L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 72

< Precedente
Pagina 1 di 3
Successiva >

> 18 Luglio 1808, Lunedì
nasce a Forlì il soprano Eugenia Savorani-Tadolini - [5 luglio 1809 a Firenze - 9 luglio 1809 per 01] - Biblio: 01-55—
> 26 Dicembre 1829, Sabato
prima rappresentazione nel Nuovo Ducale Teatro di Parma di "Giulietta e Romeo", tragedia per musica (dramma serio, 1° versione) in 2 atti di Nicola Vaccai, libretto di Felice Romani (da William Shakespeare: "Romeo and Juliet", da Giuseppe Maria Foppa, da Luigi Scevola e da Gerolamo della Corte: "Storie di Verona"), dirige Ferdinando Melchiorri, concertatore Ferdinando Simonis, maestro del coro Giovanni Alinovi {soprani Eugenia Savorani-Tadolini (Giulietta) e Marietta Sacchi (Adele), contralto "en travesti" Clorinda Corradi Pantanelli (Romeo), tenore Giovambattista Genero (Capellio), bassi Giovanni De Begnis (Tebaldo) e Giovanni Cavaceppi (Lorenzo)} e première di "La vestale", ballo serio di Giuseppe Villa, soggetto e coreografia del compositore, dirige Giuseppe Carlucci {ballerina Adelaide Mersy, mima Luigia Panziroli, ballerino Giovanni Rousset, mimo Domenico Ronzani}, scenografie di Pietro Piazza e Giuseppe Boccaccio - Biblio: 28-77
> 12 Gennaio 1830, Martedì
prima rappresentazione nel Nuovo Ducale Teatro di Parma di "Tancredi", melodramma eroico per musica (2° versione) in 2 atti e 22 scene di Gioachino Rossini, libretto di Gaetano Rossi (da Voltaire: "Tancrède"), revisione di Luigi Lechi, dirige Ferdinando Melchiorri, concertatore Ferdinando Simonis, maestro del coro Giovanni Alinovi {soprani coloratura Eugenia Savorani-Tadolini (Amenaide) e "en travesti" Marietta Sacchi (Roggiero), contralti "en travesti" Clorinda Corradi Pantanelli (Tancredi) e Clementina Lanari (Isaura), tenore Giovambattista Genero (Argirio), basso Giovanni Cavaceppi (Orbazzano)} e replica di "La vestale", ballo serio di Giuseppe Villa, soggetto e coreografia del compositore, dirige Giuseppe Carlucci {ballerina Adelaide Mersy, mima Luigia Panziroli, ballerino Giovanni Rousset, mimo Domenico Ronzani}, scenografie di Pietro Piazza e Giuseppe Boccaccio - Biblio: 77
> 28 Gennaio 1830, Giovedì
prima rappresentazione nel Nuovo Ducale Teatro di Parma di "Bianca e Faliero ovvero Il consiglio dei tre", melodramma in 2 atti di Gioachino Rossini, libretto di Felice Romani (da Antoine-Vincent Arnault: "Blanche et Montcassin ou Les Vénitiens"), dirige Ferdinando Melchiorri, concertatore Ferdinando Simonis, maestro del coro Giovanni Alinovi {soprani Eugenia Savorani-Tadolini (Bianca), contralti "en travesti" Clorinda Corradi Pantanelli (Faliero) e Clementina Lanari (Costanza), tenori Giovambattista Genero (Contareno), Francesco Antonio Biscottini (Loredano) e · (usciere/ufficiale), bassi Pietro Ansiglioni (Priuli) e Giovanni Cavaceppi (Capellio)} e replica di "La vestale", ballo serio di Giuseppe Villa, soggetto e coreografia del compositore, dirige Giuseppe Carlucci {ballerina Adelaide Mersy, mima Luigia Panziroli, ballerino Giovanni Rousset, mimo Domenico Ronzani}, scenografie di Pietro Piazza e Giuseppe Boccaccio - Biblio: 77
> 23 Ottobre 1830, Sabato
prima rappresentazione nella Salle Ventadour de la Comédie-Italienne (Opéra-Comique, Théâtre des Italiens) di Parigi di "Ricciardo e Zoraide", dramma lirico (1° versione) in 2 atti di Gioachino Rossini, libretto di Francesco Maria Berio di Salsa (da Niccolò Forteguerri: "Ricciardetto") {soprani Eugenia Savorani-Tadolini (Zoraide), · (Fatima) e · (Elmira), contralto · (Zomira), tenori · (Agorante), Luigi Mari (Ricciardo), · (Ernesto) e · (Zamorre), basso Nicolas-Prosper Levasseur (Ircano)} - Biblio: 01-55
> 8 Luglio 1831, Venerdì
prima rappresentazione nel King´s Theatre in the Haymarket di Londra di "Anna Bolena" ("Anne Boleyn"), tragedia lirica (opera seria, 2° versione) in 2 atti e 20 scene di Gaetano Donizetti, libretto di Felice Romani (da Giovanni Pindemonte: "Enrico VIII ossia Anna Bolena", da Marie-Joseph Chénier: "Henri VIII" e dal conte Alessandro Ercole Pepoli: "Anna Bolena") {soprani Giuditta Pasta (Anna) e Eugenia Savorani-Tadolini (Giovanna Seymour), contralto · (paggio Smeton), tenori Giovanni Battista Rubini (Richard Percy) e · (Hervey), bassi Luigi Lablache (Enrico VIII) e · (Rochefort)} - Biblio: 12-39
> 1 Settembre 1831, Giovedì
prima rappresentazione nella Salle Favart du Théâtre-Italien (Théâtre Royal des Italiens, Opéra-Italien) di Parigi di "Anna Bolena" ("Anne Boleyn"), tragedia lirica (opera seria, 2° versione) in 2 atti e 20 scene di Gaetano Donizetti, libretto di Felice Romani (da Giovanni Pindemonte: "Enrico VIII ossia Anna Bolena", da Marie-Joseph Chénier: "Henri VIII" e dal conte Alessandro Ercole Pepoli: "Anna Bolena") {soprani Giuditta Pasta (Anna) e Eugenia Savorani-Tadolini (Giovanna Seymour), contralto Marietta Brambilla (paggio Smeton), tenori Giovanni Battista Rubini (Richard Percy) e · (Hervey), bassi Luigi Lablache (Enrico VIII) e · (Rochefort)} - Biblio: 07-10
> 1 Ottobre 1833, Martedì
prima rappresentazione nel Teatro alla Scala di Milano di "Il furioso all´isola di San Domingo", melodramma semiserio (2° versione definitiva) in 2 atti di Gaetano Donizetti, libretto di Jacopo Ferretti (da Miguel de Cervantes Saavedra: "El ingenioso hidalgo don Quijote de la Mancha") {soprani Eugenia Savorani-Tadolini (Eleonora) e · (Marcella), tenore · (Fernando), baritono Giorgio Ronconi (Cardenio), bassi · (Bartolomeo) e · (Kaidamà)} - [nel Teatro Carcano per 10] - Biblio: 01-10
> 18 Gennaio 1834, Sabato
ripresa nel Teatro alla Fenice di Venezia di "La straniera", melodramma serio in 2 atti e 32 scene di Vincenzo Bellini, libretto di Felice Romani (da Charles-Victor Prévost d´Arlincourt: "L´étrangère"), dirige Gaetano Mares, maestro al cembalo e del coro Luigi Carcano, 1° violino Gaetano Fiorio, scenografia di Francesco Bagnara {soprano o drammatico d´agilità Eugenia Savorani-Tadolini (Alaide), contralto Anna Brambilla (Isoletta), tenori Domenico Donzelli (Arturo) e Lorenzo Lombardi (Osburgo), baritono Giovanni Orazio Cartagenova (Valdeburgo), bassi Nicolò Fontana (Montolino) e Antonio Favretto (priore)} e replica di "Giuditta regina di Francia", ballo serio in 5 parti di Antonio Monticini, soggetto e coreografia del compositore, dirige Girolamo Capitanio (1° violino) {ballerine Antonia Pallerini (Giuditta), Carolina Granzini (Carlo), Caterina Terzani (Eloisa), Enrichetta Pollastri e Carolina Filippini (passo a due), ballerini Carlo Gagliani (re Luigi), Emanuele Viotti (Lotario), Giovanni Villa (Pipino), Domenico Ronzani (Matfrido), Luigi Panzera (Ugone), Girolamo Pallerini (Adelardo), Pietro Saraco (Gismondo), Maxime [Massimo] Guillet e Giovanni Casati (passo a due)} - Biblio: 65
> 30 Gennaio 1834, Giovedì
ripresa nel Teatro alla Fenice di Venezia di "Anna Bolena", tragedia lirica (opera seria, 2° versione) in 2 atti e 31 scene di Gaetano Donizetti, libretto di Felice Romani (da Giovanni Pindemonte: "Enrico VIII ossia Anna Bolena", da Marie-Joseph Chénier: "Henri VIII" e da Alessandro Ercole Pepoli: "Anna Bolena"), dirige Gaetano Mares, maestro al cembalo e del coro Luigi Carcano, 1° violino Gaetano Fiorio, scenografia di Francesco Bagnara {soprani Giuditta Pasta (Anna) e Eugenia Savorani-Tadolini (Giovanna Seymour), contralto Luigia De Antoni (paggio Smeton), tenori Domenico Donzelli (Richard Percy) e Lorenzo Lombardi (Hervey), bassi Giovanni Orazio Cartagenova (Enrico VIII) e Nicolò Fontana (Rochefort)} e replica di "Giuditta regina di Francia", ballo serio in 5 parti di Antonio Monticini, soggetto e coreografia del compositore, dirige Girolamo Capitanio (1° violino) {ballerine Antonia Pallerini (Giuditta), Carolina Granzini (Carlo), Caterina Terzani (Eloisa), Enrichetta Pollastri e Carolina Filippini (passo a due), ballerini Carlo Gagliani (re Luigi), Emanuele Viotti (Lotario), Giovanni Villa (Pipino), Domenico Ronzani (Matfrido), Luigi Panzera (Ugone), Girolamo Pallerini (Adelardo), Pietro Saraco (Gismondo), Maxime [Massimo] Guillet e Giovanni Casati (passo a due)} - Biblio: 65
> 13 Febbraio 1834, Giovedì
première nel Teatro alla Fenice di Venezia di "I veneziani a Costantinopoli", ballo eroico-storico in 6 atti di Antonio Monticini, soggetto e coreografia del compositore, dirige Girolamo Capitanio (1° violino) {ballerine Antonia Pallerini (Laura), Rachele Viotti (passo a cinque), Caterina Terzani (Matilde), Enrichetta Pollastri e Carolina Filippini (passo a due), ballerini Carlo Gagliani (Enrico Dandolo), Luigi Righini (Vitale/Canabi), Gaetano Diani (Gabriele), Pietro Rubini (Baldovino), Giovanni Villa (Bonifazio), Emanuele Viotti (Alessio I), Domenico Ronzani (Comneno), Carlo Panzera (Lascari), Girolamo Pallerini (Isacco), Pietro Saraco (Marzulfo), Maxime [Massimo] Guillet e Giovanni Casati (passo a due)} e replica di "La straniera", melodramma serio in 2 atti e 32 scene di Vincenzo Bellini, libretto di Felice Romani (da Charles-Victor Prévost d´Arlincourt: "L´étrangère"), dirige Gaetano Mares, maestro al cembalo e del coro Luigi Carcano, 1° violino Gaetano Fiorio, scenografia di Francesco Bagnara {soprano drammatico d´agilità Eugenia Savorani-Tadolini (Alaide), contralto Anna Brambilla (Isoletta), tenori Gaetano Nerozzi (Arturo) e Lorenzo Lombardi (Osburgo), baritono Giovanni Orazio Cartagenova (Valdeburgo), bassi Nicolò Fontana (Montolino) e Antonio Favretto (priore)} - Biblio: 65
> 8 Marzo 1834, Sabato
première nel Teatro alla Fenice di Venezia di "Emma d´Antiochia", tragedia lirica (melodramma serio) in 3 atti e 26 scene di Saverio Mercadante, libretto di Felice Romani, dirige Gaetano Mares, maestro al cembalo e del coro Luigi Carcano, 1° violino Gaetano Fiorio, scenografia di Francesco Bagnara {soprani Giuditta Pasta (Emma), Eugenia Savorani-Tadolini (Adelia) e Giuditta Saglio (Odetta), tenori Domenico Donzelli (Ruggero) e Giacomo Roppa (Aladino), baritono Giovanni Orazio Cartagenova (Corrado)} e replica di "I veneziani a Costantinopoli", ballo eroico-storico in 6 atti di Antonio Monticini, soggetto e coreografia del compositore, dirige Girolamo Capitanio (1° violino) {ballerine Antonia Pallerini (Laura), Rachele Viotti (passo a cinque), Caterina Terzani (Matilde), Enrichetta Pollastri e Carolina Filippini (passo a due), ballerini Carlo Gagliani (Enrico Dandolo), Luigi Righini (Vitale/Canabi), Gaetano Diani (Gabriele), Pietro Rubini (Baldovino), Giovanni Villa (Bonifazio), Emanuele Viotti (Alessio I), Domenico Ronzani (Comneno), Carlo Panzera (Lascari), Girolamo Pallerini (Isacco), Pietro Saraco (Marzulfo), Maxime Guillet e Giovanni Casati (passo a due)} - Biblio: 01-03-10-65
> 26 Dicembre 1834, Venerdì
prima rappresentazione nel Teatro Grande di Trieste di "Un´avventura di Scaramuccia", melodramma comico in 2 atti e 24 scene di Luigi Ricci, libretto di Felice Romani, dirige Giuseppe Alessandro Scaramelli (1° violino), maestro del coro Francesco Desirò, scenografia di Pietro Pupilli {soprano Eugenia Savorani-Tadolini (Sandrina), mezzosoprano Giuseppina Lega (Elena), contralto "en travesti" Cristina Giacomino (contino Enrico Pontigny), tenori buffo Giovanni Basadonna (Lelio), Francesco Lega (visconte St.-Vallier) e · (staffiere), bassi Luciano Mariani (Scaramuccia), buffo Saverio Giorgi (Domenico) e buffo Vincenzo Graziani (Tommaso)} - Biblio: 55-154
> 6 Settembre 1836, Martedì
prima rappresentazione nel Teatro alla Scala di Milano di "La festa della rosa" ("Enrichetta di Baienfeld ossia La festa della rosa"), melodramma giocoso (opera buffa) ina, libretto di Jacopo Ferretti (da Gaetano Rossi), dirige Eugenio Cavallini (1° violino), maestri al cembalo Giacomo Panizza e Giovanni Bajetti, maestri del coro Antonio Cattaneo e Giulio Cesare Granatelli, coreografia di Antonio Cortesi, scenografia di Domenico Menozzi e Baldassarre Cavallotti {soprano Eugenia Savorani-Tadolini (Enrichetta), mezzosoprani Teresa Ruggeri-Visanetti (Caterina) e Felicita de Baillou-Hillaret [Bayllou Hilaret] (Giustina), tenori Luigi Rigamonti (Carlo), Francesco Pedrazzi (Rodolfo) e Giuseppe Vaschetti (barone Salency), bassi Raffaele Scalese (Gottofredo di Bibrak) e Domenico Spiaggi (Geronimo/usciere/ordinanza)} - Biblio: 115-154
> 26 Dicembre 1836, Lunedì
prima rappresentazione nel Teatro (Gallo) San Benedetto di Venezia di "Un´avventura di Scaramuccia", melodramma comico in 2 atti e 24 scene di Luigi Ricci, libretto di Felice Romani, dirige Angelo Puccini (1° violino), concertatore Massimiliano Quilici, maestro al cembalo e del coro Matteo Quilici, regia di Gaetano Bonuccelli, scenografia di Giuseppe Matraja {soprani Eugenia Savorani-Tadolini (Sandrina) e Teresa Strinasacchi (Elena), contralto "en travesti" Lucietta Pezzotti (contino Enrico Pontigny), tenori buffo Giovanni Confortini (Lelio), e Francesco Lega (visconte St.-Vallier), bassi Carlo Leoni (Scaramuccia), buffo Giuseppe Nosadini (Domenico/staffiere) e buffo Ferdinando Lauretti (Tommaso)} - Biblio: 154
> 6 Gennaio 1838, Sabato
ripresa nel Teatro alla Fenice di Venezia di "I puritani", melodramma serio (1° versione) in 3 parti, 18 scene e 12 numeri di Vincenzo Bellini, libretto del conte Carlo Pepoli (da Walter Scott: "Old Mortality" e da Jacques-François Ancelot & Joseph-Xavier-Boniface de Saintine: "Têtes rondes et Cavaliers"), dirige Gaetano Mares (1° violino), maestro al cembalo e del coro Luigi Carcano, violino di spalla Luigi Balestra, scenografia di Francesco Bagnara {soprani drammatico Teresa Moja (Enrichetta di Villa Forte-Henriette de France) e lirico-drammatico coloratura Eugenia Savorani-Tadolini (Elvira Valton), tenori eroico Napoleone Moriani (Lord Arturo Talbo-Arthur Talbot) e Alessandro Giacchini (Sir Bruno Robertson), baritono eroico Giorgio Ronconi (Sir Riccardo-Richard Forth), bassi serio Ignazio Marini (Sir Giorgio-George Valton) e serio Domenico Raffaeli (Lord Gualtiero Valton-Walter Walton)} e prima rappresentazione di "Danze", dirige Antonio Gallo (1° violino) {ballerine Amalia Brugnoli Samengo (passo a due/stirien), Amalia Lumelli (cracovienne) e Marietta Pecci (passo a tre), ballerini Domenico Mattis (passo a due/stirien), Tommaso Ferrante e Antonio Pallerini (passo a tre)} - Biblio: 65
> 21 Gennaio 1838, Domenica
prima rappresentazione nel Teatro alla Fenice di Venezia di "La silfide", ballo mitologico in 2 parti di Antonio Cortesi, soggetto e coreografia del compositore, dirige Girolamo Capitanio (1° violino) {ballerine Amalia Brugnoli Samengo (silfide), Emilia Castelli (Effie), Maria Cecchetti (Anna), Ester Bellini (Madge) e Marietta Pecci (figurato), ballerini Domenico Mattis (James) e Francesco Ramaccini (Gurn)} e replica di "I puritani", melodramma serio (1° versione) in 3 parti, 18 scene e 12 numeri di Vincenzo Bellini, libretto del conte Carlo Pepoli (da Walter Scott: "Old Mortality" e da Jacques-François Ancelot & Joseph-Xavier-Boniface de Saintine: "Têtes rondes et Cavaliers"), dirige Gaetano Mares (1° violino), maestro al cembalo e del coro Luigi Carcano, violino di spalla Luigi Balestra, scenografia di Francesco Bagnara {soprani drammatico Teresa Moja (Enrichetta di Villa Forte-Henriette de France) e lirico-drammatico coloratura Eugenia Savorani-Tadolini (Elvira Valton), tenori eroico Napoleone Moriani (Lord Arturo Talbo-Arthur Talbot) e Alessandro Giacchini (Sir Bruno Robertson), baritono eroico Eugenio Pizzolato (Sir Riccardo-Richard Forth), bassi serio Ignazio Marini (Sir Giorgio-George Valton) e serio Domenico Raffaeli (Lord Gualtiero Valton-Walter Walton)} - Biblio: 65
> 10 Marzo 1838, Sabato
première nel Teatro alla Fenice di Venezia di "Le due illustri rivali", melodramma (1° versione) in 3 atti e 22 scene di Saverio Mercadante, libretto di Gaetano Rossi, dirige Gaetano Mares (1° violino), maestro al cembalo e del coro Luigi Carcano, violino di spalla Luigi Balestra, scenografia di Francesco Bagnara {soprani Teresa Moja (Enellina), Eugenia Savorani-Tadolini (Elvira) e Carolina Ungher-Sabatier (Bianca), tenori Achille Ballestracci (Alvaro d´Olivarez) e Napoleone Moriani (Armando di Foix), baritono Domenico Raffaeli (Inigo), basso Ignazio Marini (Gusmano)} e replica di "La silfide", ballo mitologico in 2 parti di Antonio Cortesi, soggetto e coreografia del compositore, dirige Girolamo Capitanio (1° violino) {ballerine Amalia Brugnoli Samengo (silfide), Emilia Castelli (Effie), Maria Cecchetti (Anna), Ester Bellini (Madge) e Marietta Pecci (figurato), ballerini Domenico Mattis (James) e Francesco Ramaccini (Gurn)} - Biblio: 01-02-03-12-65-154
> 13 Marzo 1838, Martedì
repliche nel Teatro alla Fenice di Venezia di "Le due illustri rivali", melodramma (1° versione) in 3 atti e 22 scene di Saverio Mercadante, libretto di Gaetano Rossi, dirige il compositore, maestro al cembalo e del coro Luigi Carcano, violino di spalla Luigi Balestra, scenografia di Francesco Bagnara {soprani Teresa Moja (Enellina), Eugenia Savorani-Tadolini (Elvira) e Carolina Ungher-Sabatier (Bianca), tenori Achille Ballestracci (Alvaro d´Olivarez) e Napoleone Moriani (Armando di Foix), baritono Domenico Raffaeli (Inigo), basso Ignazio Marini (Gusmano)} e di "Marco Visconti", ballo storico in 5 atti di Saint-Ange, soggetto e coreografia di Antonio Cortesi, dirige Girolamo Capitanio (1° violino) {ballerine Agnese Stefanini (Ermelinda), Amalia Lumelli (Bice), Maria Cecchetti (Lauretta), Amalia Brugnoli Samengo, Marietta Pecci e Emilia Castelli (passo a quattro), ballerini Francesco Ramaccini (Oldrado), Antonio Ramaccini (Ottorino), Antonio Coppini (Marco), Domenico Segarelli (Lodrisio), Vincenzo Schiano (Pelagrua), Francesco Baratti (Lupo), Ottavio Sodi (Michele), Giuseppe Bao (Arrigozzo), Antonio Cecchetti (Bernardo), Domenico Mattis, Tommaso Ferrante e Antonio Pallerini (passo a tre)} - Biblio: 65
> 6 Novembre 1838, Martedì
première nel Teatro alla Scala di Milano di "Il postiglione di Longjumeau", melodramma comico in 2 parti (atti) di Pietro Antonio Coppola, libretto in versi di Calisto [Callisto] Bassi (da Adolph Ribbing "Adolphe de Leuven" e Léon-Lévy Brunswick "Victor Lhérie": "Le postillon de Lonjumeau"), dirige Eugenio Cavallini (1° violino), maestro al cembalo Giacomo Panizza, maestri del coro Giulio Cesare Granatelli e Antonio Cattaneo {soprano coloratura Eugenia Savorani-Tadolini (Maddalena/m.ma Latour), tenore leggero Domenico Donzelli (Chapelou/Saint Phar/postiglione), baritono buffo Raffaele Scalese (marchese di Corcy), basso Giuseppe Marini (Bijou/Alcindoro)} - Biblio: 04-61-154-157
> 26 Dicembre 1838, Mercoledì
première nel Teatro Carlo Felice di Genova di "Don Garzia", tragedia lirica in 2 atti di Antonio Costamagna, libretto di Giuseppe Rovani (da Vittorio Alfieri), maestro del coro Giuseppe Giuffra, scenografia di Michele Canzio e fratelli Leonardi { soprano Eugenia Savorani-Tadolini (Giulia), contralto Rosa Olivieri (Beatrice), tenori Antonio De Val [Deval] (Garzia) e Domenico Conti (Diego), bassi Carlo Porto-Ottolini (duca Cosimo) e Antonio Antonelli (Piero)} e di "Elisabetta al castello di Kenilworth", ballo serio di Antonio Cherubini, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 10-154-229
> 10 Febbraio 1839, Domenica
prima rappresentazione nel Teatro Carlo Felice di Genova di "La solitaria delle Asturie ossia la Spagna recuperata", melodramma (2° versione) in 5 parti di Carlo Coccia, libretto di Felice Romani, maestro del coro Giuseppe Giuffra, scenografia di Michele Canzio e Candido & Federico Leonardi {soprano Eugenia Savorani-Tadolini (solitaria), contralto Rosa Olivieri (Elvira), tenori Antonio Deval (Pelagio) e Antonio Antonelli (Ramiro), baritono Carlo Porto-Ottolini (Gusmano-conte Giuliano), basso Arcangelo Lorenzini (Munuza)} e première di "Sesostri", balletto di Antonio Cherubini, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 03-154
> 9 Marzo 1839, Sabato
première nel Teatro alla Scala di Milano di "Il bravo" ("Il bravo ossia La veneziana"), melodramma in 3 atti di Saverio Mercadante, libretto di Gaetano Rossi e Marco Marcelliano Marcello, supervisione di Antonio Bindocci e Felice Romani (da Auguste Anicet-Bourgeois: "La vénitienne" e da James Fenimore Cooper: "The Bravo, a Venitian Story"), dirige Eugenio Cavallini (1°violino), regia di Bartolomeo Merelli, scenografia di Baldassarre Cavallotti e Domenico Menozzi {soprani Eugenia Savorani-Tadolini (Violetta), Sofia Dall´Oca-Schoberlechner (Teodora) e Angela "Angiolina" Villa (Michelina), tenori Domenico Donzelli (Carlo il Bravo), Andrea Castellan (Pisani), Antonio Benciolini (Capello) e Napoleone Marconi (messo), baritono lirico Pietro Balzar (Foscari), bassi Eutimio Polonini (Marco) e Luigi Quattrini (Luigi)} - Biblio: 01-02-04-08-18-61
> 29 Ottobre 1839, Martedì
première nel Teatro Valle di Roma di "Galeotto Manfredi", melodramma tragico in 3 atti di Pietro Corbi, libretto di Girolamo Maria Marini, dirige Emilio Angelini (1° violino), maestro del coro Luigi Dolfi, scenografia di Carlo Bazzani e Lorenzo Scarabellotto {soprani Giuseppina David (Elisa) e Eugenia Savorani-Tadolini (Matilde Bentivoglio), tenore Antonio De Val [Deval] (Zambrino), baritono Felice Varesi (Galeotto Manfredi), basso Filippo Valentini (Ubaldo)} - Biblio: 154
> 10 Novembre 1839, Domenica
prima rappresentazione nel Teatro Comunale di Catania di "Fausta", melodramma (opera seria, 2° versione) in 2 atti di Gaetano Donizetti, libretto del compositore e Domenico Gilardoni (da Eusebio di Cesarea: "Vita Constantini"), dirige Salvatore Pappalardo, maestro del coro Matteo Marrafini, scenografia di Di Stefano {soprani Eloisa Gaggi Storti (Fausta) e Eugenia Savorani-Tadolini (Licinia), mezzosoprano Giuditta Girometti (Beroe), tenori Giovanni Storti (Crispo) e · (Albino), baritono Benedetto Mazzetti Morrone (Costantino), basso Attilio Terenzi (Massimiano)} - Biblio: 83

Vai alla pagina: 1 | 2 | 3 |