gennaio 1774, Giovedì
prima rappresentazione nel Teatro degli Illuminati di Città di Castello (Perugia) di "La sposa fedele" ("La Rosinella ossia La sposa fedele", "La fedeltà in amore", "La sposa costante", "La costanza di Rosinella", "La sposa fedele, ovverosia Il naufragio felice"), dramma serio-giocoso per musica (opera comica) in 3 atti e 20 scene di Pietro Alessandro Guglielmi, libretto di Pietro Chiari {sopranista · (Rosinella), contraltista Giovanni Battista Mancini (Lauretta), tenore "en travesti" Giuseppe Pagliardini (Camilla), bassi Venanzio Zanotti (Pasqualino), Crispino Claudi "Cicoria" (conte Lelio), · (marchese di Vento Ponente) e · (Valerio)} - Biblio: 229
> 31 Ottobre 1775, Martedì
prima rappresentazione nel King´s Theatre in the Haymarket di Londra (alla cui direzione il compositore Tommaso Giordani è sostituito dal compositore Mattia Vento) di "La sposa fedele" ("La fedeltà in amore", "La sposa costante", "La sposa fedele, ovverosia Il naufragio felice"), dramma serio-giocoso per musica-pasticcio (comic opera) in 3 atti e 20 scene di Pietro Alessandro Guglielmi e Venanzio Rauzzini, libretto di Pietro Chiari, dirige Mattia Vento (che sostituisce Tommaso Giordani) {soprani Giovanna Sestini (Dorinella) e Francesca Gabrielli "la Gabriellina" (Camilla), sopranisti Gaspare Savoi [Gaspero Savoj] (conte Lelio) e Venanzio Sestini (Valerio), tenori Vincenzo Focchetti (Pasqualino) e Giuseppe Trebbi (marchese di Vento Ponente)} - [di Pietro Alessandro Guglielmi per 55] - Biblio: 01-55-229
> 15 Ottobre 1780, Domenica
première nell’Hoftheater di Ratisbona/Regensburg (Baviera) di "Robert und Kalliste oder Der Triumph der Treue", Singspiel comico in 2 atti di Paul Ignaz Kürzinger, libretto di Johann Joachim Eschenburg (da Pietro Chiari: "La sposa fedele") - Biblio: 03-164
> 11 Agosto 1790, Mercoledì
prima rappresentazione nel Teatro alla Scala di Milano di "La bella pescatrice" ("La villanella incivilita", "La pescatrice"), dramma giocoso per musica (farsetta, commedia, opera comica) in 2 atti e 26 scene di Pietro Alessandro Guglielmi, libretto di Francesco Saverio Zini, scenografia di Pietro Gonzaga {soprani Caterina Delicati (Dorinda), Giuseppina Grassini (Vespina) e Camilla Baglioni (Lisetta), tenore Francesco Morella (Celidoro), bassi Francesco Albertarelli (Don Alfonso Scuoglio), Andrea Multon (Maccabruno) e Gaspare Mayer (conte Lumaca)} e premières di "Idante ed Asseli ossia La sposa fedele", ballo eroicomico in 1 atto di Luigi [Louis, Lodovico] Gianella di Pietro Angiolini e di "Argent fait tout", ballo comico in 1 atto di Luigi [Louis, Lodovico] Gianella, soggetti e coreografie di Pietro Angiolini - Biblio: 03-229
> 14 Gennaio 1819, Giovedì
première nel Teatro (Venier) San Benedetto di Venezia di "La sposa fedele", melodramma semiserio (1° versione) in 2 atti, 31 scene e 12 numeri di Giovanni Pacini, libretto di Gaetano Rossi, dirige Francesco Foschi (1° violino), maestro del coro Luigi Carcano, scenografia di Domenico Ferri e Antonio Conti {soprani Maddalena Simonetti (Brigida) e Elena Badoera (Carlotta) contralto Cristina Casotti Cilla/Marietta Castiglioni (Teodora), tenori Alberico Curioni (Erardo di Blangy), Domenico Ronconi (Arrigo) e Lelio Masetti (Riccardo), bassi Ranieri Remorini (Roberto di Foix) e Luigi Pacini (Michelone)} - Biblio: 01-03-157-170-229
> 1 Agosto 1819, Domenica
prima rappresentazione nel Teatro alla Scala di Milano di "La sposa fedele", melodramma semiserio (2° versione) in 2 atti, 31 scene e 12 numeri di Giovanni Pacini, libretto di Gaetano Rossi, dirige Alessandro Rolla (1° violino), maestro al cembalo Vincenzo Lavigna, maestro del coro Gaetano Bianchi, scenografia di Alessandro Sanquirico {soprano Violante Camporesi/Elisabetta Morelli Biscottini (Teodora) e Serafina Rubini De Santis (Brigida), tenori Gaetano Crivelli/Giovanni Carlo Berretta (Erardo di Blangy), Alessandro De Angeli (Riccardo) e Francesco Antonio Biscottini (Arrigo), bassi Ranieri Remorini/Giovanni Lajner (Roberto di Foix) e Luigi Pacini (Michelone)}; premières di "La spada di legno", ballo di mezzo carattere di Giovanni Galzerani e di "Elisabetta Federowna", ballo di mezzo carattere di Giovanni Galzerani, soggetti e coreografie del compositore e replica di "La vestale", ballo di Salvatore Viganò, soggetto e coreografia del compositore, dirige Ferdinando Pontelibero {ballerine Antonia Pallerini, Maria Bocci, Celestina Viganò, ballerini Carlo Blasis, Pietro Trigambi, Filippo Ciotti, Giovanni Baranzoni, Girolamo Pallerini, Giovanni Bianchi, Odoardo Cocchi, Antonio Bedotti, Giovanni Francolini, Nicola Molinari, Giuseppe Bocci} - Biblio: 55-157-229
> 2 Aprile 1822, Martedì
prima rappresentazione nel Teatro Organari di Ancona di "La sposa fedele", melodramma semiserio (2° versione) in 2 atti, 31 scene e 12 numeri di Giovanni Pacini, libretto di Gaetano Rossi {soprani Cecilia Smith (Teodora) e Vittoria Smitt (Brigida), tenori Enrico Molinelli (Erardo di Blangy) e Francesco Buttafoco (Arrigo), bassi Raimondo Onesti (Roberto di Foix) e Carlo Maveri (Michelone)} - BIBLIO: 229
> 3 Gennaio 1824, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro dell´Aquila di Fermo (Ascoli Piceno) di "La sposa fedele", melodramma semiserio (2° versione) in 2 atti, 31 scene e 12 numeri di Giovanni Pacini, libretto di Gaetano Rossi {soprani Albina Stellah (Teodora) e Caterina Pizzagalli (Brigida), tenori Giuseppe Crespi (Erardo di Blangy) e Giovanni Pizzagalli (Arrigo), bassi Pietro Zambelli (Roberto di Foix) e Carlo Molari (Michelone)} - BIBLIO: 229
> 10 Novembre 1824, Mercoledì
prima rappresentazione nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "La sposa fedele", melodramma semiserio (2° versione) in 2 atti, 31 scene e 12 numeri di Giovanni Pacini, libretto di Gaetano Rossi, dirige José António Gomes Pinzetti {soprano Luigia Valsovani-Spada (Teodora), mezzosoprano Teresa Zappucci (Brigida), tenori Alessandro Mombelli (Erardo di Blangy) e Giovanni Riboli (Riccardo), bassi Gaspare Martinelli (Arrigo), Antonio Colla (Roberto di Foix) e Filippo Spada (Michelone)} - Biblio: 66
> 22 Giugno 1825, Mercoledì
prima rappresentazione nel Regio Teatro di Corte di Genova) di "La sposa fedele", melodramma semiserio (2° versione) in 2 atti, 31 scene e 12 numeri di Giovanni Pacini, libretto di Gaetano Rossi, scenografia di Giuseppe Cavallotti {soprani Elisa Sedlacech (Teodora) e Giuseppina Merola (Brigida), tenori Domenico Reina (Erardo di Blangy), Francesco Ricci (Riccardo) e Lorenzo Lombardi (Arrigo), bassi Raffaele Benetti (Roberto di Foix) e Andrea Bartolucci (Michelone), mima (Carlotta)} - BIBLIO: 229
> 20 Dicembre 1825, Martedì
prima rappresentazione nel Teatro Comunale di Ferrara di "La sposa fedele", melodramma semiserio (2° versione) in 2 atti, 31 scene e 12 numeri di Giovanni Pacini, libretto di Gaetano Rossi, dirige Gaetano Zocca (1° violino), maestro al cembalo Carlo Castroni, scenografia di Francesco Migliari e Francesco Saraceni {soprano Marietta Biondi Landini (Teodora), mezzosoprano Elena Badoera (Brigida), tenori Basilio Basili (Erardo di Blangy) e Giovanni Battista Placci (Riccardo), bassi Domenico Giovannini (Arrigo), Lorenzo Biondi (Roberto di Foix) e Vincenzo Pozzi (Michelone)} - Biblio: 157-229
> 21 Gennaio 1826, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro Valle di Roma di "La sposa fedele", melodramma semiserio (2° versione) in 2 atti, 31 scene e 12 numeri di Giovanni Pacini, libretto di Gaetano Rossi, dirige Giovanni Maria Pelliccia (1° violino), scenografia di Antonio Lorenzoni {soprano Virginia Blasis (Matilde-Teodora), mezzosoprano Francesca Settari (Brigida), tenori Antonio Piacenti (Erardo di Blangy) e Leopoldo Ranzi (Riccardo), bassi Giovanni Marini (Arrigo), Giuseppe Fioravanti (Roberto di Foix) e Nicola De Grecis (Michelone)} [18 gennaio per 157]
> 26 Dicembre 1826, Martedì
prima rappresentazione nell´Imperial Regio Teatro degli Accademici Avvalorati di Livorno di "La sposa fedele", melodramma semiserio in 2 atti, 31 scene e 12 numeri di Giovanni Pacini, libretto di Gaetano Rossi, dirige Luigi Niccolini, sostituto Giuseppe Pratesi, 1° violino Giovanni Bruscagli, scenografia di Giovanni Gianni {soprano Paolina Monticelli (Feodora), mezzosoprano Teresa Verducci (Brigida), tenori Angelo Quadri (Erardo di Blangy) e Giuseppe Vaschetti (Arrigo), bassi Giuseppe Franchini (Riccardo), Giovacchino Vestri (Roberto di Foix) e Pietro Vasoli (Michelone)} e premières di "Floreska e Polloski", ballo eroico di Pietro Campilli e di "Il tutore burlato", ballo di Pietro Campilli, soggetti e coreografie del compositore, dirige Alessandro Baragli (1° violino) {ballerine Elisabetta Campilli e Luigia Giuliani, ballerino Pietro Campilli} - Biblio: 91-229

Vai alla pagina: 1 | 2 |