L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 10

< Precedente
Pagina 1 di 1
Successiva >

> 28 Novembre 1908, Sabato
nasce a Milano il direttore d´orchestra, teorico musicale e compositore Roberto Lupi - Biblio: 01-02-03
> 9 Settembre 1949, Venerdì
prime esecuzioni assolute (per il 12° Festival della Società Internazionale di Musica Contemporanea e il 3° Autunno Musicale Veneziano) nel Teatro alla Fenice di Venezia del Salmo CL per tenore, coro e orchestra di Roberto Lupi {tenore Tomaso Spataro} e di "Musique pour orchestre" (Sinfonia n.8, 1.allegro con moto, 2.élégie, lento, 3.scherzo, molto vivace, subito lento, a tempo, lento, 4.final, andante sostenuto, allegro deciso) di Alexandre Tansman e prime esecuzioni di "Sechs Monologe aus «Jedermann»" (1."Ist alls zu End das Freudenmahl", 2."Ach Gott wie graut mir vor dem Tod", 3."Ist als wenn eins gerufen hätt", 4."So wollt ich ganz zernichtet sein", 5."Ja! ich glaub: solches hat er volbracht", 6."O ewiger Gott! o göttliches Gesicht"), cantata (2° versione) per baritono/contralto e orchestra di Frank Martin, testo di Hugo von Hofmannsthal {mezzosoprano Elsa Cavelti} e di "Trois hymnes à la paix" op.27 per orchestra di Spietzmüller, dirige Rafael Kubelík - Biblio: 01-02-04-65-97
> 19 Settembre 1951, Mercoledì
première (per il 14° Festival della Società Internazionale di Musica Contemporanea e il 5° Autunno Musicale Veneziano) nel Teatro alla Fenice di Venezia di "Orfeo", cantata coreografica in 1 atto di Roberto Lupi, soggetto e coreografia di Janine Charrat, dirige Antonio Pedrotti, scenografia di Léonor Fini e Antonio Orlandini {soprano Ginevra Vivante (voce di Euridice), baritono Mario Borriello (testo), ballerine Ethery Pagava (Euridice) e Janine Charrat (lamentatrice), ballerino Milorad Miskovitch (Orfeo)} e prime rappresentazioni di "La Clementina", zarzuela in 2 atti di Luigi Boccherini (revisione di Angelo Ephrikian), libretto di Ramón de la Cruz y Cano, dirige Issay Dobrowen {soprani Elena Rizzieri (Clementina), Graziella Sciutti (Narcisa) e Alda Noni (Cristeta), mezzosoprano Giulietta Simionato (Damiana), tenori Petre Munteanu (Don Pedro) e Alfredo Bianchini (Don Urbano), baritono Sesto Bruscantini (Don Lazaro), mimi Ignazio A.Bosic (Don Felipe) e Emilio Carpanese (Don Clemente)} e di "Veselohra na mostÄ›" ("Una commedia sul ponte") H.247, radio-opera (2° versione) in 1 atto e 6 scene di Bohuslav Martinů, libretto del compositore (da Václav Kliment Klicpera), dirige Issay Dobrowen, scenografia di Mino Maccari e Carlo Santonocito {soprano Clara Petrella (Popelka), contralto Jolanda Gardino (Eva), tenore Agostino Lazzari (maestro), baritono Afro Poli (Sykos), basso Franco Calabrese (Bedroň), mimi Mario Bardella e Cesco Ferro (sentinelle), Ignazio A.Bosic (ufficiale), Gino Cercato, Carlo Contin, Giorgio Bertoncello, Loris Zambon, Gino Mazzolo e Luigi Dauria (atleti)}, sostituti Giulio Bertola, Nino Antonellini, Romeo Olivieri e Manno & Arturo Wolf-Ferrari, maestro del coro Sante Zanon, regie di Gerardo Guerrieri e Gianrico Becher - Biblio: 04-32-65
> 3 Ottobre 1957, Giovedì
première (per il Festival del Teatro delle Novità) nel Teatro Donizetti di Bergamo di "La nuova Euridice", opera (mistero melodrammatico) in 3 atti di Roberto Lupi, libretto di M.Della Quercia, dirige il compositore, maestro del coro Giulio Bertola, regia di Lidia Gentili Baratto e Fridhelm Gillert, coreografia di Rudolf Steiner, scenografia di Gabriella Corsi {soprani Gianna Maritati (Euridice) e Giuseppina Salvi (Pensiero), mezzosoprano Laura Zannini (nevrastenica), tenori Franco Ricciardi (Pianismo), Rinaldo Pelizzoni (Lucifero), Giulio Scarinci (1°nevrastenico) e Gino Del Signore (3°nevrastenico), baritoni Guglielmo Ferrara (Orfeo) e Ugalberto De Angelis (regista occulto), bassi Virgilio Carbonari (2°nevrastenico) e Giorgio Giorgetti (Cerebralismo)} - Biblio: 82-03
> 23 Novembre 1958, Domenica
prima esecuzione assoluta a Firenze di "Otto Madrigali di Tommaso Campanella" per voce e orchestra di Mario Labroca, dirige Roberto Lupi {baritono Mario Borriello} - Biblio: 115
> 10 Maggio 1960, Martedì
prima rappresentazione (per il 23° Maggio Musicale Fiorentino) nel Teatro della Pergola di Firenze di "Elisa o Il viaggio al monte San Bernardo" ("Elisa o Il viaggio al San Bernardo", "Éliza ou Le voyage aux glaciers du Mont Saint-Bernard", "Éliza", "Élisa ou Le voyage au Mont-Bernard", "Éliza ou Le Mont-Bernard", "Éliza ou Le Mont Saint-Bernard"), opera in 2 atti di Luigi Cherubini, libretto di Jacques-Antoine de Révéroni Saint-Cyr, traduzione italiana di Giulio Confalonieri, recitativi di Roberto Lupi, dirige Franco Capuana, maestro del coro Andrea Morosini, regia di Fantasio Piccoli, scenografia di Lorenzo Ghiglia {soprano Gabriella Tucci (Elisa), mezzosoprano Flora Rafanelli (Laura), tenori Gianni Raimondi (Florindo) e Luigi Tavolari (Michele), baritoni Paolo Washington (priore) e Franco Pagliazzi (converso), bassi Mario Zanasi (Germano), Giorgio Giorgetti (guida) e Augusto Frati (savoiardo-valdostano)} - Biblio: 04-07-73
> 11 Maggio 1960, Mercoledì
premières (per il 23° Maggio Musicale Fiorentino e il Teatro Villa Olmo di Como) nel Teatro della Pergola di Firenze di "Il mantello", opera surrealista in 1 atto di Luciano Chailly, libretto di Renato Prinzhofer e Dino Buzzati, scenografia di Dino Buzzati, dirige Gianfranco Rivoli, maestro del coro Gianfranco Spinelli, regia di Filippo Crivelli {soprano leggero Edda Vincenzi (Marietta), mezzosoprani Jolanda Gardino (mamma) e lirico Laura Zannini (Rita), baritono Renato Cesari (Giovanni), recitante Giorgio Pavan (Pietro)}; di "La danza di Salomè", opera in atto di Roberto Lupi, libretto di anonimo del XIV secolo, dirige Umberto Cattini, maestro del coro Andrea Morosini, regia e scenografia di Friedhelm Gillert {soprano Adriana Ricci Materassi (Erodiade), mezzosoprano Laura Londi (Salomè), tenore Angelo Rossi (Erode), baritono Marco Stecchi (Giovanni), basso Friedhelm Gillert (carnefice), recitante Massimo Valentini, ballerina Lea van der Pals} e scenica di "Una notte in Paradiso", radio-opera ("cantafavola") in 1 atto e 7 numeri per voci, recitante e coro misto a 4 voci di Valentino Bucchi, libretto di Luigi Bazzoni (da Italo Calvino: "Fiabe italiane"), dirige Gianfranco Rivoli, maestro del coro Gianfranco Spinelli, regia di Filippo Crivelli, coreografia di Giuliana Barabaschi, scenografia di Attilio Colonnello {soprano Maria Luisa Gavioli (sposa), mezzosoprano Laura Zannini (strega), tenore Giuseppe Baratti (amico vivo), baritoni Federico Davià (amico morto) e Renato Cesari (cantastorie), basso Teodoro Rovetta (vescovo)} - [Teatro Comunale per 154] - Biblio: 02-04-73-154-157
> 17 Giugno 1965, Mercoledì
prima rappresentazione (per il 28° Maggio Musicale Fiorentino) nel Prato d´Arno del Giardino di Boboli di Firenze di "Dafne" ("La Daphne"), opera (favola) in 1 prologo e 6 scene di Marco da Gagliano (revisione di Riccardo Nielsen), libretto di Ottavio Rinuccini, dirige Roberto Lupi, maestro del coro Adolfo Fanfani, regia di Luciano Alberti {soprani Mirella Marcossi (Venere), Slavka Taskova-Paoletti (1°ninfa), Renza Jotti (Amore), Maria Ripalta Aghilar (Dafne), mezzosoprano Carla Lodesani (2°ninfa), tenori Gino Taddei (Apollo), Romano Emili (Tirsi) e Roberto Ferraro (2°pastore), baritoni Manlio Micheli (1°pastore) e Giancarlo Montanaro (3°pastore), basso Augusto Frati (Olivio), ballerini Luciano Bernardi e Nello Piccolo - Biblio: 73
> 9 Gennaio 1970, Venerdì
première nel Teatro Comunale di Firenze di "Persefone", opera in 1 atto di Roberto Lupi, soggetto del compositore, dirige Bruno Bartoletti, maestro del coro Adolfo Fanfani, regia e coreografia di Giulio Chazalettes, scenografia di Ulisse Santicchi {soprani Martina Griesinger (Persefone), Liliana Poli (Demetra) e Rita Bezzi Breda (1°antimadre), mezzosoprano Isabella Fité (2°antimadre), tenore Herbert Handt (1°omuncolo), baritono Giuseppe Zecchillo (2°omuncolo), basso Giorgio Giorgetti (Dionisio), recitanti Luigi Vannucchi (uomo), Elena Zareschi (donna), Enzo Tarascio (ingegnere capo) e Checco Rissone (ingegnere tecnico)}; prima rappresentazione di "Kontakte", balletto in 1 atto di Karlheinz Stockhausen, coreografia di Giuseppe Urbani, scenografia di Lorenzo Ghiglia {ballerine Cristina Bozzolini, Lilia Bertelli, Lilly Cecioni, Elsa De Fanti, Matilde Di Mattei, Maria Vittoria Drago, Gabriella Frangini, Maria Grazia Nicosia, Isabella Puliti e Gioietta Romoli, ballerini Hector Barriles, Italo Bianchi, Franco De Lama, Vinicio Gaspardis, Giorgio Pierazzi e Giancarlo Rossini} e ripresa di "Oedipus rex" ("Edipo re"), opera-oratorio scenico (1° versione) in 1 antefatto, 2 atti (parti) e 5 scene di Igor Stravinsky, libretto del compositore e Jean Cocteau (da Sofocle: "Oedipus tyrannus", traduzione latina di Jean Daniélou), dirige Bruno Bartoletti, maestro del coro Adolfo Fanfani, regia di Luigi Squarzina e Gian Pietro Calasso, scenografia di Giacomo Manzù {mezzosoprano drammatico Franca Mattiucci (Giocasta), tenori lirico Mirto Picchi (Edipo) e leggero Giuseppe Baratti (pastore), bassi Paolo Washington (Creonte), Mario Rinaudo (messaggero), Luigi Roni (Tiresia) e Guerrando Rigiri (guardia), narratore Luigi Vannucchi (storico)} - Biblio: 73
> 17 Aprile 1971, Sabato
muore a Bade-Dornach (Solothurn, Svizzera) il compositore, teorico musicale e direttore d´orchestra Roberto Lupi - Biblio: 01-02-03