L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 180.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 24

< Precedente
Pagina 1 di 1
Successiva >

> 16 Febbraio 1854, Giovedì
première (successo) nel Théâtre Impérial de l'Opéra-Comique (2° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "L'étoile du Nord" ("L'étoile polaire", "Nordstern"), opera comica (semiseria, 1° versione) in 3 atti di Giacomo Meyerbeer, libretto di Eugène Scribe (da Heinrich Friedrich Ludwig Rellstab, Germain Delavigne & Charlotte Johanna von Birch-Pfeiffer: "Ein Feldlager in Schlesien" [6 numeri], da Jean Nicolas Bouilly: "Pierre le Grand", da m.lle Raucourt: "Henriette" e dal balletto "Vielka"/"La cantinière"), dirige François Hainl, regia di Louis Palianti, scenografia di Charles C. Cambon {soprani leggero Caroline Vandenheuvel-Duprez (Catherine), Constance-Caroline Faure-Lefèbvre (Prascovia), Marie-Charlotte Lemercier (Nathalie) e Marguerite Decroix (Ekimona), tenori Pierre-Marius-Victor Jourdan (Georges Skawronski), Edmond-Jules Delaunay-Ricquier (Ismaïloff) e Caperon (ouvrier), baritoni Sylvain Dupuis/Elias Nathan (Reynolds), Toussaint-Eugène-Ernest Mocker (Danilowitch) e Léon Carvalho (Yermoloff), bassi (debutto) Charles-Aimable Battaille (Pierre le Grand-Peters Michaeloff),e Léonard Hermann-Léon (Gritsenko) e Charles-François Duvernoy (gen.Tchéréméteff)} (alla presenza di Napoleone III e dell'imperatrice Eugenia)
> 9 Ottobre 1856, Giovedì
nasce a Liegi il direttore d'orchestra e compositore Sylvain Dupuis
> 13 Gennaio 1891, Martedì
prima rappresentazione scenica nel Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles di ""Le crépuscule des dieux"" (""Götterdämmerung"") WWV.86d, opera (3° giornata della Tetralogia ""Der Ring des Nibelungen""/""L'anneau du Nibelung"" WWV.86) in 1 prologo, 3 atti e 11 scene di Richard Wagner, libretto del compositore, traduzione francese di Victor Wilder, dirige Sylvain Dupuis {soprani drammatico Félia Vasiljevna Litvinne (Brunehilde), drammatico (Gutrune/3°norne), drammatico coloratura (Woglinde) e leggero (Wellgunde/2°norne), mezzosoprani drammatico (Waltraute/1°norne) e profondo (Flosshilde), tenore eroico Charles Dalmorès (Siegfried), baritoni di carattere Viaud (Gunther) e di carattere Henri Albers (Alberich), basso profondo Georges Bourgeois (Hagen)}
> 15 Febbraio 1902, Sabato
prima rappresentazione nel Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles di "L'enlèvement au sérail" ("Die Entführung aus dem Serail") K.384, opera buffa ("deutsche" Singspiel) in 3 atti, 28 scene e 21 numeri di Wolfgang Amadeus Mozart, libretto di Johann Gottlieb Stephanie jr. (da Christoph Friedrich Bretzner: "Belmonte und Konstanze oder Die Entführung aus dem Serail"), traduzione francese di Maurice Kufferath e L.Solvay, dirige Sylvain Dupuis {soprani drammatico coloratura Alice Verlet (Costance) e lirico-soubrette coloratura Lise Landouzy (Blondine), tenori lirico Léon David (Belmont) e buffo E.Forgeur (Pédrille), basso serio-profondo Hippolyte Belhomme (Osmin), recitanti (Sélim Bassa e Klaas)}
> 7 Gennaio 1903, Mercoledì
première nel Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles di ""L'étranger"" op.53, azione musicale (dramma lirico) in 2 atti di Vincent d'Indy, libretto del compositore (da Henrik Ibsen: ""Brand""), dirige Sylvain Dupuis, regia di Charles de Beer, scenografia di A.Duboscq {soprani drammatico Claire Friché-Chassevent (Vita), Serano (Madeleine), ""en travesti"" L.Disy (jeune homme), Louise Brass (2°jeune fille), Dratz-Barat (jeune femme), (1°ouvrière/1°jeune fille) e (2°ouvrière), mezzosoprani Rival (mère de Vita), Dalmée (vieille femme) e (3°jeune fille), tenori L.Henner (André), G.Colseau o Croiseau (vieux Pierre) e Charles Friant (garçon), baritono eroico Henri Albers (étranger), bassi Édouard Cotreuil (pêcheur/contrebandier) e Eugène Durand (vieux marin/vieux pêcheur)}
> 5 Marzo 1903, Giovedì
première nel Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles di "Jean Michel", opera (novella musicale) in 4 atti (1.Atelier de maître Hubert, 2.Place Saint-Paul, 3.La fête des rois, 4.La chambrette de Madeleine) di Albert Dupuis, libretto di Henry Vallier e George Garnir, dirige Sylvain Dupuis, scenografia di Albert Dubosq {soprani Claire Friché (Madeleine), Eugénie Dratz-Barat (Babette), Louise Brass (Palmyre), Adrienne Tourjanne (Antoinette), Emilie Dalmée (1°dévote) e A.Colman (m.me Petit Bois), mezzosoprano A.Verneuil (m.me Charron), contralti Caroly Rival (Martha) e Piton (2°dévote), tenori Georges Imbart de La Tour (Jean) e Ernest Forgeur (Henri), baritoni Henri Dangès (Hubert), Maxime Vlaud (François) e Maurice Sauvjunte (Jules), basso Édouard Cotreuil (Louis)}
> 30 Novembre 1903, Lunedì
première postuma nel Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles di "Le roi Arthus" op.23, dramma lirico in 3 atti e 6 quadri di Ernest Chausson, libretto del compositore, dirige Sylvain Dupuis, regia di Charles De Beer, scenografia di Fernand Khnopff {soprani Jeanne Hatto (1°suivante) e (3°suivante), mezzosoprani Jeanne Paquot d'Assy (Guenièvre) e (3°suivante), tenori Charles Dalmorès (Lancelot), E.Forgeur (Lyonnel), L.Henner (laboureur), Arthur François Darmel (1°soldat) e (debutto) Louis Dufranne (2°soldat), baritoni Henri Albers (Arthus), Charles Danlée (chevalier/écuyer) e Édouard Cotreuil (Merlin), bassi Jean Vallier (Allan), François (Mordred), (debutto) Bonafé (3°soldat) e (4°soldat)}
> 2 Aprile 1904, Sabato
prima rappresentazione nel Théâtre de la Monnaie di Bruxelles di "Tosca", melodramma in 3 atti (1.L'église de Saint-André de la Vallée, 2.Au Palais Farnèse, 3.La plate-forme du château Saint-Ange) di Giacomo Puccini, libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa (da Victorien Sardou), traduzione francese di Paul Ferrier, dirige Sylvain Dupuis {mezzosoprano drammatico Jacqueline Broudeur (Tosca), tenore lirico Charles Dalmorès (Mario Cavaradossi), baritoni Henri Albers (Scarpia) e buffo (Spoletta), bassi (Cesare Angelotti), buffo (sacristain), buffo (Sciarrone) e (geôlier)}
> 14 Dicembre 1904, Mercoledì
prima rappresentazione nel Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles di "Alceste", opera-tragedia (2° versione "francese") in 3 atti, 5 quadri e 20 scene di Christoph Willibald Gluck, libretto di Marie-François-Louis Gaud Leblanc du Roullet (da Ranieri de' Calzabigi), dirige Sylvain Dupuis {soprani drammatico Félia Vasiljevna Litvinne (Alceste) e (coryphéé), tenori eroico Charles Dalmorès (Admète) e lirico E.Forgeur (Évandre), bassi (Hercule), eroico Jean Bourbon (Grand-Prêtre/Apollon), (Thanatos) e (oracle/hérautl)}
> 3 Marzo 1905, Venerdì
première nel Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles di "Martylle" ("Martille"), opera di Albert Dupuis, libretto di §, dirige Sylvain Dupuis {soprani Jeanne Pacquot-d'Assy () e Eugénie Dratz-Barat (), tenore Léon Laffitte (), baritono Jean-Armand-Charles Crabbé (), basso Pierre d'Assy ()}
> 21 Febbraio 1906, Mercoledì
prima rappresentazione nel Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles di "La damnation de Faust" op.24 H.111, leggenda drammatica (2° versione) in 4 parti, 1 epilogo, 10 quadri e 19 scene di Hector Berlioz, libretto del compositore, Almire Gandonnière e Gérard Labrunie "de Nerval" (da Wolfgang Goethe: "Urfaust", traduzione francese di Gérard Labrunie "de Nerval"), dirige Sylvain Dupuis {soprano Frances Alda (Marguerite), tenore Charles Dalmorès (Faust), baritono Henri Albers (Méphistophélès), basso Hippolyte Belhomme (Brander)}
> 26 Dicembre 1906, Mercoledì
prima rappresentazione nel Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles di "La prise de Troie" (I e II atto di "Les Troyens" H.133, grand-opera in 5 atti, 9 quadri e 52 numeri), tragedia lirica (2° versione ridotta) in 2 atti e 2 quadri di Hector Berlioz, libretto del compositore (da Virgilio: "Eneide"), dirige Sylvain Dupuis {soprani drammatico Mariette Charles-Mazarin (Cassandre), "en travesti" (Ascagne) e (Polyxène), mezzosoprano Claire Croiza (Hécube), tenori Léon Laffitte (Enée) e Laurent Swolfs (Hélénus), baritoni (Chorèbe) e (héros troyen), bassi François (Panthée), (ombre d'Hector), (Priam) e (chef grec), ruoli muti (Andromaque e Astyanax)}
> 27 Dicembre 1906, Giovedì
prima rappresentazione nel Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles di "Les Troyens à Carthage" (III, IV, V atto di "Les Troyens" H.133, grand-opera in 5 atti, 9 quadri e 52 numeri), tragedia lirica (2° versione ridotta) in 3 atti e 5 quadri di Hector Berlioz, libretto del compositore (da Virgilio: "Eneide"), dirige Sylvain Dupuis {soprani "en travesti" (Ascagne) e drammatico Mariette Charles-Mazarin (ombre de Cassandre), mezzosoprani drammatico Claire Croiza (Didon) e (Anna), tenori Léon Laffitte (Enée), Nandes (Jopas) e Dognies (Hylas), baritoni (ombre de Chorèbe) e (Mercure/1°soldat), bassi François (Panthée/2°soldat), Blancard (Narbal), (ombre d'Hector) e (ombre de Priam)}
> 26 Marzo 1907, Martedì
prima rappresentazione nel Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles di "Salomé" op.54 TrV 215, dramma lirico-musicale in 1 atto di Richard Strauss, libretto di Hedwig Lachmann (da Oscar Wilde), revisione del compositore e Romain Rolland, traduzione francese di Joseph de Marliave e Pierre [Pèdro] Gailhard, dirige Sylvain Dupuis {soprano lirico-drammatico coloratura Mariette Charles-Mazarin (Salomé), contralti (page) e drammatico Jeanne-Marthe Truck-Laffitte (Hérodias), tenori eroico Laurent Swolfs (Hérode), lirico Nandes (Narraboth), (1°juif), (2°juif), (3°juif), (4°juif) e (1°nazaréen), baritono eroico Jules-Émile "Giulio" Petit (Jokanaan), bassi (cappadocien), (5°juif), (1°soldat), (2°soldat), serio (2°nazaréen) e (esclave)}
> 4 Gennaio 1908, Sabato
prima rappresentazione nel Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles di ""Fortunio"", opera comica (operetta, commedia musicale, 1° versione) in 5 atti di André Messager, libretto di Louis-Robert Pellevé de la Motte-Angot de Flers e Gaston-Armand de Caillavet (da Alfred de Musset: ""Le chandelier""), dirige Sylvain Dupuis {soprani Lillian Grenville (Jacqueline) e (Madelon), mezzosoprano (Gertrude), tenori Octave Dua (Fortunio), (Subtil) e (D'Azincourt), baritoni Jean Bourbon (Clavaroche), Maurice Décléry [de Cléry] (maître André), (Landry) e (de Verbois), basso (Guillaume), Morati}
> 22 Marzo 1908, Domenica
prima esecuzione assoluta (per i Concerts Populaires) nel Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles della Sinfonia n.1 op.7 "Le poème de la forêt" in 4 tempi (1."Forêt d'hiver", prélude, 2."Renouveau", allegro, 3."Soir d'été", adagio, 4."Faunes et dryades", finale) di Albert Roussel, dirige Sylvain Dupuis
> 2 Gennaio 1909, Sabato
prima rappresentazione nel Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles di ""Ariane et Barbe-Bleue"", racconto musicale in 3 atti di Paul Dukas, libretto di Maurice Maeterlinck, (da Charles Perrault ""Barbe-Bleue""), dirige Sylvain Dupuis {soprani drammatico Claire Friché-Chassevent (Ariane), (Ygraine), (Mélisande) e (Bellangère), contralti (Sélysette) e Lucey (nourrice), tenore (1°paysan), bassi Henri Artus (Barbe-Bleue), (vieux paysan) e (2°paysan), mima (Alladine)}
> 29 Ottobre 1909, Venerdì
prima rappresentazione nel Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles di "Madame Butterfly", tragedia lirica giapponese (4° versione definitiva) in 3 atti di Giacomo Puccini, libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa (da David Belasco e John Luther Long), traduzione francese di Paul Ferrier, dirige Sylvain Dupuis {soprani Dorly (Cio-cio-san), Symiane (Souzouki) e (tante/cousine), mezzosoprani (Kate Pinkerton) e (mère), tenori Saldou (Pinkerton), buffo Octave Dua (Goro) e (Yamadori/Yakusidé), baritono lirico Maurice Décléry [de Cléry] (Sharpless), bassi (bonze) e (commissaire impérial/officier du registre)}
> 7 Marzo 1910, Lunedì
première nel Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles di "Éros vainqueur", racconto lirico in 3 atti e 4 quadri di Pierre Onfroy de Bréville, libretto di Jean Lorrain, dirige Sylvain Dupuis, regia di Merle Forest, coreografia di F.Ambroisiny, scenografia di Jean Delescluze {soprani Mary Beral (Argyne), Lilly Dupré (Tharsyle), (1°suivante) e (voix), mezzosoprani Claire Croiza (Éros), (Floriane), (Lisbeth), (2°suivante), tenore (voix), baritoni Étienne Billot (roi) e (sénéchal), bassi Henri Artus (cardinal-évêque), (Terkau) e (capitaine des lansquenets)}
> 18 Aprile 1910, Lunedì
première nel Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles di "Dorisse", opera di Cesare Galeotti, libretto di §, dirige Sylvain Dupuis
> 26 Maggio 1910, Giovedì
prima rappresentazione nel Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles di "Électre" ("Elektra") op.58 TrV.223, tragedia lirica in 1 atto e 7 parti di Richard Strauss, libretto di Hugo von Hofmannsthal (da Sofocle), traduzione francese di Henri Gauthier-Villars, dirige Sylvain Dupuis {soprani drammatico Claire Friché-Chassevent (Électre), lirico-drammatico Mary Beral (Chrysothémis), (confidente), (surveillante), (porteuse de traîne), (1°servante) e (2°servante), contralto (5°servante), mezzosoprani drammatico Claire Croiza (Clytemnestre), (3°servante) e (4°servante), tenori lirico-eroico Laurent Swolfs (Égisthe) e (jeune serviteur), baritono eroico Étienne Billot (Oreste), bassi serio di carattere (précepteur) e (vieux serviteur)}
> 16 Marzo 1911, Giovedì
prima rappresentazione nel Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles di "Le feu de la Saint-Jean" ("Feuersnot") op.50 TrV.203, poema cantato ("Singgedicht") in 1 atto di Richard Strauss, libretto di Ernst von Wolzogen (da J.Ketel: "Das erloschene Feuer zu Audenaerde" ["Les feux éteints d'Audenaarde"] in J.W.Wolf: "Récits des Pays-Bas"), traduzione francese di Jean Marnold, dirige Sylvain Dupuis {soprani lirico-acuto Lily Dupré (Lisbeth/Dietmut), acuto (Margret) e acuto (Walpurg), contralti grave (Wigelis) e (Ursula), mezzosoprano (Elsbeth), tenori grave (Schweiker), acuto (Ortlieb Tulbeck) e (Ruger Aspeck), baritoni eroico-acuto Léon Ponzio (Conrad) e (Hämerlein), bassi grave (Ortlof Sentlinger), grave (Jörg Pöschel), (Kofel) e (Kunz Gillenstock)}
> 15 Gennaio 1913, Mercoledì
prima rappresentazione nel Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles di ""Roma"", opera tragica in 5 atti di Jules Massenet, libretto di Henri Cain (da Dominique-Alexandre Parodi: ""Rome vaincue""), dirige Sylvain Dupuis {soprani Fanny Heldy (Fausta) e Berelly (Junia), contralti De Georgis (Posthumia) e Pauline Charney (Grande vestale), tenore Arthur François Darmel (Lentulus), baritoni Étienne Billot (Fabius), Bouilliez (Vestapor), Demarcy (Caïus), Charles Cambon (Galla) e Charles Danlée (vieillard), basso Grommen (souverain pontife Lucius Cornélius)}
> 28 Settembre 1931, Lunedì
muore a Bruges il direttore d'orchestra e compositore Sylvain Dupuis