L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 89

< Precedente
Pagina 1 di 4
Successiva >

> 28 Gennaio 1785, Venerdì
premières nel Teatro (Grimani) San Benedetto di Venezia di "Alessandro nell´Indie", dramma per musica (opera seria) in 3 atti e 36 scene di Francesco Bianchi, libretto di Pietro Metastasio (da Quinto Curzio Rufo: "Historiae Alexandri Magni", dall´abbé Claude Boyer: "Porus ou La générosité d´Alexandre" e da Jean Racine: "Alexandre le Grand"), dirige Giuseppe Antonio Capuzzi (1° violino), scenografia di Antonio Mauro {soprani Brigida Giorgi Banti (Cleofide) e Orsola d´Agostino (Erissena), sopranista Gaspare Pacchierotti (Poro), tenori Matteo Babini (Alessandro Magno), Raimondo del Moro (Gandarte) e Paolo Mori (Timagene)}; di "Dircea", ballo eroico pantomimo in 3 parti di Vittorio Trento, soggetto e coreografia di Innocenzo Gambuzzi {ballerine Elena Dondi (Dircea) e Celestina Sgherli (Aspasia), ballerini Giovanni Antonio Cianfanelli (Timante), Urbano Garzìa (Demofonte), Giovanni Capra (Matusio), Antonio Bertini (sacrificatore), Giovanni Battista Checchi (Adrasto) e mimo (Olinto)} e di "Amor non dorme", ballo in 1 scena di Innocenzo Gambuzzi, soggetto e coreografia del compositore {ballerine Elisabetta Pierazzini, Marianna Majer, Marianna Zandonati, Teresa Capra, Caterina Maffoletti, Anna Gabbutti, Foscarina Evangelista, Luigia Grandini, Geltrude Ciolli, Geltrude Serandrei, Caterina Saifogher, Giovanna, Giuditta & Samaritana Serafini, ballerini Giovanni Marten, Francesco Ferialdi, Giuseppe Benvenuti, Domenico Trento, Paolo Tosoni, Pietro Nolli, Gaspare Stellati, Vincenzo Rizzi, Giuseppe Accorsi, Vincenzo Ghetti e Bortolo Stradiotto} - Biblio: 01-04-65-79
> 26 Dicembre 1785, Lunedì
premières nel Teatro (Grimani) San Benedetto di Venezia di "Ifigenia in Tauride", dramma per musica in 3 atti e 18 scene di Angelo Tarchi, libretto di Marco Coltellini (da Euripide), dirige Giuseppe Antonio Capuzzi (1° violino), scenografia di Antonio Mauro {soprani Anna Andreozzi-De Santis (Ifigenia) e Teresa Benvenuti (Dori), sopranisti Domenico Bedini (Oreste) e Domenico Masi (Pilade), tenori Vincenzo Maffoli (Toante) e Giuseppe Desirò (Adrasto)}; di "Gli amori d´Igor primo zar di Moscovia", ballo primo eroico pantomimo in 5 atti di Vittorio Trento, soggetto e coreografia di Antonio Muzzarelli {ballerina Antonia Vulcani-Muzzarelli (Olga), ballerini Antonio Muzzarelli (Igor I), Carlo Augusto Favier (Oleg) e Luigi Lenna (Prescow)} e di "Il capitano Coock all´isola degli Ottaiti [Otahiti]", ballo secondo comico pantomimo in 1 scena di Antonio Muzzarelli, soggetto e coreografia del compositore {ballerine Colomba Torselli, Teresa Bandettini, Luigia Bardini, Margherita Bei, Francesca Ricci, Geltrude Serandrei, Caterina Saifogher, Teresa Capra, Francesca Toldi, Angela Campilli, Rosa Rossi, Francesca Menozzi, Giovanna, Giuditta & Samaritana Serafini, ballerini Giacomo Osteci, Giovanni Marten, Giovanni Banchetti, Giovanni Capra, Filippo Porcelli, Gaspare Stellati, Paolo Tosoni, Pietro Nolli, Vincenzo Ghetti, Luigi Minoza, Alessandro Rossi, Ferdinando Conti, Antonio Secherato} - [libretto di Benedetto Pasqualigo per 79] - Biblio: 03-04-79-229
> 7 Febbraio 1786, Martedì
premières nel Teatro (Grimani) San Benedetto di Venezia di "Alonso e Cora", dramma per musica (opera seria) in 3 atti e 24 scene di Francesco Bianchi, libretto di Giuseppe Maria Foppa (da Ferdinando Moretti: "L´Idalide o sia La vergine del sole"), dirige Giuseppe Antonio Capuzzi (1° violino), scenografia di Antonio Mauro {soprani Anna Andreozzi-De Santis (Cora) e Teresa Benvenuti (Amazili), sopranisti Domenico Bedini (Alonso) e Domenico Masi (Zamoro), tenori Vincenzo Maffoli (Ataliba) e Giuseppe Desirò (Berinto)}; di "Gli amori di Clodio e Pompea", ballo eroico pantomimo in 5 atti di Vittorio Trento, soggetto e coreografia di Antonio Muzzarelli {ballerine Antonia Vulcani-Muzzarelli (Pompea), Colomba Torselli (Aurelia), Teresa Bandettini (Ebra) e Luigia Bardini (Gran vestale), ballerini Carlo Augusto Favier (Cesare), Antonio Muzzarelli (Clodio), Luigi Lenna (Quinto Pompeo Rufo) e Giacomo Osteci (sacerdote)} e di "Le amazzoni moderne", ballo comico pantomimo in 1 scena di Antonio Muzzarelli, soggetto e coreografia del compositore {ballerine Margherita Bei, Francesca Ricci, Geltrude Serandrei, Caterina Saifogher, Teresa Capra, Francesca Toldi, Angela Campilli, Rosa Rossi, Francesca Menozzi, Giovanna, Giuditta & Samaritana Serafini, ballerini Giovanni Marten, Giovanni Banchetti, Giovanni Capra, Filippo Porcelli, Gaspare Stellati, Paolo Tosoni, Pietro Nolli, Vincenzo Ghetti, Luigi Minoza, Alessandro Rossi, Ferdinando Conti e Antonio Secherato} - Biblio: 01-04-79
> 26 Dicembre 1786, Martedì
prime rappresentazioni nel Cesareo Regio Teatro di San Pietro di Trieste di "Il serraglio" ("Il serraglio di Osmano o Le tre sultane", "Il palazzo d´Osmano", "La fedeltà di Rosana", "Il serraglio di Osmano"), dramma giocoso per musica (opera buffa) in 2 atti e 38 scene di Giuseppe Gazzaniga, libretto di Giovanni Bertati {soprani (Rosana), Anna Benvenuti (Zaida/Dima) e Marianna Moltz Terpin (Recha/Feda), tenori Ignazio Alberghi (Paolino), Giovanni Marleani (Alì) e Giovanni Danieli (Nachor), basso Francesco Marchesi (Osmano)}; di "Amore che vendica i suoi torti", ballo di Vittorio Trento, soggetto e coreografia di Giacomo Gentili e di "Il marito imprudente o sia La buona moglie", ballo di Giuseppe Cappelletti, soggetto e coreografia di Giacomo Gentili - Biblio: 229
> 30 Gennaio 1787, Martedì
premières nel Teatro (Venier) San Benedetto di Venezia di "L´orfano cinese" ("L´orfano della China"), dramma per musica (opera seria) in 3 atti e 29 scene di Francesco Bianchi, libretto da Voltaire, dirige Giuseppe Antonio Capuzzi (1° violino), scenografia di Antonio Mauro {soprani Cecilia Giuliani (Idamia) e Antonia Rubinacci (Asselia), sopranisti Tommaso Folcarelli (Etano) e Gaspare Pacchierotti (Zamti), tenori Giuseppe Carri (Gengis-Kan), Giovanni Giuseppe Piovani (Ottane) e Giuseppe Desirò (Osmano)}; di "L´esilio di Tarquinio", ballo in 5 atti di Vittorio Trento, soggetto e coreografia di Filippo Beretti {ballerine Caterina Wilnover (Lugrezia) e Violante Torri (Tullia), ballerini Giovanni Capra (Tarquinio), Filippo Beretti (Sesto), Giuseppe Bartolomei (Giunio Bruto), Camillo Bedini (Collatino) e Pietro Landucci (Publio Valerio)} e di "Senza oro non si fa niente", ballo di Filippo Beretti, soggetto e coreografia del compositore {ballerine Luigia Cellini, Teresa Dolci, Samaritana & Giovanna Serafini, Giuseppa Ferrari, Teresa Capra, Geltrude Serandrei, Caterina Saifogher, Francesca Toldi, Teresa Dentelli, Margherita Regini e Antonia Marten, ballerini Giovanni Marten, Gaspare Stellati, Francesco Ferialdi, Giuseppe Petrai, Francesco Bolini, Pietro Noli, Paolo Tosoni, Luigi Gerardini, Angelo De Romani, Bortolo Strajotto e Alessandro Rossi} - Biblio: 01-10-79
> 11 Agosto 1787, Sabato
premières nel Teatro Pubblico di Lucca di "Erifile", dramma per musica (pasticcio) in 3 atti di Pasquale Anfossi e di altri autori, libretto di Giovanni De Gamerra, dirige Giuseppe Romaggi (1° violino), maestro al cembalo Pasquale Soffi, scenografia di Giovanni Antonio De Santi {soprano Maria Giacinta Galli (Erifile) e Lucia Albertini (Ermione), sopranisti Francesco Roncaglia (Cleomene) e Angelo Monanni "Manzoletti" (Cresfonte), tenore Giuseppe Bertelli (Learco/Idaspe)} e di 2 balli di Vittorio Trento, soggetti e coreografie di Giuseppe Trafieri - [2 atti per 154] - Biblio: 03-04-154
> 6 Febbraio 1789, Venerdì
premières nel Teatro (Grimani) San Samuele di Venezia di "Nitteti", dramma per musica (opera seria) in 3 atti di Ferdinando Bertoni, libretto di Pietro Metastasio (da Erodoto e Diodoro di Sicilia), dirige il compositore, scenografia di Antonio Mauro {soprani Antonia Viscardini (Nitteti) e Anna Maria Antonia Casentini-Borghi "la Lucchesina" (Beroe), sopranisti Gaspare Pacchierotti (Sammete) e Michele Cavanna (Amenofi), tenori Matteo Babini (Amasi), basso Filippo Martinelli (Bubaste)}; di "La morte di Pirro" e di "L´arrivo del capitan Sander all´isola Carolina", balletti di Vittorio Trento, soggetti e coreografie di Domenico Ricciardi - Biblio: 154
> 3 Ottobre 1789, Sabato
prime rappresentazioni nel Teatro alla Scala di Milano di "Don Giovanni ossia Il convitato di pietra", dramma giocoso per musica (opera buffa) in 1 atto di Giuseppe Gazzaniga e Giovanni Valentini, libretto di Giovanni Bertati (da Paul-Henri Foucher: "Le convive de pierre") {soprani Teresa Macciorletti Blasi (Donna Anna/Maturina), Giuseppa Pellizzoni (Donna Elvira) e Angiola Carestini (Donna Ximena), tenori Francesco Morella (Don Giovanni), Giuseppe Cocchi (duca Ottavio/Lanterna) e Domenico Madrigali (Commendatore/Biagio/statua), basso Francesco Albertarelli (Arlecchino-Pasquariello)} e di "L´impresario in angustie", farsa per musica (1° versione) in 1 atto, 15 scene e 8 numeri di Domenico Cimarosa, libretto di Giuseppe Maria Diodati {soprani Teresa Macciorletti Blasi (Fiordispina Coribanti), Giuseppa Pellizzoni (Merlina) e Angiola Carestini (Doralba), tenori Francesco Morella (Gelindo Scagliozzi), Giuseppe Cocchi (Strambino) e Domenico Madrigali (Don Grisobalo), basso Francesco Albertarelli (Don Perizonio Fattapane)}, dirige Luigi de Baillou, scenografie di Pietro Gonzaga; riprese di "Il capitano Cook all´isola degli Ottaiti", ballo comico pantomimo in 3 scene di Vittorio Trento e di "Gli amori d´Igor" ("Gli amori d´Igor primo czar di Moscovia", ballo eroico pantomimo in 5 atti di Vittorio Trento, soggetti e coreografie di Antonio Muzzarelli e ripresa di "La letteraria fanatica", ballo in 2 scene di Antonio Muzzarelli, soggetto e coreografia del compositore, dirige Giuseppe Perruccone "Pasqualino" (1° violino per i balli) {ballerine Antonia Vulcani Muzzarelli, Marianna Mariatti, Felicita Banti e Geltrude Galassi, ballerini Francesco Damato, Antonio Muzzarelli, Pietro Angiolini, Vincenzo Montignani e Giuseppe Calvi} - Biblio: 229-359
> 14 Novembre 1789, Sabato
premières nel Teatro (Venier) San Benedetto di Venezia di "Motezuma", pasticcio (dramma per musica) in 3 atti e 24 scene di Giacomo Insanguine, Josef Mysliveèek, Gian Francesco de Majo, Baldassarre Galuppi e Nicola Antonio Zingarelli, libretto di Vittorio Amedeo Cigna-Santi, dirige Giuseppe Antonio Capuzzi (1° violino), scenografia di Francesco Fontanesi {soprani Brigida Giorgi Banti (Erismena) e Teresa Lozza (Lisinga), sopranista Andrea Martini "Senesino" (Motezuma), contraltista Innocenzio Quattrini (Teutile), tenore Giuseppe Simoni (Ferdinando Cortes), basso Andrea Multon (Ostane)}; di "Ippolita, regina delle amazzoni", ballo eroico tragico pantomimo in 4 atti di Vittorio Trento, soggetto e coreografia di Giuseppe Trafieri {ballerine Elena Dondi (Ippolita), Teresa Marzorati-Monticini (Antiope), Laura Carlini (Aretusa) e Carolina Branchener (Menalippe), ballerini Giovanni Monticini (Ercole) e Pietro Dal Giudice (Teseo)} e di "I polacchi", ballo di Giuseppe Trafieri, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 79-229
> 26 Dicembre 1789, Sabato
premières nel Teatro (Venier) San Benedetto di Venezia di "Zenobia di Palmira" ("Zenobia regina de´ Palmireni"), dramma per musica (opera seria, 1° versione) in 3 atti e 24 scene di Pasquale Anfossi, libretto di Gaetano Sertor (da Apostolo Zeno: "Zenobia in Palmira"), dirige Giuseppe Antonio Capuzzi (1° violino), scenografia di Francesco Fontanesi {soprani Brigida Giorgi Banti (Zenobia) e Teresa Lozza (Publia), sopranista Andrea Martini "Senesino" (Arsace), contraltista Michele Cavanna (Oraspe), tenori Giuseppe Simoni (Aureliano) e Andrea Multon (Licinio)}; di "Mastino della Scala capo del popolo veronese", balletto di Vittorio Trento, soggetto modificato da Mattia Butturini, coreografia di Giuseppe Traffieri [Trafieri] e di "I pastori dell´Arcadia", ballo di Giuseppe Traffieri [Trafieri], soggetto e coreografia del compositore - [2 atti per 79] - Biblio: 01-03-12-79-154
> 30 Gennaio 1790, Sabato
premières nel Teatro della Torre Argentina (Teatro Argentina) di Roma di "Attalo re di Bitinia", dramma per musica in 2 atti e 26 scene di Luigi Caruso, libretto di Ferdinando Casorri e Antonio Salvi, scenografia di Paolo Landriani {sopranisti Giuseppe Capranica (Emirena), Girolamo Crescentini (Mitridate, Marco Grifoni (Clearco) e Salvatore Tiezzi (Euristeo), tenore Vincenzo Maffoli (Attalo), basso Michele Benedetti (Palmide)} e di "Le nozze di Peleo e Teti", ballo eroico pantomimo di vari autori, soggetto e coreografia di Antonio Muzzarelli e prima rappresentazione di "Il capitano Cook all´isola degli Ottaiti", ballo comico pantomimo di Vittorio Trento, soggetto e coreografia di Antonio Muzzarelli - Biblio: 04-229
> 26 Agosto 1790, Giovedì
premières (per l´inaugurazione) nell´Imperial Regio Teatro degli Accademici Avvalorati (ex-degli Armeni) di Livorno di "La morte di Cesare", dramma per musica (melodramma) in 3 atti di Ferdinando Robuschi, libretto di Gaetano Sertor (da Voltaire, traduzione italiana di Melchiorre Cesarotti), regia di Angiolo Bentivoglio {soprani Lucia Albertini (Porzia) e Anna Cosentini "la Lucchesina" (Calfurnia), sopranista Andrea Martini "Senesino" (Giulio Cesare), tenori Domenico Mombelli (Bruto), Antonio Gordigiani (Marco Antonio) e Giuseppe Battazzi (Cassio)} e di "Il tempio della morte", ballo tragico pantomimo di Vittorio Trento e prima rappresentazione di "L´innocenza scoperta", ballo di Vittorio Amedeo Canavasso, soggetti e coreografie di Filippo Beretti {ballerina Margherita Prada, ballerino Filippo Beretti}, scenografie di Francesco Fontanesi - Biblio: 09-55-77-91-229
> 5 Maggio 1791, Giovedì
première nel Palazzo Cambi di Venezia di "La Galatea", pastorale eroica in 2 atti di Vittorio Trento, libretto di Pietro Metastasio {soprano · (Galatea) e · (Tetide), contralto (Glauce), tenore · (Alcide), basso · (Polifemo)} - Biblio: 04
> 13 Giugno 1791, Lunedì
première (per la Fiera del Santo) nel Teatro Nuovo di Padova di "Ipermestra" R.1.82, dramma serio per musica in 3 atti, 22 scene e licenza di Giovanni Paisiello, libretto di Pietro Metastasio, scenografia di Antonio Mauro {soprano Maria Catenacci (Elpinice), mezzosoprano Luisa Rosa Todi d´Aguiar (Ipermestra), sopranista Domenico Bedini (Linceo), tenori Antonio Gordigiani (Plistene) e Angelo Fantozzi (Danao), basso Giovanni Tonioli (Adrasto)} e di "Gli Sciti", ballo tragico pantomimo in 5 atti di Vittorio Trento, soggetto e coreografia di Filippo Beretti (da Voltaire: "Les Scythes") {ballerine Maria Cosentini (Obeide) e Francesca Parazzi (Fidema), ballerini Filippo Beretti (Attamaro), Gaetano Masini (Zozame), Francesco Bracci (Arsace), Raimondo Fidanza (Indatiro), Giuseppe Benvenuti (Ircano) e Giovanni Banchetti (Gran sacerdote)} - Biblio: 01-04-229
> 26 Dicembre 1791, Lunedì
premières nel Teatro (Venier) San Benedetto di Venezia di "Seleuco, re di Siria", dramma per musica (opera seria) in 3 atti e 29 scene di Francesco Bianchi, libretto di Mattia Butturini [Botturini] (da Apostolo Zeno e Pietro Pariati: "Antioco"), dirige Giuseppe Antonio Capuzzi (1° violino), maestro del coro Ignazio Granatelli, scenografia di Antonio Mauro {soprani Maria Marchetti Fantozzi/Cecilia Bolognese (Stratonica) e Teresa Giurini/Anna Schiroli (Argene), sopranista Vitale Damiani/Paolo Belli (Antioco), tenori Giacomo David/Giuseppe Simoni (Seleuco) e Francesco Gafforini (Tolomeo), basso Filippo Boccucci/Antonio Pozzi (Nearco)}; di "Alfredo il Grande re degli Anglosassoni", ballo tragico pantomimo in 5 atti di Vittorio Trento, soggetto e coreografia di Paolo "Paolino" Franchi {ballerine Beatrice Picchi (Harlinda), Maddalena Carolina Pitrot-Angiolini (Alswithe), Margherita Rossi-Torelli (Lyosua) e Petronilla Ferrari (Ronisse/Alwina), ballerini Antonio Bernardini (Gormund), Paolo "Paolino" Franchi (Alfredo-Wulf), Stefano Lunghi (Ethelbert/Kadwin), Vincenzo Cosentini (Hubba/Nedt) e Gennaro Torelli (Ingwan/Odun)} e di "Solimano II", ballo di Paolo "Paolino" Franchi, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 01-04-79
> 13 Giugno 1792, Mercoledì
premières (per la Fiera del Santo) nel Teatro Nuovo di Padova di "Amleto", dramma per musica (opera seria) in 2 atti di Gaetano Andreozzi "Jommellino", libretto di Giuseppe Maria Foppa (da William Shakespeare: "Tragedy of Hamlet, Prince of Denmark", nel rifacimento francese di Jean-François Dulcis), scenografia di Antonio Mauri {soprani Carolina Goletti (Geltrude) e Margarita Bianchi (Amelia), sopranista Pietro Bonini (Norcesto), contraltista Girolamo Crescentini (Amleto), tenore Adamo Bianchi (Claudio)}; di "La distruzione di Cartagine" ("L´incendio di Cartagine"), balletto di Vittorio Trento e di "Il sonambolo", balletto di Domenico Ballon, soggetti e coreografie di Domenico Ballon - Biblio: 03-04-154
> 8 Gennaio 1793, Martedì
premières nel Teatro (Venier) San Benedetto di Venezia di "Dorval e Virginia" ("Paolo e Virginia"), dramma in prosa e musica in 4 atti e 40 scene di Angelo Tarchi, libretto di Giuseppe Maria Foppa (da Jacques-Henri Bernardin de Saint-Pierre: "Paul et Virginie"), dirige Giuseppe Antonio Capuzzi (1° violino), maestro del coro Ignazio Granatelli, scenografia di Antonio Mauro {soprani Angela Perini (Virginia) e Maria Catenacci (Margherita), contralto Maria Antonia Falzi (Giacinta), contraltista Gaetano Perelli (Bervil), tenori Giuseppe Viganoni (Dorval), Adamo Bianchi (Clermont) e Luigi Benedetti (de la Bordonè), bassi Felice Ponziani (Domingo) e Giuseppe Guglielminetti (Zabi)}; di "Bianca de´ Rossi", ballo tragico pantomimo in 5 atti di Vittorio Trento, soggetto (da Mattia Butturini) e coreografia di Giuseppe Traffieri, dirige Francesco Foschi, scenografia di Antonio Mauro {ballerine Maria Casentini (Bianca), Geltrude Borrazzini Garzia (Geltrude), Antonia Tommasini (Beatrice) e Angela Chiocchia-Codacci (Aspasia), ballerini Luigi Casagli (Battista dalla Porta), Francesco Cipriani (Artuso), Filippo Cesari (Rizzardo), Giovanni Codacci (Ugolino), Gaspare Dal Long (Gaboardo) e Giuseppe Traffieri (Ezzelino da Romano)} e di "Le nemiche degli uomini", ballo di Giuseppe Traffieri, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 01-03-79-229
> 4 Febbraio 1793, Lunedì
première nel Teatro (Venier) San Benedetto di Venezia di "Gl´innamorati" ("Gli amici", "Gli amanti in collera"), dramma giocoso per musica in 2 atti e 35 scene di Sebastiano Nasolini (1° atto) e Vittorio Trento (2° atto), libretto di Giuseppe Maria Foppa (da Carlo Goldoni), dirige Giuseppe Antonio Capuzzi (1° violino), maestro del coro Ignazio Granatelli, scenografia di Antonio Mauro {soprano Angela Perini (Isabella), contralto Maria Antonia Falzi (Flamminia), tenori Giuseppe Viganoni (Fulgenzio), Adamo Bianchi (Roberto d´Otricoli) e Luigi Benedetti (Ridolfo), bassi Felice Ponziani (Fanfarone) e Giuseppe Guglielminetti (Tartufola)} e replica di "Le nemiche degli uomini", ballo di Giuseppe Traffieri, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 01-79-242
> 12 Ottobre 1793, Sabato
premières nel Teatro (Venier) San Benedetto di Venezia di "Amore la vince", dramma giocoso per musica in 2 atti e 30 scene di Sebastiano Nasolini, libretto di Giuseppe Maria Foppa, dirige Giuseppe Antonio Capuzzi (1° violino), maestro del coro Ignazio Granatelli, scenografia di Andrea Zuliani {soprani Maria Catenacci (Amazili), Giacinta Catenacci (Mirandolina) e Maddalena Willman [Wielman] (Idalide), tenori Giuseppe Viganoni (cav.Ripafratta) e Giuseppe Antonio Baglioni (conte Albafiorita), bassi Lorenzo Angelo Cipriani (marchese Forlipopoli) e Girolamo Cruciati (Fabrizio)} e di "I solitari di Scozia", ballo di mezzo carattere di Vittorio Trento, soggetto e coreografia di Filippo Beretti {ballerine Maria Cosentini (Adelaide) e Francesca Parazzi (donzella scozzese), ballerini Filippo Beretti (D´Harcour), Gaetano Masini (D´Harcour figlio)} - Biblio: 79
> 26 Dicembre 1793, Giovedì
ripresa nel Teatro (Venier) San Benedetto di Venezia di "Gl´innamorati" ("Gli amici"), dramma giocoso per musica in 2 atti e 35 scene di Sebastiano Nasolini (1° atto) e Vittorio Trento (2° atto), libretto di Giuseppe Maria Foppa (da Carlo Goldoni), dirige Giuseppe Antonio Capuzzi (1° violino), maestro del coro Ignazio Granatelli, scenografia di Andrea Zuliani {soprano Maria Catenacci (Isabella), contralto Maria Antonia Falzi (Flamminia), tenori Giuseppe Viganoni (Fulgenzio), Giuseppe Antonio Baglioni (Roberto d´Otricoli) e Adamo Bianchi (Ridolfo), bassi Lorenzo Angelo Cipriani (Fanfarone) e Girolamo Cruciati (Tartufola)} - Biblio: 79
> 3 Gennaio 1794, Venerdì
premières nel Teatro (Venier) San Benedetto di Venezia di "I bagni d´Abano ossia La forza delle prime impressioni", dramma giocoso (commedia per musica) in 3 atti di Giuseppe Antonio Capuzzi, libretto di Antonio Simeone Sografi (da Carlo Goldoni), dirige il compositore (1° violino), maestro del coro Ignazio Granatelli, scenografia di Andrea Zuliani {soprani Anna Benini Mengozzi (Marianna), Giacinta Catenacci (Donna Eustacchia) e Maddalena Willman [Wielman] (Geltrude), mezzosoprano Maria Catenacci (baronessa), tenori Giuseppe Viganoni (Giulietto), Giuseppe Antonio Baglioni (Gerardo) e Giuseppe Tomasini (Onorio), bassi Lorenzo Angelo Cipriani (Don Peppe) e Girolamo Cruciati (dottore dei bagni), ballerina Maria Cosentini (Giuditta)} e di "Gli sciti", ballo tragico pantomimo in 5 atti di Vittorio Trento, soggetto e coreografia di Filippo Beretti (da Voltaire: "Les Scythes") {ballerine Maria Cosentini (Obeide) e Francesca Parazzi (Fidema), ballerini Filippo Beretti (Attamaro), Gaetano Masini (Zozame), Francesco Bracci (Arsace), Raimondo Fidanza (Indatiro), Giuseppe Benvenuti (Ircano) e Giovanni Banchetti (Gran sacerdote)} e ripresa di "I solitari di Scozia", ballo di mezzo carattere di Vittorio Trento, soggetto e coreografia di Filippo Beretti {ballerine Maria Cosentini (Adelaide) e Francesca Parazzi (donzella scozzese), ballerini Filippo Beretti (D´Harcour), Gaetano Masini (D´Harcour figlio)} - ["I bagni d´Abano" in 2 atti per 03, 26 dicembre 1793 per 15] - Biblio: 03-15-79
> 17 Gennaio 1794, Venerdì
première nel Teatro (Grimani) San Samuele di Venezia di "Il servo padrone ossia L´amor perfetto", dramma giocoso per musica (commedia in musica, opera buffa) in 2 atti di Niccolò Piccinni, libretto di Caterino Mazzolà, scenografia di Antonio Mauro; di "Odoacre primo re d´Italia" {ballerine Luigia Deligny (Onoria), Eugenia Sperati (Emilide), Giuditta Mangili (Semidia), Grassini (Momillo Augustolo), ballerini Giuseppe Trafieri (Odoacre), Michele Fabiani (Oreste), Giulio Viganò (Rotario), Giuseppe Verzoletti (Etocle), Luigi Mari (Epidocle)} e di "Allegra pastorale", balletto {ballerine Maria Capelli, Rosa Foresti, Teresa Gori, Carolina Barbina, Giuditta Mari, Teresa Campi, ballerini Gaetano Fava, Antonio Bernardini, Pietro Marchisi, Giuseppe Herdlitzka, Giuseppe Gori, Luigi Fabri, Giacomo Serasini}, balletti di Vittorio Trento, soggetti e coreografie di Giuseppe Trafieri - Biblio: 01-03
> 20 Gennaio 1794, Lunedì
prima rappresentazione nel Teatro (Venier) San Benedetto di Venezia di "I zingari in fiera" R.1.79, commedia per musica in 2 atti e 35 scene di Giovanni Paisiello, libretto di Giuseppe Palomba, dirige Giuseppe Antonio Capuzzi (1° violino), scenografia di Andrea Zuliani {soprani Anna Benini Mengozzi (Lucrezia) e Giacinta Catenacci (Stellidaura), mezzosoprano Maria Catenacci (Cecca), tenori Giuseppe Antonio Baglioni (Barbadoro), Giuseppe Viganoni (mastro Scevola) e Giuseppe Tomasini (Eleuterio), basso Lorenzo Angelo Cipriani (Pandolfo)} e repliche di "Gli sciti", ballo tragico pantomimo in 5 atti di Vittorio Trento, soggetto e coreografia di Filippo Beretti (da Voltaire: "Les Scythes") {ballerine Maria Cosentini (Obeide) e Francesca Parazzi (Fidema), ballerini Filippo Beretti (Attamaro), Gaetano Masini (Zozame), Francesco Bracci (Arsace), Raimondo Fidanza (Indatiro), Giuseppe Benvenuti (Ircano) e Giovanni Banchetti (Gran sacerdote)} e di "I solitari di Scozia", ballo di Vittorio Trento, soggetto e coreografia di Filippo Beretti {ballerine Elisabetta Borsari, Angela Chiocchia-Codacci, Giuseppa & Teresa Garbagnati, Foscarina Evangelista, Elisabetta Banchetti, Chiara Accorsi, Maddalena Giannini, Antonia Marten e Rosa Marchiori, ballerini Antonio Molinelli, Giacomo Marten, Paolo Tosoni, Lorenzo Giannini, Francesco Durello, Antonio Moretti, Antonio Ricci e Giuseppe Barison} - Biblio: 79-229
> 3 Marzo 1794, Lunedì
première nel Teatro (Venier) San Benedetto di Venezia di "La gabbia de´ matti", dramma giocoso per musica in 2 atti e 33 scene di Vittorio Trento, libretto di §, dirige Giuseppe Antonio Capuzzi (1° violino), scenografia di Andrea Zuliani {soprani Anna Benini Mengozzi (Cattina), Giacinta Catenacci (Marianna), Maddalena Willman [Wielman] (baronessa Trach) e Maria Catenacci (Filippa), tenori Giuseppe Antonio Baglioni (Simoncino), Giuseppe Viganoni (Giacinto) e Giuseppe Tomasini (Tubbiano), bassi Lorenzo Angelo Cipriani (cap.Lasagna) e Luigi Girolamo Crociati (Don Cocomero)} - Biblio: 79
> 12 Giugno 1794, Giovedì
premières (per la Fiera del Santo) nel Teatro Nuovo di Padova di "Zemira", opera seria (centone) in 2 atti di Felice Alessandri, libretto di Gaetano Sertor {soprani Angela Perini (Zemira) e Paola Baldoini (Zama/Tamur), sopranisti Andrea Martini "Senesino" (Grandarte) e Pietro Bonini (Akbar), tenore Gustavo Lazzarini (Sarabes)}; di "La morte d´Ezzellino III tiranno di Padova", balletto di Vittorio Trento e di "La finta sciocca", balletto di Domenico Rossi, soggetti e coreografie di Domenico Ballon - Biblio: 01-154

Vai alla pagina: 1 | 2 | 3 | 4 |