L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 24

< Precedente
Pagina 1 di 1
Successiva >

> 17 Giugno 1710, Martedì
première (successo) nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Les fêtes vénitiennes", opera-balletto (1° versione) in 1 prologo ("Le triomphe de la Folie sur la Raison dans le temps du Carnaval" in 3 scene) e 3 entrées (1."La feste des barquerolles", 2."Les sérénades et les jouers", 3."L´amour saltimbanque") di André Campra, libretto di Antoine Danchet, dirige Louis de Lacoste [La Coste] {soprani Marie-Louise-Antoinette Desmâtins (Raison prologo/Lilla 1°entrée), Marie-Catherine Poussin (Folie prologo/Léonore 3°entrée), Françoise Dujardin (Fortune 2°entrée), Françoise Journet (Isabelle 2°entrée), [nome ignoto] Catin-Dun (Irène 2°entrée/Amour 3°entrée) e Sophie Pestel (Lucile 2°entrée), hautes-contres Louis Mantienne (Démocrite prologo/jouer 2°entrée/Nérine 3°entrée) e Jacques Cochereau (Damire 1°entrée/suivante 2°entrée/Éraste 3°entrée), bassi Gabriel-Vincent Thévenard (Carnaval prologo/Léandre 2°entrée), Jean Dun "fils" (docteur 1°entrée) e Charles Hardouin (Héraclite prologo/Filindo 3°entrée), ballerine Asselin (folle prologo), (femme prologo), (fermière prologo), (allemande prologo), (gondolière-Victoire 1°entrée), (espagnolette 3°entrée), (Scaramouchette 3°entré), (vieille 3°entré), (paysanne 3°entré), (Pantalonne 3°entré), ballerini Béate (Diogène prologo), Rivet (allemand prologo), (fermier prologo), (fol prologo), (allain prologo), (gondolier 1°entrée), (Arlequin 3°entrée), (Polichinel 3°entré), (Spetsapher 3°entré), (vieillard 3°entré), (paysan 3°entré), (Pantalon 3°entré), (espagnol 3°entrée), (masque galand 3°entré)} - Biblio: 01-04-07-08-10-18-41-59-154
> 8 Luglio 1710, Martedì
ripresa e decima rappresentazione nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Les fêtes vénitiennes", opera-balletto (2° versione) in 1 prologo ("Le triomphe de la Folie sur la Raison dans le temps du Carnaval" in 3 scene) e 3 entrées (1."La fête [feste] marine", 2."Les sérénades et les jouers", 3."L´amour saltimbanque") di André Campra, libretto di Antoine Danchet, dirige Louis de Lacoste [La Coste] {soprani Marie-Louise-Antoinette Desmâtins (Raison prologo/Céphise 1°entrée), Françoise Dujardin (Doris 1°entrée/Fortune 2°entrée), [nome ignoto] Catin-Dun (Irène 2°entrée/Amour 3°entrée), Marie-Catherine Poussin (Folie prologo/Léonore 3°entrée), Françoise Journet (Isabelle 2°entrée) e Sophie Pestel (Lucile 2°entrée), hautes-contres Louis Mantienne (Démocrite prologo/jouer 2°entrée/Nérine 3°entrée) e Jacques Cochereau (Dorante 1°entrée/suivant 2°entrée/Éraste 3°entrée), baritono Gabriel-Vincent Thévenard (Carnaval prologo/Astolphe 1°entrée/Léandre 2°entrée), bassi Charles Hardouin (Héraclite prologo/Filindo 3°entrée), ballerine (folle prologo), (femme prologo), (fermière prologo), (allemande prologo), (gondolière-Victoire 1°entrée), (espagnolette 3°entrée), (Scaramouchette 3°entré), (vieille 3°entré), (paysanne 3°entré), (Pantalonne 3°entré), ballerini (Diogène prologo), (allemand prologo), (fermier prologo), (fol prologo), (allain prologo), (gondolier 1°entrée), (Arlequin 3°entrée), (Polichinel 3°entré), (Spetsapher 3°entré), (vieillard 3°entré), (paysan 3°entré), (Pantalon 3°entré), (espagnol 3°entrée), (masque galand 3°entré)} - Biblio: 59-41-154
> 8 Agosto 1710, Venerdì
ripresa e ventitreesima rappresentazione nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Les fêtes vénitiennes", opera-balletto (3° versione) in 4 entrées (1."La fête [feste] marine", 2."Le bal ou Le maître à danser", 3."Les sérénades et les jouers", 4."L´amour saltimbanque") di André Campra, libretto di Antoine Danchet, dirige Louis de Lacoste [La Coste] {soprani Marie-Louise-Antoinette Desmâtins (Céphise 1°entrée/Isabelle 3°entrée), Françoise Dujardin (Fortune 3°entrée), Marie-Catherine Poussin (Léonore 4°entrée), [nome ignoto] Catin-Dun (maître de musique 2°entrée/Irène 3°entrée/Amour 4°entrée), Françoise Journet (Isabelle 3°entrée/Iphise 2°entrée) e Sophie Pestel (Lucile 3°entrée), hautes-contres Louis Mantienne (jouer 3°entrée/Nérine 4°entrée) e Jacques Cochereau (Dorante 1°entrée/Thémir 2°entrée/suivant 3°entrée/Éraste 4°entrée), tenore · (maître de danse 2°entrée), baritono Gabriel-Vincent Thévenard (Astolphe 1°entrée/Léandre 3°entrée), bassi Charles Hardouin (Filindo 4°entrée) e Jean Dun "fils" (Alamir 2°entrée), ballerine (espagnolette 4°entrée), (Scaramouchette 4°entré), (vieille 4°entré), (paysanne 4°entré), (Pantalonne 4°entré), ballerini (Arlequin 4°entrée), (Polichinel 4°entré), (Spetsapher 4°entré), (vieillard 4°entré), (paysan 4°entré), (Pantalon 4°entré), (espagnol 4°entrée), (masque galand 2°/4°entré)} - Biblio: 41-59-154
> 5 Settembre 1710, Venerdì
ripresa e trentaquattresima rappresentazione nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Les fêtes vénitiennes", opera-balletto (4° versione) in 4 entrées (1."La fête [feste] marine", 2."Le bal ou Le maître à danser", 3."Les devins de la place Saint-Marc", 4."L´amour saltimbanque") di André Campra, libretto di Antoine Danchet, dirige Louis de Lacoste [La Coste] {soprani Marie-Louise-Antoinette Desmâtins (Céphise 1°entrée/Zélie 3°entrée), [nome ignoto] Catin-Dun (maître de musique 2°entrée/Amour 4°entrée), Françoise Dujardin (bohémienne 3°entrée), Marie-Catherine Poussin (Léonore 4°entrée) e Françoise Journet (Iphise 2°entrée), hautes-contres Louis Mantienne (Nérine 4°entrée/maître de danse 2°entrée) e Jacques Cochereau (Dorante 1°entrée/Thémir 2°entrée/Éraste 4°entrée), bassi Gabriel-Vincent Thévenard (Astolphe 1°entrée/Léandre 3°entrée) e Charles Hardouin (Filindo 4°entrée) e Jean Dun "fils" (Alamir 2°entrée), ballerine (espagnolette 4°entrée), (Scaramouchette 4°entré), (vieille 4°entré), (paysanne 4°entré), (Pantalonne 4°entré), ballerini (Arlequin 4°entrée), (Polichinel 4°entré), (Spetsapher 4°entré), (vieillard 4°entré), (paysan 4°entré), (Pantalon 4°entré), (espagnol 4°entrée), (masque galand 4°entré)} - Biblio: 59-41-154
> 14 Ottobre 1710, Martedì
ripresa e cinquantunesima rappresentazione nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Les fêtes vénitiennes", opera-balletto (5° versione) in 1 prologo ("Le carnaval dans Venise" ou "Le Carnaval et la Folie" in 2 scene) e 5 entrées (1."Les devins de la place Saint-Marc", 2."L´amour saltimbanque" ["Les saltimbanques de la place Saint-Marc"], 3."L´opéra ou Le maître à chanter", 4."Le bal ou Le maître à danser", 5."Le triomphe de la Folie") di André Campra, libretto di Antoine Danchet, dirige Louis de Lacoste [La Coste] {soprani Marie-Louise-Antoinette Desmâtins (Zélie 1°entrée/Léontine-Flore 3°entrée), Françoise Dujardin (bohémienne 1°entrée/Colombine 5°entrée), Marie-Catherine Poussin (Folie prologo/Léonore 2°entrée), [nome ignoto] Catin-Dun (Amour 2°entrée/maître de musique 4°entrée) e Françoise Journet (Lucie-bergère 3°entrée/Iphise 4°entrée), hautes-contres Louis Mantienne (Nérine 2°entrée/maître de chant 3°entrée/maître de danse 4°entrée/françois 5°entrée), Jacques Cochereau (Éraste 2°entrée/Damire-Borée 3°entrée/Thémir 4°entrée//docteur 5°entrée) e · (Zéphire 3°entrée), bassi Gabriel-Vincent Thévenard (Carnaval prologo/Léandre 1°entrée/Rodolphe-Adolphe 3°entrée), Charles Hardouin (Filindo 2°entrée) e Jean Dun "fils" (Alamir 4°entrée), ballerine (folle prologo), (femme prologo), (fermière prologo), (allemande prologo), (Scaramouchette 2°entrée), (vieille 2°entrée), (paysanne 2°entrée), (Pantalonne 2°entrée), (espagnolette 5°entrée), (allemande 5°entrée), (femme de Pierot 5°entrée), (Folie 5°entrée), ballerini (allemand prologo), (allain prologo), (fermier prologo), (fol prologo), (Diogène prologo), (Arlequin 5°entrée), (Polichinel 2°entrée), (Spetsapher 2°entrée), (vieillard 2°entrée), (paysan 2°entrée), (Pantalon 2°entrée), (masque galand 2°/4°entrée), (espagnol 5°entrée), (allemand 5°entrée), (Pierot 5°entrée)} - [10 ottobre per 04] - Biblio: 07-08-01-04-59-41-154
> 26 Dicembre 1710, Venerdì
ripresa (trentaquattresima rappresentazione) nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Les fêtes vénitiennes", opera-balletto (6° versione) in 1 prologo ("Le carnaval dans Venise" ou "Le Carnaval et la Folie" in 2 scene) e 5 entrées (1."Le triomphe de la folie", 2."La feste marine", 3."Les devins de la place Saint-Marc", 4."L´amour saltimbanque", 5."Le bal ou Le maître à danser") di André Campra, libretto di Antoine Danchet, dirige Louis de Lacoste [La Coste] {soprani Marie-Louise-Antoinette Desmâtins (1°entrée/Céphise 2°entrée/Zélie 3°entrée), Marie-Catherine Poussin (Folie prologo/Léonore 4°entrée), Françoise Dujardin (bohémienne 3° entrée), [nome ignoto] Catin-Dun (Amour 4°entrée/maître de musique 5°entrée) e Françoise Journet (Colombine 1°entrée/Iphise 5°entrée), hautes-contres Louis Mantienne (Nérine 4°entrée) e Jacques Cochereau (espagnol 1°entrée/Dorante 2°entrée/Éraste 4°entrée/Thémir 5°entrée), tenori · (maître de danse 5°entrée), · (masque 5°entrée) e · (Arlequin 1°entrée), bassi Gabriel-Vincent Thévenard (Carnaval prologo/Astolphe 2°entrée/Léandre 3° entrée), Charles Hardouin (Filindo 4°entrée) e Jean Dun "fils" (français 1°entrée/docteur 1°entrée/Alamir 5°entrée)} - Biblio: 59
> 3 Dicembre 1711, Giovedì
première nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Les nouveaux fragments", pasticcio in 1 nuovo prologo (da "Triomphe de l’Amour" LWV.59 di Jean-Baptiste Lully, libretto di Philippe Quinault e Isaac de Benserade) e 3 entrées: 1."La Pastorale", 1° entrée di "Les muses", opera-balletto in 1 prologo e 4 entrées di André Campra, libretto di Antoine Danchet; 2."Le professeur de folie", divertimento del 3° atto di "Le Carnaval et la Folie" di André Cardinal Destouches, libretto di Antoine Houdar de La Motte e 3.La vénitienne" (3° entrée del balletto "Les fêtes vénitiennes" di Michel de La Barre, libretto di Antoine Houdar de La Motte){soprani Marie-Catherine Poussin (Vénus prologo/Folie 2°), Sophie Pestel (Silvie 1°/Léonore 3°) e Marie Antier (Isabelle 3°), haute-contre Jacques Cochereau (Palemon 1°/Octave 3°), bassi Jean Dun "père" (américain prologo/Carnaval 2°), Lebel [Le Bel, Labé, Labbé] (chef des matelots 2°) e Charles Hardouin (Arcas 1°/fleuve Lethé 2°), ballerine Françoise Prévost, Le Maire, Haran, Isecq, Chaillou, Guyot, Maugis e Marie-Madeleine Ménès, ballerini David Dumoulin, Marcel e Lebel [Le Bel, Labé, Labbé Gaudrau} - BIBLIO: 04-151
> 15 Ottobre 1712, Sabato
ripresa nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Les fêtes vénitiennes", opera-balletto (7° versione) in 1 prologo ("Hébé, la Victoire" in 2 scene, ossia il prologo di "Les amours de Vénus et Mars") e 3 entrées (1."Les devins de la place Saint-Marc", 2."La vénitienne" [3° entrée del balletto "Les fêtes vénitiennes" di Michel de La Barre, soggetto di Antoine Houdar de La Motte], 3."L´amour saltimbanque") di André Campra, libretto di Antoine Danchet, dirige Pascal Colasse {soprani Marie-Louise-Antoinette Desmâtins (Hébé prologo/Zélie 1°entrée/Léonore 3°entrée/Léontine 3°entrée), [nome ignoto] Catin-Dun (Nérine 3°entrée) e Françoise Journet (Victoire prologo/Amour 3°entrée), haute-contre Jacques Cochereau (Éraste 3°entrée), bassi Gabriel-Vincent Thévenard (Filindo 3°entrée) e Jean Dun "fils" (Léandre 1°entrée)} - [11 ottobre per 151] - Biblio: 41-151
> 10 Marzo 1713, Venerdì
ripresa nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Les fêtes vénitiennes", opera-balletto (7° versione) in 1 prologo ("Hébé, la Victoire" in 2 scene, ossia il prologo di "Les amours de Vénus et Mars") e 3 entrées (1."Les devins de la place Saint-Marc", 2."La vénitienne" [la 3° entrée del balletto "Les fêtes vénitiennes" di Michel de La Barre, soggetto di Antoine Houdar de La Motte], 3."L´amour saltimbanque") di André Campra, libretto di Antoine Danchet, dirige Pascal Colasse {soprani Marie-Louise-Antoinette Desmâtins (Hébé prologo/Zélie 1°entrée/Léonore 3°entrée/Léontine 3°entrée), [nome ignoto] Catin-Dun (Nérine 3°entrée) e Françoise Journet (Victoire prologo/Amour 3°entrée), haute-contre Jacques Cochereau (Éraste 3°entrée), bassi Gabriel-Vincent Thévenard (Filindo 3°entrée) e Jean Dun "fils" (Léandre 1°entrée)} - Biblio: 41
> 10 Luglio 1721, Giovedì
ripresa nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Les fêtes vénitiennes", opera-balletto (8° versione) in 1 prologo ("Le carnaval dans Venise ou Le Carnaval et la Folie" in 2 scene) e 3 entrées (1."La fête des barquerolles ou Les sérenades et les jouers", 2."L´amour saltimbanque", 3."Le bal ou Le maître à danser") di André Campra, libretto di Antoine Danchet {soprani · (Folie prologo/Zélie 1°entrée/Léonore 2°entrée) e · (Amour 2°entrée/Iphise 3°entrée), contralto · (Nérine 2°entrée), tenori · (Éraste 2°entrée/Thémir 3°entrée), · (maître de danse 3°entrée) e · (maître de chant 3°entrée), bassi · (Carnaval prologo/Filindo 2°entrée) e · (Léandre 1°entrée/Alamir 3°entrée)} - Biblio: 01-41-59
> 12 Ottobre 1721, Domenica
première (per la guarigione di re Luigi XV) nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Le soleil vainqueur des nuages", divertimento allegorico (cantata scenica) di Louis-Nicolas Clérambault, libretto di de Bordes {soprano Marie Antier (Grande prêtresse), tenore Lemire (mage)} e ripresa di due entrées di "Les fêtes vénitiennes", opera-balletto in 1 prologo e 3 entrées (1."La feste des barquerolles", 2."Les sérénades et les jouers", 3."L´amour saltimbanque") di André Campra, libretto di Antoine Danchet - Biblio: 10
> 3 Novembre 1722, Martedì
replica nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Les fragments", pasticcio (2° versione) in 5 entrées: 1."Démocrite et Héraclite" ("Héraclite et Démocrite"), cantata francese a 2 voci (soprano e basso) e 2 violini di Jean-Baptiste Stuck, libretto del compositore; 2.estratto da "Monsieur de Pourceaugnac ou Le divertissement royal de Chambord" LWV.41, commedia lirica-balletto-divertimento in 3 atti di Jean-Baptiste Lully, libretto di Molière; 3."Silène et Bacchus", cantata n.2 per basso, violino e continuo di André Campra, libretto del compositore; 4. »Le professeur de folie", divertimento estratto dal 3° atto di "Le carnaval et la folie", commedia-balletto in 1 prologo, 4 atti e 3 divertimenti di André Cardinal Destouches, libretto di Antoine Houdar de La Motte; 5."Le bal ou Le maître à danser", 2° entrée della 3° versione di "Les fêtes vénitiennes", opera-balletto in 1 prologo e 4 entrées di André Campra, libretto di Antoine Danchet {soprano Madeleine Tulou (Folie 4°), hautes-contre Louis Murayre [Muraire] (1°/maître à chanter 5°) e du Ranci (maître à danser 5°, basso Justin Destouches du Bourg [Dubourg] (1°/3°)} - BIBLIO: 151
> 29 Aprile 1726, Lunedì
première (per l’apertura) nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Le ballet sans titre" ("Fragments ou Le ballet sans titre"), pasticcio (1° versione) in 1 prologo (di "Méléagre", tragedia lirica greca in 1 prologo e 5 atti di Jean-Baptiste Stuck, libretto di François-Antoine Jolly) e 3 entrées: 1."La fille", 1° entrée di "Les fêtes ou Le triomphe de Thalie" ("Les Fêtes de Thalie"), opera-balletto (1° versione) in 1 prologo, 3 entrées (1."La fille", 2."La veuve", 3."La femme"), 5 scene e 1 balletto-divertimento ("La noce villageoise") di Jean-Joseph Mouret, libretto di Joseph de La Font: 2."La Comédie", 4° entrée di "Les Muses", opera-balletto en 1 prologo e 4 entrées di André Campra, libretto di Antoine Danchet; 3.La vénitienne" (3° entrée del balletto "Les fêtes vénitiennes" di Michel de La Barre, libretto di Antoine Houdar de La Motte {soprani [nome ignoto] Eremans] (Italie prologo/Éricine 2°), Lambert (France prologo/Isabelle 3°), L.Souris (française prologo/masque 2°), Anne Mignier (Léonore 1°/Dircé 2°), Lizarde (marseillaise 1°), Constance (captive 1°) e Marie Antier (Léonore 3°), hautes-contres Denis-François Tribou (Apollon prologo/Éraste 2°), Jean-Louis Mantienne (Bélise 1°/Géronte 2°) e Louis Murayre [Muraire] (Octave 3°), baritoni Gabriel-Vincent Thévenard (Acaste 1°) e Louis-Antoine Cuvilliers [Cuvelier] (Zerbin 3°), basso Justin Destouches du Bourg [Dubourg] (Cléon 1°), ballerine Marie-Madeleine Ménès, Françoise Prévost e De Lisle, ballerini David Dumoulin, Michel Blondy e Lambert} e ripresa di "Balet des Balets" con la 4° entrée di "Les fêtes ou Le triomphe de Thalie" ("Les Fêtes de Thalie"), opera-balletto (4° versione) in 1 prologo, 4 entrées (1."La fille", 2."La veuve coquette", 3."La femme", 4."La Provençale"), 5 scene e 1 epilogo ("La critique des Fêtes de Thalie") di Jean-Joseph Mouret, libretto di Joseph de La Font (Laffont, de La Fonte, Lafont, Lafonds){soprani Rosalie Levasseur (Florine 4°) e du Ranci (Nérine 4°), tenore Muguet (Léandre 4°), baritono Nicolas Gélin (Crisante 4°)} - Biblio: 151
> 4 Giugno 1731, Lunedì
ripresa nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Les fêtes vénitiennes", opera-balletto (8° versione) in 1 prologo ("Le carnaval dans Venise ou Le Carnaval et la Folie" in 2 scene) e 3 entrées (1."La fête des barquerolles ou Les sérenades et les jouers", 2."L´amour saltimbanque", 3."Le bal ou Le maître à danser") di André Campra, libretto di Antoine Danchet {soprani · (Folie prologo/Zélie 1°entrée/Léonore 2°entrée) e · (Amour 2°entrée/Iphise 3°entrée), contralto · (Nérine 2°entrée), tenorie · (Éraste 2°entrée/Thémir 3°entrée), · (maître de danse 3°entrée) e · (maître de chant 3°entrée), bassi · (Carnaval prologo/Filindo 2°entrée) e · (Léandre 1°entrée/Alamir 3°entrée)} - [14 giugno per 59] - Biblio: 41-59
> 14 Giugno 1731, Giovedì
ripresa nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Salle du Palais Royal) di Parigi di "Les fêtes vénitiennes", opera-balletto (8° versione) in 1 prologo ("Le carnaval dans Venise" ou "Le Carnaval et la Folie" in 2 scene) e 3 entrées (1."Les devins de la place Saint-Marc", 2."L´amour saltimbanque", 3."Le bal ou Le maître à danser") di André Campra, libretto di Antoine Danchet {soprani · (Folie prologo/Zélie 1°entrée/Léonore 2°entrée) e · (Amour 2°entrée/Iphise 3°entrée), contralto · (Nérine 2°entrée), l´haute-contre · (Éraste 2°entrée/Thémir 3°entrée), tenori · (maître de danse 3°entrée) e · (maître de chant 3°entrée), bassi · (Carnaval prologo/Filindo 2°entrée) e · (Léandre 1° entrée/Alamir 3°entrée)} - Biblio: 55-59
> 19 Luglio 1740, Martedì
ripresa nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Les fêtes vénitiennes", opera-balletto (9° versione) in 1 prologo ("Le carnaval dans Venise ou Le Carnaval et la Folie" in 2 scene) e 4 entrées (1."La fête des barquerolles ou Les sérenades et les jouers", 2."L´amour saltimbanque", 3."Le bal ou Le maître à danser", 4."L´opéra ou Le maître à chanter") di André Campra, libretto di Antoine Danchet {soprani · (Folie prologo/Zélie 1°entrée/Léonore 2°entrée/Léontine 4°entrée) e Catherine-Nicole Le Maure (Amour 2°entrée/Iphise 3°entrée/Lucie 4°entrée), contralto · (Nérine 2°entrée), tenori · (Éraste 2°entrée/Thémir 3°entrée/Adolphe 4°entrée), · (Zéphire 4°entrée), · (maître de musique 4°entrée), · (maître de danse 3°entrée) e · (maître de chant 3°entrée), bassi · (Carnaval prologo/Filindo 2°entrée/Damire 4°entrée) e · (Léandre 1°entrée/Alamir 3°entrée/Rodolphe 4°entrée)} e prima rappresentazione di una Pantomima {ballerina Fossani, ballerino Antonio Rinaldi "Fossanino"} - Biblio: 41-59
> 30 Agosto 1740, Martedì
première nel Théâtre de la Foire Saint-Laurent di Parigi di "Les festes villageoises" ("Les fêtes villageoises"), ambigu comico in 1 prologo, 2 intermezzi e 2 atti di Charles-Simon Favart (parodia di "Les fêtes vénitiennes", opera-balletto in 1 prologo e 3 entrées di André Campra), libretto del compositore (da Antoine Danchet) {soprani · (Folie prologo/Zélie/Léonore) e · (Amour/Iphise), contralto · (Nérine), tenori · (Éraste/Thémir) e · (maître de danse/maître de chant), bassi · (Carnaval prologo/Filindo) e · (Léandre/Alamir)} - Biblio: 59-03
> 16 Giugno 1750, Martedì
ripresa nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Salle du Palais Royal) di Parigi di "Les fêtes vénitiennes", opera-balletto (9° versione) in 1 prologo ("Le carnaval dans Venise" ou "Le Carnaval et la Folie" in 2 scene) e 3 entrées (1."Les devins de la place Saint-Marc", 2."L´amour saltimbanque", 3."Le bal ou Le maître à danser", 4."L´opéra ou Le maître à chanter") di André Campra, libretto di Antoine Danchet {soprani · (Folie prologo/Zélie 1°entrée/Léonore 2°entrée/Léontine 4°entrée) e · (Amour 2°entrée/Iphise 3°entrée/Lucie 4°entrée), contralto · (Nérine 2°entrée), hautes-contres · (Éraste 2°entrée/Thémir 3°entrée/Adolphe 4°entrée) e · (Zéphire 4°entrée), tenori · (maître de musique 4°entrée), · (maître de danse 3°entrée) e · (maître de chant 3°entrée), bassi · (Carnaval prologo/Filindo 2°entrée/Damire 4°entrée) e · (Léandre 1°entrée/Alamir 3°entrée/Rodolphe 4°entrée)} - Biblio: 55-59
> 16 Luglio 1750, Giovedì
ripresa nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Les fêtes vénitiennes", opera-balletto (9° versione) in 1 prologo ("Le carnaval dans Venise ou Le Carnaval et la Folie" in 2 scene) e 4 entrées (1."La fête des barquerolles ou Les sérenades et les jouers", 2."L´amour saltimbanque", 3."Le bal ou Le maître à danser", 4."L´opéra ou Le maître à chanter") di André Campra, libretto di Antoine Danchet {soprani · (Folie prologo/Zélie 1°entrée/Léonore 2°entrée/Léontine 4°entrée) e · (Amour 2°entrée/Iphise 3°entrée/Lucie 4°entrée), contralto · (Nérine 2°entrée), tenori · (Éraste 2°entrée/Thémir 3°entrée/Adolphe 4°entrée), · (Zéphire 4°entrée), · (maître de musique 4°entrée), · (maître de danse 3°entrée) e · (maître de chant 3°entrée), bassi · (Carnaval prologo/Filindo 2°entrée/Damire 4°entrée) e · (Léandre 1°entrée/Alamir 3°entrée/Rodolphe 4°entrée)} - [16 giugno per 59] - Biblio: 59-41
> 5 Marzo 1755, Mercoledì
prima rappresentazione nella Salle de la Comédie (des Comédiens, Théâtre du Château) di Versailles di "Le bal ou Le maître à danser", atto di balletto di André Campra (3° entrée di "Les fêtes vénitiennes", opera-balletto [9° versione] in 1 prologo ["Le carnaval dans Venise ou Le Carnaval et la Folie" in 2 scene] e 4 entrées [1."La fête des barquerolles ou Les sérenades et les jouers", 2."L´amour saltimbanque", 3."Le bal ou Le maître à danser", 4."L´opéra ou Le maître à chanter"]), libretto di Antoine Danchet {soprano · (Iphise), tenori · (Thémir), · (maître de danse) e · (maître de chant), basso · (Alamir)} (alla presenza di Luigi XV e Marie LeszczyÅ„ska) - Biblio: 41
> 28 Agosto 1759, Martedì
ripresa nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Les fêtes vénitiennes", opera-balletto (8° versione) in 1 prologo ("Le carnaval dans Venise ou Le Carnaval et la Folie" in 2 scene) e 3 entrées (1."La fête des barquerolles ou Les sérenades et les jouers", 2."Le bal ou Le maître à danser", 3."L´amour saltimbanque") di André Campra, libretto di Antoine Danchet {soprani · (Folie prologo/Zélie 1°entrée/Léonore 2°entrée) e · (Iphise 2°entrée/Amour 3°entrée), contralto · (Nérine 3°entrée), tenori · (Thémir 2°entrée/Éraste 3°entrée), · (maître de danse 2°entrée) e · (maître de chant 2°entrée), bassi · (Carnaval prologo/Filindo 3°entrée) e · (Léandre 1°entrée/Alamir 2°entrée)} - Biblio: 59
> 2 Ottobre 1759, Martedì
replica nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Les fêtes vénitiennes", opera-balletto (9° versione) di André Campra, libretto di Antoine Danchet, in 1 prologo ("Le carnaval dans Venise ou Le Carnaval et la Folie" in 2 scene) e 3 entrées (1."La fête des barquerolles ou Les sérenades et les jouers", 2."Le bal ou Le maître à danser", 3."Le devin du village", intermezzo in 1 atto, 8 scene, 16 numeri, danze e pantomima di Jean-Jacques Rousseau, libretto del compositore {soprano Sophie Arnould (Colette), tenore · (Colin), basso · (devin) {soprani · (Folie prologo/Zélie 1°entrée/Léonore 2°entrée) e · (Iphise 2°entrée), tenori · (Thémir 2°entrée), · (maître de danse 2°entrée) e · (maître de chant 2°entrée), bassi · (Carnaval prologo) e · (Léandre 1°entrée/Alamir 2°entrée)} - Biblio: 59-151
> 18 Febbraio 1762, Giovedì
riprese nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Vénus et Adonis", 1° entrée di "Les fêtes de Paphos" op.10, balletto eroico in 3 entrées di Jean-Joseph Cassanéa de Mondonville, libretto del compositore e Jean-Baptiste Collet de Messine {soprano · (Vénus), · (Aglaé), haute-contre · (Adonis), basso · (Mars)}, di "Pygmalion" RCT 52A, atto di balletto (1° versione) di Jean-Philippe Rameau, libretto di Sylvain Ballot de Sauvot [Savot] (da Antoine Houdar de La Motte: 5° entrée di "Le triomphe des arts") {soprani · (Céphise), · (Amour) e · (statue/danseuse), haute-contre · (Pygmalion)} e di "Le bal ou Le maître à danser", entrée ("acte du Bal") di "Les fêtes vénitiennes", opera-balletto in 1 prologo e 3-5 entrées di André Campra, libretto di Antoine Danchet {soprano · (Iphise), tenori · (Thémir), · (maître de danse) e · (maître de chant), basso · (Alamir)} - Biblio: 59
> 21 Ottobre 1762, Giovedì
prime rappresentazioni nel Théâtre Royal de la Cour di Fontainebleau (Seine-et-Marne) di "Vénus et Adonis", 1° entrée di "Les fêtes de Paphos" op.10, balletto eroico in 3 entrées di Jean-Joseph Cassanéa de Mondonville, libretto del compositore e Jean-Baptiste Collet de Messine {soprani · (Vénus) e · (Aglaé), haute-contre · (Adonis), basso · (Mars)}, di "Pygmalion" RCT 52A, atto di balletto (1° versione) di Jean-Philippe Rameau, libretto di Sylvain Ballot de Sauvot [Savot] (da Antoine Houdar de La Motte: 5° entrée di "Le triomphe des arts") {soprani · (Céphise), · (Amour) e · (statue/danseuse), haute-contre · (Pygmalion)} e di "Le bal ou Le maître à danser", entrée ("acte du Bal") di "Les fêtes vénitiennes", opera-balletto in 1 prologo e 3-5 entrées di André Campra, libretto di Antoine Danchet {soprano · (Iphise), tenori · (Thémir), · (maître de danse) e · (maître de chant), basso · (Alamir)} - Biblio: 59