L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 13

< Precedente
Pagina 1 di 1
Successiva >

> 30 Ottobre 1892, Domenica
ripresa nel Teatro Costanzi di Roma di "Carmen", opera comica in 4 atti e 26 numeri di Georges Bizet (recitativi di Ernest Guiraud), libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy (da Prosper Mérimée), dirige Arturo Toscanini {soprani lirico Ada Bonner (Micaëla) e leggero coloratura Emilia Ciampi (Frasquita), mezzosoprani drammatico Irma Monti Baldini (Carmen) e buffo Virginia Federici (Mercédès), tenori lirico Eugenio Salto (Don José) e buffo Felice Calcatelli (Remendado), baritono Alessandro Modesti (Escamillo), bassi serio Francesco Navarrini (Zuniga) e buffo-lirico Giuseppe Gironi (dancairo/Moralès)} - Biblio: 69
> 15 Novembre 1892, Martedì
première nel Teatro Costanzi di Roma di "Gualtiero Swarten", opera in 1 prologo e 2 atti di Andrea Gnaga, libretto di Antonio Ghislanzoni, dirige Arturo Toscanini {soprano Maria Pizzigalli (Alba), mezzosoprano Irma Monti Baldini (Azzela), tenore Francesco Tamagno (Gualtiero), baritono Alessandro Modesti (Everardo), basso Francesco Navarrini (Woller)} - Biblio: 69-10
> 22 Novembre 1892, Martedì
ripresa nel Teatro Costanzi di Roma di "La forza del destino", melodramma (2° versione) in 4 atti, 8 quadri e 34 numeri di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave (da Angel Pérez de Saavedra y Ramírez de Banquedano, duca di Rivas: "Don Alvaro o La fuerza del sino" e Friedrich Schiller: "Wallenstein Lager" nella traduzione italiana di Andrea Maffei), rielaborato da Antonio Ghislanzoni, dirige Arturo Toscanini {soprani drammatico Maria Pizzigalli (Donna Leonora) e · (Curra), mezzosoprano drammatico Irma Monti Baldini (Preziosilla), tenori lirico-eroico Francesco Tamagno (Don Alvaro) e · (mastro Trabuco), baritoni Alessandro Modesti (Don Carlo) e buffo Alfonso Felici (fra Melitone), bassi Francesco Navarrini (marchese di Calatrava/alcalde) e serio profondo Alessandro Lanzoni (padre guardiano/chirurgo)} - Biblio: 69
> 20 Agosto 1893, Domenica
prima rappresentazione nel Teatro Riccardi di Bergamo di "Mignon", opera lirica (2° versione) in 3 atti, 5 quadri, 34 scene e 18 numeri di Ambroise Thomas, libretto di Jules Barbier e Michel Carré, dirige Manlio Bavagnoli, maestro del coro Agostino Suchentrunch {soprani leggero coloratura Elvira Brambilla-Vidal (Filina) e coloratura Irma Monti-Baldini (Mignon), contralto buffo "en travesti" Giuseppina Giaconia (Federico), tenore leggero Luigi Iribarne (Guglielmo Meister), bassi Ferdinando Fabro (Lotario) e Oreste Sella (duca Cipriani)} - Biblio: 82
> 15 Dicembre 1894, Sabato
première nell´Olympia di Parigi di "Mauvais rêve", pantomima di Rodolphe Berger, soggetto e coreografia di Max Maurey {ballerina Irma Montigny} - Biblio: 57
> 11 Novembre 1899, Sabato
ripresa nel Teatro Costanzi di Roma di "La Gioconda", melodramma (5° versione definitiva) in 4 atti (1.La bocca dei leoni, 2.Il rosario, 3.Ca´ d´Oro, 4.Il canal orfano) e 2 balli (1.La furlana, 3.La danza delle ore) di Amilcare Ponchielli, libretto di Arrigo Boito "Tobia Gorrio" (da Victor Hugo: "Angelo, tyran de Padoue"), revisionato da Angelo Zanardini, dirige Leopoldo Mugnone, maestro del coro Marco Foà, regia di Nino Vignuzzi, coreografia di Enrico Biancifiori {soprano lirico-drammatico Mary D´Arneiro (Gioconda) mezzosoprani Adele Ponzano (cieca) e Irma Monti Baldini (Laura Adorno), tenori Enrico Caruso/Luigi Innocenti (Enzo Grimaldo) e Cesare De Rossi (Isèpo), baritono Silla Carobbi (Barnaba), bassi Giovanni Balisardi (Alvise Badoero), Giuseppe Gironi (Zuàne) e Aristide Parasassi (cantore/arsenalotto)} - Biblio: 69
> 22 Novembre 1899, Mercoledì
ripresa nel Teatro Costanzi di Roma di "Mefistofele", opera (4° versione definitiva) in 1 prologo, 4 atti (1.La domenica di Pasqua e Il patto, 2.Il giardino e La notte del sabba, 3.La morte di Margherita, 4.La notte dell´antico Sabbat), 9 scene, 1 epilogo (La morte di Faust) e 3 danze (1.L´Obertas, 2.La ridda del sabba, 3.Chorea) di Arrigo Boito, libretto del compositore (da Wolfgang Goethe: "Der erste Faust"), dirige Leopoldo Mugnone, maestro del coro Marco Foà, regia di Nino Vignuzzi, coreografia di Enrico Biancifiori {soprano lirico Emma Carelli (Margherita/Elena), mezzosoprano Irma Monti Baldini (Marta/Pantalis), tenori lirico Enrico Caruso (Faust) e Ettore Trucchi Dorini (Wagner/Nereo), basso Ettore Borucchia (Mefistofele), recitanti (buffone, banditore, cerretano, Hanswurst, birraio, principe elettore, carnefice, mendicante)} - Biblio: 69
> 20 Maggio 1903, Mercoledì
prima rappresentazione nel Teatro Comunale di Bologna di "Adriana Lecouvreur", commedia-dramma lirico (1° versione) in 4 atti e 1 balletto ("Il giudizio di Paride", atto 3°) di Francesco Cilea, libretto di Arturo Colautti (da Eugène Scribe & Gabriel Jean-Baptiste Ernst-Wilfried Legouvé: "Adrienne Lecouvreur"), dirige Tullio Serafin, sostituto Salvatore Messina {soprani lirico-drammatico Cesira Ferrani (Adriana Lecouvreur), Carolina Bisco (m.lle Jouvenot) e drammatico Irma Monti Baldini (principessa Bouillon), mezzosoprano Adele Ponzano (m.lle Dangeville), tenori lirico Pietro Zeni (Maurizio), Mario Armandi (abate Chazeuil) e Ubaldo De Ferrari (Poisson/maggiordomo), baritoni Riccardo Stracciari (Michonnet) e Giovanni Bellucci (principe Bouillon), basso Concetto Paterna (Quinault), danzatori (Giunone, Pallade, Venere, Ninfa, Paride e Mercurio)} - Biblio: 81
> 28 Novembre 1903, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro del Corso di Bologna di "I racconti di Hoffmann" ("Les contes d´Hoffmann"), opera romantica fantastico-fiabesca (2° versione, completata da Ernest Guiraud) in 1 prologo, 3 atti e 1 epilogo (ovvero 5 atti: Prologue, Olympia, Antonia, Giulietta, Epilogue) e 25 numeri di Jacques Offenbach, libretto di Jules Barbier e Michel Carré (da Ernst Theodor Amadeus "E.T.A." Hoffmann: "Die Gesellschaft im Keller", "Der Sandmann", "Die Abendenteuer der Sylvester-Nacht", "Rat Krespel", "Klein Zaches genannt Zinnober"), traduzione italiana di Angelo Zanardini, dirige Vittorio Mingardi {soprani drammatico coloratura Bel Sorel (Stella/Olimpia/Antonia/Giulietta), mezzosoprani drammatico · (voce della musa/madre) e lirico "en travesti" Irma Monti Baldini (Nicklausse), tenori lirico-eroico Reno Andreini (Hoffmann), buffo Federico Coraluppi (Andrea/Cocciniglia/Franz/Pitichinacchio/Nathanael) e buffo Enrico Giordani (Spallanzani), baritoni eroico · (Wolfram/Schlemil) e Michele Wigley (mastro Lutero/Guglielmo/vagabondo), bassi serio Pietro Francalancia (Crespel/Hermann) e eroico Rodolfo Angelini Fornari (Lindorf/Coppelio/dr.Miracolo/Dappertutto)} - Biblio: 04-07-87-128
> 10 Aprile 1904, Domenica
prima rappresentazione nel Teatro alla Scala di Milano di "Griselda" ("Grisélidis"), racconto lirico in 1 prologo, 3 atti e 10 scene di Jules Massenet, libretto di Paul-Armand Silvestre [Sylvestre] e Eugène Morand ("Le mystère de Grisélidis"), traduzione italiana di Amintore Galli, dirige Ettore Campanini {soprani · (Fiamina/Sant´Agnese) e · (Bertrade/Loys), mezzosoprano Irma Monti Baldini (Griselda), tenore · (Alain), baritoni Giuseppe De Luca (marchese Saluzzo), Titta Ruffo (Diavolo) e · (priore), basso · (Gondebaud), Bazelli} - Biblio: 07-25
> 24 Gennaio 1906, Mercoledì
prima rappresentazione nel Teatro San Carlo di Napoli di "Madama Butterfly", tragedia lirica giapponese (3° versione) in 3 atti di Giacomo Puccini, libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa (da David Belasco e John Luther Long), dirige Héctor [Ettore] Panizza {soprano lirico-drammatico coloratura Maria Farneti (Butterfly), mezzosoprani lirico Marta Curellich-Kurner (Suzuki) e Irma Monti Baldini (Kate Pinkerton), tenori lirico Emilio De Marchi/Francesco Fazzini (Pinkerton) e buffo Angelo Badà (Goro), baritoni lirico Michele Wigley (Sharpless) e Guglielmo Niola (Yamadori/Yakusidé), bassi Paolo Wulmann (zio Bonzo) e Carlo Walter (commissario imperiale/ufficiale del registro)} - Biblio: 84
> 31 Gennaio 1906, Mercoledì
prima rappresentazione nel Teatro San Carlo di Napoli di "Mignon", opera lirica (2° versione) in 3 atti, 5 quadri, 34 scene e 18 numeri di Ambroise Thomas, libretto di Jules Barbier e Michel Carré, traduzione italiana di Giuseppe Zaffira, dirige Gaetano Zinetti {soprano coloratura Regina Pacini (Mignon), mezzosoprano buffo "en travesti" Marta Curellich-Kurner (Federico) e leggero coloratura Irma Monti Baldini (Filina), tenori leggero Fernando De Lucia (Guglielmo Meister) e Angelo Badà (Laerte), bassi Carlo Walter (Lotario) e Paolo Wulmann (Giarno/Antonio)} - Biblio: 84
> 15 Marzo 1906, Giovedì
prima rappresentazione nel Teatro San Carlo di Napoli di "Amica", dramma lirico in 2 atti di Pietro Mascagni, libretto di Paul "Bérel" de Choudens (da Paul Collin), traduzione italiana e versione ritmica di Giovanni Targioni-Tozzetti, dirige il compositore {soprano Elena Bianchini-Cappelli (Amica), mezzosoprano Irma Monti Baldini (Maddalena), tenore Amedeo Bassi (Giorgio), baritono Mario Sammarco (Rinaldo), basso Michele Wigley (Camoine)} - Biblio: 84